Questo video è semplicemente una PERLA RARA. Vi seguo da sempre, tu sei una persona davvero speciale e se oggi riprendo a fare palestra dopo anni di stop, lo devo a te . Grazie di vero cuore
Che vuoi commentare? Da quando ho scoperto Project sono cresciuto sia fisicamente che culturalmente; ora poi con V-Athlete e Invictus Academy sono al top. Grazie Andrea e project tutto ❤
Torno su un video di Andrea dopo circa 7 anni che non lo vedo più, ed è ancora in voga il "buonasera Londra". Hai qualche capello bianco in più ma il buon gusto non è cambiato. Spettacolo.
Dopo aver letto il project nutrition e sentirti mi sento come se avessi fatto una ripetizione di nozioni. Che bello! Il tuo libro è assolutamente comprensibile per chiunque.
Sarebbe interessante portare qualche caso studio con gli atleti che hai presentato sul canale nei video precedenti, o anche delle interviste con i rispettivi preparatori
Video illuminante! A questo punto aggiungerei che per preservare il muscolo in ipocalorica è meglio, a parità di macronutrienti, prediligere alimenti ad alto indice glicemico/insulinico.
Super video.... Io non ho mai preso nulla e faccio palestra dal 1996....cercando di capire da solo cosa richiedeva il mio fisico e informandomi da gente professionale come te... Sono arrivato a ciò che dici in questo video... Ho 51 anni sono 1.83 e peso 92 kg.. Unica cosa che facci fatica ad evidenziare sono gli addominali non ho pancia....ma addominali davvero scarsi... Consigni? Mi alleno 3 giorni in palestra faccio cardio 2 giorni 45 min e un giorno a settimana gioco a calcio... Non dormo mai più si 6.30 h... Avendo anche moglie e figlia😅
Buongiorno vorrei sapere se la tabella del consumo di calorie secondo il tipo di peso è lavoro che si pratica ogni giorno è valida come riferimento o una bufala?. Grazie.
Grazie per il post, è sempre utile ricevere consigli concreti e ben spiegati! Riguardo il recupero in che modo (sonno, riposo) influisce sul mantenimento della massa muscolare e sulla definizione? Ci sono errori comuni che si commettono nella fase di recupero?
Bravi bravi bravi! Sono tutti principi che per chi ha esperienza ventennale conosce. Qui sono spiegati bene, siete tecnici, scentifici, appeofonditi. È tutto buon senso, supportato da molta esperienza. Ancora bravi a tutto il canale.
Esperienza personale di un boomer attivo 🧓🏻:con 2000kal al dì ho perso circa 10 kg in 5mesi ,4 kg il primo mese e solo 1 nell'ultimo ,ed oggi sono arrivato a 76kg x 173cm.🎉 L'obiettivo è 73 entro il 31/12 e poi finalmente proverò a salire 2500🥘
Per me 2500 kcal vogliono dire grasso addominale a palate, sono costantemente sotto le 2000 kcal, 1.72 per 72,5 kg di peso e un 16% circa di grasso, 4 volte pesi alla settimana, 1 seduta di yoga e se riesco anche una uscita in bici da corsa. Sto mettendo massa e mi sto asciugando e oltre a non sentire la fame riesco ad aumentare i carichi costantemente.
Io a 2500/2700 perdo peso anche senza allenarmi, solo lavorando e con il neat… non a caso ora che mi alleno sto a 3800 calorie al 12/13%… e sto molto bene, la sfortuna è che devi mangiare davvero tanto e a volte sentirsi appesantiti non è proprio simpatico.
Hai voglia.. anche io trovo più difficile mangiare tanto, piuttosto che poco. A volte mi sento dire: "beato te che mangi così tanto, anche io vorrei". Forse non hanno mai provato ad ingurgitare 4/5 mila cal di cibo PULITO 😂
@@giovanniprada1052ma fate anche altro, tipo cardio o i famosi 10k al giorno? Io sono sulle 2300kcal e sono a 12% circa, ma a volte ho l’impressione di mangiare poco per il movimento che faccio (o voglio fare)
@@LorenzoDecaria io purtroppo faccio un lavoro sedentario, quindi in palestra cerco di fare sempre del cardio o prima o dopo l'allenamento. Tendenzialmente faccio 15 minuti ad allenamento, che non è tantissimo, ma è ciò che posso fare per i tempi che ho. Se hai dubbi, il consiglio migliore è quello di chiedere ad un nutrizionista che ti possa vedere (io non mi sbilancio mai a dare consigli a persone che non conosco).
