Grandissimo, credibilissimo interprete, capace di calarsi completamente nel personaggio e dargli nuova vita! Finalmente con lui, oltre alla magnifica e potente voce, possiamo ammirare anche la forza artistica ed espressiva, che sa catturare e tenere avvinti a sé gli spettatori e sa donare nuove e nobili emozioni. Bravo, Maestro, sarà sempre nei nostri cuori!👏👏👏❤️❤️❤️
Ma chi gli avrà detto che era un tenore e poteva cantare l'opera? Questa gente va buttata fuori da ogni circuito teatrale e tornare ad altri mestieri alla loro portata! Non se ne può più!Gli appassionati non vanno più a teatro non per il covid ma per non perdere tempo con questi figuri!!!
Lei non meriterebbe risposta e si vergogni di questa sua affermazione.Di lirica mi sa che non ne sa una beata cippa. Si informi di tutti gli studi che ha affrontato il Maestro Grigolo prima di parlare a vanvera.
Thank you, thank you so much, Finally someone who really know what does it means singing for real...... this is just a ridicolous pamtomime... so sad.... VIVA GIGLI, VIVA CARUSO,VIVA LOFORESE VIVA CORELLI and the other real singers of the old Belcanto School
Quanti critici ci sono in Italia . sinceramente non sapevo di tutti questi maestri di lirica come nel calcio siamo tutti allenatori x non parlare di politica infatti siamo tutti bravi
SIG. COCO , HO ASCOLTATO CIRCA 2 ORE FA QUESTO...GRIGOLO ED HO AVUTO A LIVELLO DI INTERPRETAZIONE UN SENSO DI SGRADEVOLEZZA, EPPOI L' HO RIA SCOLTATO ORA E LA SGRADEVOLEZZA È AUMENTATA . MI SCUSI , QUI GLI ESPERTI DI CALCIO E POLITICA NULLA CENTRO NO...QUI È QUESTIONE DI CONOSCENZA LIRICA, DI VOCALITÀ E... ALTRO ANCORA....COSTUI È PROPRIO SCARSO E...NON È PER PARTITO PRESO ! SALUTI .
@@esterbruno8604 Beh, dipende: se si prendono in considerazione i vari Povia o Achille Lauro sono disposto persino ad essere legato su una sedia in una stanza al buio con un intero disco di Kaufmann, mentre mi piacciono molto Simone Cristicchi, Diodato e i Pinguini Tattici Nucleari.
I grandi artisti nascevano dalla fame così come i grandi calciatori. Trovo inutili commenti negativi perché oggi è quello che questa società ci offre. Avete notato che negli USA non vi sono più grandi atleti in tutti i campi? La risposta è quella che già ho dato: la colpa è il benessere. Nessuno ama fare più grossi sacrifici dalla più tenera età.
This man is so talented and gifted with a voice from such an early age, in a choir and onwards he has developed more and more, A voice of sublime quality and beauty, The next to our dearly departed Luciano Pavarotti. Love you both for the sheer magic and incredible talent you have both inherited.
Please, there is no serious comparison to Pavarotti and other opera greats. Another league. Grigolo is a lightweight, whose voice lacks ring and power. To compensate that he puts up a show including grimaces and more.
Cantata pietosamente, la maniera che ha per cantare di golla è carateristica dei cantanti classici di nostra epoca, inutile di dire che lo squillo ve lo scordate.
Carmen Silva vogliamo parlare del suo: e Lucevan le stelle? Con lo smorzamento della nota in palese falsetto ingolato che nemmeno col microfono si è sentito? A me questo di faccia e di arte mi sembra tanto un menestrello medioevale.......ingrassato per di più
... a me sembra che nell'infilare l'acuto la voce è andata indietro restando afono, ed è un fatto più di respirazione col diaframma che di voce. C.que va bene, grazie
Erano le 2.15 della notte, non un'ora ideale per cantare e non solo la lirica, ovvio che lui non fosse così in forma. Grigolo è un gran tenore, conosciuto in tutto il mondo, non bisognerebbe etichettarlo per un esibizione fatta in condizioni per nulla consone
Petra Lu perdonami. Non amo lasciare commenti proprio perché poi si incappa in discussioni senza sapere davvero le cose come stanno. Grigolo canta così tutto l’anno e da sempre perché ha cercato di cantare con un emissione scorretta. Ha voluto aprire la gola con la stessa gola e non con il diaframma. Per avere una laringe bassa, una gola aperta e un suono alto e ampio senza problemi, (come vorrebbe lui) si deve imparare ad avere un emissione tutta genuina. Detto in parole semplici devi avere 100 di gola e 200/300 di diaframma se non di più. Come se tutto il corpo partecipasse all’emissione. Parlo così perché insegno la tecnica del tenore Mario Del Monaco e so che chiunque abbia cercato di apprendere quel tipo di canto senza fare i coretti esercizi, (che quasi nessuno sa) si è sfondato la voce. Ricordati una cosa: un tenore non canta Tosca e un attimo dopo i Queen. Oltre ha non esserci nessun legame, la colonna vocale si stringerebbe e la Linea vocale si sposterebbe causando difetti nell’emissione. Se lui può cantare così due brani è perché non è un tenore o meglio, non canta con tecnica lirica e nemmeno voce lirica ma con voce pop. Lo so che quello che dico potrà sembrare incomprensibile e anche scorretto e forse potrei dare l’impressione del (so tutto io) però è così, fidati. La lirica è una cosa, il pop un altra e bada che la lirica era un’altra cosa. Ora è un miscuglio decadente di modernismo e pop. Un saluto.
