Lucio Cortella - Identità e differenza: da Hegel ad Adorno

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Lezione del professor Lucio Cortella interna al ciclo di incontri dal titolo "I confini dell'identità", incentrata sui concetti di identità e differenza in Hegel e Adorno. Il ciclo di incontri è stato organizzato da Logon Didonai, un gruppo studentesco dell'Università degli Studi di Milano.

Комментарии • 2

  • @romualdoc.3463
    @romualdoc.3463 2 месяца назад +3

    Ancora una istruttiva e interessante conferenza, professore Cortella! Tema complesso e ricchissimo di spunti: l'idea oggettiva, nelle cose, la ragione come struttura articolata del reale...
    "Se leggete che l'idea di Hegel è soggettiva, strappate la pagina"!!! Meraviglioso!

  • @romualdoc.3463
    @romualdoc.3463 2 месяца назад +2

    Se mi permette solo una piccola riserva sulla "ontologia relazionale": credo che Hegel non intendesse il contenere in sé il proprio opposto, come uno sparire di ciascuna determinazione nella "relazione", se vogliamo dare un giusto peso alla sua tesi che la non-autosussistenza delle "essenzialità" è tale solo perché a un tempo è anche auto-sussistenza, da cui la verità della contraddizione. Altri interpreti/traduttori parlano di "indipendenza" e "dipendenza" in unità contraddittoria. Io preferisco tradurre Selbstständigkeit con "autosussistenza"
    Grazie per l'accoglienza del commento e per le Sue lezioni interattive!