@@giovanniprada1052 grazie. Anche io ho un lavoro sedentario ma generalmente durante il giorno cerco di muovermi il più possibile. Porto mia figlia fuori a giocare, faccio camminate etc. La mattina in genere faccio sempre mobilità (yoga corto o stretching) e durante il giorno faccio sempre allenamenti piuttosto intensi (tipo crossfit, functional training, corsa etc...). Credo che per il mio livello di intensità 2300kcal siano poche
In una fase di cut il timing nutrizionale diventa fondamentale ok, ma quindi è meglio avere una buona quota glucidica pre workout per avere energie giuste per spingere in allenamento, o meglio dopo l’allenamento per veicolare meglio i macro post wo che è il momento in cui si è piu recettivi ad assorbire e veicolare meglio i macro??
Quindi in definizione non devo trascurare i carboidrati per mantenere la sensibilità insulinica, però negli altri video si diceva che bisogna assumere anche molte proteine per non fare deperire la massa magra, quindi alla fine? Devo fare una dieta normale o devo avere delle accortezze particolari?
insomma... prendete o acquistate libri o/e programma project Invictus che vi risolve tutto in 4 e qutt otto, spaccatevi in palestra e nn rompete le palle su natural/doping ecc ecc ecchecasso😂 grandi ragazzi!!❤
Si potrebbe fare un video sul tipo di integrazione da seguire durante il periodo di cut, per evitare catabolismo, cercando di preservare il più possibile il muscolo e eliminare più massa grassa.
Non esistono integratori anticatabolici. Fai prima a puntare sulla dieta perché non ci sono vantaggi, se non per comodità ad integrare proteine o aminoacidi
La giusta programmazione è il vero segreto per fare progressi nello sport, concentrarci su noi stessi, andare dritti verso il nostro obiettivo. La tecnica, la costanza, le motivazioni, corretta igiene alimentare, consentono di avere grandi soddisfazioni fino a tarda età.
si buonanotte e sogni d'oro. Il discorso del video era un altro... che grossi e tirati da natural te lo sogni, quello che ambiscono tutti i frequentatori di palestre.
@ a 30 anni ero 80 kg su 166cm, 8% di grasso, NATURAL. Ora a 53 anni sto a 72 e circa 13%, tornato 2 anni fa in sala pesi dopo 7 anni di inattività. Sono uno di quelli geneticamente dotati, quanto do mi torna, spesso con gli interessi. Chiaro che le masse da pro card sono lontane, ma onestamente non le trovo gradevoli esteticamente ( oltre a fare una vita praticamente da obeso )
Vorrei portare la mia esperienza: Fin da piccolo ho semrpe avuto l addome piatto con assenza totale di fianchi ( inteso come grasso ). Mi alleno in garage con 2 manubri, 1- 2 esercizi al giorno quando ho voglia... Ho sempre mangiato di tutto senza mai misurare queello che ingerisco.Il risultato è che il mio fisico ( a detta di tutti quelli che mi hanno incontrato) è tirato e con muscoli petto , braccia e spalle ...da palestrato incallito. Penso proprio che la genetica faccia una grandissima differenza. Vorrei solo chiederti: vista la mia situazione ..il mio girovita ( strettissimo ) è il metro di misura per regolarmi ? Nel senso, se sto esagerando nel mangiare? perché amo la pizza 😅
Si è vero, quando mi allenavo moltissimo (1hr al giorno di palestra + 1 hr al giorno di corsa e tennis), mangiavo tanto e dimagrivo di grasso e mettevo su massa magra. ma ora, non riuscendo piu per motivi di tempo ed usura del corpo ad allenarmi tanto tanto (posso fare solo 30 min di qualcosa), non funziona piu nulla. cosa devo fare?
Come dico sempre non si può avere tutto nella vita!anche a me piacerebbe essere enorme,tirato,con un membro lungo 25 cm e 10 milioni di euro sul conto in banca😂....ma mi sa che le ultime 3 caratteristiche me le posso sognare,quindi mi accontento dell essere grosso e basta... comunque sei sempre bravissimo!
Posso una domanda? Che senso ha un corpo ricco di massa ma non definito? La massa è una fase transitoria, non un punto di arrivo! Il pane è pronto quando ha finito la lievitazione o quando è anche cotto?
