3 consigli per illustratori in erba - Marco Goran Romano

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024

Комментарии • 26

  • @jippalippa
    @jippalippa 4 года назад +3

    Io lavoro nel mondo del motion graphic design (praticamente illustrazione in movimento) e paradossalmente trovo che a 28 anni mi sento già in ritardo sulla tabella di marcia.
    Purtroppo non ebbi l'intraprendenza di cui parli a 20 anni, e ora ne pago le conseguenze.

    • @MarcoGoranRomano
      @MarcoGoranRomano  4 года назад +1

      C'è sempre tempo per mettersi in gioco, soprattutto se non sei soddisfatto della condizione in cui ti trovi al momento. Personalmente cerco sempre di ragionare seguendo questi 3 punti di cui parlo nel video. Anche ora che non sono più un principiante. :)

  • @SporcodInchiostro
    @SporcodInchiostro 3 года назад +2

    Ottima lista, sinceramente devo imparare a raccontarmi. Sono stato sempre molto freddo e professionale, non ci ho mai messo la faccia e magari potrebbe essere un problema tanto per me quanto per chi mi segue. Ma devo ammettere di aver paura, tanta del giudizio degli altri. E nemmeno so perché.
    In ogni caso, grazie, like e iscrizione più che dovuti ✌

    • @MarcoGoranRomano
      @MarcoGoranRomano  3 года назад +3

      La paura del giudizio degli altri è legittima, perchè le persone giudicano, sempre. La cosa sorprendente, però, è che non tutti i giudizi sono sempre negativi. Esporsi comporta un piccolo atto di coraggio che spesso viene ricompensato anche da feedback ben costruiti e complimenti. Tentar non nuoce. :)

    • @SporcodInchiostro
      @SporcodInchiostro 3 года назад

      @@MarcoGoranRomano Ci proverò probabilmente! Ancora devo capire in che modo però!

  • @SandroStefanelli3
    @SandroStefanelli3 4 года назад +3

    Bravo Marco, sempre più a tuo agio davanti all’obiettivo! Ottimi consigli. “Spostarsi” lo considero fondamentale, professionalmente e umanamente. Lo consiglio anche io a tutti al di là del mestiere che si fa o vuol fare. Riguardo al terzo consiglio, raccontare sé stessi, traducendolo in atto pratico nell’illustrazione, lo intendi come avere uno stile ben riconoscibile?

    • @MarcoGoranRomano
      @MarcoGoranRomano  4 года назад +1

      No, parlo proprio di raccontare il proprio lavoro. Costruire una strategia di comunicazione. C'è chi usa IG, chi invece le newsletter. Io, per esempio cerco di essere attivo su diverse piattaforme, YT è una di quelle.

  • @gianluca_santoro
    @gianluca_santoro 4 года назад +1

    Anche se il video è rivolto agli illustratori ho trovato il video molto interessante e stimolante, soprattutto per la mia situazione attuale.
    Mi sono trasferito a Milano praticamente ad inizio Marzo appunto per poter cercare di stabilirmi in una città che mi dasse gli stimoli giusti e mi potesse dare, lavorativamente parlando, certe soddisfazioni che nella mia Catania non ho trovato purtroppo. Nonostante i colloqui che avevo in programma siano tutti stati posticipati per via della situazione attuale, sto cercando di tener duro facendo dei piccoli lavoretti dalla mia cara doppia in zona Bovisa 😂. Non vedo l'ora che si sblocchi un po' la situazione per poter spaccare tutto.
    Grazie del video, mi hai rallegrato la giornata 😁

    • @MarcoGoranRomano
      @MarcoGoranRomano  4 года назад +2

      Daje! In bocca al lupo. All'inizio sarà un delirio ma col tempo riceverai le soddisfazioni che cerchi. Milano è una città in grado di dare tanto a chi si sbatte e si mette in gioco.

  • @margherita2522
    @margherita2522 4 года назад +1

    Super interessante! :) Rivedo questi punti anche nel mondo del graphic design anche se con alcune modalità diverse. Personalmente vivere a Berlino e poi a Manchester è stato un bene sia a livello lavorativo ma ancor di più personale. Viaggiare apre la mente, spero potremo tornare a farlo presto!

