Fun fact: il girasole non è un fiore normale, è un insieme di tanti fiorellini che imitano le parti di un fiore normale per illudere gli insetti (e noi) che vediamo un unico fiore enorme. I fiori neri e piccini formano la parte centrale, mentre quelli piatti e gialli formano i simil-petali. Infatti il girasole è della famiglia delle "Composite".
"Bloodborne é un miracolo" é una frase che mi ripeto da quando l'ho giocato e ancora di piú ora che guardo questa serie: semplicemente il migliore di sempre, sotto tutti gli aspetti. Si vede che é un'opera nata da una passione indescrivibile e alla quale é stato dedicato un amore infinito
Finalmente, Maria, il mio boss preferito di tutto Bloodborne. Grandissima live di esplorazione, farming, fight e lore. Una delle migliori live sino ad ora.
Sarebbe bello se Cydo rispolverasse piccole info quali "la cura con cui è stato mantenuto il vestito dell'automa" o il libro mezzo gag "how to pick up maidens". Aiutano abbastanza per comprendere il rapporto tra Gehrman e Maria. C'è anche da dire che Cydo non sa quanto Gehrman soffra il sogno, ma può comunque arrivare al fatto che l'automa nell'officina abbandonata esista da prima di quello del sogno e che quindi non poteva essere una punizione per Maria. Comunque live al top, questa è la prima veteran di Mike in cui non mi perdo un episodio. Speriamo non mi cada la connessione durante il finale come stava succedendo durante la Balia.
La storia di Gherman, di Maria e dell'automa sono un perfetto parallelismo delle origini di Astro boy. Le speculazioni di Cydo a riguardo mi fanno malissimo, povero Gherman ahah
@@manuelvalentini7513non che Gehrman sia un santo, eh. Oltre ad aver taciuto sulla verità dietro alla "malattia" delle belve e il sangue (insieme a Laurence e co), è stato anche il diretto fautore delle barbarie avvenute dentro il villaggio dei pescatori. Diciamo che Gehrman è un uomo fondamentalmente mosso da valori buoni, ma che si è ritrovato a sporcarsi le mani più e più volte.
@@manuelvalentini7513oh beh oddio, sul caso riguardo la sua considerazione su Maria mi trovo d'accordo, ma in realtà in tutto il resto non proprio. Potrei sbagliarmi, ma uno dei motivi principali che hanno portato Maria a suicidarsi è proprio lo scoprire che Gherman (per cui lei aveva sentitimenti molto profondi, e probabilmente amava) come persona non era chi credeva fosse dopo quello che era successo nel villaggio dei pescatori
Il fatto che il Visceral attack di Maria sia un richiamo alla filosofia originale dei cacciatori basata sulla pietà mi ha fatto venire un brividino. È proprio la lore che si racconta in silenzio... Ormai siamo abituati a questo modo di raccontare dei giochi From, ma rendersi conto di quanto possa andare COSÌ in profondità mi lascia ogni volta piacevolmente stupito.
non capisco una cosa, non so se sia stato detto...se nell'incubo ci finiscono i cacciatori ebbri di sangue perché c'è anche Maria che era così "nobile" nella caccia?
@@federicoaru3834la maledizione di Kos colpisce ogni cacciatore, anche quelli che non hanno partecipato direttamente al massacro del villaggio dei pescatori. Come dice la descrizione originale dell'Occhio Ebbro di Sangue, tutti coloro che sono finiti nell'Incubo ci sono finiti "solo perché erano cacciatori". È una maledizione indiscriminata, che colpisce chiunque sia definible cacciatore.
@@SirSaladAssIntendi la figura dalla quale i primi cacciatori hanno preso questi valori? Non è ancora stato detto in live, ma è chiaramente Gehrman. "(...)Ai tempi non c'era ancora un'officina, perciò Gehrman adattò degli abiti di uso comune. Questa tenuta divenne il prototipo delle successive tenute da caccia. I cacciatori tendono ad enfatizzare la velocità, rendendo leggere le loro tenute da caccia. Gehrman e il suo stile di combattimento potrebbero essere le origini di questa tendenza." (Abito da cacciatore di Gehrman, JPN) "(...) Pare che Gehrman vedesse le sue cacce come funerali, con la speranza che la vittima potesse dormire sonni tranquilli, senza svegliarsi mai più dentro dolorosi incubi." (Lama della sepoltura, JPN) Queste due descrizioni ci dicono ben tre cose su Gehrman: 1) Quando ancora non c'era un'officina, Gehrman assunse sulle sue spalle il fardello di cacciare i "malati", imparando tutto sul campo e senza alcuna guida: il primo cacciatore era una persona determinata e, soprattutto, triste per il fato toccato alle belve. La sua determinazione raggiungeva uno zelo tale che Gehrman riuscì ad autoconvincersi, mooolto più in là, che il raid al villaggio dei pescatori fosse necessario per il bene dell'evoluzione umana. 2) Creò uno stile basato sulla velocità e la rapidità dei colpi, stile che tutti i cacciatori hanno seguito fino ai tempi odierni: ciò implica che Gehrman puntava ad uno stile di lotta pulito, rapido, quasi asettico. Voleva chiudere gli scontri con le belve nel minore tempo possibile e, soprattutto, non prolungare la sofferenza delle belve, una filosofia che col tempo è andata persa (le belve erano troppo feroci e Ludwig rispose a questa esigenza creando armi più grosse e più efficaci). 3) Le sue cacce erano viste da lui stesso come "funerali": durante una marcia funebre, tu piangi per il defunto e, se sei credente, preghi per un'aldilà gentile che lo possa accogliere. Quest'ultimo punto ci rivela come Gehrman fosse perlopiù empatico nei confronti delle belve che cacciava: erano essere umani un tempo, dopotutto, perciò la caccia non è né una crociata contro il male, ma la soppressione di un malato. E, in quanto cacciatore, tu dovrai portare il peso di quelle vittime che hai mietuto e rispettare sempre le loro "ultime volontà", i loro "echi".
Ho fatto diverse volte il discorso Maria- Friede-Malenia. Maria ha un solo problema, come ha detto Cydo, metá vita va via solo con i parry, il parry in bb è troppo semplice e lei ne viene completamente sciolta. Tuttavia per essere la "madre" di questo archetipo è un po' alla O&S, eccellente. Malenia ha il problema opposto: non ha nulla che la controbilanci. Ha un lifesteal (anche contro scudi), danni abominevoli che ONESHOTTANO fino a 45 vigore e il primo flurry della waterfowl non può essere rollato (oltre al fatto che tutta la mossa è anti-intuitiva e va contro i sistemi di schivata del gioco). Friede è una via di mezzo perfetta: tre fasi tutte diverse, ma nella prima e terza può essere backstabbata (senza farle chain backstab che porterebbero alla stessa situazione di Maria) e nella seconda lei resta indietro quando attacchi Ariandel, facendo attacchi poco pericolosi (a differenza dei gargoyle di ER per dire)
Per quanto mi riguarda il fatto che il regen di Malenia bypassa gli scudi è bastato per farmela mettere tra le peggiori boss fight non solo di ER, ma di From software in generale. Non ha il benché minimo senso e rende totalmente inutilizzabile qualsiasi build pesante. Passino i danni senza senso, passi la danza dell'acqua che palesemente non è fatta per il roll dei souls, ma il regen colpendo lo scudo è pura e semplice merda.
Eh Friede più o meno la via di mezzo perfetta. Per me la seconda fase è proprio la peggiore, la cam spesso e volentieri o si incastra su Ariandel oppure non hai visibilità sul campo di battaglia, e soprattutto sul terreno, che è oggetto dei tipici ghiaccioli di Friede. Poi il fatto che stia lontano, non sempre. La AI tende a essere più passiva ma se mentre stai combattendo Ariandel finisci in zona allora due coppini te li dà con piacere. Concordo però sulle altre due fasi e sul resto del discorso.
La seconda fase di Friede è na roba orrenda da vedersi ( dio mio quella sedia) e anche da affrontare. Diciamo che se la potevano risparmiare e fare semplicemente prima fase Friede con più vita e seconda fase Friede della fiamma nera.