E per chi parte da skinyfat? Inoltre, per la forza, se hai problemi alla colonna è difficile o quasi impossibile allenarla con gli esercizi dell'elezione come stacco e squat (anche assistito).
Miglior video del canale di sempre probabilmente. Io però sconvolto perché è la prima volta che sento di fare "1 o 2 anni di massa con mini-cut" 😮 ma è seriamente fattibile? Poi non è più complesso approcciare un cut serio di 3/4 mesi se sono 2 anni che mangio 3000/3500kcal?
Buongiorno se nella divulgazione le informazioni non vengono contestualizzate andando a considerare il relativo target si crea tanta confusione. Inoltre si nota tanta contraddizione nella giungla dei vari canali.
Andrea mi dispiace correggerti ma quest’anno ho gareggiato come Classic da natural e pur avendo fatto una preparazione di 7 mesi le ultime settimane ho toccato le 1700 di kcal, se si vuole raggiungere la condizione estrema la maggior parte della gente ci arriva sotto le 2000
@@jacopoferrari5531 ma infatti non tutti si tirano a calorie alte. L’ho detto nel video, solo chi riesce a farlo è molto più sostenibile. Se poi posso chiederti quanti anni hai e quante gare hai fatto? Perché una costruzione metabolica serie richiede tempo
Purtroppo ho l' impressione che al giorno d' oggi, che sia bodybuilding, fitness, qualsiasi altro sport, lavoro, affetti e chi piú ne ha piú ne metta, fare le cose con calma, sembri vietato.
@@fabiovko697 cardio é attività fisica il NEAT é il dispendio da attività non sportiva. Se hai le energie puoi fare cardio e ridurre il neat o viceversa
In estrema sintesi, l'euristica è che un soggetto hp+5/10 che sia sotto il 8/15% di bf o ha vinto la lotteria genetica o si aiuta coi farmaci. Chi obietta tendenzialmente non ha idea di quanto poco sia un 8/15% reale , gli altri sono o bucati o novellini.
Io arrivo al 13% in massa, avevo gli addominali visibili anche a 6 anni e avevo la venuzza in pancia. Non siamo tutti uguali ma allo stesso tempo l'8% con una buona massa muscolare è un obiettivo raggiungibilissimo, anche se dopo tanti anni per alcuni. Ti chiedo, hai mai seguito l'alimentazione ad hoc e ti sei mai fatto seguire da un trainer competente?
@@muscoliaprimavista Ho 15 anni di esperienza sia pratica che teorica, ma al di là di tutto, una massa muscolare "buona" ce l'hai indubbiamente se sei hp+5 all'8%, non sei mica rachitico con questi numeri. E' proprio questo il tema, dire che non sia un risultato abbondantemente sopra la media distorce la realtà.
Domanda a cui magari avrai già risposto ma al massimo mi mandi a cagare 🤣 faccio colazione verso le 7 e 30 e vado fino all'allenamento delle 12 e 30 senza mangiare,il mio allenamento è sul calisthenics skill e forza con zavorre e altro, mangiare qualche caramella o fruttino gel durante l'allenamento può essere una buona scelta per non essere appesantito mangiando un paio d'ore prima? O a livello zuccheri alti nel sangue incide?
Condivido totalmente il contenuto di questo video. Farò parte dei “secchi” ma mantengo tutto l’anno percentuali di bf molto basse senza alcun side negativo. Ultima plicometria 5,3%, normalmente però sono al 6%. (righe sulle chiappe per capirci). Calorie giornaliere 3000, carboidrati 400gr. Non faccio distinzione tra giorni on e off. Stile di vita molto attivo. Allenamenti molto voluminosi, anche troppo forse. Ma in questo modo non sono mai costretto a fare la fame. Avrò la fortuna di avere un set point molto basso certamente, ma è anni che vado avanti così. Preferisco aumentare il dispendio energetico tramite l’attività fisica che ridurre le calorie. E per avere 45 anni mi sta bene così.
Torno a chiedere, gentilmente, le fonti scientifiche su soggetti dissipatori/non dissipatori perché nel video dedicato non ho ricevuto risposta ed in rete non si trova nulla di sostanziale.
