Stereo 8 a cassette rotanti - Senn Sound 8 Automatic Music System

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024
  • 🎞 Questo coso non l'ha mai visto nemmeno Techmoan
    SUPPORTO AL CANALE:
    Patreon: / mvvblog
    Paypal: paypal.me/MVVblog
    Animazione Natalizia di MVVblog
    drive.google.c...
    #stereo8 #tecnologia #vintage #retrocomputer #hifi #restatesani​ #marcovalleggi​ #mvvblog

Комментарии • 611

  • @Vincenzo_F
    @Vincenzo_F 2 года назад +139

    Il fascino di questi oggetti è che sono prodigi elettromeccanici, oggi con un comunissimo microcontroller si sarebbe risolto tutto, ma allora era un ingegnoso uso di ingranaggi, microinterruttori, motori ecc. Gran bel video Marco!

  • @SurvivalHacking
    @SurvivalHacking 2 года назад +73

    Direi che è stato rimesso quasi a nuovo. Ottimo lavoro, come sempre !!!

  • @Marciuelo
    @Marciuelo 2 года назад +49

    La qualità audio di queste cassette variava molto a seconda del laboratorio che eseguiva le copie, come per per le normali audiocassette. Le uniche ad avere una qualità buona e invariata a prescindere dal titolo pubblicato sono le RCA (che aveva all'epoca i suo stabilimenti di duplicazione in Italia). C'è molta differenza anche fra i primi titoli pubblicati a fine anni'60 e quelli a fine anni '70 perchè nel giro di 10 anni tutto il settore audio ebbe un'incremento notevole, fra questi i titoli registrati meglio sono quelli del catalogo Durium-Casablanca in Dolby. Se parliamo invece di bootleg o copie pirata c'è un'abisso, di queste ultime se ne trovano tante in giro perchè essendo poco diffusi (almeno in Italia) gli apparecchi in grando di registrare, molti le acquistavano per avere titoli nuovi a basso prezzo non potendosi registrare a casa il disco prestato dall'amico, oppure per poter ascoltare in auto titoli meno conosciuti per i quali le case discografiche non prevedevano la pubblicazione in stereo8. C'è da dire infine che la velocità di scorrimento del nastro più alta (9.5cm\sec contro i 4.75cm\sec) dava un vantaggio alle stereo8 che, a differenza delle audiocassette, era nato già come formato dedicato alla musica

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад +22

      Tutto assolutamente verissimo, la RCA investì un patrimonio su questo formato, semplice ed efficace! Purtroppo la qualità delle cassette che ho rimediato per questo video è davvero pessima (solo il nastro di Casadei è decente), erano pessime da nuove, me le ricordo all'epoca. Sono esistite anche versioni quadrifoniche, mi piacerebbe trovare sia nastri che lettori. Ma soprattutto voglio un registratore Stereo8 . Alcuni nastri vergini NOS li ho trovati, e voglio vedere fino a che punto ci si può spingere con questo formato. Il problema maggiore è l'allineamento nastro-testina, la vedo dura che mantenga un qualsiasi tipo di allineamento in modo perfetto, ma è probabile che si ottenga un risultato più che degno. Sono sicuro che lo Stereo8 possa suonare come nessuno lo ha mai ascoltato veramente.

    • @ataruist
      @ataruist 2 года назад +8

      ​@@MVVblog le versioni quadrifoniche sono rarissime, e pressoche' sconosciute nel nostro paese. In inghilterra, alcuni album (specie i primi dei Pink Floyd) erano quadrifonici (i primissimi mixati - tutti a mano, altro che computer - da Alan Parsons). c'erano impianti casalinghi ma anche per l'automobile!
      alcuni pazzi di un sito, anni fa, hanno ritrovato alcuni nastri quadrafonici, hanno modificato un registratore a bobine mettendoci una testina 8 tracce e hanno digitalizzato il contenuto dei nastri. da quel sito presi "dark side of the moon" dei pink floyd, con il fantastico mixaggio di Alan Parsons (che pero' non piacque al gruppo).
      tornando a bomba, i nastri erano piu' durevoli di quelle delle stereo 4 (le normali audiocassette): mi ricordo che mio zio si divertiva a riparare il nastro, quando subiva qualche rottura, e il nastro non ne risentiva quasi per niente!
      esiste un sito, chiamato 8-track heaven, che ha anche una discreta lista di album usciti in quadrifonia.