Per la mia modesta opinione l'unico boss che veramente merita di essere tra i top di from è Maria, nonostante la cosa del parry. Malenia non sto qua a spiegare, i suoi problemi li sanno tutti ormai. Friede l'ho trovata un po' esagerata come boss fight. Una fight estremamente lunga nella quale puoi tranquillamente morire prima della phase 3 durante i try, per poi arrivarci e durare 3 secondi per colpa di quella presa di merda. E l'ho dovuta fare senza Gael visto che stavo già facendo The ringed city. Poi riconosco che sia un boss molto variegato, ha un'area che cambia e a livello scenografico penso rimanga anche dopo elden ring una delle bossfight più belle dei souls. Ciò non toglie per me sia una bossfight troppo lunga, non scherzo quando dico che è il boss che mi ha fatto patire più in ds3. Nemmeno Gael e Midir mi hanno ridotto così. Lo stesso Midir per quanto abbia una bossfight lunghissima lo giustifico di più rispetto a Friede, perché è un fottuto drago enorme consumato dall'oscurità
Aggiungo dicendo che padre ariandel sembra una stronzata e quindi spesso si tende a sottovalutarlo, e nei tanti try che si fanno diventa un palo nel culo, o almeno così è stato nella mia blind
Non sono d'accordo su quanto detto a inizio live riguardo a Cainhurst. Penso che non sia un paese a se stante rispetto a Yharnham. È un castello in mezzo ad un lago, sarebbe il capoluogo di un regno di nulla. Ci sono molti più punti a favore della tesi secondo la quale è il castello della nobiltà reggente di Yahrnam PRIMA della creazione della chiesa della cura. Viene detto più volte che c'è una nobiltà a Yharnham, può benissimo trattarsi dei discendenti di chi durante questo scisma ha dato appoggio politico alla chiesa anziché al Re/Regina. La presenza dell' influenza di Cainhurst a Yharnham si vede appunto dal numero di questi discendenti (primi fra tutti Yosefka, la prostituta e lady maria) e i sigilli regali che si trovano in città. Inoltre l'unico modo per raggiungere con mezzi normali Cainhurst era il ponte (ora crollato) che unisce il crocevia al castello. Che senso avrebbe per un castello di un regno essere raggiungibile SOLO tramite una strada che parte da un'altra città.
Sono d'accordo, spiegherebbe anche molto bene questo odio per cainhurst da parte della chiesa, i carnefici son comunque un corpo armato di tale istituzione, un teatrino architettato anche in parte per giustificare l'eliminazione di ipotetici usurpatori del potere sulla città
L'edificio di ricerche è la mia area preferita del gioco e anche una delle mie preferite in generale dei souls, ti mette addosso un angoscia incredibile e anche il level design ti fa perdere e confondere in quel luogo da incubo Inoltre Maria è il mio boss preferito di BB, e il suo rispetto si vede anche all inizio della fight, durante la cutscene potrebbe tranquillamente squartarti di sorpresa invece che avvertirti e combatterti lealmente. E il fato ha voluto che mentre riguardassi il vod su twitch mi scadesse il mese di sub e rinnovandolo arrivassi al 25^ mese ( e quindi al semper fi credo(?)). Poi so stupido e una volta ricaricato su yt vengo comunque a guardarlo qua così mi becco ugualmente le pubblicità, ma quello è un altro discorso HAHAHAHA
E poi ci sono io che non faccio mai parry ai boss perchè è una meccanica che non mi piace e l'ho battuta a suon di schivo meno schivo meno 😂 Difficilissimo ma molto stimolante! Bella live ragazzi 😊
Tra tutte le veteran che avete fatto questa è senza dubbio la mia preferita, sia per la qualità del gioco che per l'esperienza che avete raggiunto in questo format, bello davvero,: so che la prossima sarà su mgs 1 mi fa molto piacere ma il mio lato amante del trash spera che quella dopo ancora sia su pokemon scarlatto e violetto, visto che vi alternate nei giochi 😁
Facciamo applausi a Cydo che riesce a perdersi sia in discorsi molto profondi che nei corridoio della torre astrale entrando nel panico più totale perché non sa costruire facilmente una mappa 3d dentro la sua testa
Il punto è che l'automa non è una semplice copia con le sembianze di Lady Maria, fatta da Gehrman per far vituperare l'immagine di Lady Maria. Al suo interno, molto probabilmente, c'è la metà mancante dell'osso che si troviamo nella tomba di Lady Maria a Yharnam. Quindi nell'automa, risiede un frammento di Lady Maria. Per questo l'automa ha un forte richiamo ad andare a pregare sulla sua tomba. L'automa non è altro che Lady Maria
Più che altro German l'ha costruita perché si pente di aver coinvolto Maria nella caccia ecc e perché la amava, anche se non saprei se anche carnalmente o in modo platonico o paterno (il "usala come ti pare" non mi basta per farmi pensare che se la volesse fare anche perché è mezzo impazzito a questo punto). L'automa è il "what if Maria non avesse partecipato alla caccia": vorrebbe non averla mai coinvolta perché ciò l'ha portata a fare cose orrende e al suicidio. Penso che sia questo che lo porta a "liberare* i cacciatori una volta finita la caccia perché non vuole un'altra storia simile. Comunque quanto è bello e triste vedere che Maria ha diverse mosse prese pare pare da German
riguardo al cannibale: io la prima volta feci come cydo; lo mandai alla cappella di Oedon. anche da me uccise tutti. Lo ritrovai poi trasformato in quella specie di belva, che è avvolta dal fulmine, che utilizza '' gli spostamenti d'aria'' come mosse, uscendo dalla cappella di oedon sulla sinistra; dove si trova l'accesso al dlc tramite amygdala. la ricompensa dopo averlo ucciso è la runa belva proprio come quella che ti da lui stesso se invece lo mandi da yosefka, ma ovviamente facendo così perdi gli altri NPC. fatemi sapere se è capitato anche a voi di trovarlo trasformato in belva ( simile a Paarl), proprio in prossimità del corpo della nonnina senza vita.
1:27:22 domanda, se il cannone della Chiesa è stato progettatto appositamente per i giganti Cthulhu vuol dire che non erano chierici umani normali distorti dall'Incubo ma esistevano anche nel mondo della veglia in quella forma mostruosa anche se non ne incontriamo mai uno?
È più probabile che i giganti "cthuliani" siano una distorsione dell'Incubo dei giganti della Chiesa: la descrizione originale parla di "uomini giganti dal cervello intorpidito", perciò credo che si riferisca agli enormi schiavi pthumeriani che troviamo dentro Cathedral Ward.
Battute a parte, esistono fiori che sbocciano solo di notte. Curioso abbiano coscientemente deciso di mettere dei GIRASOLI in un gioco che si svolge di notte, circondati da fallimenti. Dite che può avere un qualche motivo di Lore?
Forse arriveranno risposte nella live dove si affornterà Lawrence, ma: Se il teschio con dentro la "Password" é di Lawrence trasformato, allora com'é che troviamo Lowrence come chierico bestia nell'incubo? Che poi nell'incubo ci sia anche il suo teschio umano é un'altra discorso, la descrizione del teschio umano di Lowrence fa intendere che quello é un oggetto "rappresentativo", quindi una distorsione dell'incubo. Peró non vedo molto chiara la questione -teschio di Lowrence trasformato sull'altare/Lowrence trasformato nell'incubo
Ti sei risposto da solo: la bestia viva è solo nell'incubo. Esattamente come Maria, che nella realtà è morta e sepolta ma nell'incubo è viva e vegeta, anche Laurence è morto nel mondo reale ed un eco della sua forma bestiale vive nell'incubo
Avevo il tuo stesso dubbio anche io prima di vedere la veteran run; senza fare spoiler ulteriri ti dio solo che il Laurence che si affronta nell'incubo è l' "avatar" del vero Laurence.
@@thetwelfthdoctor9892 quindi gli individui vengono anche distorti come uno specchio dall'incubo, io avevo inteso che ci finiscono proprio dentro fisicamente
A me la questione che poni tu è chiara, ma in una recente live (l'ultima in cui hanno fatto i chalice) mi è sorto un nuovo dubbio anche abbastanza rilevante: affrontando la Belva Massacratrice, di cui dicono il nome nei file di gioco, Mike intima che essa abbia il cranio spaccato e che sia quindi come il cranio di Laurence a Cathedral Ward. La cosa mi ha confuso abbastanza perché: se la forma bestiale di Laurence è la Belva Massacratrice, perché poi nell'incubo è un normale Chierico Bestia a fuoco? Lo so che il fuoco è una metafora/punizione per la tragedia di Old Yharnam, ma allora nell'incubo non dovremmo trovare una Belva Massacratrice in fiamme? Può essere pure che io abbia capito male la questione esposta da Mike eh, però quello almeno è quello che ho percepito.
