Jean-Étienne Liotard |

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • Jean-Étienne Liotard era abile nei ritratti, nei pastelli e nella stampa, e fu anche scrittore. Come ritrattista rappresentò personaggi religiosi, reali, persone ordinarie ed eseguì anche degli autoritratti.
    Viaggiatore instancabile e artista itinerante, la sua tecnica prediletta fu quella del pastello: essa si serve infatti di strumenti e supporti leggeri e maneggevoli e consente rapidità di esecuzione e di interrompere e riprendere il lavoro a piacimento.
    I suoi autoritratti assunsero una nota particolare dopo il suo viaggio a Costantinopoli con Lord Duncannon, dove egli adottò la moda locale. Come possiamo osservare nell'autoritratto a pastello del 1773 e nell'incisione del 1780, Liotard indossava cappelli tipici della Turchia, e in alcune opere lo vediamo con un'eccentrica barba. Queste opere gli diedero il soprannome di "pittore turco".
    Selfie d' Autore è una serie di video prodotta dall'Area Strategie Digitali delle Gallerie degli Uffizi, per raccontare la collezione di autoritratti unica al mondo esposta nel nuovo allestimento degli Uffizi, a partire da luglio 2023.
    Voci diverse restituiscono vita ai volti, in un gioco tra passato e presente, ripercorrendo la vita e le opere di alcuni dei grandi maestri che nel corso del tempo hanno arricchito le nostre raccolte con i loro autoritratti, dal Rinascimento ai giorni nostri.
    ――
    Il nostro sito | Our website: www.uffizi.it/
    Instagram: / uffizigalleries
    Facebook: / uffizigalleries
    Twitter: / uffizigalleries
    TikTok: www.tiktok.com...
    #UffiziGalleries #Boboli #PalazzoPitti #CorridoioVasariano

Комментарии • 1

  • @vecchiagio5496
    @vecchiagio5496 9 месяцев назад

    Che voce...ma sta per morire?? 😂