Ciao Riccardo, ancora una volta, la tua semplicità nello spiegare le cose, si distingue dalla massa. Sempre preciso, ottimo attrezzo. Un abbraccio, alla prossima, ciaoooooooooo
Ciao Rick, ottimo video e ottima soluzione, io avevo già realizzato quello precedente ma questo mi sembra ancora migliore e anche più pratico, acquistato immediatamente. 👍😊😊
Ciao Riccardo. Ottimo video e ottimo attrezzo. Mi è arrivato oggi! Purtroppo dopo 1000 tentativi e prove, non riesco ad affilare bene le punte... Basetta della mola in perfetto piano e mola perfetta, procedura come da te spiegata eseguita alla lettera, ma nulla... O viene a cono, o quasi piatta, o con forme strane... La cosa che veramente non riesco a fare è bloccare con la giusta angolazione la punta nello strumento... Non ha una sede precisa in cui va a bloccarsi nella giusta posizione e per un poco esperto come me, diventa una impresa... Pazienza dai, almeno ci ho provato. Sicuramente per persone più "rodate" è un utile strumentino. Grazie ancora. Ciao.
Ciao, non ti arrendere! Devi solo capire bene come orientare i taglienti della punta. Prova inizialmente con punte piuttosto grosse così le puoi vedere bene. Guarda bene la sequenza delle operazioni fatta con le foto a questo link: bit.ly/affila3d Magari ti è più chiaro. Non provare ad affilare la punta prima di aver capito bene, da queste foto, come si deve mettere la punta. Dai ce la puoi fare! Questo accessorio è davvero utilissimo e vedrai che una volta capito bene come va messa la punta farai dei lavori egregi! Mai abbandonare! Se puoi vuoi altre informazioni o aiuto scrivimi una mail ik1ebg@gmail.com
Salve Riccardo se posso dire un parere si dovrebbe riuscire a centrare la mezzeria della punta con un solo pomello e una filettatura che sposta le 2 piastrine per il blocco punta. Detto ciò (sempre sia possibile) penso che l' affilatura è una operazione che necessita di manualità e non tutti sono in grado. È anche una operazione "rischiosa" per quelli non esperti Grazie
Ciao Riccardo, volevo sottolineare la tua professionalità nel descrivere l'affilatura delle punte. Hai descritto benissimo le problematiche che intercorrono durante ogni singola fase e hai usato una terminologia appropriata alla tecnologia meccanica. Sono nel settore della meccanica da oltre 30 anni, sono nato in officina come fresatore, poi man mano mi sono ritrovato responsabile della qualità. Io affilavo le punte della "ilix" da 2,5mm che andavano a eseguire un foro per la fuori uscita della fiamma gas su dei bruciatori della ex INSO ex Nuovo Pignone ora "General Electric". Sono punte che andavano a forare un materiale nomenclato come "hastelloy x" con fori trasversali, quasi 50 fori a tubo combustione, tutti rigorosamente eseguiti a mano in quanto solo manualmente potevi sentire se la punta tagliava bene o meno. Ritornando al tuo filmato, posso solo farti i miei complimenti!
Premetto sono un'affilatore,sapendo i principi teorici dell'affilatura e utilizzando CNC come Schneeberger,Walter e (manuale)Nesi,questo attrezzo più che affilatore lo vedo come un'appoggio per le punte e sarebbe utile una modifica che si muova su una guida da entrambi i lati così dopo l'affilatura le inclinazioni sono pressapoco uguali,non tutti possono avere le mani ferme e precise per una buona riaffilatura. Come richiede il Sig. Enrico Tosco oltre agli angoli di taglio c'è anche l'angolo totale della punta e il tipo di affilatura Aviak(autocentrante)o Radiale con il nocciolo,es:punta Radiale 130 gradi 8 gradi di tagliente per Inox. Poi se la punta comincia essere di grosse dimensioni abbassare l'angolo di taglio perché non dev'essere aggressiva anche se esiste un preforo. Comunque ti faccio i miei complimenti per i video che fai li trovo molto vari,interessanti e utili.