Ciao scusa l’avevamo discusso su V Nutrition, sono andato a cercarlo ma ho trovato questo pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26832439/ Da cui è partito il discorso. Chiedo a Daniele Esposito
@ si infatti.. ma il problema è la gente che lo segue.. altri frustrati come lui, cinquantenni che in 30 anni di palestra non hanno combinato niente perché o si allenano da cani o mangiano da cani.. e poi danno dei dopati a tutti😂
È tutto una questione di introito calorico allora. Devi trovare la tua strategia e soffrire soprattutto all’inizio. Psicologicamente e fisiologicamente. Io in cut (per almeno 6 mesi) non ceno. Se devo sgarrare lo preparo con un digiuno. Ma va cmq bene qualsiasi altra strategia che ti porti a ridurre le calorie. È la dura verità. Per migliorare il proprio corpo è più complicato invece.
Io ancora non riesco a fare una cosa così banale come fare questi 10-15000 passi al giorno. :E Non riesco proprio a mettermelo ancora come normalissima abitudine managgia. ...poi ci son quelli come me, che ingrassano a poco pure a vedere un bicchiere d'acqua. 😆
Questo video è semplicemente una PERLA RARA.
Vi seguo da sempre, tu sei una persona davvero speciale e se oggi riprendo a fare palestra dopo anni di stop, lo devo a te .
Grazie di vero cuore
Grazie a te 💪
Concordo ! Veramente un video di altissimo livello. Andrea è veramente in gamba !
Che vuoi commentare? Da quando ho scoperto Project sono cresciuto sia fisicamente che culturalmente; ora poi con V-Athlete e Invictus Academy sono al top. Grazie Andrea e project tutto ❤
@@massimopasquali7306 grazie a te Massi 💪
Andrea presci perdona i nostri peccati e dona noi la definizione in massa, non ci indurre nel bulk aggressivo e e liberarci da Sam Sulek, amen.
Come sempre grandissime informazioni, ma soprattutto molto semplice da capire e tutta verità nei tuoi video.
Grazie per il tuo insegnamento Andrea.
Tra i video più chiari, esaustivi e utili del canale. Grazie mille!!! Sempre così ❤
Torno su un video di Andrea dopo circa 7 anni che non lo vedo più, ed è ancora in voga il "buonasera Londra". Hai qualche capello bianco in più ma il buon gusto non è cambiato. Spettacolo.
Dopo aver letto il project nutrition e sentirti mi sento come se avessi fatto una ripetizione di nozioni. Che bello! Il tuo libro è assolutamente comprensibile per chiunque.
Io voglio essere felice in una società di persone felici
comunque apprezzo moltissimo il vostro lavoro
Sei il numero 1 DOC… Congrats
Sarebbe interessante portare qualche caso studio con gli atleti che hai presentato sul canale nei video precedenti, o anche delle interviste con i rispettivi preparatori
Video sempre interessanti, i vostri libri mi hanno aiutato a svoltare. Continuate così 😉
Grande 💪
Video illuminante! A questo punto aggiungerei che per preservare il muscolo in ipocalorica è meglio, a parità di macronutrienti, prediligere alimenti ad alto indice glicemico/insulinico.
Super video.... Io non ho mai preso nulla e faccio palestra dal 1996....cercando di capire da solo cosa richiedeva il mio fisico e informandomi da gente professionale come te... Sono arrivato a ciò che dici in questo video... Ho 51 anni sono 1.83 e peso 92 kg.. Unica cosa che facci fatica ad evidenziare sono gli addominali non ho pancia....ma addominali davvero scarsi... Consigni?
Mi alleno 3 giorni in palestra faccio cardio 2 giorni 45 min
e un giorno a settimana gioco a calcio... Non dormo mai più si 6.30 h... Avendo anche moglie e figlia😅
Buongiorno vorrei sapere se la tabella del consumo di calorie secondo il tipo di peso è lavoro che si pratica ogni giorno è valida come riferimento o una bufala?. Grazie.
Grazie per i video sempre interessanti. Sarebbe possibile avere un video simile sulla dieta per sport di combattimento?
Sempre super competente 💪🏽
Project Invictus...😎🙏🏻adoro il vostro canale ,e le tue spiegazioni .sempre semplici da capire e molto dettagliati.grazie infinite .
. ho la prima edizione dei project nutrion, ne sono passati di anni.. siete sempre il top
Bravo complimenti.💪
Grazie per il post, è sempre utile ricevere consigli concreti e ben spiegati!
Riguardo il recupero in che modo (sonno, riposo) influisce sul mantenimento della massa muscolare e sulla definizione?
Ci sono errori comuni che si commettono nella fase di recupero?
Top video come sempre.
Sei troppo forte! Grazie per i tuoi consigli.
Bravi bravi bravi!
Sono tutti principi che per chi ha esperienza ventennale conosce.
