IL LATO OSCURO DELLE POMPE DI CALORE IN R290

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Naturalmente come al solito resto a disposizione per qualsiasi chiarimento alla mail csclima.info@gmail.com
    Possiamo fare due chiacchere sul gruppo Facebook www.facebook.c...
    È venire a trovarmi sul mio sito www.impiantics...

Комментарии • 147

  • @lorenzogaetani3095
    @lorenzogaetani3095 6 месяцев назад +17

    Tema già ampiamente digerito con la Panasonic t.cap 12kw .... verissimo arriva a 55 gradi ma con un cop da schifo...attualmente sono a 42 e sto meditando visto che la casa arriva tranquillamente a 22 gradi sto pensando di portarla a 40 e aumentare tempo di esercizio. Calcolate che a dicembre con una temperatura di mandata di 48 ha fatto 30 gg con 726 kwh con cop 3.4, mentre a gennaio con 42 gradi siamo attorno ai 526 kwh con un cop di 4.8.....dimenticavo...impianto a radiatori. Da jesolo ve è tutto grazie Antonello....sei un mito..ma non l'hanno ancora capito che si abbassa la temperatura e aumenta le ore di esercizio....😂😂😂

    • @RANUZ1
      @RANUZ1 6 месяцев назад +1

      Grazie del commento, visto che devo montarne una trifase, e sto in montagna. Ma visto che" fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio" l abbino ad una termocucina a legna. Dove la termocucina è la priorità.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  6 месяцев назад +2

      Impianti già fatti con ottimi risultati

    • @matteovicentini8038
      @matteovicentini8038 6 месяцев назад

      Fino a quando le montano gli idraulici 9 su 10 sono montate male e con cose aggiuntive inutili, in primis pompe di rilancio

    • @adelioborroni2456
      @adelioborroni2456 6 месяцев назад +1

      Ok, ma la temperatura media esterna di quant'era?

    • @lorenzogaetani3095
      @lorenzogaetani3095 6 месяцев назад

      Circa -2 e +2

  • @PANTANIG
    @PANTANIG 6 месяцев назад +1

    Grazie mille per tutta l’informazione, é molto importante per noi comuni mortali, riassumi anni di esperienza in un video, ci vediamo alla MCE di fiera Milano 2024.

  • @michelelanzoni3883
    @michelelanzoni3883 6 месяцев назад +6

    Bel video, sarebbe da far sentire a certi architetti che chiedono a me termotecnico ed a te idraulico di fare cose che impiantisticamente non hanno un senso solo perchè vanno di moda. Ciao e buon Sabato!

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  6 месяцев назад +1

      Ne siamo pieni. Infatti sto cercando di coinvolgere alcuni architetti in progetti interessanti

    • @michelelanzoni3883
      @michelelanzoni3883 6 месяцев назад +1

      @@antonellogiudiceandrea Idem...ma mi trovo meglio a lavorare con geometri ed ingegneri. Con gli architetti che hanno meno di 60 anni faccio solitamente molta fatica ad intendermi...

    • @starlord6853
      @starlord6853 6 месяцев назад +1

      @@antonellogiudiceandrea Posso sapere come si calcola il COP equivalente di una caldaia a condensazione? Come si arriva a COP 2,5?

  • @pietroserusi677
    @pietroserusi677 6 месяцев назад +2

    Ottimo intervento Antonello. Fai bene ogni tanto a rinfrescare la memoria ai duri di comprendonio! 😊

  • @osvaldodollorenzo8793
    @osvaldodollorenzo8793 6 месяцев назад +2

    Bravissimo.....come sempre!!

  • @claudiomontagnese1699
    @claudiomontagnese1699 13 дней назад

    Sei una persona che sa quello che dice e che non vende fumo negli occhi..peccato che ho fatto fare il mio impianto di riscaldamento a degli incompetenti

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  13 дней назад +1

      Mi dispiace, purtroppo sei buona compagnia.... Soprattutto da qualche anno a sta parte 😒

    • @claudiomontagnese1699
      @claudiomontagnese1699 12 дней назад

      @@antonellogiudiceandrea se ti avessi conosciuto prima su RUclips non avrei sbagliato.. ti avrei chiesto di fare una consulenza sul mio impianto di riscaldamento in pompa di calore e non sarei incappato in gente incompetente che mi ha fatto il mio impianto di condizionamento.😬😩

  • @nikolasbarbiero4982
    @nikolasbarbiero4982 6 месяцев назад +1

    Forse l'unica cosa positiva è fare il ciclo anti legionella negli accumoli ACS. Dato che le pompe di calore usano le resistenze che hanno COP inferiore a 1 per potare l'acqua a 70 gradi per l'anti legionella.
    P.s
    Ottimo video come sempre 👍 grande !

