IL 110% E' FINITO! LA FINE DI UNO SCEMPIO E' LO SPECCHIO DELL'ITALIA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Naturalmente come al solito resto a disposizione per qualsiasi chiarimento alla mail csclima.info@gmail.com
    Possiamo fare due chiacchere sul gruppo Facebook www.facebook.c...
    È venire a trovarmi sul mio sito www.impiantics...

Комментарии • 231

  • @TheFabio1608
    @TheFabio1608 8 месяцев назад +13

    Bravo Antonello, hai ragione su tutto... io ho fatto una riqualificazione completa col 110 a marzo 2021, inizialmente avevo iniziato il lavoro con un general contractor che voleva un margine del 30% su tutti i massimali. Alla fine ho fatto tutto in completa autonomia, aiutato dai tuoi video e qualche tua mail ho scelto come realizzare l'impianto, evitando di buttare soldi nel solare termico e caldaie ibride... ho pagato tutto di tasca propria e venduto il credito alla banca perché non avevo abbastanza irpef per portarlo in detrazione. Se lo avessero fatto tutti probabilmente adesso non saremo in questa situazione...

  • @daviderocchelli2458
    @daviderocchelli2458 8 месяцев назад +16

    Bravo Antonello, una bella lezione di morale 👏🏻

  • @mirkobau3587
    @mirkobau3587 8 месяцев назад +8

    Il 110 ha regalato pompe di calore ibride del piffero a gente che nemmeno sa usare... Che poi accende le stufe.

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 8 месяцев назад

      il 110 regala oggi, non ieri, ibrido grazie ai soliti esperti all'italiana. Parla del 250% per le aziende?.

  • @andynaf
    @andynaf 8 месяцев назад +1

    Col debito pubblico ci puoi senza dubbio creare ricchezza duratura. Ma dipende cosa ci fai con quei soldi, e purtroppo non è stato questo il caso buono…

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад

      Esatto devi fare investimenti che rendano profitto alla comunità, cosa che non è avvenuta col 110

  • @romagnollogiovanni8126
    @romagnollogiovanni8126 8 месяцев назад +8

    Non è un video sfogo quello che hai fatto; ma semplicemente raccontato ciò che è successo realmente.
    Tutto questo raccontato da una persona umile e onesta nel quale sei.
    Complimenti e continua così.
    Ricordati che nella vita non conta essere alti ma essere all'altezza.
    Ciao Antonello e Buon anno.

  • @filippogeroli3477
    @filippogeroli3477 8 месяцев назад +5

    Sarò stato fortunato io, ma io sono abbastanza soddisfatto del lavoro che mi è stato fatto con il 110. La casa l'avrei ristrutturata lo stesso, il 110 mi ha permesso di installare una pompa di calore invece della caldaia a condensazione che mi sarei potuto permettere... Personalmente bilancio positivo, si poteva fare meglio (anche a casa mia), ma le cose fondamentali sono andate bene, forse qualche pecca estetica in alcune finiture, ma non rientrano certo nel 110

  • @mauriziodelbo4034
    @mauriziodelbo4034 8 месяцев назад +1

    Grande,hai tirato fuori quello che avevo dentro:italiani brava gente un ca..o!! Detto da te vale molto perche' sei un giovane,di quelli che l'Italia ha tanto bisogno. Grazie.

  • @banza3mazza
    @banza3mazza 8 месяцев назад +1

    Hai detto ciò che non piace sentire. Hai quindi detto la verità!
    Non farai certo carriera politica.
    Hai però guadagnato un iscritto in più e tutto il mio personale apprezzamento!
    👍👍👍

  • @giovannimanca4375
    @giovannimanca4375 8 месяцев назад +3

    Complimenti Antonello, sei una perla rara! Un gran piacere conoscerti. Buon anno a te e famiglia.

  • @valterromano871
    @valterromano871 8 месяцев назад +2

    Ti abbraccio Antonello! Solo un Paese popolato per la maggioranza da CIF (ciarlatani, ignoranti e furbi), poteva inventarsi una cosa così, ben sapendo come sarebbe andata a finire. Si sono mossi si molti soldi, ma sono finiti a categorie come geometri, termotecnici, commercialisti, banche e artigiani che non erano certo in povertà. Ricchezza per pochim debito per tutti. Sei un grande perchè hai avuto il coraggio di dire a tutti quello che molti pensano. 💪💪💪

  • @x.t.3254
    @x.t.3254 8 месяцев назад +2

    Condivido le tue riflessioni, su questo provvedimento e anche su cosa sono in realtà gli italiani. Infatti i politici non sono altro che lo specchio di come sono in realtà la maggioranza degli italiani, non è che i politici vengono da Marte... dove lavoro io, sentivo criticare i politici, anche da sindacalisti palesemente corrotti, che fanno sindacato solo per interessi personali e per avere privilegi personali, eppure hanno sempre criticato la politica. In realtà sono identici! Hai ragione anche per quanto riguarda l'invidia di chi critica. La maggioranza degli elettori che vota, non è diverso da chi viene votato da loro. Sei una persona intelligente per nulla superficiale. Volevo chiederti una cosa, ma tu con la tua società, fai interventi tecnici solo nella provincia di Bologna, oppure anche nella zona di Milano e dintorni, per esempio?

