Mi si è presentato un problema con l'MT 50 che come sapete è quel'apparecchio che consente modificare i parametri dell'epever. Mi è successo che nel momento in cui sono andato a modificare l'0ver Volt disc. mi segnalava un errore e non me lo faceva cambiare. Per risolvere questo problema ho chiesto aiuto a Gianni e alla fine si è trovata la soluzione. In pratica bisogna impostare prima l'amperaggio della batteria ed il voltaggio della batteria, poi andare in fondo alla schermata dei parametri e procedere dal basso verso l'alto. Grande Gianni persona squisita, competente e molto chiara nelle spiegazioni.
Grazie a te, Paolo di questo messaggio utile a tutti gli amici il canale che possono avere la stessa problematica. Buona continuazione col tuo impianto facci sapere. 🔝👍🏻
Bellissima, precisa chiara la spiegazione della fluttuazione del voltaggio visto dai componenti dell'impianto fotovoltaico quando entra o esce energia. Questo sta alla base di ogni ricarica di una batteria al litio. Gianni sempre chiaro preciso eee un buon maestro condivido a pieno i tuoi pensieri
Ciao Gianni, ho un impianto con batterie LiFEPO4 ed ho collegato l'Epever 6415 AN al computer per settare i parametri come "USER". Nel Menù "Parameters - Control Parameters" ho visto che ci sono 3 schermate che possono essere selezionate. In esse, la colonna "Default" è contraddistinta rispettivamente dalle denominazioni delle batterie: "Sealed", "LIFEPO4" o Li Battery", ed in ciascuna di esse è possibile selezionare "USER". Devo utilizzare unicamente la schermata "LiFEPO4", oppure la selezione "USER" può essere fatta indistintamente in una qualsiasi schermata (anche Sealed o Li Battery) e l'EPEVER la riconoscerà automaticamente in modo univoco? L'EPEVER è eccezionale ma la componente SW purtroppo non è accompagnata da un manuale sufficientemente dettagliato. Grazie in anticipo .
Per me sei il top perché parli della sicurezza sempre menzioni la sicurezza dell’impianto la sicurezza per noi è tutto.mi piacerebbe lavorare al tuo fianco avrei tantissimo da imparare
Uso il 6420 AN da 2 anni. Sempre lì da 2 anni mai avuto un problema. Io l'ho comprato all indovinello, che non costi né tanto né troppo pocco. Ma sono contentissimo.
Ciao Gianni e scusa l'insistenza! Un'idea per eliminare il bms potrebbe essere gestire degli ssr tramite un Arduino/ESP magari affiancato ad uno shunt per monitorare la corrente. potrei sviluppare un dispositivo con relativa applicazione per monitorare la batteria esattamente come fa un BMS ma senza il problema della mancata possibilità di interrompere i circuiti, se ti va possiamo tentare di lavorarci. Io non dispongo di una batteria lifepo4 quindi sarei un po' limitato, ma posso scrivere il software e farlo testare a te o a chi si rende disponibile. Ti ho inviato una mail con alcuni dettagli in più, scusa ancora per l'insistenza.
Una videolezione sempre utile per noi appassionati. L idea di poter realizzare in futuro un impianto economico è molto interessante. Purtroppo molti me compreso causa costo molto alto non si possono permettere un 48v. Bene Gianni aspetto con pazienza i nuovi video. Grazie.
Grazie ai tuoi video sto partendo per realizzare il mio impianto fotovoltaico, visto i periodi bui che verranno... Sono stato da FGS di Vobarno in provincia di Brescia, che dista pochi kilometri da casa mia, per acquistare dei pannelli usati ed ho scoperto che sei conosciuto dal titolare. L'inverter cinese che proponi e che come costo in se' sarebbe buono, ha lo svantaggio che il trasporto costa quasi come il prodotto stesso per cui acquistero' un Victron da 5Kw 48V presso FGS che pur costando 1650 euro piu' iva, paragonandolo ai 1100 che mi sarebbe costato quello cinese con l'incognita di quanto mi avrebbe chiesto poi la dogana e considerando che il fornitore e' a 20 minuti di strada, risulta per me essere la scelta migliore. A questo punto anche il regolatore, smartshunt e modulo per mettere in rete il tutto saranno Victron; costano di piu' ma spero di fare un impianto di qualita' che mi duri per diversi anni. Inoltre rivolgendomi a questi che lo fanno di mestiere, mi daranno anche delle dritte su come installare fisicamente i pannelli sul tetto fornendomi tutto o quasi l'occorrente e dandomi delle dritte che sono indispensabili all'atto pratico. Per le batterie ovviamente seguo le tue indicazioni perche' un pacco 48 V 100A della Victron costa circa 6000 euro piu' iva pertanto ho gia' ordinato il BMS (150A-Fan, LiFePo4 16S 48V BT ) e mi preme chiederti gentilmente chiarimenti circa le batterie: per chiedere lo sconto dicendo che acquisto tramite "energia fai da te" come posso fare? Secondo la tua esperienza visto che qualsiasi pacco voluminoso e pesante ormai viene gravato in dogana da tasse come gia' mi e' capitato , mi sai dire piu' o meno quanto ti possono chiedere per 16 batterie? Grazie mille in anticipo.
@@ENERGIAFAIDATE è la verità. Sto studiando un progettino da realizzare a casa con i tuoi video, considera che siamo anche vicini... Io sono di L' Aquila, passi mai da queste parti?
Video sempre interessantissimi ma una domanda , e spero in una risposta , ma legalmente se facessi un impianto del genere a cosa si va incontro nei confronti dei gestori di corrente che si ha ? , Gli inverter rimandano corrente verso il contatore se connessi alla rete ?
Mi chiedo se il regolatore di carica è in grado di fornire gli amper necessari per il funzionamento dell'inverter. Ovviamente avendo fotovoltaico da almeno 6kwh. Perché in questo progetto utilizziamo l'inverter solo quando le batterie hanno un certo livello di carica.
L'inverter preleva costantemente dalle batterie, se in quel momento il sole sta producendo preleva anche dal sole, la funzione del regolatore è solamente quella di aggiustare la tensione e la corrente che arriva dai pannelli fotovoltaici per adattarle alle batterie. il prelievo avviene da parte dell'INVERTER, dove gli è più comodo.
@@ENERGIAFAIDATE che l'inverter prelevi sempre dalla batteria è assodato visto che si tratta di un inverter con funzione UPS la domanda però era un'altra, il regolatore di carica di progetto è in grado di fornire Tutta la corrente necessaria allinverter in caso di batteria quasi scarica? A conti fatti 6 kWh a 48 volt DC sono almeno 125 amp.
Buongiorno Gianni. Ho un dubbio "amletico" e spero lei possa aiutarmi a venirne a capo prima di comprare cose che non mi servono o non sono idonee. Espongo il problema. Ho di falde una a sud-est e l'altra a sud-ovest. Avrei pensato di mettere pannelli su entrambe. Il problema è che a sud-est vi è la canna fumaria di un camino quindi sono relegato a metterne solo 6 per non farli andare in ombra. Il fatto è, che, sulla falda sud-ovest ne metterei 18 e farei stringhe da 3 pannelli in serie e poi tre di queste serie in parallelo (quindi 9 pannelli). Avrei pensato di mettere 3 regolatori di carica diversi per le due stringhe serie/parallelo da 9 pannelli e uno per le altre due stringhe serie/parallelo da 6 pannelli. Il problema ora nasce nella produzione, specie se volessi parallellarli. La produzione di "equalizzerebbe" alle stringhe da 6 pannelli fino a che ricevono sole ("perdendo" quindi parte della potenza e produzione delle stringhe con più pannelli?). Se così fosse c'è qualcosa da fare per ovviare a questo problema? Spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema. Aspettando con ansia una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
Il bello degli impianti che propongo sul mio canale, col trasformatore toroidale, è che tutti i regolatori sono esterni. se tu usi per ogni esposizione, un EPEVER e poi li configuri tutti in parallelo sulla batteria, non hai problemi. Io faccio così da anni, se invece le differenze dell'impianto nella sintonia dei pannelli rispetto ai regolatori è alta, ti consiglio di usare un parallelatore della EPEVER, il suo specifico. dal mio punto di vista l'importante è che i regolatori siano identici e configurati alla stessa maniera.
Video davvero ben fatti ed interessanti. Purtroppo cercando anche in rete in merito agli inverter Sunbro (mi riferisco al 6Kw 24 o 48 volts) non sono riuscito a capirne bene il funzionamento relativo all'allaccio sulla rete: se fornisco la rete, l'inverter consuma dalle batterie e nel momento in cui queste non sono piu' in grado di fornire corrente perche' la tensione e' giunta ad un certo livello automaticamente si alimenta dal contatore ed in maniera indolore continua ad alimentare l'impianto caricando anche le batterie? Perche' in questo caso anche se il pacco batterie non e' gigantesco ed utilizzassi le batterie da 8kwh assemblate per l'impianto di 3 kw la cosa potrebbe funzionare. Altro dubbio :se anziche' ordinare il 6kw dalla Cina se ne ordinassero due da 3kw provenienti da un magazzino europeo, possono essere messi in parallelo? (Spero le mie domande non siano talmente stupide da creare scandalo...:-) ) Grazie.
L'inverter preleva dalle batterie, qualsiasi capacità esse abbiano. Non possono essere messi in parallelo perché non sono progettati per questo scopo, altrimenti avremmo comprato tutti quelli da 3 kW visto che costano veramente poco dall'Europa. grazie delle tue domande utili per il canale. quando l'inverter ha scaricato la batteria e passa la rete fa anche un piccolo mantenimento della stessa.
Ciao Gianni , approfitto della tua esperienza, nonchè della tua preparazione. Sono abbastanza confuso in merito su come gestire 40 pannelli da 400 w cada uno orientati a sud , i quali dovranno gestire in tutto e per tutto tre appartamenti di 90 mq . Il mio quesito è questo: utilizzare un solo inverter da 12kw , oppure tre da 6kw, oppure ..... Grazie!
Penso che nel tuo caso sia meglio utilizzare tre inverter da 6 kW in modo che hai anche l'emergenza invece di concentrare tutto su un solo inverter. Che sia ibrido o che sia toroidale è meglio avere diversi componenti che possono essere utilizzati in emergenza l'uno con l'altro... Ovviamente tre pacchi batterie.
anche se sono usati non li amo particolarmente perché vanno agganciati ad ogni pannello, hanno un costo, si possono rovinare, e non rendono per niente l'impianto sobrio, ma anzi, pieno di cavi ed elettroniche ulteriori
Grazie per i tuoi preziosi video. Ho preso il regolatore di carica epever da 40 ampere e tre batterie agm da 130 ah in parallelo. Vorrei prendere un'altra batteria per poi collegarle in serie-parallelo per ottenere 24volts e 260ah. Puoi consigliarmi un buon inverter ad onda pura da 1500 o 2000 watt per la casa, da non connettere alla rete. Grazie per i tuoi consigli.
le batterie che si vogliono mettere in serie o parallelo devono essere della stessa azienda, stessa data di produzione, stessa capacità e soprattutto installate nello stesso momento. specialmente sulle piombo, MAI oltre un mese totale. pena, si solfata la più nuova e la butti sbilanciando l'intero pacco batterie. Gli inveter che io ho usato sono descritti nei link. buon impianto.
@@ENERGIAFAIDATE Ho provato a configurare il wifi box per monitorare il caricatore da fuori casa ma non ci sono riuscito. E' possibile oppure devo comprare un altro modello di wifi box?
Buongiorno Gianni nel video dice di non fare mai l’equalizzazione delle batterie lifepo4 ma allora sul pacco batterie da lei costruito a cosa serve l’equalizzatore?
L'equalizzazione delle batterie porta la tensione ad un livello superiore per un certo tempo. nelle lifepo4 quello strumento si chiama equalizzatore attivo o bilanciatore attivo, serve a bilanciare le celle ma non modifica le tensioni. nelle piombo è una procedura nelle Lifepo4 è un prodotto.
Il punto di collocazione di tutti i dispositivi (inverter, regolatore, batterie ecc) è da preferirsi più vicino ai pannelli o più vicino al quadro generale della casa, posto che le di zone distano tra loro circa 20 metri?
Personalmente lascio sempre molto vicini batterie inverter e regolatore di carica, il quadro fotovoltaico dipende dalle stringhe e da quanti paralleli mi obbliga a fare.
Salve signor Gianni posso svicciare al toroidale batterie 1 a gel a batterie 2 a Hitium con il negativo in comune e il positivo con i suoi fusibili e commutatore rotante 1 off 2 1+2 spero di farmi capire comunque grazie per la risposta buona giornata
Tecnicamente si può fare ma la problematica è legata alle tensioni differenti tra piombo e litio, che non ti farebbero gestire bene le batterie nei momenti di BULK, FLOAT, ABSORPTION ed EQUALIZZAZIONE... che sono completamente differenti. 🤷♂️
Ciao Gianni, al fine di collegare il mio Epever 6415 AN al computer, ho scaricato i SW di installazione dal sito web EPEVER. Per uno come me che non è esperto di informatica è stata comunque una bella impresa.. . In ogni caso, dopo varie "peripezzie", ora tutto funziona correttamente. Sarebbe comunque utile e formativo un giorno poter vedere un video specifico che descriva passo passo l'utilizzo delle varie schermate/funzioni accessibili tramite il SW del Solar Station Monitor. Nel frattempo, Grazie ancora per la tua opera divulgativa, senza la quale non avrei mai potuto realizzare il mio impianto. 👍
ciao Alex, purtroppo Epever non è stabile per quanto riguarda i software. Il regolatore di carica è uno dei migliori al mondo ma il software, come dicono loro, è in continua miglioria. aspettiamo un po' di stabilità per fare un video duraturo.
