Rom questi sconosciuti - Santino Spinelli - Diritti al Futuro 2018

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Giovedì 13 Settembre 2018, all’interno della Festa “Diritti al Futuro” una giornata è stata interamente dedicata alla cultura romanì.
    Il popolo dei Rom, Sinti, Kalé, Manouches e Romanichals (i cinque gruppi più grandi che compongono l’universo romanì) è oggetto del libro “Rom, questi sconosciuti”, un’enciclopedia storica, linguistica e antropologica su questo universo sconosciuto ai più.
    Il libro è stato presentato alla presenza dell’autore Santino Spinelli, musicista e docente di lingua e cultura Rom, e dell’attivista per i diritti umani Alievski Musli (Associazione Stay Human Onlus): due rappresentanti del popolo Rom del tutto diversi da come ce li immaginiamo, due prove viventi che quello che sappiamo di questo popolo è molto spesso parziale o, addirittura, frutto di pregiudizi.
    L’incontro è stato moderato dalla giornalista Lisa D’Ignazio e da Marco Scaloni de “La Città Futura”.
    Nell’occasione sono state presentate una serie di foto inedite sugli “zingari” realizzate dal grande fotografo senigalliese Mario Giacomelli nel 1957/1958 a Senigallia e nel 1983 a Catanzaro Lido.
    Le foto sono state raccontate e illustrate da Marco Lion, compagno di viaggio e guida di Giacomelli nei due tour fotografici in Calabria del 1983 e del 1984.

Комментарии •