    • @namesurname4666
      @namesurname4666 2 года назад +2

      @@MVVblog non metto in dubbio la qualità ma anche la durabilità e la comodità sono importanti, ecco perche molti nel 2000 preferivano usare mp3 con basso bitrate rispetto a una cassetta

    • @Marciuelo
      @Marciuelo 2 года назад +7

      @@MVVblog Se vuoi fare delle prove di registrazione di qualità ti consiglio se hai occasione di acquistare i nastri Scotch Dynarange, da varie prove fatte in passato sono gli unici con cui ho ottenuto dei buoni risultati, cancellando una cassetta preregistrata purtroppo il suono è molto distorto, sopratutto sulle alte frequenze. Per quanto riguarda gli apparecchi invece sono ottimi gli Akai serie CR, Pioneer serie H-R e Marantz, di questi tre gli Akai sono quelli che si trovano più facilmente, anche in Italia. L'allineamento è praticamente impossibile da fare alla perfezione, a meno che non si trovi un nastro test usato nei laboratori all'epoca, gli stessi nastri preregistrati presentavano disallieamenti importanti fra una traccia e l'altra, alcuni lettori avevano addirittura una manopola di tracking (come i videoregistratori) in modo da poter allineare la testina in base in base alla cassetta senza dover smontare l'apparecchio. Le cassette quadrifoniche si trovano facilmente negli USA e in Inghilterra a prezzi più che modesti, il problema sono i lettori, inesistenti in Italia e abbastanza rari all'estero.

  • @weaselot2213
    @weaselot2213 2 года назад +17

    Ho 20 anni e purtroppo non ho avuto la fortuna di osservare lo sviluppo della tecnologia legata alla riproduzione della musica. Grazie a te ogni tanto scopro qualcosa di nuovo in questo ambito :)
    Grande abbraccio dalla Russia, Marco!

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад +9

      Per fortuna non hai avuto modo di bestemmiare con le cassette audio quando il nastro si incastrava e l'irripetibile registrazione del brano musicale introvabile andava persa per sempre. Il digitale negli anni '90 risolse tutti i problemi di colpo! Per me fu una liberazione. Niente più nastri. Oggi che non devo usare forzatamente queste tecnologie, e se si spappola un nastro chissenefrega, devo ammettere che queste diavolerie elettromeccaniche sono molto divertenti.

  • @TheAndre8900
    @TheAndre8900 2 года назад +11

    Il Signor Techmoan se la sogna la lavatrice con gli stereo8. E comunque non c'è modo migliore di ascoltare Casadei, deve essere scricchioloso e disturbato.

  • @lorissantostefano3883
    @lorissantostefano3883 2 года назад +3

    Bellissimo, non vedevo l’ora di vederlo in un video

  • @paolomazzone8309
    @paolomazzone8309 2 года назад +8

    bellissimo video !!!! risentire " ramaya" di afric simone incisa su di un nastro stereo 8 mi riporta indietro di quasi 50 anni . ricordo anche il cubo della brionvega , sempre stereo 8 che era un must per l'epoca , un vero oggetto anche di arredamento . eppoi tagliare ,ricucire i nastri e riavvolgerli è una arte che solo noi che abbiamo vissuto gli anni '70 abbiamo nel sangue. ganzissimo !!!

  • @MaurizioRaso
    @MaurizioRaso 2 года назад +4

    Da buon audiofilo e nerd della musica, ho un lettore stereo8 in casa e qualche cassetta, tipo The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd e altre di rock progressivo italiano anni 70 ❤️

  • @lorenzopinto7948
    @lorenzopinto7948 2 года назад +2

    La pubblicità dello Stereo 8 con la mitica Franca Valeri è un vero tocco di classe. 👏

  • @francescoripanti7115
    @francescoripanti7115 Месяц назад +2

    Davvero complimenti...un tuffo nel passato con competenza, gusto e, cosa Ancora più importante, humor! Bravissimo!!!

  • @randomtech6470
    @randomtech6470 2 года назад +16

    Che meraviglia vedere tornare a funzionare macchine di questo tipo. Grazie di cuore per tutto il lavoro, la passione e la conoscenza che ci regali! Un abbraccione e resta sano anche tu 🖖

  • @trapanus
    @trapanus 2 года назад +10

    Adoro la "vecchia" ed affidabile tecnologia meccanica! Grande Marco! Mi fai venire voglia di andare a cercare casi disperati nei mercatini dell'usato da riparare... E non è cosa buona🤣🤣🤣🤣

  • @pietrone27
    @pietrone27 2 года назад +2

    Che dire? Spettacolo! Marco sei un gigante!

  • @Grizzly_sr
    @Grizzly_sr 2 года назад +9

    Fa sempre piacere vedere qualcosa che viene recuperato, come i vecchi stereo8 della mia infanzia (e coraggio: non siamo così vecchi: noi siamo solo amichevolmente _vintage,_ ricordalo 😅👴👴)

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад +6

      Mio padre aveva in macchina il Voxon che ha in macchina Franca Valeri in questo video, identico al millimetro.