Mi chiedo una cosa allora. Se i vecchi cacciatori adottavano uno stile, per così dire... "nobile" nella caccia, allora cosa è cambiato nel Villaggio dei Pescatori? Sappiamo bene che il massacro è stato compiuto da loro su ordine della Chiesa della Cura ma - vedendo i risultati - non mi sembra sia stata una carneficina fatta con "pietà"
Nel caso del villaggio dei pescatori, infatti, non si è trattato di una caccia normale, ma di un vero e proprio massacro arbitrario per andare a recuperare il figlio di un Grande Essere. Nessuna nobiltà, nessun onore, solo un massacro di civili. Per questo motivo, Maria getta la sua Rakuyo nel pozzo del villaggio dopo che il raid è stato compiuto: ogni valore a cui si era consacrata, ogni ideale della caccia originale, è stato infranto.
Ricapitolando le regole del mondo di bb; il sangue è il fulcro della vita la prima fiamma, è il confluire delle volontà e dell'anima. Il sangue è versatile e può essere utilizzato in molti modi. Perché può solidificarsi ecc ecc. Data la sua natura la quale può generare la vita stessa, può essere accumulato nel corpo tramite l'assimilazione per esempio; cibandosi di esso o ignettandolo direttamente e questa pratica porta all accumulo di volontà, potere e anime vitali. Alcuni umani o discendenti, sono riusciti ad accumulare così tanto potere da far stagnare tutto questo flusso di anime volontà trasportate dal sangue, a tal punto che tutta questa impurità e stagnazione (generata anche dal fatto che non è naturale che il sangue fuoriesca dal corpo ma dentro di esso) questo porta dunque all'evoluzione della specie in grande essere? Il cosmo l'universo di bb è un mare in cui confluisce ogni cosa del creato, ed è anche l'aldilà. Questo fluire del cosmo richiama la caratteristica naturale del sangue e quindi è lagato a esso esistenzialmente e fisicamente. L'evoluzione in grande essere ci permette di arrivare più vicini possibile all'origine di tutto, ovvero l'abisso che è il punto più profondo di questo oceano cosmico, composto da strati i piani dell'esistenza o piani dimensionali dove si possono creare mondi concreti e reali sognando e quindi morendo in terra. Ed essi influenzano quelli inferiori o quello inferiore e più terreno. E l'evoluzione tramite accumulo di sangue porta anche ad un evoluzione inversa che è la bestialità che esplode in modo grave se il possessore o l'accumulatore di questo potere si trattiene, per non cedere a questa bramosia di sangue ovvero di potere vitale. La Moon mi sembra una bestia anche come combatte. Quindi si può sprofondare da una parte o dall'altra e si può ascendere a grande essere comunque se sei scusato. L'evoluzione a grande essere comunque può essere ascesa quindi op, oppure non asceso quindi scarso e più terreno. Più sei asceso e più sei la manifestazione del nulla ovvero di tutto e ovunque. Qualcuno mi aiuti e mi corregga. 😂😂😂
Mike, parli sempre del Rasoio di Occam, ma ora magicamente la cosa più probabile è che Laurence Bestia sia il boss del Chalice e non una Cleric Beast qualunque che letteralmente troviamo nell'Incubo con nome "Laurence"? Ok la cripticità di Fromsoftware, ma perché mai usare due bestie diverse per la stessa trasformazione?
Credo che qui ci sia stato proprio un pastrocchio a livello di sviluppo, se consideri che il teschio sull'altare è diverso da ENTRAMBI i modelli delle fight. Che il "Lord del Sangue di Belva" nominato internamente "Belva Fondatrice" con la cicatrice nello stesso posto del teschio sull'altare e che viene pure decapitata sia stato "Laurence" [per quanto quel personaggio potrebbe essere stato ben definito solo molto dopo la creazione di quel modello] è abbastanza lapalissiano, ma è anche vero che per l'Incubo hanno deciso di utilizzare un altro modello - che per carità, puoi giustificarlo con le distorsioni oniriche, ma... meh. Molto banalmente, è possibile che durante lo sviluppo del dlc si siano resi conto che quel modello non piaceva, e hanno voluto "retconnarlo" per renderlo più iconico.
@@baltoy7460 Ma il teschio non coincide neanche con la Bestia del Chalice. La cicatrice può contare fino ad un certo punto, e la decapitazione c'entra quasi nulla visto che non ti serve decapitare per poter ottenere il teschio. "Lord del Sangue di Belva" ha ancora più senso che si riferisca a qualche Lord/Monarca Pthumeriano, visto che la Chiesa della Cura non usa appellativi nobili e "Bestia Fondatrice" può vuol dire tutto e niente. Interessante che riusciate a sapere quando e cosa è andato male durante lo sviluppo di Bloodborne, ed ovviamente suppongo senza alcuna prova concreta. Poi nello stesso episodio abbiamo Sabaku che evidenzia "quanta cura viene messo in ogni dettaglio" come nel visceral di Lady Maria, però magicamente una cosa come sbagliare totalmente il modello di una Bossfight è un errorino su cui si può soprassedere. Se hanno deciso di retconnarlo (di nuovo, tutta supposizione) ad ancor maggior ragione allora Laurence è una Cleric Beast normale. Non vi piace il retcon (di cui però non si hanno prove) e pensate che la vostra versione è molto più calzante ed interessante, perfetto! Sono il primo che condivide questo tipo di mentalità, però allora le parole da usare sono diverse. Sia chiaro, non è che non dormo la notte per queste discussioni sulla Lore di Bloodborne, o penso che voi state commettendo errori gravissimi e simili. Ovviamente rimane un videogioco, infatti per me la discussione in merito è un semplice piacere nell'avere discussioni 😛 Poi non nego che ci sia un po' il fastidio nel leggere i fan di Mike che ripetono tutto a pappagallo e per ciò difficilmente si riesce ad avere discussioni interessanti sulle opere in questione, però il motivo principale è quello sopra :D
@@BioTheHumanInfatti è la prima cosa che ho detto: il modello non coincide con NESSUNO dei modelli delle bossfight, c'è stato chiaramente un problema in tal senso a livello di creazione del modello. Che quel modello del teschio abbia subito dei ripensamenti a livello di sviluppo non è una speculazione. Immagini di build in beta mostrano che fino a un certo punto dello sviluppo il teschio era umano, molto più simile a quello che troviamo nell'Incubo. L'idea di renderlo bestiale e di aggiungere la cicatrice viene soltanto molto dopo, con conseguente Bloodletting che ne riprende i connotati o viceversa. Il richiamo insomma è palese, hanno spaccato il teschio in quel punto citando il boss "Lord del Sangue di Belva"/"Belva Fondatrice" che viene decapitata: descrive Laurence perfettamente, negare che ci sia stato un richiamo a livello di immaginario vuol dire proprio non voler vedere un collegamento ovvio. Non c'è nessun grande complotto dietro, nessuno ripete a pappagallo senza pensare: c'è uno studio serio alla base dello sviluppo dietro Bloodborne, conosciamo moltissimo delle diverse build del gioco, di cosa sia venuto prima e dopo, di quello che è stato reimmaginato in un secondo momento e di quello che è stato aggiunto all'ultimo senza troppa cura dietro. Lo stesso "Laurence" ottiene un nome vero e proprio a settimane dalla release, non è un personaggio che è stato pensato a fondo se non nel DLC, dove come ogni altra casa di sviluppo ci si è dovuti confrontare con vecchie idee inserite nel gioco che non coincidevano più con la narrativa scritta postuma, e ci si è semplicemente accontentati di ricontestualizzare e svecchiare vecchi concetti - lo stesso dialogo di Micolash che cita Kos viene totalmente retconnato dal DLC per dire, visto che fu registrato quando a livello di sviluppo "Kos" era il nome di Ebrietas.
@@BioTheHumansono dell'idea che la crepa sul cranio sia una prova più che sufficiente per collegare il teschio bestiale di Laurence alla Bloodletting Beast. Senza contare che il teschio non sarà 1 a 1 identico a quello della Bloodletting, ma non ci azzecca nulla con quello di un normale Chierico Belva (altri content creators internazionali hanno fatto dei paragoni e hanno visto che i due teschi sono completamente diversi). Inoltre, se ci fai caso, nei calici di Pthumeru non ci sono nemici belva. L'unica eccezione è la Bloodletting Beast, il che sottintende che, con molta probabilità, Laurence è stata l'unica belva con cui Pthumeru ha avuto a che fare dopo tanto tempo.
