20:04 "Non si può parlar di tutto perché se no veniva un video di 6 ore" Non vedo dove sarebbe stato il problema. 🤔 Comunque bellissimo video come sempre, bravo, aspetto con ansia il prossimo!
"Prima che il tuo lupo abbia un manto simpatico, ti interessa che non ti stacchi una mano se lo tocchi" 🤣🤣🤣 Grazie per il video, attendo con ansia quello sui gatti. Riguardo alla chiusura dek video, a me interesserebbe parecchio il discorso sulle mutazioni dannose.
E magari sentiremo "Prima che il tuo gatto abbia un manto simpatico, ti interessa che non ti cavi un occhio con gli artigli per non avergli offerto abbastanza crocchette sacrificali".
Stavolta arrivo talmente presto che vedo solo la scritta "video cani DEF", manco l'anteprima si vede. Inoltre è stato molto ultime per sapere che Willy, quando esporta, rinomina i file come tutti noi ❤️
Le litigate che mi faccio con la gente che urla al fatto che cani e gatti devono tornare in natura (uccidendo nel mentre un sacco di autoctoni). E vaglielo a spiegare che canis lupus familiaris e il felis catus non ci sono mai effettivamente stati in natura. Non ovviamente nel senso stretto del termine
un'altro animale addomesticato che è stato importante per l'uomo di cui potresti parlare è il cammello, è un'animale a cui si pensa poco spesso quando si parla di animali addomesticati.
Woah! So nice to hear that! Probably my accent is not so “user-friendly” (I live in Tuscany) for someone who’s trying to learning italian, but I hope my videos will be useful in that sense for you :) thank you so much! Hope you’re interested in animal and science!
ZooSparkle haha the accent’s fine! i’m majoring in biology and i chose italian as my minor so this channel is really combining two of my favorite things 😊 keep up the good work!
Io alla mia ragazza: "Ho visto un video di Zoosparkle dove spiega da dove vengono i cani, come sono stati addomesticati etc." La mia ragazza: "perché sono carini"
"Prima che il tuo lupo abbia un manto simpatico, ti interessa che non ti stacchi una mano se lo tocchi" In effetti sui giornali non ho mai letto di criceti che recidono giugulari o di conigli nani che calcioruotano i padroni. Video interessantissimo, ho imparato molto. Grazie.
È incredibile come i cani delle varie razze siano così diversi tra di loro... Ci sono cani piccolissimi e cani grandissimi, rossi, bianchi, a pelo lungo, ecc, eppure riescono a riprodursi tra razze diverse senza troppi problemi (?) Eppure i lupi sono tutti più o meno simili. Questa è una cosa incredibile dei cani!
Bellissimo video caro WILLY. Anche se: da quando abbiamo preso i gatti sto pensando che sarebbe più corretto parlare di GATTIZZAZIONE della DOMUS che DOMESTICAZIONE del GATTO... perché magari a loro cambia la fauna intestinale ma la casa anche si modifica ... eccome si modifica
Un lavoro di divulgazione impeccabile. Quando hai citato l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene non sono riuscito a trattenermi dall'esultare. Grandissimo :D
Finalmente il video che volevo così potrò dare del bambinone al mio doggo. Adesso aspetto il prossimo video sulle razze dei cani moderni così potrò insultare il mio doggo su altre cose!
L'argomento dell' addomesticazione è molto interessante mi piacerebbe vedere altri video su questo argomento. Grazie per il tuo lavoro di divulgazione ❤️
Qualche mese fa su Focus c'è stato uno speciale sulla domesticazione del cane. C'era puro uno schema su quali razze siano più vicine al lupo. Ad esempio una delle più antiche è il basenji. Quando hai parlato dell'auto-domesticazione ho pensato al video sugli alieni in cui hai detto che l'uomo si è auto-addomesticato.
Sei molto bravo. Non solo per la competenza che esprimi, ma anche per la capacità di organizzare il flusso dell'esposizione in modo chiaro e lineare. E, non guasta (ovviamente!), con un linguaggio del corpo accattivante e comunicativo.
