Ciao Pietro, sei uno dei pochi che pubblica video chiari concisi e veramente didattici. I tuoi consigli sono validi e danno la possibilita ' di lavorare senza fare danni. Grazie.
Ho visto decine di video sulla potatura dell'olivo ma mi mancava sempre qualcosa per comprendere fino in fondo il metodo del vaso policonico, dopo aver visto e sentito la tua spiegazione articolata ma semplice, finalmente ho completato il mio puzzle, grazie! Un saluto! Marco Piersante
Spieghi davvero bene. Si vede da come parli che parli per esperienza e non solo per teoria. Complimenti, era da molto che non vedevo, in questo genere di argomenti, qualcuno che spiegasse davvero bene.
Bravo, negli anni ho partecipato a più corsi di potatura dell'olivo con lezioni teoriche e prove pratiche. Nonostante l'impegno e l'attenzione non ero riuscito appieno a comprendere i criteri di potatura . Le sue dimostrazioni sono state illuminanti. Grazie ancora.
Meravigliosa persona, eccellente , coinciso prof, che dire! Fantastico , competente , parco di consigli tecnici ed operativi molto utili alla mia piccolo oliveto di 25 piante, grazie per tutto sig. Pietro
Complimenti è il migliore video sulla potatura dell'olivo che ho visto....sei stato chiaro nella spiegazione e le immagini velocizzate davano l'idea della potatura fatta.
@@pietroisolan1675 scusa il disturbo ,mi piacerebbe avere qualche consiglio sulla concimazione, le tempistiche,che tipo di concimi dare e in che modo,grazie mille.
Grande Pietro!!! Spiegazione perfetta per uno come me che non ha mai potato niente e che si vuole cimentare con i suoi 12 olivi!!!!! Grazie 1000000000!!!!!
Bravissimo! Grazie Pietro, avevo un grande bisogno di chiarire, ho un olivo da pochi anni, ma ora devo assolutamente potare ( l’ho potato solo una volta) e non ero sicura se potevo abbassarlo un po’ perché è diventato troppo alto...... complimenti per la spiegazione ottima ed essaustiva. Grazie mille
Complimenti, professionale , competente ,molto chiaro,e significativo , esperienza da imparare da lei e molto facile , devo cercare di metterla in atto nel mio uliveto da circa 200 piante , che e difficile trovare mano d'opera, ci vuole x forza il fai da te. Grazie e di nuovo complimenti...
bravo Pietro spiegazione esaustiva e semplice, io ho cominciato la settimana scorsa a potare i primi 10 alberi e mi appresto a riprendere altrettanto alberi secolari abbandonati in terreno a terrazze... ti seguo dalle montagne sopra Palermo.
Madooooo bellissimo!!!! Mi raccomando per i secolari lascia qualche piccolo succhione sul dorso delle branche, che poi rinnovi via via.. fa da tiralinfa
Mammamia, complimenti per la conoscenza, ma soprattutto la dedizione e la chiarezza di esposizione. È stupendo poi l'inserimento di nozioni della vecchia civiltà contadina, che tanto conosceva. Grazie infinite, continuate così!!!!
Buongiorno è la prima volta che seguo una sua lezione di potatura degli ulivi eccezionale spiegazione mi ha chiarito degli errori che facevo da anni grazie e tantissimi complimenti 👏
Bravissimo insegnante. Oltre a capire come e perché potare, prenderò suggerimenti su come insegnare con chiarezza anche a chi non ha le basi (matematica ad esempio)
Claudia ciao, con questo commento mi hai commosso. dietro c'è tanto lavoro in comunicazione e insegnamento, e che tu abbia colto proprio questo è davvero una gratificazione grande. grazie.
Grazie Pietro un video chiaro sulla potatura dell'olivo....ho sempre il timore di fare danni e lo poto pochissimo 😅 grazie a te acquisico magior sicurezza.
Grande Prof. Pietro!!!! Ho iniziato ieri il tuo corso di potatura olivi che viene organizzato a Firenze e devo dire che riesci a trasmettere in pieno la tua conoscenza in materia. E' un piacere ascoltarti e seguirti dal vivo, grazie
Ho solo due ulivi ma questo video mi è piaciuto tantissimo! Grazie per la chiarezza, la sintesi e gli esempi visivi che mi hanno permesso di capire la ratio per la prima volta!