@@LaMi.Fa.Cose_2Io non capisco perché i tuoi commenti non si vedano mai se non ordini dal più recente. Ma perché, RUclips?! P.S.: ti ho scritto su Istagram per una cosa ^^'
Per mettere in chiaro cosa sia una bugia no spoiler e una affermazione errata sul serio lo chiedo, visto che non posso finire il video per ora: quando Cydo chiede dello splish splosh e gli viene detto bravo, era vero o no? Lo splish splosh non sono le gocce di sangue di Maria, simbolo del suo rimpianto, che rimbombano nell'incubo?
Ragazzi mi sembra strano che non lo sappiate, il cannibale se lo attacchi si trasforma in belva e ti attacca. Droppa pure una runa. Non so se ci vogliono condizioni particolari, a me è successo quando l’ho beccato che aveva finito di ammazzare tutti e avevo già sconfitto il rinato. Comunque mega run, siete spaziali e vi adoro. Peace!
C'è una cosa che nn mi è chiara. Maria nn è neanche lontanamente sul punto di diventare una Cleric (e anzi, disprezza iil sangue al punto di fare "seppuku" x buffare il rakuyio col suo sangue) e disillusa rispetto a un Ludwig, nn è Micolash, ne nella follia ne nelle mire, ecc, xkè ci combatte, xké dovrebbe/vorrebbe mantenere l'incubo?....x nascondere la verità a un cacciatore pincopallino?....magari per proteggere L'Orfano e come a compensare? (potrebbe), ma soprattutto Maria mi da l'impressione di voler proprio star li, a scontare il suo karma diciamo, ad espiare, anche se forse un po' egoisticamente viste le condizioni/sofferenze degli altri bloccati li. Ovviamente Maestro, circa la pietà della caccia mi rimetto al suo sapere, tuttavia a me piacerebbe fosse un qualcosa di unico e caratteristico del pg. Inoltre, nonostante tutte le atrocità, Maria mi sembra cmq un pg con un suo onore e codice, è tanto Orientale nella scrittura, anche il fatto di gettare la sua arma, togliersi la vita (o almeno così parrebbe), la morte onorevole che ci vuol donare (magari si rivede anche un pochino nel cacciatore) mi sembra cmq molto "Samurai" a suo modo (se mi spiego). Nn sapevo di quell'animazione, col senno di poi mi ricorda i DBlows (xkè 2 possibili varianti) di Lupo a Emma, paradossale xké da un lato ci siamo noi a un passo dallo Shura e come in un ultimo barlume/lascito di umanità verso una persona cara, dall'altra una pentita e in uno stato di accettazione di "quell'inferno" pronta a sopportare per sempre il peso delle proprie colpe, che mostra pietà e compassione x un folle e ignaro cacciatore cercando di fermarne la "corsa", o magari nn c'ho capito una mazza io ahaha (probabile), però, altrimenti nn mi spiego xké nn fare il "Simon" se mi spiego, la sola motivazione di celare il "segreto" (i misfatti, massacro e l'Orfano stesso) mi sembra molto debole e diversamente avrebbe tutte le ragione x voler essere liberata....Certo nn un pg positivo ma cmq, ripeto che più che una rassegnazione a quella condizione/inferno (ed escluderei fosse controllata/limitata) la sua mi sembra una totale accettazione..........
Lady Maria doveva essere di ispirazione per sviluppare Malenia, una boss fight di un'onestà unica dall'inizio alla fine. Purtroppo in Elder Ring hanno voluto inserire delle vere e proprie atrocità di gameplay per rendere le cose più difficili, purtroppo nel modo più sbagliato per un Souls.
Maria è onestissima, FIN TROPPO però. Il parry la disintegra, ho scritto un commento a riguardo qua. È un boss che puoi cheesare con una meccanica di gameplay base a catena, cosa che per dire, con Friede non accade (e che trovo una via di mezzo perfetta)
@@sbw6265 fin troppo, infatti parlavo di ispirazione, non di fare un copia e incolla. L'importante è che il gameplay sia onesto, se a Maria togli il parry rimane onesta, con una difficoltà in più, ma onesta.
Aggiungo: ciò che rende Lady Maria non perfetta è una meccanica data al giocatore (il parry), attraverso la quale, tramite il suo abuso, viene appiattita. Il giocatore può dunque non usufruirne per godersi al meglio la bossfight, al contrario di Malenia dove, invece, è lei ad avere un qualcosa che appiattisce te (la water flow) e, purtroppo, l'ia non contempla il non utilizzarla per godersi la fight con te. Ps. Si, lo so, la water flow può essere counterata, schivata ecc ma solo attraverso uno studio e un esercizio che vanno al di là di ciò che il giocatore medio sia presupposto faccia.
@@Leonhart_95 Questo discorso se lo applichi ai parry devi anche applicarlo agli innumerevoli tool (BHS, invincibilità momentanea, pot etc) che il giocatore può usare per rendere la Waterflow completamente inoffensiva. È la stessa cosa e anzi, per un boss la cosa si applica per un singolo attacco, per l'altro all'intera boss fight. Malenia è indiscutibilmente un'evoluzione di Maria, poi che per ragioni di affetto, frustrazione o altri fattori soggettivi si preferisca Maria ci sta
Che lui faccia più try è un modo ottimo per vivere più a fondo lo scontro: vedere e imparare più mosse, riascoltare la musica, ammirare art direction e design... insomma, apprezzarla al meglio. Fare al primo tentativo un'ottima bossfight è secondo me sempre una grande perdita.
Poi se ti riferisci alla bossfight dei fallimenti viventi, probabilmente qualcuno voleva che vedesse Simon e beccasse il suo dialogo su Maria; andando a diritto come solito se lo sarebbe perso.
scusate, ma le live sono già predefinite? in senso già si sa cosa accadrà per via dei time stamp? quindi le live non sono blind ma le scelte sono già state scelte prima
@@AndrewTheUltraBoss99allora spiegami come mai le live iniziano in modo perfetto e finiscono come tali, c’è qualcosa dietro, impossibile che sia tutto così perfetto per più di 20 live di fila
@@ninjadjninjadj865 Perfette in che senso? Se parli di entrate e uscita del video è perchè le live non vengono ricaricate 1:1 ma le monto per il canale, quindi è normale che siano sempre curate! Same per i timestamp, vengo fatti dopo il montaggio del video
@@ninjadjninjadj865 fidati, se le live fossero perfette non avremmo un'intera live passata su Ludwig con finale di sabaku veterano che crepa una marea di volte perchè si dimentica di mettere le gemme sull'arma, così come non avremmo live che durano fino alle 5 sempre di sabaku che studia malenia. Molta roba non arriva su YT Solo perchè queste ultime live sono eccellenti non vuol dire che siano preparate. Oltretutto sab conosce il gioco, sa quando arrivano i momenti "belli"
Fun fact: il girasole non è un fiore normale, è un insieme di tanti fiorellini che imitano le parti di un fiore normale per illudere gli insetti (e noi) che vediamo un unico fiore enorme. I fiori neri e piccini formano la parte centrale, mentre quelli piatti e gialli formano i simil-petali. Infatti il girasole è della famiglia delle "Composite".
Come lo spieghi l'unico fusto che hanno?
@@anisakisk6139é un po come dire che come noi abbiamo tanti peli intorno ma un solo 🥒
@@anisakisk6139 La pianta è una. È solo il fiore che sembra uno ma sono tanti
"Bloodborne é un miracolo" é una frase che mi ripeto da quando l'ho giocato e ancora di piú ora che guardo questa serie: semplicemente il migliore di sempre, sotto tutti gli aspetti. Si vede che é un'opera nata da una passione indescrivibile e alla quale é stato dedicato un amore infinito
Finalmente, Maria, il mio boss preferito di tutto Bloodborne. Grandissima live di esplorazione, farming, fight e lore. Una delle migliori live sino ad ora.
I bot riconoscono chi è sempre sul pezzo
Sarebbe bello se Cydo rispolverasse piccole info quali "la cura con cui è stato mantenuto il vestito dell'automa" o il libro mezzo gag "how to pick up maidens". Aiutano abbastanza per comprendere il rapporto tra Gehrman e Maria.