Devo farti i miei più sentiti complimenti, studio per diventare educatrice cinofila e ho letto i due testi sacri di questa strana religione; i due libri di Trumler. La neotenia è un concetto ostico, da spiegare e da capire, ma fondamentale se si vuole capire la natura del cane, e come interagirci. Tu sei stato chiarissimo nel farlo, eppure, preciso, spero tornerai a parlare di cani e lupi, perché questa colazione me l'hai resa eccezionale, grazie
“A volte è difficile vedere il lupo in un cane” Io che in ambulatorio durante il tirocinio ero riuscito a farmi quasi staccar un orecchio da un pastore maremmano:” mmmh circa XD”
Ehhh, ma se era un pastore maremmano era "quasi" (tra mille virgolette) normale! Sono tra le razze più indipendenti e automaticamente più diffidenti, soprattutto nei riguardi di sconosciuti xD
Bravissimo! Mi hai fatto rivivere il corso addestratori. Hai toccato tutte le parti più importanti del discorso e le hai esposte in maniera tecnica ma leggera. Grande!
Complimenti, mi piacciono molto i tuoi video, accurati, precisi e non noiosi..... solo una cosa: parli del cane con la maglietta del gatto.... TOOOOP ahahahha
Ciao, sarebbe molto interessante se in un video parlassi, facendo riferimento a questo, di come sia potuto arrivare dal lupo alle razze più diverse da esso: cani senza pelo, cani molto più grossi e molto più piccoli. Mi interesserebbe sapere anche perchè questa selezione naturale ha accorciato la vita del cane rispetto a quella del lupo e di conseguenza la creazione delle razze che hanno evidenziato e aggravato problematiche come intolleranze alimentari, malattie delle ossa e del pelo, tumori e malattie dell'apparato digerente. Un altro punto interessante sarebbe capire se al giorno d'oggi ci sarebbe da preservare questa differenza tra razze canine o preferire l'accoppiamento libero per ovviare alle problematiche comuni delle razze (una tra tutte la longevità). Grazie del video è stato molto interessante, spero che questi spunti ti siano utili ... in ogni caso me interesserebbe davvero avere queste informazioni da un punto di vista scientifico imparziale come il tuo.
La vita media del cane è più lunga di quella di un lupo, soprattutto nelle taglie più piccole. La creazione di razze non ha evidenziato o aggravato problematiche, il problema è subentrato quando si è iniziato a commercializzare alcune razze facendo accoppiamenti sbagliati e senza rispettare gli standard di razza (sia morfologici che comportamentali). Credo che ci sia un fraintendimento quando si parla di "razze canine" spesso vengono inclusi cani che morfologicamente assomigliano a quella razza, ma non si tiene conto di fattori ben più importanti come ad esempio da dove vengono quei cani? Spesso sono cani provenienti dai paesi dell'est dove vengono letteralmente "sfornati" cuccioli senza nessuna cultura di selezione e allevamento e soprattutto accoppiando consanguinei. E' chiaro che quei cani saranno per la maggior parte cani con problemi sia comportamentali che fisici, ma dal punto di vista legale non si possono considerare di razza perché sprovvisti di un documento che la certifichi (pedigree). Dunque, se parliamo di selezione fatta per bene, spesso i cani di razza sono sani proprio perché vengono effettuati test sui genitori, sui nonni, bisnonni e così via (cosa che non viene fatta per cani meticci e quindi non si può sapere che genetica hanno alle spalle) e quando ci si ritrova un cane con problemi, non lo si riproduce proprio per evitare che quei problemi vengano trasmessi alla prole. Poi potremmo parlare anche di razze che sono praticamente state rovinate nel corso del tempo e sono ben diverse da come erano state ideate in passato, ma questo è dovuto al fatto che adesso ci si prende un cane perché è bello esteticamente senza considerare quali attitudini ed esigenze ha quella determinata razza. Per quanto riguarda i problemi relativi alle intolleranze, sono sicuramente dovuti a come vengono alimentati e qui si apre un'enorme parentesi sull'alimentazione e su come, seppur andando contro ciò detto nel video, molti cani tollerino pochissimo gli amidi (soprattutto le razze nordiche) e che siano predisposti ad una dieta principalmente carnivora, che non viene quasi mai rispettata. Infine ritengo che buttare secoli di selezione accoppiando liberamente sia un errore, anche perché ci sono razze canine iconiche che sono delle vere e proprie "opere d'arte" viventi sia dal punto di vista fisico, sia comportamentale e sarebbe davvero un peccato se andassero perdute.