Ciao Gabriele ritengo il tuo lavoro molto interessante e l'osservazione che hai fatto a Riccardo la trovo sacrosanta però c'è da dire che ha studiato e realizzato con due soldi un jig che non voglio dire perfetto ma sfiora la perfezione e con un oscillazione di pochi centimetri si riesce a recuperare delle punte che hanno dei costi elevati (una punta del 10 cobalto l'ho pagata 7 euro) devo dire che comunque va premiata l'idea suggerita a Riccardo che se ascolterà il tuo consiglio si potrà dire poi che è perfetto alla faccia di chi ti propone affilatori elettrici che poi non si rivelano tali. Gabriele visto che su l'affilatura sei un tecnico hai da suggerire parametri per affilare con il sistema Tormek sgorbie per tornio a legno? grazie buone Feste.
Roberto, io ho l'affilatrice Tormek con tutti gli accessori, compreso quello per affilare le punte a forare per metallo, che tra l'altro fa un lavoro analogo a quello che fa il mio affilatore solo che quel kit della Tormek costa un'occhio della testa. Trovo che il sistema Tormek sia davvero ottimo specialmente per gli utensili per il legno. L'ho usato tantissimo quando mi dedicavo alla liuteria. Magari un giorno farò una recensione :-) Grazie ciao.
Ciao grazie, credo di poterlo spedire domani, agibilità ufficio postale permettendo. Io personalmente lo uso sempre, e lo trovo davvero pratico per le mie punte anche se ho sempre affilato anche a mano :-)
Salve, sarebbe possibile per favore sapere la velocità adatta di rotazione del trapano premettendo che ho un trapano a due velocità.Grazie e felice 2021
La velocità di taglio dipende dal diametro della punta e dal materiale da forare. Purtroppo due velocità non sono sufficienti per poter fare lavorare le punte sempre nella maniera migliore. Si potrebbe adottare un regolatore esterno. Buon anno!
Ciao Riccardo complimenti per l'affilatore semplice da riporre in un piccolo spazio, oggi 16/12/20 me lo sono regalato, il problema e sapere orientativamente quando potrebbe arrivare per farsi trovare dal corriere, se può essere utile dire al corriere che se non trova nessuno può attraverso un oblo' depositarlo in giardino. Buone feste e grazie.
Ciao grazie, spedisco questa mattina (17/12/20) per Posta1. Avvisa il postino che fa il tuo giro arriva in una busta imbottita. Nel 95% dei casi il giorno dopo la spedizione, ma io non sono Poste Italiane ;-) Ciao.
Buongiorno Riccardo Mi sono appena iscritto e mi chiedevo se hai mai provato ad invertire le due operazioni sulla punta prima lo scarico e poi l'affilatura. Complimenti per il canale
Grazie, preferisco prima avere due ottimi taglienti e poi fare l'operazione di molatura dietro a ciascun tagliente. Buon anno e grazie per esserti iscritto :-)
@@EBGmodels buon anno anche a te Non tutti abbiamo la tua preparazione/manualità e non sempre la mola ha lo spigolo perfetto per riuscire a molare la parte posteriore e centrale dell'elica, rischiando quindi di togliere l'affilatura al centro. Spesso mi capitava di dover rifare l'affilatura per ovviare al problema causato dal secondo passaggio e così tanto vale per me invertire le operazioni.😉
Grazie. E' essenziale avere la "pietra" della mola sempre in perfette condizioni, quindi dotarsi di un "ravviva mola" ed usarlo appena si notano solchi o irregolarità. La mola farà anche il lavoro molto più in fretta e senza rischio di surriscaldamenti al materiale da molare. Se la punta necessita solo di una rapida riaffilata anche io non rifaccio la seconda operazione, ma se i taglienti sono completamente da rifare, allora preferisco farla dopo. In ogni caso si può anche lasciare la punta solo con la prima operazione di affilatura. Sarà come la maggior parte delle punte che si trovano in commercio e necessiterò del preforo, ma taglierà ottimamente. Grazie per il tuo suggerimento e buone affilature :-)
Ciao Riccardo, sono nuovo del canale e sto godendomi pian piano tutti i tuoi interessanti video. E' ancora disponibile questo utensile? Se si credo ne acquisterò uno anche per le mie punte malridotte ... Grazie e cmq sia complimenti per il canale
Trovi il link nella prima riga in descrizione al video. Nel sito poi trovi anche la pagina per BitFix affilatore 1,5 - 3 mm link: www.ebgmodels.it/?page_id=3723
TU SICURAMENTE SAPRAI RISPONDERE A QUESTA MIA CURIOSITA'. VOLEVO CHIEDERTI SE LE PUNTE AL COBALTO, TITANIO ECC ... IL TRATTAMENTO COBALTO E' SOLO NEL RIVESTIMENTO ESTERNO O E' IL MATERIALE DELLA PUNTA CHE E' IN LEGA DI COBALTO? PERCHE' MI CHIEDEVO, SE E' SOLO NEL RIVESTIMENTO ALLORA UNA VOLTA ROVINATA LA PARTE ESTERNA, COME SI COMPORTA LA PUNTA?
