Carissimo amico professore ..Non credere che chi ti ha detto buona norma è entrare per sopra e non per sotto dei quadri elettrici..io che sono un perito elettronico piccolopiccolo ed insignificante mi ricordo che il mio professore mi insegnava che quando una scatola di cumutazione sia essa a basso o alto voltaggio si trova all'interno e buona norma entrare dall'alto ma quando queste scatole o centralini si trovano all'esterno e doveroso e professionale entrare dal basso per tutte le entrate ed uscite ....guarda le scatole di derivazione del Enel all'esterno in strada ....complimenti per le tue delucidazioni performanti ed esplicative sei uno dei professori che dovrebbero insegnare ancora nelle scuole senza andare in pensione perché prof così non c'è nè sono più complimenti .... Luigi da venezia
Grazie Luigi condivido. io preferisco sempre entrare da sotto per non far entrare umidità dalle connessioni attraverso il box. soprattutto per quadri all'esterno... ognuno poi... anche perchè i portafusibili sganciano entrambi i lati, quindi non hai problematiche di scossa.
Bravo la gente si iscrive perché spieghi in semplicità e lo stesso tempo professionale con i tuoi video sto migliorando il mio mini impianto fotovoltaico complimenti
Ciao Gianni, metto volentieri a disposizione la mia esperienza pluridecennale nell'impiantistica elettrica navale per risolvere queste problematiche che in ambito navale sono di normale amministrazione. La salvaguardia del regolatore di carica si può ottenere perfettamente a livello di quadristica affiancando agli interruttori automatici magnetotermici il suo modulo di sgancio che cos'è? non è altro che una bobina che può essere alimentata in CC o CA alla tensione desiderata, una volta montato a fianco all'interruttore, ci sono proprio gli attacchi dedicati, il tutto diventa un corpo unico cosa fa? basta un impulso di tensione, sgancia l'interruttore ma se è a servizio continuo può anche rimanere alimentato fino ovviamente al momento dell'intervento dell'operatore. Questo modulo di sgancio deve essere montato a tutti quei servizi che in caso di guasto devono essere interrotti e messi in protezione per la sicurezza del sistema, (in questo caso la protezione del caricatore che può essere interno o esterno all'inverter o anche più caricatori e naturalmente il pacco batterie. Queste bobine di sgancio come vengono pilotate? con un BMS economico come da te suggerito, il famoso negativo che in caso di guasto di una cella viene a mancare cosa fa? normalmente alimenta la bobina di un semplice relè modulare in ritenuta, i contatti di questo relè saranno alimentati e quando tornerà a riposo (in caso di anomalia rilevata dal BMS), la tensione alimenterà tutte le bobine dei moduli di sgancio portando, nello stesso istante, tutti gli interruttori automatici magnetotermici a riposo.
Grazie Stefano appena riesco a trovare un attimo voglio fare due prove, se puoi mandarmi su Messenger qualche link di questi prodotti così verifico le caratteristiche. Grazie della tua collaborazione.
Grazie mile, grazie per il video, grazie di tutti i tuoi video, grazie che esisti e che ti prendi cura della cosa più importante che ci destingue dagli animali-la creatività e voglia di crescere, ingeniare, fare, staccare dal mondo malato virtuale e ricordare che grazie alle api esistiamo
La natura va rispettata, e anche se la nostra energia alternativa, purtroppo, non è pulita al 100%, penso che sia meglio del petrolio, del carbone e del nucleare. è l'energia che ci dà la natura.
Ciao Gianni. Ho finito questa mattina di collegare il tutto e... FUNZIONA. Sono riuscito a caricare completamente la mia auto (Plugin) utilizzando esclusivamente il mio nuovo impianto, completamente off-grid. Grazie dei tuoi preziosi consigli
Grazie Gianni, gran bel video!Complimenti per il traguardo dei 20000 iscritti! Molto simpatico alla fine, ci hai dato un’assaggio del prossimo? Brevemente vorrei condividere con te e con gli amici del canale un mio piccolo traguardo: qualche giorno fa alle 12,00 circa, non entravano più ampere nel mio accumulo da 8KW perché già al 100% ed ho potuto accendere la pompa di calore fino alle 16,30 sfruttando a pieno l’energia extra fornita dal sole! Una volta spenta..batteria ancora al 100%! E questo per 3 giorni consecutivi🤩 Tutto questo grazie ai tuoi preziosi insegnamenti, un saluto a voi tutti!
grazie ROBERTO del tuo commento utile al canale. questo è il senso dell'off Grid, totale o parziale che sia, avere la possibilità di utilizzare la propria energia quando c'è il sole, in maniera totale e completa, soddisfacendo le richieste totali della casa. sei un esempio da condividere, tienici aggiornati…
può capitare fabio, è una questione di prove, esperienza e di calcoli matematici. comunque l'argomento ha chiarito alcuni pensieri che potevano indurre ad acquisti errati.
Grazie, interessante per un neofita come me, le faccio una domanda magari stupida, e' possibile sfruttare i pannelli con un inverter classico ( non micro ) senza le batterie per prelevare direttamente la corrente, se si come. Grazie
questo canale sta diventando troppo serio, ho voluto sdrammatizzare sul finale perché il problema dell'energia è veramente grave e importante. la mia mission è aiutare tutti a creare la propria energia elettrica. vediamo…
Nella raccolta..di energia solare del vento le batterie plante honno un loro perché? Potresti dire come si potrebbero costruire? Magari comperando dei pezzi di montaggio?
Anche io ho fatto una ricerca... Daily "tutta la vita" con Bluetooth "tutta la vita", peraltro (nel mio caso per LTO, per Litio titanato), personalizzato per 20 celle, costa160 euro.
grazie Luca della tua segnalazione, si rende evidente quanto sia fastidioso non avere conoscenza sul telefonino della quantità di corrente residua, specialmente per coloro che usano la batteria sui mezzi nautici dove la durata residua deve essere perfetta… Per tornare alla base.
Complimenti per il modo chiaro ed esaustivo con cui affronti gli argomenti. Ti chiedo una cosa che forse sarà utile un po' a tutti: come proteggere i pannelli dalle violenti grandinate? Parlo di quella grandine che spacca anche i parabrezza delle auto. Grazie.
Volevo ringraziarla, da completo neofita sono riuscito ad i stallare il mio impianto of gread ad isola solo seguendo i suoi video.......sembra pure che funzioni tutto 😂😂.Con la modica spesa di 1800 euro ho un impianto da 3kw con batterie litio che fa' funzionzionare la mia casa di campagna compreso pompe di irrigazione per l orto.Per portare il solo contatore mi avevano chiesto 1000 euro😳😳😆😆 Ciao Ciao gestori!!!!!
grazie MAURIZIO di questa tua esperienza personale legata alla cultura che il canale ti ha dato. è molto importante trasmettere le proprie sensazioni affinché altri possono fare delle valutazioni attente. Sono contento che hai risparmiato dalle bollette e aiutato la natura... partendo dal tuo metro quadro.
