Come aiutare le persone con la Meditazione | Giancarlo Shinkai Carboni | TEDxRovigo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • NOTE FROM TED: This talk only represents the speaker's personal views and approach to meditation. TEDx events are independently organized by volunteers. The guidelines we give TEDx organizers are described in more detail here: storage.ted.com...
    Giancarlo ha incontrato la scintilla della meditazione e del buddhismo zen dopo un’infanzia problematica, e questa ha radicalmente cambiato la sua vita.
    Ma non solo, perché ha capito quanto con la meditazione potesse aiutare gli altri.
    “Nulla se ne va finché non ha smesso di insegnarci quello che doveva”. Pratica la meditazione da trentacinque anni e insegna meditazione e mindfulness in Italia e Francia. Collabora con medici e psicologi utilizzando le pratiche della consapevolezza come supporto alle terapie mediche tradizionali. Svolge la sua attività anche in due istituti penitenziari e in centri pubblici per il trattamento delle dipendenze (SerD). Guida corsi di meditazione all’Eremo di Camaldoli.
    Dal 1987 pratica la meditazione per almeno 30 minuti al giorno. L’essere un monaco buddhista lo spinge a rendere maggiormente “intensa e spirituale” (non necessariamente religiosa) l’esperienza meditativa che trasmette. Chi apprende da lui la meditazione impara a fare “pace con se stesso e con il mondo” aprendosi all’esperienza dell’inter-essere, cioè del legame che abbiamo con ogni “cosa”, vivente e non. In questo percorso si ritrova la strada di casa riconnettendosi con noi stessi, imparando ad osservare la realtà senza troppi filtri educativi, culturali e personali. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Комментарии • 2

  • @bigobong
    @bigobong 7 месяцев назад +1

    "Nulla se ne va, fino a che non ha smesso di insegnarti, quello che devi ascoltare". Bellissima testimonianza di vita.

    • @fedelogan2808
      @fedelogan2808 2 месяца назад

      "Prenderci cura del momento presente, prenderci cura del passato, curandolo, e del futuro, preparandolo. Cosa serve? Serviamo noi, serve la fiducia e affidarsi alla pratica della meditazione"