  • @DinamoTech
    @DinamoTech 6 месяцев назад +1

    Ciao Antonello , le tue considerazioni sono sempre molto interessanti e precise...
    L'unico appunto che mi sentirei di aggiungere e che trovo che comunque a parità di efficienza tra caldaia e pompa di calore, comunque la pompa di calore è una soluzione preferibile in quanto il consumo elettrico è più facile tradurlo in un'energia rinnovabile rispetto a quello del gas metano
    Per il resto il tuo discorso non fa assolutamente una piega

  • @raffaeledaddario4976
    @raffaeledaddario4976 6 месяцев назад +1

    Come sempre bel video.
    Ottimo 👏👍

  • @ferlor019
    @ferlor019 6 месяцев назад

    BRAVO, BENE! Ci voleva qualcuno che ha un pò di visibilità che incomincia a dirlo. Ne ho 2 monitorate dal 2023 e confermo TUTTO.

  • @marcomarchini6095
    @marcomarchini6095 16 дней назад

    Molto intrressate stavo predisponendo l impianto fotovoltaico in base anche al consumo della pompa di calore sarebbe molto interessante aprofondire il discorso di resa e anche del impianto , molti idaulici preferiscono installare una caldaia ibriba io come per le auto non la trovo utile preferisco averle entrambe oguna separata ma colegate in modo da dare la precedenza alla piu performante in base alla temperatura o adiritura che la pompa di calore sia cosi sotodimensionata da fare solo il mantenimanto della temperatura e invece quando ce bisogno di piu potenza parta la caldaia a gas .
    Quella della pompa di calore e un spesa che faro piu avanti la mia termostufa a pellet e gia molto eficente e il costo e quasi paragonabile ad una pompa di calore ,si pulirla e caricarla non e certo comodo ma non potendo istallare una caldaia a gas ,non metano non e disponibile la fornitura ,perche necesitava a norma di una canna fumaria che doveva arivare al tetto e la stufa a pellet invece no e non era richiesto niente adesso sarebbe necesario convertire il libretto della stufa in quello simile ad una caldaia ma mi e stato detto non e pratico perche essedo vechia sarebbe ora di sostituirla ma e ancora cone nuova non ha ancora bruciato 4 bancali di pellet e pulisco e rivernicio tutte le parti che lo richiedono intano sono pasati 6 anni , la potenza massima e 11kw lavora a 55 gradi e una volta scaldato tutto resta sulla potenza piu bassa probabilmente 3 o 4kw lavora 3 o 4 ore la mattina e lo stesso la sera 3 quando non fa molto freddo 4 quando comincia a scendere sotto lo zero la temperatura esterna , ed e colegata ad un boiler da 80 litri eletrico con serpentina che riscalda l acqua sanitaria con il circuito dei caloriferi ,mai un problema se non con l asistenza edilkamin che si faceva problemi a smontare la valvola in ottone di non ritono della pompa che era rumorosa gia da subito ma pasato l anno al controllo concordato per pulizia dicevano che le parti sostituite erano a pagamento non in garanzia mentre lo smontaggio era in garanzia ,e li sono rimasto stranito se devono solo smontarla e basta che pezzo sostituito dovrei pagare ? piu recentemente alla pretesa , maleducazione dei tennici che dovevano fare la pulizia di uscire perche non potevo vedere le procedure che eseguivano non li ho piu chiamati ,chiamo il mio idraulico di fiducia che fa anche la pulizia e i fumi sia di stufe che caldaie a gas e per ghi azeramenti e impostazione ci ho messo poco piu di tre ore a trovare i tre codici provado tutte le posibilita cioe 38 numeri piu 38 numeri - sotto lo zero per ognuno dei tre codici comodo anche in caso non ci siano tecnici disponibili perche secondo i l asistenza se si acendono tutte e tre i service erore ,ti sei dimenticato di caricara o pulira ,tempo trascorso e la quantita di pellet bruciato che non mi si e mai acesa ,uso forse 40 sachi di pellet all anno ,decisamente e piu conveniente usare il pallet visto che la stufa idro e gia presente e fino a che funziona spendo solo in pellet .

  • @antoniovillano9287
    @antoniovillano9287 6 месяцев назад

    Antonello sei il numero uno peccato la lontananza.
    Se ti trovi dalle mie parti Campania casa mia e’ aperta il piacere di conoscerti.