Grazie ,il video sulla potatura ulivo ,è esaustivo . Gradirei sapere se la varietà: lecchino e altre varietà, si portano allo stesso modo . Grazie . Saluti
Vivo a Follonica ho 10 olivi,condivido tutto quello che si dice in questo bel video da anni seguo queste regole,ogni anno raccolgo 6ql di olive,io aggiungo come regola che ogni pianta come essere vivente per dare il meglio deve essere in uno stato di armonia non potete segare a 3metri un'albero perché non arrivate a raccogliere le olive ,lasciatelo crescere con la giusta quantità di vegetazione, la potatura con il tempo si ridurrà al minimo,la fruttificazione salirà al massimo e se ci sono olive a 6metri e non le arrivate poco male,lasciatele agli storni .ho un piccolo orto in mezzo a tanti ho finito il fiato cercando di spiegare ai vicini ma è una guerra persa continuano a strapazzare quei poveri alberi ed a lamentarsi per gli oneri di gestione di 60 piante,e poi raccolgono la metà delle mie olive.già che siamo vincolati da cavilli e cavilletti farei aggiungere anche il reato di maltrattamento di vegetali, a quel punto faremo prima a rinchiudere i buoni e lasciar fuori tutti gli altri😁
Bellissimo commento Manuele, grazie! D’accordo con te su tutta la linea, aggiungo ancora che quando eventualmente si deve abbassare, va fatto con tagli di ritorno e mai con le capitozzature!
Ottimo. Linguaggio specifico chiaro e facile .Bravo.Varrebbe la pena indicare qualche pubblicazione ben fatta su questa nuova forma di potatura.Grazie.
Ciao buongiorno, mi chiamo Giorgio e sono di Sarzana (sp) ti voglio fare davvero i complimenti più sinceri per il tuo video,tra mille tutorial che ho visionato sei stato davvero esaustivo,chiarissimo e hai spiegato davvero bene il concetto del vaso policonico,complimenti, mi sono inscritto al canale con piacere e ti seguirò. Ho un piccolo uliveto di 140 piante di 3 anni, quindi puoi capire l'importanza della potatura di impostazione. Un saluto a presto ed ancora complimenti per la tua professionalità.
Complimenti. Io sono un professionista e mi fa piacere vedere i tuoi video,chiari e molto istruttivi spero di potermi avvicinare al tuo modo ti tagliare.Complimenti 👍
Salve, sono Adriano dalla provincia di Campobasso...ovviamente la seguo da tantissimo, sia nel canale ORTO DA COLTIVARE, che nel BOSCO DI OGIGIA, ogni volta che ne prende parte . Ritengo che non ci possa essere miglior spiegazione della sua ( e non solo x la potatura dell'ulivo). È davvero molto, ma molto esaustivo e trasmette chiarezza, sicurezza e tranquillità anche se si tratti di prendere in mano gli attrezzi della potatura x la prima volta. Mi permetta un'osservazione e mi scuso anticipatamente: mi è sembrato di vedere per la prima volta e solo in questo video, alcuni tagli che sembrano non rispettare IL COLLETTO DI CICATRIZZAZIONE, cioè a mio avviso, è stato lasciato un pò di sperone. Suppongo che magari si è trattato di una questione di fretta,ma mi è sembrato che quel taglio non fosse destinato a cicatrizzare. MI SCUSO NUOVAMENTE.... A breve dovrò potare un uliveto che è stato disastrato dalla neve, ma prima farò (sempre nella stessa azienda) la potatura di circa un centinaio di piante da frutto ( peri, meli, prugne, albicocche, fichi, ecc ecc). Ci sarà tanto lavoro....tant'è branche da eliminare, visto che in base al tronco, sono decisamente troppe, ma visto che ho seguito ogni suo video, devo dire che ho le idee abbastanza chiare. In attesa di una sua risposta, la saluto cordialmente. 👋
Bene Pietro ottimo! ho da sempre allevato a policonico i miei olivi...solo un dubbio sulla gestone delle secondarie nella parte alta che sono diventate di diametro considerevole...eliminarle o fare tagli di ritorno? se le tolgo si crea un vuoto notevole e probabilmente la pianta caccera' un sacco di succhioni...pensavo di intervenire gradualmente magari togliendo qualcosa ogni anno..