  • @alexpescara85
    @alexpescara85 8 месяцев назад +1

    Io il 110 l’ho fatto (è stato un miracolo essere arrivati alla fine), tramite sconto in fattura, speriamo vadano in porto anche le restanti cessioni del credito. Nel mio caso i prodotti montati non erano male, ma era la manodopera ad essere uno schifo. Gente che non aveva mai montato una pdc, devo accendere un cero al CAT che è stato super disponibile (quasi ha dovuto rifare l’impianto da capo). Per fortuna grazie a te mi ero già fatto una idea (sono quello della aquarea con soluzione da incasso su balcone, con il gatto simile al tuo 🤣), e ho saputo ribattere colpo su colpo alla ditta, che mi voleva montare una ibrida 🤣 e poi per stare tranquillo una 7kw se non una 9 (io volevo una 3 e alla fine abbiamo montato una 5, che mi sa tanto essere comunque esagerata). Io personalmente devo ringraziare gente come te e davide di soluzioni green per l’impegno e la passione che ci mettete nel trasmetterci le vostre conoscenze, siete il maestro manzi delle pdc 🤣🤣🎉

  • @mauriziocamiciottoli2292
    @mauriziocamiciottoli2292 8 месяцев назад +7

    Ti stimo, ma non sono concorde.
    Il 110 é stata una delle idee migliori per come era nata, purtroppo messa a terra malissimo e modificata ancora peggio.
    Per il guadagno per lo stato (lo stato non é un entità astratta, sono i cittadini che lo compongono) tutto risiedeva nello sconto in fattura e cessione del credito anche al di fuori del 110, e infatti é questo che é stato tolto e distrutto con varie modifiche poiché permetterà di sottostare alle assurde regole della moneta a debito europea ma permetteva una vera libertà economica con una moneta a credito. Non mi addentro oltre perché diventerebbe pesante.
    Il problema del debito dello stato non é tanto la sua dimensione (che conta sia chiaro) ma per cosa é stato generato e soprattutto da chi é posseduto (se lo detiene un cittadino italiano accetterà uno 0,5% in meno di interesse pur di avere servizi che funzionano, se lo detiene invece un fondo internazionale vorrà il massimo dell interesse fregandosene se poi mancano i servizi... Chiediamoci perché gli istituti finanziari, ci vendono fondi con dentro titoli di stato italiano reimpacchettati invece che direttamente i titoli di stato checché se ne dica tutti gli investitori internazionali vogliono e comprano a mani basse...)

    • @miky4662
      @miky4662 8 месяцев назад +1

      Il vero superbonus in realtà potrebbe cominciare ora, con un'aliquota ridotta (70/80%), in modo da costringere il committente a dosare e valutare i lavori in maniera oculata visto che comunque investe parzialmente dei soldi, eliminando i general contractor che si occupavano di tutto, progettazione e direzione lavori compresa, e istituendo dei contratti di cessione seri con gli istituti di credito con tassi e regole chiare, ma soprattutto non revocabili unilateralmente; il tutto ovviamente spalmato in un arco temporale adeguato per evitar bolle speculative sui prezzi dei materiali

    • @fabww
      @fabww 8 месяцев назад

      Secondo me servirebbe un migliore studio economico. Gli istituti finanziari ti vendono sia i singoli titoli di stato che i fondi con titoli di stato, i secondi servono a diversificare il rischio e a semplificare le operazioni ma nessuno ti costringe.
      Va (andava) molto di moda parlare della "moneta a debito europea" questo implica che tutti gli stati Europei non capiscano niente. Mettiamo sia così, quali sono gli "stati" nel mondo che non hanno questa famosa moneta a debito? Gli USA, la Turchia, il Giappone che moneta hanno?
      Il problema è che la moneta non è un "bene" ma solamente un titolo di scambio di valore e non crea "debito".

    • @giovanni5053
      @giovanni5053 8 месяцев назад

      Che gli stati europei non capiscono molto è ormai noto e consolidato: nel 2008 i redditi totali europei (PIL dell’UE) erano superiori del 10% rispetto a quelli statunitensi, nel 2022 i redditi statunitensi erano superiori del 26% rispetto a quelli europei. Gli USA per la "transizione green" danno incentivi e soldi solo ai produttori nazionali, lasciando fuori i prodotti UE. I paesi UE, invece, ti danno i soldi per comprarti una Tesla. Inoltre, non tutti i paesi danno la stessa somma, non essendoci un governo federale, dipende tutto dalla situazione di ogni singolo paese. Enorme svantaggio quindi per i più indebitati.

  • @silviosbrigata2342
    @silviosbrigata2342 8 месяцев назад +4

    Da collega professionista ti dico che condivido in toto. Analisi spietata, ma realistica

    • @federicociccarelli9510
      @federicociccarelli9510 8 месяцев назад +1

      È finita la droga di stato, bravo Antonello

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 8 месяцев назад

      @@federicociccarelli9510 errore di base, la droga continua per "i ricchi", come si voleva.

  • @paolocannone430
    @paolocannone430 8 месяцев назад +3

    Bravo Antonello condivido perfettamente quanto hai esposto in modo chiaro e imparziale il disastroso 110%

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 8 месяцев назад

      erroneo, il 110 ottima misura, il tutto dovuto ai soliti esperti all'italiana, è questa la vera vergogna italiana. Ora il 110 lo fanno solo i "ricchi" come si voleva.

  • @ing.rossanosavini6865
    @ing.rossanosavini6865 8 месяцев назад +1

    Ciao Antonello, bel video e ottima disamina, aggiungo che pagheremo a caro prezzo tutto questo, nel prossimo futuro ci saranno vacche magre per tanti. Da tecnico del settore posso dire, che l'edilizia toccherà un minimo storico senza pari, già si vedono gli effetti. Poi con il prezzo dei materiali ancora alle stelle, il costo della manodopera totalmente fuori controllo, tutto il comparto non farà altro che morire per asfissia. L'Italia è il paese dove la visione e la programmazione del futuro non esiste, siamo un paese finito, dove poche cose, semplici, ed efficaci non si fanno, non sappiamo più fare una "O" con il bicchiere... In teoria sappiamo spaccare il capello in 1000 parti, nella pratica non troviamo neanche più il capello da sezionare. Buon 2024 a Tutti e speriamo di cavarcela.