C'è anche da dire che Cydo non sa quanto Gehrman soffra il sogno, ma può comunque arrivare al fatto che l'automa nell'officina abbandonata esista da prima di quello del sogno e che quindi non poteva essere una punizione per Maria.
Comunque live al top, questa è la prima veteran di Mike in cui non mi perdo un episodio.
Speriamo non mi cada la connessione durante il finale come stava succedendo durante la Balia.
La storia di Gherman, di Maria e dell'automa sono un perfetto parallelismo delle origini di Astro boy.
Le speculazioni di Cydo a riguardo mi fanno malissimo, povero Gherman ahah
A me fa ridere che più va avanti e più continua ad insinuare che gherman sia una merda, sono troppo curioso di vedere come reagirà alla fine
@@manuelvalentini7513 bò.. si è mai pentito di aver calunniato Solaire?
@@kishinpain ma solaire era un merdone
@@manuelvalentini7513non che Gehrman sia un santo, eh. Oltre ad aver taciuto sulla verità dietro alla "malattia" delle belve e il sangue (insieme a Laurence e co), è stato anche il diretto fautore delle barbarie avvenute dentro il villaggio dei pescatori.
Diciamo che Gehrman è un uomo fondamentalmente mosso da valori buoni, ma che si è ritrovato a sporcarsi le mani più e più volte.
@@manuelvalentini7513oh beh oddio, sul caso riguardo la sua considerazione su Maria mi trovo d'accordo, ma in realtà in tutto il resto non proprio. Potrei sbagliarmi, ma uno dei motivi principali che hanno portato Maria a suicidarsi è proprio lo scoprire che Gherman (per cui lei aveva sentitimenti molto profondi, e probabilmente amava) come persona non era chi credeva fosse dopo quello che era successo nel villaggio dei pescatori
Il fatto che il Visceral attack di Maria sia un richiamo alla filosofia originale dei cacciatori basata sulla pietà mi ha fatto venire un brividino. È proprio la lore che si racconta in silenzio...
Ormai siamo abituati a questo modo di raccontare dei giochi From, ma rendersi conto di quanto possa andare COSÌ in profondità mi lascia ogni volta piacevolmente stupito.
non capisco una cosa, non so se sia stato detto...se nell'incubo ci finiscono i cacciatori ebbri di sangue perché c'è anche Maria che era così "nobile" nella caccia?
@@federicoaru3834la maledizione di Kos colpisce ogni cacciatore, anche quelli che non hanno partecipato direttamente al massacro del villaggio dei pescatori. Come dice la descrizione originale dell'Occhio Ebbro di Sangue, tutti coloro che sono finiti nell'Incubo ci sono finiti "solo perché erano cacciatori".
È una maledizione indiscriminata, che colpisce chiunque sia definible cacciatore.
@@LaMi.Fa.Cose_2 grazie!
Qual era la fonte della nobiltà iniziale della caccia? Mi pare fosse stata menzionata nelle prime live, ma la source?
@@SirSaladAssIntendi la figura dalla quale i primi cacciatori hanno preso questi valori? Non è ancora stato detto in live, ma è chiaramente Gehrman.
"(...)Ai tempi non c'era ancora un'officina, perciò Gehrman adattò degli abiti di uso comune.
Questa tenuta divenne il prototipo delle successive tenute da caccia.
I cacciatori tendono ad enfatizzare la velocità, rendendo leggere le loro tenute da caccia. Gehrman e il suo stile di combattimento potrebbero essere le origini di questa tendenza."
(Abito da cacciatore di Gehrman, JPN)
"(...) Pare che Gehrman vedesse le sue cacce come funerali, con la speranza che la vittima potesse dormire sonni tranquilli, senza svegliarsi mai più dentro dolorosi incubi."
(Lama della sepoltura, JPN)
Queste due descrizioni ci dicono ben tre cose su Gehrman:
1) Quando ancora non c'era un'officina, Gehrman assunse sulle sue spalle il fardello di cacciare i "malati", imparando tutto sul campo e senza alcuna guida: il primo cacciatore era una persona determinata e, soprattutto, triste per il fato toccato alle belve. La sua determinazione raggiungeva uno zelo tale che Gehrman riuscì ad autoconvincersi, mooolto più in là, che il raid al villaggio dei pescatori fosse necessario per il bene dell'evoluzione umana.
2) Creò uno stile basato sulla velocità e la rapidità dei colpi, stile che tutti i cacciatori hanno seguito fino ai tempi odierni: ciò implica che Gehrman puntava ad uno stile di lotta pulito, rapido, quasi asettico. Voleva chiudere gli scontri con le belve nel minore tempo possibile e, soprattutto, non prolungare la sofferenza delle belve, una filosofia che col tempo è andata persa (le belve erano troppo feroci e Ludwig rispose a questa esigenza creando armi più grosse e più efficaci).
3) Le sue cacce erano viste da lui stesso come "funerali": durante una marcia funebre, tu piangi per il defunto e, se sei credente, preghi per un'aldilà gentile che lo possa accogliere. Quest'ultimo punto ci rivela come Gehrman fosse perlopiù empatico nei confronti delle belve che cacciava: erano essere umani un tempo, dopotutto, perciò la caccia non è né una crociata contro il male, ma la soppressione di un malato. E, in quanto cacciatore, tu dovrai portare il peso di quelle vittime che hai mietuto e rispettare sempre le loro "ultime volontà", i loro "echi".
Ho fatto diverse volte il discorso Maria- Friede-Malenia.
Maria ha un solo problema, come ha detto Cydo, metá vita va via solo con i parry, il parry in bb è troppo semplice e lei ne viene completamente sciolta. Tuttavia per essere la "madre" di questo archetipo è un po' alla O&S, eccellente.
Malenia ha il problema opposto: non ha nulla che la controbilanci.
Ha un lifesteal (anche contro scudi), danni abominevoli che ONESHOTTANO fino a 45 vigore e il primo flurry della waterfowl non può essere rollato (oltre al fatto che tutta la mossa è anti-intuitiva e va contro i sistemi di schivata del gioco).
Friede è una via di mezzo perfetta: tre fasi tutte diverse, ma nella prima e terza può essere backstabbata (senza farle chain backstab che porterebbero alla stessa situazione di Maria) e nella seconda lei resta indietro quando attacchi Ariandel, facendo attacchi poco pericolosi (a differenza dei gargoyle di ER per dire)
Per quanto mi riguarda il fatto che il regen di Malenia bypassa gli scudi è bastato per farmela mettere tra le peggiori boss fight non solo di ER, ma di From software in generale. Non ha il benché minimo senso e rende totalmente inutilizzabile qualsiasi build pesante.
Passino i danni senza senso, passi la danza dell'acqua che palesemente non è fatta per il roll dei souls, ma il regen colpendo lo scudo è pura e semplice merda.
Eh Friede più o meno la via di mezzo perfetta. Per me la seconda fase è proprio la peggiore, la cam spesso e volentieri o si incastra su Ariandel oppure non hai visibilità sul campo di battaglia, e soprattutto sul terreno, che è oggetto dei tipici ghiaccioli di Friede. Poi il fatto che stia lontano, non sempre. La AI tende a essere più passiva ma se mentre stai combattendo Ariandel finisci in zona allora due coppini te li dà con piacere. Concordo però sulle altre due fasi e sul resto del discorso.
La seconda fase di Friede è na roba orrenda da vedersi ( dio mio quella sedia) e anche da affrontare. Diciamo che se la potevano risparmiare e fare semplicemente prima fase Friede con più vita e seconda fase Friede della fiamma nera.