  • @markr3672
    @markr3672 6 месяцев назад

    Concordo su tutto Antonello, non è questione di temperatura, ma va sottolineato il fatto che le R290 sono necessariamente monoblocco (a differenza delle R32 che possono essere mono ma anche split) ed essendo ermeticamente sigillate in fabbrica, non si dovranno fare controlli periodici di fuga gas, controlli che per questioni ecologiche (evoluzione normativa europea) saranno sempre più stringenti, ancor più stringenti per gas con alti GWP. La temperatura di mandata (entalpia), come dici tu, non ha senso sia usato come criterio di scelta.

  • @germanomassullo9608
    @germanomassullo9608 6 месяцев назад

    finalmente qualcuno che parla portando DATI, non opinioni!

  • @Zandrea78
    @Zandrea78 2 дня назад

    Una recensione direi pacata...senza troppo fronzoli...la pompa di calore è una tecnologia che richiede uno studio e conoscenze specifiche. Il problema è che in pochi ne sanno e tanti si improvvisano. Cmq cosa ne pensi invece dei sistemi ibridi tipo daikin altherma h Hybrid??

  • @truzzistefano61
    @truzzistefano61 6 месяцев назад +1

    L'involucro! quella parte dell'edificio ai tanti sconosciuto ma fondamentale elemento, strettamente legato all'impianto

  • @LasPalmasHawaii
    @LasPalmasHawaii 6 месяцев назад

    MIGLIOR VIDEO DI SEMPRE 😉

  • @francescoclemente9503
    @francescoclemente9503 6 месяцев назад +1

    Hai perfettamente ragione ma il problema di fondo è riuscire a trovare installatori competenti....
    Io sono due anni che lo cerco

    • @PecoraMorta77
      @PecoraMorta77 6 месяцев назад

      Se sei di Roma e dintorni fuggi dal Rossato store di Aprilia!!! Non fare il mio stesso errore

  • @michelecastriotta
    @michelecastriotta 6 месяцев назад +1

    Ottimo video e tu sempre bravo e sul pezzo.
    Ma poi dimmi : quel tecnico citato é uscito vivo dall'aula?
    😂
    Secondo me era un provocatore e tu ci sei cascato
    😂😂

  • @giuseppemoia1982
    @giuseppemoia1982 6 месяцев назад

    Antonello hai perfettamente ragione proprio stamattina ho risposto a un youtubber nel suo video si lamentava che la sua pdc consumava 60 kw al giorno , e diceva mandata 50 gradi , come sempre detto prima di istallare pdc informarsi mai fidarsi meglio perdere tempo prima per non piangere dopo , il tuo canale dovrebbe servire a quello , informare la gente in modo che chi viene a istallare o proporre pdc non fa quello che vuole ma di fronte a persone informate si capisce subito se è un incompetente

  • @PelletGreenholz
    @PelletGreenholz 4 месяца назад

    Ottimo video. Tecno Energy ProGeS

  • @michaelmagnanini2217
    @michaelmagnanini2217 6 месяцев назад +2

    Le pdc in r290 con 75 gradì max di mandata danno un senso di tranquillità alle persone con case degli anni 70 non isolate nel caso di un'ondata di freddo siberiano a -20.
    Personalmente preferirei una T- CAP oppure una ZUBADAN almeno non contengono un gas esplosivo

    • @fernandodonis2927
      @fernandodonis2927 6 месяцев назад +1

      Le pdc in R290 sono come le altre, tuttavia dal 2025 le pdc con cfc (R32 e compari) non potranno piu' essere installate, in attesa della R744 resta solo la R290(a meno di proroghe ovviamente). Peraltro, usata a temperatura classica da pdc rende anche meglio di una R32. Se uno deve mandare a 70 non deve usare un pdc, resti con caldaia. P.S: anche R32 e' infiammabile, infatti Panasonic spiega bene nel manuale installatore che caratteristiche di ventilazione e ampiazza debba avere il locale di installazione. Zubadan e T.cap sono due macchine diverse, ma entrambe in R32 e Zubadan gas injection mentra la t-cap no, usa una tecnologia proprietaria di Panasonic. Ma dal 2025 neanche quelle installerai piu'.

    • @michaelmagnanini2217
      @michaelmagnanini2217 6 месяцев назад +1

      Conosco la normativa e condivido l'obbiettivo finale di un gas totalmente ecologico.
      Contesto alcuni youtuber che hanno già pubblicizzato le PDC in r290 come la soluzione per sostituire tutte le caldaie a gas perché possono lavorare a 70 gradi di mandata.
      Come dice Antonello " tanto le bollette non le pagano loro"
      Ringrazio il Maestro Antonello perché seguendo i suoi consigli o raggiunto un ottimo livello di confort e consumi
      anche avendo un impianto di scarsa qualità.
      Casa anni 70 , sostituito infissi, cappotto interno su alcune pareti fatto da me, 170 mt calpestabili.
      0 gradi esterni
      41/42 gradi di mandata e 21 gradi fissi giorno e notte , circa 24 nei bagni.

