Libri connessi ai miei viaggi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024

Комментарии • 28

  • @irenebrovelli2557
    @irenebrovelli2557 3 месяца назад

    Mi piace tantissimo questo video, grazie di aver condiviso queste esperienze letterarie e di vita

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 3 месяца назад

    Video meraviglioso! Meraviglioso! 🥹🥰♥️

  • @Claudia-wy7rb
    @Claudia-wy7rb 3 месяца назад

    Che bello Patria, ho amato i suoi personaggi ❤ da quando l’ho letto ho voglia di visitare i Paesi Baschi. Prima di un viaggio provo sempre ad abbinare la lettura al luogo dove andrò , ma poi capita anche che legga Yan Lianke in Egitto 😂

    • @liselegge_liseviaggia
      @liselegge_liseviaggia  3 месяца назад

      Ah, be’ pensa che l’anno scorso ho cominciato a leggere Sovietistan sull’aereo per lo Sri Lanka, poi l’ho messo da parte perché mi sembrava un po’ fuori contesto 😂 Patria bellissimo!

  • @masteatro
    @masteatro 3 месяца назад +1

    Io quando viaggio o prima di viaggiare cerco sempre di leggere qualcosa ambientata nel luogo.

  • @carmen-25
    @carmen-25 3 месяца назад

    Ciao Claudia! "Patria" mi ha fatto scegliere i Paesi Baschi,insieme a Galizia e Asturie, come meta delle mie vacanze di un paio di anni fa e Bilbao mi è rimasta nel cuore.
    In attesa di compiere il viaggio in Transiberiana (mai dire mai) mi permetto di suggerirti "Scompartimento 6".
    Ciao e grazie per i video sempre molto interessanti

    • @liselegge_liseviaggia
      @liselegge_liseviaggia  3 месяца назад +1

      Grazie a te per il consiglio! Mi pare sia un romanzo iperborea, giusto? Lo cercherò

    • @carmen-25
      @carmen-25 3 месяца назад

      Ciao! Sì esatto Iperborea, anche il film tratto dal romanzo merita la visione. Buona giornata

  • @PaolaBooksandlifestyle
    @PaolaBooksandlifestyle 3 месяца назад

    Ciao Claudia, anch'io amo abbinare le letture al viaggio che sto per fare, quando possibile. A Dublino ci sono stata anni fa per S. Patrick e ovviamente era un delirio, ci tornerò il 22 per la finale di Europa league, ma vedrò solo aeroporto e stadio, insomma ci dovrò poi tornare con calma. Però ti consiglio assolutamente di fare un tour in giro per l'Irlanda, atmosfere magiche e se poi hai la fortuna di vedere le Cliffs of Moher in un giorno di 🌞 vedrai qualcosa di stupendo. San Pietroburgo e Mosca dovevano essere il viaggio del 2020 e poi non è più arrivato il momento giusto. Bruges e il Belgio in generale mi sono piaciuti molto, il libro Bruges la morta l'ho in wishlist da secoli 😊.
    Siccome so che anche tu hai una passione pure per i profumi, confesso che, quando riesco, faccio il triplete: viaggio, libro abbinato e profumo nuovo da utilizzare in quei giorni 😂

    • @liselegge_liseviaggia
      @liselegge_liseviaggia  3 месяца назад +1

      Ciao Paola, spero davvero tanto di riuscire a visitare l’Irlanda perché ho sentito solo pareri entusiastici da chi ci è stato. È bello abbinare anche i profumi, li scegli in modo particolare? A me è capitato in Sudafrica di costeggiare chilometri di aranceti che riempivano la macchina col loro profumo, quando sono tornata ho comprato un profumo ai fiori d’arancio per ricordare quel viaggio 😊
      Ho visto una finale di Europa League qualche anno fa a Basilea, dormivamo a Lucerna e la mattina mi ero alzata prestissimo per fare una passeggiata in centro e vedere almeno due scorci. Daje Atalanta, sarebbe bellissimo se vincesse

    • @PaolaBooksandlifestyle
      @PaolaBooksandlifestyle 3 месяца назад

      @@liselegge_liseviaggia buonissimo il profumo dei fiori d'arancio! A volte mi porto l'ultimo profumo acquistato, che non ho avuto ancora modo di utilizzare prima, altre volte compro il profumo in loco (a Sofia avevo acquistato un profumo alla rosa bulgara, il mio primo REM lo acquistai nel negozio Reminiscence a Juan Les Pins...). Al ritorno dall'Irlanda invece ero andata alla ricerca di un profumo che me la ricordasse e l'ho trovato: Tourbierre di Coquillette 😁.

