Contributi INPS per soci di Srl: Guida completa all'inquadramento previdenziale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 июл 2024
  • Sei un socio di una Srl e ti chiedi quale sia il tuo inquadramento previdenziale? Questa guida completa ti spiega tutto ciò che devi sapere su contributi INPS e INAIL. 📊
    🔍 Parole chiave: socio Srl, inquadramento previdenziale, contributi INPS, contributi INAIL, socio amministratore, socio lavoratore, socio dipendente, redditi di capitale, redditi di impresa.
    📌 Contenuti principali:
    1️⃣ Tipologie di socio: Panoramica delle diverse figure di socio in una Srl e le loro responsabilità contributive.
    2️⃣ Inquadramento reddituale: Come il tipo di reddito (di capitale o di impresa) influisce sull'obbligo contributivo.
    3️⃣ Socio amministratore: Dettagli su obblighi e esenzioni contributive per i soci amministratori.
    4️⃣ Socio lavoratore: Cosa devi sapere se sei un socio che lavora attivamente all'interno della Srl.
    5️⃣ Socio dipendente: Requisiti e condizioni per essere un socio dipendente in una Srl.
    📚 Ulteriori risorse:
    Per ulteriori dettagli e approfondimenti, visita il nostro sito partitaiva.it o contatta un professionista per una consulenza approfondita.
    👇 Iscriviti e attiva le notifiche per rimanere aggiornato su tutte le novità riguardanti l'inquadramento previdenziale dei soci, contributi INPS e INAIL, e molto altro!

Комментарии • 2

  • @LuciaCandrina
    @LuciaCandrina Год назад +1

    Salve prima di tutto grazie mille un video molto utile mi ha fatto finalmente capire un concetto semplice che mal interpretavo da altri blog. L'unico punto che mi rimane un po oscuro è quello espresso dal minuto 4 "contributi inps ivi" non capisco vene a chi si riferisce. Si stava parlando del socio lavoratore poi si è passati a descrivere il caso di srl senza lavoratori per poi continuare sul discorso inps obbligatoria anche in caso di mancato versamento di dividendi........la mia interpretazione forse errata è stata.... "si riferisce a un caso dei contributi INPS del solo socio lavoratore che in contemporanea ne ha ricevuto stipendio ne dividendi ma è comunque costretto tramite l'impresa a versare l'INPS riferita a lui e lui solo non a gli altri soci".... è corretta?

    • @partitaiva_it
      @partitaiva_it  Год назад

      Buonasera, sua interpretazione è corretta. Il socio lavoratore, colui che presta attività lavorativa all'interno della srl con abitualita' e prevalenza è tenuto a versare i contributi Inps artigiani/commercianti.