  • @pushlooop
    @pushlooop 8 месяцев назад +2

    solo in Italia potevano fare una legge così idiota. Grazie a questi geni i prezzi dei materiali e manodopera è più che raddoppiato

    • @grazianos4507
      @grazianos4507 8 месяцев назад

      In Italia.. diciamo i.. 5 stelle che se avessero dato la possibilità SOLO alle persone con reddito di 50 mila euro annui.. è non ai "ricchi" beh.. era valido !😊😊😊

  • @lucaclaudiopicchi5310
    @lucaclaudiopicchi5310 8 месяцев назад +1

    Non ti dico come condivido quello che hai detto. Da ottobre del 2022 siamo dietro, come condominio al 110! Un disastro: il cappotto non è finito ad oggi, le caldaie di marca sconosciuta sono state solo istallate in sostituzione delle vecchie senza lavaggio ecc. gli infissi non si sono visti, ma ora ci chiedono un contributo. Personalmente non ho toccato l’impianto del riscaldamento, ma Edison mi ha mandato una fattura di oltre 22.000, a fronte di nulla! Ho mandato una pec con diffida di emettere nota di credito, ma non si è visto nulla. Tanto per intenderci a fronte dell’istallazione di 8 termovalvole hanno messo un conto di 3500😡🤦‍♂️

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад +1

      Questo è il 110 che tanti osannano come misura di rilancio economico🤦

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 8 месяцев назад

      noi da bravi italiani capiamo ben poco, non può dare la colpa di progetti all'italiana, alla ottima normativa iniziale.

    • @staisereno7482
      @staisereno7482 6 месяцев назад

      ​@@ivarscarpin9676ma dai, una normativa grazie a cui una parte commissiona il lavoro, una parte lo esegue e un terzo (lo Stato, vale a dire noi con le nostre tasse) paga il conto può solo portare a prezzi gonfiati perché non c'è una contrattazione tra le parti, l'impresa ha interesse a fare un preventivo il più alto possibile e al cliente andrà comunque bene perché non paga di tasca sua.

  • @urigaudiomonte8592
    @urigaudiomonte8592 4 месяца назад

    Per quello che ho avuto modo di vedere, sono stati installati ibridi anche factory made di marche rinnomate, che non riescono a far coesistere i due sistemi...pdc che risentono di ritorni influenzati da quanto generato dalle caldaie e cat che stanno iniziando ora a farne esperienza
    Si è sperperato ed istallato pdc soltanto per rientrare in una classe...in un caso visto, con pdc talmente sottodimensionate da esser stata disalimentata per totale inutilità ( impianto solo riscaldamento con 280kwh di caldaie e 20kwh di pdc 🤦‍♂️ )...c'è quasi da sperare che si faranno controlli con valutazioni su quanto generato da quello che è stato pagato con il super bonus

  • @user-in9xk8sy1x
    @user-in9xk8sy1x 8 месяцев назад +1

    E... le aziende che ora spariscono, alla faccia della garanzia? E... i clienti che "e a me quanto mi rimane in tasca di questo credito?" (detto da un tecnico che ha lavorato solo con privati, evitando lavori "buoni" perché c era il genearal contractor)

  • @ggiaret
    @ggiaret 8 месяцев назад +1

    Io non sono riuscito a trovare un impiantista serio senza il 110. Quelli che ho contattato o non hanno risposto o sono venuti direttamente con preventivi senza nemmeno aver visto la casa ..

  • @rando80
    @rando80 8 месяцев назад +2

    Era ora! ....adesso qualcuno avrà più tempo per farsi delle termoPIPPE professionali.

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 8 месяцев назад

      il termopippa esperto all'italiana.

  • @andreaalice4952
    @andreaalice4952 8 месяцев назад +1

    Ciao Antonello,se ti avessi conosciuto prima probabilmente non sarei finito nelle mani dei " professionisti delle termo pompe professionali". Continua così!!!!

  • @vincenzocataneo
    @vincenzocataneo 8 месяцев назад +1

    Grande Antonello, sei il migliore, potessi avere io un esperto come te, tutto verissimo quello che hai detto. Complimenti, ti ammiro.

  • @massimax123
    @massimax123 8 месяцев назад

    Meno male che non sono l'unico a pensarla come te. Bravo.

  • @carlodip6789
    @carlodip6789 8 месяцев назад +2

    Condivido a pieno il tuo ragionamento

  • @giorgioborto3333
    @giorgioborto3333 8 месяцев назад +2

    Bravo speriamo che adesso i costi ritornino alla normalità

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 8 месяцев назад

      😂 noi italiani attenti come se fosse dovuto al 110 ... che ridere

  • @innocenzoiannilli5536
    @innocenzoiannilli5536 8 месяцев назад +2

    🥂Non aggiungo altro.
    Un Italia sempre più rara. 🥂

  • @MarcoDEgidio
    @MarcoDEgidio 7 месяцев назад

    Sai quanti hanno speso 30k euro di accumulo tanto pagava pantalone! Accumulo che oggi come oggi potrebbe costare si e no un decimo del prezzo.

  • @francescomoggianbarban7450
    @francescomoggianbarban7450 8 месяцев назад

    Bravo Antonello uno che dice le cose come stanno.
    Un prossimo video puoi spiegare brevemente differenza fra pressione sonora e potenza sonora ? Spesso sulle schede tecniche si incontrano questi dati.

  • @shurashura92891
    @shurashura92891 8 месяцев назад

    Ciao Antonello, buon anno, fai un video di cosa ne pensi delle monoblocco che fanno tutto, dalla vmc, pdc all'acs?

  • @robertoburrati2758
    @robertoburrati2758 8 месяцев назад +4

    Ciao Antonello, 🤗 capisco lo sfogo e tutte le considerazioni tecnico/ truffaldine con tutto il resto del tuo lecito sgomento, però ricorderei l'ottima misura del governo Conte 1 per rilanciare l'economia a seguito della pandemia e sarebbe stato giusto averlo affermato nei tuoi sacrosanti commenti. 🤗Le ragioni dell' investimento nel superbonus 110 che lo stato intendeva finanziare col PNNR erano validissime e ben architettate; adesso però i soldi del PNNR mi par di capire che siano caduti un po' a pioggia sprecati e soprattutto sul "già bagnato" quindi direi che il peggio non fu il provvedimento del superbonus 110 ma ciò che è stato combinato dopo da parte di altri "avvoltoi". Resteremo purtroppo adesso ad aspettare di cosa saranno capaci questi altri, io so solo che i lavoratori ed pensionati come me, sono già in forte difficoltà economica, cosa che forse non sarebbe stata se il superbonus e gli altri bonus fossero continuati......🤗🤗🤗 P.S. vedremo quanta ricchezza produrrà il Ponte sullo stretto ed il finanziamento delle guerre e degli armaioli....🌚😰🌚😰