    • @MarcoGoranRomano
      @MarcoGoranRomano  4 года назад +2

      Grazie Margherita, immagino di si, ci sono sicuramente delle differenze tra illustrazione e graphic design, ma penso che in un certo senso questi consigli possano essere accolti universalmente da tutti quelli che operano nel mondo della progettazione. Ad ogni modo, come te spero presto ti poter ritornare a viaggiare. :) È una delle cose che mi manca di più.

  • @picci1988
    @picci1988 4 года назад

    Feedback assolutamente positivo. Molto interessante, attendo il prossimo!

  • @martamastriagianfreda2459
    @martamastriagianfreda2459 3 года назад

    molto interessante , Si sente che hai un bel bagaglio d' esperienze :) mi sono appena iscritta, grazie per la condivisione di quello che hai imparato nel tempo, non è da tutti far circolare creatività e contenuti. grazie ancora!

    • @MarcoGoranRomano
      @MarcoGoranRomano  3 года назад +1

      Ciao Marta, grazie mille per questo tuo commento. Un saluto! :)

  • @RoccoDipoppa
    @RoccoDipoppa 4 года назад

    Bella Goran! Video istruttivo come al solito ma soprattutto interessante la tua esperienza a Milano, decisamente bella hardcore. E che bei ricordi gli stipendi da stagisti aha 😅😭😂

    • @MarcoGoranRomano
      @MarcoGoranRomano  4 года назад +1

      Madre mia, non farmici pensare. Prendevo 400€/mese e spendevo 375€/mese per una doppia in culo ai lupi. Super hardcore!

  • @claudiazucca8591
    @claudiazucca8591 2 года назад +1

    Purtroppo non ho fatto la scuola di arte

    • @MarcoGoranRomano
      @MarcoGoranRomano  2 года назад +1

      Non è un problema. Conosco molti illustratori che hanno iniziato relativamente tardi e sono arrivati ad alti livelli anche senza una formazione specifica alle spalle. Bisogna mettersi in gioco. :)

  • @cassandraalexsandra4944
    @cassandraalexsandra4944 2 года назад

    Ciao ti volevo chiedere un consiglio devo fare un racconto illustrato che supporto mi consigli uno sketchbook o dei fogli separati mi piacerebbe farlo su uno sketchbook ma non so se conviene

    • @MarcoGoranRomano
      @MarcoGoranRomano  2 года назад +2

      Ciao, lo sketchbook va benissimo per fermare le idee. Per un lavoro più complesso ti consiglio di lavorare su dei fogli separati di grande formato, in modo che tu possa avere libertà di manovra e un buon risultato in termini di dettaglio in fase di scansione dell'immagine. :)

    • @cassandraalexsandra4944
      @cassandraalexsandra4944 2 года назад

      @@MarcoGoranRomano grazie mille

  • @Nekrad
    @Nekrad 3 года назад

    In pratica x guadagnare e farsi conoscere professionalmente fevi creare amicizie senno se non sei un bravo "amico" non vai avanti?

    • @MarcoGoranRomano
      @MarcoGoranRomano  2 года назад

      No, devi essere bravo. Se non sei bravo non vai da nessuna parte. Ovviamente poi devi fare networking, devi far vedere la tua roba alle persone che potrebbero in qualche modo farti lavorare o darti la possibilità di raggiungere altri network. Tutto qui.

  • @alexiaborrelli7056
    @alexiaborrelli7056 4 года назад +1

    Video super interessante e motivante, grazie davvero!
    Questi consigli forse in tanti li daranno anche per assodati, eppure non c’è assolutamente nulla di scontato, specie in questo ambiente dove, come hai detto tu, di illustratori ne escono nuovi ogni giorno... però in molti pochi poi sono capaci di raccontarsi davvero e non è cosa da poco

    • @MarcoGoranRomano
      @MarcoGoranRomano  4 года назад

      Ciao Alexia, grazie davvero per il tuo commento! :)