Mi piace tantissimo questa serie! Spero che seguano altri video sul tema domesticazione! Mi incuriosisce anche sapere perché i cani sono così diversi tra di loro mentre tra i gatti non ci sono così tante differenze!
Bellissimo video!! Andrebbe approfondita la questione "coppia alfa" dei lupi perché non è esattamente come si crede comunemente, così come tanti altri comportamenti dati per assodati nei lupi e riproposti nel cane che hanno influenzato (negativamente!) la cinofilia. Gli stessi studi di Mach e Schenkel presentano errori e lacune importanti...
Questo video è chiarissimo! *.* spero seguiranno anche video sull'evoluzione culturale e le parentele sulle razze. Intanto mi sono segnata il testo consigliato :D
Video che dire che è fantastico sarebbe sminuirlo, è bellissimo. Complimenti. Pensi di fare qualcosa di simile anche per il gatto? Fantastica maglietta seCATonin 😅
L'argomento Cani & Gatti è sempre gradito e di successo. Sarebbe interessante un confronto fra l'intelligenza del cane e quella del gatto non per sapere chi è più geniale ma solo per capire come interagiscono col mondo circostante e con l'Uomo. Grazie per il video, ciao.
Bellissimo video. È un argomento che mi interessa tantissimo. Non vedo l'ora di vedere gli altri sugli altri animali domestici. (E perché no, ancora sui cani) Non so perché, ma penso anche in fin dei conti, anche noi esseri umani siamo una sorta di versione addomesticata... In fin dei conti, forse, abbiamo subito pressioni simili.
io lo sapevo! teoria sentita da qualche parte: i cani tempo fa erano lupi( o altri canidi ) che furono "addomesticati" dall'uomo. per avere più possibilità che l'uomo del tempo lo prendesse( e quindi avere cibo e riparo quasi assicurato ), loro svilupparono diverse caratteristiche che lo rendevano più apprezzabile agli occhi dell'uomo
Più che altro sono stati gli uomini a selezionare lupi con caratteristiche più piacevoli alla vista, mentre una selezione spontanea dei lupi ha portato gli individui più curiosi e i più coraggiosi ad avvicinarsi più facilmente all'uomo
Curiosamente, proprio i levrieri come i saluki hanno delle interessanti affinità con gli sciacalli... Paradossalmente potrebbero confutare proprio la supposta discendenza del cane dal lupo.
@@Zoosparkle sisi, immagino, ma visto che ti seguo su entrambe le piattaforme, ti vedo di più li, perché pubblichi molto di più lì, per le ovvie cause 😁😁
Ciao Willy 😁 innanzitutto complimenti per il canale e per tutti i video 💪🏼.volevo chiedere se potresti parlare delle razze piccolissime, ad esempio i bassotti kaninchen, e delle razze enormi. per sapere a che rischi vanno incontro queste razze canine. Grazie in anticipo e continua così 😁
Bel video! Pieno di info nuove ed interessanti. Dell'auto-domesticazione non ne avevo mai sentito parlare. Scusa ma i dinosauri non mi emozionano, sicuramente più interessante per me l'evoluzione degli animali domestici!
Mi sono piaciuti molto i collegamenti allo studio sulle volpi che ricordo di aver visto anni fa,se non ricordo male si parlava di 20 generazioni per avere riscontri di cambiamenti fisici,con il discorso dell'ipotalamo mi hai unito questo, con un altro studio fatto su cani integrati in comunità di lupi,dove si notava che anche se di età avanzata i cani non vengono considerati come membri adulti
Bellissimo e interessantissimo video (come sempre), grazie per questi contenuti. NB, la serie sulla domesticazione è finita?? :( PS, complimenti per lo splendido scarabeo tatuato; quale scarabeo nello specifico hai deciso di tatuarti se posso?