Buongiorno Gianni, ho acquistato una batteria della many da 15 kwh con bms e jk ma ho un problema che si ripete e che al momento neanche il tecnico è riuscito a risolvere. Ho 10 pannelli da 250 W ed un inverter toriodale da 3 kwh. Ricarico la batteria con un epever 6415 AN che la mattina non eroga corrente dal PV, ttutte le mattine è lo stesso problema, abbiamo provato a cmbiare alcuni parameri e tutto funziona perfettamente durante la giornata, ma la mattina successiva non entrano A e W nonostante la produzione raggiunge anche i 1000 W e l´epever non dà errori. Da cosa può dipendere questa anomalia? Grazie per l´aiuto, i tuoi video sono chiari e utili anche per noi inesperti..
ovviamente non è possibile fare una diagnosi a distanza ma ti consiglierei di dare un'occhiata ai settaggi Epever se per caso involontariamente è stato impostato un parametro di blocco della carica per minima tensione troppo alto. Prova a fare una verifica e fammi sapere.
Ciao Gianni esiste un interruttore programmabile 220v on/off in base al voltaggio della batteria perché altrimenti di notte parte il caricabatteria e al mattino mi trovo le batterie cariche al 100 % e non accumoli più nulla! grazie
Ciao io sto montando un imp. Da 12v ho eveper da 60ah inverter 3000w 12v per adesso solo 4 pannelli da 195w 12v . Come devo configurare il mio eveper? Grazie 3 bat. Agm 140 ah 12v
Buongiorno Sig.Gianni, Mi chiamo Paolo e le faccio i complimenti per la semplicità con cui espone gli argomenti e e' di grande aiuto . Le faccio una domanda qui ,nn ho fb e magari può essere di aiuto a qualcun altro,se possibile : Posseggo un impianto in ssp 3kw secondo conto energia installato nel 2008 . Ho acquistato 8 kW di pannelli per realizzare un secondo impianto off grid con accumulo da almeno 14 kW ora di batterie, gestito da commutatore solare che escluda uno rispetto all'altro impianto a seconda delle esigenze a batterie cariche . Le chiedo ,senza ovviamente toccare impianto incentivato GSE , riesco ad utilizzare l'energia che mi esce dall impianto da 3 kw per caricare le batterie invece di inviarlo in rete Enel ( quindi non autoconsumata ) ?, posso deviarla verso l'inverter ibrido dell'impianto off grid in modo da riuscire a sommare i 7 kw off grid ai 3 kw ssp ? Secondo lei e' fattibile ? Grazie mille per la risposta che riuscirà a darmi Cordialmente e di nuovo complimenti per la chiarezza e disponibiltà Paolo
Aggiungo una ulteriore domanda: per le 16 batterie per i 48 volts esattamente quale equalizzatore va usato? Ne vanno bene 2 da 8s oppure uno da 12 s 16 s? Come per tutto il materiale cinese la cosa e' sempre poco chiara, nel senso che se ne acquisto uno 12s-16s con quanti fili arriva, 12 o 16 ? Memore delle istruzioni cinesi chiedo a chi queste esperienze le ha gia' fatte e le mette gentilmente a nostra disposizione. Grazie.
Ciao Gianni 👋, lo cercavo ma non lo trovavo... Non era ancora uscito... questa sera eccolo qua... L'ho salvato nella mia play list così domani me lo vedo con calma... 👍
Buongiorno sig. Gianni. Innanzi tutto complimenti per i tanti bei video che mi hanno permesso, pur essendo incompetente in elettricità, di realizzare il mio impianto fotovoltaico. Praticamente ho copiato quasi interamente il suo impianto di 6kw 48v off greed con 3kw di pannelli fotovoltaici. . Prossimamente, mi farebbe piacere condividere con lei le foto del mio impianto. Per il momento, sto completando tale impianto con una turbina eolica di 800w. Sono passati tre mesi dalla messa in funzione e non ho avuto particolari problemi, solo qualche impostazione del BMS e dell'inverter che sono intervenuti spegnendo tutto. Ma adesso è tutto a posto, tranne che per il fatto che ho problemi con il Soc. Nel senso che non riesco a capire quando la batteria è carica al 90/95%.Ho visto che lei parla dell'impostazione della tensione dell'Epever ma non parla mai di Soc della batteria. Le mie batterie non hanno mai raggiunto 56V perché il Soc mi dice che la batteria è carica al 100% quando la tensione raggiunge i 54.2v. Ho letto molto su internet e in molti dicono che se il Soc è al 100% la batteria è carica al massimo anche se la tensione è 54V. Cortesemente può darmi chiarimenti o ancora meglio, facendo un video su questo tema? Grazie.
ci sono tre tipi di massima carica: parlando di celle singole, dalle quali puoi fare i calcoli, 3.65 V è la massima carica assoluta con forti rischi di dilatazione delle celle, 3.44 V con cella a riposo è il reale 100% e con 3.38 V a riposo hai una cella al 100% con longevità in più. la differenza tra questi tre parametri sta nel fatto che tutti e tre sono al 100% ma in realtà no perché manca qualche ampere, ma il cui inserimento crea grosse problematiche di sbilanciamento o di rigonfiamento. Ecco perché bisogna scegliere i livelli di carica in funzione della potenza dei pannelli fotovoltaici... se mandare il BULK a 55V oppure a 55,2V oppure a 54,4V. in tutti i casi hai le celle più o meno piene con più o meno A e con diverse longevità... la cosa fondamentale di tutto questo discorso è scegliere il tempo di BULK per garantire l'ABSORPTION, che è il fattore fondamentale per definire il reale 100%, ovvero che porta la cella ad una condizione di riposo, che si verifica quando ad una determinata tensione non entrano più A. un discorso che può sembrare complesso ma che ho ben descritto in diversi video. in un video ho estremamente semplificato in questo modo, BULK 55V - BULK TIME 30minuti - FLOAT 54V. spostarsi da questo concetto significa fare discorsi da bar, anche importanti e ricchi di dettagli ma che ti fanno perdere la vita dietro una manciata di ampere. ♥️
ottimo video una domanda per calcolare i V e gli A dei pannelli fotovoltaici e relativo reg.car. Epever , devo usare i valori VOC e ISC la cui somma mi darà quanti A e quanti V ? il Voc di solito è molto oiù alto, per esempio un pannello da 12 V 200W ha Voc 22,8 e Isc 11,26 quindi 2 pannelli in serie mi daranno 45,6V e 11,26A viceversa in parallelo 22,8V e 22,52A . E' corretto Grazie mille
c'è molta ricerca per ottimizzare sui pannelli, visto che producono quasi tutti alla stessa maniera, più o meno 2 - 3% io opterei per quelli più economici e se sono di buona qualità anche usati.
Ma quindi il box WiFi permette solo il collegamento con la app non si può collegare in wifi un PC? Vuol dire che il regolatore di carica non dispone di un web server integrato e quindi l'unico collegamento possibile con PC è solo attraverso la RS485?
Complimenti per il canale, vorrei chiederti un consiglio per un impianto che in teoria ho già ideato, ho 2 pannelli da 100w collegati in parallelo per aumentare la corrente prodotta, e da poco sono passato ad una batteria di 300ah al piombo, siccome ho riscontrato che il vecchio pwm non c'è la fa a farla caricare al 100 sono passato ad un mppt, ne ho già provato due un powmr che un altro poco mi faceva saltare la batteria perché portava la carica a 17v anche se era impostato con le soglie del produttore della batteria e un solamr "che il nome la dice tutta" tra un manuale scritto con i piedi tra che fa un po' quell che vuole restituiro ad Amazon, chiedevo un consiglio su cosa prendere considerando che mi dovrà gestire tutta l illuminazione esterna a 12v per un totale attuale a 7a che con altre aggiunte arriverà massimo a10A, grazie mille
Come regolatore di carica puoi tranquillamente usare un EPEVER PWM da 30A, giusto per stare abbondanti, ma la problematica reale è che tu con due pannelli da 100 W caricherai in inverno al massimo 600Wh invece per illuminare di notte assorbirai 1.2kWh, devi quindi aggiungere almeno altri due pannelli della stessa potenza.
Grazie mille, come arrivi a quel consumo? Scusa ma mi piace capire, che pannelli mi consigli? Quindi con la batteria non dovrebbero esserci problemi? perché con la batteria da 300ha ho una durata di massimo 5h invece con una da 50h arrivo tranquillo alle 10 ore?Grazie ancora
ciao Gianni, sono in procinto di dissanguarmi per comprare tutto il necessario, ma oggi ho fatto una simulazione sull'ombreggiamento del mio tetto di casa con sketchup a seconda delle varie posizioni del sole col variare degli orari e dei giorni dell'anno. Ne è risultato che ci sono diverse ombre "passanti" sui pannelli nell'arco delle giornate invernali, questo ho letto può compromettere pesantemente la resa dei pannelli anche di una intera stringa. mi chiedevo se a) i pannelli half cut potessero aiutare, b) se installare degli ottimizzatori di potenza potesse servire e c) se lavorare sulla impostazione degli mppt dell''inverter può aiutare sopratutto nelle ipotesi a) e b). che ne dici? grazie mille
sì è vero le ombre possono creare delle anomalie che possono anche scottare o bruciare le celle. Per quanto riguarda la soluzione A e C e non trovo riscontro tecnico, riguardo la soluzione B è l'unica possibile ma te ne servirà uno per ogni pannello con relativi cavi, connessioni e tra l'altro costano e non durano moltissimo nel tempo.
@@ENERGIAFAIDATE beh i pannelli half cut, se va in ombra dall'1% al 50% del pannello, il restante 50% continua a funzionare, se ovviamente va in ombra il 51% il pannello muore e quindi la stringa ahimè; di buono c'è che risolvono parzialmente anche il problema degli hot point, scaldano molto meno, perché gira la metà della corrente. Poi continuando a leggere in giro ho visto che gli inverter SMA hanno un sistema integrato dei pannelli molto interessante che si chiama shadefix, che pare simuli la funzione degli ottimizzatori, poi ci sarebbero i microinverter, ma non ho approfondito. grazie per il tuo parere Gianni
Ciao ho una domanda, ho un banco batteria AGM da 100Ah non trovo come dire a regolatore Epever 6415 di limitare la corrente di carica a 10A, qualcuno mi sa dire dove trovo il parametro Ampere di carica, perché gli arrivano 30A e sono troppi, grazie.
Per configurare gli EPEVER devi mettere la funzione user e connetterti al computer o al wifi suo specifico. non puoi farlo con i tastini. con i tasti sull'epever puoi regolare alcuni parametri, come ad esempio la scelta della batteria, ma devi fare da pc o da e-box
il settaggio degli EPEVER riguarda le batterie di qualsiasi tipologia, oppure la modalità USER che ti serve per modificare e personalizzare tutti i parametri, devi avere un pc col suo cavo, oppure un connettore Wi-Fi o Bluetooth ben descritti nel canale. ciao buon impianto.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille. Infatti scegliendo la tipologia USER le voci in questione si sono abilitate. Le gestisco tramite app collegandomi in Bluetooth. Purtroppo il modulo Wi-Fi è introvabile. Devo dire che grazie a te ho installato il mio impianto in totale autonomia. Non so se hanno esagerato ma da un preventivo fatto con le stesse caratteristiche ho risparmiato PIÙ DELLA METÀ.
Buongiorno volevo sapere se esisteva un regolatore di tensione mppt a 48v che abbia un ingresso dei pannelli solari 120 /500v perché non riesco a trovarlo.
certo, metà per la 24V e un quarto per la 12V. però devi fare attenzione al cambio repentino delle tensioni a fronte di forti spunti, che ti obbligherebbero ad allargare un po' il range degli interventi minimo e massimo. con la 48V c'è più stabilità.
Ok, grazie Gianni, poi ti volevo chiedere un'altra informazione per la configurazione dell'inverter, ho impostato il Bulk charging voltage a 28,4V, il Floating a 27,0V e la disabilitazione dell'equalizzazione, va bene, oppure bisogna ritoccare qualcosa? Grazie in anticipo.
Ciao Gianni, subito usavo anche io il Wi-Fi locale, acquistato perché pensavo si potesse collegare al Wi-Fi di casa, poi ho acquistato Wi-Fi 2.4G RJ45, in questo modo mi collego con il Wi-Fi fi casa utilizzando la sezione cloud ( quelle mostrate nel video ), anche questo bastano pochi ostacoli dal router e inizi a dare di matto per farlo ricevere e trovare una posizione ideale, in questo modo ovunque mi trovo controllo il mio epever. Se non si è in possesso del cavo per collegare il pc alla porta RJ485, dal web si cerca epever cloud, a quel punto si deve accedere con il proprio account creato, io poi vedo il mio wifi2,4G e ho tutto il monitoraggio, grafici e tanto altro. Spero sia di aiuto per scegliere il proprio Wi-Fi di monitoraggio 😊 Come sempre grande Gianni è un saluto a tutti.