Qui sono spiegati bene, siete tecnici, scentifici, appeofonditi.
È tutto buon senso, supportato da molta esperienza.
Ancora bravi a tutto il canale.
Sempre utili anche per chi combatte con altre situazioni,Grazie.
Un video eccezionale. Complimenti!
Contenuto notevole ed interessante, grazie molte 👍
Gran gran bel video, complimenti
Informazioni utili, grande Andrea💪🔥
Bellissimo video!
Esperienza personale di un boomer attivo 🧓🏻:con 2000kal al dì ho perso circa 10 kg in 5mesi ,4 kg il primo mese e solo 1 nell'ultimo ,ed oggi sono arrivato a 76kg x 173cm.🎉
L'obiettivo è 73 entro il 31/12 e poi finalmente proverò a salire 2500🥘
Per me 2500 kcal vogliono dire grasso addominale a palate, sono costantemente sotto le 2000 kcal, 1.72 per 72,5 kg di peso e un 16% circa di grasso, 4 volte pesi alla settimana, 1 seduta di yoga e se riesco anche una uscita in bici da corsa. Sto mettendo massa e mi sto asciugando e oltre a non sentire la fame riesco ad aumentare i carichi costantemente.
Grande come sempre
Io a 2500/2700 perdo peso anche senza allenarmi, solo lavorando e con il neat… non a caso ora che mi alleno sto a 3800 calorie al 12/13%… e sto molto bene, la sfortuna è che devi mangiare davvero tanto e a volte sentirsi appesantiti non è proprio simpatico.
infatti il culturismo non è salutare anche per questo motivo. Sempre a mangiare stiamo peggio dei maiali.
Hai voglia.. anche io trovo più difficile mangiare tanto, piuttosto che poco.
A volte mi sento dire: "beato te che mangi così tanto, anche io vorrei". Forse non hanno mai provato ad ingurgitare 4/5 mila cal di cibo PULITO 😂
@@giovanniprada1052ma fate anche altro, tipo cardio o i famosi 10k al giorno? Io sono sulle 2300kcal e sono a 12% circa, ma a volte ho l’impressione di mangiare poco per il movimento che faccio (o voglio fare)
@@LorenzoDecaria io purtroppo faccio un lavoro sedentario, quindi in palestra cerco di fare sempre del cardio o prima o dopo l'allenamento. Tendenzialmente faccio 15 minuti ad allenamento, che non è tantissimo, ma è ciò che posso fare per i tempi che ho.
Se hai dubbi, il consiglio migliore è quello di chiedere ad un nutrizionista che ti possa vedere (io non mi sbilancio mai a dare consigli a persone che non conosco).
@@giovanniprada1052 grazie. Anche io ho un lavoro sedentario ma generalmente durante il giorno cerco di muovermi il più possibile. Porto mia figlia fuori a giocare, faccio camminate etc. La mattina in genere faccio sempre mobilità (yoga corto o stretching) e durante il giorno faccio sempre allenamenti piuttosto intensi (tipo crossfit, functional training, corsa etc...). Credo che per il mio livello di intensità 2300kcal siano poche
In una fase di cut il timing nutrizionale diventa fondamentale ok, ma quindi è meglio avere una buona quota glucidica pre workout per avere energie giuste per spingere in allenamento, o meglio dopo l’allenamento per veicolare meglio i macro post wo che è il momento in cui si è piu recettivi ad assorbire e veicolare meglio i macro??
Meravigliosi, davvero ❤️
Quindi in definizione non devo trascurare i carboidrati per mantenere la sensibilità insulinica, però negli altri video si diceva che bisogna assumere anche molte proteine per non fare deperire la massa magra, quindi alla fine? Devo fare una dieta normale o devo avere delle accortezze particolari?
@@cicciopasticcio8455 stai nei range che diamo sempre. Tanto o poco dipende dal riferimento 1,8-2,2g/kg di proteine in dedizione sono un buon range
Grazie mille!
insomma... prendete o acquistate libri o/e programma project Invictus che vi risolve tutto in 4 e qutt otto, spaccatevi in palestra e nn rompete le palle su natural/doping ecc ecc ecchecasso😂 grandi ragazzi!!❤
Fantastico video
Sempre definito , soprattutto per i tessuti ed il viso
Si potrebbe fare un video sul tipo di integrazione da seguire durante il periodo di cut, per evitare catabolismo, cercando di preservare il più possibile il muscolo e eliminare più massa grassa.