20:04 "Non si può parlar di tutto perché se no veniva un video di 6 ore"
Non vedo dove sarebbe stato il problema. 🤔
Comunque bellissimo video come sempre, bravo, aspetto con ansia il prossimo!
Hgh
Un video di sei ore sarebbe un sogno. Podcast subito
Bravo
"Prima che il tuo lupo abbia un manto simpatico, ti interessa che non ti stacchi una mano se lo tocchi" 🤣🤣🤣
Grazie per il video, attendo con ansia quello sui gatti.
Riguardo alla chiusura dek video, a me interesserebbe parecchio il discorso sulle mutazioni dannose.
E magari sentiremo "Prima che il tuo gatto abbia un manto simpatico, ti interessa che non ti cavi un occhio con gli artigli per non avergli offerto abbastanza crocchette sacrificali".
@@valeriomorena3038 🤣🤣
Vvbj
Stavolta arrivo talmente presto che vedo solo la scritta "video cani DEF", manco l'anteprima si vede. Inoltre è stato molto ultime per sapere che Willy, quando esporta, rinomina i file come tutti noi ❤️
ahah! madò!
🧱😎👍💙
🧱fr🏧👍✊
Le litigate che mi faccio con la gente che urla al fatto che cani e gatti devono tornare in natura (uccidendo nel mentre un sacco di autoctoni). E vaglielo a spiegare che canis lupus familiaris e il felis catus non ci sono mai effettivamente stati in natura. Non ovviamente nel senso stretto del termine
Ah si vede che non hanno mai avuto contatti con una muta di cani rinselvatichiti (io no,ma conosco abbastanza bene il comportamento canino)
Secondo me è una scusa per abbandonarli😅
Gente che non dà nessuna importanza all'impatto devastante che questo avrebbe sulla natura... Ma già, che ci frega...
Sta gente avrà visto troppo dragon trainer 3(lo dico da fan di dragon trainer)
un'altro animale addomesticato che è stato importante per l'uomo di cui potresti parlare è il cammello, è un'animale a cui si pensa poco spesso quando si parla di animali addomesticati.
i’m trying to learn italian and these videos are so interesting (even tho i only understand abt like 70% of it lol)
Woah! So nice to hear that! Probably my accent is not so “user-friendly” (I live in Tuscany) for someone who’s trying to learning italian, but I hope my videos will be useful in that sense for you :) thank you so much! Hope you’re interested in animal and science!
ZooSparkle haha the accent’s fine! i’m majoring in biology and i chose italian as my minor so this channel is really combining two of my favorite things 😊 keep up the good work!
Non stai facendo progressi visto che scrivi in inglese, io per esempio l'ho imparato in 5 mesi l'italiano.
Where are you from?
@@mondisudi Cristiano Ronaldo in 2 anni non lo parla ancora
Mi piace: FATTO
Commento: FATTO
Condivisione: FATTO
Avere in casa un cane molto buffo: FATTO!
La leggenda narra che fu addomesticato dall'uomo per farlo cagare e pisciare vicino la tenda o la capanna del vicino antipatico.
😄😄😄😄😂😂
Io dico che è questa l'ipotesi più realistica!
La leggenda narra che se scianni viene a vedere che sei interista ti spacca la f4cci4... Tranqui scianni nn sono io
@@Pandorso Ma la vera domanda è: chi cazzo è scianni?
E mangiargli le ciabatte, ricordati!!! :-D
Io alla mia ragazza: "Ho visto un video di Zoosparkle dove spiega da dove vengono i cani, come sono stati addomesticati etc."
La mia ragazza: "perché sono carini"
Non è che abbia tutti sti torti. Molte specie di cani sono stati selezionate appositamente per bellezza, i cani da compagnia.
Un video sul cane moderno e di come sono legati tra di loro ci starebbe molto!
Keep up the good work
Argomento molto interessante. Naturalmente sono ben accetti tutti gli approfondimenti in merito. Complimenti per il video.
"Prima che il tuo lupo abbia un manto simpatico, ti interessa che non ti stacchi una mano se lo tocchi"
In effetti sui giornali non ho mai letto di criceti che recidono giugulari o di conigli nani che calcioruotano i padroni. Video interessantissimo, ho imparato molto. Grazie.