Ciao Simone, la connessione a PC sarà spiegata in un video specifico con molti dettagli e connessioni alla rete internet, na solo dopo i vari test... grazie a presto.
Ciao a me hanno detto che il wifi 2.4G non funziona da remoto. E sinceramente mi sono fatto una domanda perché fare un'altro modello che fa le "stesse" funzioni!
Buongiorno ho trovato questi pannelli a un buon prezzo caratteristiche 245 w,VMP 48.4 V, IMP 5.06 A ,VOC 59.5V, ISC 5.43 max system voltage 1000v max series fuse 10 A .volevo chiedervi che regolatore di carica e che inverter o se meglio optare per pannelli da 12v grazie mille
Purtroppo i 60 V sono sicuramente pannelli amorfi molto difficile da installare perché le tensioni sono subito alte, ti consiglio di metterli in parallelo con pwm adeguato alla potenza.
Buongiorno Gianni, ho una domanda riferita al regolatore di Carica MPPT da 48v , abito in un condominio al pian terreno e vorrei realizzare un impianto fotovoltaico da ca 5,5 kw tot su due differenti porzioni esposte al sud, una parte su una tettoia (1,8/ kw con il suo regolatore MPPT DA 48V) e l'altra su un pergola (3,6 kw con il suo regolatore MPPT DA 48V). il mio problema è il seguente: i pannelli sulla pergola ricevono sole dalle 8:00 fino alle 13/13:30 mentre quelli della tettoia dalle 8:00 fino alle 16/17 , vorrei sfruttare al massimo la produttività dei pannelli, però per via della ombre che si creano nel corso della giornata (rotazione della terra) non vorrei annullare una parter della produttività delle stringhe, per questo ti chiedo, posso collegare i pannelli singolarmente e poi in parallelo e portarli al regolatore? Questo mi permetterebbe di avere un basso voltaggio ma non so se questo attiverebbe il regolatore di carica, questi apparecchi hanno una tensione minima di funzionamento, rischierei di bruciare l'apparecchio facendolo lavorare con un basso voltaggio? Grazie mille, sei sempre super professionale.
Il rischio nel collegare i pannelli in parallelo è che avresti un innalzamento rapido degli ampere e devi vedere se il tuo regolatore di carica regge gli ampere che tu vorresti dargli, inoltre essendo un MPPT ha una certa difficoltà a lavorare a tensioni troppo basse, quindi devi stare sempre vicino alla massima tensione sopportata dal regolatore. In questo modo avresti molta più efficienza. Purtroppo se hai ombre che ti vanno a colpire le stringhe avrai un abbassamento totale nel momento in cui hai l'ombra, e la produzione si abbasserà tantissimo. Ti consiglio di mettere due regolatori di carica per le due falde e connetterli poi in parallelo sulle batterie, e magari utilizzare anche un parallelatore della EPEVER, se stai usando ovviamente gli EPEVER. Nel tuo caso se hai tante ombre che colpiscono costantemente, durante tutta la giornata, i pannelli, puoi utilizzare anche degli "ottimizzatori"... a me non piacciono per niente in quanto sono prodotti che si guastano, costano, costringono ad avere tantissimi cavi, e multipli di connessioni, sull'impianto. Però, se nel tuo caso è inevitabile, puoi anche fare una considerazione ...
Buon pomeriggio Gianni, ti ringrazio per il riscontro a questo punto credo che farò delle stringhe da due e metterò dei diodi anti flusso su ogni pannello, così credo che potrò recuperare tutto quello che posso anche se uno dei pannelli andrà ombra. Per quello che riguarda i regolatori invece procederò con le due sezioni indipendenti 1,8 kw su uno e quella da 3,6 kW sull'altro.
Sempre grazie mille per le preziosissime perle... Mi viene un dubbio, quando dici che in 2 mesi hai prodotto 430 Kwh...quindi circa 7 kwh/giorno...e poi dici che hai una media di 16 Kwh/giorno.... Forse perché in quei 2 mesi ci sono state parecchie giornate con pochissimo sole? Oppure ho capito male?
ovviamente 16 kWh/giorno sono la produzione dei giorni con cielo azzurro senza nuvole. vi sono state in febbraio intere giornate di nuvole, ma anche test, e giorni di modifiche , compreso anche CIRCA due mesi...
Buongiorno sig Gianni, le volevo chiedere un informazione. Per una pala eolica che tipo di cavo conviene usare per fare l'impianto di collegamento dalla pala eolica fino ad arrivare al regolatore di carica mppt
Devi continuare con il cavo che trovi a monte sulla turbina eolica. di solito se la turbina eolica è da un paio di kW puoi usare anche un 4 mm2, a seconda, ovviamente, della distanza che deve percorrere.
Nel mio impianto 12 volt ho notato una discrepanza (0,2 volt)fra i volt rilevati dall’ EPEVER e quelli reali misurati sulla batteria col tester. Quale sensore consigliate da abbinare all’epever x migliorare la misurazione del voltaggio? GRA G
in quasi tutti gli impianti c'è una differenza di tensione tra i vari misuratori, per quanto riguarda l'Epever ti consiglio di installare il cavetto rilevatore di tensione che va montato nell'Epever e direttamente sulla batteria.
Scusa Gianni un altra domanda dubbio, nel video dei settaggi dell'inverter hai messo come volt per l'attivazione del drycontact 55,2 ma nelle regolazioni del regolatore vedo che la tensione di carica non arriva mai a quei voltaggi di 55,2 tranne per change limit, il boost ad esempio è a 55, come fa ad attivarsi la serpentina, scusa se non ho capito bene
sono due video esemplificativi diversi. il settaggio lo puoi mettere come vuoi. quando parlo di 55,2 è perché la carica deve andare oltre, quando parlo di longevità di batterie a cariche più basse, si abbasserà anche il dry contact . come hai visto i miei sono video test che parlano di tante argomentazioni miscelate tra di loro, da cui attingere per personalizzare il proprio impianto, non è la spiegazione di un impianto unico definito.
Quindi con le attuali configurazioni che hai messo nei video per attivare il dry contact o si abbassa il voltaggio dell'inverter o si aumenta il limite di carica dal regolatore, giusto. Se ad esempio abbassiamo quello dell'inverter a quanto dovrebbe essere per attivarsi, grazie di nuovo per i tuoi consigli.
Ciao Gianni, sto utilizzando solar guardian per fare le impostazioni dell' epever (ad oggi mi pare ci sia questo di software), ho un dubbio sull'impostazione della voce Battery capacity. Essendo il mio impianto un 2P 16S, batterie CALB, secondo te va messo a 280A o 560A (cioè la somma delle 2 batterie in parallelo). Grazie
Ciao, Gianni complimenti per i tuoi video che oltre ad essere utili sono fatti con autentica passione . A riguardo della sostituzione del bms ho pensato ad una soluzione economica e apparentemente funzionale utilizzando un piccolo relè eccitato dal b- che nel caso venga a mancare tensione alimenta due relè di potenza rispettivamente per lo stacco delle batterie e dei pannelli ovviamente utilizzando i contatti normalmente chiusi a relè disattivati per non alimentarli le se non in caso di necessità ( unica sempre alimentata quella del relè piccolino che chiude se non alimentato) . Vedo come limite che in caso di stacco per sopraggiunto limite di scarica delle batterie queste siano costrette ad alimentare loro malgrado le bobine dei relè problema peraltro risolvibile che altre controindicazioni intravvedi? pensi che sia una strada percorribile ?
sono oramai tantissimi gli iscritti del canale che, provocati da quei video, stanno cercando una soluzione. auguro a tutti una buona riuscita in modo da eliminare un componente fastidioso, seppur fondamentale, il BMS. però ricorda che la cosa fondamentale è il controllo delle singole celle, buon lavoro.
Salve e complimenti per tutte le spiegazioni sempre molte chiare ma volevo farti una domanda riguardo il mio inverter fai da te 48volt con pacco batteria gel il mio voltaggio massimo di scarica inverter mi consiglia 46 volt e volevo sapere se posso scendere ancora ?
Buona sera , chiedo cortesemente se riesce a darmi i parametri x un epever 20 amper con pannello da 150 Watt ed una batteria a gas riciclati gel da 100 Amper installato sul mio camper, io lo fatto funzionare impostando solo batteria al gel poi i parametri ho lasciato quelli che sono usciti, ma vedendo la sua spiegazione ho capito che così non va bene, la ringrazio sin da ora buona serata
I parametri delle batterie puoi vederlo in uno dei miei video visto che sto coprendo oramai tutto lo scibile delle tipologie, in questo modo prendi cognizione generale di come funzionano le cose.
Perché il mio regolatore mppt epever 40 ah mi porta le batterie a 12.80 ? Non so come regolatore questa finestra mi potresti aiutare? Dove posso regolatore questi parametri di tensione? Grazie Maurizio
il regolatore di carica fa quello che tu gli comandi, probabilmente c'è un errore nei settaggi. puoi entrare con il computer piuttosto che con il Wi-Fi locale o il Wi-Fi router, scegli uno di questi aggeggi per andare a configurare in maniera corretta tutti i parametri che il regolatore richiede.
Ciao Gianni. per chiarezza se faccio un sistema a 12V con le lifepo4 devo sempre rispettare i valori da te descritti per il boost a 3,43V per cella e il Float a 3,37V per cella moltiplicato 4? Giusto? Grazie
Ti dico sì ma tieni presente che esiste anche l'elasticità, per dare longevità alla batteria, o più efficienza e potenza. Per questo puoi fare anche tu una scelta dettata dalla cultura progressiva che stai acquisendo.
Ciao Gianni. Ti seguo sul canale da un po' di tempo i tuoi video sono veramente esaustivi. Vorrei chiederti se ai un video dove parla della configurazione di un epever 60amper pwm, mi sembrava di averlo già visto sul tuo canale ma non riesco più a rintracciarlo, puoi darmi indicazioni. Grazie sei un grande.
il video di riferimento che parla dei pwm è quello sulla configurazione dell'impianto a 12 V con gli schemi e disegni. è un regolatore molto semplice da configurare fai attenzione al tipo di batteria che devi usare in modo da settarlo correttamente.
Ciao Gianni, anche se sono molto impegnato in questi giorni ti riesco a seguire sempre :-) l'ebox wifi router esiste, si chiama "ebox wifi epever cloud"
è vero, a breve ci sarà un video ... spero a breve. 🤯 perché tutto deve passare dai test. Grazie Simone, quello che chiami epever cloud è il wifi 2.4G. 🎯
Una piccola delucidazione: questa mattina purtoppo ho avuto un problemino con il bms, le celle sono scese a 2.41 da regolatore di carica, in realtà con il test erano a 2,56, pensi si siano danneggiate?
buongiorno ing. Gianni, ho una domanda.... posso collegare due mppt in parallelo (con relativi 2 pacchi batterie 12v separati, con relativi BMs ecc.) che alimentano il "toro arancione" da 24v?
Ciao Gianni , una domanda , sul mio camper ho installato tempo fa 2 pannelli fotovoltaici monocristallini a 12 volt e 100 watt in serie che alimentano 2 batterie piombo acido da 6 volt 240 ah in serie tramite un mppt come quello che descrivi nel video da 30 amp , sono in possesso di altri 2 pannelli policristallini da 12 volt e 160 watt come li potrei collegare assieme all'impianto già esistente ? Grazie e buona giornata
buongiorno Gianni . nel settaggio dell' epever con MT50 nel parametro della capacità della batteria con 2 batterie messe in parallelo di 125 AH ciascuna devo mettere la loro somma (250 ah ) ?
Buon pomeriggio Gianni sono Davide ti volevo chiedere anche io ho lo stesso regolatore che hai tu.... Ma per caso c'è un apparecchio sempre dell'epever da collegarci come MT50 per vedere tutti i parametri sul telefonino da molti km.... Io come faccio ho un camper ha 10 km di distanza da casa.... Se io voglio monitorare il mio epever come faccio?? Grazie aspetto tue notizie
ciao. io ho preso epever 4210 an, e ho messo nei parametri f08 che sarebbe il profilo lifepo4 x 8celle serie. ho fatto bene? nell'inverter solarpower24 che e un clone voltronic con firmware originale, ho messo bulk a 28v, float a 28v, cutoff a 24 perché di piu non me lo permette, ritorno a 26v da rete. ho fatto bene? il mio dubbio e nel epever col profilo lifepo4 8s che non stacca a 90% di carica e al 30% di scarica..... puoi aiutarmi a capire. io ho sistema a 24v. grazie
Ciao Gianni e grazie per i tuoi video sempre precisi e professionali. Ho installato un EPEVER 5415 in sostituzione ad un MPPT economico e stò apprezzando le prime differenze. Io ho un mini impianto da 1,1 Kw con batterie LiFePO4 per 3,6 Kw. Sarebbe molto interessante se potessi fare un video con il settaggio dell Epever anche con COMPUTER. Io mi sono cimentato e per certi versi sono riuscito a settarlo per le batterie litio, ma non è sempre semplice inserire i dati (che io ho tenuto come da tuoi suggerimenti). Grazie comunque
diciamo che non apprezzo molto l'elettronica gestita e configurata dai computer perché spesso ti obbligano ad aggiornamenti o malfunzionamenti. preferisco macchine sobrie e leggere, quindi la configurazione che faccio per gli EPEVER è da dispositivi Bluetooth o Wi-Fi, come per tutti gli altri dispositivi non mi piace la Computerizzazione.