    • @Grizzly_sr
      @Grizzly_sr 2 года назад +4

      @@MVVblog mio nonno sul 127 aveva l'inno-hit: era l'epoca in cui se no si pagava la tassa, sulla radio, e allora c'avevamo il mangiacassette 😂😂😂

    • @giuseppe.m1913
      @giuseppe.m1913 2 года назад +2

      @@MVVblog purtroppo questi stereo 8 non funzionano più per colpa della guaina dei cavi che diventa cioccolata calda.
      Quindi i cavi toccano sulla carcassa mandando in corto tutto.

  • @Super8Rescue
    @Super8Rescue 2 года назад +3

    12:12 I love the backing music you use in your videos. so cool!

  • @piero4939
    @piero4939 2 года назад +3

    Un bellissimo video x augurare il Buon Natale a chi ha vissuto quei tempi di stereo 8 e un baule x contenerle in auto...grazie Marco, sei geniale!!!

  • @vittoriomeloni19
    @vittoriomeloni19 2 года назад +5

    Per me tutto questo mondo è una scoperta continua. Io mi fermo al massimo alle videocassette di Gundam Wing o di Macross e i dischi in vinile. Vedere come ripari qualunque cosa, anche che non conoscevo, è sempre super interessante. Sei un grande e resta sano!

  • @alessandropagano593
    @alessandropagano593 2 года назад +3

    Non sei vecchio sei un mago hai riportato questo affare meglio di quando fu Prodotto! Potrebbe darsi pure usato nelle piccole radio locali tipo regia automatica nelle ore notturne per non lasciare il nero. Grazie Marco buon Natale 🎅 sei Top

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад +3

      Il formato Stereo8 ha avuto molte varianti fra cui una usata in radio per lanciare jingle e spot pubblicitari. Invece nelle piccole radio private italiane per le ore notturne si usava un registratore a bobine autoreverse, con una bobina registrata a metà velocità che andava a ciclo continuo per tutta la notte. E fino a quando il nastro non si sgretolava lo si continuava a usare. E le testine del registratore venivano continuamente allineate a casaccio da tutti, girano allegramente ogni vite di regolazione possibile per cercare di ottenere un suono decente 😄 Uno di questi registratori lo recuperai nel 2015, messo malissimo, il Teac X-10R, è nei miei primissimi video. Ha fatto da cavia anche per me, e nonostante tutto funziona ancora 😄

  • @amonkey4150
    @amonkey4150 2 года назад +1

    RAGA CHI NON ADORA PASSARE UN NATALE CON MARCO, QUESTO SARÀ IL MIO TERZO NATALE E TI RINGRAZIO MARCO PERCHÈ MI STRAPPI SEMPRE UN SORRISO

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад

      Grazie Lorenzo buon Natale

  • @diegobom1
    @diegobom1 2 года назад +4

    Secondo me come restauro è uno dei lavori più belli, troppo bravo come sempre.

  • @ilPulvinar
    @ilPulvinar 2 года назад +16

    Un restauro perfetto direi, da rudere a perfettamente funzionante ed anche esteticamente perfetto, fantastico! Come sempre ottimo video! Penso che questa volta Techmoan ti guarderà con invidia 😎

  • @nikiki69
    @nikiki69 2 года назад +2

    Ciao Marco,
    Il nastro rimane teso perché quando il pinch roller lo trascina, estrae la spira interna che ha un diametro minore della spira esterna, in questo modo la bobina tenta costantemente di avvolgere una lunghezza di nastro superiore a quella che esce dall'interno, rimanendo così sempre in tensione.
    Io ho un bel ricordo di queste cassette, era probabilmente la prima autoradio che mio babbo installò su una fiat 127 😊

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад +2

      Infatti il nastro deve scivolare su se stesso proprio per quel motivo , non l'ho spiegato molto bene ma ci tornerò sopra

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 2 года назад +2

    Bravissimo, sempre aggiornato sulle tecnologie vintage !

  • @mariovietri9187
    @mariovietri9187 2 года назад +3

    Mi hanno sempre affascinato le cassette stereo 8. Grandissimo lavoro e grazie di averci fatto ascoltare queste mitiche cassette.

