Quanta verità 🔝 Aimé, esistono eccome questi presunti professionisti che realizzano danni a non finire approfittando della buona fiducia del cliente. CIALTRONI!
Perché questo video mi riguarda particolarmente?🤣 ah già vero la maggior parte degli orologi del video erano i miei😅. Menomale che ci sei tu Stefano che fai tornare tutto alla perfezione!
Ho capito che mettere i biadesivo al posto dei piedini rotti non è da mani scalchi.Sei rimasto tra i pochi che fa dei video seri ed interessanti complimenti
Bravissimo Stefano, i tuoi video ci portano alla realtà. Personalmente non ho ancora avuto il coraggio di fare pratica sto studiando da autodidatta, Mi limito a cambiare qualche cinturino. Nello specifico ho acquistato un bel tissot vintage con cassa monoblocco, e li ho trovato il segno del maniscalco di cui parlavi. Ho notato che la fretta è cattiva consigliera per tutti i lavori. Prendersi qualche minuto in più aiuta a minimizzare gli sbagli, che poi inevitabilmente perdi a trovare una soluzione per rimendiare.
Ottimo video monito da portarsi sempre dietro. Purtroppo qui in terra non siamo orologiai perfetti e qualche calibro di tanto in tanto lo abbiamo rovinato, specialmente agli inizi quando grazie alla disponibilità di lotti in commercio da cannibalizzare, con poca esperienza e con nozioni prese qua e là, ci siamo tuffati nel mondo della micro meccanica. Purtroppo la curiosità di aprire un vecchio orologio, addirittura un tasca antico, porta spesso a farci fare i conti con vecchi disastri, che noi inesperti di rimedi agli scempi altrui, non possiamo altro che peggiorare. È capitato anche questo. Cercare di fare del proprio meglio, che significa almeno partire con i presupposti giusti, attrezzature in ordine e un minimo di cognizione di ciò che si va a fare. Tanta pazienza.
Quadranti graffiati, anse rovinate per smontare la lunetta, lucidature col dremel, sono solo alcune delle disavventure nelle quali sono incappato. E purtroppo non era ammiocuggino ma gente che si definisce orologiaio
Ahaaaaaaaa!................... Il mondo del lavoro è pieno di zappatori (il maniscalco ha più destrezza), sopratutto tra i disamorati del proprio mestiere e gli stressati, e gli orologiai non possono essere un'eccezione! Un attestato che mi ha fatto chiudere con gli orologi meccanici: Anni '70 del secolo scorso: Porto il mio "Sicura" sub dall'orologiaio, questo lo smonta e per togliere il vetro che fa? Prende l'orologio e.............. lo sbatte sul piano di lavoro. Visto con i miei occhi!
Volevo aggiungere una considerazione... da prendere in considerazione. Qualcuno frequenta la scuola di orologeria, torniamo indietro a decenni fa ad esempio , ma in seguito capisce di non essere proprio portato. Che fa? Un po'per prestigio, un po' perché é l'unica cosa che sa fare, prosegue nella sua professione e qualche volta combina disastri. È il suo lavoro, non può tirarsi indietro, continuerà fino a che non avrà piú clienti. L'orologiaio hobbista che fa invece. Intraprende la propria passione e a seconda delle proprie capacità, sarà lui stesso a decidere se proseguire o smettere. Solitamente chi porta avanti questo hobby da anni, é un hobbista che ha ottenuto degli ottimi risultati ed é spinto dai propri successi a proseguire e fare nuove esperienze. Per questo motivo si trovano hobbisti che sono piú scrupolosi dei professionisti. Primo perché hanno tutto il tempo che gli occorre e non vanno di fretta, il tempo non é denaro, secondo perché il motivo precedente comporta il fatto di essere meno stressati. I mal lavori sono quasi sempre frutto di smania di guadagnare anche quando sarebbe meglio arrendersi e indirizzare il cliente altrove. Per questi motivi io credo che con un hobbista di esperienza si vada piú a colpo sicuro che con un professionista svogliato Questo discorso é chiaro che non possa essere riproposto per qualunque professione... Per la cronaca, non faccio compra vendita di orologi, ne riparazioni a terzi. Revisiono solo i miei polso, pendole, 400gg, sveglie, tasca e qualunque roba meccanica mi capiti di acquistare.
in effetti per fare l'orologiaio bisogna partire in primo luogo dalla pasisone. Se non c'e passione e' impossibile intraprendere questa attivita. Purtroppo a volte capita che alcuni giovani vengano spinti a fare scuola orologiai magari perche appartengono ad una famiglia di orologiai, e quindi si vuole mantenere la continuita. E a volte puo accadere che il ragazzo non sia portato..anzi, non sia appassionato.