Per la mia modesta opinione l'unico boss che veramente merita di essere tra i top di from è Maria, nonostante la cosa del parry. Malenia non sto qua a spiegare, i suoi problemi li sanno tutti ormai. Friede l'ho trovata un po' esagerata come boss fight. Una fight estremamente lunga nella quale puoi tranquillamente morire prima della phase 3 durante i try, per poi arrivarci e durare 3 secondi per colpa di quella presa di merda. E l'ho dovuta fare senza Gael visto che stavo già facendo The ringed city. Poi riconosco che sia un boss molto variegato, ha un'area che cambia e a livello scenografico penso rimanga anche dopo elden ring una delle bossfight più belle dei souls. Ciò non toglie per me sia una bossfight troppo lunga, non scherzo quando dico che è il boss che mi ha fatto patire più in ds3. Nemmeno Gael e Midir mi hanno ridotto così. Lo stesso Midir per quanto abbia una bossfight lunghissima lo giustifico di più rispetto a Friede, perché è un fottuto drago enorme consumato dall'oscurità
Aggiungo dicendo che padre ariandel sembra una stronzata e quindi spesso si tende a sottovalutarlo, e nei tanti try che si fanno diventa un palo nel culo, o almeno così è stato nella mia blind
1:02:48 Mike non giustificarlo, quella parte non é labirintica, é lui che si perde se in una mappa c'é piú di un singolo incrocio 😂
Non sono d'accordo su quanto detto a inizio live riguardo a Cainhurst. Penso che non sia un paese a se stante rispetto a Yharnham. È un castello in mezzo ad un lago, sarebbe il capoluogo di un regno di nulla. Ci sono molti più punti a favore della tesi secondo la quale è il castello della nobiltà reggente di Yahrnam PRIMA della creazione della chiesa della cura. Viene detto più volte che c'è una nobiltà a Yharnham, può benissimo trattarsi dei discendenti di chi durante questo scisma ha dato appoggio politico alla chiesa anziché al Re/Regina. La presenza dell' influenza di Cainhurst a Yharnham si vede appunto dal numero di questi discendenti (primi fra tutti Yosefka, la prostituta e lady maria) e i sigilli regali che si trovano in città. Inoltre l'unico modo per raggiungere con mezzi normali Cainhurst era il ponte (ora crollato) che unisce il crocevia al castello. Che senso avrebbe per un castello di un regno essere raggiungibile SOLO tramite una strada che parte da un'altra città.
Sono d'accordo, spiegherebbe anche molto bene questo odio per cainhurst da parte della chiesa, i carnefici son comunque un corpo armato di tale istituzione, un teatrino architettato anche in parte per giustificare l'eliminazione di ipotetici usurpatori del potere sulla città
L'edificio di ricerche è la mia area preferita del gioco e anche una delle mie preferite in generale dei souls, ti mette addosso un angoscia incredibile e anche il level design ti fa perdere e confondere in quel luogo da incubo
Inoltre Maria è il mio boss preferito di BB, e il suo rispetto si vede anche all inizio della fight, durante la cutscene potrebbe tranquillamente squartarti di sorpresa invece che avvertirti e combatterti lealmente.
E il fato ha voluto che mentre riguardassi il vod su twitch mi scadesse il mese di sub e rinnovandolo arrivassi al 25^ mese ( e quindi al semper fi credo(?)).
Poi so stupido e una volta ricaricato su yt vengo comunque a guardarlo qua così mi becco ugualmente le pubblicità, ma quello è un altro discorso HAHAHAHA
1:28:37 Quite a pickle. This lift only goes down.
E poi ci sono io che non faccio mai parry ai boss perchè è una meccanica che non mi piace e l'ho battuta a suon di schivo meno schivo meno 😂 Difficilissimo ma molto stimolante! Bella live ragazzi 😊
E comunque DS3 con i Diaconi delle Profondità (e il loro attacco speciale segreto) non si è inventato un cazzo.
A sua volta, Rennala non si è inventata un cazzo
Tra tutte le veteran che avete fatto questa è senza dubbio la mia preferita, sia per la qualità del gioco che per l'esperienza che avete raggiunto in questo format, bello davvero,: so che la prossima sarà su mgs 1 mi fa molto piacere ma il mio lato amante del trash spera che quella dopo ancora sia su pokemon scarlatto e violetto, visto che vi alternate nei giochi 😁
Girastella
Il sole è una stella
Quindi sono Girasoli
1:35:07 questa è da brividini, bellissima
piccolo FUN fact i girasoli non sono fiori ma infiorescenze perché al loro interno contengono i semi
Facciamo applausi a Cydo che riesce a perdersi sia in discorsi molto profondi che nei corridoio della torre astrale entrando nel panico più totale perché non sa costruire facilmente una mappa 3d dentro la sua testa
Il punto è che l'automa non è una semplice copia con le sembianze di Lady Maria, fatta da Gehrman per far vituperare l'immagine di Lady Maria.
Al suo interno, molto probabilmente, c'è la metà mancante dell'osso che si troviamo nella tomba di Lady Maria a Yharnam.
Quindi nell'automa, risiede un frammento di Lady Maria. Per questo l'automa ha un forte richiamo ad andare a pregare sulla sua tomba. L'automa non è altro che Lady Maria
Più che altro German l'ha costruita perché si pente di aver coinvolto Maria nella caccia ecc e perché la amava, anche se non saprei se anche carnalmente o in modo platonico o paterno (il "usala come ti pare" non mi basta per farmi pensare che se la volesse fare anche perché è mezzo impazzito a questo punto). L'automa è il "what if Maria non avesse partecipato alla caccia": vorrebbe non averla mai coinvolta perché ciò l'ha portata a fare cose orrende e al suicidio. Penso che sia questo che lo porta a "liberare* i cacciatori una volta finita la caccia perché non vuole un'altra storia simile. Comunque quanto è bello e triste vedere che Maria ha diverse mosse prese pare pare da German
riguardo al cannibale: io la prima volta feci come cydo; lo mandai alla cappella di Oedon. anche da me uccise tutti. Lo ritrovai poi trasformato in quella specie di belva, che è avvolta dal fulmine, che utilizza '' gli spostamenti d'aria'' come mosse, uscendo dalla cappella di oedon sulla sinistra; dove si trova l'accesso al dlc tramite amygdala. la ricompensa dopo averlo ucciso è la runa belva proprio come quella che ti da lui stesso se invece lo mandi da yosefka, ma ovviamente facendo così perdi gli altri NPC. fatemi sapere se è capitato anche a voi di trovarlo trasformato in belva ( simile a Paarl), proprio in prossimità del corpo della nonnina senza vita.
Si trasforma solo se lo attacchi tu, altrimenti si da alla macchia come è successo in questa run
1:27:22 domanda, se il cannone della Chiesa è stato progettatto appositamente per i giganti Cthulhu vuol dire che non erano chierici umani normali distorti dall'Incubo ma esistevano anche nel mondo della veglia in quella forma mostruosa anche se non ne incontriamo mai uno?
È più probabile che i giganti "cthuliani" siano una distorsione dell'Incubo dei giganti della Chiesa: la descrizione originale parla di "uomini giganti dal cervello intorpidito", perciò credo che si riferisca agli enormi schiavi pthumeriani che troviamo dentro Cathedral Ward.
Capisco, grazie
Probabilmente erano grossi e basta senza i tentacoli da insight
@@LaMi.Fa.Cose_2 A me però sembra che i giganti cthulu dell' incubo assomiglino di più ai"boia" con l'ascia che troviamo nel mondo della veglia
Battute a parte, esistono fiori che sbocciano solo di notte. Curioso abbiano coscientemente deciso di mettere dei GIRASOLI in un gioco che si svolge di notte, circondati da fallimenti.
Dite che può avere un qualche motivo di Lore?
il cannibale ha sicuramente una chiusura di quest... 😂😂😂
Il cannibale porta a qualcosa se lo attacchi dopo che ha mangiato, strano che non glielo abbia detto
Forse arriveranno risposte nella live dove si affornterà Lawrence, ma: Se il teschio con dentro la "Password" é di Lawrence trasformato, allora com'é che troviamo Lowrence come chierico bestia nell'incubo? Che poi nell'incubo ci sia anche il suo teschio umano é un'altra discorso, la descrizione del teschio umano di Lowrence fa intendere che quello é un oggetto "rappresentativo", quindi una distorsione dell'incubo. Peró non vedo molto chiara la questione -teschio di Lowrence trasformato sull'altare/Lowrence trasformato nell'incubo
Ti sei risposto da solo: la bestia viva è solo nell'incubo. Esattamente come Maria, che nella realtà è morta e sepolta ma nell'incubo è viva e vegeta, anche Laurence è morto nel mondo reale ed un eco della sua forma bestiale vive nell'incubo
Avevo il tuo stesso dubbio anche io prima di vedere la veteran run; senza fare spoiler ulteriri ti dio solo che il Laurence che si affronta nell'incubo è l' "avatar" del vero Laurence.