Non esistono integratori anticatabolici. Fai prima a puntare sulla dieta perché non ci sono vantaggi, se non per comodità ad integrare proteine o aminoacidi
Questo video va salvato ❤
Grazie di tutto prof.
La giusta programmazione è il vero segreto per fare progressi nello sport, concentrarci su noi stessi, andare dritti verso il nostro obiettivo. La tecnica, la costanza, le motivazioni, corretta igiene alimentare, consentono di avere grandi soddisfazioni fino a tarda età.
si buonanotte e sogni d'oro. Il discorso del video era un altro... che grossi e tirati da natural te lo sogni, quello che ambiscono tutti i frequentatori di palestre.
@ a 30 anni ero 80 kg su 166cm, 8% di grasso, NATURAL. Ora a 53 anni sto a 72 e circa 13%, tornato 2 anni fa in sala pesi dopo 7 anni di inattività. Sono uno di quelli geneticamente dotati, quanto do mi torna, spesso con gli interessi. Chiaro che le masse da pro card sono lontane, ma onestamente non le trovo gradevoli esteticamente ( oltre a fare una vita praticamente da obeso )
Vorrei portare la mia esperienza:
Fin da piccolo ho semrpe avuto l addome piatto con assenza totale di fianchi ( inteso come grasso ). Mi alleno in garage con 2 manubri, 1- 2 esercizi al giorno quando ho voglia...
Ho sempre mangiato di tutto senza mai misurare queello che ingerisco.Il risultato è che il mio fisico ( a detta di tutti quelli che mi hanno incontrato) è tirato e con muscoli petto , braccia e spalle ...da palestrato incallito.
Penso proprio che la genetica faccia una grandissima differenza.
Vorrei solo chiederti: vista la mia situazione ..il mio girovita ( strettissimo ) è il metro di misura per regolarmi ? Nel senso, se sto esagerando nel mangiare? perché amo la pizza 😅
@@angelinellanotte1487 no è una buona strategia prendete le circonferenze per vedere se stiamo ingrassando 😊
Si è vero, quando mi allenavo moltissimo (1hr al giorno di palestra + 1 hr al giorno di corsa e tennis), mangiavo tanto e dimagrivo di grasso e mettevo su massa magra. ma ora, non riuscendo piu per motivi di tempo ed usura del corpo ad allenarmi tanto tanto (posso fare solo 30 min di qualcosa), non funziona piu nulla. cosa devo fare?
Grazie mille!!!!
Prendo il libro 🎉
Madò quanti video stai facendo
E tutti belli
Applauso!parole santissime
Dovrebbero pagarti oro per questi video
Il maestro Muten dietro è grosso definito e soprattutto drug free
Anche ken shiro é grosso e definito e soprattutto drug free e anche drugstore e pure discount..
@@italiano7575e neanche mangia Ken
Il dottor biasci serve solo lezioni d'oro 👑
Come diceva quella canzone...SIMPLY THE BEST!!
Un vangelo catso! Complimenti
Come dico sempre non si può avere tutto nella vita!anche a me piacerebbe essere enorme,tirato,con un membro lungo 25 cm e 10 milioni di euro sul conto in banca😂....ma mi sa che le ultime 3 caratteristiche me le posso sognare,quindi mi accontento dell essere grosso e basta... comunque sei sempre bravissimo!
3:19 e qui le speranze svaniscono 🥲
L’alimentazione negli sport da combattimento?
Posso una domanda?
Che senso ha un corpo ricco di massa ma non definito?
La massa è una fase transitoria, non un punto di arrivo!
Il pane è pronto quando ha finito la lievitazione o quando è anche cotto?
Numero 1... sempre.
Grazie! Quanti carbo minimo al giorno consigliate in massa?
dipende dal soggetto. Trovi il TDEE+300kcal, setti le proteine i grassi e le calorie che rimangono sono i carboidrati
Andrea è vero che la creatina aiuta molto la ripartizione dei macronutrienti? Un natural può beneficiarne?
Sul partizionamento aiuta un pochino all’inizio ma nel medio termine non fa più niente da quel punto di vista
E per chi parte da skinyfat? Inoltre, per la forza, se hai problemi alla colonna è difficile o quasi impossibile allenarla con gli esercizi dell'elezione come stacco e squat (anche assistito).