Per carità, esibizione encomiabile, però non è logico mandarla in onda quasi alle due di notte. Cioè, avevo visto tutta la finale fino a quel momento e poi mi sono addormentata a venti minuti dalla proclamazione del vincitore hahahaha
He’s ruined his voice! His intonation is all over the place, his vibrato worse than ever and his interpretation might work on Broadway but this is Opera ans he’s out of his depth. Sadly, I enjoyed his singing in the beginning when he stuck to light, lyric repertoire. Granted, he always had a very small voice but he pulled it off. Unfortunately , he made the same mistake as countless promising young tenors before him and went into repertoire that is way too heavy for his voice type and this is the result. He, maybe, has another few years before he goes the way of Cura and Villazon....meaning he won’t be able to sing anymore and if, it won’t be anything anyone wants to hear. Too bad. He would have been a decent, not great, Mozart or Donizetti singer.
HA DETTO BENE SIG. IODICE , CI METTE L' ANIMA... È LA VOCE E L' INTERPRETAZIO NE CHE FANNO.....S.....! ! ! MI SCUSI , COME MAI QUESTO "TENORINO " , SI FA PER DIRE , HA COSÌ TANTI DETRATTO RI ???.....CI SARÀ QUALCHE MOTIVO , LE PARE ?
Squillo inesistente.... Posizione arretrata e suono che non corre.... Note aperte, ingolate... Il filato è un falsetto mal riuscito. Tecnicamente un disastro. Voce inesistente. Ho provato imbarazzo per lui.... Spero lo abbiano pagato bene
Indecente!!!! , Corelli , del Monaco, Pavarotti , per non tornare più indietro ... .. dove sono le vostre anime ? La versione più bella secondo me é quella cantata da Beniamino Gigli !
SI SI ELISABETTA, È PROPRIO DISPERATO ...E SI SENTE PURE !!!!! POTEVA BENISSIMO CANT....PARDON SBRAITARE : MARIA, L' ORA M'È SFUGGI TA...BUTTA LA PASTA...STO ARRIVANDO ! ....CHE CAMBIAVA.... NULLA !!!!
Bella voce ma questo ha poco a che fare con la lirica........roba da Il volo......per me è no..... almeno in questa esibizione......in CD è meglio....ma si sa in studio.......
Non trasmette proprio niente. Pessimo fa pena, gli acuti sono di gola, e poi in certi punti sembra dimenticarsi di essere un tenore e canta tipo da baritono scurendo il timbro. Non capisco che senso ha fare il punto culminante in pianissimo, gli dovrebbe dare il massimo.
Rai, are you really not ashamed to invite Grigolo to sing? A person who groped a woman from the opera choir in plain sight for everyone to see at a curtain call and was fired from both the Metropolitan Opera House and the Royal Opera House for indecent behaviour? At a festival dedicated to stop violence against women? CHE VERGOGNA! It's like a spit in the face to give such a person a platform at this particular festival edition.
Il microfono non dovrebbe esistere perché falsa tutto. La voce non la sento piena e potente. Sinceramente ho un amico che spacca molto di più anche se non è neanche conosciuto.