... ciao Gianni! che immagine stupenda l ape sul fiore❤....io amo la natura!!!!..... che ridere il finale 🤣🤣🤣....ti conviene nascondere quei pezzi di rame argentato!!!
per collegare il quadro di protezione FV (portafusibili,scaricatore....) al regolatore di carica Epever posso usare per realizzare cavo 18 mm2 tre cavi da 6 mm2 CPR H1Z2Z2-K ?? oppure FG16 da 20 mm2 ? (devo realizzare un tragitto di circa 30 metri per arrivare al MPPT) grazie in anticipo
Grazie Gianni, è un piacere ascoltarti. Per i ritorni di corrente sull SSR. Non bastano dei diodi..?. Hai ragione i kit di montaggio hanno prezzi proibitivi.. Io ho comprato le piattine in inox per le staffe e me le sono fatte.. Io ho un ibrido voltronic (edison v 2)che può funzionare anche senza le batterie. In questo caso si brucia lo stesso se si staccano le batterie?? Grazie.
gli inverter che funzionano senza batterie vanno settate senza batteria. se lo setti con la batteria il momento in cui si sgancia è come un inverter normale connesso con BATTERIA, purtroppo… vi sono alcuni modelli, che non conosco, che possono essere usati con BATTERIA o senza BATTERIA senza settaggio. Devi approfondire però.
il mondo dell'energia alternativa di solito è sempre serio e coinvolto in storie di inquinamento, consumi energetici, ogni tanto sdrammatizziamo. 😎 grazie buona serata
Scusa una considerazione, come mai non hai mai preso in considerazione una bobina di sgancio 48v alimentata dalle batterie che, abbinata meccanicamente all'interruttore CC della stringa box, sganci lo stesso in mancanza di tensione delle batterie?
E' indubbiamente fattibile, i video in programma sono tantissimi, ci sono diverse priorità. Dopo aver spinto sulla probabile eliminazione del BMS, in modo da suscitare gli amanti di Arduino, e affini, mi sto concentrando su diverse serie... in futuro farò anche un video sulle bobine di lancio, anche se ci sono, anche lì, delle problematiche...
Salve Gianni! Una domanda in merito all’inveter toroidale (il famoso bestione arancione). Si può affermare che con questo prodotto, in nessun caso si possa immettere energia in rete? Possiamo quindi dire che il contatore non si può “accorgere” della presenza dell’impianto fotovoltaico? Eventualmente esiste una certificazione a tal proposito? Grazie in anticipo.
Si può utilizzare un inverter ibrido con regolatore pwm su un impianto offgrid dove sono installati due regolatori mppt Collega ndolo ad altri pannelli e farlo lavorare insieme ai due regolatori sullo stesso pacco Batterie?
Hai già fatto video su un impianto piccolo con un solo pannello per alimentare ad esempio un pc, un faro a led e magari anche ricaricare l'aspirapolvere ?
da oggi ti seguo anche io! la mia prima domanda è: cosa serve per un appartamento di 100 mq? ho una idea di base con un supporto mobile per i pannelli + inverter + batteria per accumulo! un collega ha fatto da sé un impianto fantastico ma ha spazio! io come posso, se non azzerare, almeno ridurre la mia spesa dell'energia?
Scusa la domanda, forse, stupida; con l' Ecobonus mia madre ha installato un impianto fotovoltaico con 12 pannelli in serie policristallini da 270 Watt l'uno, esposto a sud su un garage monofalfa ma con piante ad alto fusto (dei vicini) a est e a ovest; chiedo: non era il caso di mettere un diodo di non ritorno nel connettore positivo di ogni pannello? La resa è veramente bassa e con scambio sul posto, quali soluzioni suggeriresti? Grazie.
un'unica stringa di 12 pannelli non ha bisogno di un diodo di blocco perché non ha altre stringa antagoniste, quando i pannelli vengono oscurati singolarmente ci pensano idioti di bypass all'interno dei pannelli a sganciare i pannelli singolarmente.
Ciao Gianni, volevo porgerti un paio di quesiti, che potranno sicuramente essere motivo di discussione sul canale: Per prima cosa mi chiedevo, ma se ho un guasto al pacco batterie e passerà qualche mese per risolverlo, avendo staccato tramite il relè i pannelli per evitare che si danneggiasse il regolatore di carica (come tu hai ben consigliato), potrò continuare ad usare l’energia prodotta durante il giorno dai pannelli passando solo dall’inverter e staccando momentaneamente il regolatore di carica? Penso di sì, ma gradirei un tuo commento. Il secondo quesito è intrinseco al primo, e se ho un inverter ibrido? cosa faccio? Grazie in anticipo, ti aspetto magari con un video apposito dove si potrebbero esaminare i vari guasti che nel tempo possono accadere e come tamponare. Una buona serata, Rosario.
Appena vedo su internet qualcuno che chiede spiegazioni varie su litio, fotovoltaico ecc.ecc. consiglio sempre questo canale... E' lapalissiano che si raggiungano oltre 20.000 iscritti 😁😁😁
Complimenti. Ma anche dopo gli innumerevoli video non mi é chiara una cosa. Pannelli solari in parallelo sommano gli Ah e non la tensione. Se volessi collegarli in serie (aumento tensione e non gli Ah) le batterie (8 lifepo4) riceverebbero pochi Amp e quindi si caricheranno moooolto più lentamente??? Oppure devo guardare i watt che si sommano sempre??? Grazie per tutto quello che fai.
@@ENERGIAFAIDATE grazie per il cortese e celere riscontro. Quindi volendo mettere pannelli da ringhiera (non ho il tetto e quindi ho pensato a n. 3 pannelli "lg neon 2" da 350watt che, con le dimensioni che hanno riesco a metterli) mi conviene metterli in serie (in modo da avere più volt e quindi usare cavo relativamente più piccolo) e portare tutto all'inverter che mi caricherà le batterie (8 lifepo4 da 280 o 320ah) in base ai watt totali che i pannelli invieranno. 7/8 ore di sole riuscirebbero a caricarle??? Grazie ancora e complimenti per i video e la competenza tecnica. Mi hanno insegnato veramente tanto aprendomi un mondo a me, prima, sconosciuto.