Per gli esercizi amen. Sullo skinyfat guarda questo ruclips.net/video/C-0dSMUdEFw/видео.htmlsi=JxMbqxfc9JLop2hB
top 👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Sono assolutamente d'accordo, la forza in un natural è fondamentale soprattutto mantenerla in cut
In tutto questo l'età quanto incide???! Grazie
Miglior video del canale di sempre probabilmente. Io però sconvolto perché è la prima volta che sento di fare "1 o 2 anni di massa con mini-cut" 😮 ma è seriamente fattibile? Poi non è più complesso approcciare un cut serio di 3/4 mesi se sono 2 anni che mangio 3000/3500kcal?
Dovresti partire più alto con le calorie quindi teoricamente no. Se segui i vari atleti Natural (veri) vedrai che è l’approccio più seguito. 😊
Se stai in massa meno di 1/2 anni quando vai a tagliare diventi un fantasma 😂
Buongiorno se nella divulgazione le informazioni non vengono contestualizzate andando a considerare il relativo target si crea tanta confusione. Inoltre si nota tanta contraddizione nella giungla dei vari canali.
Top 🔝
D’accordo su tutto e ottimo intervento ma manca il parametro dell’età che determina la velocità del metabolismo, dopo i 40 é sempre più difficile
Ma se peso 74 kg (sono alto 1,84) 2500 calorie per mettere su massa muscolare vanno bene? (mi alleno 4 volte a settimana)
2800 almeno, con 2500 mantieni il peso secondo me
Se non aumenti di peso non vanno bene 😊
Ho capito bene che aumentare il NEAT migliora il partizionamento calorico a parità di allenamento?
Andrea mi dispiace correggerti ma quest’anno ho gareggiato come Classic da natural e pur avendo fatto una preparazione di 7 mesi le ultime settimane ho toccato le 1700 di kcal, se si vuole raggiungere la condizione estrema la maggior parte della gente ci arriva sotto le 2000
@@jacopoferrari5531 ma infatti non tutti si tirano a calorie alte. L’ho detto nel video, solo chi riesce a farlo è molto più sostenibile.
Se poi posso chiederti quanti anni hai e quante gare hai fatto? Perché una costruzione metabolica serie richiede tempo
Purtroppo ho l' impressione che al giorno d' oggi, che sia bodybuilding, fitness, qualsiasi altro sport, lavoro, affetti e chi piú ne ha piú ne metta, fare le cose con calma, sembri vietato.
Grosso e definiti sono i fusti della birra da 6 litri con il quale ricarico il mio perfect draft per fare la birra alla spina in casa…..
Quindi il neat non va ricerrcata con il cardio...come hai spiegato in un video recente?
@@fabiovko697 cardio é attività fisica il NEAT é il dispendio da attività non sportiva. Se hai le energie puoi fare cardio e ridurre il neat o viceversa
Il minicut durante i periodi di massa invece dev'essere drastico? Oppure moderato come il cut normale?
Dipende quante settimane lo vuoi tenere. Non scenderei sotto alle -500kcal sotto al TDEE il problema è capire qual è il tuo TDEE in massa.
A Master Wallace piace questo elemento
In estrema sintesi, l'euristica è che un soggetto hp+5/10 che sia sotto il 8/15% di bf o ha vinto la lotteria genetica o si aiuta coi farmaci. Chi obietta tendenzialmente non ha idea di quanto poco sia un 8/15% reale , gli altri sono o bucati o novellini.
Io arrivo al 13% in massa, avevo gli addominali visibili anche a 6 anni e avevo la venuzza in pancia. Non siamo tutti uguali ma allo stesso tempo l'8% con una buona massa muscolare è un obiettivo raggiungibilissimo, anche se dopo tanti anni per alcuni. Ti chiedo, hai mai seguito l'alimentazione ad hoc e ti sei mai fatto seguire da un trainer competente?
@@muscoliaprimavista Ho 15 anni di esperienza sia pratica che teorica, ma al di là di tutto, una massa muscolare "buona" ce l'hai indubbiamente se sei hp+5 all'8%, non sei mica rachitico con questi numeri. E' proprio questo il tema, dire che non sia un risultato abbondantemente sopra la media distorce la realtà.
Domanda a cui magari avrai già risposto ma al massimo mi mandi a cagare 🤣 faccio colazione verso le 7 e 30 e vado fino all'allenamento delle 12 e 30 senza mangiare,il mio allenamento è sul calisthenics skill e forza con zavorre e altro, mangiare qualche caramella o fruttino gel durante l'allenamento può essere una buona scelta per non essere appesantito mangiando un paio d'ore prima? O a livello zuccheri alti nel sangue incide?
ma così non riesco a stare in ipo se mangio 1,5 g di proteina per peso corporeo...no?