È incredibile come i cani delle varie razze siano così diversi tra di loro... Ci sono cani piccolissimi e cani grandissimi, rossi, bianchi, a pelo lungo, ecc, eppure riescono a riprodursi tra razze diverse senza troppi problemi (?)
Eppure i lupi sono tutti più o meno simili.
Questa è una cosa incredibile dei cani!
Un capolavoro, a livello universitario !
Bellissimo video caro WILLY. Anche se: da quando abbiamo preso i gatti sto pensando che sarebbe più corretto parlare di GATTIZZAZIONE della DOMUS che DOMESTICAZIONE del GATTO... perché magari a loro cambia la fauna intestinale ma la casa anche si modifica ... eccome si modifica
Un lavoro di divulgazione impeccabile. Quando hai citato l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene non sono riuscito a trattenermi dall'esultare. Grandissimo :D
Finalmente il video che volevo così potrò dare del bambinone al mio doggo. Adesso aspetto il prossimo video sulle razze dei cani moderni così potrò insultare il mio doggo su altre cose!
Sii! Argomento interessantissimo, assolutamente favorevole ad altri video sul cane! E sulla domesticazione in generale!
È ufficialmente iniziata la serie sulla domesticazione 😏🔥💕
L'argomento dell' addomesticazione è molto interessante mi piacerebbe vedere altri video su questo argomento. Grazie per il tuo lavoro di divulgazione ❤️
Qualche mese fa su Focus c'è stato uno speciale sulla domesticazione del cane. C'era puro uno schema su quali razze siano più vicine al lupo. Ad esempio una delle più antiche è il basenji.
Quando hai parlato dell'auto-domesticazione ho pensato al video sugli alieni in cui hai detto che l'uomo si è auto-addomesticato.
Vorrei un link a quel video sugli alieni, sono curioso
ruclips.net/video/XKwm7fwqrFc/видео.html
Ciao the Monster
Video spettacolare: ho imparato una marea di cose, grazie! Il cane è un bell'esempio di OGM eheheheh 👍
Scusate se non sono riuscito a seguire la premier, comunque ottimo video, davvero bellissimo! Spero che la serie continuo!!!!
Sei molto bravo. Non solo per la competenza che esprimi, ma anche per la capacità di organizzare il flusso dell'esposizione in modo chiaro e lineare. E, non guasta (ovviamente!), con un linguaggio del corpo accattivante e comunicativo.
Complimenti per questo video
ok, va bene, video interessantissimo e bellissimo
Ma vogliamo parlare della copertina? Quella è arte
Devo farti i miei più sentiti complimenti, studio per diventare educatrice cinofila e ho letto i due testi sacri di questa strana religione; i due libri di Trumler. La neotenia è un concetto ostico, da spiegare e da capire, ma fondamentale se si vuole capire la natura del cane, e come interagirci. Tu sei stato chiarissimo nel farlo, eppure, preciso, spero tornerai a parlare di cani e lupi, perché questa colazione me l'hai resa eccezionale, grazie
grazie mille davvero! :)
È la prima volta che ti seguo: BRAVISSIMO. Interessante, completo, suggestivo. Grazie, ottimo lavoro.
Grazie mille! E ben arrivato :)
“A volte è difficile vedere il lupo in un cane”
Io che in ambulatorio durante il tirocinio ero riuscito a farmi quasi staccar un orecchio da un pastore maremmano:” mmmh circa XD”
Ehhh, ma se era un pastore maremmano era "quasi" (tra mille virgolette) normale! Sono tra le razze più indipendenti e automaticamente più diffidenti, soprattutto nei riguardi di sconosciuti xD
Ottima serie! 👍🏻 Ma utilizzare il termine "Protocane" per i primi lupi addomesticato è errato?
potentissimo zoosparkle
Bellissima rubrica Willy! Ci piace!🐺🦊🐶
Complimenti ancora sempre il migliore bravo!!!!!
Bellissimo format! A me è piaciuto molto, se continui a farne altri li guardo di sicuro 😁
Io ero felice di vedere finalmente il video sui cani, magari sulla loro addomesticazione e invece... attualmente mancano 18 ore 😭
0:18 heads Will roll
Bravissimo!