Ciao! Scusa non ti avevo risposto 🤦🏻 l’ultima cosa che hai detto è la più corretta! Uscirà qualche polloncino che piegandosi creerà le nuove branchette
Video molto chiaro .Non ho capito, però, con cosa si possono disinfettare gli attrezzi nel caso di rogna della pianta.Grazie comunque per il video molto istruttivo.
Spiegazione chiarissima. Ho un ulivo davanti a casa che per adesso poto secondo le indicazioni che mi diede il pediatra (SI: il pediatra di origine greca che venne a visitare una mia figlia a casa!). Produce molti kg di olive quasi tutti gli anni e poi le metto in salamoia. Adesso terrò conto anche di questi suggerimenti. Una domanda: cosa consiglieresti per disinfettare le attrezzature? Grazie.
Ciao Pietro ti contatto dalla puglia e sono un produttore di olive.con i tuoi video sei riuscito a chiarire alcuni miei dubbi ma uno mi è rimasto sulle nuvolette che si creano con i tagli di ritorno.esempio: dopo 5 anni avrò una nuvoletta con 5 archi, prima o poi questa sarà lunghissima cosa devo fare? Wliminarla completamente e lasciando una nuova che mi parte dalla branca principale?
🎁🎁 Qui si può scaricare la scheda illustrata in pdf per l'olivo...
www.ortodacoltivare.it/frutteto/olivo-scheda.html
Ciao Pietro, sei uno dei pochi che pubblica video chiari concisi e veramente didattici. I tuoi consigli sono validi e danno la possibilita ' di lavorare senza fare danni. Grazie.
Bravissimo! Confermo tutte le parole dei nostri vecchi contadini. Gran patrimonio!!
Ho visto decine di video sulla potatura dell'olivo ma mi mancava sempre qualcosa per comprendere fino in fondo il metodo del vaso policonico, dopo aver visto e sentito la tua spiegazione articolata ma semplice, finalmente ho completato il mio puzzle, grazie!
Un saluto!
Marco Piersante
Mi hai fatto un grandissimo complimento Marco, grazie!!!
Quanto ci ho letto su pure io su sto vaso policlinico, finalmente c'ho capito qualcosa di pratico e realizzabile. Grazie mille.
Bravissimo. Conciso, chiaro e senza parole superflue. Complimenti.
Grazie mille!!!
Spieghi davvero bene. Si vede da come parli che parli per esperienza e non solo per teoria. Complimenti, era da molto che non vedevo, in questo genere di argomenti, qualcuno che spiegasse davvero bene.
Graziee!!!!
Davvero chiaro e preciso, bravo, complimenti sinceri.
Ho scoperto una nuova passione, i tuoi video! Spieghi veramente bene e imparo sempre cose nuove! Grazie mille per i contenuti
Bravo, negli anni ho partecipato a più corsi di potatura dell'olivo con lezioni teoriche e prove pratiche. Nonostante l'impegno e l'attenzione non ero riuscito appieno a comprendere i criteri di potatura . Le sue dimostrazioni sono state illuminanti.
Grazie ancora.
Grazie!!!
Meravigliosa persona, eccellente , coinciso prof, che dire! Fantastico , competente , parco di consigli tecnici ed operativi molto utili alla mia piccolo oliveto di 25 piante, grazie per tutto sig. Pietro
Quale trattamento viene fatto x la xilella.
Grazie Pasquale!!!!
Video molto bello, grazie a Pietro Isolan per la chiarezza di spiegazione.
Pietro è bravissimo, se poi ci fossero domande, mercoledì da bosco di ogigia ci sarà modo di porle.
Grazie Fabio!!
Bravissimo, Pietro nella spiegazione sulla pianta dell'ulivo.Scientificamente,all'altezzadella situazione. Dalla Sicilia occidentale cordiali saluti.