Dipende dalla qualità della punta. Si trovano punte in HSS al Co con diverse percentuali di cobalto nella lega di acciaio (es 5% - 8%). Il titanio, o meglio il nitruro di titanio invece è un rivestimento. Poi ci sono anche punte che sono solo "colorate" e vengono spacciate per rivestite nelle maniere più varie! :-)
Riccardo ho acquistato il tuo strumento per affilare le punte ma ho notato che, (Questo si vede anche nel tuo filmato) tenendo la punta in alto si vede la linea curvilinea che parte dalla base del tagliente avere un andamento anomalo che invece di scendere per favorire la penetrazione va in alto con la conseguente difficoltà a farlo. Io ho ovviato facendo la manovra di su e giù ( Tenendo sempre la punta nel supporto) e vedo che la cosa funziona.
Scusami ma non ho capito nulla. Basta mettere i taglienti rettilinei come ho indicato. Se vuoi maggiori dettagli mandami una mail che è più semplice rispetto a scrivere qui nei commenti al video! Ciao.
Scusami non sono un esperto di meccanica e quindi di termini tecnici sono assolutamente una schiappa. Detto questo provo ha spiegarmi meglio. Mi riferivo all'angolo di sfoglia che mettendo la punta all'insù dovrebbe avere un andamento discendente invece va in su. Questo però, ribadisco succede a me. Spero di essere stato più chiaro. Ho ovviato a questo inconveniente una volta finito di affilare i taglienti sempre tenendo la punta nel supporto manovro la punta per dargli l'angolo di spoglia come si farebbe senza il supporto stesso.Ciao e scusami se non riesco a spiegarmi meglio.
Assolutamente No! L'angolo di spoglia ai taglienti viene dato dall'inclinazione che hanno i due piani dell'affilatore! Naturalmente devi avere il piano di riferimento della mola regolato orizzontale senza inclinazioni e sull'asse della pietra! Stai facendo qualcosa nella maniera non corretta oppure lo stai utilizzando non come è stato pensato per essere utilizzato. Molto probabilmente posizioni male la punta perchè è assolutamente impossibile che il piano di spoglia frontale possa andare in su invece che in giù! Comunque ti ripeto, qui sui commenti è difficile capire cosa stai sbagliando. Se vuoi ti esorto ancora a scrivermi una mail e mandarmi foto delle tue operazioni in maniera che possa cercare di aiutarti al meglio. Ciao grazie.
Ecco perché bisogna essere pratici, e sapere come eliminare la "cuspide" chenon taglia, fino a creare quasi una punta. Dico quasi, perché rischia di spaccarsi con piú facilità. Piú si affila, piú quel piano, aumenta. Affilare una punta, significa molare 6 facce. Taglio Spoglia Scarico
Ciao Riccardo mi puoi mandare il tuo indirizzo email per favore così ti mando delle foto esplicative sui miei dubbi e chissà che finisco di romperti le scatole!!!!...
Figurati, nessuna rottura di scatole! E' solo che siccome anche io uso questo utensile spessissimo ed in un minuto netto riaffilo una punta in maniera ottima, non vedo perchè tu non ci possa riuscire! La mia mail la trovi nei contatti sul mio canale! Comunque per tua comodità è ik1ebg@gmail.com
Che strana cosa al minuto 5:07 quando fai vedere il processo di molatura non sembra che usi la basetta della mola come appoggio per andare dritto mhaa.. 🙃 cmq l'ho acquistato 2 anni fa e mi sono rivisto il video perché ho cambiato la mola ed ha un'altra base e nel guardarlo ho fatto caso a quel dettaglio..