    • @fernandodonis2927
      @fernandodonis2927 4 месяца назад

      @@michaelmagnanini2217 hai perfettamente ragione.

  • @antoniovillano9287
    @antoniovillano9287 6 месяцев назад

    Siamo messi male in merito alle pdc.
    Speriamo bene a casa di mio padre la devono attivare e provare.
    Ingegnere gia con il tecnico Ariston gli ha detto di fare una prova senza il bollitore inerziale o puffer per vedere come funzione.
    Speriamo bene

  • @jonathandesanti3897
    @jonathandesanti3897 6 месяцев назад

    Top master

  • @massimocsw9455
    @massimocsw9455 6 месяцев назад +1

    Pure la mia in R410a arriva ai 60° a -10
    A 7/55 Cop al max 2,81 & al min 3,67
    Al max fa 14,63 kW
    Se guardo il modello 9kW sempre in R410a
    A 7/55 Cop al max 2,88 & al min 3,77

  • @Arsimi858
    @Arsimi858 6 месяцев назад +1

    Scusa una domanda in che senso l'importante deve essere efficiente?
    Riscaldamento a pavimento?
    O con i termosifoni?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  6 месяцев назад

      Non ho capito

    • @Arsimi858
      @Arsimi858 6 месяцев назад +1

      @@antonellogiudiceandrea
      Lei dice che l'impianto di riscaldamento deve essere efficiente per dare dei buoni risultati la pompa di calore
      Che specifiche deve avere Riscaldamento a pavimento
      Termosifoni
      Termoconvettori
      Quale la soluzione migliore
      Nel mio caso io ho dei radiatori di ghisa e consiglio una PDC ?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  6 месяцев назад

      Tutti gli impianti possono essere efficientati L'importante è mantenere temperature di mandata bassa

  • @hokori88
    @hokori88 Месяц назад

    Io vorrei montare un impianto canalizzato su un appartamento di 100mq, sono in dubbio se puntare sulle classiche pdc r32 aria aria, qualcosa aria acqua e integrare l'acs oppure pintare su una PDC r290

  • @HerNANNOs
    @HerNANNOs 6 месяцев назад

    Mese di gennaio Cop di 4,02, su radiatori, mandata massima 38 gradi, Mitsubishi puz-wm85vaa su 200mq. La progettazione è alla base di tutto (e non lo dico da "chi si loda si imbroda" visto che il progettista del mio intervento sono me medesimo).

  • @innocenzoiannilli5536
    @innocenzoiannilli5536 6 месяцев назад

    Altra pietra miliare! 🥂

  • @paoloc4103
    @paoloc4103 6 месяцев назад

    Da tempo penso ad una pdc ma poi non faccio nulla per via del mantra "affidatevi a seri professionisti", Grazie! Per individuarlo dovrei essere un "addetto ai lavori" e quindi sarebbe utile avere una serie di domande e relative risposte per testare il presunto prof? Grazie

  • @mauriziosporchia6789
    @mauriziosporchia6789 6 месяцев назад

    Buonasera , sig. Antonello ma a questo punto con un COP di 2 con temprature di 50 gradi per avere acaua calda sanitaria a 44 gradi nel bollitore con temperarature ambiente a 2 gradi ha senso PER RISPARMIARE installare una pompa di calore ???

  • @andreadelucia4969
    @andreadelucia4969 6 месяцев назад

    Grande Antonello!

  • @carlodip6789
    @carlodip6789 6 месяцев назад

    Purtroppo c'è la politica di vendere e scappare e non di consigliare e fidelizzare

    • @PecoraMorta77
      @PecoraMorta77 6 месяцев назад +1

      Pensa che il Rossato Store di Aprilia da me ha ricevuto i pagamenti e non ha installato la pompa di calore…. E sono scappati….

  • @robertodelfiume5341
    @robertodelfiume5341 6 месяцев назад

    Buongiorno aspetto tue notizie

  • @PelletGreenholz
    @PelletGreenholz 4 месяца назад

    Buongiorno. Vorrei installare una pompa di calore su una casa della mia moglie di tre piani da circa 45 mq per piano, con radiatori. Dato che sono un venditore di pellet pensavo di mettere una caldaia a pellet. Ho girato un po' di bancali a prezzo di costo alla moglie a euro 3,32 al dacco di 15 kg. Posso ipotizzare di usare la caldaia a pellet quando la temperatura esterna sia sui 2 gradi? O devo considerare di passare dal pellet alla pompa di calore quando sono a temperatura sui 7 gradi

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  4 месяца назад

      A 3 € al sacchetto puoi pensare di usare il pellet nellle ore più fredde, ma solo se non hai il fotovoltaico

  • @user-bd4rm7qz5l
    @user-bd4rm7qz5l 6 месяцев назад

    Ciao Antonello complimenti, ho installato un impianto FTV da 6 kW vorrei sostituire la caldaia a sansa con una pompa di calore su un appartamento di 130 mq c'è un impianto tradizionale con termosifoni in ghisa mi può dare qualche consiglio... grazie.