Ti ringrazio per il parere. Volevo anche segnalare che il dispositivo WiFi usato nel tuo video, è di difficile reperibilità, sembra sostituito ora dal modello ad innesto diretto sulla presa RJ: "Epever WiFi 2,4 G RJ45 D adapter". Grazie.
Gran impianto ben spiegato...una domanda,se entro su mppt epever con 94,4v di Voc su 100v max del regolatore va bene o é troppo vicino al limite? Grazie.
buon giorno Gianni. ho istallato un epever 3210 sul mio impianto composto da due pannelli fotovoltaici da 250 wat e 24 volt cadauno messi in parallelo. Con l' MT-50 ho inserito il tipo di batterie (2 gel in parallelo da 148 ah ) e lasciato invarieti gli altri parametri ; quando ho collegato l'impianto le batterie segnavano 11,47 volt - avevo misurato il voltaggio a vuoto provewniente dai pannelli ed era pari a 30,3 volt . quando ho attivato il fotovoltaico questo non caricava. Cosa devo fare ? Dove sbaglio ?
La tensione dei pannelli viene sempre modificata dal regolatore di carica per adattarsi all'ingresso in Batteria, quindi tutto avviene in automatico. Verifica innanzitutto se i settaggi dei regolatori di carica sono corretti,
Ciao Gianni, più regolatori di carica devono essere collegati alle batterie con cavi della stessa lunghezza e sezione? Oppure avendo epever di potenza diversa, va bene anche usare cavi di sezione massima supportata da ciascun regolatore e quindi diversa? Grazie
Ma io non capisco una cosa, ma quando le batterie sono piene con un impiamto come questo, sono in gradi di utilizzare l energia proveniente dai pannelli solari senza attingere dalla batteria, oppure ogni utenza andrà a prelevare energia sempre dalla batteria per primo?
Questo impianto è configurabile, la corrente prodotta dai pannelli viene utilizzata in diretta, l'eccesso viene accumulato, e quando la batteria è piena rallenta l'ingresso dai pannelli.
Nella parte finale del video dici che se l’impostazione è a 3,45 V e quando si arriva a questa tensione sta lì per il tempo impostato esempio a 1h, 2h o 3h e a questa tensione il regolatore immette energia alla batteria per tutto il tempo impostato: chiedo come fa la batteria ad assorbire corrente se la sua tensione è a 3,45V e il regolatore è impostato anche lui a 3,45?
quando il regolatore ha portato la batteria ad una certa tensione, inizia a rallentare gli A in ingresso, sino a pareggiare la tensione con zero A in entrata.
Gianni perdonami una informazione forse anche stupida ma se io ho il bms che taglia le correnti in ingresso alle batterie "salvandole" perchè devo impostare quasi al centesimo il regolatore che sia MPPT o PWM ? grazie molte....
Ciao Gianni, confrontando il voltaggio Batteria rilevata dall'Epever (via Wifi) con il voltaggio misurato sui morsetti della batteria (multimetro), ho notato spesso una differenza di uno o più decimi di volt. Per questo l'Epever crede che la batteria sia ad una tensione quando è ad un'altra. Che ne pensi se uso l'ingresso Remote Battery Voltage Sensor (RBVS) per collegare direttamente la Batteria all'Epever ed eliminare questa discrepanza? Grazie 😃
Può essere un'idea. tieni presente che in funzione della potenza di carica o assorbimento le tensioni della batteria subiscono una finta fluttuazione, che comunque influisce sulla gestione anche se minimamente. Si migliora attraverso buone connessioni, cavi grossi. A volte dovuta anche ai diversi voltometri presenti nelle varie unità.
Ciao Gianfranco, potresti riassumere brevemente quali componenti devono esserci nel quadro elettrico per il fotovoltaico off grid? Io ho fatto il quadro che hai fatto tu ma poi in altri video ho visto che hai messo uno staccabatteria esterno ed altri componenti...quindi oltre al quadro ci vanno anche quelli? Non è possibile fare tutto in un quadro con barra din? Grazie mille e complimenti
charge limite.... è la tensione con cui viene ricaricata la batteria... boost charge.... é la tensione massima che può raggiungere la batteria float charge é il livello di tensione che il regolatore tenta di mantenere... è corretto?
"Charge limite" è la tensione massima dopodiché partono le protezioni. "Boost charge" è la tensione massima alla quale la batteria viene caricata. "Float charge " è la tensione di mantenimento impostata sul regolatore.
Le AGM sono batterie potenti ma molto delicate. la funzione sealed serve per batterie sigillate, che possono essere ovviamente anche piombo acido libero, le cosiddette senza manutenzione. io ti consiglio di attaccarlo al computer o prenderti il Wi-Fi e fare un settaggio specifico in base alle note del produttore delle batterie.
Anche io ho lo stesso problema , io adesso ho lasciato impostato Seal per la mia Agm da 100 ah, ma é corretto questo parametro ? Come imposto parametro scarica e sovraccarica 😢
Ciao Gianni. Una domanda! Con l'app Solar Guardian entrando in Parameter setting Battery control vi è un parametro "Li-ion battery protect" è impostato di default "disable" bisogna abilitarlo? Ciao e grazie😊
Sempre interessanti i tuoi video, io avrei bisogno di un consiglio ho un eveper da 30 su un camper per un impianto 12 volt non riesco a trovare il settaggio per le life po4 potresti aiutarmi? Grazie
gli EPEVER PWM non hanno il settaggio litio, devi mettere su GEL, ma comunque avrai una carica alta. Se vuoi aggiungi un dry-contact per dirottare oltre i 13.8V su dei carichi.
Il regolatore di carica viene acquistato in funzione della potenza dei pannelli fotovoltaici, e questi vengono acquistati in funzione della capacità della batteria, l'inverter viene acquistato in funzione del consumo di casa, e la batteria deve tener conto dell'erogabilità verso l'inverter. quindi c'è una proporzione degli elementi che deve tenere in considerazione quanta corrente viene prodotta, quanta ne viene accumulata, e quanta ne viene prelevata.
Ciao Gianni, non essendo un grande esperto in materia fotovoltaico ma, un grande appassionato. Avrei bisogno di un consiglio, nel regolatore di carica alla voce Battery capacity cosa devo mettere avendo un pacco batteria 280a 2P 16S? Grazie.
Ciao massimo, il wi fi dell' epever si connette ovviamente con una procedura, e non è facile, ed è contraddittoria, e si pianta molte volte... questo è il punto dolente della epever, ma alla fine riesci e ce la fai come tutti.
Buon giorno , avevo una curiosità . Anziché comprare il modulo Wi-Fi , è possibile sostituirlo con un ripetitore Wi-Fi del router ( di casa) con presa lan, per collegare MPPT?
@@ENERGIAFAIDATE dovrebbe funzionare . E ancora meglio con una coppia di power line che usa la rete elettrica domestica come supporto , il supporto softwer dovrebbe darlo l’App
buon giorno gianni ho aggiunto al impianto esistente con 12 pannelli policristallini da 280w altri 4 panneli sempre da 280w policristallini con una struttura con ruote ed ho modificato il magnetotermico del parco solare mettendone uno da 100A ; pochi giorni dopo il mio tracer 10420 ha dato il difetto che ti ho scritto nel precedente messaggio qui sotto(buon giorno gianni da qualche giorno il mio epever mi da un difetto e come se mi blocca la carica in quanto le batterie sono al 10% la mattina presto e l'epever sul programma mi da 55v come se fossero piene....cosa sta succendendo?)....ora vorrei sapere devo modificare qualche parametro al epever per nn far saltare i mosfet?
se il regolatore di carica non carica più, o meglio, inizia la carica e poi la interrompe penso che tu abbia bruciato qualche MOSFET. valuta se può essere stata l'aggiunta di qualche pannello di troppo o altre motivazioni che devi valutare tu sul posto.
Mi si è presentato un problema con l'MT 50 che come sapete è quel'apparecchio che consente modificare i parametri dell'epever. Mi è successo che nel momento in cui sono andato a modificare l'0ver Volt disc. mi segnalava un errore e non me lo faceva cambiare. Per risolvere questo problema ho chiesto aiuto a Gianni e alla fine si è trovata la soluzione. In pratica bisogna impostare prima l'amperaggio della batteria ed il voltaggio della batteria, poi andare in fondo alla schermata dei parametri e procedere dal basso verso l'alto. Grande Gianni persona squisita, competente e molto chiara nelle spiegazioni.
Grazie a te, Paolo di questo messaggio utile a tutti gli amici il canale che possono avere la stessa problematica. Buona continuazione col tuo impianto facci sapere. 🔝👍🏻
Ne sa' una più del diavolo!!!😂😂😂
Bellissima, precisa chiara la spiegazione della fluttuazione del voltaggio visto dai componenti dell'impianto fotovoltaico quando entra o esce energia. Questo sta alla base di ogni ricarica di una batteria al litio.
Gianni sempre chiaro preciso eee un buon maestro condivido a pieno i tuoi pensieri
grazie Marco, apprezzato. buona visione a presto
Aspettavo il video come sempre esaustivo, pensavo però che ci fossero anche i settaggi del BMS, grazie della disponibilità
in uno dei prossimi... settaggi BMS
Ciao Gianni. La vera qualità sei tu. Grazie e, grazie é poco, per quanto ci dai.
wow ...beautiful comment 💯
Ciao Gianni, ho un impianto con batterie LiFEPO4 ed ho collegato l'Epever 6415 AN al computer per settare i parametri come "USER".
Nel Menù "Parameters - Control Parameters" ho visto che ci sono 3 schermate che possono essere selezionate. In esse, la colonna "Default" è contraddistinta rispettivamente dalle denominazioni delle batterie: "Sealed", "LIFEPO4" o Li Battery", ed in ciascuna di esse è possibile selezionare "USER".
Devo utilizzare unicamente la schermata "LiFEPO4", oppure la selezione "USER" può essere fatta indistintamente in una qualsiasi schermata (anche Sealed o Li Battery) e l'EPEVER la riconoscerà automaticamente in modo univoco?
L'EPEVER è eccezionale ma la componente SW purtroppo non è accompagnata da un manuale sufficientemente dettagliato.
Grazie in anticipo .
preferisco sempre utilizzare il parametro USER perché ti dà modo di selezionare anche tante altre voci.
Per me sei il top perché parli della sicurezza sempre menzioni la sicurezza dell’impianto la sicurezza per noi è tutto.mi piacerebbe lavorare al tuo fianco avrei tantissimo da imparare
Uso il 6420 AN da 2 anni. Sempre lì da 2 anni mai avuto un problema. Io l'ho comprato all indovinello, che non costi né tanto né troppo pocco. Ma sono contentissimo.
grazie Silvio della tua testimonianza utile agli amici del canale che devono fare una scelta.buonaserata. 🔝
Sembra fatto apposta per me. Lo adopero da mesi e funziona benissimo.
grande della tua esperienza personale 👍🏻
Complimenti, come sempre contenuti interessanti esposti in maniera professionale e chiara. Cordiali saluti.
grazie michele, 42 anni di test e sperimentazione. sembra ieri🤦♂️
Ciao Gianni e scusa l'insistenza! Un'idea per eliminare il bms potrebbe essere gestire degli ssr tramite un Arduino/ESP magari affiancato ad uno shunt per monitorare la corrente. potrei sviluppare un dispositivo con relativa applicazione per monitorare la batteria esattamente come fa un BMS ma senza il problema della mancata possibilità di interrompere i circuiti, se ti va possiamo tentare di lavorarci. Io non dispongo di una batteria lifepo4 quindi sarei un po' limitato, ma posso scrivere il software e farlo testare a te o a chi si rende disponibile. Ti ho inviato una mail con alcuni dettagli in più, scusa ancora per l'insistenza.
Una videolezione sempre utile per noi appassionati.
L idea di poter realizzare in futuro un impianto economico è molto interessante. Purtroppo molti me compreso causa costo molto alto non si possono permettere un 48v.
Bene Gianni aspetto con pazienza i nuovi video.
Grazie.
sto progettando un video per un impianto low cost, buona visione. 😊
@@ENERGIAFAIDATE aspettiamo con ansia. Oramai sei diventato il nostro "VIRGILIO".