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад +3

      Non faccio discorsi politici guardo i risultati. Credo sia giusto distinguere una bolla speculativa da un rilancio economico

    • @robertoburrati2758
      @robertoburrati2758 8 месяцев назад +2

      @@antonellogiudiceandrea Tutti dimenticano SEMPRE che la politica è lo strumento basilare di programmazione economica; senza politica è come cedere al pianto dei bambini quando strillano al supermercato nel vedere i dolciumi.🤗🤗🤗

  • @a.g.3847
    @a.g.3847 8 месяцев назад +1

    Con la fine del 110% mi auguro che i prezzi delle pdc scenderanno e così non saranno solo per pochi, ma tutti potranno averne una

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 8 месяцев назад

      il 110 ora continua solo x i ricchi

  • @massimocsw9455
    @massimocsw9455 8 месяцев назад +2

    C'è chi risica
    E CHI ROSICA 😂😂😂

  • @stefanobertone4002
    @stefanobertone4002 7 месяцев назад

    Hai ragione... meglio dare i soldi alle banche, alla Fiat e ai produttori di armi. Una volta tanto che qualche soldo è tornato alla povera... certo criticità ci sono state è comunque i prezzi sono aumentati a prescindere, vedi lo zucchero passato da 0.9 a 1.3€. Colpa del super bonus? Ma sì spendiamo i soldi per il ponte sullo Stretto che è meglio

  • @omarlai9492
    @omarlai9492 8 месяцев назад

    Ciao Antonello, io ho un impianto in pompa di calore, ma non trovo nessuno nella mia zona (Modena) che mi faccia la manutenzione dell'impianto e. Tu esegui questo servizio, come posso contattarti nel caso? Ciao e grazie

  • @mav_mt
    @mav_mt 8 месяцев назад

    Un tuo collega mesi fa aveva fatto un video dove si lamentava della fine del 110,all’epoca negli impianti che realizzava o collaborava ci metteva di tutto e di più tanto per il cliente era gratis. Da un bel po di tempo di video sugli impianti realizzati non ne fa quasi più ma solo sulla ristrutturazione della propria casa o sulla tesla

    • @ifai2176
      @ifai2176 7 месяцев назад

      😂😂😂😂😂😂😂😂 Sei un grande

  • @giuseppecastuccio2968
    @giuseppecastuccio2968 8 месяцев назад

    Sono completamente in disaccordo, sono un operaio che non si sarebbe mai potuto permettere una casa con impianto fotovoltaico e pompa di calore, con questo video mi hai davvero deluso

  • @edoardovavassori3297
    @edoardovavassori3297 8 месяцев назад

    C'è anche da dire che ci sono state imprese che hanno imposto i loro prodotti senza che il committente potesse dire nulla a cantiere avviato, quando ormai era impossibile cercare altro, facendo leva sulla scarsità delle PDC a mercato (chissà perchè eran disponibili sempre e solo quelle di taglia XL da 12/14/16KW). Per tutti questi, me compreso, il 110 è stato subito, anche per le tempistiche dilatate (cantieri avviati protratti per mesi e mesi con tutti i disagi conseguenti). Incompetenza tecnica imperante: penoso dover spiegare la differenza fra PDC e ibrida al tuo DL...

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад

      Verissimo, spesso il cliente finale ne sapeva di più dell'installatore e del termotecnico

  • @gianlucasanchi9105
    @gianlucasanchi9105 5 месяцев назад

    Ciao io faccio il commercialista e ti confermo che quello che hai detto e’ vero visto anche dalla mia prospettiva . Uno schifo ed uno spreco di denaro pubblicò inaudito

  • @SCOOD7
    @SCOOD7 7 месяцев назад

    Ottimo video....la penso esattamente come te...
    Io ho fatto tutto al 50% e sono stato deriso perché ho speso troppo...ma ho altra roba montata e non aggiungo niente altro.

  • @Aria24956
    @Aria24956 8 месяцев назад +1

    Il nostro impianto è veramente una disgrazia…hai ragione da vendere!!!

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 8 месяцев назад

      questo è dovuto al solito esperto all'italiana, la normativa era ottima, a meno che Lei parli del 250% per le aziende?

    • @Aria24956
      @Aria24956 8 месяцев назад

      Certo che si, il 110 era nato con buone intenzioni, purtroppo, i troppi professionisti incompetenti (99%) e tutti i nuovi decreti, hanno fatto il resto!
      Con il senno del poi, sarei in grado pure io di progettare come hanno fatto loro, anzi…forse molto meglio!

  • @carlobertoldi5770
    @carlobertoldi5770 8 месяцев назад

    il vero problema è quel maledetto numero "110", che, insieme allo sconto in fattura, rendeva il lavoro "gratis" per l'utente... tutti avevano interesse a installare in fretta e nessuno si curava dei prezzi e della qualità della progettazione e installazione... tanto è gratis! Gente già benestante che ha ristrutturato seconde e terze case...
    se si faceva pagare anche solo il 10-20% si limitavano molto i danni. Lo dico io che ho usufruito del 110 e mi hanno installato una ibrida... Per fortuna mi hanno fatto gli impianti con un po' di criterio e son riuscito a farli modulare a dovere...