  • @carlodip6789
    @carlodip6789 6 месяцев назад

    Buongiorno

  • @federicobeggio7867
    @federicobeggio7867 6 месяцев назад +1

    Caro Antonello...
    Ci vorrebbe un patentino per vendere-installare le PDC, in giro c'è una incompetenza fuori controllo da parte di chi purtroppo dovrebbe masticarne; e su questo carrozzone ci sono sia progettisti, che installatori ed idraulici; non tiro fuori nemmeno cat leggendo in giro come settano certe unità.
    Oltre alla transizione energetica, ci vorrebbe la transizione mentale

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  6 месяцев назад

      Purtroppo il problema di fondo è la mancanza di serietà

    • @federicobeggio7867
      @federicobeggio7867 6 месяцев назад

      @@antonellogiudiceandrea serenità o serietà?
      Ogni modo, ambedue.
      Ieri parlavo con una della agenzia per delle nuove costruzioni, lei ovviamente non è un tecnico, e mi ha passato questo feedback:
      - la VMC non serve a niente perché consuma un botto x niente (18Wh per avere sempre aria pulita sono consumi eccessivi?!); molti la tengono spenta per cui non la installiamo più nelle nuove costruzioni.
      - i nostri idraulici installato unità sovradimensionate apposta per avere una riserva atta a non rimanere al freddo.
      Però i clienti lamentano consumi eccessivi, cosa che ci sembra strana.
      Tutto ciò in case A4 di nuova costruzione da 2022 in poi.
      Le ho detto, carissima signora, purtroppo lei vende case costruite con impianti da gente parecchio incompetente rimasta ferma a 20/30 anni fa come mentalità e formazione.
      E questo è un enorme problema.
      Nel caso trovassimo Qualche compromesso per una nuova abitazione, pretenderò voce in capitolo senza se e senza ma su tutta la impiantistica, elettrica, idraulica, e soprattutto della VMC che in case moderne della nostra pianura padana, è indispensabile quanto l'impianto di riscaldamento e raffrescamento.
      Mi chiedo come certi comuni possano approvare certi progetti di efficienza energetica

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  6 месяцев назад

      Vero..

    • @banza3mazza
      @banza3mazza 6 месяцев назад

      Faccio un esempio stupido.
      Ad un malato viene somministrata una terapia da una infermiera che ha preso i farmaci in farmacia.
      Il paziente non è soddisfatto della cura.
      Con chi si vede lamentare?
      1. Con l'infermeria che ha somministrato la cura? (Installatore PDC)
      2. Con il farmacista che gliela ha fornita? (venditore PDC)
      3. Con il dottore che l'ha prescritta? (Ingegnere termotecnico che ha progettato l'impianto).
      Il responsabile è il Dottore che ha prescritto la cura, alla stregua dell'ingegnere che dovrebbe aver progettato l'impianto.

    • @federicobeggio7867
      @federicobeggio7867 6 месяцев назад

      @@banza3mazza
      Secondo me sono esempi che non si possono fare, ma zero proprio.
      Un tecnico è una persona che dovrebbe essere qualificata. E prima di fare una determinata cosa lavorativa, essendo un "professionista" dovrebbe saper consultare i parametri costruttivi della casa e saper anche consultare le schede tecniche per poi fare combaciare il tutto.
      Perché un mal di gola è una cosa
      Un impianto di condizionamento è altro.
      Un Treno con un Limone calzano poco

  • @lanzau18
    @lanzau18 6 месяцев назад

    Scusami. Posso mettere allora una pompa di calore in R290 ma devo farla funzionare a 50 gradi? Grazie

  • @saveriograziano5595
    @saveriograziano5595 4 месяца назад

    Un cliente mi ha chiesto di montare un pompa di calore su un impianto di termosifoni, quindi la r290 panasonic come andrebbe montata

  • @MauriF76
    @MauriF76 6 месяцев назад

    Bah, io ho casa nuova, classe nzeb. Pavimento radiante a bassa temperatura (35/38 gradi)… Daikin Altherma 3. quando sono a 7 gradi esterni forse arriverò vicino a COP 3.
    Ma da 2 a 5 gradi sono più verso COP 2

    • @fernandodonis2927
      @fernandodonis2927 6 месяцев назад

      a bassa temperatura una nzeb che mandi a 35/38 gradi? Fai la sauna se e' veramente una nzeb. Io mando a 26 da che ho pdc e parliamo del 2015 ed ho una A4. Se usi quelle mandate ho usi malissimo la pdc oppure non e' una nzeb, inoltre ovvio che hai un cop penoso con quelle temperature.