Questo sito e' l'universita' del fotovoltaico ! Complimenti!~👍👍👍
wow, troppo buono 😊
Grazie ai tuoi video sto partendo per realizzare il mio impianto fotovoltaico, visto i periodi bui che verranno... Sono stato da FGS di Vobarno in provincia di Brescia, che dista pochi kilometri da casa mia, per acquistare dei pannelli usati ed ho scoperto che sei conosciuto dal titolare. L'inverter cinese che proponi e che come costo in se' sarebbe buono, ha lo svantaggio che il trasporto costa quasi come il prodotto stesso per cui acquistero' un Victron da 5Kw 48V presso FGS che pur costando 1650 euro piu' iva, paragonandolo ai 1100 che mi sarebbe costato quello cinese con l'incognita di quanto mi avrebbe chiesto poi la dogana e considerando che il fornitore e' a 20 minuti di strada, risulta per me essere la scelta migliore. A questo punto anche il regolatore, smartshunt e modulo per mettere in rete il tutto saranno Victron; costano di piu' ma spero di fare un impianto di qualita' che mi duri per diversi anni. Inoltre rivolgendomi a questi che lo fanno di mestiere, mi daranno anche delle dritte su come installare fisicamente i pannelli sul tetto fornendomi tutto o quasi l'occorrente e dandomi delle dritte che sono indispensabili all'atto pratico. Per le batterie ovviamente seguo le tue indicazioni perche' un pacco 48 V 100A della Victron costa circa 6000 euro piu' iva pertanto ho gia' ordinato il BMS (150A-Fan, LiFePo4 16S 48V BT ) e mi preme chiederti gentilmente chiarimenti circa le batterie: per chiedere lo sconto dicendo che acquisto tramite "energia fai da te" come posso fare? Secondo la tua esperienza visto che qualsiasi pacco voluminoso e pesante ormai viene gravato in dogana da tasse come gia' mi e' capitato , mi sai dire piu' o meno quanto ti possono chiedere per 16 batterie? Grazie mille in anticipo.
Si sente molto meglio!!!
grazie 😎
perfetto, meno male! ero già preoccupato😅 sarebbe mancato un solo video... sono molto assetato di sapere !!!
grazie dott. Gianni
grazie mille a te e buona visione 😎
Sempre interessante. Complimenti per l'esposizione e per il canale.
grazie mille a te che segui il canale
Fai video talmente interessanti che più ne fai più ci piacciono. Sei il Piero Angela del fotovoltaico 😁😁
Questo non me lo aveva detto mai nessuno...🤯💯😎
@@ENERGIAFAIDATE è la verità. Sto studiando un progettino da realizzare a casa con i tuoi video, considera che siamo anche vicini... Io sono di L' Aquila, passi mai da queste parti?
Video sempre interessantissimi ma una domanda , e spero in una risposta , ma legalmente se facessi un impianto del genere a cosa si va incontro nei confronti dei gestori di corrente che si ha ? , Gli inverter rimandano corrente verso il contatore se connessi alla rete ?
@@ENERGIAFAIDATE casomai Alberto Angela ! non sei mica ancora un vecchio dinosauro !
Grazie Gianni. Ho preso le batterie da produttore consigliato da te, molto disponibile, se tutto va bene arriveranno agli inizi di giugno
come hai fatto da alibaba?...io non riesco!
Stessa domanda. Grazie
Mi chiedo se il regolatore di carica è in grado di fornire gli amper necessari per il funzionamento dell'inverter.
Ovviamente avendo fotovoltaico da almeno 6kwh.
Perché in questo progetto utilizziamo l'inverter solo quando le batterie hanno un certo livello di carica.
L'inverter preleva costantemente dalle batterie, se in quel momento il sole sta producendo preleva anche dal sole, la funzione del regolatore è solamente quella di aggiustare la tensione e la corrente che arriva dai pannelli fotovoltaici per adattarle alle batterie. il prelievo avviene da parte dell'INVERTER, dove gli è più comodo.
@@ENERGIAFAIDATE che l'inverter prelevi sempre dalla batteria è assodato visto che si tratta di un inverter con funzione UPS la domanda però era un'altra, il regolatore di carica di progetto è in grado di fornire Tutta la corrente necessaria allinverter in caso di batteria quasi scarica? A conti fatti 6 kWh a 48 volt DC sono almeno 125 amp.
Buongiorno Gianni. Ho un dubbio "amletico" e spero lei possa aiutarmi a venirne a capo prima di comprare cose che non mi servono o non sono idonee. Espongo il problema. Ho di falde una a sud-est e l'altra a sud-ovest. Avrei pensato di mettere pannelli su entrambe. Il problema è che a sud-est vi è la canna fumaria di un camino quindi sono relegato a metterne solo 6 per non farli andare in ombra. Il fatto è, che, sulla falda sud-ovest ne metterei 18 e farei stringhe da 3 pannelli in serie e poi tre di queste serie in parallelo (quindi 9 pannelli). Avrei pensato di mettere 3 regolatori di carica diversi per le due stringhe serie/parallelo da 9 pannelli e uno per le altre due stringhe serie/parallelo da 6 pannelli. Il problema ora nasce nella produzione, specie se volessi parallellarli. La produzione di "equalizzerebbe" alle stringhe da 6 pannelli fino a che ricevono sole ("perdendo" quindi parte della potenza e produzione delle stringhe con più pannelli?). Se così fosse c'è qualcosa da fare per ovviare a questo problema? Spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema. Aspettando con ansia una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
Il bello degli impianti che propongo sul mio canale, col trasformatore toroidale, è che tutti i regolatori sono esterni. se tu usi per ogni esposizione, un EPEVER e poi li configuri tutti in parallelo sulla batteria, non hai problemi. Io faccio così da anni, se invece le differenze dell'impianto nella sintonia dei pannelli rispetto ai regolatori è alta, ti consiglio di usare un parallelatore della EPEVER, il suo specifico. dal mio punto di vista l'importante è che i regolatori siano identici e configurati alla stessa maniera.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille. Certo i regolatori sono tutti uguali, tre 60 A. Grazie ancora per quello che fa, davvero tanti complimenti.
Video davvero ben fatti ed interessanti. Purtroppo cercando anche in rete in merito agli inverter Sunbro (mi riferisco al 6Kw 24 o 48 volts) non sono riuscito a capirne bene il funzionamento relativo all'allaccio sulla rete: se fornisco la rete, l'inverter consuma dalle batterie e nel momento in cui queste non sono piu' in grado di fornire corrente perche' la tensione e' giunta ad un certo livello automaticamente si alimenta dal contatore ed in maniera indolore continua ad alimentare l'impianto caricando anche le batterie? Perche' in questo caso anche se il pacco batterie non e' gigantesco ed utilizzassi le batterie da 8kwh assemblate per l'impianto di 3 kw la cosa potrebbe funzionare. Altro dubbio :se anziche' ordinare il 6kw dalla Cina se ne ordinassero due da 3kw provenienti da un magazzino europeo, possono essere messi in parallelo? (Spero le mie domande non siano talmente stupide da creare scandalo...:-) ) Grazie.
L'inverter preleva dalle batterie, qualsiasi capacità esse abbiano. Non possono essere messi in parallelo perché non sono progettati per questo scopo, altrimenti avremmo comprato tutti quelli da 3 kW visto che costano veramente poco dall'Europa. grazie delle tue domande utili per il canale. quando l'inverter ha scaricato la batteria e passa la rete fa anche un piccolo mantenimento della stessa.
Audio perfetto... ottima scelta. Grazie Gianni.
Grazie, cerco di migliorarmi... 😊
Sei il numero 1 spiegazioni top e grazie della risposta
Troppo buono... comunque grazie a tutti voi che seguite il canale con entusiasmo?
Ciao Gianni , approfitto della tua esperienza, nonchè della tua preparazione. Sono abbastanza confuso in merito su come gestire 40 pannelli da 400 w cada uno orientati a sud , i quali dovranno gestire in tutto e per tutto tre appartamenti di 90 mq . Il mio quesito è questo: utilizzare un solo inverter da 12kw , oppure tre da 6kw, oppure ..... Grazie!
Penso che nel tuo caso sia meglio utilizzare tre inverter da 6 kW in modo che hai anche l'emergenza invece di concentrare tutto su un solo inverter. Che sia ibrido o che sia toroidale è meglio avere diversi componenti che possono essere utilizzati in emergenza l'uno con l'altro... Ovviamente tre pacchi batterie.
in qualche video si é parlato di ottimizzatori, come e quando utilizzarli?
anche se sono usati non li amo particolarmente perché vanno agganciati ad ogni pannello, hanno un costo, si possono rovinare, e non rendono per niente l'impianto sobrio, ma anzi, pieno di cavi ed elettroniche ulteriori
@@ENERGIAFAIDATE grazie per la risposta, quindi non li consigli? e se qualche pannello va in ombra che succede?
Grazie per i tuoi preziosi video. Ho preso il regolatore di carica epever da 40 ampere e tre batterie agm da 130 ah in parallelo.
Vorrei prendere un'altra batteria per poi collegarle in serie-parallelo per ottenere 24volts e 260ah.
Puoi consigliarmi un buon inverter ad onda pura da 1500 o 2000 watt per la casa, da non connettere alla rete.
Grazie per i tuoi consigli.
le batterie che si vogliono mettere in serie o parallelo devono essere della stessa azienda, stessa data di produzione, stessa capacità e soprattutto installate nello stesso momento. specialmente sulle piombo, MAI oltre un mese totale. pena, si solfata la più nuova e la butti sbilanciando l'intero pacco batterie. Gli inveter che io ho usato sono descritti nei link. buon impianto.
Grazie. Tra quelli indicati da te dovrei individuare quello da 24volt di Aliexpress. Giusto?
Mi confermi che se non compro il modulo WiFi non posso impostare i parametri per le batterie LiFePo4 (battery type USE). Grazie.
li puoi impostare con il cavo RS485 connesso al pc. io preferisco dall'app del telefono. visualizzo e modifico in qualsiasi momento ... al volo. 👍🏻
@@ENERGIAFAIDATE Ho provato a configurare il wifi box per monitorare il caricatore da fuori casa ma non ci sono riuscito. E' possibile oppure devo comprare un altro modello di wifi box?
Lo sapevo o meglio me lo sentivo tanto che ci avrei scommesso, oggi usciva il nuovo video.
Grazie Gianni, domani lo vedo con attenzione.
Ciao Gianni, come potrei contattarti per delle informazioni? Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
puoi contattarmi su messenger tramite l'amicizia su facebook.
facebook.com/gianninegrojazz
Buongiorno Gianni nel video dice di non fare mai l’equalizzazione delle batterie lifepo4 ma allora sul pacco batterie da lei costruito a cosa serve l’equalizzatore?
L'equalizzazione delle batterie porta la tensione ad un livello superiore per un certo tempo. nelle lifepo4 quello strumento si chiama equalizzatore attivo o bilanciatore attivo, serve a bilanciare le celle ma non modifica le tensioni. nelle piombo è una procedura nelle Lifepo4 è un prodotto.
Grazie Gianni!!!piano piano comincio ad appassionarmi e a capirci qualcosa .ottimo lavoro e ottime capacità di spiegazione👍🏻💪🏼
Il punto di collocazione di tutti i dispositivi (inverter, regolatore, batterie ecc) è da preferirsi più vicino ai pannelli o più vicino al quadro generale della casa, posto che le di zone distano tra loro circa 20 metri?
Personalmente lascio sempre molto vicini batterie inverter e regolatore di carica, il quadro fotovoltaico dipende dalle stringhe e da quanti paralleli mi obbliga a fare.
Salve signor Gianni posso svicciare al toroidale batterie 1 a gel a batterie 2 a Hitium con il negativo in comune e il positivo con i suoi fusibili e commutatore rotante 1 off 2 1+2 spero di farmi capire comunque grazie per la risposta buona giornata
Tecnicamente si può fare ma la problematica è legata alle tensioni differenti tra piombo e litio, che non ti farebbero gestire bene le batterie nei momenti di BULK, FLOAT, ABSORPTION ed EQUALIZZAZIONE... che sono completamente differenti. 🤷♂️
Ciao Gianni, al fine di collegare il mio Epever 6415 AN al computer, ho scaricato i SW di installazione dal sito web EPEVER. Per uno come me che non è esperto di informatica è stata comunque una bella impresa.. . In ogni caso, dopo varie "peripezzie", ora tutto funziona correttamente. Sarebbe comunque utile e formativo un giorno poter vedere un video specifico che descriva passo passo l'utilizzo delle varie schermate/funzioni accessibili tramite il SW del Solar Station Monitor.
Nel frattempo, Grazie ancora per la tua opera divulgativa, senza la quale non avrei mai potuto realizzare il mio impianto. 👍
ciao Alex, purtroppo Epever non è stabile per quanto riguarda i software. Il regolatore di carica è uno dei migliori al mondo ma il software, come dicono loro, è in continua miglioria. aspettiamo un po' di stabilità per fare un video duraturo.
Buongiorno.... si potrebbe avere una lista dei prodotti necessari per realizzare questo impianto a 48V 6kw ....grazie saluti
Ogni impianto ha le sue diversità anche se è della stessa configurazione... distanza dei cavi, esposizione, scelta pannelli nuovi o usati, etc...