Troppo forte..molto semplice ma molto chiaro.Essenziale...Vorrei andare subito a potare le mie 10 piante....che forza!!👏👏👏
Grazie! Allora buon lavoro con le tue piante :-)
Queste sono le soddisfazioni :) quando si crea entusiasmo vuol dire che si è raggiunto l’obiettivo!! Grazie 🤩
Complimenti è il migliore video sulla potatura dell'olivo che ho visto....sei stato chiaro nella spiegazione e le immagini velocizzate davano l'idea della potatura fatta.
Grazie infinite Stefano!!
@@pietroisolan1675 scusa il disturbo ,mi piacerebbe avere qualche consiglio sulla concimazione, le tempistiche,che tipo di concimi dare e in che modo,grazie mille.
Finalmente !!una bella spiegazione chiara del policonico!!grazie
Grazie Roberto. Il nostro Pietro Isolan è esperto di potatura e l'olivo in particolare è proprio la sua pianta.
Grande Pietro!!! Spiegazione perfetta per uno come me che non ha mai potato niente e che si vuole cimentare con i suoi 12 olivi!!!!! Grazie 1000000000!!!!!
fantastico, felice di essere utile!!!
Bravissimo! Grazie Pietro, avevo un grande bisogno di chiarire, ho un olivo da pochi anni, ma ora devo assolutamente potare ( l’ho potato solo una volta) e non ero sicura se potevo abbassarlo un po’ perché è diventato troppo alto...... complimenti per la spiegazione ottima ed essaustiva. Grazie mille
Complimenti:PREVEDERE E PROVVEDERE. Chiarezza di immagini e di spiegazione. 🍷
Complimenti, professionale , competente ,molto chiaro,e significativo , esperienza da imparare da lei e molto facile , devo cercare di metterla in atto nel mio uliveto da circa 200 piante , che e difficile trovare mano d'opera, ci vuole x forza il fai da te. Grazie e di nuovo complimenti...
bravo Pietro spiegazione esaustiva e semplice, io ho cominciato la settimana scorsa a potare i primi 10 alberi e mi appresto a riprendere altrettanto alberi secolari abbandonati in terreno a terrazze... ti seguo dalle montagne sopra Palermo.
Madooooo bellissimo!!!! Mi raccomando per i secolari lascia qualche piccolo succhione sul dorso delle branche, che poi rinnovi via via.. fa da tiralinfa
Grande!!! questa di lasciare il succhione "tiralinfa" l'avevo sentita dai miei avi ...
Mammamia, complimenti per la conoscenza, ma soprattutto la dedizione e la chiarezza di esposizione. È stupendo poi l'inserimento di nozioni della vecchia civiltà contadina, che tanto conosceva. Grazie infinite, continuate così!!!!
Grazie Giovanni!!!
Interessante il video è molto chiaro Chi ha condotto il video con chiarezza e anche praticità
Grazie Alfonso!
7
Buongiorno è la prima volta che seguo una sua lezione di potatura degli ulivi eccezionale spiegazione mi ha chiarito degli errori che facevo da anni grazie e tantissimi complimenti 👏
Bravissimo! Spiegazione ottima comprensibilissima anche ai tanti principianti e analisi altrettanto ottima! COMPLIMENTI!!!
grazie!!!
Bravissimo, conciso,efficace, scientifico !
Bravissimo insegnante. Oltre a capire come e perché potare, prenderò suggerimenti su come insegnare con chiarezza anche a chi non ha le basi (matematica ad esempio)
Claudia ciao, con questo commento mi hai commosso. dietro c'è tanto lavoro in comunicazione e insegnamento, e che tu abbia colto proprio questo è davvero una gratificazione grande. grazie.
@@pietroisolan1675 bravo
Ottimo tutorial chiaro e didattico
Io purtroppo capisco poco di potature ,ho seguito tanti video ma questo mi sembra il più esaustivo... complimenti e grazie.
Grazie mille per questo spiegazione, così chiaro e molto professionale.
Saluti da Valona, Albania 👌
grazie!
Grazie Pietro un video chiaro sulla potatura dell'olivo....ho sempre il timore di fare danni e lo poto pochissimo 😅 grazie a te acquisico magior sicurezza.
