OLIVO: le RADICI. Apparato radicale dell'OLIVO. Spiegazione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 дек 2024

Комментарии • 18

  • @dedaloicaro4663
    @dedaloicaro4663 3 года назад +3

    Anzitutto grazie per aver migliorato in maniera "RADICALE" l'audio dei tuoi video, poi un altro ma non meno sentito grazie per la tua immensa opera dei tuoi video che seguo sempre con molto interesse con la speranza che il tuo canale continui a crescere ti auguro che tutti i tuoi desideri si possano avverare...continua csi caro Michele

    • @MicheleOrazioGiannone
      @MicheleOrazioGiannone  3 года назад +2

      Caro Dedalo Icaro, grazie infinite per il tuo commento, non sai quanto piacere ci fa sapere di poter essere utile alle persone e che piacere sentire un commento così bello: questo ci ripaga per tutte le varie ore di registrazione e montaggio di tutti i video. Siamo felicissimi che nel mondo ci siano persone di buon cuore e per bene come te. Davvero grazie. Ti auguriamo tutto il bene del mondo! Un abbraccio, a presto!

  • @davidecristiani3975
    @davidecristiani3975 3 года назад +2

    Bravo Orazio,siamo tuoi fun...ti seguiamo con grande passione! Sei un grande olivicoltore! 🤑🤑🤑

  • @viperblck1
    @viperblck1 4 месяца назад

    a che distanza dal tronco consigli di mettere i gocciolatori nelle piante grandi?

  • @cesareloprete8940
    @cesareloprete8940 3 года назад +1

    Prima di tutto grazie, o ereditato degli ulivi di mio padre e per la prima volta li o lavorato con il due vomeri un 28 nardi ,lavorando notavo che uscivano delle radici rotte,e non nascondevo che avevo un po di timore, ma ascoltando il tuo video,ora sono più tranquillo.

    • @MicheleOrazioGiannone
      @MicheleOrazioGiannone  3 года назад

      Caro Cesare Loprete, grazie infinite per il commento. Personalmente ti sconsiglio di usare l'aratro in oliveto perchè potresti, con delle lavorazioni troppo profonde, mandare in stress le piante. Se hai alternative di attrezzi, ti consiglio vivamente di lavorareil terreno in maniera più superficiale.
      Grazie ancora per il commento e un caro saluto. Alla prossima!

  • @pippopappo5981
    @pippopappo5981 3 года назад +2

    si, il tuo video mi è stato molto utile, sto scrivendo un eulogia funebre in onore dell'olivo millenario di Sa Tanca Manna , andato in fumo a Cuglieri durante gli incendi di quest'estate, ho letto un commento fatto quest'estate da due botanici, dove affermavano che forse l'olivo aveva ancora qualche possibiltà di sopravivenza. Mi piacerebbe sentire il tuo parere al riguardo, se puoi anche informarci sulle tecniche di protezione dei singoli alberi dagli incendi ti invito ad esprimerti...grazie dell'attenzione...El Sardox

    • @MicheleOrazioGiannone
      @MicheleOrazioGiannone  3 года назад +2

      Caro Andrea Adamo grazie infinite per il commento e per l'interesse. Per quanto riguarda la mia piccola esperienza so che l'olivo è una pianta estremamente resistente a tutte le avversità, compresi gli incendi. Io stesso ho qualche pianta secolare incendiata completamente e sono riuscito a ricostruire degli alberi a partire da polloni che derivavano dalle radici. Tuttavia, bisognerebbe fare un sopralluogo in campo e capire se effettivamente le radici, sotto la corteccia, sono ancora verdi. Si potrebbe provare a scavare qualche centimetro, trovare delle radici legnificate, scortecciare leggermente la radice con un coltello e verificare il colore: se il colore è ancora verde significa che la radice è viva e, sicuramente, riemetterà dei nuovi germogli che prenderanno il posto del vecchio tronco. Per quanto riguarda la protezione da incendi, io stesso quest'anno sono stato "vittima" di un incendio che ha colpito poche piante nel mio oliveto più giovane. Il consiglio che mi sono dato è quello di eliminare completamente le erbacce durante l'estate ripassando il terreno con una fresa o un vibrocultore per fare in modo che non ci sia erba secca, sia su tutta la superfice olivetata, sia su tutto il perimetro dell'oliveto. Gli incendi, putroppo, distruggono e non perdonano, bisogna agire in pre emergenza evitando che il fuoco posso avvicinarsi minimante all'appezzamento. Spero di esserti stato utile e ti ringrazio di nuovo per il commento. Ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!

    • @pippopappo5981
      @pippopappo5981 3 года назад

      @@MicheleOrazioGiannone ...ti scriverò dalla Sardegna...adesso sono a Berlino...magari riuscirò a fare anche delle foto...ti ringrazio per la risposta...a presto..e grazie ancora

  • @zingarorszingarors
    @zingarorszingarors 3 года назад +1

    Bravo Michele, spiegazione a doc

    • @MicheleOrazioGiannone
      @MicheleOrazioGiannone  3 года назад

      Caro Zingaro.rs26 come sempre ti ringrazio infinitamente per il commento e per il supporto. Ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!

  • @salvatorecalderone8453
    @salvatorecalderone8453 3 года назад +2

    Ciao Orazio, complimenti per il tuo canale. In merito al video, io mi riferisco a piante giovani di nuovo impianto, quindi possiamo dire che è una cosa positiva lavorare il terreno con una fresa?

    • @MicheleOrazioGiannone
      @MicheleOrazioGiannone  3 года назад

      Caro Salvatore Calderone grazie infinite per il commento. Per piante giovani è molto importante che non si sviluppi l'erba in prossimità del tronco. Per questo va bene lavorare il terreno con la fresa. Ricordati che per evitare fenomeni di compattazione e la suola di lavorazione sotto terra, quando usi la fresa il terreno deve essere ASCIUTTO, altrimenti rischi di dare problemi allo sviluppo delle radici.
      Spero di esserti stato utile e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!

  • @francesco932
    @francesco932 10 месяцев назад

    Buongiorno, ho un grosso problema con la radice di un ulivo secolare che ho in giardino. Una radice è cresciuta e sta sollevando una pavimentazione in cemento. La radice può essere tagliata?

  • @massimilianodimaggio9311
    @massimilianodimaggio9311 2 года назад

    Buon giorno ho trapiantato ,2 olivi dal vaso in due diversi momenti e li ho posizionati in 2 diversi punti del giardino, uno a sud uno a ovest, il problema che con il primo che ho trapiantato, ho commesso un grande errore, ho danneggiato abbastanza l'apparato radicale, un buon 50% è rimasto nel vaso, ormai sono circa 2 mesi che è a dimora, ma , ho notato che è parecchio sofferente, non mi ha fatto fiori, a differenza dell'altro, e molte foglie si sono seccate, devo preoccuparmi o ci sono buone possibilità che l'hanno prossimo riprenda a vegetare rigogliosa? E cosa posso fare per dargli una mano a recuperare? Grazie buona giornata!

  • @francescoprivitera8255
    @francescoprivitera8255 Год назад

    E' meglio l apparato radicale fascicolato di una pianta propagata per seme o l apparato radicale fascicolato di una talea di ulivo?