  • @mauriziorossetti1374
    @mauriziorossetti1374 2 года назад +1

    Ramaya bokuco
    Ramaya abantu
    Ramaya miranda
    Tumbala ho' ho' ho'
    Ramaya bokuco
    Ramaya abantu
    Ramaya bitumbala
    Ci fai sempre sognare Marco. Grazie! ❤️

  • @treviboandreatrevisan6855
    @treviboandreatrevisan6855 2 года назад +1

    PIMP MY STEREO 8... che lavoro ragazzi. Nelle mani di Marco è tornato agli antichi splendori! C'è da spostare un STEREO 8!!!

  • @xpaolom
    @xpaolom 2 года назад +2

    Sei un genio: tiri fuori certi apperecchi che manco un museo ne è in possesso...hai davvero un tesoro di apparecchi....io senza vedere il video, come per pier, metto il like subito😃

  • @costantinobormioli
    @costantinobormioli 2 года назад +2

    Ramaya di Afric Simone!! Ho il 45 giri e... tantissimi Stereo 8 e tre riproduttori, di cui uno per auto probabilmente morto e gli altri due funzionanti. Ma un arnese multicassetta come questo... mai nemmeno lontanamente immaginato. Complessità meccanica ad altissimi livelli. Grazie per averlo lasciato integro. Vero che l'audio degli Stereo 8 è spesso discutibile, però mi ha sempre colpito la corposità delle voci e la sensazione di suono pieno e caldo, privo di qualsiasi asprezza.

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад +3

      Con macchine Stereo8 perfettamente tarate e nastri non pre-registrati , Il suono è più o meno quello di un registratore a bobine. Anche se in questo video le cassette sono ridotte al lumicino e non ho fatto nessuna taratura della testina, si capisce che il suono ha delle potenzialità molto elevate. Quindi continuerò su questo formato per vedere fino a dove si può arrivare.

  • @gabrysalerno6059
    @gabrysalerno6059 2 года назад +1

    Potrei stare x ore ed ore a guardare quando fai i restauri ✌️😉💯

  • @eziovimercati58
    @eziovimercati58 2 года назад +2

    Ciao Marco, hai rimesso in funzione un dinosauro,.... Nella metà anni 70 avevo una meccanica stereo 8 singola, comperavo al mercato del paese le cassette con musica da discoteca, le chic cerrone ecc per le festicciole con amici,... Non è mai funzionata bene e i nastri erano peggio delle audiocassette (le chiamavamo stereosette) ottimo video... Il tuo blog è una macchina del tenpo!

  • @MrJacksonMaster
    @MrJacksonMaster 2 года назад +4

    Oggetti senza tempo! Il tuo lavoro ha un inestimabile valore! Grande Marco continua così

  • @francescos78
    @francescos78 2 года назад +5

    Riesci a fare cose incredibili.... In numero 1. Continua così Marco!!!! 💪🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @moneymaker178
    @moneymaker178 2 года назад +2

    anche se non mi interessano alcuni argomenti che tratti nei video li guardo lo stesso, riesco sempre a imparare qualcosa di nuovo e sei anche divertente, grande marco!

  • @TommasoInGiappone
    @TommasoInGiappone 2 года назад +4

    seconda cassetta: grande maestro Canello 😂! Auguri Marco 🎄

  • @simonefantauzzi4767
    @simonefantauzzi4767 2 года назад +1

    ... è che ti diverti proprio e quindi ci fai divertire!!!! Grande Marco

  • @TapeSan1
    @TapeSan1 2 года назад +1

    Da romagnolo quando è partito Casadei, mi è scesa una lacrimuccia

  • @ginotrevisani8730
    @ginotrevisani8730 2 года назад +2

    Lo stereo 8 ....quanti ricordi !!! Ma carine pure le "seghe" !!!

  • @MagnaRomagnaOfficial
    @MagnaRomagnaOfficial 2 года назад +1

    Citazione a Francesco Salvi top ! Sei il numerissimo uno ! Tanti auguri di buone feste 🥳

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад

      Mi faceva disintegrare dalle risate quando ero piccolo 😄

  • @SimonePGGG
    @SimonePGGG 2 года назад

    Che anni meravigliosi erano quelli. Mammamia, beati chi li ha vissuti.

  • @littlebighorn2008
    @littlebighorn2008 2 года назад +1

    Sei un grande, io non avrei mai avuto il coraggio di metterci le mani. Ed il risultato è spettacolare.

  • @genninewchester9458
    @genninewchester9458 2 года назад +2

    Ramaya!!!! Peppino Galiardi!!!! Quante ne ho registrato di queste cassette!!!! (757/78)

  • @ivanosuardi3647
    @ivanosuardi3647 2 года назад +1

    Complimenti Marco non e' facile far funzionare un apparecchio cosi' datato, sei stato in gamba a farlo funzionare.