Grande io ho finito di potare 1 settimana fa. Ora inizio a preparare il terreno per l' orto .Complimenti ancora per il video
grazie Roberto! Che varietà di olive hai?
@@OrtoDaColtivare io nell'orto ho solo 6 alberi e sono varietà ortolana ossia gli ulivi classici della Campania
Fantastico Roberto, grazie
Fantastico Pietro! Chiarissimo e molto schematico nella descrizione del lavoro da fare. Grazie ;)
grazie!
bravissimo cose giuste, spiegate bene. io porto 8 miei olivi solo da qualche anno (Lavagna, riviera ligure di Levante) esattamente così. 👏👏👏
non 8 ma 200 circa
Complimenti ottima spiegazione, e ottima preparazione della potatura, bravissimo
Grazie mille!!!
Grazie Pietro per i tuoi consigli
Ottima spiegazione, tutto chiaro e nessun dubbio 👍
Video chiaro, rapido e conciso 👍. La potatura dell’olivo è un’arte affascinante 😊. Un saluto dalla Calabria 🙋🏻♂️
Grazie e un saluto!
Grazie!!!!!
@@OrtoDaColtivare ďfdddssdw
By t4 cfc f8 è d 6. E f8
@@OrtoDaColtivare c
Complimenti per le spiegazioni chiare ed esaurienti. Grazie!
Grazie della chiarezza. Bravissimo !!!!
Grazie MILLE;molto preciso e utilissimo
Per la potatura sei stato molto chiaro
Bel lavoro bravo professore...grazie
Mi porto a casa il titolo di “prof” hehehe grazie a te!!
Chiaro semplice lineare👍👍👍
Pietro sei un grande! Tutorial fatto molto bene! Come sempre! Complimenti
Grande Prof. Pietro!!!! Ho iniziato ieri il tuo corso di potatura olivi che viene organizzato a Firenze e devo dire che riesci a trasmettere in pieno la tua conoscenza in materia. E' un piacere ascoltarti e seguirti dal vivo, grazie
Grande Alberto grazie!!!!
Bellissimo video,molto interessante.👍
It is very helpful and close to our practice in Turkey. Thank you very much.
Ho solo due ulivi ma questo video mi è piaciuto tantissimo! Grazie per la chiarezza, la sintesi e gli esempi visivi che mi hanno permesso di capire la ratio per la prima volta!
Grazie!!!!! Queste son soddisfazioni per me davvero.. grazie grazie!!!
Ottimo video e il Prof. eccellente grazie
Buona spiegazione molto chiara grazie
Video veramente interessante. Complimenti. Sicilia occidentale. Ho terminato le mie poche piante la scorsa settimana.
grazie Francesco!!
Grazie ,il video sulla potatura ulivo ,è esaustivo . Gradirei sapere se la varietà: lecchino e altre varietà, si portano allo stesso modo . Grazie . Saluti
Bravo come sempre grazie
Ottimo indirizzo per la potatura dell'ulivo.
Vivo a Follonica ho 10 olivi,condivido tutto quello che si dice in questo bel video da anni seguo queste regole,ogni anno raccolgo 6ql di olive,io aggiungo come regola che ogni pianta come essere vivente per dare il meglio deve essere in uno stato di armonia non potete segare a 3metri un'albero perché non arrivate a raccogliere le olive ,lasciatelo crescere con la giusta quantità di vegetazione, la potatura con il tempo si ridurrà al minimo,la fruttificazione salirà al massimo e se ci sono olive a 6metri e non le arrivate poco male,lasciatele agli storni .ho un piccolo orto in mezzo a tanti ho finito il fiato cercando di spiegare ai vicini ma è una guerra persa continuano a strapazzare quei poveri alberi ed a lamentarsi per gli oneri di gestione di 60 piante,e poi raccolgono la metà delle mie olive.già che siamo vincolati da cavilli e cavilletti farei aggiungere anche il reato di maltrattamento di vegetali, a quel punto faremo prima a rinchiudere i buoni e lasciar fuori tutti gli altri😁
Bellissimo commento Manuele, grazie! D’accordo con te su tutta la linea, aggiungo ancora che quando eventualmente si deve abbassare, va fatto con tagli di ritorno e mai con le capitozzature!