@@thetwelfthdoctor9892 quindi gli individui vengono anche distorti come uno specchio dall'incubo, io avevo inteso che ci finiscono proprio dentro fisicamente
@@AngoloDiJackWolf i cacciatori ci finiscono fisicamente da vivi. Laurence era già morto ed era già trasformato in bestia completamente
A me la questione che poni tu è chiara, ma in una recente live (l'ultima in cui hanno fatto i chalice) mi è sorto un nuovo dubbio anche abbastanza rilevante: affrontando la Belva Massacratrice, di cui dicono il nome nei file di gioco, Mike intima che essa abbia il cranio spaccato e che sia quindi come il cranio di Laurence a Cathedral Ward. La cosa mi ha confuso abbastanza perché: se la forma bestiale di Laurence è la Belva Massacratrice, perché poi nell'incubo è un normale Chierico Bestia a fuoco? Lo so che il fuoco è una metafora/punizione per la tragedia di Old Yharnam, ma allora nell'incubo non dovremmo trovare una Belva Massacratrice in fiamme? Può essere pure che io abbia capito male la questione esposta da Mike eh, però quello almeno è quello che ho percepito.
Mi chiedo una cosa allora. Se i vecchi cacciatori adottavano uno stile, per così dire... "nobile" nella caccia, allora cosa è cambiato nel Villaggio dei Pescatori? Sappiamo bene che il massacro è stato compiuto da loro su ordine della Chiesa della Cura ma - vedendo i risultati - non mi sembra sia stata una carneficina fatta con "pietà"
Nel caso del villaggio dei pescatori, infatti, non si è trattato di una caccia normale, ma di un vero e proprio massacro arbitrario per andare a recuperare il figlio di un Grande Essere. Nessuna nobiltà, nessun onore, solo un massacro di civili.
Per questo motivo, Maria getta la sua Rakuyo nel pozzo del villaggio dopo che il raid è stato compiuto: ogni valore a cui si era consacrata, ogni ideale della caccia originale, è stato infranto.
@@LaMi.Fa.Cose_2 Ah ecco, grazie mille per il chiarimento
Ricapitolando le regole del mondo di bb; il sangue è il fulcro della vita la prima fiamma, è il confluire delle volontà e dell'anima. Il sangue è versatile e può essere utilizzato in molti modi. Perché può solidificarsi ecc ecc. Data la sua natura la quale può generare la vita stessa,
può essere accumulato nel corpo tramite l'assimilazione per esempio; cibandosi di esso o ignettandolo direttamente e questa pratica porta all accumulo di volontà, potere e anime vitali. Alcuni umani o discendenti, sono riusciti ad accumulare così tanto potere da far stagnare tutto questo flusso di anime volontà trasportate dal sangue, a tal punto che tutta questa impurità e stagnazione (generata anche dal fatto che non è naturale che il sangue fuoriesca dal corpo ma dentro di esso) questo porta dunque all'evoluzione della specie in grande essere? Il cosmo l'universo di bb è un mare in cui confluisce ogni cosa del creato, ed è anche l'aldilà. Questo fluire del cosmo richiama la caratteristica naturale del sangue e quindi è lagato a esso esistenzialmente e fisicamente. L'evoluzione in grande essere ci permette di arrivare più vicini possibile all'origine di tutto, ovvero l'abisso che è il punto più profondo di questo oceano cosmico, composto da strati i piani dell'esistenza o piani dimensionali dove si possono creare mondi concreti e reali sognando e quindi morendo in terra. Ed essi influenzano quelli inferiori o quello inferiore e più terreno. E l'evoluzione tramite accumulo di sangue porta anche ad un evoluzione inversa che è la bestialità che esplode in modo grave se il possessore o l'accumulatore di questo potere si trattiene, per non cedere a questa bramosia di sangue ovvero di potere vitale. La Moon mi sembra una bestia anche come combatte. Quindi si può sprofondare da una parte o dall'altra e si può ascendere a grande essere comunque se sei scusato. L'evoluzione a grande essere comunque può essere ascesa quindi op, oppure non asceso quindi scarso e più terreno. Più sei asceso e più sei la manifestazione del nulla ovvero di tutto e ovunque. Qualcuno mi aiuti e mi corregga. 😂😂😂
Mike, parli sempre del Rasoio di Occam, ma ora magicamente la cosa più probabile è che Laurence Bestia sia il boss del Chalice e non una Cleric Beast qualunque che letteralmente troviamo nell'Incubo con nome "Laurence"?
Ok la cripticità di Fromsoftware, ma perché mai usare due bestie diverse per la stessa trasformazione?
Credo che qui ci sia stato proprio un pastrocchio a livello di sviluppo, se consideri che il teschio sull'altare è diverso da ENTRAMBI i modelli delle fight.
Che il "Lord del Sangue di Belva" nominato internamente "Belva Fondatrice" con la cicatrice nello stesso posto del teschio sull'altare e che viene pure decapitata sia stato "Laurence" [per quanto quel personaggio potrebbe essere stato ben definito solo molto dopo la creazione di quel modello] è abbastanza lapalissiano, ma è anche vero che per l'Incubo hanno deciso di utilizzare un altro modello - che per carità, puoi giustificarlo con le distorsioni oniriche, ma... meh.
Molto banalmente, è possibile che durante lo sviluppo del dlc si siano resi conto che quel modello non piaceva, e hanno voluto "retconnarlo" per renderlo più iconico.
@@baltoy7460 Ma il teschio non coincide neanche con la Bestia del Chalice.
La cicatrice può contare fino ad un certo punto, e la decapitazione c'entra quasi nulla visto che non ti serve decapitare per poter ottenere il teschio.
"Lord del Sangue di Belva" ha ancora più senso che si riferisca a qualche Lord/Monarca Pthumeriano, visto che la Chiesa della Cura non usa appellativi nobili e "Bestia Fondatrice" può vuol dire tutto e niente.
Interessante che riusciate a sapere quando e cosa è andato male durante lo sviluppo di Bloodborne, ed ovviamente suppongo senza alcuna prova concreta.
Poi nello stesso episodio abbiamo Sabaku che evidenzia "quanta cura viene messo in ogni dettaglio" come nel visceral di Lady Maria, però magicamente una cosa come sbagliare totalmente il modello di una Bossfight è un errorino su cui si può soprassedere.
Se hanno deciso di retconnarlo (di nuovo, tutta supposizione) ad ancor maggior ragione allora Laurence è una Cleric Beast normale.
Non vi piace il retcon (di cui però non si hanno prove) e pensate che la vostra versione è molto più calzante ed interessante, perfetto! Sono il primo che condivide questo tipo di mentalità, però allora le parole da usare sono diverse.
Sia chiaro, non è che non dormo la notte per queste discussioni sulla Lore di Bloodborne, o penso che voi state commettendo errori gravissimi e simili. Ovviamente rimane un videogioco, infatti per me la discussione in merito è un semplice piacere nell'avere discussioni 😛
Poi non nego che ci sia un po' il fastidio nel leggere i fan di Mike che ripetono tutto a pappagallo e per ciò difficilmente si riesce ad avere discussioni interessanti sulle opere in questione, però il motivo principale è quello sopra :D
@@BioTheHumanInfatti è la prima cosa che ho detto: il modello non coincide con NESSUNO dei modelli delle bossfight, c'è stato chiaramente un problema in tal senso a livello di creazione del modello.
Che quel modello del teschio abbia subito dei ripensamenti a livello di sviluppo non è una speculazione. Immagini di build in beta mostrano che fino a un certo punto dello sviluppo il teschio era umano, molto più simile a quello che troviamo nell'Incubo. L'idea di renderlo bestiale e di aggiungere la cicatrice viene soltanto molto dopo, con conseguente Bloodletting che ne riprende i connotati o viceversa. Il richiamo insomma è palese, hanno spaccato il teschio in quel punto citando il boss "Lord del Sangue di Belva"/"Belva Fondatrice" che viene decapitata: descrive Laurence perfettamente, negare che ci sia stato un richiamo a livello di immaginario vuol dire proprio non voler vedere un collegamento ovvio.
Non c'è nessun grande complotto dietro, nessuno ripete a pappagallo senza pensare: c'è uno studio serio alla base dello sviluppo dietro Bloodborne, conosciamo moltissimo delle diverse build del gioco, di cosa sia venuto prima e dopo, di quello che è stato reimmaginato in un secondo momento e di quello che è stato aggiunto all'ultimo senza troppa cura dietro. Lo stesso "Laurence" ottiene un nome vero e proprio a settimane dalla release, non è un personaggio che è stato pensato a fondo se non nel DLC, dove come ogni altra casa di sviluppo ci si è dovuti confrontare con vecchie idee inserite nel gioco che non coincidevano più con la narrativa scritta postuma, e ci si è semplicemente accontentati di ricontestualizzare e svecchiare vecchi concetti - lo stesso dialogo di Micolash che cita Kos viene totalmente retconnato dal DLC per dire, visto che fu registrato quando a livello di sviluppo "Kos" era il nome di Ebrietas.