Sempre molto interessanti i tuoi video, complimenti, ho un impianto con 16 LifePo4 da 304 Ah, per quando riguarda il BMS, le celle si potrebbero controllare con dei semplici comparatori a finestra, con un doppio OP per cella controlli sia in basso che in alto, che ne dici?
troppo complesso e poi avresti assorbimento di corrente elevato. il BMS consuma veramente pochissimo solo che non hai il controllo dei relais in fuga della cella singola.
@@ENERGIAFAIDATE ma come si fa? Ci vogliono delle schede per parallelare le uscite? Gli inverter ibridi dovrebbero avere questa funzionalità ma non capisco come sfruttarla, ho cercato qualche video ma non trovo nulla
Hi Gianni !!! ma un interruttore a coltello comandato meccanicamente da una bobina mobile tipo quelle poste nei videoregistratori o addirittura la bobina mobile dei motorini di avviamento delle vecche auto tipo fiat? una cosa del genere io l'avevo utilizzata per lo sgsncio delle antenne HF delle ricetrsmittenti, addirittura su impianti con 2/300watt di potenza a RF ed hanno sempre funzionat.... OOOOOO è sempre una idea spunto.... Ciao Stefano da Genova.
esattamente, non avendo le batterie non si staccherà nulla dalle batterie, questo inverter funziona direttamente con l'energia solare, quando non c'è più prelevano dalla rete o compensano la mancanza. chiaramente se hai un assorbimento sempre costantemente alto vanno bene, ma se è basso il residuo può essere accumulato nelle batterie, è una questione di scelta. Grazie.
Ciao, per aumentare gli Amper di carica delle batterie, si potrebbero mettere i pannelli in serie e parallelo tra di essi? Esempio 6 pannelli farli diventare 3 creando la serie e parallelo tra di loro. Quali pro e quali contro si potrebbero avere, considerato che i parametri dei pannelli sarebbero dentro i limiti dell'inverter? Grazie
Se i parametri sono all'interno del range del regolatore di carica puoi fare le combinazioni che vuoi, ma sappi che la produzione è sempre quella, perché i watt rimangono sempre gli stessi in qualsiasi configurazione tu possa fare.
@@ENERGIAFAIDATE si, ma pensavo al fatto che mettendo 2 pannelli in parallelo dovrei attenere più Amper, per aumentare la carica delle batterie, non è così?
grazie come sempre interessantissimo, avrei una domanda al volo, in sequenza quelle della convenienza/ammortamento dell'impianto. ma necessitano autorizzazioni per mettere i pannelli autonomamente, senza richiedere incentivi ecc. sul tetto? o in giardino?
Devi informarti all'ufficio tecnico se dove è ubicata la tua casa c'è il vincolo architettonico o paesaggistico o qualche altro vincolo,eventualmente la soluzione e mettere i pannelli a livello piano di campagna ,meno si vedono e meglio è.
Ciao Gianni, già è un po' che ti seguo e devo dire che sei in gamba molto preparato molto tecnico ti piace fare le cose fatte bene , davvero bravo , io volevo fare una domanda , ma se volessi alimentare una pompa trifase ? Cosa mi consigli di fare ? Io avevo intenzione di fare l impianto 6 kW a 48 v come stai pregettando tu.
per qualsiasi cosa che vuoi alimentare con la trifase puoi connettere il tuo pacco batterie a tre inverter monofase e creare la linea trifase. in questo modo avrai tanta potenza e tensione più alta per la gestione dei tuoi macchinari.
@@ENERGIAFAIDATE Gianni mi sembra troppo semplicistico... e per gli sfasamenti tra le fasi come la mettiamo? Per avviare un motore trifase c'è bisogno dello sfasamento tra le fasi o no?
Farai un video per sapere come sei “finito” per l’anello 😂😂 Complimenti sei bravissimo è da poco che ti seguo ,ho molti video ancora da vedere. Una domanda per iniziare perché ho appena iniziato ad avvicinarmi al ftv ,con un tetto esposto a NO posso mettere i pannelli ? Quanta resa perderebbe? Se ne hai già parlato scusami andrò a cercare il video. Complimenti ancora e grazie.
la storia dell'anello è finita dall'orefice, purtroppo. 😱. per quanto riguarda il nord ovest o nord est, mi dispiace essere negativo ma oltre l'est e l'ovest verso nord, non si può installare nulla che non sia perdente. sorry 🤷♂️
troppo buono... tu dici che ci sono 1 milione di italiani che vogliono produrre la propria energia. probabilmente sì ma che lo possano fare purtroppo vedremo… lo spero ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Salve signor Gianni sono uno di quelli che si è deciso di passare al fotovoltaico e sto cercando di fare conoscenza tramite il vostro canale e per ora ho capito che devo comprare i vari componenti man mano perché altrimenti andrei a spendere una cifra molto importante. La mia domanda è: quale componente comprare per prima per poi andare ad abbinare i componenti successivi? Grazie per l'attenzione e componenti per il canale
ho già detto anche in altri commenti. ho fatto un video specifico che descriveva in 10 minuti cosa penso. Non mi ha risposto nessuno delle aziende produttrici e attraverso indagini personali ho scoperto che non è un prodotto fai da te in quanto lavora a temperature altissime, intorno ai 250° e viene venduta insieme a un armadio di controllo con Inverter, regolatori e quant'altro. Deve essere installata da un loro tecnico. Detto questo non lo consiglio sul mio canale.
Buongiorno Gianni. Intanto complimentissimi per i 20000, ( tra 3-4 settimane mi sa che arriverai a 30000) secondo il tuo parere le mie 2 agm in parallelo ( 160 A l una ) misurate con tester ai poli sono 12,8 e il display dell' inverter segna 12,7, considerando che il positivo passa da un megafuse e da uno staccabatterie penso che ci possa stare . Rischio solfatazione se non faccio scendere a meno di 12.3 ? I 12.7 sono buoni come stato di carica ? Ti faccio presente che la tensione la ho controllate di notte inverter acceso senza alcun carico ( non ho inverter ibrido). Spero di esser stato chiaro.
A 12.3V stabili rischi la solfatazione, perché ogni tanto devi portarle a 14.6V. Devi comunque leggere i dati di fabbrica per capire qual è il bulk delle AGM, che di solito è quello che ti ho menzionato. le trojan hanno 14.8.
Buona sera! Dato che questa è una puntata di domande e risposte ne approfitto... Vorrei fare un impianto 12v, 3kw con accumulo.vorrei acquistare pannelli da 330w CAD. Uno con 32,4v (Vmp) e con 9,93 (Imp)... sarebbero idonei? P.s. sono un neofita del fotovoltaico Grazie
Ciao Marco nessuna domanda è stupida, ma ogni domanda è commisurata al proprio livello personale di cultura, ecco perché tutte le domande sono lecite, e rispondere è cortesia. L'impianto che costruisci può essere totalmente off-grid quindi senza prelevare nulla dalla rete. oppure parzialmente off-grid che preleverà dalla rete quello che gli serve quando la batteria è scarica. Ma nessun impianto off-grid sarà installato alla rete per cedere corrente alla rete.
qualsiasi hobby, fai da te che faccio a casa mia non ho bisogno di autorizzazione, tranne quelle specifiche menzionate nei comuni e di solito riguardanti vincoli paesaggistici. ti consiglio comunque di verificare.