Ciao Riccardo ho appena acquistato ma volevo chiederti una cosa che non si vede bene: quando moli, il gig che hai creato è poggiato in piano o è inclinato sulla mola?
Vedi minuto 2:48 del video - La base di appoggio davanti alla pietra della mola deve essere in piano sull'orizzontale. L'affilatore ha l'nclinazione necessaria per poter dare il giusto angolo di spoglia frontale ai taglienti della mola: minuto 2:48 del video in cui spiego questa cosa.
Quindi mi pare di capire che l'angolo dell'attrezzo serve solo come riferimento visivo per scorrere di qua e di là della mola. Se avessi la mano così abile muoverei direttamente la punta. Il video mi è piaciuto ma l'attrezzo non riuscirei a usarlo come mostri tu ..
Dopo diversi video, il tuo è stato tra tutti il più esaustivo, complimenti hai il talento per istruire apprendisti.🙏✌️🥰
Ho replicato l'attrezzo, e devo dire che per le punte più piccole è un grosso aiuto, considerato che la vista non è più quella di una volta.
Questo è uno dei motivi per cui sono orgoglioso del mio 50% di sangue italiano! Grazie.
Ciao Riccardo, ancora una volta, la tua semplicità nello spiegare le cose,
si distingue dalla massa.
Sempre preciso, ottimo attrezzo.
Un abbraccio, alla prossima, ciaoooooooooo
Grazie un abbraccio e buone feste! 🙂
Buone feste anche a te Riccardo, ciaooooooooooooooooooooo
@@EBGmodels salve per acquistare
su www.EBGmodels.it
Ammazza come taglia ,bravo complimenti 👏👏👏👍👍👍
un uomo inteligente---saludos desde España--
Sono davvero dei bei video davvero costruttivi, grazie
Grazie Riccardo, ottimo video e spiegazione. Non avendo il tempo materiale per costruirlo l'ho preso da te. Grazie ancora.
Bello molto interessante bravo
Semplice e molto pratico funziona benissimo bravo e grazie!
Benissimo, geniale idee
Ottimo, in questo momento ho acquistato
Il dispositivo da te creato. Grazie, poi ti saprò dire se sono stato bravo come lo sei tu.
Ciao Rick, ottimo video e ottima soluzione, io avevo già realizzato quello precedente ma questo mi sembra ancora migliore e anche più pratico, acquistato immediatamente. 👍😊😊
Ciao Riccardo. Ottimo video e ottimo attrezzo. Mi è arrivato oggi! Purtroppo dopo 1000 tentativi e prove, non riesco ad affilare bene le punte... Basetta della mola in perfetto piano e mola perfetta, procedura come da te spiegata eseguita alla lettera, ma nulla... O viene a cono, o quasi piatta, o con forme strane... La cosa che veramente non riesco a fare è bloccare con la giusta angolazione la punta nello strumento... Non ha una sede precisa in cui va a bloccarsi nella giusta posizione e per un poco esperto come me, diventa una impresa... Pazienza dai, almeno ci ho provato. Sicuramente per persone più "rodate" è un utile strumentino. Grazie ancora. Ciao.
Ciao, non ti arrendere! Devi solo capire bene come orientare i taglienti della punta. Prova inizialmente con punte piuttosto grosse così le puoi vedere bene. Guarda bene la sequenza delle operazioni fatta con le foto a questo link: bit.ly/affila3d
Magari ti è più chiaro.
Non provare ad affilare la punta prima di aver capito bene, da queste foto, come si deve mettere la punta. Dai ce la puoi fare!
Questo accessorio è davvero utilissimo e vedrai che una volta capito bene come va messa la punta farai dei lavori egregi!
Mai abbandonare!
Se puoi vuoi altre informazioni o aiuto scrivimi una mail ik1ebg@gmail.com
Per caso esiste qualcosa del genere per misure di punta superiore?
Interessante e di facile esecuzione
sei stato veramente in gamba complimenti e la spiegazione poi era super bravo...