  • @renzominchio8639
    @renzominchio8639 8 месяцев назад

    I lavori si faranno lo stesso, ma in nero. Tutti hanno mangiato, in primis lo stato con maggiori entrate. Il pil era cresciuto tantissimo. Ora vediamo

  • @luigimanzo6393
    @luigimanzo6393 8 месяцев назад +1

    Antonello ci parli dell acquarea serie M? Si è sentito parlare di nuove macchine anche monoblocco a differenza della serie k ed L. Grazie per i tuoi video

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад +1

      È una linea nuovissima dovrebbe essere presentata a primavera. Comunque nulla di rivoluzionario da quello che so

  • @protempore
    @protempore 8 месяцев назад +5

    di 110 ne sentiremo ancora parlare per un pezzo, ma per i dolori degli illusi dal "tuttogratis" e del "tanto paga Pantalone"

    • @Aria24956
      @Aria24956 8 месяцев назад

      Lascia perdere, a noi è costato uno stonfo anche di accollo per un impianto da piangere…professionisti incompetenti 😢

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 8 месяцев назад

      non hai capito da bravo italiano, il 110 ora è per i ricchi, a meno che tu parli del 250% per le aziende

    • @protempore
      @protempore 8 месяцев назад

      ​@@ivarscarpin9676 io, da pessimo italiano (visto che quelli bravi sono quelli che hanno le tue malsane idee), ritengo che il 110% fosse anche prima una roba soprattutto per i ricchi, non so se lo è adesso. Si sono ristrutturati castelli di gente con il "reddito di cittadinanza", del resto... a me è bastato e basta aprire la finestra di casa e guardare fuori😁

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 8 месяцев назад

      @@protempore eccodi dove cascano gl'asini. Il SB è ora è solo x ricchi, prima la cessione del credito consentiva anche al proletariato di poter farlo. Ancora la fiaba del reddito di cittadinanza da bravo leghista, l'innocenza del medio cittadino è disarmante. Non avete capito la misura. Smettiamola di sostenere l'Ucraina.

  • @emanuelefieno6503
    @emanuelefieno6503 7 месяцев назад

    Bravo onesto umile e competente...top

  • @tiziano2789
    @tiziano2789 8 месяцев назад +3

    Ciao, vorrei solo dire che senza il 110 non avrei mai potuto permettermi di fare tutti i lavori che invece ho fatto. Credo che tanti siano nella ma stessa situazione. Adesso la mia casa è in classe A.
    I prezzi sono stati gonfiati a dismisura ma di certo non li hanno gonfiati chi ha usufruito del superbonus.

    • @ciccio3669
      @ciccio3669 8 месяцев назад

      Certo che puoi ben camminare a testa alta

    • @tiziano2789
      @tiziano2789 8 месяцев назад

      certo che cammino a testa alta... Io non ho rubato niente come invece hanno fatto i tanti costruttori, grossisti, rivenditori, installatori ecc ecc @@ciccio3669

    • @tiziano2789
      @tiziano2789 8 месяцев назад

      certo che cammino a testa alta, Io non ho rubato propio niente, e mi girano un pò quando mi si paragona a qualche politico che invece ruba a mani basse alla prima opportunità@@ciccio3669

  • @Mario-yi5nt
    @Mario-yi5nt 7 месяцев назад

    Ciao Antonello. Mi dispiace davvero molto sentirti dire queste cose soprattutto perché ti reputo una persona onesta e intelligente. Non bisogna credere a quello che ti dice la televisione o il ministro Giorgetti ma informarsi con cura soprattutto se si è in una posizione come la sua. Spero vivamente che leggi lo studio sul 110 di Nomisma ( ci sono anche altri studi basta cercarli su internet). Li viene spiegato in dettaglio i benefici sul tessuto economico dell' Italia intera. Comunque al di là di tutto meglio spesi sulle persone normali che sul ponte per finanziare opere malavitose, o stipendi e rimborsi spese da capogiro per questi politici ecc... Da parte mia senza 110 vivrei ancora in una casa costruita nel 68 e mai ristrutturata, invece oggi finalmente posso vivere io e la mia famiglia ( 2 bambini piccoli) dignitosamente. Non esistono proprio a questo le tasse?! Far vivere, per quanto possibile, in modo dignitoso tutti quanti? Poi che le persone ne approfittano bè siamo in Italia succede in tutti i campi e succederà sempre con o senza incentivi. Spero di leggerti in merito magari dopo aver consultato lo studio. Ciao

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  7 месяцев назад

      Grazie del suggerimento leggerò lo studio con interesse. Mi fa piacere che tu sia riuscito a spendere bene i soldi del 110 Anch'io ho tanti clienti che hanno usato bene il 110 ma purtroppo solo la minoranza

    • @Mario-yi5nt
      @Mario-yi5nt 7 месяцев назад

      L' unica fortuna che ho avuto è che a livello impiantistico ( fotovoltaico, elettrico e idraulico) ho potuto progettarli e realizzarli io quindi niente ibrida prezzi folli o porcherie del genere. Ti seguo con molto interesse perché abbiamo più o meno la stessa filosofia. Ad oggi difficile trovare persone che lavorano bene e sanno quel che fanno, almeno così è nella mia zona.

  • @carmineenergiagratis.energy
    @carmineenergiagratis.energy 7 месяцев назад +1

    Il.110% serve a pignorare la casa a chi ne ha usufruito.... 😅

  • @abdelalioqbani6301
    @abdelalioqbani6301 8 месяцев назад

    Ciao Antonello, interessante come sempre. Volevo chiedere se ti capita di girare delle parti di Bergamo?

  • @Yuri1234-o4h
    @Yuri1234-o4h 8 месяцев назад

    Ciao, complimienti condivido la tua riflessione. Una domanda: ha senso progettando installazione di una pdc per una casa indipendente pensare a un bollitore acqua sanitaria che sia scaldato sia da pdc che da solare termico? se mai ne siste uno? lo chiedo perchè ho al momento caldaia a gas con bollitore scaldato dal solare termico, il bollitore è guasto e nel pensare di sostituirlo vorrei preparami al prossimo step cioè il passaggio dalla caldaia a gas al pdc. grazie!

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад

      Si i bollitori ibridi pdc solare termico sono disponibili

    • @Yuri1234-o4h
      @Yuri1234-o4h 8 месяцев назад

      @@antonellogiudiceandrea grazie mille! consigli questa scelta per il bollitore o meglio liberarsi del solare termico? Quali regioni coprite con il vostro servizio? grazie, ciao

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад

      @Enrico67Yuri1 dipende dal tipo di lavoro, diciamo il centro nord, più o meno

  • @youssefg3447
    @youssefg3447 8 месяцев назад

    Più o meno condivido il tuo pensiero. Per colpa del 110 non ho potuto fare il cappotto. Ogni giorno aumentavano, i prezzi dei preventivi duravano una settimana. Si è passati da 50€ al m2 a 150€ se ti andava bene

  • @unixservices
    @unixservices 8 месяцев назад +1

    92 minuti di applausi!