DIO mio nei commenti tutti a fare gli intenditori , citando i più grandi , per stare sul carro dei vincitori per non commettere errori , poi magari stringi,stringi, non sanno distinguere un accordo maggiore da un 7 , che noia , ognuno si esprime per quanto è dotato , e che azz , e come vedere dei bravissimi calciatori e dire: certo Maradona Pelé e un altea cosa , e dunque ai sapientoni la mia domanda è questa: dunque , non hanno ragione di esistere?🤔🤔 e fatevi una vita ... E ricordate sapientoni , che l'arte è di tutti, e ognuno si esprime come può , con quello che la natura gli/le ha donato/dotato , l'arte è di tutti appunto , e chi la fa' lo deve tenere sempre bene a mente ,di essere uno super fortunato e non dimenticarlo ,mai,mai,mai........ Detto questo ci sono dei GRANDI,o considerati tali che quando si esprimono, personalmente a me non arriva niente tutto è soggettivo..🙏🎼
vabbè.. ora tutti contro. E' solo un altro lirico-delcavolo-pop ma almeno al contrario del Volo sa farlo .. mi piace anche più di Bocelli - ma stiamo sempre parlando di cose nettamente inferiori a un Juan Diego Flórez... Approfittare di queste occasioni per capire a fondo cosa è la lirica, invece di perdere tempo ad insultarvi. Il tempo corre
Grigolo fa pena quasi quanto Bocelli, Juan Diego Florez è un buon tenore leggero o di grazia, buono x ruoli non troppi impegnativi tipo Nemorino Il Duca di Mantova, Rodolfo, e qui mi fermo.
Ah sì Florez, il grande irreprensibile Florez, non sapevo facesse anche il tenore 😂😂😂 ma fatevi una cultura lirica SERIA!!! Caruso, Gigli, Schipa, Di Stefano, Del Monaco, Corelli, Merli, G. Raimondi (italiani), Thill, Völker, Slezak, Hadley (stranieri), QUESTI erano grandi tenori e ce ne sono anche molti altri.
Vorrei ricordare per quanto riguarda i tenori stranieri dei grandissimi quali Wunderlich, Kraus, Fleta Bjorling, Nikolov, Aragall, Atlantov, Tucker, Vichers, x quanto riguarda gli italiani aggiungerei Filippeschi Giacomini Pertile tenori con la T maiuscola di un passato glorioso.
Pessima esecuzione. Quel piano su "o dolci baci o languide carezze" così tecnicamente sballato da sembrare un accesso involontario di afonia... Il finale esiziale è decisamente appropriato.
@@davidecostanzo6280 .....LA SIG.A FUSCO HA RAGIONE DA VENDERE.....QUANTO AD ESECUZIONE VOGLIAMO PARLARE DEL VIBRATO....UNA AUTENTICA SCHI FEZZA !!!! PIUTTOSTO C'È DA CHIEDERSI : QUALE COMPETENZA HANNO COLORO CHE LO INGAGGIANNO ?????
@Maurizio maganza a me non è piaciuta la sua interpretazione per ragione di gusti, il pianissimo però è lodevole visto che sul palcoscenico il 70 per cento sono cani che urlano
Io rimango dell'idea che sul disciogliea dai veli va cantato un diminuendo (Corelli a Parma nel 67) oppure va cantato normalmente (come Caruso o del Monaco). Altra cosa che non mi è chiara è il perché dell'utilizzo del microfono per un teatro grande la metà del met o della Scala
Ci vuole solo un po di fortuna e qualche Torpedine dietro che ti da qualche buon calcio per buttarti nella mischia, altrimenti resti sempre a giocare di mediano e l'attacco ti è precluso. PIERO BARONI docet.
Ho letto che e´ famoso, non riesco a capire come sia possibile: sentitevi su RUclips la stessa aria cantata dal tenore Jonas Kaufmann e sentirete che differenza!
Beh, é proprio perché mi piace (moltissimo) la Lirica che metto pollice in giù; premesso che il mio é ovviamente un parere personale, trovo che Grigolo, oltre ai suoi noti ed evidenti limiti vocali, abbia un modo di cantare poco elegante e sguaiato, non si interpreta facendo una serie di smorfie, piazzando un falsetto in mezzo a due frasi urlate e terminando con un vibrato a tal punto eccessivo da risultare fastidioso.
Grandissimo, credibilissimo interprete, capace di calarsi completamente nel personaggio e dargli nuova vita! Finalmente con lui, oltre alla magnifica e potente voce, possiamo ammirare anche la forza artistica ed espressiva, che sa catturare e tenere avvinti a sé gli spettatori e sa donare nuove e nobili emozioni. Bravo, Maestro, sarà sempre nei nostri cuori!👏👏👏❤️❤️❤️
Sono pienamente d'accordo, é credibilissimo, e molto piú da una bella e grande voce, cI fa sentire il tragico momento perché è un grandissimo attore
Vittorio sei il più grande! Ti voglio tanto bene per quello che sai trasmettere con la tua bella voce, la tua presenza seducente❤❤❤❤❤😊
Dov'è finita la musica Italiana! Ascoltando questa meraviglia mi sono commosso!