Esatto tagli di ritorno fatti anche in 2/3 anni, furia è il famoso cavallo del west non il modo con cui otterrete risultati su potature arboree😉
@@manuelepretolani3401 fantastica questa me la rigioco!!!!
Grande
Sei un grande !!
Grazie e complimenti per la chiarezza!!
Grazie!
Grazie mille!!
bello!
chiaro e quasi esaustivo!
si capisce che sei un professore e credo anche appezzato dai tuoi studenti!
Grazie!
Complimenti,ottimo video!!👍
Grazie!
Bel video molto professionale. Complimenti
Ottimo , semplice e veloce
Bravo bel video !!! Vai avanti cosi e fai tanti video !!!
già visto? Super rapido Daniel
@@OrtoDaColtivare si, appena arrivano li guardo perché sono video bellissimi, interessanti e fatti bene! Bravo!!!
Grazie Daniel!!! Andiamo avanti 😎
Bellissimo video, complimenti. Bel risultato visivo ma, suppongo, sia anche produttivo. Grazie per i tanti consigli.
Complimenti bel video e molto tecnico 😊
Grazie!!
Ottimo. Linguaggio specifico chiaro e facile .Bravo.Varrebbe la pena indicare qualche pubblicazione ben fatta su questa nuova forma di potatura.Grazie.
Ciao bel video , mi hai fatto venire in mente un' idea per il mio prossimo video
Ottimo!!!
Spiegazione chiara e lucida io poto ad Aprile
giusto condivido e chi ha 1000 ulivi e anche forse piu' come fa a inviare ad aprile ?
Ciao Giuseppe, ciao Luciano. Eh si, chi ne ha tanti deve calcolare i tempi... io ne gestivo 4000 e si partiva ai primi di marzo
ottimo, preciso e perfetto.Grazie
GRazie!!
Ciao buongiorno, mi chiamo Giorgio e sono di Sarzana (sp) ti voglio fare davvero i complimenti più sinceri per il tuo video,tra mille tutorial che ho visionato sei stato davvero esaustivo,chiarissimo e hai spiegato davvero bene il concetto del vaso policonico,complimenti, mi sono inscritto al canale con piacere e ti seguirò. Ho un piccolo uliveto di 140 piante di 3 anni, quindi puoi capire l'importanza della potatura di impostazione. Un saluto a presto ed ancora complimenti per la tua professionalità.
Grazie Giorgio, commenti così ripagano davvero di tutto! Un abbraccio.
Esauriente rilassante velocizzante convincente ho capito poco o niente scusi la mia gnoranza !!!!!!😂
Ma io vorrei a darti una mano gratuitamente a potare solo per cercare di imparare il più possibile da te ... sei un grande
Bel lavoro e bella pianta
Ci vediamo con Pietro mercoledì per approfondire ancora il tema! Buone potature 💚
Grandissimi! Sto preparando 😎
Complimenti. Io sono un professionista e mi fa piacere vedere i tuoi video,chiari e molto istruttivi spero di potermi avvicinare al tuo modo ti tagliare.Complimenti 👍
Bellissimo video complimenti
grazieee!!
Caro Pietro sei troppo forte aspetto un video speciale sulle piante di ulivi giovani un abbraccio
Bravissimo !!!
grazie!
Salve, sono Adriano dalla provincia di Campobasso...ovviamente la seguo da tantissimo, sia nel canale ORTO DA COLTIVARE, che nel BOSCO DI OGIGIA, ogni volta che ne prende parte .
Ritengo che non ci possa essere miglior spiegazione della sua ( e non solo x la potatura dell'ulivo). È davvero molto, ma molto esaustivo e trasmette chiarezza, sicurezza e tranquillità anche se si tratti di prendere in mano gli attrezzi della potatura x la prima volta.