Condivido totalmente il contenuto di questo video.
Farò parte dei “secchi” ma mantengo tutto l’anno percentuali di bf molto basse senza alcun side negativo. Ultima plicometria 5,3%, normalmente però sono al 6%. (righe sulle chiappe per capirci). Calorie giornaliere 3000, carboidrati 400gr. Non faccio distinzione tra giorni on e off. Stile di vita molto attivo. Allenamenti molto voluminosi, anche troppo forse. Ma in questo modo non sono mai costretto a fare la fame. Avrò la fortuna di avere un set point molto basso certamente, ma è anni che vado avanti così. Preferisco aumentare il dispendio energetico tramite l’attività fisica che ridurre le calorie. E per avere 45 anni mi sta bene così.
Devi essere un unicorno
Torno a chiedere, gentilmente, le fonti scientifiche su soggetti dissipatori/non dissipatori perché nel video dedicato non ho ricevuto risposta ed in rete non si trova nulla di sostanziale.
Ciao scusa l’avevamo discusso su V Nutrition, sono andato a cercarlo ma ho trovato questo pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26832439/
Da cui è partito il discorso.
Chiedo a Daniele Esposito
pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC11214370/
grassi 0,6 sono propio pochini, dalla mia esperienza personale =libido zero e poi aggiungerei l'elemento più importante da conteggiare: l'acqua
Sì sono pochi. Diciamo che sotto una certa BF la libido non dipende da quanti grassi mangi, é a zero a prescindere
🙏
E quali sarebbero questi farmaci che ti permettono di stare in cut veicolano i nutrienti nel muscolo non perdendoli?😂
Quindi in cut è sbagliato stare a 3 g di pro ? Prima dicevi che le proteine preservano il muscolo, qual'è quindi la soluzione?
Guarda per qualche settimana puoi tenerle. Andare in cut e mettere subito 3g/kg é un errore
@project_invictus anche in fase di minicut di 6 settimane quindi bisogna tenere i carbo alti e le pro più basse?
@@gabbo9513 puoi aumentare le prote ed abbassare i carbo in questa fase. Comunque bilancia sempre la dieta
minchia 3gr. di pro. ti fotti i reni alla lunga
@@mariogiallombardo4779 non ci sono prove in realtà che su soggetti sani, apporti questi danni. Rimane comunque una pratica inutile
👍👍
Grosso e definito uguale NOMBE
2:13 8:00
A Flavio Raponi non piace questo elemento 😂😂😂😂😂
😂😂😂
Ha terminato le medie ?
😂😂😂 vero.. quel frustrato invidioso
Ha un canale che sta' in piedi parlando solo di altre persone, questo la dice lunga....
@ si infatti.. ma il problema è la gente che lo segue.. altri frustrati come lui, cinquantenni che in 30 anni di palestra non hanno combinato niente perché o si allenano da cani o mangiano da cani.. e poi danno dei dopati a tutti😂
Edoardo bardini invece dice che non bisogna fare tutte queste serie,che il danno muscolare è l impedimento alla crescita
A posto. Ora va di moda dirlo
Ciao
Certo che parlare di grossi o tirati...e poi presentare quello che fa le croci.
Ahahhaha ho pensato la stessa cosa
Video molto bello
Mi stai dicendo che bisogna avere culo nella vita anche per essere Grossi e tirati!!!andiamo bene !!! XD !!
temo
È tutto una questione di introito calorico allora. Devi trovare la tua strategia e soffrire soprattutto all’inizio. Psicologicamente e fisiologicamente. Io in cut (per almeno 6 mesi) non ceno. Se devo sgarrare lo preparo con un digiuno. Ma va cmq bene qualsiasi altra strategia che ti porti a ridurre le calorie. È la dura verità. Per migliorare il proprio corpo è più complicato invece.
Beati i dopati che possono ingerire anche 4-5000kcal al giorno..
Grazie al... gene :)
Bel video , io sto in massa a 2900 kcal e non metto un etto
@@alessio7375 sali ancora con le calorie 😊
Io ancora non riesco a fare una cosa così banale come fare questi 10-15000 passi al giorno. :E Non riesco proprio a mettermelo ancora come normalissima abitudine managgia.
...poi ci son quelli come me, che ingrassano a poco pure a vedere un bicchiere d'acqua. 😆