Ascolta la versione di Pavarotti e vedrai quanto ci si commuove
Semmai Mario Del Monaco Beniamino Gigli Franco Corelli Galliano Masini..
@@e.g.8454 ...Giuseppe Di Stefano, Carlo Bergonzi... tra le nuove leve, consiglierei sicuramente Lorenzo Papasodero.
Vito sei grande 💪💪💪👏👏👏👏🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Ma chi gli avrà detto che era un tenore e poteva cantare l'opera?
Questa gente va buttata fuori da ogni circuito teatrale e tornare ad altri mestieri alla loro portata!
Non se ne può più!Gli appassionati non vanno più a teatro non per il covid ma per non perdere tempo con questi figuri!!!
Lei non meriterebbe risposta e si vergogni di questa sua affermazione.Di lirica mi sa che non ne sa una beata cippa. Si informi di tutti gli studi che ha affrontato il Maestro Grigolo prima di parlare a vanvera.
❤ bravissimo,fa venire i brividi
Da brivido che emozione certo al teatro è un'altra cosa grande maestro 👍
Si, brividi di freddo, e´ vero!
😅
Condivido.con te ,e bello e bravo 👏👏👏
Franco Corelli, Mario Del Monaco, Aureliano Pertile and Enrico Caruso are rolling in their graves.
Thank you, thank you so much, Finally someone who really know what does it means singing for real...... this is just a ridicolous pamtomime... so sad.... VIVA GIGLI, VIVA CARUSO,VIVA LOFORESE VIVA CORELLI and the other real singers of the old Belcanto School
Don't forget Di Stefano
Yes
Это просто профанация😢!
Un tempo avevamo Corelli e Del Monaco. Tempi bui portroppo.
Che bello sentire queste affermazioni su questo video. Qualcuno che ancora capisce e sa quel che dice. Bravo. Un saluto
Del monaco e Corelli inarrivabili.....
C'è comunque di peggio rispetto a lui
@@xxirapax8830 Tipo Bocelli e Villazon, ma vedrai che siamo sugli stessi livelli.
Il fine di questa performance è divulgativo piú che strettamente artistico.
Stupendo. Vittorio x me il migliore tenore all mondo, oltre alla potenza della sua voce, possiede anche la dolcezza, adoro... ❤❤❤
Bravo sei grande ❤
Vittorio ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Il tenore❤
Pavarotti fa venire i brividi con questa opera
Quanti critici ci sono in Italia . sinceramente non sapevo di tutti questi maestri di lirica come nel calcio siamo tutti allenatori x non parlare di politica infatti siamo tutti bravi
SIG. COCO , HO ASCOLTATO CIRCA 2 ORE FA QUESTO...GRIGOLO ED HO AVUTO A LIVELLO DI INTERPRETAZIONE UN SENSO DI SGRADEVOLEZZA, EPPOI L' HO RIA SCOLTATO ORA E LA SGRADEVOLEZZA È AUMENTATA . MI SCUSI , QUI GLI ESPERTI DI CALCIO E POLITICA NULLA CENTRO NO...QUI È QUESTIONE DI CONOSCENZA LIRICA, DI VOCALITÀ E... ALTRO ANCORA....COSTUI È PROPRIO SCARSO E...NON È PER PARTITO PRESO ! SALUTI .
Bravino, ma andatevi ad ascoltare le versioni di Pavarotti
e company poi ne riparliamo
Andatevi ad ascoltare l'interpretazione di Franco Corelli al Regio di Parma nel 1967, altro che Pavarotti. Non esistevano neanche i microfoni.
Гениальная музыкаи гениальное исполнение.
A San Remo la musica lirica non e' apprezzata perche' il pubblico e' abituato alle canzoncine ye' ye'.
Sono d'accordo
Non tutte le canzoni sono così.... O meglio, non sempre
@@esterbruno8604 Beh, dipende: se si prendono in considerazione i vari Povia o Achille Lauro sono disposto persino ad essere legato su una sedia in una stanza al buio con un intero disco di Kaufmann, mentre mi piacciono molto Simone Cristicchi, Diodato e i Pinguini Tattici Nucleari.