@@TIKTAKwatchannel Concordiamo insieme e aggiungerei che questa situazione la si trova un poco ovunque. Sarebbe invece più opportuno arrendersi a situazioni avverse ed essere abbastanza maturi da riconoscere i propri limiti e lasciare il posto a chi potrebbe riuscire bene. Personalmente mi auto valuto con una meritata sufficienza, non di più..
Molto simpatico... lo ammetto, un fondello a pressione purtroppo l’ho massacrato anche io... poi dopo essermi cucito 3 punti di sutura al pollice sinistro carne interna ho capito l’errore 😁😬😁😬
Grazie per il video, offri sempre contenuti molto interessanti. Purtroppo, nella società di oggi, è più importante apparire che essere, quindi lo stesso viene attuato anche in caso di acquisto di un Orologio Vintage.. deve avere una “bella faccia”, il resto importa meno.. Sicuramente il “cuggino” di cui hai parlato in un video precedente ha come zio un maniscalco! Tutto in famiglia!! 😀😀
Utile e divertente, c'è anche una parte pratica che deve essere tenuta di conto: non avevo idea di come andasse tenuta la lama del cacciavite. Sempre interessante. Edit: ci spiegherai che cosa significa modellare un levasfere a piacimento? Grazie!
Molto istruttivo... finalmente qualcuno che parla chiaro!
Proprio vero Stefano a me è capitato di trovare un maniscalco presso un assistenza ufficiale.
Video memorabile che sicuramente diverrà patrimonio dell'umanità.... Io li chiamo i MangiaCasse 8-D
Quanta verità 🔝
Aimé, esistono eccome questi presunti professionisti che realizzano danni a non finire approfittando della buona fiducia del cliente.
CIALTRONI!
Perfettamente d'accordo. Confermo che in tanti anni di lavoro ho visto anche della colla cianoacrilata al posto del rodico.
Simpatico, professionale come pochi.
Un video antologico! Bravo, Stefano!
Perché questo video mi riguarda particolarmente?🤣 ah già vero la maggior parte degli orologi del video erano i miei😅. Menomale che ci sei tu Stefano che fai tornare tutto alla perfezione!
Non è che sei tu che prima ci mette un po’ le mani per mettermi alla prova ??? 🙄
@@TIKTAKwatchannel 😂😂😂😂 beh i tuoi dubbi possono essere veri ma ti posso giurare che non ho alcuna traccia di rodico a casa 😅
Mi sono gustato il video tra ironia e realtà! Bravo Stefano!
Che emozione, ad un certo punto credevo di essere stato nominato 😂😂😂 scherzo, ma neppure a me verrebbe in mente di fare certi lavori 😬
Video da fare vedere in stile arancia meccanica a certi maestri orologiai 😅😉👏👏👏
Bravo complimenti, come sempre chiaro e chiarificatore 👍
Bellissimo!!!! Grande👍
Ho capito che mettere i biadesivo al posto dei piedini rotti non è da mani scalchi.Sei rimasto tra i pochi che fa dei video seri ed interessanti complimenti
Stefano bravissimo! Troppo forte 😄
Troppo forte, hai trattato con ironia, un argomento molto spinoso, ma assolutamente veritiero.
Bellissimo video!
Eeehhh ma vuoi mettere che il bracciale è bello testo anche se l’orologio ha 30 anni?? Quelle sì che sono cose importanti! 😂 Gran video! 👏🏻
Mi fai schiattare dal ridere però c'é da piangere qua. Nel mio campo si chiamerebbero "scarperei" ovvero calzolai. Ciao Stefano sei un grande!
i maniscalchi sono "scarperei" per cavalli ...quindi sono "colleghi"
@@TIKTAKwatchannel infatti hai ragione. Grande 👍
Bravissimo Stefano, i tuoi video ci portano alla realtà. Personalmente non ho ancora avuto il coraggio di fare pratica sto studiando da autodidatta, Mi limito a cambiare qualche cinturino. Nello specifico ho acquistato un bel tissot vintage con cassa monoblocco, e li ho trovato il segno del maniscalco di cui parlavi. Ho notato che la fretta è cattiva consigliera per tutti i lavori. Prendersi qualche minuto in più aiuta a minimizzare gli sbagli, che poi inevitabilmente perdi a trovare una soluzione per rimendiare.