Salve Riccardo se posso dire un parere si dovrebbe riuscire a centrare la mezzeria della punta con un solo pomello e una filettatura che sposta le 2 piastrine per il blocco punta. Detto ciò (sempre sia possibile) penso che
l' affilatura è una operazione che necessita di manualità e non tutti sono in grado. È anche una operazione "rischiosa" per quelli non esperti Grazie
Grazie ✌
Ciao Riccardo, volevo sottolineare la tua professionalità nel descrivere l'affilatura delle punte. Hai descritto benissimo le problematiche che intercorrono durante ogni singola fase e hai usato una terminologia appropriata alla tecnologia meccanica. Sono nel settore della meccanica da oltre 30 anni, sono nato in officina come fresatore, poi man mano mi sono ritrovato responsabile della qualità. Io affilavo le punte della "ilix" da 2,5mm che andavano a eseguire un foro per la fuori uscita della fiamma gas su dei bruciatori della ex INSO ex Nuovo Pignone ora "General Electric". Sono punte che andavano a forare un materiale nomenclato come "hastelloy x" con fori trasversali, quasi 50 fori a tubo combustione, tutti rigorosamente eseguiti a mano in quanto solo manualmente potevi sentire se la punta tagliava bene o meno. Ritornando al tuo filmato, posso solo farti i miei complimenti!
Grazie lo apprezzo molto e i più vivi complimenti per la tua attività! Ciao 🙂👍
Salve o visto il tuo filmato come devo fare per avere il tuo utensile per affilare le punte di trapano? Grazie
leggi nella descrizione del video! Ciao.
Ottimo bravo! Ottima affilatura! Fai un video anche per diversi angoli di taglio in base ai materiali.
Grazie Riccardo ho ricevuto oggi il tuo utensile grazie per la spedizione👍
Se i due taglienti formano 120° ,l'attrezzo che angolo ha rispetto al piano? Ciao
Riccardo scusami di nuovo dei messaggi precedenti ma mi riferivo alla linea di scarico.
bellissimo e molto pratico
Premetto sono un'affilatore,sapendo i principi teorici dell'affilatura e utilizzando CNC come Schneeberger,Walter e (manuale)Nesi,questo attrezzo più che affilatore lo vedo come un'appoggio per le punte e sarebbe utile una modifica che si muova su una guida da entrambi i lati così dopo l'affilatura le inclinazioni sono pressapoco uguali,non tutti possono avere le mani ferme e precise per una buona riaffilatura. Come richiede il Sig. Enrico Tosco oltre agli angoli di taglio c'è anche l'angolo totale della punta e il tipo di affilatura Aviak(autocentrante)o Radiale con il nocciolo,es:punta Radiale 130 gradi 8 gradi di tagliente per Inox. Poi se la punta comincia essere di grosse dimensioni abbassare l'angolo di taglio perché non dev'essere aggressiva anche se esiste un preforo. Comunque ti faccio i miei complimenti per i video che fai li trovo molto vari,interessanti e utili.
Ciao Gabriele ritengo il tuo lavoro molto interessante e l'osservazione che hai fatto a Riccardo la trovo sacrosanta però c'è da dire che ha studiato e realizzato con due soldi un jig che non voglio dire perfetto ma sfiora la perfezione e con un oscillazione di pochi centimetri si riesce a recuperare delle punte che hanno dei costi elevati (una punta del 10 cobalto l'ho pagata 7 euro) devo dire che comunque va premiata l'idea suggerita a Riccardo che se ascolterà il tuo consiglio si potrà dire poi che è perfetto alla faccia di chi ti propone affilatori elettrici che poi non si rivelano tali. Gabriele visto che su l'affilatura sei un tecnico hai da suggerire parametri per affilare con il sistema Tormek sgorbie per tornio a legno? grazie buone Feste.
Roberto, io ho l'affilatrice Tormek con tutti gli accessori, compreso quello per affilare le punte a forare per metallo, che tra l'altro fa un lavoro analogo a quello che fa il mio affilatore solo che quel kit della Tormek costa un'occhio della testa.
Trovo che il sistema Tormek sia davvero ottimo specialmente per gli utensili per il legno. L'ho usato tantissimo quando mi dedicavo alla liuteria. Magari un giorno farò una recensione :-) Grazie ciao.
Buongiorno Riccardo, volevo sapere se l'affilatore è sempre disponibile e come posso fare per acquistarlo. Grazie
Buongiorno, si é sempre tutto disponibile, ma le spedizioni riprenderanno dall'8 gennaio. C'é il link in descrizione e anche su www.EBGmodels.it.
Salve, ottimo attrezzo come si potrebbe ordinare? Quanto costa? Grazie. Saluti.