  • @aldoman1359
    @aldoman1359 2 года назад +1

    8:16 sembra l'audio delle bancarelle che vendono i prodotti alle signore
    " signora guardate il panno, tutto asciutto " 🤣❤
    Ciao Marco !!

  • @Retroaria
    @Retroaria 2 года назад +1

    18:22 meraviglia, Io sono brasiliano e riconosco Questa musica, Roberto Carlos... Mamma Mia. Grazie Marcoooo

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад

      Su questi Stereo8 spesso si trovano delle vere chicche

  • @guttenflax
    @guttenflax 2 года назад +1

    Ormai se non sento quella musica in background per me non è domenica. Grazie di esistere tegamone! 😅

  • @giovannidavid7272
    @giovannidavid7272 2 года назад +1

    Ma.che figata questo coso! Grazie Marco! Buon Natale a te e in famiglia. Resta sano!

  • @raffaelerenna9203
    @raffaelerenna9203 Год назад

    mi hai fatto trascorrere mezz'ora con la pancia in aria ,sdraiato nel sulla poltrona del mio lab ,simile al tuo ,ma soprattutto divertito ,e felice e con le mani non ti dico dove ,segnale di estremo RELAX.

  • @mastersteel1079
    @mastersteel1079 2 года назад +2

    Sei veramente grande,non importa se la mia giornata e andata di schifo,basta che guardare il tuo video,e va tutto bene e a meraviglia😉😁😁😁😁😁😁😁grande Marco

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад

      Quando ti va una giornata di schifo, pensa a me! A me sono andati di schifo 25 anni consecutivi prima di riuscire a concretizzare quello che faccio ora su RUclips. Ma non mi sono mai arreso e alla fine qualcosa di buono è arrivato

  • @SalvatoreTocco73
    @SalvatoreTocco73 2 года назад +3

    Caro Marco sei veramente bravo, ed a questo punto io ti consiglio vivamente di aprire un museo con tutti i restauri fatti.
    E' importante che sia possibile, per le nuove generazioni, vedere e studiare apparecchiature elettromeccaniche cosi vecchie ed ancora in funzione grazie ai tuoi restauri.

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад +5

      L'ho resuscitato, ma andrebbe restaurato come si deve. Comunque l'idea del museo in futuro chissà, un museo dell'audio analogico

    • @Simonedgit
      @Simonedgit 2 года назад +1

      Bella l'idea di un esposizione con i lavori di Marco... verrei sicuramente a vederla 👍

    • @vincenzosciuto6446
      @vincenzosciuto6446 2 года назад

      @@MVVblog io sono disposto a comprallo.

  • @valeriodionisi3718
    @valeriodionisi3718 2 года назад +1

    Mi ricordo che quando si sfilava il nastro bastava dare un piccolo strattone allo stesso e si riavvolgeva , sei un grande , saluti

  • @VasaMusic438
    @VasaMusic438 2 года назад +1

    grandioso !! come sempre!!

  • @lancellotto6963
    @lancellotto6963 2 года назад +1

    Bellissimo tutto il video e tra l'altro la canzone Ramaja è troppo bella mi ricordo quando ho visto cantare ballare il tizio in TV credo fosse il 1976-77 Marco siamo coetanei

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад

      L'ho visto su RUclips, quando faceva le acrobazie con la sedia in bocca, in effetti mi ricordavo la canzone ma non chi la cantava, avevo 6 anni era il 1977

  • @davidefr
    @davidefr 2 года назад

    Ammazza quel coperchio di plastica è veramente perfetto!!!! Spettacolo!! Ottimo lavoro

  • @alessandropagano593
    @alessandropagano593 2 года назад +1

    Grazie per lo Sfondo!!!

  • @alemassa6632
    @alemassa6632 2 года назад +2

    Più che un restauro mi sembra una resurrezione!! Ottimo lavoro Marco. Dovresti però spiegare ai più giovani chi era Francesco Salvi....

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад +1

      Nei miei video passato e presente si mescolano senza sapere perchè, il futuro non lo conosco 😁

  • @andreagrandra4495
    @andreagrandra4495 2 года назад +1

    Dai, fantastico... era da un po' che pensavo di scriverti per i caroselli stereo8!!!

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад

      Non ne ho trovati altri in rete di esempi simili, solo un altro modello russo col carosello orizzontale, ma a portarlo a casa la vedo molto dura 😄

  • @archfioravanti
    @archfioravanti 2 года назад +2

    Un ottimo resto-modd di modernariato. Manca la ciliegina sulla torta: un adesivo MVV blog sul punto di iniezione delle plastica del cesto da verdura per frigo che hai usato come coperchio per il cestello: ammirevole la tua creativitá nell'utilizzare oggetti in contesti molto diversi; sei più eclettico di Marcel Duchamp!