Fantastico! Voto 10! 🤣🤣🤣
Video anche se ironico, ma con molto significato, complimenti Stef!!!
Ahahaha mi fai ammazare dalle risate 🤣🤣👍
Bellissimo ...maledetti maniscalchi 😂😂
Maniscalchi esaggerati 🤣🤣 grande Mariano 🙏🏻
Ottimo video monito da portarsi sempre dietro. Purtroppo qui in terra non siamo orologiai perfetti e qualche calibro di tanto in tanto lo abbiamo rovinato, specialmente agli inizi quando grazie alla disponibilità di lotti in commercio da cannibalizzare, con poca esperienza e con nozioni prese qua e là, ci siamo tuffati nel mondo della micro meccanica.
Purtroppo la curiosità di aprire un vecchio orologio, addirittura un tasca antico, porta spesso a farci fare i conti con vecchi disastri, che noi inesperti di rimedi agli scempi altrui, non possiamo altro che peggiorare. È capitato anche questo. Cercare di fare del proprio meglio, che significa almeno partire con i presupposti giusti, attrezzature in ordine e un minimo di cognizione di ciò che si va a fare. Tanta pazienza.
I topi che girano hahaha 🤣🤣
Grande Stefano… 👏
Sempre al top Stefano, ottimo video con ironia dici sempre la verità 👏🏻👏🏻
Sapiente uso di aggettivi! Ahahah
Bravo , divertente ,ironico e simpatico per questo mi piacciono i tuoi video raccontare bene con un pizzico di ironia 👍
Fantastico. Video fenomenale. E sono piegato in due dal ridere... un mito. P.s. e viva il ritorno della sigla tamsrra di Mariano...
Però i maniscalchi ti fanno lo sconto 😂😂😂😂. C'è da dire che questo concetto vale per tutti i mestieri.
Complimenti per il video
Molto interessante! Complimenti 🤓
Ho adorato questo video 😂
Purtroppo ne esistono sempre di più di maniscalchi anche moderni 😅 spesso i collezionisti stessi
si si certamente , spesso sono infatti i colelzionisti quando provano a metterci mano
Bel video complimenti, ci si potrebbe scrivere un libro sull’argomento
Non si guarda il calibro semplicemente perché la maggior parte delle persone non sono in grado di valutare…troppo buono
Ciao Stefano, dove hai il laboratorio a Imola, me a so ad Lug, fam savè...
Sempre interessante
Quadranti graffiati, anse rovinate per smontare la lunetta, lucidature col dremel, sono solo alcune delle disavventure nelle quali sono incappato. E purtroppo non era ammiocuggino ma gente che si definisce orologiaio
C'è un maniscalco in ognuno di Noi! Ahahahhaha Grande Ste! Bel video!!!
Adottiamo un maniscalco
@@TIKTAKwatchannel si, a distanza però!
Ahaaaaaaaa!................... Il mondo del lavoro è pieno di zappatori (il maniscalco ha più destrezza), sopratutto tra i disamorati del proprio mestiere e gli stressati, e gli orologiai non possono essere un'eccezione!
Un attestato che mi ha fatto chiudere con gli orologi meccanici:
Anni '70 del secolo scorso: Porto il mio "Sicura" sub dall'orologiaio, questo lo smonta e per togliere il vetro che fa? Prende l'orologio e.............. lo sbatte sul piano di lavoro. Visto con i miei occhi!
Deformazione professionale da maniscalco
Ttoppo divertente.
Non sapevo di essere un maniscalco. Grazie per l info.
E non è tutto, le brutte notizie non vengono mai da sole: preparati perché sta per tornare il tuo incubo 🎓 😈😈
@@TIKTAKwatchannel non vedo l ora
L'ultimo che firma un fondello non può prendersi certo le colpe di tutti i precedenti...
😂😂😂😂😂😂😂
Volevo aggiungere una considerazione... da prendere in considerazione.
