Che dire, Bravi! Finalmente un video chiaro, con ritmo giusto, fatto da persone competenti. Coloro che producono video del settore dovrebbero prendere spunto da voi.
Se avete l'abitudine di mollare le viti con la dinamometrica non oso immaginare quanto è precisa al serraggio. Lo avete visto fare in qualche corso oppure è farina del vostro sacco?
@@pierluigi1742 Ma va? Ma davvero? Funzionano, appunto, per portare alla corretta coppia di serraggio viti sinistrorse e destrorse NON per mollare viti già serrate. E meno male che lo scrivi ma evidentemente poi non lo capisci.
Ciao, video molto interessante come tutti!! Perchè non fate un video per la sostituzione delle guarnizioni del coperchio testata del motore di una brutale 750/910 o simili?
Ciao bel video ragazzi!! Mi sapreste dire il modello di pastiglie da acquistare, ho il medesimo impianto frenante. Esistono altre marche di pastiglie oltre a quelle originali Brembo da poter montare ? Grazie saluti
Amigos, boa noite! Em primeiro lugar, parabéns pelo canal. Realmente vocês são muito bons.... Tenho uma F3 800, 2014. A moto está com muita dificuldade para dar partida. Acredito que seja a Sprag Starter Clutch. Vocês poderiam me ajudar com esse problema? Um grande abraço...
Buongiorno. Ho trovato il vostro canale per caso e ho cominciato a seguirvi dopo essere entrato in possesso di una f3 800 del 2016 usata. L'altro giorno durante una ispezione alle forcella mi sono accorto che nello stelo dx , in corrispondenza del paraolio c'era dello sporco attaccato. Dopo la pulizia ho notato del unto sulle dita . Mi è venuto il dubbio che ci sia una leggera perdita . Regolando la forcella in standard tramite i registri superiori mi sembra fiacca sopratutto al ritorno. Posseggo altre moto e noto che le corrispettive forcelle sono più "attive.". Cosa ne pensate? Grazie .
Ciao, complimenti per il video e l'accuratezza del lavoro. Potete indicarmi il tipo di grasso che utilizzate per il serraggio delle viti delle pinze? Ho cercato sul manuale di officina ma non è indicato. Grazie
Utilizza grasso al rame, non quello che hanno messo loro, fidati che di accuratezza nel video non c'è nulla se non quella dove legano la pinza per non farla sbattere.
Salve, se volessi fare la revisione delle pinze con il cambiare le guarnizioni ecc, quindi dovrei far uscire i pistoncini dalle pinze ma non avendo l'aria compressa, posso farlo in altro modo? E' possibile farli uscire senza rovinarli e senza l'aria compressa? Grazie
A me hanno sempre detto che sui bulloni in generale non va messo il grasso . È una cosa giusta o sbagliata? Vorrei capirne di più al riguardo se possibile. Ottimi video , aspetto una vostra risposta grazie.
Vai tranquillo e con testa, serve quello per qualsiasi moto. Io come prima moto ho preso una brutale 800, bisogna dosare bene il gas e magari andare in una mappa più tranquilla come la rain o normal.
Non è del tutto sbagliato, perchè è uno sbloccante molto secco che tende a dare un immediato scorrimento ma in un secondo momento può causare l'effetto contrario!
Grimoto Garage se no, ho visto wd-40 e Brembo che vendono un prodotto apposta, poi non so, il mio professore consiglia solo con aria compressa in caso restino bloccati i cilindretti
Appunto non vanno utilizzati detersivi, ma puoi pulirlo con prodotti ad esempio del settore car detailing magari a ph neutro, il grasso lo puoi eliminare con il pulitore freni che non macchia e poi olio di gomito.
Utilizza il petrolio bianco, potere sgrassante quasi come la benzina, inoltre non macchia e lascia un velo di leggera untuosità che protegge le superfici trattate dall'ossidazione.