Grazie, in descrizione del video c'è il link. Comunque sul sito http:www.EBGmodels.it al menu "strumenti". Saluti.
Potresti inviarmi questa guida per affilare naturalmente sapendolo dire il costo grazie
Grazie, lo trovi sul mio sito www.EBGmodels.it
Ordinato adesso il dispositivo. Non vedo l'ora che arrivi. Grazie Riccardo per l'utilissimo video. Vi farò sapere i risultati ottenuti. Grazie
Ciao Riccardo come posso avere l'attrezzino? Grazie
Ciao, certo! Guarda la prima linea in descrizione del video. Grazie.
Veramente interessante! Bello anche il laboratorio elettronico. Mi sembra di intravedere il generatore di segnali di nuova elettronica...che ricordi!
Grazie! Eeeeeh.. si; significa che sono passate parecchie primavere eh eh :-) Ciao.
Ciao Rick ottimo video mi sembra pratico per la molatura acquistato in questo momentosperiamo che arrivi presto per provarlo tanti saluti
Ciao grazie, credo di poterlo spedire domani, agibilità ufficio postale permettendo. Io personalmente lo uso sempre, e lo trovo davvero pratico per le mie punte anche se ho sempre affilato anche a mano :-)
@@EBGmodels salve, per avere un affila punte dove lo posdo ordinare? Grazie.
@@James-yp9ox Link nella prima riga in descrizione al video. Grazie saluti.
Come posso averlo e,quanto costa???grazie
In descrizione al video c'è il link. Grazie.
Ciao sono carmine da eboli, vorrei l’utensile per affilare le punte, fammi sapere come fare, mi sono iscritto e ho messo mi piace.
Ciao, visita il sito www.EBGmodels.it e lo trovi.
Ciao Riccardo sono interessato a lo strumento per affilare le punte, come posso ordinarlo? Grazie
Ciao, leggi la prima riga nella descrizione al video.
Salve, sarebbe possibile per favore sapere la velocità adatta di rotazione del trapano premettendo che ho un trapano a due velocità.Grazie e felice 2021
La velocità di taglio dipende dal diametro della punta e dal materiale da forare. Purtroppo due velocità non sono sufficienti per poter fare lavorare le punte sempre nella maniera migliore. Si potrebbe adottare un regolatore esterno. Buon anno!
Acquistato 😉😀😉😀
Ciao Riccardo complimenti per l'affilatore semplice da riporre in un piccolo spazio, oggi 16/12/20 me lo sono regalato, il problema e sapere orientativamente quando potrebbe arrivare per farsi trovare dal corriere, se può essere utile dire al corriere che se non trova nessuno può attraverso un oblo' depositarlo in giardino. Buone feste e grazie.
Ciao grazie, spedisco questa mattina (17/12/20) per Posta1. Avvisa il postino che fa il tuo giro arriva in una busta imbottita. Nel 95% dei casi il giorno dopo la spedizione, ma io non sono Poste Italiane ;-) Ciao.
Great!!!just purchased,Bravo
Avete una buona soluzione per affilare punte con un diametro inferiore a 3 mm?
Si certo, ho creato BitFix : www.ebgmodels.it/?page_id=3723
Dove lo posso trovare
sul sito www.EBGmodels.it
Bello, complimenti sopratutto per la semplicità!! :)
Ciao, come fare per averlo? Fammi sapere Grazie
Ciao, é disponibile sul mio sito www.EBGmodels.it e su eBay, ma al momento sono in fase di trasloco. Saró operativo verso la metà del mese.
Semplice e geniale.......
Bravo. 😇🤝🙏
ottimo video
Buongiorno Riccardo
Mi sono appena iscritto e mi chiedevo se hai mai provato ad invertire le due operazioni sulla punta prima lo scarico e poi l'affilatura.
Complimenti per il canale
Grazie, preferisco prima avere due ottimi taglienti e poi fare l'operazione di molatura dietro a ciascun tagliente. Buon anno e grazie per esserti iscritto :-)
@@EBGmodels buon anno anche a te
Non tutti abbiamo la tua preparazione/manualità e non sempre la mola ha lo spigolo perfetto per riuscire a molare la parte posteriore e centrale dell'elica, rischiando quindi di togliere l'affilatura al centro. Spesso mi capitava di dover rifare l'affilatura per ovviare al problema causato dal secondo passaggio e così tanto vale per me invertire le operazioni.😉
Grazie. E' essenziale avere la "pietra" della mola sempre in perfette condizioni, quindi dotarsi di un "ravviva mola" ed usarlo appena si notano solchi o irregolarità. La mola farà anche il lavoro molto più in fretta e senza rischio di surriscaldamenti al materiale da molare.