Qualcuno frequenta la scuola di orologeria, torniamo indietro a decenni fa ad esempio , ma in seguito capisce di non essere proprio portato. Che fa?
Un po'per prestigio, un po' perché é l'unica cosa che sa fare, prosegue nella sua professione e qualche volta combina disastri. È il suo lavoro, non può tirarsi indietro, continuerà fino a che non avrà piú clienti.
L'orologiaio hobbista che fa invece. Intraprende la propria passione e a seconda delle proprie capacità, sarà lui stesso a decidere se proseguire o smettere. Solitamente chi porta avanti questo hobby da anni, é un hobbista che ha ottenuto degli ottimi risultati ed é spinto dai propri successi a proseguire e fare nuove esperienze. Per questo motivo si trovano hobbisti che sono piú scrupolosi dei professionisti. Primo perché hanno tutto il tempo che gli occorre e non vanno di fretta, il tempo non é denaro, secondo perché il motivo precedente comporta il fatto di essere meno stressati.
I mal lavori sono quasi sempre frutto di smania di guadagnare anche quando sarebbe meglio arrendersi e indirizzare il cliente altrove. Per questi motivi io credo che con un hobbista di esperienza si vada piú a colpo sicuro che con un professionista svogliato Questo discorso é chiaro che non possa essere riproposto per qualunque professione... Per la cronaca, non faccio compra vendita di orologi, ne riparazioni a terzi. Revisiono solo i miei polso, pendole, 400gg, sveglie, tasca e qualunque roba meccanica mi capiti di acquistare.
in effetti per fare l'orologiaio bisogna partire in primo luogo dalla pasisone. Se non c'e passione e' impossibile intraprendere questa attivita. Purtroppo a volte capita che alcuni giovani vengano spinti a fare scuola orologiai magari perche appartengono ad una famiglia di orologiai, e quindi si vuole mantenere la continuita. E a volte puo accadere che il ragazzo non sia portato..anzi, non sia appassionato.
@@TIKTAKwatchannel Concordiamo insieme e aggiungerei che questa situazione la si trova un poco ovunque. Sarebbe invece più opportuno arrendersi a situazioni avverse ed essere abbastanza maturi da riconoscere i propri limiti e lasciare il posto a chi potrebbe riuscire bene. Personalmente mi auto valuto con una meritata sufficienza, non di più..
Molto simpatico... lo ammetto, un fondello a pressione purtroppo l’ho massacrato anche io... poi dopo essermi cucito 3 punti di sutura al pollice sinistro carne interna ho capito l’errore 😁😬😁😬
Allora facevi parte dei macellai orologiai 🤣 detto anche lo squartatore 🔪
@@TIKTAKwatchannel 🤣🤣🤣 da quel giorno solo orologi medicali vintage 🤣🤣🤣
Grazie per il video, offri sempre contenuti molto interessanti. Purtroppo, nella società di oggi, è più importante apparire che essere, quindi lo stesso viene attuato anche in caso di acquisto di un Orologio Vintage.. deve avere una “bella faccia”, il resto importa meno.. Sicuramente il “cuggino” di cui hai parlato in un video precedente ha come zio un maniscalco! Tutto in famiglia!! 😀😀
Si veramente lavorano in coppia, il primo taglia l’insalata ed il secondo la condisce con l’olio
@@TIKTAKwatchannel 😂😂😂
Ma non ci credo… Maniscalchi che giocano a hockey su calibro.
Buongiorno signor orologiaio , avrei un problema con il bisello….a chi posso rivolgermi?
chiedilo alla principessa....la principessa sul bisello !
@@TIKTAKwatchannel io la conosco: è un'ottima referenza, saprà metterti a tuo agio
Ciao Stefano ti ho scritto in live ieri con Mario per avere un tuo contatto visto che non ho istagram..ciaoo grazie
Mi trovi anche su facebook oppure su telegram
@@TIKTAKwatchannel Cercato ma non trovato :-) Né su FB né su Telegram.
@@ezioostorero6272 su telegram @the_tennent su facebook tik tak watchannel
@@TIKTAKwatchannel Grazie, ti scrivo in privato
Utile e divertente, c'è anche una parte pratica che deve essere tenuta di conto: non avevo idea di come andasse tenuta la lama del cacciavite. Sempre interessante.
Edit: ci spiegherai che cosa significa modellare un levasfere a piacimento? Grazie!