Le guarnizioni dei pistoncini impediscono la fuoriuscita di cosa? Di olio freni appunto È come la guarnizione nella vaschette, sono fatte apposta per quell'olio
Salve ,sono nuovo ho un problema,il tachimetro della moto di mio figlio non segna i chilometri e non riusciamo a sistemare segna come velocità massima 12 , è un 50 ma se voi faceste un tutorial come registrare e programmare il tachimetro vi sarei grato perché non c è da nessuna parte vi ringrazio
Io l'havrei portata ma non riescono a capire come mai però un mex mi ha detto che il tachimetro è tarato per 6 magneti ,ora la domanda è esiste un freno a disco co 6 magneti io non l'ho trovato
Ma come mai carteggiate i dischi?! Siete i primi che vedo effettuare questa operazione, per di più con uan grana grossa! A mio avviso, invece che pulire i dischi, li rovinate e basta. Però essendo voi ufficiali mv, mi chiedevo se i dischi Brembo della f3 c'è da fare questa procedura alquanto insolita.
@@poi9990 grazie mille per la spiegazione. Onestamente pensavo che si creassero delle micro righe che potevano andare ad intaccare il disco e non farlo lavorare bene a contatto con la pastiglia. Grazie ancora per la spiegazione. Ciao e buona giornata :)
Effettivamente in 42 anni di meccanico, di cui 10 in pista, nn li ho mai carteggiati. Ci sono delle teorie diverse. C'è che sostiene che li rovini e basta (forse esagerando) e chi invece, come loro, sostengo che si devono pulire dai residui della vecchia pastiglia. Io uso un solvente apposta x pulizia freni. A quanto mi hanno sempre detto i costruttori la pastiglia nn lascia detriti importanti sul disco. Quindi......a scapito del meccanico
Video come sempre molto interessante e utile. Ma ho delle domande con quale frequenza sarebbe opportuno un lavaggio di questo tipo delle pinze ? Sia moto usata in strada che da pista. Voi avete usato uno sgrassatore tipo lo chantecler ma ci sono prodotti specifici per pulizia freni come il Silkolene brake cleaner o altri, sono validi o quale è meglio? Inoltre se uno lava spesso la moto, ad esempio io ogni pistata, e usa sgrattore e prodotti specifici sia su pinza che disco è sufficiente o come sarebbe utile lo smontaggio e pulizia fatta così? Grazie. pippogas@katamail.com
We bought a new MV Agusta F4 Brutale at a cost of $30,000.00. What a lovely motor cycle. Try and go further than 60 kilometres and it stops. It will start when it wants to start. The selling dealer went broke because the MV Agusta factory would not pay for warrantee work. Three subsequent dealers and three importers went broke. It has cost us thousands and still sits in the shed because it is unreliable. The current importer and dealers can not fix it and they just charge for looking at it. Would you buy new MV Agusta motorcycle? Never again.
Non c'è modo peggiore di rovinare le pastiglie prima con il cacciavite, e poi carteggiandole in quel modo, la carteggiatura si fa ma posizionando la carta vetrata su un piano perfettamente livellato tipo un vetro, poi perchè usare sgrassatore quando basta un classico pulitore freni che sgrassa molto meglio, sta cosa di lubrificare i pistoncini è la prima volta che la sento e la vedo, il liquido freni non va mai utilizzato fuori dal circuito interno, in quel modo non appena i cilindri fuoriescono in frenata, scaldandosi portano le particelle di liquido freni precedentemente messo sul corpo del pistoncino all'interno della pinza rovinandola...I bulloni ruota meglio lubrificarli con del grasso al rame. Inoltre non c'è assolutamente bisogno di aprire il serbatoio del freno per fare questa operazione. Altro errore madornale è utilizzare la dinamometrica per svitare i bulloni, ottimo metodo per stararla, è la prima raccomandazione che le aziende produttrici di dinamometriche inseriscono nei manuali......mah.....vabbe.....!!! Lavoro non eseguito a regola d'arte.
grazie a Dio un canale così in italiano!
