Lezione di chitarra: Smoke on the water - Deep Purple - TAB completa in descrizione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 май 2024

Комментарии •

  • @gabrielemarziali9561
    @gabrielemarziali9561 3 месяца назад

    Grazie finalmente un insegnante chiaro e semplice…

  • @hubertrobert7450
    @hubertrobert7450 3 месяца назад

    Bravo Elia ton son est vraiment cool et ton solo est nickel félicitation :)

  • @Vigilius60
    @Vigilius60 3 месяца назад

    Uno che la insegna giusta… ci voleva!

    • @elianagel7652
      @elianagel7652  3 месяца назад +1

      Ciao Vigilius! Grazie mille! Detto da te che sei un grande conoscitore di Blackmore per me vuol dire tanto. Grazie 🙏

    • @Vigilius60
      @Vigilius60 3 месяца назад

      @@elianagel7652 Bravo te, comunque io più che un grande conoscitore di Blackmore sono uno che ancora non ci ha capito un c***o dell'Uomo-Nero (a parte che spesso era un genio)

  • @FabryDify
    @FabryDify 3 месяца назад

    Grazie per l'ottima lezione. Per quanto riguarda l'introduzione, ho visto una lezione di Steve Morse, che si trova sul tubo. Nella mano destra, tiene mano il plettro con il pollice e l'indice. Il medio e l'anulare suonano le corde, mentre pollice e mignolo aggrappano la prima e sesta corda. Molto interessante è il fatto che il pollice suona in contemporanea la prima corda simulando il basso. Non ho avuto tempo per lavorarci, ma è interessante.

  • @antobaro2373
    @antobaro2373 3 месяца назад

    Complimenti !! Hai eseguito il solo in modo egregio, peccato non poter vedere il dettaglio della diteggiatura. Comunque da oggi hai un nuovo iscritto. Ciao e grazie

  • @amblues4fun-passione-chitarra
    @amblues4fun-passione-chitarra 3 месяца назад

    Bravo

  • @francescomanelli9434
    @francescomanelli9434 3 месяца назад

    Ciao devo farti i miei complimenti per il bel video peccato che sullassolo non hai dato nessuna spiegazione e che scale hai usato oltre alla pentatonica. Peccato il video è bello ma ti lascia con l'amaro in bocca.

  • @giuseppebotto852
    @giuseppebotto852 3 месяца назад

    Le diadi di quarta si chiamano così sempliemente prechè tra le due note c'è un intervallo di quarta, che c'azzecca con quale dito premi le due note?
    L'assolo si, si avvicina abbastanza, ma qua e là fai delle cose che Blackmore non fa e non fai di quelle che lui fa. Si il tocco di Blackmore è il tocco di Blackmore per carità, ma a mio parere non si può giustificare il non avvicinarsi di più perchè in realtà non si colgono elementi essenziali del suo modo di suonare.

    • @elianagel7652
      @elianagel7652  3 месяца назад

      Ciao Giuseppe, intanto ti ringrazio per avermi fatto notare un'errore che ho detto nel video sulle diadi di quarta. In realtà intendevo dire al minuto 03:08 che era l'anulare a dare il nome al bicordo e non il mignolo. Io non mi preparo dei copioni e parlo a braccio nei video, quindi qualche volta faccio degli errori. Ho preferito dare questa spiegazione "pratica" perché non tutti quelli che mi seguono conoscono la teoria musicale. Quindi ho preferito dare una spiegazione "visiva" direttamente sul manico. Purtroppo non ci sono riuscito e ahimè ho detto una castroneria. Pazienza. Grazie alla tua osservazione ho scritto una correzione nella descrizione del video. Per quanto riguarda il suo suono, mi dispiace dirlo, io sono del partito che per quanto uno possa sforzarsi può solo avvicinarsi al sound di un determinato chitarrista. Anche se si ha la stessa strumentazione, non è detto che si raggiunga quel suono. Oltretutto lo trovo diseducativo, perché si rischierebbe di diventare la copia sbiadita di qualcun altro perdendo così la propria unicità. Per quanto riguarda il fatto che l'assolo non è al 100% uguale, mi dispiace che tu sia rimasto deluso. Io ho proposto logicamente una mia versione, se non ti piace pazienza. Ci sono tante TAB in giro per internet e sicuramente ce ne saranno di migliori della mia. Ti ringrazio ancora per avermi fatto notare la svista. Ciao.

    • @giuseppebotto852
      @giuseppebotto852 3 месяца назад

      @@elianagel7652 Ok capito.
      Non ho scritto che non mi piace il tuo assolo (anzi ho scritto che si avvicina abbastanza). Forse dovrebbe essere più chiaro che stai insegnando una tua versione (che quindi non vuol essere
      fedele 100% all'originale), mentre a me è parso di capire che tu intendevi insegnare come lo diteggiava Blackmore (dove certi slide che tu fai non ci sono, ad esempio).
      Ad ogni modo ripeto preso a sè il tuo è un buon assolo, ritengo però che, appunto, non sia così difficile farlo più vicino a come lo fa Blackmore, quand'anche uno non abbia il suo tocco, che a mio modo di vedere si esprime più caratteristico in altri assoli, ad esempio quello di Burn, davvero più difficile da far rendere vicino al suo pari, soprattutto per la maggior precisione che richiede nel timing e nella pulizia, più difficile da performare.
      Comunque bravo!
      PS: il riff iniziale si può fare in vari modi, hai ragione, ma la dteggiatura corretta secondo me (e anche per quello che gli ho visto fare nei due concerti che vidi) è quella più verso i pickup (quindi sulle corde superiori), credo perchè nel brano originale era intenzione di farlo suonare un po' più cupo e più grosso.
      Se lo si suona nelle corde centrali (e per di più con le corde a vuoto) suona comunque più brillante e tagliente anche col PU al manico, e va un pochino persa la timbrica originale.

    • @fabiohexis8256
      @fabiohexis8256 2 месяца назад

      ​@@elianagel7652Ciao, complimenti per il video. Questa posizione al decimo tasto, come si può notare nei live, è stata utilizzata anche nella versione in studio?

  • @user-ip2iz6tc3p
    @user-ip2iz6tc3p 3 месяца назад

    Il made in japan Osaka come viene eseguito ci sono delle discrepanze

    • @elianagel7652
      @elianagel7652  3 месяца назад

      Blackmore spesso nei live tende a modificare l’esecuzione del riff.