Se questa è musica lirica... diciamo che ci prova, ma non si avvicina neanche di 1 km.
Wonderful ,and all the stars and i love it
Persona umile uno come noi ma con una voce insuperabile bravissimo grazie per quello che ci regali ciao
I grandi artisti nascevano dalla fame così come i grandi calciatori. Trovo inutili commenti negativi perché oggi è quello che questa società ci offre. Avete notato che negli USA non vi sono più grandi atleti in tutti i campi? La risposta è quella che già ho dato: la colpa è il benessere. Nessuno ama fare più grossi sacrifici dalla più tenera età.
Favoloso
Grande cantante grande uomo!tutta la mia stima
Tosca.👏👏👏
grande talento
Straordinario
Fenomeno
Il mio pezzo preferito.... il punto in cui attacca l'applauso... praticamente il pubblico era già a ninna
Il pubblico non si e' perso niente.
@@e.g.8454 Certo, se era alla Scala avrei avuto da ridire pure io, ma in un contesto come Sanremo ben venga uno come Grigolo
@@e.g.8454Fidati, val più mezzo Grigolo di un intero Achille Lauro.
Stupendo Stupendo
Bravo
o dolci baci o languide carezze
BRAVISSIMO VITTORIO GRIGOLO!
Lo adoro....bravissimo
Boh!
This man is so talented and gifted with a voice from such an early age, in a choir and onwards he has developed more and more, A voice of sublime quality and beauty, The next to our dearly departed Luciano Pavarotti. Love you both for the sheer magic and incredible talent you have both inherited.
Please, there is no serious comparison to Pavarotti and other opera greats. Another league. Grigolo is a lightweight, whose voice lacks ring and power. To compensate that he puts up a show including grimaces and more.
are you trolling?😄
Cantata pietosamente, la maniera che ha per cantare di golla è carateristica dei cantanti classici di nostra epoca, inutile di dire che lo squillo ve lo scordate.
Ho pensato la stessa cosa, a 1.52 quasi sembra una stecca. Comunque la voce c'è
Carmen Silva vogliamo parlare del suo: e Lucevan le stelle? Con lo smorzamento della nota in palese falsetto ingolato che nemmeno col microfono si è sentito? A me questo di faccia e di arte mi sembra tanto un menestrello medioevale.......ingrassato per di più
... a me sembra che nell'infilare l'acuto la voce è andata indietro restando afono, ed è un fatto più di respirazione col diaframma che di voce. C.que va bene, grazie
Erano le 2.15 della notte, non un'ora ideale per cantare e non solo la lirica, ovvio che lui non fosse così in forma. Grigolo è un gran tenore, conosciuto in tutto il mondo, non bisognerebbe etichettarlo per un esibizione fatta in condizioni per nulla consone
Petra Lu perdonami. Non amo lasciare commenti proprio perché poi si incappa in discussioni senza sapere davvero le cose come stanno. Grigolo canta così tutto l’anno e da sempre perché ha cercato di cantare con un emissione scorretta. Ha voluto aprire la gola con la stessa gola e non con il diaframma. Per avere una laringe bassa, una gola aperta e un suono alto e ampio senza problemi, (come vorrebbe lui) si deve imparare ad avere un emissione tutta genuina. Detto in parole semplici devi avere 100 di gola e 200/300 di diaframma se non di più. Come se tutto il corpo partecipasse all’emissione. Parlo così perché insegno la tecnica del tenore Mario Del Monaco e so che chiunque abbia cercato di apprendere quel tipo di canto senza fare i coretti esercizi, (che quasi nessuno sa) si è sfondato la voce. Ricordati una cosa: un tenore non canta Tosca e un attimo dopo i Queen. Oltre ha non esserci nessun legame, la colonna vocale si stringerebbe e la Linea vocale si sposterebbe causando difetti nell’emissione. Se lui può cantare così due brani è perché non è un tenore o meglio, non canta con tecnica lirica e nemmeno voce lirica ma con voce pop. Lo so che quello che dico potrà sembrare incomprensibile e anche scorretto e forse potrei dare l’impressione del (so tutto io) però è così, fidati. La lirica è una cosa, il pop un altra e bada che la lirica era un’altra cosa. Ora è un miscuglio decadente di modernismo e pop. Un saluto.
SUBLIME EMOZIONANTE
MITICO GRANDE TENORE !!
Hahahahaha se questo è un tenore, Mario del Monaco cos'era?
@@eugeniogentili1048 e quindi a me piace !!
@@marcoberverini8582 Contento te contenti tutti..