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад +2

      Peccato che ci sia quella bruttura nel punto d'ignezione, ma alla fine mi posso accontentare 😄

  • @benitobarigelli7980
    @benitobarigelli7980 2 года назад

    Era un gran bell apparato.
    In radio tempi 78 avevamo questo un altro con cassette normali oltre che la piastra a bobine revox un mostro qualitá assoluta.
    Piatti thorenz e mixer immenso 🤣🤣

  • @kommy72
    @kommy72 2 года назад +1

    Bellissimo restauro, complimenti Marco.

  • @ivansatchannel
    @ivansatchannel 2 года назад

    l'audio non è un gran chè ma vedererlo andare è uno spettacolo , bravoooooooooooooo !!

  • @francomarianardini681
    @francomarianardini681 2 года назад +1

    seppur non sia giovane, con questo video ho imparato una cosa nuova: la cassetta video 8. deduco di esser quindi più giovane di Marco! battute a parte, bravo Marco, ottimo!

  • @sinojazzswingcomic7721
    @sinojazzswingcomic7721 2 года назад +1

    Ciao Marco. Questo è stato un video che ho gradito particolarmente. Mi ricordo delle cassette che aveva mio papà in macchina quando io ero piccolo e soprattutto lla cassetta dei: Casadei!

  • @mastersteel1079
    @mastersteel1079 2 года назад

    Questi video sono veramente belli,mi mette sempre di buon umore😁😉😉😉😉🍻🍻🍻

  • @dariobernardi9984
    @dariobernardi9984 2 года назад

    Bravissimo, queste reliquie analogiche mi fanno impazzire! Menomale che ci sei tu a riportarle in vita

  • @maurosantini2603
    @maurosantini2603 2 года назад +1

    Mi hai fatto ricordare quando negli anni 80 installavo le autoradio e molti sostituivano gli stereo 8 (mattoni) con gli stereo 7....sarò nostalgico però gli autovox kanguro che andavano per la maggiore, shuttle (che era un miraggio) il Tanga (solo radio) se non sbaglio il colore verde era FM e rosso AM, per poi passare alle costosissime Pioneer con gli amplificatori GM30 per essere sostituito dal GM4 o il più potente GM 120 - GM A200.... che storia grande Marco

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад

      Ho un piccolo impianto Roadstar degli anni 80 a componenti separati che prima o poi farò vedere in un video. Ma gli Stereo 8 erano un mondo a parte

  • @LampoDiGenio
    @LampoDiGenio 2 года назад +2

    tra una sega e un altra funziona alla grande , sei sempre un mito avrei vuto un padre come te

  • @fillo1971
    @fillo1971 Месяц назад

    Mamma mia che ricordi unici, era installato nel 128 di mio papà lo stereo 8. Ma praticamente l'antenato del caricatore cd mi mancava

  • @mauriziodecicco6379
    @mauriziodecicco6379 2 года назад +1

    Bravo Marco restauro riuscito tecnico numero uno eee restate sani 🎅🎅🎅🎅

  • @giix8169
    @giix8169 2 года назад +1

    Complimenti, sei veramente ingegnoso

  • @mauriziobrancato2698
    @mauriziobrancato2698 2 года назад

    Sei stato bravissimo veramente mi hai fatto veramente gioire perché io amo moltissimo il mondo del vintage, vedere il lavoro che hai fatto sei stato molto bravo i miei complimenti.

  • @drakel-4b726
    @drakel-4b726 2 года назад +1

    Per me il miglior video del 2021!
    La pubblicità dell'autoradio stereo 8 della voxson impagabile! (Nella mia
    beata ignoranza i feltrini non li ho mai calcolati)

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад

      Mio padre aveva lo stesso identico modello di Voxon in macchina, che ovviamente smontai accuratamente durante le scuole medie per rimetterlo in funzione. Purtroppo non so dove sia finito, prima o poi salterà fuori da una scatola 😃

  • @peterofenback6095
    @peterofenback6095 2 года назад

    Capisco solo alcune parole, ma mi sono divertito molto a guardarti mentre davi vita a questo mostro.

  • @sgnunf
    @sgnunf 2 года назад

    son tornato indietro nel tempo.mio padre aveva un motorola montato sulla giulia super. il finale con ramaia di afric simone è mitico.

  • @Mogor-YT
    @Mogor-YT 2 года назад +1

    Sei un personaggio fantastico, quando hai riportato alla luce Francesco Salvi sono piombato all'epoca dei miei grezzi tentativi di campionatura con l'Amiga 500, che bei ricordi lo stereo 8, ricordo ancora la super 8 della colonna sonora di Profondo Rosso.
    Complimenti

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад +1

      Hehe su Amiga anche io avevo campionato Salvi, anche un sacco di roba di Drive In, però cacchio se vola il tempo.