Che dire, Bravi! Finalmente un video chiaro, con ritmo giusto, fatto da persone competenti. Coloro che producono video del settore dovrebbero prendere spunto da voi.
Ottimi tutorial! Bravissimi! Continuate ragazzi!
Ottimo video! Grandi ragazzi, pubblicate altri tutorial!
Sempre consigli utilissimi grazie, magari il prossimo video fatelo sul cambio olio dei freni!
gran bel video cazzo!!!!!!!!! ottimo montaggio, chiaro, metodico preciso. veramente complimenti ragazzi!
Complimenti, ottimo video guida! Grazie!
Ottimo grazie mille
Ottimo video. Complimenti.
Bel video, ben fatto!
Video ben fatto ottima guida
Ciao, bel video, molto chiaro. Il tutto va bene anche per freni con sistemi ABS?
Se avete l'abitudine di mollare le viti con la dinamometrica non oso immaginare quanto è precisa al serraggio. Lo avete visto fare in qualche corso oppure è farina del vostro sacco?
Quello che intendevo dire è che così facendo, le dinamometriche si sminchiano.
Cosimo Marotta le dinamometriche sono reversibili......lavorano sia a destra che x viti e bulloni sinistri. Nn si "sminchiano"😂
@@pierluigi1742 Ma va? Ma davvero? Funzionano, appunto, per portare alla corretta coppia di serraggio viti sinistrorse e destrorse NON per mollare viti già serrate. E meno male che lo scrivi ma evidentemente poi non lo capisci.
Sulle istruzioni di qualsiasi dinamometrica vi è scritto di non smollare viti ma solo di stringerle
ottimo! grazie!
Ciao, video molto interessante come tutti!! Perchè non fate un video per la sostituzione delle guarnizioni del coperchio testata del motore di una brutale 750/910 o simili?
Fantastic 👍
Bravi!
Ciao bel video ragazzi!!
Mi sapreste dire il modello di pastiglie da acquistare, ho il medesimo impianto frenante.
Esistono altre marche di pastiglie oltre a quelle originali Brembo da poter montare ?
Grazie saluti
👍👍👍
Amigos, boa noite!
Em primeiro lugar, parabéns pelo canal. Realmente vocês são muito bons....
Tenho uma F3 800, 2014. A moto está com muita dificuldade para dar partida.
Acredito que seja a Sprag Starter Clutch. Vocês poderiam me ajudar com esse problema?
Um grande abraço...
Buon giorno vi seguo sempre.
Nella mia brutale 910r capita che sale la temperatura e si spegne come posso risolvere il problema?
Buongiorno. Ho trovato il vostro canale per caso e ho cominciato a seguirvi dopo essere entrato in possesso di una f3 800 del 2016 usata. L'altro giorno durante una ispezione alle forcella mi sono accorto che nello stelo dx , in corrispondenza del paraolio c'era dello sporco attaccato. Dopo la pulizia ho notato del unto sulle dita . Mi è venuto il dubbio che ci sia una leggera perdita . Regolando la forcella in standard tramite i registri superiori mi sembra fiacca sopratutto al ritorno. Posseggo altre moto e noto che le corrispettive forcelle sono più "attive.". Cosa ne pensate? Grazie .
Ciao, complimenti per il video e l'accuratezza del lavoro. Potete indicarmi il tipo di grasso che utilizzate per il serraggio delle viti delle pinze? Ho cercato sul manuale di officina ma non è indicato. Grazie
Utilizza grasso al rame, non quello che hanno messo loro, fidati che di accuratezza nel video non c'è nulla se non quella dove legano la pinza per non farla sbattere.
lo sgrassatore va bene shante clair o serve uno specifico?