Ciao Gianni ti sto seguendo da poche settimane, sono un neofita e non ho fatto studi di elettronica e elettricità ti seguo con interesse ma ho qualche problema nelle sigle degli elementi dell'impianto tipo bms, ssr, relè solidi e altri Ti chiedo se per caso hai fatto un video in cui presentavi ogni singolo elemento o in caso contrario Se ti riesce a farne uno
nei diversi video e nelle diverse applicazioni parlo di tutte le sigle che hai menzionato tu però non ho ancora fatto un video specifico. Può essere un'idea interessante, grazie Ciro, se riesco la realizzerò. grazie della tua passione al canale con relativi suggerimenti molto intelligenti e utili per gli amici del canale. 🎯
@@ENERGIAFAIDATE è un piacere aiutarti a crescere con il tuo canale, visto che ti reputo una persona molto preparata, e molto disponibile a valutare qualsiasi consiglio ti venga dato, grazie continua così
parlando della Daly, il BMS più economico costa 30 € ed è 30 A ed è quello che vorrò usare io quando sgancerò definitivamente il BMS però purtroppo c'è il solito problema che ho menzionato, che non c'è lo sgancio per massima tensione su singola cella. questo è l'unico e ultimo problema rimasto.
L'idea dal busbar placcato oro mi sa che te la copio 🤣. Riguardo alla problematica del blocco batterie e del danneggiamento dei regolatori di carica io ho fatto una pensata (magari è una cavolata ma te la scrivo comunque) : tra le ultime generazioni di inverter ibridi ve ne sono alcuni che permettono il funzionamento dell'impianto anche senza batterie, diciamo così "in presa diretta", quindi per questo tipo di impianti la problematica mi pare di capire che non si ponga. Secondo te sarebbe fattibile un operazione di reverge ingeneering sugli ibridi per capire questo meccanismo ed applicarlo poi all'impianto con regolatori di carica separati ?
questi inverter che funzionano senza batteria sono semplicemente dei dosatori di corrente, ovvero, quando hanno la tensione alta proveniente dei pannelli la trasformano, sommandola a quella della rete e quando il sole sparisce viene utilizzata la rete. è un meccanismo completamente diverso da quello che deve invece cedere e prelevare dalle batterie. grazie comunque delle tue riflessioni.
diciamo che su qualsiasi apparecchio elettronico, lasciare attaccati 1600 W in continua è un po' oltre il suo normale utilizzo. Qualsiasi apparecchio andrebbe usato un continua a un massimo di due terzi della sua potenza, nonostante abbia la possibilità di spunti molto più alti.
Complimenti ottimo traguardo, preparato a breve per il video dei 40000....comunque fai attenzione con l'oro perché potresti trovarti i compra oro sotto casa che ti vogliono menare.... 😂😂😂
Carissimo amico professore ..Non credere che chi ti ha detto buona norma è entrare per sopra e non per sotto dei quadri elettrici..io che sono un perito elettronico piccolopiccolo ed insignificante mi ricordo che il mio professore mi insegnava che quando una scatola di cumutazione sia essa a basso o alto voltaggio si trova all'interno e buona norma entrare dall'alto ma quando queste scatole o centralini si trovano all'esterno e doveroso e professionale entrare dal basso per tutte le entrate ed uscite ....guarda le scatole di derivazione del Enel all'esterno in strada ....complimenti per le tue delucidazioni performanti ed esplicative sei uno dei professori che dovrebbero insegnare ancora nelle scuole senza andare in pensione perché prof così non c'è nè sono più complimenti ....
Luigi da venezia
Grazie Luigi condivido. io preferisco sempre entrare da sotto per non far entrare umidità dalle connessioni attraverso il box. soprattutto per quadri all'esterno... ognuno poi... anche perchè i portafusibili sganciano entrambi i lati, quindi non hai problematiche di scossa.
Bravo la gente si iscrive perché spieghi in semplicità e lo stesso tempo professionale con i tuoi video sto migliorando il mio mini impianto fotovoltaico complimenti
grazie ANTONIO del tuo complimento, quello che hai descritto è la mission del mio canale. Buona visione.
Ciao Gianni, metto volentieri a disposizione la mia esperienza pluridecennale nell'impiantistica elettrica navale per risolvere queste problematiche che in ambito navale sono di normale amministrazione. La salvaguardia del regolatore di carica si può ottenere perfettamente a livello di quadristica affiancando agli interruttori automatici magnetotermici il suo modulo di sgancio che cos'è? non è altro che una bobina che può essere alimentata in CC o CA alla tensione desiderata, una volta montato a fianco all'interruttore, ci sono proprio gli attacchi dedicati, il tutto diventa un corpo unico cosa fa? basta un impulso di tensione, sgancia l'interruttore ma se è a servizio continuo può anche rimanere alimentato fino ovviamente al momento dell'intervento dell'operatore. Questo modulo di sgancio deve essere montato a tutti quei servizi che in caso di guasto devono essere interrotti e messi in protezione per la sicurezza del sistema, (in questo caso la protezione del caricatore che può essere interno o esterno all'inverter o anche più caricatori e naturalmente il pacco batterie. Queste bobine di sgancio come vengono pilotate? con un BMS economico come da te suggerito, il famoso negativo che in caso di guasto di una cella viene a mancare cosa fa? normalmente alimenta la bobina di un semplice relè modulare in ritenuta, i contatti di questo relè saranno alimentati e quando tornerà a riposo (in caso di anomalia rilevata dal BMS), la tensione alimenterà tutte le bobine dei moduli di sgancio portando, nello stesso istante, tutti gli interruttori automatici magnetotermici a riposo.
Grazie Stefano appena riesco a trovare un attimo voglio fare due prove, se puoi mandarmi su Messenger qualche link di questi prodotti così verifico le caratteristiche. Grazie della tua collaborazione.
Complimenti per il traguardo!!!
grazie edoardo, si fa il possibile.
Grazie mile, grazie per il video, grazie di tutti i tuoi video, grazie che esisti e che ti prendi cura della cosa più importante che ci destingue dagli animali-la creatività e voglia di crescere, ingeniare, fare, staccare dal mondo malato virtuale e ricordare che grazie alle api esistiamo
La natura va rispettata, e anche se la nostra energia alternativa, purtroppo, non è pulita al 100%, penso che sia meglio del petrolio, del carbone e del nucleare. è l'energia che ci dà la natura.
