GIORNATA MONDIALE DELLA DESERTIFICAZIONE E SICCITA’ 2024. Messina - Roma, 17 e 18 giugno 2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 июл 2024
  • GIORNATA MONDIALE DELLA DESERTIFICAZIONE E SICCITA’ 2024
    Tra Messina e Roma il 17 e 18 giugno 2024 con un evento nazionale promosso da FIDAF (Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali) e SIGEA-APS (Società Italiana di Geologia Ambientale APS) si è celebrata la GIORNATA MONDIALE DELLA DESERTIFICAZIONE E SICCITA’ 2024.
    A Messina anche l'Annullo Filatelico e la cartolina celebrativa, consegnata simbolicamente al Sindaco della Città di Messina Federico Basile nella prestigiosa sede del Comune di Messina nel Salone delle Bandiere.
    L’Evento gode anche tra gli altri dell'Alto Patrocinio del Focal Point Mondiale UNCCD e dell’Assessorato Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana.
    La Giornata della desertificazione e della siccità di quest'anno, celebrata il 17 giugno, si concentrerà sul futuro della gestione del territorio.
    Ogni secondo, l’equivalente di quattro campi da calcio di terreno sano viene degradato, per un totale di 100 milioni di ettari ogni anno.
    Coinvolgere le generazioni presenti e future è più importante che mai per fermare e invertire queste tendenze allarmanti e rispettare gli impegni globali volti a ripristinare 1 miliardo di ettari di terreno degradato entro il 2030.
    Il tema scelto per la Giornata della desertificazione e della siccità di
    quest'anno: Uniti per la terra: la nostra eredità . Il nostro futuro - cerca di mobilitare tutte le parti della società a sostegno di una gestione sostenibile del territorio.
    Il 17 giugno 2024 ricorre anche il 30° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD), con sede a Bonn, l’unico trattato internazionale giuridicamente vincolante sulla gestione del territorio e sulla siccità; una delle tre Convenzioni di Rio insieme al cambiamento climatico e alla biodiversità.

Комментарии •