Mi permetta un'osservazione e mi scuso anticipatamente: mi è sembrato di vedere per la prima volta e solo in questo video, alcuni tagli che sembrano non rispettare IL COLLETTO DI CICATRIZZAZIONE, cioè a mio avviso, è stato lasciato un pò di sperone. Suppongo che magari si è trattato di una questione di fretta,ma mi è sembrato che quel taglio non fosse destinato a cicatrizzare.
MI SCUSO NUOVAMENTE....
A breve dovrò potare un uliveto che è stato disastrato dalla neve, ma prima farò (sempre nella stessa azienda) la potatura di circa un centinaio di piante da frutto ( peri, meli, prugne, albicocche, fichi, ecc ecc). Ci sarà tanto lavoro....tant'è branche da eliminare, visto che in base al tronco, sono decisamente troppe, ma visto che ho seguito ogni suo video, devo dire che ho le idee abbastanza chiare.
In attesa di una sua risposta, la saluto cordialmente. 👋
Bravissimo e chiaro
Bellissimo video!
BRAVO OTTIMO video
👍👍👍
grazie mille!!!
grazie sei stato molto chiaro
Video chiaro davvero interessante grazie
per piante giovani si può potare a giugno sono senza frutto e s
Ono state messe a dimora ottobre 2023? grazie.
Liguria di ponente iniziamo tra poco.
Grazie per il video
Buon lavoro. Che olive avete?
@@OrtoDaColtivare ovviamente la nostra amata Cultivar Taggiasca 😉
Grandi, con le taggiasche!!
Grazie davvero sei stato chiarissimo!!!!
Grazie a te!!
Molto bravo, grazie.
Grazie Roberto!
bel video, conciso e chiaro
Grazie per la lezione cosa consigli per migliorare la legagione delle olive ? Grazie
Usa il boro( trattamento fogliare)
Grazie sei stato molto chiaro nella spiegazione, una domanda sul dare la zeolite, in che periodo si può iniziare dare la zeolite, grazie alla prossima
Grazie maestro 👍👍
ottimo video grazie
Bene Pietro ottimo! ho da sempre allevato a policonico i miei olivi...solo un dubbio sulla gestone delle secondarie nella parte alta che sono diventate di diametro considerevole...eliminarle o fare tagli di ritorno? se le tolgo si crea un vuoto notevole e probabilmente la pianta caccera' un sacco di succhioni...pensavo di intervenire gradualmente magari togliendo qualcosa ogni anno..
Ciao! Scusa non ti avevo risposto 🤦🏻 l’ultima cosa che hai detto è la più corretta! Uscirà qualche polloncino che piegandosi creerà le nuove branchette
Complimentissimi da un collega potatore...mi mancano gli ultimi 35 alberi di trecento...zona alta ciociaria, cultivar rosciola
grazie Fabrizio!!!
Bravissimo grazie
Video molto chiaro .Non ho capito, però, con cosa si possono disinfettare gli attrezzi nel caso di rogna della pianta.Grazie comunque per il video molto istruttivo.
Spiegazione chiarissima. Ho un ulivo davanti a casa che per adesso poto secondo le indicazioni che mi diede il pediatra (SI: il pediatra di origine greca che venne a visitare una mia figlia a casa!). Produce molti kg di olive quasi tutti gli anni e poi le metto in salamoia. Adesso terrò conto anche di questi suggerimenti. Una domanda: cosa consiglieresti per disinfettare le attrezzature? Grazie.
Complimenti bel lavoro, sarebbe bello vedere la stessa pianta a fine anno e magari anche l'anno prossimo per la potatura di mantenimento
Ciao Donato, rimani collegato che la richiesta potrebbe essere saudita prima del previsto :)
Anche a me piacerebbe tanto vedere la evoluzione 🙏
L'evoluzione
@@sandrachiatti1903 ciao! Nei prossimi giorni fremo vedere qualcosa :)
Ciao Pietro ti contatto dalla puglia e sono un produttore di olive.con i tuoi video sei riuscito a chiarire alcuni miei dubbi ma uno mi è rimasto sulle nuvolette che si creano con i tagli di ritorno.esempio: dopo 5 anni avrò una nuvoletta con 5 archi, prima o poi questa sarà lunghissima cosa devo fare? Wliminarla completamente e lasciando una nuova che mi parte dalla branca principale?