😎👍
Ma per lo sgrassatore può andar bene uno qualunque? Tipo lo chanteclaire? Grazie
Salve, se volessi fare la revisione delle pinze con il cambiare le guarnizioni ecc, quindi dovrei far uscire i pistoncini dalle pinze ma non avendo l'aria compressa, posso farlo in altro modo? E' possibile farli uscire senza rovinarli e senza l'aria compressa? Grazie
A me hanno sempre detto che sui bulloni in generale non va messo il grasso . È una cosa giusta o sbagliata? Vorrei capirne di più al riguardo se possibile. Ottimi video , aspetto una vostra risposta grazie.
Bel video sono un appassionato di moto. Ne posso approfittare per chiedere se secondo voi cominciare con una f3 675 puo essere rischioso? Grazie
Vai tranquillo e con testa, serve quello per qualsiasi moto. Io come prima moto ho preso una brutale 800, bisogna dosare bene il gas e magari andare in una mappa più tranquilla come la rain o normal.
Sono sempre dal meccanico queste mv 😂😂😂😂😂
Che grasso avete usato per serrare le viti della pinza freno?
BEL VIDEO PIÙ O MENO OGNI QUANTI CHILOMETRI BISOGNA ESEGUIRE QUESTA OPERAZIONE?
Si smonta una pinza alla volta?
È vero che adoperare svitol o derivati per aiutare ai cilindretti della pinza a muoversi, possa portare all'effetto contrario?
Non è del tutto sbagliato, perchè è uno sbloccante molto secco che tende a dare un immediato scorrimento ma in un secondo momento può causare l'effetto contrario!
Grimoto Garage se no, ho visto wd-40 e Brembo che vendono un prodotto apposta, poi non so, il mio professore consiglia solo con aria compressa in caso restino bloccati i cilindretti
Okkio ad usare lo svitol... questi lubrificanti spesso danneggiano la gomma degli o ring e le guarnizioni in genere !!
grazie del video , ma avete un consiglio per la pulizia del forcellone , ogni detersivo sembra macchiarlo !!!!
Appunto non vanno utilizzati detersivi, ma puoi pulirlo con prodotti ad esempio del settore car detailing magari a ph neutro, il grasso lo puoi eliminare con il pulitore freni che non macchia e poi olio di gomito.
Utilizza il petrolio bianco, potere sgrassante quasi come la benzina, inoltre non macchia e lascia un velo di leggera untuosità che protegge le superfici trattate dall'ossidazione.
Ma usando l'olio freni non roviniamo le pinze? So che l'olio è molto aggressivo.
Grazie
Devi solo metterne un patina dui cilindretti, non in giro
4:12 Io ho utilizzato un stecchino per le orecchie imbevuto di olio. Lo trovo più semplice e si rischia meno di far colare l'olio freni in giro...
Ma lubrificando con olio freni non si rovinano le guarnizioni dei pistoncini?!?!😅
Le guarnizioni dei pistoncini impediscono la fuoriuscita di cosa? Di olio freni appunto
È come la guarnizione nella vaschette, sono fatte apposta per quell'olio
attenzioneeee che se non frenaaaaa allaaa san donatooooo son cazzziiii amariiiiiiii...pregate tutti i santiiiiiiii.....
Ho fatto la pulizia come da voi descritto ma la ruota rimane frenata vi chiedo potrebbero essere i tubi dell'olio
Stessa cosa è successa a me....
Potrebbero essere i dischi storti, troppo liquido freni, i perni della ruota, ecc...
Cuscinetto ruota
gira senza ruota anteriore e risolvi :)
Ho una R1 2008 ho comprato le boccole ma sono grandi! Mi farò rimborsare.... peccato
Salve ,sono nuovo ho un problema,il tachimetro della moto di mio figlio non segna i chilometri e non riusciamo a sistemare segna come velocità massima 12 , è un 50 ma se voi faceste un tutorial come registrare e programmare il tachimetro vi sarei grato perché non c è da nessuna parte vi ringrazio
Portala dal meccanico no?