Finalmente un'altro video. Prima ancora di vedere so già che sarà spettacolare. Bravo bravo bravo. Complimenti 👏👏👏🥰
Finale spettacolare!!!.. capita spesso anche a me con mia moglie. ..😂😂😂😂 grazie per tutto Gianni!!
Un po' di simpatica ironia non guasta mai in questo argomento così serioso. ahahah
bravo e crazie ciaooo
grazie a te buona, serata ciao
Ciao Gianni. Ho finito questa mattina di collegare il tutto e... FUNZIONA. Sono riuscito a caricare completamente la mia auto (Plugin) utilizzando esclusivamente il mio nuovo impianto, completamente off-grid. Grazie dei tuoi preziosi consigli
Bravo Angelo, buon impianto e buon risparmio delle bollette, ciao a presto.
Raggiungere 20.000 iscritti è un bel traguardo dovuto alla sua eccellente professionalità complimenti
grazie Alessandro, cerco di fare del mio meglio.
Ciao Gianni. I complimenti, per te non sono mai troppi!
esagerato ... 🤣
Grazie Gianni, gran bel video!Complimenti per il traguardo dei 20000 iscritti! Molto simpatico alla fine, ci hai dato un’assaggio del prossimo? Brevemente vorrei condividere con te e con gli amici del canale un mio piccolo traguardo: qualche giorno fa alle 12,00 circa, non entravano più ampere nel mio accumulo da 8KW perché già al 100% ed ho potuto accendere la pompa di calore fino alle 16,30 sfruttando a pieno l’energia extra fornita dal sole! Una volta spenta..batteria ancora al 100%! E questo per 3 giorni consecutivi🤩 Tutto questo grazie ai tuoi preziosi insegnamenti, un saluto a voi tutti!
grazie ROBERTO del tuo commento utile al canale. questo è il senso dell'off Grid, totale o parziale che sia, avere la possibilità di utilizzare la propria energia quando c'è il sole, in maniera totale e completa, soddisfacendo le richieste totali della casa. sei un esempio da condividere, tienici aggiornati…
Ciao sono contento che gli inscritti salgono te lo meriti alla grande le tue spiegazioni sono perfette
grazie Roberto, commento apprezzato.
Bellissimo il finale...
un po di simpatia 🤷♂️😊
Complimenti Gianni, sempre di più !
ciao Manu grazie e buona serata anche a te.
5:40 assicuro che non avevo mai pensato a questo aspetto, a volte ci si perde nei dettagli e non si guarda la sostanza! Grazie!
può capitare fabio, è una questione di prove, esperienza e di calcoli matematici. comunque l'argomento ha chiarito alcuni pensieri che potevano indurre ad acquisti errati.
Grazie, interessante per un neofita come me, le faccio una domanda magari stupida, e' possibile sfruttare i pannelli con un inverter classico ( non micro ) senza le batterie per prelevare direttamente la corrente, se si come. Grazie
Alcuni inverter hanno la possibilità di lavorare senza batterie
Grandissimo Gianni! Competente preciso chiaro e coinvolgente e da oggi noto anche comico sul finale🤣
questo canale sta diventando troppo serio, ho voluto sdrammatizzare sul finale perché il problema dell'energia è veramente grave e importante. la mia mission è aiutare tutti a creare la propria energia elettrica. vediamo…
Come sempre un grande profesore non vedevo ora della puntata grande NOAPTE BUNA
Nella raccolta..di energia solare del vento le batterie plante honno un loro perché? Potresti dire come si potrebbero costruire? Magari comperando dei pezzi di montaggio?
Sul mio canale c'è un video specifico che parla del progetto che ho attuato per la realizzazione delle batterie PLANTÈ dagli un'occhiata. 🔝
Come sempre sei stata grande 👋👋
Grazie mille, faccio il possibile. 👋🏻👋🏻😎
Anche io ho fatto una ricerca... Daily "tutta la vita" con Bluetooth "tutta la vita", peraltro (nel mio caso per LTO, per Litio titanato), personalizzato per 20 celle, costa160 euro.
grazie Luca della tua segnalazione, si rende evidente quanto sia fastidioso non avere conoscenza sul telefonino della quantità di corrente residua, specialmente per coloro che usano la batteria sui mezzi nautici dove la durata residua deve essere perfetta… Per tornare alla base.
👍👍👍👍Saluti
anche a te 😉
Video come sempre istruttivo.. Ma la parte finale è stupenda 😂
ogni tanto anche negli argomenti profondi bisogna farsi due risate… Buona visione e grazie.
Finale da applausi!!! Grande Gianni
giusto per sdrammatizzare un po' grazie buona serata 😎
complimenti Gianni te li meritti tutti,per me sono anche un po pochi...
🤦♂️🤯troppo buono...👍🏻
Complimenti per il modo chiaro ed esaustivo con cui affronti gli argomenti. Ti chiedo una cosa che forse sarà utile un po' a tutti: come proteggere i pannelli dalle violenti grandinate? Parlo di quella grandine che spacca anche i parabrezza delle auto. Grazie.
Complimenti Gianni.
grazie Francesco. alla prossima
Volevo ringraziarla, da completo neofita sono riuscito ad i stallare il mio impianto of gread ad isola solo seguendo i suoi video.......sembra pure che funzioni tutto 😂😂.Con la modica spesa di 1800 euro ho un impianto da 3kw con batterie litio che fa' funzionzionare la mia casa di campagna compreso pompe di irrigazione per l orto.Per portare il solo contatore mi avevano chiesto 1000 euro😳😳😆😆 Ciao Ciao gestori!!!!!
grazie MAURIZIO di questa tua esperienza personale legata alla cultura che il canale ti ha dato. è molto importante trasmettere le proprie sensazioni affinché altri possono fare delle valutazioni attente. Sono contento che hai risparmiato dalle bollette e aiutato la natura... partendo dal tuo metro quadro.
😂😂😂 fortissimo Gianni! Il finale non me lo aspettavo proprio!
grazie Alessandro mi sono fatto anch'io due risate… 😎
... ciao Gianni! che immagine stupenda l ape sul fiore❤....io amo la natura!!!!..... che ridere il finale 🤣🤣🤣....ti conviene nascondere quei pezzi di rame argentato!!!