Tenore dove
@@eugeniogentili1048 Del Monaco era un Tenore.
Grigolo è un tenorino ino ino iiiiiiiiiino
Bravissimo
Emozione pura!
Hahaha per te che hai cerume nelle orecchie. Canta da schifo io se fossi nel pubblico gli sputerei in faccia
@@mateigabriela1931 dici? Piuttosto pensa ad usare un linguaggio meno volgare, che la tua bella figura l'hai fatta...
Bravoooo
A Sanremo sono abituati ultimamente a sentire volgarità, purtroppo
Grande
Penso che anche Puccini, ascoltandolo, si sarebbe commosso
Per carità, esibizione encomiabile, però non è logico mandarla in onda quasi alle due di notte. Cioè, avevo visto tutta la finale fino a quel momento e poi mi sono addormentata a venti minuti dalla proclamazione del vincitore hahahaha
Col canto lirico non c' entra una mazza!
Oh wow
improponibile
Ma vero
Tutt'appost?
힘있고 감정 또한 풍부한 그의 목소리는 3테너를 잇는 현시대 최고의 테너가수 입니다.
He’s ruined his voice! His intonation is all over the place, his vibrato worse than ever and his interpretation might work on Broadway but this is Opera ans he’s out of his depth. Sadly, I enjoyed his singing in the beginning when he stuck to light, lyric repertoire. Granted, he always had a very small voice but he pulled it off. Unfortunately , he made the same mistake as countless promising young tenors before him and went into repertoire that is way too heavy for his voice type and this is the result. He, maybe, has another few years before he goes the way of Cura and Villazon....meaning he won’t be able to sing anymore and if, it won’t be anything anyone wants to hear. Too bad. He would have been a decent, not great, Mozart or Donizetti singer.
This aria is so far out of his comfort zone,and he is practically eating the microphone,its awful stuff,
Grande bravissimo ci mette l'anima.. 👑👍👍👍
HA DETTO BENE SIG. IODICE , CI METTE L' ANIMA... È LA VOCE E L' INTERPRETAZIO NE CHE FANNO.....S.....! ! ! MI SCUSI , COME MAI QUESTO "TENORINO " , SI FA PER DIRE , HA COSÌ TANTI DETRATTO RI ???.....CI SARÀ QUALCHE MOTIVO , LE PARE ?
Giusto l'anima ci mette, x il resto meglio stendere un velo pietoso.
@@eugeniogentili1048 Beh, metterci l'anima è comunque tanto.
Magari se orchestra e cantante fossero andati insieme....
È l aria così....incompetente
@@alioune7777 io sarò incompetente, lei è sordo...
Inoltre....il clarinettista è di Casadei?
Bravissimo 👏👏👏👏👏
SIGNORA BARTOLINI , COME LOGO LEI HA POSTATO UN CANE , UN BEL CANE... CHE SICURAMENTE È... BRAVISSIMO , LUI !!! MI SONO SPIEGATO ???
BRAVISSIMO VITTORIO MI AI COMMOSSO TI SEGUO SEMPRE
a sanremo sono abituati ad achille lauro non ad una persona che ha studiato tantissimo ! grande Vittorio!
Squillo inesistente.... Posizione arretrata e suono che non corre.... Note aperte, ingolate... Il filato è un falsetto mal riuscito. Tecnicamente un disastro. Voce inesistente. Ho provato imbarazzo per lui.... Spero lo abbiano pagato bene
Avrebbero dormito anche se ci fosse stata la grande Callas
Bravissimo . Eccezionale . Mi emmoziona .
Ho inserito3 commenti pubblici ma non ho Lello nulla forse non li avete pubblicato nessuno come mai?
Indecente!!!! , Corelli , del Monaco, Pavarotti , per non tornare più indietro ... .. dove sono le vostre anime ? La versione più bella secondo me é quella cantata da Beniamino Gigli !
His voice is far too small for cavaradossi...
l'ora è fuggita io muoio disperato.
SI SI ELISABETTA, È PROPRIO DISPERATO ...E SI SENTE PURE !!!!! POTEVA BENISSIMO CANT....PARDON SBRAITARE : MARIA, L' ORA M'È SFUGGI TA...BUTTA LA PASTA...STO ARRIVANDO ! ....CHE CAMBIAVA.... NULLA !!!!
Uno che sa cantare a Sanremo? MIRACOLO!
Sarò conservatore ma certi classici non possono essere ri arrangiati. Sta a noi ad apprezzare per quello che era la musica allora.