    • @MauriF76
      @MauriF76 6 месяцев назад

      @@fernandodonis2927 non so sinceramente. Poi nei tubi arriva sotto i 30 guardando i termometri dell’impianto. Ma è impostata così dai tecnici Daikin: curva climatica che va dai 36 ai 40..
      Anzi di default era 35/38. Loro hanno impostato 36/40.
      La casa è nzeb.
      Pompa di calore Daikin Altherma 3 nuova di pacca.
      Ho la casa da 154 mq e quando sono a zero gradi 30 kWh al giorno di solo riscaldamento mi partono tutti.. ed altri 30 di sanitaria. Per un totale che passa i 60kwh al giorno. Adesso che il clima è mite sono a 30/35 kwh al giorno..

    • @fernandodonis2927
      @fernandodonis2927 6 месяцев назад +1

      @@MauriF76 non puo' essere, se fosse una nzeb non hai bisogno di quelle temperatura. Un pavimento a bassa temperatura e' sotto i 28, negli ospedali mandano a 40 con impianti degli anni 50. O hai una miscelatrice di cui non si comprende il bisogno oppure devi impostare la macchina tu come si deve. 35/38 al pavimento e' una follia. Imposta un punto fisso a 28, mandata da mattina a sera, termostati che chiamano sempre, (metti 25). Scusa, ma se ci penso rido da solo, se e' veramente una nzeb e le mandate sono quelle che dici, sono degli incompenteni matricolati.

    • @MauriF76
      @MauriF76 6 месяцев назад

      @@fernandodonis2927 la mia casa è nzeb, di questo sono sicuro perché ho dovuto per legge costruirla con tali requisiti.
      Ma mi sa che è questa pompa di calore che ha un impostazione strana..
      Anche da questo video al minuto 4:00 più o meno, mostrano l’impostazione del riscaldamento a pavimento: ruclips.net/video/iVM4vBCq5-8/видео.htmlsi=EAdsDV27b8plNn9R
      Poi però nel pavimento l’acqua arriva a circa 26 gradi in realtà.
      Io sono assolutamente ignorante.. chiederò al Termotecnico

    • @fernandodonis2927
      @fernandodonis2927 6 месяцев назад +1

      @@MauriF76 NZEB significa che e' near zero energy building, non che consuma zero, (non sono case passive) ma che il grosso o praticamente tutto se lo coprono /producono con i loro apparati. FV, Termico etc etc. La altherma 3 la conosco, e' una classica pdc. Va anche molto bene e quei cop non sono normali cosi come le temperature di mandata. Se al pavimento manda a 26 ma produce a 35/38 , dove li manda gli altri gradi? Si, fai bene a chiedere, c'e' piu' di una cosa che non torna.

  • @raffaelematruda24
    @raffaelematruda24 6 месяцев назад

    Che novità ci saranno?

  • @DanielElia2036
    @DanielElia2036 6 месяцев назад

    Sì ma praticamente in Abruzzo devo desistere dall'idea di farmi fare un preventivo come si deve, visto che non esiste nessun professionista che SAPPIA come funziona na pompa di calore e faccia uno studio con sopralluogo da termotecnico..
    Ho i radiatori in ghisa e non ho intenzione di sventrare casa ma vorrei sapere se sono abbastanza sovradimensionati, se si deve aggiungere qualche elemento e DOVE per avere una temperatura uniforme..
    Invece quando vengono subito provano a mollarmi l'ibrido. E lì già perdo la fiducia..
    Peccato, un domani sarebbe bello fotovoltaico e PDC.. ma meglio farmi i fatti miei.. non credo che un professionista come te faccia tutti questi km per un preventivo se non sotto lauto compenso 😅

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  6 месяцев назад +1

      Ovviamente 😂

    • @DanielElia2036
      @DanielElia2036 6 месяцев назад

      @@antonellogiudiceandrea se sapessi in che ordine di grandezza rientra il compenso per una valutazione seria, un calcolo degli elementi + disposizione di pdc acs e volano termico...e conseguente preventivo..sarebbe fantastico..