😎🥶 vero però non è argento massiccio e alla fine la quantità depositata non è eccessiva.
per collegare il quadro di protezione FV (portafusibili,scaricatore....) al regolatore di carica Epever posso usare per realizzare cavo 18 mm2 tre cavi da 6 mm2 CPR H1Z2Z2-K ??
oppure FG16 da 20 mm2 ? (devo realizzare un tragitto di circa 30 metri per arrivare al MPPT) grazie in anticipo
Potresti fare un spiegazione sul quadretto ca che va al contatore di produzione è quello di lettura dei consumi in rete
A breve seguiranno anche questi video, buona visione.
Non vedevo l'ora del nuovo video
ciao Claudio, grazie della tua fidelity. spero di non deludere voi amici del canale così assidui. al prossimo video
Grazie Gianni, è un piacere ascoltarti. Per i ritorni di corrente sull SSR. Non bastano dei diodi..?. Hai ragione i kit di montaggio hanno prezzi proibitivi.. Io ho comprato le piattine in inox per le staffe e me le sono fatte.. Io ho un ibrido voltronic (edison v 2)che può funzionare anche senza le batterie. In questo caso si brucia lo stesso se si staccano le batterie?? Grazie.
gli inverter che funzionano senza batterie vanno settate senza batteria. se lo setti con la batteria il momento in cui si sgancia è come un inverter normale connesso con BATTERIA, purtroppo… vi sono alcuni modelli, che non conosco, che possono essere usati con BATTERIA o senza BATTERIA senza settaggio. Devi approfondire però.
Lo salvi mettendo delle batterie agm in parallelo alle lifepo4 anche di pachi anper a questo sono utili io uso questo sistema
Grande Gianni hahahaha finale con botto hahahaha.
il mondo dell'energia alternativa di solito è sempre serio e coinvolto in storie di inquinamento, consumi energetici, ogni tanto sdrammatizziamo. 😎 grazie buona serata
Scusa una considerazione, come mai non hai mai preso in considerazione una bobina di sgancio 48v alimentata dalle batterie che, abbinata meccanicamente all'interruttore CC della stringa box, sganci lo stesso in mancanza di tensione delle batterie?
E' indubbiamente fattibile, i video in programma sono tantissimi, ci sono diverse priorità. Dopo aver spinto sulla probabile eliminazione del BMS, in modo da suscitare gli amanti di Arduino, e affini, mi sto concentrando su diverse serie... in futuro farò anche un video sulle bobine di lancio, anche se ci sono, anche lì, delle problematiche...
Salve Gianni! Una domanda in merito all’inveter toroidale (il famoso bestione arancione). Si può affermare che con questo prodotto, in nessun caso si possa immettere energia in rete? Possiamo quindi dire che il contatore non si può “accorgere” della presenza dell’impianto fotovoltaico? Eventualmente esiste una certificazione a tal proposito? Grazie in anticipo.
Si può utilizzare un inverter ibrido con regolatore pwm su un impianto offgrid
dove sono installati due regolatori mppt
Collega ndolo ad altri pannelli e farlo lavorare insieme ai due regolatori sullo stesso pacco Batterie?
Che bel canale!🥇
grazie mille.
Hai già fatto video su un impianto piccolo con un solo pannello per alimentare ad esempio un pc, un faro a led e magari anche ricaricare l'aspirapolvere ?
il video che dici tu è in programma, è solo una questione di tempo.
Cosa te lo dico a fare? SUPER
grazie Pietro...
da oggi ti seguo anche io! la mia prima domanda è: cosa serve per un appartamento di 100 mq? ho una idea di base con un supporto mobile per i pannelli + inverter + batteria per accumulo! un collega ha fatto da sé un impianto fantastico ma ha spazio! io come posso, se non azzerare, almeno ridurre la mia spesa dell'energia?
Scusa la domanda, forse, stupida; con l' Ecobonus mia madre ha installato un impianto fotovoltaico con 12 pannelli in serie policristallini da 270 Watt l'uno, esposto a sud su un garage monofalfa ma con piante ad alto fusto (dei vicini) a est e a ovest; chiedo: non era il caso di mettere un diodo di non ritorno nel connettore positivo di ogni pannello? La resa è veramente bassa e con scambio sul posto, quali soluzioni suggeriresti? Grazie.
un'unica stringa di 12 pannelli non ha bisogno di un diodo di blocco perché non ha altre stringa antagoniste, quando i pannelli vengono oscurati singolarmente ci pensano idioti di bypass all'interno dei pannelli a sganciare i pannelli singolarmente.
Ciao Gianni, volevo porgerti un paio di quesiti, che potranno sicuramente essere motivo di discussione sul canale:
Per prima cosa mi chiedevo, ma se ho un guasto al pacco batterie e passerà qualche mese per risolverlo, avendo staccato tramite il relè i pannelli per evitare che si danneggiasse il regolatore di carica (come tu hai ben consigliato), potrò continuare ad usare l’energia prodotta durante il giorno dai pannelli passando solo dall’inverter e staccando momentaneamente il regolatore di carica?
Penso di sì, ma gradirei un tuo commento.
Il secondo quesito è intrinseco al primo, e se ho un inverter ibrido? cosa faccio?
Grazie in anticipo, ti aspetto magari con un video apposito dove si potrebbero esaminare i vari guasti che nel tempo possono accadere e come tamponare.
Una buona serata, Rosario.
Sei proprio forte finale da 1000 punti
😊
Sei un grande come sempre Gianni! 😂😂
Grazie Domenico sono 1 m 82 🤣
dipende anche dell'efficienza delle celle....?
i fattori da considerare sono molti, in effetti.
Appena vedo su internet qualcuno che chiede spiegazioni varie su litio, fotovoltaico ecc.ecc. consiglio sempre questo canale... E' lapalissiano che si raggiungano oltre 20.000 iscritti 😁😁😁
Complimenti. Ma anche dopo gli innumerevoli video non mi é chiara una cosa. Pannelli solari in parallelo sommano gli Ah e non la tensione. Se volessi collegarli in serie (aumento tensione e non gli Ah) le batterie (8 lifepo4) riceverebbero pochi Amp e quindi si caricheranno moooolto più lentamente??? Oppure devo guardare i watt che si sommano sempre??? Grazie per tutto quello che fai.
Devi sempre guardare i watt. gli A e i V vengono gestiti dal regolatore di carica per portare in BATTERIA la massima corrente.
@@ENERGIAFAIDATE grazie per il cortese e celere riscontro. Quindi volendo mettere pannelli da ringhiera (non ho il tetto e quindi ho pensato a n. 3 pannelli "lg neon 2" da 350watt che, con le dimensioni che hanno riesco a metterli) mi conviene metterli in serie (in modo da avere più volt e quindi usare cavo relativamente più piccolo) e portare tutto all'inverter che mi caricherà le batterie (8 lifepo4 da 280 o 320ah) in base ai watt totali che i pannelli invieranno. 7/8 ore di sole riuscirebbero a caricarle??? Grazie ancora e complimenti per i video e la competenza tecnica. Mi hanno insegnato veramente tanto aprendomi un mondo a me, prima, sconosciuto.