Mi hai fatto rivivere il corso addestratori.
Hai toccato tutte le parti più importanti del discorso e le hai esposte in maniera tecnica ma leggera. Grande!
Che bello riprendere questi video
Io e il mio Birba ti abbiamo ascoltato attentamente... Conoscevo già questo argomento ma un ripasso sul tuo canale fa sempre bene
Scusate ma non sono riuscito a seguire la premiere. Cmq bel video, molto interessante e ti tiene incollato sullo schermo 🙌🙌
Complimenti, mi piacciono molto i tuoi video, accurati, precisi e non noiosi..... solo una cosa: parli del cane con la maglietta del gatto.... TOOOOP ahahahha
ah fantasticoo! aspettavo un video sui cani da un po' :)
però ti consiglio di aumentare un pelo il volume mentre fai editing :(
Ciao, sarebbe molto interessante se in un video parlassi, facendo riferimento a questo, di come sia potuto arrivare dal lupo alle razze più diverse da esso: cani senza pelo, cani molto più grossi e molto più piccoli. Mi interesserebbe sapere anche perchè questa selezione naturale ha accorciato la vita del cane rispetto a quella del lupo e di conseguenza la creazione delle razze che hanno evidenziato e aggravato problematiche come intolleranze alimentari, malattie delle ossa e del pelo, tumori e malattie dell'apparato digerente. Un altro punto interessante sarebbe capire se al giorno d'oggi ci sarebbe da preservare questa differenza tra razze canine o preferire l'accoppiamento libero per ovviare alle problematiche comuni delle razze (una tra tutte la longevità).
Grazie del video è stato molto interessante, spero che questi spunti ti siano utili ... in ogni caso me interesserebbe davvero avere queste informazioni da un punto di vista scientifico imparziale come il tuo.
La vita media del cane è più lunga di quella di un lupo, soprattutto nelle taglie più piccole. La creazione di razze non ha evidenziato o aggravato problematiche, il problema è subentrato quando si è iniziato a commercializzare alcune razze facendo accoppiamenti sbagliati e senza rispettare gli standard di razza (sia morfologici che comportamentali). Credo che ci sia un fraintendimento quando si parla di "razze canine" spesso vengono inclusi cani che morfologicamente assomigliano a quella razza, ma non si tiene conto di fattori ben più importanti come ad esempio da dove vengono quei cani? Spesso sono cani provenienti dai paesi dell'est dove vengono letteralmente "sfornati" cuccioli senza nessuna cultura di selezione e allevamento e soprattutto accoppiando consanguinei. E' chiaro che quei cani saranno per la maggior parte cani con problemi sia comportamentali che fisici, ma dal punto di vista legale non si possono considerare di razza perché sprovvisti di un documento che la certifichi (pedigree). Dunque, se parliamo di selezione fatta per bene, spesso i cani di razza sono sani proprio perché vengono effettuati test sui genitori, sui nonni, bisnonni e così via (cosa che non viene fatta per cani meticci e quindi non si può sapere che genetica hanno alle spalle) e quando ci si ritrova un cane con problemi, non lo si riproduce proprio per evitare che quei problemi vengano trasmessi alla prole. Poi potremmo parlare anche di razze che sono praticamente state rovinate nel corso del tempo e sono ben diverse da come erano state ideate in passato, ma questo è dovuto al fatto che adesso ci si prende un cane perché è bello esteticamente senza considerare quali attitudini ed esigenze ha quella determinata razza. Per quanto riguarda i problemi relativi alle intolleranze, sono sicuramente dovuti a come vengono alimentati e qui si apre un'enorme parentesi sull'alimentazione e su come, seppur andando contro ciò detto nel video, molti cani tollerino pochissimo gli amidi (soprattutto le razze nordiche) e che siano predisposti ad una dieta principalmente carnivora, che non viene quasi mai rispettata. Infine ritengo che buttare secoli di selezione accoppiando liberamente sia un errore, anche perché ci sono razze canine iconiche che sono delle vere e proprie "opere d'arte" viventi sia dal punto di vista fisico, sia comportamentale e sarebbe davvero un peccato se andassero perdute.
sempre un piacere ascoltarti
Bellissimo video! Attendo quello sulla storia culturale del cane e sulle parentele tra le razze! ;)
Grande video!!! Si all'approfondimento sulle razze canine!!!