  • @dvdgtv
    @dvdgtv 2 года назад +1

    Bravo Marco hai fatto davvero un bel lavoro!
    Complimenti!

  • @robertoriotti135
    @robertoriotti135 2 года назад +2

    Sono morto dalle risate giuro!! soprattutto al "io non ho mai provato urrà" 😂😂😂 Grandissimo Marco!!!!!

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад +2

      (Confesso che sono morto dalle risate anche io mentre montavo il video 😁)

  • @francescocampanella1913
    @francescocampanella1913 2 года назад +2

    Pov: rivedi per la seconda volta un video di Marco e scopri che intorno il min 1:00 del video, in post produzione ha scambiato l'audio originale della cassetta con una parte della opening di demon slayer.
    Troppo forte, continua così.

  • @Simonedgit
    @Simonedgit 2 года назад +1

    I video dedicati al mondo audio hanno sempre quel qualcosa in più, trasudano passione. 👍
    NB Marco non è vecchio, è diversamente giovane... 😜

  • @fabiocj684
    @fabiocj684 2 года назад +1

    Grande come sempre, ciao Marco

  • @mariarosariacarrozzo2539
    @mariarosariacarrozzo2539 2 года назад +1

    No va be, da quanto aspetto questo video🤩🤩

  • @Ciao_Ciao_Ciao
    @Ciao_Ciao_Ciao 2 года назад +1

    Ma che razza di macchingegnotronico e mai questo!
    Impressionante!
    😂😂👍🏻👍🏻👍🏻

  • @AdventureNow11
    @AdventureNow11 2 года назад

    che ricordi!!! complimenti!! io sto all'elettronica come Brunetta sta alla pallacanestro, ma mi piace guardarti perché sei troppo bravo e divertente. l'importante è toccare sempre la MASSA!!!

  • @domenicocusano1635
    @domenicocusano1635 2 года назад +1

    Tutto sommato non si sente malissimo, mitico come sempre

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад +1

      Per come sono ridotte quelle cassette è miracoloso che si senta proprio qualcosa 😄

    • @giuseppe.m1913
      @giuseppe.m1913 2 года назад +1

      @@MVVblog posseggo danceteria 8 in audiocassetta,si sente più peggio di queste.

  • @lovy75
    @lovy75 2 года назад

    Fantastico, me le ricordo le cassette stereo 8, mio padre le aveva in macchina ed aveva un autoradio Voxon, da piccolo adoravo ascoltare la musica in macchina.

  • @nellobarolo1563
    @nellobarolo1563 2 года назад +1

    Gran bel lavoro come sempre e un bel oggetto da mettere in esposizione funzionate... bravo 👍

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад +2

      Per usarlo servirebbero delle cassette nuove, e cambiare tutti gli elettrolitici, ma già così è divertente

  • @salvasifo
    @salvasifo 2 года назад

    È uno spettacolo, vedere i tuoi video ; grande Marco

  • @rolandomauricio1973
    @rolandomauricio1973 2 года назад

    Ciao marco
    meraviglioso restauro di questo lettore di cassette.
    Non sapevo ci fossero canzoni di Roberto Carlos in quel formato.
    Grazie per aver regalato ai brasiliani questa breve canzone
    un abbraccio dal Brasile.🇧🇷 🇧🇷 🇧🇷

  • @alexbrizzi
    @alexbrizzi 2 года назад

    Quella di Casadei, ricordo ce l'aveva mio padre negli anni '80!
    Che spettacolo!

  • @Ryleeeee
    @Ryleeeee 2 года назад +1

    L'opening di Demon Slayer e Komi-san Can't Comunitate nello stereo della macchina, tocco artistico fenomenale!

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад

      Komi-san Can't Comunitate penso che tu sia l'unico ad averlo riconosciuto , c'è anche Toradora

    • @Ryleeeee
      @Ryleeeee 2 года назад

      @@MVVblog Giusto! Non lo avevo riconosciuto

  • @maximobenatti6110
    @maximobenatti6110 2 года назад +1

    Affascinante, meccanicamente ancora più complessi dei registratori a cassette, davvero molto interessante... Quando un dispositivo del genere suona sapendo tutto quello che ci sta dietro, Ecco che spunta la vera anima della musica, in effetti se senti la musica che esce da una chiavetta USB, l'emozione cala e anche di tanto...😁

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад +2

      Effettivamente il digitale ha una interminabile quantità di lati positivi rispetto a questi macchinari elettromeccanici. Primo fra tutti il fatto che i file li copi dove vuoi in un microsecondo e non perdi nessun dato, mentre con l'analogico, registrare significa copiare un brano per volta alla velocità di riproduzione, quindi partono ore, e a ogni passaggio la qualità peggiora. Un tempo non c'era scelta e potevi arrivare a odiare nastri cassette cassettine e roba varia. Oggi invece che se si rompe un nastro ce ne possiamo fregare perchè lo possiamo rifare quante volte vogliamo, si è riscoperto il suono analogico che (magari non è il caso dello stereo8) è decisamente su un altro livello.