Ciao Gianni aspettavo il nuovo video sei sempre super professionale nelle spiegazioni grazie a presto
Buongiorno Gianni,
ho acquistato una batteria della many da 15 kwh con bms e jk ma ho un problema che si ripete e che al momento neanche il tecnico è riuscito a risolvere. Ho 10 pannelli da 250 W ed un inverter toriodale da 3 kwh. Ricarico la batteria con un epever 6415 AN che la mattina non eroga corrente dal PV, ttutte le mattine è lo stesso problema, abbiamo provato a cmbiare alcuni parameri e tutto funziona perfettamente durante la giornata, ma la mattina successiva non entrano A e W nonostante la produzione raggiunge anche i 1000 W e l´epever non dà errori.
Da cosa può dipendere questa anomalia?
Grazie per l´aiuto, i tuoi video sono chiari e utili anche per noi inesperti..
ovviamente non è possibile fare una diagnosi a distanza ma ti consiglierei di dare un'occhiata ai settaggi Epever se per caso involontariamente è stato impostato un parametro di blocco della carica per minima tensione troppo alto. Prova a fare una verifica e fammi sapere.
Ciao Gianni esiste un interruttore programmabile 220v on/off in base al voltaggio della batteria perché altrimenti di notte parte il caricabatteria e al mattino mi trovo le batterie cariche al 100 % e non accumoli più nulla! grazie
assolutamente sì, puoi mettere un dry-Contact che in funzione della tensione delle batterie ti abilita o no la 220V del caricabatterie
Ciao io sto montando un imp. Da 12v ho eveper da 60ah inverter 3000w 12v per adesso solo 4 pannelli da 195w 12v . Come devo configurare il mio eveper? Grazie 3 bat. Agm 140 ah 12v
Buongiorno Sig.Gianni, Mi chiamo Paolo e le faccio i complimenti per la semplicità con cui espone gli argomenti e e' di grande aiuto . Le faccio una domanda qui ,nn ho fb e magari può essere di aiuto a qualcun altro,se possibile : Posseggo un impianto in ssp 3kw secondo conto energia installato nel 2008 . Ho acquistato 8 kW di pannelli per realizzare un secondo impianto off grid con accumulo da almeno 14 kW ora di batterie, gestito da commutatore solare che escluda uno rispetto all'altro impianto a seconda delle esigenze a batterie cariche . Le chiedo ,senza ovviamente toccare impianto incentivato GSE , riesco ad utilizzare l'energia che mi esce dall impianto da 3 kw per caricare le batterie invece di inviarlo in rete Enel ( quindi non autoconsumata ) ?, posso deviarla verso l'inverter ibrido dell'impianto off grid in modo da riuscire a sommare i 7 kw off grid ai 3 kw ssp ? Secondo lei e' fattibile ? Grazie mille per la risposta che riuscirà a darmi Cordialmente e di nuovo complimenti per la chiarezza e disponibiltà
Paolo
Aggiungo una ulteriore domanda: per le 16 batterie per i 48 volts esattamente quale equalizzatore va usato? Ne vanno bene 2 da 8s oppure uno da 12 s 16 s? Come per tutto il materiale cinese la cosa e' sempre poco chiara, nel senso che se ne acquisto uno 12s-16s con quanti fili arriva, 12 o 16 ? Memore delle istruzioni cinesi chiedo a chi queste esperienze le ha gia' fatte e le mette gentilmente a nostra disposizione. Grazie.
Consiglio sempre di acquistare un prodotto specifico. quindi 16 S per la 48V
Ciao Gianni, E' possibile modificare i parametri "USER" utilizzando soltanto i tastini? Io non ci sto riuscendo.
Non è possibile, per lo user bisogna entrare col computer o con e-box Wi-Fi
@@ENERGIAFAIDATECiao, con l'MT50 si può fare? Grazie mille!
Ciao Gianni 👋, lo cercavo ma non lo trovavo... Non era ancora uscito... questa sera eccolo qua... L'ho salvato nella mia play list così domani me lo vedo con calma... 👍
wow, buona visione...👍🏻
Buongiorno sig. Gianni. Innanzi tutto complimenti per i tanti bei video che mi hanno permesso, pur essendo incompetente in elettricità, di realizzare il mio impianto fotovoltaico. Praticamente ho copiato quasi interamente il suo impianto di 6kw 48v off greed con 3kw di pannelli fotovoltaici. . Prossimamente, mi farebbe piacere condividere con lei le foto del mio impianto. Per il momento, sto completando tale impianto con una turbina eolica di 800w. Sono passati tre mesi dalla messa in funzione e non ho avuto particolari problemi, solo qualche impostazione del BMS e dell'inverter che sono intervenuti spegnendo tutto. Ma adesso è tutto a posto, tranne che per il fatto che ho problemi con il Soc. Nel senso che non riesco a capire quando la batteria è carica al 90/95%.Ho visto che lei parla dell'impostazione della tensione dell'Epever ma non parla mai di Soc della batteria. Le mie batterie non hanno mai raggiunto 56V perché il Soc mi dice che la batteria è carica al 100% quando la tensione raggiunge i 54.2v. Ho letto molto su internet e in molti dicono che se il Soc è al 100% la batteria è carica al massimo anche se la tensione è 54V. Cortesemente può darmi chiarimenti o ancora meglio, facendo un video su questo tema? Grazie.
ci sono tre tipi di massima carica: parlando di celle singole, dalle quali puoi fare i calcoli, 3.65 V è la massima carica assoluta con forti rischi di dilatazione delle celle, 3.44 V con cella a riposo è il reale 100% e con 3.38 V a riposo hai una cella al 100% con longevità in più. la differenza tra questi tre parametri sta nel fatto che tutti e tre sono al 100% ma in realtà no perché manca qualche ampere, ma il cui inserimento crea grosse problematiche di sbilanciamento o di rigonfiamento. Ecco perché bisogna scegliere i livelli di carica in funzione della potenza dei pannelli fotovoltaici... se mandare il BULK a 55V oppure a 55,2V oppure a 54,4V. in tutti i casi hai le celle più o meno piene con più o meno A e con diverse longevità... la cosa fondamentale di tutto questo discorso è scegliere il tempo di BULK per garantire l'ABSORPTION, che è il fattore fondamentale per definire il reale 100%, ovvero che porta la cella ad una condizione di riposo, che si verifica quando ad una determinata tensione non entrano più A. un discorso che può sembrare complesso ma che ho ben descritto in diversi video. in un video ho estremamente semplificato in questo modo, BULK 55V - BULK TIME 30minuti - FLOAT 54V. spostarsi da questo concetto significa fare discorsi da bar, anche importanti e ricchi di dettagli ma che ti fanno perdere la vita dietro una manciata di ampere. ♥️
ottimo video
una domanda per calcolare i V e gli A dei pannelli fotovoltaici e relativo reg.car. Epever , devo usare i valori VOC e ISC la cui somma mi darà quanti A e quanti V ?
il Voc di solito è molto oiù alto, per esempio un pannello da 12 V 200W ha Voc 22,8 e Isc 11,26 quindi 2 pannelli in serie mi daranno 45,6V e 11,26A viceversa in parallelo
22,8V e 22,52A . E' corretto Grazie mille
Corretto...👏🏻👍🏻
Quali pannelli mi consigli per realizzare l impianto da 6kw ....e soprattutto dove comprarli al migliore prezzo....?.. grazie....video stupendi....
c'è molta ricerca per ottimizzare sui pannelli, visto che producono quasi tutti alla stessa maniera, più o meno 2 - 3% io opterei per quelli più economici e se sono di buona qualità anche usati.
Ma quindi il box WiFi permette solo il collegamento con la app non si può collegare in wifi un PC? Vuol dire che il regolatore di carica non dispone di un web server integrato e quindi l'unico collegamento possibile con PC è solo attraverso la RS485?
Si può collegare a PC e ha diverse altre funzioni, che descriverò solo dopo i test. Questo e altri motivi hanno allungato la serie 48V 6kW
Complimenti per il canale, vorrei chiederti un consiglio per un impianto che in teoria ho già ideato, ho 2 pannelli da 100w collegati in parallelo per aumentare la corrente prodotta, e da poco sono passato ad una batteria di 300ah al piombo, siccome ho riscontrato che il vecchio pwm non c'è la fa a farla caricare al 100 sono passato ad un mppt, ne ho già provato due un powmr che un altro poco mi faceva saltare la batteria perché portava la carica a 17v anche se era impostato con le soglie del produttore della batteria e un solamr "che il nome la dice tutta" tra un manuale scritto con i piedi tra che fa un po' quell che vuole restituiro ad Amazon, chiedevo un consiglio su cosa prendere considerando che mi dovrà gestire tutta l illuminazione esterna a 12v per un totale attuale a 7a che con altre aggiunte arriverà massimo a10A, grazie mille
Come regolatore di carica puoi tranquillamente usare un EPEVER PWM da 30A, giusto per stare abbondanti, ma la problematica reale è che tu con due pannelli da 100 W caricherai in inverno al massimo 600Wh invece per illuminare di notte assorbirai 1.2kWh, devi quindi aggiungere almeno altri due pannelli della stessa potenza.
Grazie mille, come arrivi a quel consumo? Scusa ma mi piace capire, che pannelli mi consigli? Quindi con la batteria non dovrebbero esserci problemi? perché con la batteria da 300ha ho una durata di massimo 5h invece con una da 50h arrivo tranquillo alle 10 ore?Grazie ancora
ciao Gianni, sono in procinto di dissanguarmi per comprare tutto il necessario, ma oggi ho fatto una simulazione sull'ombreggiamento del mio tetto di casa con sketchup a seconda delle varie posizioni del sole col variare degli orari e dei giorni dell'anno. Ne è risultato che ci sono diverse ombre "passanti" sui pannelli nell'arco delle giornate invernali, questo ho letto può compromettere pesantemente la resa dei pannelli anche di una intera stringa. mi chiedevo se a) i pannelli half cut potessero aiutare, b) se installare degli ottimizzatori di potenza potesse servire e c) se lavorare sulla impostazione degli mppt dell''inverter può aiutare sopratutto nelle ipotesi a) e b). che ne dici? grazie mille
sì è vero le ombre possono creare delle anomalie che possono anche scottare o bruciare le celle. Per quanto riguarda la soluzione A e C e non trovo riscontro tecnico, riguardo la soluzione B è l'unica possibile ma te ne servirà uno per ogni pannello con relativi cavi, connessioni e tra l'altro costano e non durano moltissimo nel tempo.
@@ENERGIAFAIDATE beh i pannelli half cut, se va in ombra dall'1% al 50% del pannello, il restante 50% continua a funzionare, se ovviamente va in ombra il 51% il pannello muore e quindi la stringa ahimè; di buono c'è che risolvono parzialmente anche il problema degli hot point, scaldano molto meno, perché gira la metà della corrente. Poi continuando a leggere in giro ho visto che gli inverter SMA hanno un sistema integrato dei pannelli molto interessante che si chiama shadefix, che pare simuli la funzione degli ottimizzatori, poi ci sarebbero i microinverter, ma non ho approfondito. grazie per il tuo parere Gianni
Ciao ho una domanda, ho un banco batteria AGM da 100Ah non trovo come dire a regolatore Epever 6415 di limitare la corrente di carica a 10A, qualcuno mi sa dire dove trovo il parametro Ampere di carica, perché gli arrivano 30A e sono troppi, grazie.
Per configurare gli EPEVER devi mettere la funzione user e connetterti al computer o al wifi suo specifico. non puoi farlo con i tastini. con i tasti sull'epever puoi regolare alcuni parametri, come ad esempio la scelta della batteria, ma devi fare da pc o da e-box
Video utilissimo: unica cosa è che entrando in modalità battery setting non mi fa settare neanche un parametro. Devo per caso abilitare qualche voce?
il settaggio degli EPEVER riguarda le batterie di qualsiasi tipologia, oppure la modalità USER che ti serve per modificare e personalizzare tutti i parametri, devi avere un pc col suo cavo, oppure un connettore Wi-Fi o Bluetooth ben descritti nel canale. ciao buon impianto.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille. Infatti scegliendo la tipologia USER le voci in questione si sono abilitate. Le gestisco tramite app collegandomi in Bluetooth. Purtroppo il modulo Wi-Fi è introvabile. Devo dire che grazie a te ho installato il mio impianto in totale autonomia. Non so se hanno esagerato ma da un preventivo fatto con le stesse caratteristiche ho risparmiato PIÙ DELLA METÀ.
Ciao grade grande ottime spiegazioni i 3,45 si intende x cella grazie ancora
certo, per singola cella.
Grande con il microfono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
spero si senta meglio 😎
Buongiorno volevo sapere se esisteva un regolatore di tensione mppt a 48v che abbia un ingresso dei pannelli solari 120 /500v perché non riesco a trovarlo.
Ho montato da poco un epever da 40 amper, non ho capito perchè mi segna sempre carico off, e comunque a quale carico si riferisce.
si riferisce alla possibilità che ha l'aEpever di gestire un piccolo carico in uscita ed è disattivabile direttamente dai tastini.
Attenzione ...vorrei segnalare quest uomo che ne sa una più del 😈...troppe info dettagliate sei troppo forte .. complimenti
Grazie dei complimenti... anche simpatici.