Come sarebbe riarrangiato?
Grande Talento
Bella voce ma questo ha poco a che fare con la lirica........roba da Il volo......per me è no..... almeno in questa esibizione......in CD è meglio....ma si sa in studio.......
Rolando left the football field, and now plays the clarinet......See the first 10 seconds, haha
Mah. Ridateci Corelli e Del Monaco.
E Pavarotti?
@@1957angelo Trovo che Pavarotti sia bravo, ma ha una voce un po' leggera per questo ruolo.
@@esterbruno8604 Non dimenticare Gigli e Pertile
La tosca meglio a teatro, la canti col microfono ma non ti da emozioni.
A livello di Piero, il tenore del VOLO....
MI E' 'PIACIUTO MOLTO AL FESTIVAL. E' STATA UNA RIVELAZIONE PER ME CHE NON LO CONOSCEVO!
😭
a me piace il suono del clarinetto
brividi
Giusto quello.
Fantasztikus énekes, sok örömöt, ad az embereknek. Isten éltesse sokáig,
Un grande tenore e una persona perbene
Ma come grande persona? Non ha avuto quei certi problemucci di molestie... ? Boh, non seguo molto il gossip ma anche io le ho orecchiate :/
Sara' pure una persona perbene, ma come tenore e' un mediocre.
@@Ferny1981Utube FRa l'altro toccare la pancia lo fece senza malizia, essendo gay
Ma per favore
Non trasmette proprio niente. Pessimo fa pena, gli acuti sono di gola, e poi in certi punti sembra dimenticarsi di essere un tenore e canta tipo da baritono scurendo il timbro. Non capisco che senso ha fare il punto culminante in pianissimo, gli dovrebbe dare il massimo.
Studi anche lei
solo del clarinetto orribile.Sembra un zampogna natalizia
Rai, are you really not ashamed to invite Grigolo to sing? A person who groped a woman from the opera choir in plain sight for everyone to see at a curtain call and was fired from both the Metropolitan Opera House and the Royal Opera House for indecent behaviour? At a festival dedicated to stop violence against women? CHE VERGOGNA! It's like a spit in the face to give such a person a platform at this particular festival edition.
Bravo..petrolieri trattenutmo
Bel timbro di voce bravissimo
Pessima interpretazione per uno della sua fama,, respiri esagerati, sbagliati, troppa enfasi e sforzo non è czzz suo
Il microfono non dovrebbe esistere perché falsa tutto. La voce non la sento piena e potente. Sinceramente ho un amico che spacca molto di più anche se non è neanche conosciuto.
ma per favore......... non fatelo cantare...ascoltate Aureliano Pertile
Anche Gigli Del Monaco Corelli Prevedi Merli Masini e tanti altri.
DIO mio nei commenti tutti a fare gli intenditori , citando i più grandi , per stare sul carro dei vincitori per non commettere errori , poi magari stringi,stringi, non sanno distinguere un accordo maggiore da un 7 , che noia , ognuno si esprime per quanto è dotato , e che azz , e come vedere dei bravissimi calciatori e dire: certo Maradona Pelé e un altea cosa , e dunque ai sapientoni la mia domanda è questa: dunque , non hanno ragione di esistere?🤔🤔 e fatevi una vita ... E ricordate sapientoni , che l'arte è di tutti, e ognuno si esprime come può , con quello che la natura gli/le ha donato/dotato , l'arte è di tutti appunto , e chi la fa' lo deve tenere sempre bene a mente ,di essere uno super fortunato e non dimenticarlo ,mai,mai,mai........ Detto questo ci sono dei GRANDI,o considerati tali che quando si esprimono, personalmente a me non arriva niente tutto è soggettivo..🙏🎼
O dolci baci o candide capezze mentre io fremente
O dolci baci, o languide carezze, semmai..
@@e.g.8454 Credo abbia voluto storpiarlo apposta per denigrare il performer (che, effettivamente, non è eccezionale)
AWESOME
Gigli,Caruso,Del Monaco,Corelli and many other great tenors sang better.
Per me è no
vabbè.. ora tutti contro. E' solo un altro lirico-delcavolo-pop ma almeno al contrario del Volo sa farlo .. mi piace anche più di Bocelli - ma stiamo sempre parlando di cose nettamente inferiori a un Juan Diego Flórez... Approfittare di queste occasioni per capire a fondo cosa è la lirica, invece di perdere tempo ad insultarvi. Il tempo corre
Grigolo fa pena quasi quanto Bocelli, Juan Diego Florez è un buon tenore leggero o di grazia, buono x ruoli non troppi impegnativi tipo Nemorino Il Duca di Mantova, Rodolfo, e qui mi fermo.