  • @danielegiavolucci1937
    @danielegiavolucci1937 8 месяцев назад +1

    Condivido ma non tutti hanno accettato io ho rifiutato a spese mie 1300€ di continuare perché mi obbligavano a pompa ibrida di marche improponibili

    • @grazianos4507
      @grazianos4507 8 месяцев назад

      Beh mi consolo.. io ho perso 650 € ..😢😢😢😢

  • @massimomazzetti5070
    @massimomazzetti5070 8 месяцев назад

    Lo stato non ti rimborsa personalmente ti sconta le tue tasse in 5/4 anni se non utilizzi l'annualità la perdi... con la cessione alle banche è la banca che ti paga sti soldi... ma lo stato intanto l'iva delle fatture la incassa oggi tutto l'irpef e e tutti i contributi generati dall'emersione del nero... la famiglia che non ha speso 30k per ristrutturare risparmia sulle bollette e quei soldi dove li spende?? È un indotto molto grande, ovviamente andavano riviste tante cose ma dire che ha fatto il fantomatico "buco" è ascoltare la propaganda contraria al 110 senza fermarsi hai fatti.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад

      Parti da un presupposto sbagliato, ovvero che se non facevano col bonus andavano a nero......

    • @massimomazzetti5070
      @massimomazzetti5070 8 месяцев назад

      @@antonellogiudiceandrea non ho detto che tutte le opere sarebbero state fatte a nero sempre... ma converrai con me che comunque far ricevere il bonus solo a case conformi presentando fatture che seguivano un prezziario regionale, anche quì sicuramente ci sono stati speculatori ma i prezzi massimi e minimi dei materiali venivano definiti da legge, ha convinto la persona che avrebbe fatto fare le cose a nero a farle regolari...e il nero non si combatte con le sanzioni ma con l'incentivo a fare correttamente...

    • @fabww
      @fabww 6 месяцев назад

      @massimomazzetti5070 Mi duole informarla che il "buco" (costo statale) si aggira, al momento, sui 160 miliardi. Se avesse prodotto tutta questa ricchezza dovrebbe vedere un tale aumento nel settore delle costruzioni.
      L'iva, le tasse ecc che lo stato guadagna vanno calcolate sul valore aggiunto non sul fatturato. Gli studi, che molti citano, sembra proprio che calcolavano sul fatturato e non sul valore aggiunto (utile per semplificare) ma non hanno mai rivelato i calcoli ed i dati che hanno usato per farli (3 studi in particolare molto citati).
      E' vero che un cliente quando paga il 22% di IVA, questa va allo Stato, ma il fornitore scala l'iva che lui stesso paga e così via per tutta la catena. Stesso discorso per le tasse più generiche che si calcolano sugli utili. Considera inoltre che le importazioni vanno a diminuire il PIL. Da studi dell'AdE si parla di un ritorno dello stato di indicativamente il 30% di quello speso.
      E' vero che il risparmio sulle bollette è una cosa positiva ma se ci vogliono 50 anni per fare pari (come indicavano studi del CNEL su bonus precedenti), comprendi che i soldi potevano essere spesi in modi migliori.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  6 месяцев назад

      @fabww 👏👏👏👏

  • @danielegirotti187
    @danielegirotti187 7 месяцев назад

    Ciao Antonello, ti ho scritto dal tuo sito per una consulenza, ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta, potresti contattarmi?

  • @lorenzogaetani3095
    @lorenzogaetani3095 8 месяцев назад

    Cosa posso dire ...ho avuto la fortuna di averti incontrato nel momento giusto dei miei lavori di efficrntamento energetico di casa....grazie di cuore, funziona alla grande..ti aspetto per quella cosa ....a presto

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 8 месяцев назад +1

    Antonello dici bene che si sono arricchite le aziende che potevano prendersi il credito però sarebbecda tener presente che il governo aveva fatto i.. PREZZIARI.. quindi si sono arrichite ma è stato il governo a .. permetterlo 😊😊

    • @user-in9xk8sy1x
      @user-in9xk8sy1x 8 месяцев назад +1

      I prezzari non erano spropositato, se usavi materiali di qualità, scelti bene, e li montavi a regola d'arte.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад

      No fidati erano esosi, soprattutto sul fotovoltaico

  • @simonerighetto4414
    @simonerighetto4414 8 месяцев назад

    Le distorsioni e ruberie sono state evidenti, aggiungi poi l'aspetto umano e il mettere le mani alla normativa circa 30 volte non ha aiutato. Di per sé l'intenzione iniziale è stata stravolta.

  • @GianniCalicchia
    @GianniCalicchia 8 месяцев назад +2

    Non me intendo di finanza ho se lo stato Cia rimesso sicuramente ti do ragione che andava gestito meglio ma non demonizzerei troppo questo strumento che poteva recare benefici alle case degli italiani

    • @protempore
      @protempore 8 месяцев назад

      le strade dell'Inferno sono sempre lastricate di buone intenzioni, ma sempre all'Inferno portano

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад +1

      Esatto 👏👏👏

  • @diegodoria5421
    @diegodoria5421 8 месяцев назад

    Come comportarsi in caso di pdc e impianto misto radiante e fancoil?? Il radiante va bene a 30 gradi ma il fan coil a 30 non parte neanche..

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад +2

      Io ho fancoil che lavorano tranquillamente a 35 gradi

    • @diegodoria5421
      @diegodoria5421 8 месяцев назад

      @@antonellogiudiceandrea che tipo di fancoil?

  • @fabriziot1970
    @fabriziot1970 8 месяцев назад +2

    Giustissimo condivido al 110%(😂)

  • @protempore
    @protempore 8 месяцев назад +3

    A quelli che "ah, non so, fanno tutto loro" arriverà la sorpresa che l'Agenzia delle Entrate non sarà a quei "loro" che chiederà risposte, ma a loro, loro.