Sempre molto interessanti i tuoi video, complimenti,
ho un impianto con 16 LifePo4 da 304 Ah, per quando riguarda il BMS,
le celle si potrebbero controllare con dei semplici comparatori a finestra,
con un doppio OP per cella controlli sia in basso che in alto, che ne dici?
troppo complesso e poi avresti assorbimento di corrente elevato. il BMS consuma veramente pochissimo solo che non hai il controllo dei relais in fuga della cella singola.
E possibile mettere le uscite di due inverter in parallelo?
se gli inverter sono Parallelabili puoi farlo altrimenti no. Quelli rappresentati nel mio video, il cosiddetto bestione arancione non lo è…
@@ENERGIAFAIDATE ma come si fa? Ci vogliono delle schede per parallelare le uscite? Gli inverter ibridi dovrebbero avere questa funzionalità ma non capisco come sfruttarla, ho cercato qualche video ma non trovo nulla
Relativamente ai supercondensatori
Vorrei conoscere le modalità di assemblaggio su un impianto da 24volts
di 500 amp , 10 batterie in serie agm .
Gianni è assolutamente consigliabile trattare il legno con vernici ignifughe in modo da ritardare l'incendio
può essere un'idea. grazie.
Hi Gianni !!! ma un interruttore a coltello comandato meccanicamente da una bobina mobile tipo quelle poste nei videoregistratori o addirittura la bobina mobile dei motorini di avviamento delle vecche auto tipo fiat? una cosa del genere io l'avevo utilizzata per lo sgsncio delle antenne HF delle ricetrsmittenti, addirittura su impianti con 2/300watt di potenza a RF ed hanno sempre funzionat.... OOOOOO è sempre una idea spunto.... Ciao Stefano da Genova.
Gianni le resine per materiali elettrici, sono autoestinguenti , ignifughi e senza fumi nocivi.
... di solito.🤷♂️
Grande Gianni super mitico, un video come si ripristina le batterie al piombo normali da auto sarebbe molto interessante 🖐
ho già fatto alcuni video sulla desolfatazione delle batterie al piombo. puoi guardare nella lista buona visione.
Ci sono inverter ibrido che funziona anche senza batteria, se non sbaglio, teoricamente, questi modelli non si dovrebbe bruciare 🙄🤔
esattamente, non avendo le batterie non si staccherà nulla dalle batterie, questo inverter funziona direttamente con l'energia solare, quando non c'è più prelevano dalla rete o compensano la mancanza. chiaramente se hai un assorbimento sempre costantemente alto vanno bene, ma se è basso il residuo può essere accumulato nelle batterie, è una questione di scelta. Grazie.
Ciao, per aumentare gli Amper di carica delle batterie, si potrebbero mettere i pannelli in serie e parallelo tra di essi? Esempio 6 pannelli farli diventare 3 creando la serie e parallelo tra di loro. Quali pro e quali contro si potrebbero avere, considerato che i parametri dei pannelli sarebbero dentro i limiti dell'inverter? Grazie
Se i parametri sono all'interno del range del regolatore di carica puoi fare le combinazioni che vuoi, ma sappi che la produzione è sempre quella, perché i watt rimangono sempre gli stessi in qualsiasi configurazione tu possa fare.
@@ENERGIAFAIDATE si, ma pensavo al fatto che mettendo 2 pannelli in parallelo dovrei attenere più Amper, per aumentare la carica delle batterie, non è così?
Un po' di ironia non guasta, gran finale 😃
Grazie David apprezzato. 😎
grazie come sempre interessantissimo, avrei una domanda al volo, in sequenza quelle della convenienza/ammortamento dell'impianto.
ma necessitano autorizzazioni per mettere i pannelli autonomamente, senza richiedere incentivi ecc. sul tetto? o in giardino?
Devi informarti all'ufficio tecnico se dove è ubicata la tua casa c'è il vincolo architettonico o paesaggistico o qualche altro vincolo,eventualmente la soluzione e mettere i pannelli a livello piano di campagna ,meno si vedono e meglio è.
Credo che fino a 800 watt non devi chiedere niente a nessuno, oltre segui il consiglio precedente di Aldo
Ciao Gianni, già è un po' che ti seguo e devo dire che sei in gamba molto preparato molto tecnico ti piace fare le cose fatte bene , davvero bravo , io volevo fare una domanda , ma se volessi alimentare una pompa trifase ? Cosa mi consigli di fare ? Io avevo intenzione di fare l impianto 6 kW a 48 v come stai pregettando tu.
per qualsiasi cosa che vuoi alimentare con la trifase puoi connettere il tuo pacco batterie a tre inverter monofase e creare la linea trifase. in questo modo avrai tanta potenza e tensione più alta per la gestione dei tuoi macchinari.
@@ENERGIAFAIDATE grazie Gianni come sempre impeccabile
@@ENERGIAFAIDATE Gianni mi sembra troppo semplicistico... e per gli sfasamenti tra le fasi come la mettiamo? Per avviare un motore trifase c'è bisogno dello sfasamento tra le fasi o no?
Farai un video per sapere come sei “finito” per l’anello 😂😂 Complimenti sei bravissimo è da poco che ti seguo ,ho molti video ancora da vedere. Una domanda per iniziare perché ho appena iniziato ad avvicinarmi al ftv ,con un tetto esposto a NO posso mettere i pannelli ? Quanta resa perderebbe? Se ne hai già parlato scusami andrò a cercare il video. Complimenti ancora e grazie.
la storia dell'anello è finita dall'orefice, purtroppo. 😱. per quanto riguarda il nord ovest o nord est, mi dispiace essere negativo ma oltre l'est e l'ovest verso nord, non si può installare nulla che non sia perdente. sorry 🤷♂️
Ne riparliamo ad un milione di iscritti
troppo buono... tu dici che ci sono 1 milione di italiani che vogliono produrre la propria energia. probabilmente sì ma che lo possano fare purtroppo vedremo… lo spero ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Salve signor Gianni sono uno di quelli che si è deciso di passare al fotovoltaico e sto cercando di fare conoscenza tramite il vostro canale e per ora ho capito che devo comprare i vari componenti man mano perché altrimenti andrei a spendere una cifra molto importante.
La mia domanda è: quale componente comprare per prima per poi andare ad abbinare i componenti successivi?
Grazie per l'attenzione e componenti per il canale
negli impianti progressivi, che si espandono pian piano, bisogna comprare per primi i prodotti definitivi. il primo fra tutti è l'inverter.