  • @fallingwater
    @fallingwater 2 года назад

    19:54 il momento Francesco Salvi mi ha fatto venire un flashback che non hai idea, avevo il 33 giri da piccolino!

  • @pasromano75
    @pasromano75 2 года назад +1

    Sei un geniaccio caro Marco. Buona domenica

  • @andygoldensixties4201
    @andygoldensixties4201 2 года назад +2

    8 piste per otto cassette= 64 piste! che meccanismi....certi orologi astronomici sono più semplici.... bel lavoro che hai fatto... ormai è un oggetto da museo della tecnologia, rimetterlo in sesto è un merito!

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад

      L'ho resuscitato, ma andrebbe restaurato come si deve. Non so che valore possa avere, io comunque non lo avevo mai visto

  • @danielearmadoro2526
    @danielearmadoro2526 2 года назад +2

    Bellissimo, mai visto un caricatore stereo 8. Per le cassette si aprono e riparano tutte, anche quelle serrate ci vuole solo tanta pazienza ed un po' di esperienza, io mi diverto parecchio a sistemarle ed ascoltarle con un akai che è anche registratore 👍👍👍

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад +1

      Sto cercando di comprare proprio un registratore Stereo 8 , non è la prima volta che ci provo ma ogni volta finisce male col corriere. Ho trovato un sito dove per ogni tipo di cassetta spiega come si apre... l'ho trovato dopo aver girato il video però 😁

    • @danielearmadoro2526
      @danielearmadoro2526 2 года назад

      @@MVVblog 😂👍 sei mitico e ti seguo sempre, sapessi far io la metà di quello che fai tu sarei già felice 😅😅😅 aggiornaci sulle tue " stupende diavolerie"

    • @danielearmadoro2526
      @danielearmadoro2526 2 года назад

      @@MVVblog dimenticavo...ho un amico in Toscana che con un registratore da studio per stereo 8 ha pubblicato un album di una cantante, facendo rivivere questo supporto per noi appassionati, qui non riesco a postarti le foto

  • @matixvision
    @matixvision 2 года назад

    Ottimo restauro!! 👍🏻 Quelle cassette le ho conosciute la prima volta, forse anche l’unica, nell’auto di mio cognato 45 anni fa 😃.

  • @MauroLottici
    @MauroLottici 2 года назад

    Lo stereo 8 è di derivazione radiofonica. Erano simili alle cassette NAB delle jinglemachine professionali usate nelle radio USA e UK dagli anni 60. Servivano per la trasmissione in diretta di musica, pubblicità e jingles. Nella radiofonia privata italiana degli anni 70/80. Non attecchirono a causa degli altissimi costi del materiale.

  • @rumble9352
    @rumble9352 2 года назад

    Bellissimo! Tutto quel baraccone per ascoltare al massimo 32 brani.

  • @riccardoaddis8398
    @riccardoaddis8398 2 года назад +1

    Lo stereo 8 c'è l'avevamo nell'Alfa Romeo Giulia!!!! Quanti ricordi!!!!! Avevo pure la cartuccia (perché all'epoca le chiamavamo così) di Sanremo '72 (non era un granché). Ricordo inoltre che negli autogrill potevi scambiarle con altre usate!!!! I feltrini saltavano via eccome!!! Comunque penso che avrai capito che sono più vecchio dello Stero 8......

    • @MVVblog
      @MVVblog  2 года назад +1

      Quella degli Autogrill non la sapevo, ma a dire il vero ora che ci penso ricordo qualcosa di vago. Avrò avuto dai 4 ai 6 anni, ma ero già super appassionato a tutto quello che riproduceva musica

  • @davidecassataro8954
    @davidecassataro8954 2 года назад

    Rimango sempre affascinato di come spieghi e trasformi catorci in cose spettacolari e stupende, anche per me che son molto giovane. E oltretutto fai spaccà dalle risate. Sei il migliore Marco.

  • @marcocalanchini7545
    @marcocalanchini7545 2 года назад +1

    Bravissimo !