Io l'havrei portata ma non riescono a capire come mai però un mex mi ha detto che il tachimetro è tarato per 6 magneti ,ora la domanda è esiste un freno a disco co 6 magneti io non l'ho trovato
Ma come mai carteggiate i dischi?!
Siete i primi che vedo effettuare questa operazione, per di più con uan grana grossa!
A mio avviso, invece che pulire i dischi, li rovinate e basta. Però essendo voi ufficiali mv, mi chiedevo se i dischi Brembo della f3 c'è da fare questa procedura alquanto insolita.
@@poi9990 grazie mille per la spiegazione. Onestamente pensavo che si creassero delle micro righe che potevano andare ad intaccare il disco e non farlo lavorare bene a contatto con la pastiglia.
Grazie ancora per la spiegazione.
Ciao e buona giornata :)
Se il disco si rovinasse solo per una carreggiata a mano con grana 150... Allora a frenare 230 kg di moto e pilota a 300 orari si poleverizzerebbe....
Effettivamente in 42 anni di meccanico, di cui 10 in pista, nn li ho mai carteggiati. Ci sono delle teorie diverse. C'è che sostiene che li rovini e basta (forse esagerando) e chi invece, come loro, sostengo che si devono pulire dai residui della vecchia pastiglia. Io uso un solvente apposta x pulizia freni. A quanto mi hanno sempre detto i costruttori la pastiglia nn lascia detriti importanti sul disco. Quindi......a scapito del meccanico
Ma le brembo rosse sinterizzate consumano molto i dischi
Beh prima di pulire le pinze avrei cambiato l'olio freni che a prima vista era marrone XD
Video come sempre molto interessante e utile. Ma ho delle domande con quale frequenza sarebbe opportuno un lavaggio di questo tipo delle pinze ? Sia moto usata in strada che da pista. Voi avete usato uno sgrassatore tipo lo chantecler ma ci sono prodotti specifici per pulizia freni come il Silkolene brake cleaner o altri, sono validi o quale è meglio? Inoltre se uno lava spesso la moto, ad esempio io ogni pistata, e usa sgrattore e prodotti specifici sia su pinza che disco è sufficiente o come sarebbe utile lo smontaggio e pulizia fatta così? Grazie. pippogas@katamail.com
We bought a new MV Agusta F4 Brutale at a cost of $30,000.00. What a lovely motor cycle. Try and go further than 60 kilometres and it stops. It will start when it wants to start. The selling dealer went broke because the MV Agusta factory would not pay for warrantee work. Three subsequent dealers and three importers went broke. It has cost us thousands and still sits in the shed because it is unreliable. The current importer and dealers can not fix it and they just charge for looking at it. Would you buy new MV Agusta motorcycle? Never again.
Non c'è modo peggiore di rovinare le pastiglie prima con il cacciavite, e poi carteggiandole in quel modo, la carteggiatura si fa ma posizionando la carta vetrata su un piano perfettamente livellato tipo un vetro, poi perchè usare sgrassatore quando basta un classico pulitore freni che sgrassa molto meglio, sta cosa di lubrificare i pistoncini è la prima volta che la sento e la vedo, il liquido freni non va mai utilizzato fuori dal circuito interno, in quel modo non appena i cilindri fuoriescono in frenata, scaldandosi portano le particelle di liquido freni precedentemente messo sul corpo del pistoncino all'interno della pinza rovinandola...I bulloni ruota meglio lubrificarli con del grasso al rame. Inoltre non c'è assolutamente bisogno di aprire il serbatoio del freno per fare questa operazione. Altro errore madornale è utilizzare la dinamometrica per svitare i bulloni, ottimo metodo per stararla, è la prima raccomandazione che le aziende produttrici di dinamometriche inseriscono nei manuali......mah.....vabbe.....!!! Lavoro non eseguito a regola d'arte.
perchè la chiave dinamometrica per smontare i bulloni? :D