Buona sera Gianni,vorrei porle una domanda a riguardo delle batterie,cosa ne pensa delle batterie al sale,grazie.
ho già detto anche in altri commenti. ho fatto un video specifico che descriveva in 10 minuti cosa penso. Non mi ha risposto nessuno delle aziende produttrici e attraverso indagini personali ho scoperto che non è un prodotto fai da te in quanto lavora a temperature altissime, intorno ai 250° e viene venduta insieme a un armadio di controllo con Inverter, regolatori e quant'altro. Deve essere installata da un loro tecnico. Detto questo non lo consiglio sul mio canale.
Buongiorno Gianni.
Intanto complimentissimi per i 20000, ( tra 3-4 settimane mi sa che arriverai a 30000) secondo il tuo parere le mie 2 agm in parallelo ( 160 A l una ) misurate con tester ai poli sono 12,8 e il display dell' inverter segna 12,7, considerando che il positivo passa da un megafuse e da uno staccabatterie penso che ci possa stare .
Rischio solfatazione se non faccio scendere a meno di 12.3 ? I 12.7 sono buoni come stato di carica ?
Ti faccio presente che la tensione la ho controllate di notte inverter acceso senza alcun carico ( non ho inverter ibrido). Spero di esser stato chiaro.
A 12.3V stabili rischi la solfatazione, perché ogni tanto devi portarle a 14.6V. Devi comunque leggere i dati di fabbrica per capire qual è il bulk delle AGM, che di solito è quello che ti ho menzionato. le trojan hanno 14.8.
Non si potrebbe usare un "RELÈ" quando la batteria sgancia, il relè stacca il pannello 🙄🤔 o scambia su dei condensatori 😎
Buona sera!
Dato che questa è una puntata di domande e risposte ne approfitto...
Vorrei fare un impianto 12v, 3kw con accumulo.vorrei acquistare pannelli da 330w CAD. Uno con 32,4v (Vmp) e con 9,93 (Imp)... sarebbero idonei?
P.s. sono un neofita del fotovoltaico
Grazie
Domanda stupida,una volta fatto un impianto fotovoltaico bisogna collegarlo al contatore di cada?
Ciao Marco nessuna domanda è stupida, ma ogni domanda è commisurata al proprio livello personale di cultura, ecco perché tutte le domande sono lecite, e rispondere è cortesia. L'impianto che costruisci può essere totalmente off-grid quindi senza prelevare nulla dalla rete. oppure parzialmente off-grid che preleverà dalla rete quello che gli serve quando la batteria è scarica. Ma nessun impianto off-grid sarà installato alla rete per cedere corrente alla rete.
salve,una domanda : in caso di impianto a isola, bisogna comunque fare una domanda o avere delle autorizzazioni ?
qualsiasi hobby, fai da te che faccio a casa mia non ho bisogno di autorizzazione, tranne quelle specifiche menzionate nei comuni e di solito riguardanti vincoli paesaggistici. ti consiglio comunque di verificare.
Ciao Gianni ti sto seguendo da poche settimane, sono un neofita e non ho fatto studi di elettronica e elettricità ti seguo con interesse ma ho qualche problema nelle sigle degli elementi dell'impianto tipo
bms, ssr, relè solidi e altri Ti chiedo se per caso hai fatto un video in cui presentavi ogni singolo elemento o in caso contrario Se ti riesce a farne uno
nei diversi video e nelle diverse applicazioni parlo di tutte le sigle che hai menzionato tu però non ho ancora fatto un video specifico. Può essere un'idea interessante, grazie Ciro, se riesco la realizzerò. grazie della tua passione al canale con relativi suggerimenti molto intelligenti e utili per gli amici del canale. 🎯
@@ENERGIAFAIDATE è un piacere aiutarti a crescere con il tuo canale, visto che ti reputo una persona molto preparata, e molto disponibile a valutare qualsiasi consiglio ti venga dato, grazie continua così
Ma i pannelli fotovoltaici riducono il loro rendimento entro pochi anni? Che caduta prestazionale hanno all'anno?
dipende dall'esposizione, dal clima, dalla configurazione scelta ma possono tranquillamente durare più di trent'anni perdendo pochissimo.
Domanda
Il bms più semplice quello da pochi euro ha il collegamento bluetooth?
parlando della Daly, il BMS più economico costa 30 € ed è 30 A ed è quello che vorrò usare io quando sgancerò definitivamente il BMS però purtroppo c'è il solito problema che ho menzionato, che non c'è lo sgancio per massima tensione su singola cella. questo è l'unico e ultimo problema rimasto.
Finale esilarante 🤣🤣
Grazie fabio un po' di ironia
Aspettiamo un altro video per sapere se è sopravvissuto alla furia della sua signora
sopravvissuto, in realtà era complice per fare ironia sul canale… gulp... Mi è costato un anello. 🤣🤣
L'idea dal busbar placcato oro mi sa che te la copio 🤣. Riguardo alla problematica del blocco batterie e del danneggiamento dei regolatori di carica io ho fatto una pensata (magari è una cavolata ma te la scrivo comunque) : tra le ultime generazioni di inverter ibridi ve ne sono alcuni che permettono il funzionamento dell'impianto anche senza batterie, diciamo così "in presa diretta", quindi per questo tipo di impianti la problematica mi pare di capire che non si ponga. Secondo te sarebbe fattibile un operazione di reverge ingeneering sugli ibridi per capire questo meccanismo ed applicarlo poi all'impianto con regolatori di carica separati ?
questi inverter che funzionano senza batteria sono semplicemente dei dosatori di corrente, ovvero, quando hanno la tensione alta proveniente dei pannelli la trasformano, sommandola a quella della rete e quando il sole sparisce viene utilizzata la rete. è un meccanismo completamente diverso da quello che deve invece cedere e prelevare dalle batterie. grazie comunque delle tue riflessioni.
Ciao Gianni sono Leonardo sto vedendo il video su Bluetti, ci si può attaccare il condizionatore di casa consumò 1600 watt di assorbimento
diciamo che su qualsiasi apparecchio elettronico, lasciare attaccati 1600 W in continua è un po' oltre il suo normale utilizzo. Qualsiasi apparecchio andrebbe usato un continua a un massimo di due terzi della sua potenza, nonostante abbia la possibilità di spunti molto più alti.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
a presto... 😎
Parlaci delle batterie litio reciclate delle auto elettriche
Sui relè stinga mettere un capacitorfra i contatti
Complimenti ottimo traguardo, preparato a breve per il video dei 40000....comunque fai attenzione con l'oro perché potresti trovarti i compra oro sotto casa che ti vogliono menare.... 😂😂😂
verissimo, hai ragione. 🤣 Ciao Pasquale è un piacere risentirti.