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  6 месяцев назад

      @DanielElia2036 scrivimi alla csclima.info@gmail.com

    • @starlord6853
      @starlord6853 6 месяцев назад

      @@DanielElia2036 Non valuteresti nemmeno la sostituzione dei termo in ghisa con un radiante a soffitto? Soluzione ancora più efficace del radiante a pavimento. Non devi sventrare casa, anche se sei tirato con i 2,7m di altezza puoi sfruttare la deroga e scendere a 2,6m, ed ottieni un incremento del valore dell'immobile. Inoltre potendo poi rimuovere i termosifoni magari rendi sfruttabile qualche muro che al momento è occupato.

    • @DanielElia2036
      @DanielElia2036 6 месяцев назад

      @@starlord6853 i termosifoni sono tutti sotto o vicino la finestra, recupererei poco e nulla di spazio.. comunque controsoffittare casa costa già di suo, figuriamoci con radiante annesso..
      È da valutare..
      Il solaio è 3.05m da me 🤣🤣🤣 e mi piace così, le case nuove sono soffocanti, figurati in Germania, 2.5m🤮

  • @Bicofire35
    @Bicofire35 6 месяцев назад

    Antonello volevo un consiglio da te, (potrebbe essere utile ad altra persona). Ho un'abitazione vecchie del 62, di recente ha subito i lavori del 110, cappotto 16cm e copertura. Ho recentemente istallato un PDC trial split, forse sbagliando. Vorrei sostituire la caldaia esistente di tipo B, cosa mi consigli? Tieni presente che non ho la possibilità di mettere un volano termico in quanto è un appartamento in condominio. grazie

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  6 месяцев назад

      Non ho capito di cosa hai bisogno

    • @Bicofire35
      @Bicofire35 6 месяцев назад

      @@antonellogiudiceandrea vorrei sostituire la attuale vecchia caldaia a metano, cosa faresti al mio posto? Metteresti un imp. ibrido? È cosa?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  6 месяцев назад

      Ibrido mai

    • @Bicofire35
      @Bicofire35 6 месяцев назад

      @@antonellogiudiceandrea ok è quindi cosa faresti tu al mio posto????? Grazie

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  6 месяцев назад

      Se ci sta una pdc pura, ma va progettata bene

  • @user-tr6fh4fr8w
    @user-tr6fh4fr8w 6 месяцев назад

    Puoi chiarire il COP della caldaie ? Grazie

    • @michelecastriotta
      @michelecastriotta 6 месяцев назад +1

      Il COP di una caldaia ovviamente non esiste ed è stato anche spiegato bene nel video.
      È in realtà un dato ricavato dal confronto di gas e KWh elettrici basato sui costi delle fonti energetiche.
      Il valore di COP di pareggio per una PdC rispetto a una caldaia prima era di circa 2,5; con i prezzi energetici odierni è passato quasi a 3.

    • @starlord6853
      @starlord6853 6 месяцев назад

      @@michelecastriotta forse ho capito male quello che hai scritto, ma per quale motivo l'aumento impatterebbe solamente sulle pdc? anche il gas è aumentato. il COP è slegato dal prezzo della fornitura, è un fattore di rendimento. Comunque nel video non ho ben capito come si fa a calcolare il COP equivalente di una caldaia a condensazione, ed anche facendo una rapida ricerca su google non ho trovato nessun sito che riportasse il come lo si possa calcolare. @antonellogiudiceandrea magari potrebbe illuminarci a tal riguardo..

    • @michelecastriotta
      @michelecastriotta 6 месяцев назад

      ​@@starlord6853, in parole grossolane 1 mc di gas sviluppa circa 10 KWh termici (ipotizziamo che il gas costi 1 euro/mc); se ipotizziamo un COP di 2,5 per una PdC, occorrono 4 KWh elettrici per produrre gli stessi 10 KWh .
      Se ipotizziamo che il costo del KWh sia di 0,25 euro, la spesa complessiva sarebbe uguale.
      Questo si intende per COP di una caldaia.
      Il punto di pareggio (2,5 per l'esempio suddetto) dipende dai costi delle 2 fonti energetiche.

  • @winterburan
    @winterburan 6 месяцев назад

    l'R290 è è un gas che praticamente non inquina, questo è il suo vantaggio, di contro, è altamente infiammabile è inadatto per impianti industriali o grandi, l'R290 è nato per sostituire l'R22 nei banchi frigo e vecchi frigo dei ristoranti ecc, poi si è visto che funziona bene per scaldare...

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  6 месяцев назад

      Esatto, inoltre non è adatto ai sistemi splittati

    • @fernandodonis2927
      @fernandodonis2927 6 месяцев назад

      @@antonellogiudiceandrea nei banchi frigo ormai da tempo Panasonic usa R744. R 290 va bene come tutti gli altri nelle pdc, anche le split sono finte, perche' il gas resta comunque fuori. Sono pdc come tutte le altre e comunque dal 2025 i cfc non potranno piu essere installati a meno di eventuali proroghe.