@@BioTheHumansono dell'idea che la crepa sul cranio sia una prova più che sufficiente per collegare il teschio bestiale di Laurence alla Bloodletting Beast. Senza contare che il teschio non sarà 1 a 1 identico a quello della Bloodletting, ma non ci azzecca nulla con quello di un normale Chierico Belva (altri content creators internazionali hanno fatto dei paragoni e hanno visto che i due teschi sono completamente diversi).
Inoltre, se ci fai caso, nei calici di Pthumeru non ci sono nemici belva. L'unica eccezione è la Bloodletting Beast, il che sottintende che, con molta probabilità, Laurence è stata l'unica belva con cui Pthumeru ha avuto a che fare dopo tanto tempo.
@@LaMi.Fa.Cose_2Io non capisco perché i tuoi commenti non si vedano mai se non ordini dal più recente. Ma perché, RUclips?!
P.S.: ti ho scritto su Istagram per una cosa ^^'
Per mettere in chiaro cosa sia una bugia no spoiler e una affermazione errata sul serio lo chiedo, visto che non posso finire il video per ora: quando Cydo chiede dello splish splosh e gli viene detto bravo, era vero o no? Lo splish splosh non sono le gocce di sangue di Maria, simbolo del suo rimpianto, che rimbombano nell'incubo?
Ragazzi mi sembra strano che non lo sappiate, il cannibale se lo attacchi si trasforma in belva e ti attacca. Droppa pure una runa. Non so se ci vogliono condizioni particolari, a me è successo quando l’ho beccato che aveva finito di ammazzare tutti e avevo già sconfitto il rinato. Comunque mega run, siete spaziali e vi adoro. Peace!
Ma quindi cos'è il girasole gigante?
2:58:16 Thomas Matthew Crooks
C'è una cosa che nn mi è chiara. Maria nn è neanche lontanamente sul punto di diventare una Cleric (e anzi, disprezza iil sangue al punto di fare "seppuku" x buffare il rakuyio col suo sangue) e disillusa rispetto a un Ludwig, nn è Micolash, ne nella follia ne nelle mire, ecc, xkè ci combatte, xké dovrebbe/vorrebbe mantenere l'incubo?....x nascondere la verità a un cacciatore pincopallino?....magari per proteggere L'Orfano e come a compensare? (potrebbe), ma soprattutto Maria mi da l'impressione di voler proprio star li, a scontare il suo karma diciamo, ad espiare, anche se forse un po' egoisticamente viste le condizioni/sofferenze degli altri bloccati li. Ovviamente Maestro, circa la pietà della caccia mi rimetto al suo sapere, tuttavia a me piacerebbe fosse un qualcosa di unico e caratteristico del pg. Inoltre, nonostante tutte le atrocità, Maria mi sembra cmq un pg con un suo onore e codice, è tanto Orientale nella scrittura, anche il fatto di gettare la sua arma, togliersi la vita (o almeno così parrebbe), la morte onorevole che ci vuol donare (magari si rivede anche un pochino nel cacciatore) mi sembra cmq molto "Samurai" a suo modo (se mi spiego).
Nn sapevo di quell'animazione, col senno di poi mi ricorda i DBlows (xkè 2 possibili varianti) di Lupo a Emma, paradossale xké da un lato ci siamo noi a un passo dallo Shura e come in un ultimo barlume/lascito di umanità verso una persona cara, dall'altra una pentita e in uno stato di accettazione di "quell'inferno" pronta a sopportare per sempre il peso delle proprie colpe, che mostra pietà e compassione x un folle e ignaro cacciatore cercando di fermarne la "corsa", o magari nn c'ho capito una mazza io ahaha (probabile), però, altrimenti nn mi spiego xké nn fare il "Simon" se mi spiego, la sola motivazione di celare il "segreto" (i misfatti, massacro e l'Orfano stesso) mi sembra molto debole e diversamente avrebbe tutte le ragione x voler essere liberata....Certo nn un pg positivo ma cmq, ripeto che più che una rassegnazione a quella condizione/inferno (ed escluderei fosse controllata/limitata) la sua mi sembra una totale accettazione..........
Urrà per merende :)
Lady Maria doveva essere di ispirazione per sviluppare Malenia, una boss fight di un'onestà unica dall'inizio alla fine.
Purtroppo in Elder Ring hanno voluto inserire delle vere e proprie atrocità di gameplay per rendere le cose più difficili, purtroppo nel modo più sbagliato per un Souls.
Maria è onestissima, FIN TROPPO però. Il parry la disintegra, ho scritto un commento a riguardo qua. È un boss che puoi cheesare con una meccanica di gameplay base a catena, cosa che per dire, con Friede non accade (e che trovo una via di mezzo perfetta)
@@ccarugat Ho parlato di ispirazione, non di copiarla
@@sbw6265 fin troppo, infatti parlavo di ispirazione, non di fare un copia e incolla.
L'importante è che il gameplay sia onesto, se a Maria togli il parry rimane onesta, con una difficoltà in più, ma onesta.
Aggiungo: ciò che rende Lady Maria non perfetta è una meccanica data al giocatore (il parry), attraverso la quale, tramite il suo abuso, viene appiattita. Il giocatore può dunque non usufruirne per godersi al meglio la bossfight, al contrario di Malenia dove, invece, è lei ad avere un qualcosa che appiattisce te (la water flow) e, purtroppo, l'ia non contempla il non utilizzarla per godersi la fight con te.
Ps. Si, lo so, la water flow può essere counterata, schivata ecc ma solo attraverso uno studio e un esercizio che vanno al di là di ciò che il giocatore medio sia presupposto faccia.
@@Leonhart_95 Questo discorso se lo applichi ai parry devi anche applicarlo agli innumerevoli tool (BHS, invincibilità momentanea, pot etc) che il giocatore può usare per rendere la Waterflow completamente inoffensiva. È la stessa cosa e anzi, per un boss la cosa si applica per un singolo attacco, per l'altro all'intera boss fight. Malenia è indiscutibilmente un'evoluzione di Maria, poi che per ragioni di affetto, frustrazione o altri fattori soggettivi si preferisca Maria ci sta
3:04:40 cydo ci scherza ma personalmente è un problema che ho 😂
Ma che stronza la chat che gode quando cydo perde la bossfight😂
Che lui faccia più try è un modo ottimo per vivere più a fondo lo scontro: vedere e imparare più mosse, riascoltare la musica, ammirare art direction e design... insomma, apprezzarla al meglio. Fare al primo tentativo un'ottima bossfight è secondo me sempre una grande perdita.
Poi se ti riferisci alla bossfight dei fallimenti viventi, probabilmente qualcuno voleva che vedesse Simon e beccasse il suo dialogo su Maria; andando a diritto come solito se lo sarebbe perso.
scusate, ma le live sono già predefinite? in senso già si sa cosa accadrà per via dei time stamp? quindi le live non sono blind ma le scelte sono già state scelte prima
Nel tempo del ricaricamento c'è chi fa i timestamp in base agli eventi. Le live son prima su Twitch che su youtube
@@AndrewTheUltraBoss99allora spiegami come mai le live iniziano in modo perfetto e finiscono come tali, c’è qualcosa dietro, impossibile che sia tutto così perfetto per più di 20 live di fila
@@ninjadjninjadj865 Perfette in che senso? Se parli di entrate e uscita del video è perchè le live non vengono ricaricate 1:1 ma le monto per il canale, quindi è normale che siano sempre curate! Same per i timestamp, vengo fatti dopo il montaggio del video
Che figata, ora faccio live talmente fatte bene che pensano siano sceneggiate. Adoro.
@@ninjadjninjadj865 fidati, se le live fossero perfette non avremmo un'intera live passata su Ludwig con finale di sabaku veterano che crepa una marea di volte perchè si dimentica di mettere le gemme sull'arma, così come non avremmo live che durano fino alle 5 sempre di sabaku che studia malenia.
Molta roba non arriva su YT
Solo perchè queste ultime live sono eccellenti non vuol dire che siano preparate. Oltretutto sab conosce il gioco, sa quando arrivano i momenti "belli"