Se la punta necessita solo di una rapida riaffilata anche io non rifaccio la seconda operazione, ma se i taglienti sono completamente da rifare, allora preferisco farla dopo. In ogni caso si può anche lasciare la punta solo con la prima operazione di affilatura. Sarà come la maggior parte delle punte che si trovano in commercio e necessiterò del preforo, ma taglierà ottimamente.
Grazie per il tuo suggerimento e buone affilature :-)
Come fare per l'acquisto di di quesrpyo affila punte?
Prima riga in descrizione del video.
Ciao Riccardo, sono nuovo del canale e sto godendomi pian piano tutti i tuoi interessanti video. E' ancora disponibile questo utensile? Se si credo ne acquisterò uno anche per le mie punte malridotte ... Grazie e cmq sia complimenti per il canale
Ciao grazie, si certo è sempre disponibile e devo dire molto richiesto! 😊
@@EBGmodels solve sono interessato a comprare la guida x ammollare le punte come posso acquistare
Grazie, lo trovi sul mio sito www.EBGmodels.it
BRAVO 👍👍👍
vorrei acquistare i due modelli di affila punte il bitfix e questo per le punte grandi mi dici come fare? oppure i link diretti per l'acquisto grazie
Trovi il link nella prima riga in descrizione al video. Nel sito poi trovi anche la pagina per BitFix affilatore 1,5 - 3 mm link: www.ebgmodels.it/?page_id=3723
Quanto costa,e come si può avere?.
In descrizione al video grazie.
Buonasera Riccardo, ho appena acquistato una stampate 3d ti chiedo se è disponibile alla vendita il file dell’affilatore, grazie
No non é disponibile grazie saluti.
Acquistato
Vorrei acquistare un disco mola da usare solo per affilare le punte da trapano , che grana del disco consigliate di prendere?
Quello che uso io è di grana 80 colore grigio per acciai e HSS. Ciao
Come si fa per acquistarne uno?
basta andare sul sito www.EBGmodels.it o anche su eBay. Grazie.
TU SICURAMENTE SAPRAI RISPONDERE A QUESTA MIA CURIOSITA'.
VOLEVO CHIEDERTI SE LE PUNTE AL COBALTO, TITANIO ECC ... IL TRATTAMENTO COBALTO E' SOLO NEL RIVESTIMENTO ESTERNO O E' IL MATERIALE DELLA PUNTA CHE E' IN LEGA DI COBALTO?
PERCHE' MI CHIEDEVO, SE E' SOLO NEL RIVESTIMENTO ALLORA UNA VOLTA ROVINATA LA PARTE ESTERNA, COME SI COMPORTA LA PUNTA?
Dipende dalla qualità della punta. Si trovano punte in HSS al Co con diverse percentuali di cobalto nella lega di acciaio (es 5% - 8%).
Il titanio, o meglio il nitruro di titanio invece è un rivestimento. Poi ci sono anche punte che sono solo "colorate" e vengono spacciate per rivestite nelle maniere più varie! :-)
Quanto costa? Ti saluto.
www.ebgmodels.it/?page_id=4051
bello semplice e pratico
Salve , è ancora disponibile?
Certo, sempre! :-)
@@EBGmodels ciao sarei interessato x l'acquisto ...come faccio ? Se puoi mandarmi dove posso chiamarti ? Grazie
Ciao, ho visto che ci sei già riuscito. Comunque basta leggere in descrizione al video o www.EBGmodels.it o anche su Ebay
Ciao Riccardo dove posso acquistare questo prodotto?
Mi fai sapere grazie
Ciao, leggi la prima riga in descrizione. Oppure vai su bit.ly/Affila3D
Riccardo ho acquistato il tuo strumento per affilare le punte ma ho notato che, (Questo si vede anche nel tuo filmato) tenendo la punta in alto si vede la linea curvilinea che parte dalla base del tagliente avere un andamento anomalo che invece di scendere per favorire la penetrazione va in alto con la conseguente difficoltà a farlo. Io ho ovviato facendo la manovra di su e giù ( Tenendo sempre la punta nel supporto) e vedo che la cosa funziona.
