Padova, 3.11.22 | La necropoli preromana orientale di Padova tra scavo, restauro e ricerca digitale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024
  • Registrazione della conferenza tenutasi giovedì 3 novembre 2022, ore 17:00
    Palazzo Folco, Via Aquileia, 7 - Padova
    In occasione dell’apertura straordinaria di Palazzo Folco a Padova - sede della Soprintendenza - che sarà visitabile dalle 15:00 alle 18:30, si è tenuta la conferenza "La necropoli preromana orientale di Padova tra scavo, restauro e ricerca digitale".
    Il progetto di ricerca sulla necropoli tra via Tiepolo e via San Massimo, indagata sul campo nel 1990-1991, prosegue con attività di laboratorio che hanno visto, oltre alla prosecuzione nel tempo dello scavo delle tombe ancora conservate nei pani di terra, ulteriori azioni che vanno articolandosi negli anni.
    Hanno infatti preso avvio, contestualmente allo scavo, le seguenti attività: ricerche antropologiche, di restauro e tecnologia dei materiali, una nuova frontiera di ricostruzioni 3d dei contesti di scavo e dei materiali restaurati, oltre ad un lungo ma indispensabile processo di digitalizzazione della documentazione originale, che saranno oggetto della conferenza.
    Per tali iniziative si è contato sulla collaborazione del Centro di Digital and Public Humanities del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (VeDPH).​
    Interventi:
    Giovanna Gambacurta - Università Ca’ Foscari, Venezia
    Cecilia Moscardo - Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Università di Bologna
    Federica Santinon - Funzionario Restauratore, Soprintendenza
    Angela Ruta Serafini - già Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto

Комментарии •