WRAP UP | Tutti gli ultimi libri letti nel 2023 | + 10

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024

Комментарии • 13

  • @illettoreinesistente8814
    @illettoreinesistente8814 5 месяцев назад

    W la metanarrativa e la sospensione dell'incredulità : le menzogne della notte bellissimo romanzo. Sempre grandi letture Elena!

  • @paoloquero9590
    @paoloquero9590 7 месяцев назад +1

    Io consiglio di Saer i libri: Cicatrici e Glossa, cicatrici l'ho trovato molto bello e Glossa molto interessante consiglio per chi apprezza la narrativa Sudamerica.

  • @flaviomontelli1305
    @flaviomontelli1305 7 месяцев назад +2

    Ciao Elena, anche se ho capito il senso del tuo discorso, permettimi di correggerti su quello che hai detto su Charles Bukowski per parlare dei Canti del caos. Dici che Bukowski è pulp e che andava tantissimo negli anni 90. Praticamente è inesatto. "Pulp" è il titolo del suo ultimo romanzo e ripropone quel genere lì, ma è un caso unico nella sua narrativa. Tutti gli altri suoi romanzi sono auto fiction strettamente legate al realismo. Poi non è vero che lui andava solo negli anni 90. E' stata una delle figure più dirompenti, shokkanti, divisive ma anche amate degli ultimi 50 anni. Il culto attorno a Bukowski nasce dalla fine degli anni 70, quando esce con Feltrinelli il suo primo libro di racconti, e da quel momento non ha mai smesso di essere ristampato. Quindi, dati alla mano, Bukowski non è legato al pulp più di tanto. Comunque era solo un appunto che mi permetto di fare perchè sto studiando questo scrittore da 20 anni e sento veramente tante inesattezze sul suo conto. Grazie, scusami l'appunto, in realtà ti ascolto volentieri. Un saluto

    • @ElenaMonti
      @ElenaMonti  7 месяцев назад

      Ciao Flavio, ti seguo volentieri anche io. Su Hank hai ragione, è stato un riferimento tematico, ma errato per il contesto temporale e che sicuramente per esigenze di sintesi ha anche schematizzato tutta la poetica di un autore.

    • @flaviomontelli1305
      @flaviomontelli1305 7 месяцев назад

      @@ElenaMonti Grazie mille ⭐

  • @valeriavergari-iz7go
    @valeriavergari-iz7go 7 месяцев назад

    ❤ buona domenica amichetta nostra !

  • @laurapanzani3747
    @laurapanzani3747 7 месяцев назад

    Finalmente qualcuno che la pensa come me sui canti del caos, parola per parola

  • @stephenv.dedalus8808
    @stephenv.dedalus8808 7 месяцев назад

    È comprensibile la tua reazione per Canti del Caos, è un’opera che polarizza molto (come Moresco in generale) e difficilmente ci sono mezze misure: o la si trova affascinante e cattura il lettore o invece un buco nell’acqua privo di consistenza. Moresco probabimente non inventa nulla di nuovo, ma è il modo in cui rielabora il tutto che ne fa uno scrittore molto peculiare e particolare nel panorama attuale anche dal punto di vista stilistico. De Sade era un moralista, in sostanza, non credo che la funzione del sesso nei Canti sia quella, può esserci un intento di “shockare” ma anche fosse sarebbe appunto poca cosa (in quel caso); no io l’ho letto in chiave ironica e di pornografia come vuota esposizione dei corpi nella contemporaneità e/o anche di sfruttamento (vado a memoria cmq, letto un bel po’ di tempo fa e non l’ho più rivisto); senza dimenticare la dimensione di “figure abbozzate” che sono i “personaggi” in Canti del Caos. Ci si trova di fronte a una finzione letteraria manifesta e “al cubo” dove il mondo fittizio del romanzo si fonde poi con quello del videogioco all’interno del romanzo stesso.
    È probabile che Gli Esordi ti piaccia o ti possa piacere o che lo trovi, lo avresti trovato, più interessante…ma poi? Questo ti avrebbe condotto alle mille pagine di Canti del Caos. Ha senso leggerlo se questo non ti ha convinto? Potrebbe fartelo rivalutare? Potrebbe come non potrebbe affatto… ma voglio dire c’è tanto altro da leggere e se neanche quello poi ti dice molto sarebbero 600 pagine in più di tempo buttato. Ci hai provato, sono mille corpose pagine, non ti hanno convinto e va bene così.

  • @anto13perli74
    @anto13perli74 19 дней назад

    Ti invito a leggere i libri di cui parli, su Menzogne della notte hai parlato di Rinascimento😂...😢 ...

  • @athosdiego3151
    @athosdiego3151 6 месяцев назад

    Ti capisco ma non è che puoi indicare a Moresco di scrivere quello che preferisci 😆😆

    • @ElenaMonti
      @ElenaMonti  6 месяцев назад

      Non l’ho fatto. La mia è una ammissione: non sono la lettrice ideale per Canti del caos ma nonostante questo vorrei leggere altro.