6 - EMOZIONI, come le elabora il cervello?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 окт 2024

Комментарии • 7

  • @andreaborrielli5336
    @andreaborrielli5336 Год назад

    Buona sera dottoressa, la ringrazio per la sua opera di divulgazione. Una curiosità: è un ritratto di Frida Kahlo quello che campeggia sulla sua maglietta? Grande pittrice, molto sfortunata, ma con una vita intensa e ricca, che ha saputo trasformare il dolore della sua esistenza in bellezza, un po' come fanno certi tipi di molluschi che trasformano le ferite e i dolori inferti da un granello di sabbia nella meraviglia di una splendida perla. Quanto dovremo imparare tutti da questi piccoli molluschi e da Frida. La saluto raccomandandole, se già non la conosce, la lettura della meravigliosa poesia "Ti meriti un amore" che spesso, erroneamente, viene attribuita a Frida Kahlo

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  Год назад

      Molto bella, un inno all’Amore che libera e non imprigiona, che sostiene e non affonda, che cresce e non muore! Grazie

  • @toniocartonio1866
    @toniocartonio1866 Год назад

    Video interessante. Una curiosità: saprebbe dirmi in che percentuale, statisticamente, le emozioni sono causate dai nostri pensieri e quante di esse invece scaturiscono da stimoli esterni? Intuitivamente mi verrebbe da dire che un buon 80% delle emozioni sono causate dai nostri pensieri, quindi sarebbero potenzialmente eliminabili se riuscissimo a pensare di meno.

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  Год назад

      Le emozioni nascono da stimoli interni o esterni, esistono e hanno resistito a migliaia di anni di evoluzione….sono una bussola importante, in diverse fasi dello sviluppo ontologico rappresentano l’unico canale di comunicazione.

    • @toniocartonio1866
      @toniocartonio1866 Год назад

      @@psicologachiaratenconi4703 Certo. Non intendevo dire che le emozioni andrebbero eliminate, ma chiedevo solo se fosse possibile scegliere come sentirsi scegliendo i propri pensieri.
      Grazie e buona serata.

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  Год назад +2

      @@toniocartonio1866 già così molto meglio, certo ristrutturare cognitivamente alcuni pensieri o cognizioni negative su di sé spesso originate da esperienze traumatiche, può certamente aiutare sia nella capacità di riconoscere sia di modulare le emozioni! Grazie mille per lo spunto di riflessione

    • @barbarabianchi1719
      @barbarabianchi1719 5 месяцев назад +1

      ​@@toniocartonio1866ti senti libero quando sei capace di scegliere cosa pensare.