4D TEATRO per FUS Italo Calvino | Mantova

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 июл 2024
  • Il progetto 4D TEATRO nacque nel 2020 da Ars Creazione e Spettacolo, Teatro Magro, Teatro All’Improvviso e Carrozzeria Orfeo, in qualità di consolidate realtà professionali che operano nel settore dello Spettacolo dal Vivo (teatro contemporaneo) da 10-20-30 anni, sia a livello locale (a Mantova), nazionale e internazionale. Le quattro realtà, per la prima volta nella storia della città di Mantova, cooperano per la realizzazione di un progetto di forte impatto collaborativo per mettersi a servizio della comunità, creando una rete di offerta culturale differenziata per luoghi, target e per funzioni.
    Esse strutturano in modo organizzato una cabina di regia volta allo sviluppo di una progettualità comune, che intende mettere al centro il teatro in funzione dello SPETTATORE, per creare un palinsesto multidisciplinare di eventi, dallo spettacolo al workshop, dalla residenza artistica alla produzione teatrale dei partner.
    OBIETTIVI
    Stimolare l’aggregazione, il confronto, lo scambio, la crescita del senso civico tra le persone, l’apertura verso il mondo, lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé e degli altri grazie all’elaborazione di nuove esperienze culturali;
    Offrire occasioni di aggregazione e di esperienze culturalmente significative attraverso una frequentazione guidata dei luoghi dello spettacolo dal vivo e favorire in questo modo la coesione sociale.
    Favorire l’incremento della partecipazione culturale attraverso percorsi che mirino al coinvolgimento del pubblico e alla valorizzazione dei suoi interessi
    SPIN-OFF | FUS CALVINO
    La stagione 2023 si è arricchita con quattro nuovi appuntamenti, che valorizzano la città di Mantova, trasformandola da città INVISIBILE (immersa nella nebbia) a città VISIBILE, visibile al maggior numero di spettatori possibile. Il progetto celebra la nascita di Calvino in una coralità di attività e azioni artistiche che fino a Dicembre 2023 hanno potuto far scoprire gli spazi culturali (e non solo) della città ad un numero di spettatori sempre più ampio e soprattutto coinvolgere le nuove generazioni.
    Parte fondamentale del progetto è stata la sfida lanciata ai 4 partner di produrre spettacoli e performance inediti ispirati alle opere di Calvino e si è giunti all’ideazione di un palinsesto condiviso delle 4 realtà e ispirato a diversi testi scritti da Italo Calvino che possa coinvolgere gli spazi culturali mantovani e che abbia una natura itinerante.
    L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto del FNSV (Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo), un importante riconoscimento dal Ministero della Cultura.

Комментарии •