Apprezzatissimo!
Questa storia dell'asse HPA è una vera rivelazione. Ottimo spunto per un'approfondimento.
Io volevo il video di sei ore 😅
Mi piace tantissimo questa serie! Spero che seguano altri video sul tema domesticazione! Mi incuriosisce anche sapere perché i cani sono così diversi tra di loro mentre tra i gatti non ci sono così tante differenze!
Ne parlerò nel video sui gatti :) grazie mille!
Ne parlerò nel video sui gatti :) grazie mille!
Grazie mille!! Video esaustivo e trattato in modo semplice ma esaustivo 🤩🤩 pleaseeeee GATTO!! 😸😸
Ancora video sulla storia dei canidi e sulla domesticazione in genere, please!
Bellissimo video, mi piacerebbe un sacco approfondimenti sulla domesticazione in generale, ma soprattutto dei cani!
Sì infatti, anche a me
Condivido subito con gli amici padroni di cani! Aspettiamo con impazienza gli altri video della serie!!!
Mi piace un sacco la tua maglietta!
Bellissimo video, GRAZIE!!
Interessantissimo
Mi piacerebbe vedere anche tutti gli obbrobri fatti con la selezione dei cani.
Grazie, video interessantissimo! 😍
Zooparkle potresti fare un video sui conigli domestici
Bellissimo video!!
Andrebbe approfondita la questione "coppia alfa" dei lupi perché non è esattamente come si crede comunemente, così come tanti altri comportamenti dati per assodati nei lupi e riproposti nel cane che hanno influenzato (negativamente!) la cinofilia. Gli stessi studi di Mach e Schenkel presentano errori e lacune importanti...
Questo video è chiarissimo! *.* spero seguiranno anche video sull'evoluzione culturale e le parentele sulle razze. Intanto mi sono segnata il testo consigliato :D
Bellissimo il libro di Francis. Lo lessi tre anni fa quando lo consigliasti in un video... quasi quasi lo rileggo!
Ottime notizie molto chiare con esatte basi scientifiche, Complimenti🐕👍
Video che dire che è fantastico sarebbe sminuirlo, è bellissimo. Complimenti. Pensi di fare qualcosa di simile anche per il gatto?
Fantastica maglietta seCATonin 😅
Ottimo video! Vorrei sapere di più sulle varie malattie genetiche che affliggono le varie razze di cani
L'argomento Cani & Gatti è sempre gradito e di successo. Sarebbe interessante un confronto fra l'intelligenza del cane e quella del gatto non per sapere chi è più geniale ma solo per capire come interagiscono col mondo circostante e con l'Uomo. Grazie per il video, ciao.
Bellissimo video. È un argomento che mi interessa tantissimo. Non vedo l'ora di vedere gli altri sugli altri animali domestici. (E perché no, ancora sui cani) Non so perché, ma penso anche in fin dei conti, anche noi esseri umani siamo una sorta di versione addomesticata... In fin dei conti, forse, abbiamo subito pressioni simili.
Appena posso faccio il patreon.
Ti ringrazio davvero per questi video fantastici.
Ma tu sei un grande!!! Perché non ti conoscevo?? 😆
io lo sapevo! teoria sentita da qualche parte: i cani tempo fa erano lupi( o altri canidi ) che furono "addomesticati" dall'uomo. per avere più possibilità che l'uomo del tempo lo prendesse( e quindi avere cibo e riparo quasi assicurato ), loro svilupparono diverse caratteristiche che lo rendevano più apprezzabile agli occhi dell'uomo
domani lo vedrai!