Buonasera Gianni, molto intuitivo questo video, posso utilizzare questa configurazione dimezzata per un pacco batterie lifepo4 a 24 volt? Grazie.
certo, metà per la 24V e un quarto per la 12V. però devi fare attenzione al cambio repentino delle tensioni a fronte di forti spunti, che ti obbligherebbero ad allargare un po' il range degli interventi minimo e massimo. con la 48V c'è più stabilità.
Ok, grazie Gianni, poi ti volevo chiedere un'altra informazione per la configurazione dell'inverter, ho impostato il Bulk charging voltage a 28,4V, il Floating a 27,0V e la disabilitazione dell'equalizzazione, va bene, oppure bisogna ritoccare qualcosa? Grazie in anticipo.
Ciao Gianni, subito usavo anche io il Wi-Fi locale, acquistato perché pensavo si potesse collegare al Wi-Fi di casa, poi ho acquistato Wi-Fi 2.4G RJ45, in questo modo mi collego con il Wi-Fi fi casa utilizzando la sezione cloud ( quelle mostrate nel video ), anche questo bastano pochi ostacoli dal router e inizi a dare di matto per farlo ricevere e trovare una posizione ideale, in questo modo ovunque mi trovo controllo il mio epever.
Se non si è in possesso del cavo per collegare il pc alla porta RJ485, dal web si cerca epever cloud, a quel punto si deve accedere con il proprio account creato, io poi vedo il mio wifi2,4G e ho tutto il monitoraggio, grafici e tanto altro.
Spero sia di aiuto per scegliere il proprio Wi-Fi di monitoraggio 😊
Come sempre grande Gianni è un saluto a tutti.
Ciao Simone, la connessione a PC sarà spiegata in un video specifico con molti dettagli e connessioni alla rete internet, na solo dopo i vari test... grazie a presto.
Ciao a me hanno detto che il wifi 2.4G non funziona da remoto. E sinceramente mi sono fatto una domanda perché fare un'altro modello che fa le "stesse" funzioni!
La Rai anziché fare programmi inutile e di scarsa qualità, sarebbe interessante vedere queste lezione anche in tv chiaramente gestite da Gianni
wow... mi ci vedi a fare il documentarista televisivo? 😱🤦♂️🤣
@@ENERGIAFAIDATE molto di più
troppo buono... grazie mille. 😊
Buongiorno ho trovato questi pannelli a un buon prezzo caratteristiche 245 w,VMP 48.4 V, IMP 5.06 A ,VOC 59.5V, ISC 5.43 max system voltage 1000v max series fuse 10 A .volevo chiedervi che regolatore di carica e che inverter o se meglio optare per pannelli da 12v grazie mille
Purtroppo i 60 V sono sicuramente pannelli amorfi molto difficile da installare perché le tensioni sono subito alte, ti consiglio di metterli in parallelo con pwm adeguato alla potenza.
Buongiorno Gianni, ho una domanda riferita al regolatore di Carica MPPT da 48v , abito in un condominio al pian terreno e vorrei realizzare un impianto fotovoltaico da ca 5,5 kw tot su due differenti porzioni esposte al sud, una parte su una tettoia (1,8/ kw con il suo regolatore MPPT DA 48V) e l'altra su un pergola (3,6 kw con il suo regolatore MPPT DA 48V). il mio problema è il seguente: i pannelli sulla pergola ricevono sole dalle 8:00 fino alle 13/13:30 mentre quelli della tettoia dalle 8:00 fino alle 16/17 , vorrei sfruttare al massimo la produttività dei pannelli, però per via della ombre che si creano nel corso della giornata (rotazione della terra) non vorrei annullare una parter della produttività delle stringhe, per questo ti chiedo, posso collegare i pannelli singolarmente e poi in parallelo e portarli al regolatore? Questo mi permetterebbe di avere un basso voltaggio ma non so se questo attiverebbe il regolatore di carica, questi apparecchi hanno una tensione minima di funzionamento, rischierei di bruciare l'apparecchio facendolo lavorare con un basso voltaggio? Grazie mille, sei sempre super professionale.
Il rischio nel collegare i pannelli in parallelo è che avresti un innalzamento rapido degli ampere e devi vedere se il tuo regolatore di carica regge gli ampere che tu vorresti dargli, inoltre essendo un MPPT ha una certa difficoltà a lavorare a tensioni troppo basse, quindi devi stare sempre vicino alla massima tensione sopportata dal regolatore. In questo modo avresti molta più efficienza. Purtroppo se hai ombre che ti vanno a colpire le stringhe avrai un abbassamento totale nel momento in cui hai l'ombra, e la produzione si abbasserà tantissimo. Ti consiglio di mettere due regolatori di carica per le due falde e connetterli poi in parallelo sulle batterie, e magari utilizzare anche un parallelatore della EPEVER, se stai usando ovviamente gli EPEVER. Nel tuo caso se hai tante ombre che colpiscono costantemente, durante tutta la giornata, i pannelli, puoi utilizzare anche degli "ottimizzatori"... a me non piacciono per niente in quanto sono prodotti che si guastano, costano, costringono ad avere tantissimi cavi, e multipli di connessioni, sull'impianto. Però, se nel tuo caso è inevitabile, puoi anche fare una considerazione ...
Buon pomeriggio Gianni, ti ringrazio per il riscontro a questo punto credo che farò delle stringhe da due e metterò dei diodi anti flusso su ogni pannello, così credo che potrò recuperare tutto quello che posso anche se uno dei pannelli andrà ombra. Per quello che riguarda i regolatori invece procederò con le due sezioni indipendenti 1,8 kw su uno e quella da 3,6 kW sull'altro.
Gianni tra poco facciamo il botto da 30.000, complimenti.
grazie, ci siamo quasi... 🎯
Sempre grazie mille per le preziosissime perle...
Mi viene un dubbio, quando dici che in 2 mesi hai prodotto 430 Kwh...quindi circa 7 kwh/giorno...e poi dici che hai una media di 16 Kwh/giorno.... Forse perché in quei 2 mesi ci sono state parecchie giornate con pochissimo sole? Oppure ho capito male?
ovviamente 16 kWh/giorno sono la produzione dei giorni con cielo azzurro senza nuvole. vi sono state in febbraio intere giornate di nuvole, ma anche test, e giorni di modifiche , compreso anche CIRCA due mesi...
Buongiorno sig Gianni, le volevo chiedere un informazione. Per una pala eolica che tipo di cavo conviene usare per fare l'impianto di collegamento dalla pala eolica fino ad arrivare al regolatore di carica mppt
Devi continuare con il cavo che trovi a monte sulla turbina eolica. di solito se la turbina eolica è da un paio di kW puoi usare anche un 4 mm2, a seconda, ovviamente, della distanza che deve percorrere.
Nel mio impianto 12 volt ho notato una discrepanza (0,2 volt)fra i volt rilevati dall’ EPEVER e quelli reali misurati sulla batteria col tester. Quale sensore consigliate da abbinare all’epever x migliorare la misurazione del voltaggio? GRA G
in quasi tutti gli impianti c'è una differenza di tensione tra i vari misuratori, per quanto riguarda l'Epever ti consiglio di installare il cavetto rilevatore di tensione che va montato nell'Epever e direttamente sulla batteria.
@@ENERGIAFAIDATE grazie Gianni .il cavetto dove viene collegato nell’epever?
è scritto sull'Epever. 😊🤷♂️
Scusa Gianni un altra domanda dubbio, nel video dei settaggi dell'inverter hai messo come volt per l'attivazione del drycontact 55,2 ma nelle regolazioni del regolatore vedo che la tensione di carica non arriva mai a quei voltaggi di 55,2 tranne per change limit, il boost ad esempio è a 55, come fa ad attivarsi la serpentina, scusa se non ho capito bene
sono due video esemplificativi diversi. il settaggio lo puoi mettere come vuoi. quando parlo di 55,2 è perché la carica deve andare oltre, quando parlo di longevità di batterie a cariche più basse, si abbasserà anche il dry contact . come hai visto i miei sono video test che parlano di tante argomentazioni miscelate tra di loro, da cui attingere per personalizzare il proprio impianto, non è la spiegazione di un impianto unico definito.
Quindi con le attuali configurazioni che hai messo nei video per attivare il dry contact o si abbassa il voltaggio dell'inverter o si aumenta il limite di carica dal regolatore, giusto. Se ad esempio abbassiamo quello dell'inverter a quanto dovrebbe essere per attivarsi, grazie di nuovo per i tuoi consigli.
Ciao Gianni, sto utilizzando solar guardian per fare le impostazioni dell' epever (ad oggi mi pare ci sia questo di software), ho un dubbio sull'impostazione della voce Battery capacity.
Essendo il mio impianto un 2P 16S, batterie CALB, secondo te va messo a 280A o 560A (cioè la somma delle 2 batterie in parallelo).
Grazie
Visto che hai un 2P16S devi mettere la capacità reale delle batterie, cioè il doppio ... 560A
@@ENERGIAFAIDATE grazie Gianni.
😊
Ciao, Gianni complimenti per i tuoi video che oltre ad essere utili sono fatti con autentica passione .
A riguardo della sostituzione del bms ho pensato ad una soluzione economica e apparentemente funzionale utilizzando un piccolo relè eccitato dal b- che nel caso venga a mancare tensione alimenta due relè di potenza rispettivamente per lo stacco delle batterie e dei pannelli ovviamente utilizzando i contatti normalmente chiusi a relè disattivati per non alimentarli le se non in caso di necessità ( unica sempre alimentata quella del relè piccolino che chiude se non alimentato) .
Vedo come limite che in caso di stacco per sopraggiunto limite di scarica delle batterie queste siano costrette ad alimentare loro malgrado le bobine dei relè problema peraltro risolvibile che altre controindicazioni intravvedi? pensi che sia una strada percorribile ?
sono oramai tantissimi gli iscritti del canale che, provocati da quei video, stanno cercando una soluzione. auguro a tutti una buona riuscita in modo da eliminare un componente fastidioso, seppur fondamentale, il BMS. però ricorda che la cosa fondamentale è il controllo delle singole celle, buon lavoro.
Salve e complimenti per tutte le spiegazioni sempre molte chiare ma volevo farti una domanda riguardo il mio inverter fai da te 48volt con pacco batteria gel il mio voltaggio massimo di scarica inverter mi consiglia 46 volt e volevo sapere se posso scendere ancora ?
Sei già al limite minimo, ed è importante ricaricarle ogni giorno al massimo. non puoi lasciare le gel con due o tre giorni di nuvoloso a 46V
Buona sera , chiedo cortesemente se riesce a darmi i parametri x un epever 20 amper con pannello da 150 Watt ed una batteria a gas riciclati gel da 100 Amper installato sul mio camper, io lo fatto funzionare impostando solo batteria al gel poi i parametri ho lasciato quelli che sono usciti, ma vedendo la sua spiegazione ho capito che così non va bene, la ringrazio sin da ora buona serata
I parametri delle batterie puoi vederlo in uno dei miei video visto che sto coprendo oramai tutto lo scibile delle tipologie, in questo modo prendi cognizione generale di come funzionano le cose.
Perché il mio regolatore mppt epever 40 ah mi porta le batterie a 12.80 ?
Non so come regolatore questa finestra mi potresti aiutare? Dove posso regolatore questi parametri di tensione? Grazie Maurizio
il regolatore di carica fa quello che tu gli comandi, probabilmente c'è un errore nei settaggi. puoi entrare con il computer piuttosto che con il Wi-Fi locale o il Wi-Fi router, scegli uno di questi aggeggi per andare a configurare in maniera corretta tutti i parametri che il regolatore richiede.
Ciao Gianni. per chiarezza se faccio un sistema a 12V con le lifepo4 devo sempre rispettare i valori da te descritti per il boost a 3,43V per cella e il Float a 3,37V per cella moltiplicato 4?
Giusto?
Grazie
Ti dico sì ma tieni presente che esiste anche l'elasticità, per dare longevità alla batteria, o più efficienza e potenza. Per questo puoi fare anche tu una scelta dettata dalla cultura progressiva che stai acquisendo.
Ciao Gianni.
Ti seguo sul canale da un po' di tempo i tuoi video sono veramente esaustivi.
Vorrei chiederti se ai un video dove parla della configurazione di un epever 60amper pwm, mi sembrava di averlo già visto sul tuo canale ma non riesco più a rintracciarlo, puoi darmi indicazioni.
Grazie sei un grande.
il video di riferimento che parla dei pwm è quello sulla configurazione dell'impianto a 12 V con gli schemi e disegni. è un regolatore molto semplice da configurare fai attenzione al tipo di batteria che devi usare in modo da settarlo correttamente.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille .
caricare con epever 20 due batterie in parallelo diverse una agm e una piombo acido crea dei problemi?
le batterie in parallelo devono essere sempre identiche sia negli ampere, nel brand, nella tensione e installate nello stesso momento.
Ciao Gianni, anche se sono molto impegnato in questi giorni ti riesco a seguire sempre :-) l'ebox wifi router esiste, si chiama "ebox wifi epever cloud"
è vero, a breve ci sarà un video ... spero a breve. 🤯 perché tutto deve passare dai test. Grazie Simone, quello che chiami epever cloud è il wifi 2.4G. 🎯
Una piccola delucidazione: questa mattina purtoppo ho avuto un problemino con il bms, le celle sono scese a 2.41 da regolatore di carica, in realtà con il test erano a 2,56, pensi si siano danneggiate?
buongiorno ing. Gianni,
ho una domanda....
posso collegare due mppt in parallelo
(con relativi 2 pacchi batterie 12v separati, con relativi BMs ecc.)
che alimentano il "toro arancione" da 24v?