  • @andreabalzarini6615
    @andreabalzarini6615 6 месяцев назад +1

    Antonello, dovrebbero santificarti ❤

  • @MarcoDossena81
    @MarcoDossena81 6 месяцев назад

    Il problema come faccio a trovare persone competenti nel settore zona Milano /pavia/lodi!

  • @stefano8809
    @stefano8809 6 месяцев назад

    Finché verrà confuso un processo endotermico da quello esotermico ci saranno disastri. C'è necessità di tornare a scuola 😅

  • @MarcoDossena81
    @MarcoDossena81 6 месяцев назад

    Ok come faccio a contattarla?

  • @luigi3003
    @luigi3003 6 месяцев назад

    Salve! Si sa qualcosa riguardo al nuovo gas che pare verrà utilizzato nelle prossime generazioni di PDC? Grazie

  • @manueljuricic5988
    @manueljuricic5988 6 месяцев назад

    Volevo sapere aul gas 290 ho senteto che e' infiammabile

  • @ermannomilani5270
    @ermannomilani5270 Месяц назад

    allora è meglio puntare su una pompa di calore geotermica

  • @alessandrook7584
    @alessandrook7584 6 месяцев назад

    50 gradi potrebbe andare la pdc?

    • @michelecastriotta
      @michelecastriotta 6 месяцев назад +1

      Superati i 40°C il risparmio si riduce così tanto da non giustificare il maggiore esborso economico per l'acquisto di una PdC.
      Inoltre la gestione di una PdC non è semplice e alla portata di tutti come per una caldaia.

  • @stefanogarani56
    @stefanogarani56 6 месяцев назад

    Quindi solo pompa calore con impianto a pavimento...

  • @manuelegarzelli647
    @manuelegarzelli647 6 месяцев назад

    Il discorso è semplice , su termosifoni non si può montare pompe di calore

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  6 месяцев назад +1

      Non è esatto, non si può montare una pdc su un impianto a radiatori che lavorano sopra i 50 gradi

    • @manuelegarzelli647
      @manuelegarzelli647 6 месяцев назад

      @@antonellogiudiceandrea cioè in quasi tutte le abitazioni italiane

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola 6 месяцев назад

      ​Ma no assolutamente, io in pianura padana villetta a schiera del '90 senza cappotto e con infissi originali ho impostato una climatica con 50° a - 10°​ e 30° oltre a +10 esterni ed ho 20° in casa (in realtà vado dai 19,5 di notte ai 20,5° di giorno) ed ora che sta facendo più caldo di giorno spengo dalle 24 alle 7 di mattina @@manuelegarzelli647

    • @federicociccarelli9510
      @federicociccarelli9510 6 месяцев назад +1

      Confermo anche io, zona climatica f, radiatori in acciaio, in curva climatica, (da 32 a 44 gradi) e casa senza cappotto, ma infissi tutti rifatti. Ottimi risultati cop 3.9. Quelle poche giornate che va a -10 la metterò a 55 gradi, consumerà di più amen.

    • @starlord6853
      @starlord6853 6 месяцев назад

      @@manuelegarzelli647 Non capisco una cosa, il fossilizzarsi sui termosifoni... sono dentro casa, fanno parte dell'arredo diciamo... perchè si cambiano i mobili per ammodernare, si cambiano a volte anche le pavimentazioni, il tutto senza storcere il naso ed invece i termo sembrano spesso intoccabili? Magari perchè sono dei sacri termo in ghisa? non dico sempre, ma in molte case (la mia per esempio) un po' di margine per aumentare la dimensione dei termosifoni c'è, ed incrementando la superficie scambiante si può abbattere di qualche grado la temperatura di mandata...

  • @robertinomenchi5896
    @robertinomenchi5896 6 месяцев назад

    Sboccia 😂😂😂

  • @sevensystem6237
    @sevensystem6237 6 месяцев назад

    Funziona?? SI Conviene?? NO

  • @UscITA-i5w
    @UscITA-i5w 6 месяцев назад

    Io mi tengo la stufa legna 🪵

  • @paologrimaldi7351
    @paologrimaldi7351 6 месяцев назад

    ma bisogna ancora ripetere queste cose? ma pazzesco

  • @angelosebastianelli7477
    @angelosebastianelli7477 6 месяцев назад

    L' unico motivo logico per mandare la pompa di calore a 70 gradi secondo me é su un impianto a radiatori in una casa che non viene vissuta continuamente.... così dopo un periodo di fermo ,più o meno lungo, con poche ore si porta a temperatura l' ambiente per poi riportare la temperatura di mandata a valori idonei!!

  • @carlodip6789
    @carlodip6789 6 месяцев назад

    Buongiorno