Scusami ma non ho capito nulla. Basta mettere i taglienti rettilinei come ho indicato. Se vuoi maggiori dettagli mandami una mail che è più semplice rispetto a scrivere qui nei commenti al video! Ciao.
Scusami non sono un esperto di meccanica e quindi di termini tecnici sono assolutamente una schiappa. Detto questo provo ha spiegarmi meglio. Mi riferivo all'angolo di sfoglia che mettendo la punta all'insù dovrebbe avere un andamento discendente invece va in su. Questo però, ribadisco succede a me. Spero di essere stato più chiaro. Ho ovviato a questo inconveniente una volta finito di affilare i taglienti sempre tenendo la punta nel supporto manovro la punta per dargli l'angolo di spoglia come si farebbe senza il supporto stesso.Ciao e scusami se non riesco a spiegarmi meglio.
Assolutamente No! L'angolo di spoglia ai taglienti viene dato dall'inclinazione che hanno i due piani dell'affilatore!
Naturalmente devi avere il piano di riferimento della mola regolato orizzontale senza inclinazioni e sull'asse della pietra! Stai facendo qualcosa nella maniera non corretta oppure lo stai utilizzando non come è stato pensato per essere utilizzato. Molto probabilmente posizioni male la punta perchè è assolutamente impossibile che il piano di spoglia frontale possa andare in su invece che in giù!
Comunque ti ripeto, qui sui commenti è difficile capire cosa stai sbagliando. Se vuoi ti esorto ancora a scrivermi una mail e mandarmi foto delle tue operazioni in maniera che possa cercare di aiutarti al meglio.
Ciao grazie.
Buona sera...quanto costa l' utensile(
Link in descrizione al video.
Ecco perché bisogna essere pratici, e sapere come eliminare la "cuspide" chenon taglia, fino a creare quasi una punta.
Dico quasi, perché rischia di spaccarsi con piú facilità.
Piú si affila, piú quel piano, aumenta.
Affilare una punta, significa molare 6 facce.
Taglio
Spoglia
Scarico
wow
Quella punta non è gravemente danneggiata....ma gravemente AFFILATA😆😆😆
Ciao Riccardo mi puoi mandare il tuo indirizzo email per favore così ti mando delle foto esplicative sui miei dubbi e chissà che finisco di romperti le scatole!!!!...
Figurati, nessuna rottura di scatole! E' solo che siccome anche io uso questo utensile spessissimo ed in un minuto netto riaffilo una punta in maniera ottima, non vedo perchè tu non ci possa riuscire! La mia mail la trovi nei contatti sul mio canale! Comunque per tua comodità è ik1ebg@gmail.com
Che strana cosa al minuto 5:07 quando fai vedere il processo di molatura non sembra che usi la basetta della mola come appoggio per andare dritto mhaa.. 🙃 cmq l'ho acquistato 2 anni fa e mi sono rivisto il video perché ho cambiato la mola ed ha un'altra base e nel guardarlo ho fatto caso a quel dettaglio..
Per andare dritto prendo riferimento dal bordo dell'affilatore e lo metto parallelo alla pietra della mola.
Ciao Riccardo ho appena acquistato ma volevo chiederti una cosa che non si vede bene: quando moli, il gig che hai creato è poggiato in piano o è inclinato sulla mola?
Vedi minuto 2:48 del video - La base di appoggio davanti alla pietra della mola deve essere in piano sull'orizzontale. L'affilatore ha l'nclinazione necessaria per poter dare il giusto angolo di spoglia frontale ai taglienti della mola: minuto 2:48 del video in cui spiego questa cosa.
@@EBGmodels per curiosità, quanti gradi, di spoglia, gli hai dato?
Comprato😂
Quindi mi pare di capire che l'angolo dell'attrezzo serve solo come riferimento visivo per scorrere di qua e di là della mola. Se avessi la mano così abile muoverei direttamente la punta. Il video mi è piaciuto ma l'attrezzo non riuscirei a usarlo come mostri tu ..
basta fare una semplice "sponda" sul piano davanti alla pietra!