  • @VirgimusicAndBooks
    @VirgimusicAndBooks 3 месяца назад

    Che bel video!! Anche a me piace abbinare un libro ad un viaggio quando possibile... ricordo di aver letto Bagliori a San Pietroburgo alcuni anni fa proprio in occasione di un viaggio in questa città.
    Concordo con te su Marsiglia che mi è piaciuta più di quanto mi aspettassi...peccato non essere stata allo Chateaux d'If per ripercorrere alcuni capitoli de Il conte di Montecristo! ❤ Tu ci sei stata?

    • @liselegge_liseviaggia
      @liselegge_liseviaggia  3 месяца назад

      Grazie! Nemmeno noi siamo stati allo Chateau d’If, abbiamo solo preso il traghettino che ci arriva ma senza scendere perché non avevamo tempo. Ma almeno ci siamo passati davanti: nel momento in cui parlo di Marsiglia c’è uno spezzone in cui siamo in navigazione: quello che si vede nel video è la famigerata prigione

  • @stefaniaromani1141
    @stefaniaromani1141 3 месяца назад

    Sono stata 2 volte a Bruges e ho trovato sempre tempo variabile, pioggia, sole, pioggia ecc... ma quando dopo la pioggia esce il sole è ancora più bella!

  • @masteatro
    @masteatro 3 месяца назад

    Patria è uno dei miei libri preferiti della vita. Io lavoro a Bilbao e abito in in paese vicino.

  • @stefaniaromani1141
    @stefaniaromani1141 3 месяца назад

    Ciao Claudia
    Anche a me ha sempre affascinato la Transiberiana, da ragazza ho fatto il tratto Venezia - Mosca - San Pietroburgo in treno, dovevo proseguire fino a Osmsk per saggiare una parte del tragitto, ma poi non me la sono sentita e prolungato il soggiorno a Mosca.
    Comunque il viaggio in treno è stato interessante ma non molto confortevole...

    • @liselegge_liseviaggia
      @liselegge_liseviaggia  3 месяца назад +1

      Wow, da Venezia a Mosca in treno, che viaggione! Chissà che paesaggi eterogenei. Ma lo credo che non sia stato molto comodo: in treno si sta stretti 😊 però chissà che bei ricordi

    • @stefaniaromani1141
      @stefaniaromani1141 3 месяца назад

      @@liselegge_liseviaggiasono vagoni russi, ma non si stava stretti perché avevamo la nostra cabina con letto a castello e con lavandino, ma non c'era il vagone ristorante, la mattina però il cuccettista ci portava il te caldo con il tipico porta bicchiere russo.

    • @stefaniaromani1141
      @stefaniaromani1141 3 месяца назад

      @@liselegge_liseviaggia il disagio era anche per le continue dogane di entrata e uscita che ti bussavano anche di notte per controllo passaporti.

  • @elipisto1
    @elipisto1 3 месяца назад

    ciao! io sono pessima ad abbinare libri a viaggi nel senso che mi porto in viaggio il libro in corso per cui mi sono trovata a leggere La casa degli spiriti d Allende in Canada e Middlesex in Islanda.....
    Uno dei miei desideri per quando avrò una stanza destinata ai libri è quello di prendermi tutti i Passenger dei luoghi dove sono stata (non succederà mai....).

    • @liselegge_liseviaggia
      @liselegge_liseviaggia  3 месяца назад +1

      Ahahah! In realtà pure io mi sono sempre portata dei libri totalmente a caso, questi sono gli esempi virtuosi e spesso letti prima di partire. Io in realtà devo ammettere che non ho visitato molti dei luoghi dedicati ai The passenger…

  • @simonaseganfreddo2601
    @simonaseganfreddo2601 3 месяца назад

    Io ho appena iniziato "A Milano con Luciano Bianciardi".....❤