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 8 месяцев назад +1

    Ottima tirata d'orecchi.. all'ing. XY.. tanto é lunico che le decanta .. "prifessionali"..

  • @antoniovillano9287
    @antoniovillano9287 8 месяцев назад

    Auguri e bravo come sempre.

  • @jeanpierre3431
    @jeanpierre3431 7 месяцев назад

    Vogliamo parlare anche dei lavori fatti alla carlona? Molti clienti del 110 non sanno che prima avevano un impianto a norma di legge (uni7129/2015) adesso si ritrovano tubi in multistrato sotto il cappotto e messi a malo modo...

  • @temyraverdana6421
    @temyraverdana6421 8 месяцев назад +1

    Un'altra triste realtà! Grazie

  • @osvaldolauris
    @osvaldolauris 7 месяцев назад

    🚜 🙂👍 - Sei un grande! -

  • @alexdelli2
    @alexdelli2 8 месяцев назад +2

    In tutto questo mancano due dati: la situazione di crisi del covid e il settore edilizio in crisi da anni. Anzi, manca il dato che venivamo da anni di tagli per rientrare dal debito pubblico e invece di creare ricchezza ci siamo trovati senza la sanità pubblica e la scuola.
    Quindi chi sa di economia parli di economia, mentre chi sa di termopompe parli di termopompe.
    Io ho visto che gli installatori sono stati il problema e non il 110 in se che è stato smantellato e modificato 1000 volte in 3 anni

    • @protempore
      @protempore 8 месяцев назад +1

      certo, purtroppo il Covid lo abbiamo avuto solo noi perché è stato un complotto dei poteri forti 😁

    • @alexdelli2
      @alexdelli2 8 месяцев назад

      @@protempore gli altri paesi hanno avuto una crisi peggiore infatti. Guarda germania francia e inghilterra. Non leggete solo facebook, studiate i numeri macro economici. Senza balzo del nostro pil saremmo già falliti 3 anni fa

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад +2

      Quindi L'importante è spendere soldi a caso e far girare il denaro con bolle economiche?

  • @leps75
    @leps75 8 месяцев назад

    Like messo 👍😁... Che dire - l'onestà intellettuale non appartiene all essere umano - ecco spiegata l'importanza delle leggi - se poi le leggi vengono fatte alla cazz... Grande Antonello continua così 👍💪

  • @danielegirotti187
    @danielegirotti187 8 месяцев назад +2

    Purtroppo é impossibile darti torto, é proprio cosi

  • @emirlizde6039
    @emirlizde6039 8 месяцев назад

    Buongiorno, posso chiederti cosa ne pensi delle PDC Ecoforest?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад

      Prodotti discreti, elettronicamente non avanzatissimi. Dipende quanto li paghi

  • @SCOOD7
    @SCOOD7 7 месяцев назад

    Io dico sempre ragioniamo con la nostra testa...no con quella degli altri.

  • @cristianorossi1841
    @cristianorossi1841 8 месяцев назад

    Bravo . Allora mi domando: sapendo i pregi e difetti degli italiani , è tanto difficile governare bene questo bellissimo paese? sono tutti da mandare in esilio questa classe politica . Concordi?

  • @maurocopetti8878
    @maurocopetti8878 8 месяцев назад

    Bravo Antonello, complimenti... io avrei accentato molto di più la speculazione fatta pure dai produttori di materiali che hanno aumentato tutto (dal mattone alle pompe) senza motivo... grazie per il tuo impegno

  • @giovannimanca4375
    @giovannimanca4375 8 месяцев назад

    Col debito pubblico si crea svalutazione per poter rimettere sposto i conti.... povera Italia!

  • @antoniovillano9287
    @antoniovillano9287 8 месяцев назад

    Ho dovuto acquistare credito d’imposta dall’impresa per finire la parte tecnologica a casa di mio padre villetta.

  • @lanzau18
    @lanzau18 7 месяцев назад

    Mi dispiace ma non sono sulla tua linea. Io direi di parlare di pompe di calore e li siamo tutti d'accordo. Complimenti

  • @merlinfanclub9860
    @merlinfanclub9860 8 месяцев назад

    Ma perchè le aziende e non i professionisti? Il 110 va progettato, seguito in opera, certificato, asseverato... ma quando mai ing, arch, geom... hanno mai fatto così tante cose e così complesse in vita loro e soprattutto facendosi pagare come re... se i professionisti fossero stati onesti, tutto il circo non sarebbe mai partito nel modo in cui è partito, le aziende fanno le aziende da sempre, soldi, soldi e ancora soldi, ma i professionisti dove sono? senza professionisti che fanno le carte non c'è 110. diciamola tutta. Ti stimo al 110% in ogni caso

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 8 месяцев назад

      è questo il problema, inizialmente l'esperto all'italiana rifiutava il 110 in quanto complesso, meglio proporre ibrido a oltranza, lo scempio è nel parco di esperti che abbiamo in Italia, non è la normativa il problema.

  • @davidezulato
    @davidezulato 8 месяцев назад

    Per fortuna c'è qualcun altro che ragiona. Grazie Signore

  • @giannipacifico7028
    @giannipacifico7028 8 месяцев назад

    Ciao Antonello, ti seguo sempre e sono molto interessanti i tuoi video. Vuoi che ti spiegano come ci si guadagna con il debito pubblico, eppure tu sei un installatore… Dovresti saperlo. Come fa a guadagnarci una famiglia facendo una spesa di tot mila euro sull’efficienza della propria abitazione? Si chiama investimento. il debito pubblico si fa per investimento, se i soldi sono investiti bene rientrano. ma siccome in Italia ci sono troppi disonesti, non ha funzionato.

