Molto chiara la tua spiegazione/soluzione. A mio parere risulta ancor più intuitivo e semplice (ovviamente per i casi di 11 e 12 partite e non per il "cappotto" delle 10 partite che è immediato) ragionare così: 1) se hanno giocato 11 partite significa che uno dei 2 giocatori ha vinto 9 partite su 10 delle prime 10 e poi ha vinto l'undicesima per chiudere la sfida. Quindi si calcolano semplicemente le prove ripetute su 10 partite e si moltiplicano per 1/2 (probabilità vittoria dell'undicesima partita). 2) se hanno giocato 12 partite significa che uno dei 2 giocatori ha vinto 9 partite su 11 delle prime 11 e poi ha vinto la dodicesima per chiudere la sfida. Quindi si calcolano semplicemente le prove ripetute su 11 partite e si moltiplicano per 1/2 (probabilità vittoria della dodicesima partita). In questa maniera non occorre farsi schemi e non c'è pericolo di confondersi e sbagliare a sottrarre i casi non utili. Sicuramente la tua soluzione è più "didattica". Grazie.
Molto chiara la tua spiegazione/soluzione.
A mio parere risulta ancor più intuitivo e semplice (ovviamente per i casi di 11 e 12 partite e non per il "cappotto" delle 10 partite che è immediato) ragionare così:
1) se hanno giocato 11 partite significa che uno dei 2 giocatori ha vinto 9 partite su 10 delle prime 10 e poi ha vinto l'undicesima per chiudere la sfida. Quindi si calcolano semplicemente le prove ripetute su 10 partite e si moltiplicano per 1/2 (probabilità vittoria dell'undicesima partita).
2) se hanno giocato 12 partite significa che uno dei 2 giocatori ha vinto 9 partite su 11 delle prime 11 e poi ha vinto la dodicesima per chiudere la sfida. Quindi si calcolano semplicemente le prove ripetute su 11 partite e si moltiplicano per 1/2 (probabilità vittoria della dodicesima partita).
In questa maniera non occorre farsi schemi e non c'è pericolo di confondersi e sbagliare a sottrarre i casi non utili.
Sicuramente la tua soluzione è più "didattica".
Grazie.
Super GRAZIE )
Ciao che fine hai fatto?
Torno presto!!!