...Jonas Kaufmann , ma è corretto fare la differenza tra lirica-pop e lirica classica
Ah sì Florez, il grande irreprensibile Florez, non sapevo facesse anche il tenore 😂😂😂 ma fatevi una cultura lirica SERIA!!! Caruso, Gigli, Schipa, Di Stefano, Del Monaco, Corelli, Merli, G. Raimondi (italiani), Thill, Völker, Slezak, Hadley (stranieri), QUESTI erano grandi tenori e ce ne sono anche molti altri.
@@eugeniogentili1048 Ha proprio ragione! Credo non ci sia mai stato un periodo così brutto per la lirica, speriamo che in futuro cambi qualcosa
Vorrei ricordare per quanto riguarda i tenori stranieri dei grandissimi quali Wunderlich, Kraus, Fleta Bjorling, Nikolov, Aragall, Atlantov, Tucker, Vichers, x quanto riguarda gli italiani aggiungerei Filippeschi Giacomini Pertile tenori con la T maiuscola di un passato glorioso.
Pessima esecuzione. Quel piano su "o dolci baci o languide carezze" così tecnicamente sballato da sembrare un accesso involontario di afonia... Il finale esiziale è decisamente appropriato.
Scusa che stai dicendo? Si tratta di interpretazione, può piacere o non piacere, ma ciò che hai detto non sta in piedi, lo dico da cantante lirico
Di certo non è Corelli, ma comunque eseguire un pianissimo è cosa lodevole, dato che tutti oggi la sbraitano dall'inizio alla fine
@@davidecostanzo6280 .....LA SIG.A FUSCO HA RAGIONE DA VENDERE.....QUANTO AD ESECUZIONE VOGLIAMO PARLARE DEL VIBRATO....UNA AUTENTICA SCHI FEZZA !!!! PIUTTOSTO C'È DA CHIEDERSI : QUALE COMPETENZA HANNO COLORO CHE LO INGAGGIANNO ?????
@Maurizio maganza a me non è piaciuta la sua interpretazione per ragione di gusti, il pianissimo però è lodevole visto che sul palcoscenico il 70 per cento sono cani che urlano
Io rimango dell'idea che sul disciogliea dai veli va cantato un diminuendo (Corelli a Parma nel 67) oppure va cantato normalmente (come Caruso o del Monaco).
Altra cosa che non mi è chiara è il perché dell'utilizzo del microfono per un teatro grande la metà del met o della Scala
Ci vuole solo un po di fortuna e qualche Torpedine
dietro che ti da qualche buon calcio per buttarti nella mischia, altrimenti resti sempre a giocare di mediano e l'attacco ti è precluso. PIERO BARONI docet.
Ma dai per favore
È imbarazzante!!!
Ma sentite Di Stefano...
Ho letto che e´ famoso, non riesco a capire come sia possibile: sentitevi su RUclips la stessa aria cantata dal tenore Jonas Kaufmann e sentirete che differenza!
E tu sentila di corelli, e sentirai che differenza
Kaufmann... questo tenore é da sconsigliare.
@@74330Lolo perche´?
@@xxirapax8830 si, io ho solo fatto un esempio, potevo dire anche "sentitevela cantata da Del Monaco o da Corelli, o Pavarotti o Placido Domingo!""
Magari cantata da del Monaco Corelli Gigli Tucher Byorling non è proprio da buttar via.
Provo compassione
Meglio di Pavarotti canta❤
Ma non diciamo eresie per cortesia.
non amai tanto la vita.
Lui? Tenore? Hahahahhahahahahhahahaha
Tito schipa Lecce mia
ma vergognatevi a cliccare il pollice in giù...se non vi piae la lirica, fate una bella figura saltate il video...
Beh, é proprio perché mi piace (moltissimo) la Lirica che metto pollice in giù; premesso che il mio é ovviamente un parere personale, trovo che Grigolo, oltre ai suoi noti ed evidenti limiti vocali, abbia un modo di cantare poco elegante e sguaiato, non si interpreta facendo una serie di smorfie, piazzando un falsetto in mezzo a due frasi urlate e terminando con un vibrato a tal punto eccessivo da risultare fastidioso.
Finiamola. A 1.49 sembra si fosse rotto il microfono. Se non arrivi a certe note non simulare squallidi falsetti ...
Personaggio pittoresco..