  • @epai8660
    @epai8660 8 месяцев назад

    Mi sei sempre piaciuto. 😊

  • @Barlock8885
    @Barlock8885 8 месяцев назад

    Concordo pienamente in quello che hai detto

  • @francescomarano8167
    @francescomarano8167 8 месяцев назад

    sempre sul pezzo

  • @mimmoventuro
    @mimmoventuro 8 месяцев назад

    Non si può dare la colpa alle Legge per i rincari dei materiali, infatti sia in Germania che in Francia ci sono stati rincari dello stesso tenore e non solo dei materiali edili. Ma li il 110 non c'era. Quindi informiaci meglio.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад

      Guarda caso i rincari sono iniziati e finiti col 110 strano

    • @mimmoventuro
      @mimmoventuro 8 месяцев назад

      @@antonellogiudiceandrea sarà come dici ma dalle mie parti le aziende che operano in questo settore continuano a lamentarsi come prima per i costi dei materiali. Con L aggravante che il lavoro si è ridotto di parecchio.

  • @fabry2548
    @fabry2548 7 месяцев назад

    L artigiano che fa riparazione ha sempre lavoro.. perche' ci sono pochi che lavrano per passioner

  • @antonioannunziata1966
    @antonioannunziata1966 8 месяцев назад

    Quanti kW al giorno dovrebbe consumare una casa di 160 mq,con cappotto e isolamento,riscaldamento a pavimento?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад +1

      Ipotizzando una classe climatica e in pieno inverno a cavallo di 20 kW direi Diciamo tra i 15 e 25

    • @antonioannunziata1966
      @antonioannunziata1966 8 месяцев назад

      Ok grazie,allora sembra ci sono con i consumi

  • @BurninVinyl
    @BurninVinyl 8 месяцев назад

    Domanda piu' o meno inerente al video: come si diventa termotecnici?

  • @marioripa2632
    @marioripa2632 8 месяцев назад

    Condivido in pieno

  • @christianc8223
    @christianc8223 8 месяцев назад +1

    Non cambierei una parola

  • @danielenicoletti3771
    @danielenicoletti3771 8 месяцев назад +2

    Buon anno Antonello ,hai pienamente ragione ne vedremo delle belle con grandi disastri perchè in italia quando è gratis tutto va bene ,poi si accorgeranno in futuro i problemi economci

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 8 месяцев назад

      parlo del 250% per le aziende? o il nuovo 110 per i ricchi?.

  • @michelenocerino5022
    @michelenocerino5022 8 месяцев назад +1

    Bravo Antonello come sempre pero' una precisazione la devo fare .Non è il 110% o meglio anche il 110 ma se approfondiamo le grandi truffe sono state sul bonus facciata circa il 90% delle truffe mentre il 110 ha avuto altri problemi tra cui come dici tu pompe di calore che non servono, batterie fotovoltaico esagerate ecc ecc . Per il resto continua così e soprattutto aggiornati anche tu con le pompe di calore con intelligenza artificiale 😂😂😂

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 8 месяцев назад

      la normativa era ottima, peccato che siamo in italia e abbiamo gli esperti all'italiana.

  • @pepperoda584
    @pepperoda584 8 месяцев назад

    Aggiungi il fatto che questi impianti andranno manutentati omodificati e molti non avranno i soldi per farlo, quindi ci sarà anche un cimitero di impianti

  • @carlodip6789
    @carlodip6789 8 месяцев назад

    Buona domenica

  • @ivanbonzi8174
    @ivanbonzi8174 8 месяцев назад +4

    Caro Antonello, io ho sempre condiviso le tue tesi e sono un tuo supporter della prima ora, tuttavia faccio questa riflessione: con tutte le aberrazioni che sono evidenti e che tu sottolinei, il 110 ha dato un contributo visibile (basta viaggiare in auto nelle città e nelle campagne) al rinnovamento del parco immobiliare che non sarebbe mai e poi mai stato possibile senza questa misura (a meno di ipotizzarne oggi col senno di poi). E questo è un fatto. Altre forme di ruberia che i nostri politicanti attuano sui soldi pubblici quelle non producono niente per nessuno (vogliamo parlare delle tangenti ANAS o di tutte quelle forme di drenaggio dei soldi pubblici che vengono rivelate da alcuni giornali meno compromessi di altri ...) quinsi ... sono d'accordo sul fatto che questa misura avrebbe dovuto essere regolamentata diversamente , ma non facciamo di tutto un fascio perchè oggi il decoro e il paesaggio sono lievemente migliorati rispetto a prima del 2022. Un saluto

    • @marcorossi-yo5ug
      @marcorossi-yo5ug 8 месяцев назад +2

      I termotecnici VERI sono una categoria che in Italia non esiste ma anche geometri e architetti...tutta gente che lavora a spanne con parcelle faraoniche ma ingiustificate

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад +2

      Si ma perché devo pagare io il triplo del valore di un cappotto, che in alcuni casi si sta già staccando

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад +1

      Spesso purtroppo è così

    • @x.t.3254
      @x.t.3254 8 месяцев назад +2

      Ha ragione Antonello, conosco un collega che mi ha raccontato che si è fatto fare un preventivo da una società per una ristrutturazione usando il bonus. Inizialmente gli fa un preventivo, poi gli specifica che voleva utilizzare il bonus e il responsabile della società, gli dice che doveva dirlo subito di voler utilizzare il bonus, perché così doveva rifare il preventivo, perché utilizzando il bonus, il preventivo saliva di prezzo. Non sto scherzando

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 месяцев назад

      Ne ho sentite tante così

  • @carlodip6789
    @carlodip6789 8 месяцев назад +1

    È stato dato modo di rubare grazie ad una legge fatta con i piedi

  • @poddy610
    @poddy610 8 месяцев назад

    La polemica è giusta, ma anche meno. Dal mio punto di vista sei fuori tema 10:02 qui taglio

  • @francopavan2316
    @francopavan2316 8 месяцев назад +3

    Finalmente qualcuno che dice la verità su questi assurdi incentivi che sono serviti solo oltre a favorire i furbacchioni anche a drogare i prezzi.

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 8 месяцев назад

      eccoci noi italiani attenti ... parli del 250% per le aziende o del nuovo 110 solo per i ricchi?.

  • @salvatoregrieco-ve3oe
    @salvatoregrieco-ve3oe 8 месяцев назад +1

    è ora che finisse