@@Zoosparkle sono curioso
Più che altro sono stati gli uomini a selezionare lupi con caratteristiche più piacevoli alla vista, mentre una selezione spontanea dei lupi ha portato gli individui più curiosi e i più coraggiosi ad avvicinarsi più facilmente all'uomo
Mi chiedo perché tanta fatica, quando c'è il coniglio che è l'animale più pacioso, pulito ed affettuoso del globo :3
@@LuckeyWlas diciamo che anche i conigli si sono originati da un processo di addomesticazione
Bel video come sempre! Sarebbe interessante sapere quali sono le razze di cani dal punto di vista genetico più simili al lupo.
L'akita inu e il levriero saluki
Curiosamente, proprio i levrieri come i saluki hanno delle interessanti affinità con gli sciacalli... Paradossalmente potrebbero confutare proprio la supposta discendenza del cane dal lupo.
@filippoboer26esattamente
2
Sto cercando di seguire il video ma sono distratto dalla maglietta...bellissima!!!
Questo video lo aspetto da anni complimenti sempre esaustivo e capace 😉👌
Sono ormai così tanto abituato a vederti su Instagram che mi fa strano vederti qui ahahahha comunque finalmente questo video😍 non vedevo l'ora
qui ci sono da ben prima di Instagram! Grazie :)
@@Zoosparkle sisi, immagino, ma visto che ti seguo su entrambe le piattaforme, ti vedo di più li, perché pubblichi molto di più lì, per le ovvie cause 😁😁
Ciao Willy 😁 innanzitutto complimenti per il canale e per tutti i video 💪🏼.volevo chiedere se potresti parlare delle razze piccolissime, ad esempio i bassotti kaninchen, e delle razze enormi. per sapere a che rischi vanno incontro queste razze canine. Grazie in anticipo e continua così 😁
Avrei piacere di seguire altri video in merito, se possibile
Video interessantissimo!
Like ancora prima di vedere il video perché ci tenevo tanto a saperne di più.
Grazie Willy.
Wow figo fantastico come sempre 😃
Questo video è super interessante, ancora di più perché da 9 mesi ho adottato un cagnolino ❤️
Zoo scusa ma le mucche da dove arrivano?
Sono molto impaziente di vedere i prossimi episodi di questa serie👍👍🔥🔥
Come sempre video fantastico! Non vedo l'ora di vedere il prossimo!
Bello il video, proprio ben fatto!!
Sicuramente prenderò quel libro consigliato.
Sono interessato a vedere gli altri video sulla domesticazione.
Video pazzesco, uno degli argomenti che più preferisco.
Grazie Ivan!! :)
Bel video! Pieno di info nuove ed interessanti. Dell'auto-domesticazione non ne avevo mai sentito parlare. Scusa ma i dinosauri non mi emozionano, sicuramente più interessante per me l'evoluzione degli animali domestici!
Bellissimo video :))
Mi sono piaciuti molto i collegamenti allo studio sulle volpi che ricordo di aver visto anni fa,se non ricordo male si parlava di 20 generazioni per avere riscontri di cambiamenti fisici,con il discorso dell'ipotalamo mi hai unito questo, con un altro studio fatto su cani integrati in comunità di lupi,dove si notava che anche se di età avanzata i cani non vengono considerati come membri adulti
Ne vogliamo ancoraaa
Bellissimo e interessantissimo video (come sempre), grazie per questi contenuti.
NB, la serie sulla domesticazione è finita?? :(
PS, complimenti per lo splendido scarabeo tatuato; quale scarabeo nello specifico hai deciso di tatuarti se posso?
0:18: Congratulazioni: il tuo Wolfy si è evoluto nella sua forma suprema: Dancedoge!
Questo è un video di qualità
Siii bravissimo il video che aspettavamo
grazie zoosparkle un altro video epico
Sì vogliamo gli approfondimenti al video!! 😍😍
Video bellissimo, super qualità, bravo Willy!
Willy mi sono inscritto al tuo canale ,sei un grande!!!!
Ben arrivato! Grazie:)
Attendiamo altri video sull'argomento ❤️
Un altro punto a favore della teoria che vuole il cane un lupo "cucciolo" è il fatto che i cani vogliono giocare sempre, anche da adulti.
Vogliamo saperne di più!!!
Complimenti per il video, molto bello e interessante ✌️💚
Bellissimo video come sempre, ma questo mi è piaciuto particolarmente per i miei interessi... Fanne altri!