Ciao Gianni , una domanda , sul mio camper ho installato tempo fa 2 pannelli fotovoltaici monocristallini a 12 volt e 100 watt in serie che alimentano 2 batterie piombo acido da 6 volt 240 ah in serie tramite un mppt come quello che descrivi nel video da 30 amp , sono in possesso di altri 2 pannelli policristallini da 12 volt e 160 watt come li potrei collegare assieme all'impianto già esistente ? Grazie e buona giornata
buongiorno Gianni . nel settaggio dell' epever con MT50 nel parametro della capacità della batteria con 2 batterie messe in parallelo di 125 AH ciascuna devo mettere la loro somma (250 ah ) ?
si 😊
Buon pomeriggio Gianni sono Davide ti volevo chiedere anche io ho lo stesso regolatore che hai tu.... Ma per caso c'è un apparecchio sempre dell'epever da collegarci come MT50 per vedere tutti i parametri sul telefonino da molti km.... Io come faccio ho un camper ha 10 km di distanza da casa.... Se io voglio monitorare il mio epever come faccio?? Grazie aspetto tue notizie
A breve farò un video che parla proprio di questo, sempre su questi epever.
Grazie mille...
ciao. io ho preso epever 4210 an, e ho messo nei parametri f08 che sarebbe il profilo lifepo4 x 8celle serie. ho fatto bene? nell'inverter solarpower24 che e un clone voltronic con firmware originale, ho messo bulk a 28v, float a 28v, cutoff a 24 perché di piu non me lo permette, ritorno a 26v da rete. ho fatto bene? il mio dubbio e nel epever col profilo lifepo4 8s che non stacca a 90% di carica e al 30% di scarica..... puoi aiutarmi a capire. io ho sistema a 24v. grazie
Ciao Gianni, ti chiedo se è possibile avere le giuste configurazioni con l'Epever(che sto acquistando) ma con una batteria di 24v.grazie mille
guarda il video che parla dei settaggi dell'Epever troverai tutti i dati che cerchi.
Ciao Gianni e grazie per i tuoi video sempre precisi e professionali. Ho installato un EPEVER 5415 in sostituzione ad un MPPT economico e stò apprezzando le prime differenze. Io ho un mini impianto da 1,1 Kw con batterie LiFePO4 per 3,6 Kw. Sarebbe molto interessante se potessi fare un video con il settaggio dell Epever anche con COMPUTER. Io mi sono cimentato e per certi versi sono riuscito a settarlo per le batterie litio, ma non è sempre semplice inserire i dati (che io ho tenuto come da tuoi suggerimenti). Grazie comunque
diciamo che non apprezzo molto l'elettronica gestita e configurata dai computer perché spesso ti obbligano ad aggiornamenti o malfunzionamenti. preferisco macchine sobrie e leggere, quindi la configurazione che faccio per gli EPEVER è da dispositivi Bluetooth o Wi-Fi, come per tutti gli altri dispositivi non mi piace la Computerizzazione.
Ti ringrazio per il parere. Volevo anche segnalare che il dispositivo WiFi usato nel tuo video, è di difficile reperibilità, sembra sostituito ora dal modello ad innesto diretto sulla presa RJ: "Epever WiFi 2,4 G RJ45 D adapter". Grazie.
Gran impianto ben spiegato...una domanda,se entro su mppt epever con 94,4v di Voc su 100v max del regolatore va bene o é troppo vicino al limite? Grazie.
va bene.
buon giorno Gianni. ho istallato un epever 3210 sul mio impianto composto da due pannelli fotovoltaici da 250 wat e 24 volt cadauno messi in parallelo. Con l' MT-50 ho inserito il tipo di batterie (2 gel in parallelo da 148 ah ) e lasciato invarieti gli altri parametri ; quando ho collegato l'impianto le batterie segnavano 11,47 volt - avevo misurato il voltaggio a vuoto provewniente dai pannelli ed era pari a 30,3 volt . quando ho attivato il fotovoltaico questo non caricava. Cosa devo fare ? Dove sbaglio ?
La tensione dei pannelli viene sempre modificata dal regolatore di carica per adattarsi all'ingresso in Batteria, quindi tutto avviene in automatico. Verifica innanzitutto se i settaggi dei regolatori di carica sono corretti,
Ciao Gianni, più regolatori di carica devono essere collegati alle batterie con cavi della stessa lunghezza e sezione? Oppure avendo epever di potenza diversa, va bene anche usare cavi di sezione massima supportata da ciascun regolatore e quindi diversa? Grazie
Devi usare i cavi specifici consigliati per ogni regolatore di carica se arrivi alla sua potenza massima. chiaramente quanto più corti sono meglio è.
Ma io non capisco una cosa, ma quando le batterie sono piene con un impiamto come questo, sono in gradi di utilizzare l energia proveniente dai pannelli solari senza attingere dalla batteria, oppure ogni utenza andrà a prelevare energia sempre dalla batteria per primo?
Questo impianto è configurabile, la corrente prodotta dai pannelli viene utilizzata in diretta, l'eccesso viene accumulato, e quando la batteria è piena rallenta l'ingresso dai pannelli.
@@ENERGIAFAIDATE grazie ora è più chiaro
Nella parte finale del video dici che se l’impostazione è a 3,45 V e quando si arriva a questa tensione sta lì per il tempo impostato esempio a 1h, 2h o 3h e a questa tensione il regolatore immette energia alla batteria per tutto il tempo impostato: chiedo come fa la batteria ad assorbire corrente se la sua tensione è a 3,45V e il regolatore è impostato anche lui a 3,45?
quando il regolatore ha portato la batteria ad una certa tensione, inizia a rallentare gli A in ingresso, sino a pareggiare la tensione con zero A in entrata.
Buondí, sapete dove posso trovare i settaggi per il regolatore di carica con lifepo4 12v 3kw batterie 8kw? nella playlist non l ho trovato
grazie
I settaggi si trovano in diversi video, compreso questo. se hai difficoltà contattami su Messenger che te li mando.
Gianni perdonami una informazione forse anche stupida ma se io ho il bms che taglia le correnti in ingresso alle batterie "salvandole" perchè devo impostare quasi al centesimo il regolatore che sia MPPT o PWM ? grazie molte....
il regolatore di carica bisogna settarlo per arrivare alla carica prestabilita, il BMS taglia per emergenza, quindi sei già andato in sovraccarica.
@@ENERGIAFAIDATE grazie molte
Ciao Gianni, confrontando il voltaggio Batteria rilevata dall'Epever (via Wifi) con il voltaggio misurato sui morsetti della batteria (multimetro), ho notato spesso una differenza di uno o più decimi di volt. Per questo l'Epever crede che la batteria sia ad una tensione quando è ad un'altra. Che ne pensi se uso l'ingresso Remote Battery Voltage Sensor (RBVS) per collegare direttamente la Batteria all'Epever ed eliminare questa discrepanza?
Grazie 😃
Può essere un'idea. tieni presente che in funzione della potenza di carica o assorbimento le tensioni della batteria subiscono una finta fluttuazione, che comunque influisce sulla gestione anche se minimamente. Si migliora attraverso buone connessioni, cavi grossi. A volte dovuta anche ai diversi voltometri presenti nelle varie unità.
Ciao Gianfranco, potresti riassumere brevemente quali componenti devono esserci nel quadro elettrico per il fotovoltaico off grid? Io ho fatto il quadro che hai fatto tu ma poi in altri video ho visto che hai messo uno staccabatteria esterno ed altri componenti...quindi oltre al quadro ci vanno anche quelli? Non è possibile fare tutto in un quadro con barra din? Grazie mille e complimenti
charge limite.... è la tensione con cui viene ricaricata la batteria...
boost charge.... é la tensione massima che può raggiungere la batteria
float charge é il livello di tensione che il regolatore tenta di mantenere...
è corretto?
"Charge limite" è la tensione massima dopodiché partono le protezioni.
"Boost charge" è la tensione massima alla quale la batteria viene caricata.
"Float charge " è la tensione di mantenimento impostata sul regolatore.
Avendo una agm va bene sealed? Poi dovrei programmarlo o fa da solo tipo sovraccarica scarica ecce..perché non ho per programmarlo .....
Le AGM sono batterie potenti ma molto delicate. la funzione sealed serve per batterie sigillate, che possono essere ovviamente anche piombo acido libero, le cosiddette senza manutenzione. io ti consiglio di attaccarlo al computer o prenderti il Wi-Fi e fare un settaggio specifico in base alle note del produttore delle batterie.
Anche io ho lo stesso problema , io adesso ho lasciato impostato Seal per la mia Agm da 100 ah, ma é corretto questo parametro ? Come imposto parametro scarica e sovraccarica 😢
Ciao Gianni. Una domanda!
Con l'app Solar Guardian entrando in
Parameter setting Battery control vi è
un parametro "Li-ion battery protect"
è impostato di default "disable" bisogna abilitarlo? Ciao e grazie😊
Assolutamente no, non va attivato perché quel parametro riguarda gli ioni di litio e non le lifepo4.
@@ENERGIAFAIDATE ok Gianni lo lascerò disabilitato. Grazie tante per avermi risposto🙂👍
Sempre interessanti i tuoi video, io avrei bisogno di un consiglio ho un eveper da 30 su un camper per un impianto 12 volt non riesco a trovare il settaggio per le life po4 potresti aiutarmi? Grazie
gli EPEVER PWM non hanno il settaggio litio, devi mettere su GEL, ma comunque avrai una carica alta. Se vuoi aggiungi un dry-contact per dirottare oltre i 13.8V su dei carichi.
@@ENERGIAFAIDATE scusa mi sono spiegato male il regolatore non è pvm ma è un epever mppt e non riesco a settarlo per le litio
Ciao, potresti spiegarmi i vantaggi/svantaggi di realizzare un impianto fotovoltaico fai da te avendo a casa un contatore trifase.? Grazie
sarà oggetto di dialogo in uno dei video futuri, buona visione.
Chiedo un favore ho comprato il regolatore 30A stessa marca Mppt quale inverter devo comprare grazie
Il regolatore di carica viene acquistato in funzione della potenza dei pannelli fotovoltaici, e questi vengono acquistati in funzione della capacità della batteria, l'inverter viene acquistato in funzione del consumo di casa, e la batteria deve tener conto dell'erogabilità verso l'inverter. quindi c'è una proporzione degli elementi che deve tenere in considerazione quanta corrente viene prodotta, quanta ne viene accumulata, e quanta ne viene prelevata.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille tutto chiaro ho sostituito uno 30A a uno di 40A grazie mille
Ciao Gianni, non essendo un grande esperto in materia fotovoltaico ma, un grande appassionato. Avrei bisogno di un consiglio, nel regolatore di carica alla voce Battery capacity cosa devo mettere avendo un pacco batteria 280a 2P 16S? Grazie.
560A
@@ENERGIAFAIDATE Molto gentile! Grazie!
Ciao Gianni, mi confermi che c'è una "procedura" per far connettere l'eBox alla nostra rete WIFI (Modalità client)?
Ciao massimo, il wi fi dell' epever si connette ovviamente con una procedura, e non è facile, ed è contraddittoria, e si pianta molte volte... questo è il punto dolente della epever, ma alla fine riesci e ce la fai come tutti.
Buon giorno , avevo una curiosità . Anziché comprare il modulo Wi-Fi , è possibile sostituirlo con un ripetitore Wi-Fi del router ( di casa) con presa lan, per collegare MPPT?
Non ho mai provato, però tieni presente che ci devono essere anche delle compatibilità sul firmware.
@@ENERGIAFAIDATE dovrebbe funzionare .
E ancora meglio con una coppia di power line che usa la rete elettrica domestica come supporto , il supporto softwer dovrebbe darlo l’App
Buona serata vorrei acquistare 16 celle a 280 ampere quanto costano col tuo sconto?
Non le vendo io, devi chattare con la MAN YI, e chiedere a loro la quotazione.
buon giorno gianni ho aggiunto al impianto esistente con 12 pannelli policristallini da 280w altri 4 panneli sempre da 280w policristallini con una struttura con ruote ed ho modificato il magnetotermico del parco solare mettendone uno da 100A ; pochi giorni dopo il mio tracer 10420 ha dato il difetto che ti ho scritto nel precedente messaggio qui sotto(buon giorno gianni da qualche giorno il mio epever mi da un difetto e come se mi blocca la carica in quanto le batterie sono al 10% la mattina presto e l'epever sul programma mi da 55v come se fossero piene....cosa sta succendendo?)....ora vorrei sapere devo modificare qualche parametro al epever per nn far saltare i mosfet?
se il regolatore di carica non carica più, o meglio, inizia la carica e poi la interrompe penso che tu abbia bruciato qualche MOSFET. valuta se può essere stata l'aggiunta di qualche pannello di troppo o altre motivazioni che devi valutare tu sul posto.