I MIGLIORI VIDEOGIOCHI DEL 2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 янв 2025

Комментарии • 47

  • @Red7924
    @Red7924 17 дней назад +3

    Per 35 minuti sarò l’uomo più felice del mondo.

  • @cristianstolfi6822
    @cristianstolfi6822 12 дней назад +1

    Finalmente uno che nomina spacemarine 😆grande freccia

    • @LaFrecciaBlu
      @LaFrecciaBlu  11 дней назад +1

      Eh beh, dopo avermi fatto godere così tanto non potevo lasciarlo in disparte

  • @anstwood5542
    @anstwood5542 13 дней назад

    Buonsalve Freccia, gran bella top. Questo è stato un grande anno, almeno per me, videoludicamente parlando. Di quello che hai messo tu in top ho giocato soltanto due giochi, anche perché ho giocato veramente poca roba uscita nel corso del 2024, Silent Hill 2 ed Hellblade II, però conto di recuperare tutti gli altri presto o tardi (tranne Metaphor ma perché, purtroppo, il suo è un genere che non fa esattamente al caso mio quindi per ora lo evito, magari lo prendo solo se lo trovo veramente a prezzi ridicoli). Per SH concordo a pieno con quello che hai detto, Hellblade II, invece, per quanto mi sia anche piaciuto, mi ha preso molto meno rispetto al primo e, in linea generale, mi ha un po' deluso… anche se comunque è un bel gioco, questo assolutamente. Condivido la mia top che contiene più retrogaming che altro in realtà:
    10) Indiana Jones e l'antico Cerchio: mai stato un grande fan del brand ma questo gioco sembrava sempre più figo man mano che lo mostravano… e non mi sbagliavo, anzi. Esplorare è uno spettacolo, le zone sono sempre ricche di qualcosa da fare e da vedere, giocare nei panni di Indy è stato figo pure per me che non sono fan e la sceneggiatura è uno spettacolo, incarna perfettamente lo spirito d'avventura del brand. Al netto di una IA terribile e un combat system non sempre perfetto, il gioco mi ha conquistato dal primo fino all'ultimo minuto.
    9) Silent Hill 2 Remake: onestamente non ci credevo troppissimo, dai trailer rilasciati non mi sembrava un gran lavoro e Bloober Team non mi pareva il team giusto per un remake di SH 2. Beh, mi sbagliavo di grosso. La taglio corta perché lo hai messo in top anche tu, ci tengo soltanto a dire che essendo l'originale uno dei miei giochi preferiti in assoluto questo era un titolo molto delicato per me... felice di non essere rimasto scottato.
    8) Syberia II: primo fossile della top. Da piccolo ero molto legato al brand di Syberia ma, per un motivo o per un altro, non li avevo mai portati a termine. Questo secondo capitolo, per quanto mi abbia convinto meno del primo dal punto di vista puramente ludico, narrativamente parlando mi ha incantato. Ho sempre amato l'umanità della sceneggiatura di questa saga, sempre in grado di trattare argomenti abbastanza importanti con una delicatezza e una dolcezza unica. Veramente un gran bel titolo, coinvolgente e anche commovente, almeno per me.
    7) Inazuma Eleven: anche qui, un pezzo della mia infanzia. Da bambino ero un fan sfegatato dell'anime e quest'anno ho voluto provare il gioco dalla quale la serie è tratta… sono tornato ad avere di nuovo sette anni. Per quanto non sia perfetto, la costruzione delle azioni non è esattamente il massimo ed il che, per un "gioco di calcio" può essere un problema, avere la possibilità di fare le mosse che vedevo da bambino in TV non ha nessun prezzo. La trama era esattamente come la ricordavo, l'atmosfera è stata incredibile e il fattore fomento, soprattutto nella partita finale, ha preso il sopravvento su qualsivoglia difetto del titolo. Non vedo l'ora esca il remake, sono estremamente curioso di vedere come hanno reso le partite.
    6) The MISSING: J.J. Macfield and the Island of Memories: con un occhio critico questo gioco non meriterebbe una posizione così elevata, però ha una componente narrativa che mi ha sinceramente fatto male, nel senso più buono del termine. Le storie che trattano di lotte interiori le ho sempre vissute sentite particolarmente vicine a me e questa, seppur con un epilogo diverso rispetto alle mie esperienze personali, è scritta in una maniera che mi ha proprio fatto star male. Un durissimo cazzotto al stomaco condito con anche qualche idea ludica che ho trovato ben implementata ed un'atmosfera che non scorderò facilmente.
    5) Super Mario Galaxy: qui faccio un mea culpa, non avevo mai finito un Mario 3D. Per via dei prezzi, il mondo Nintendo è sempre stato quello che ho esplorato meno nel corso degli anni però sto cercando di porre rimedio. Questo Galaxy è entrato di diritto tra i titoli più belli che io abbia mai avuto modo di giocare, uno spettacolo minuto dopo minuto. Sa essere un titolo freschissimo e incredibile anche a distanza di 17 anni, semplicemente una goduria. Poi, avendolo giocato su Switch, ho avuto anche modo di godermelo con un buon frame rate, cosa estremamente gradita.
    4) American McGee's Alice: la storia di Alice è una delle mie preferite e Alice: Madness Returns è il mio titolo preferito in assoluto. Non avevo mai avuto modo di mettere le mani sul primo capitolo ed ho posto rimedio in questo 2024. Seppur non invecchiato benissimo, si meriterebbe un bel remake ma EA ha deciso di mandare il brand a fanculo mannaggia a loro, secondo me è tutt'ora un'opera affascinante. Si parla anche qui di lotte interiori ma in un contesto atmosferico che mi ha sinceramente lasciato a bocca spalancata. Ha molti spigoli, come un combat system non esaltante e un level design abbastanza da rivedere, ma nel complesso rimane un gioco che mi ha incantato per tutta la sua durata.
    3) Il Professor Layton e il Futuro Perduto: la saga di Layton e una saga che sto scoprendo nel corso di questi anni e questo terzo capitolo è, per il momento, quello che ho preferito maggiormente. Ludicamente identico ai precedenti, il che mi sta bene, la sua narrativa mi ha tenuto con il fiato sospeso per tutta la durata e la raffica di colpi di scena verso la fine del gioco mi ha sbalordito. I personaggi sono ottimi, il ritmo è da dieci e lode e la sua commovente conclusione mi ha anche fatto scendere una lacrimuccia di pura virilità.
    2) Harold Halibut: non so se hai avuto modo di recuperarlo Freccia, ma appena ne hai modo giocati questa perla. Harold Halibut mi ha dato, tra virgolette, le stesse sensazioni di Syberia II, ovvero un gioco molto dolce e, soprattutto, molto umano… ma qui si fa di più. Harold è un protagonista che ho sinceramente amato alla follia, tutti i personaggi in realtà li ho adorati, i rapporti che si vanno a creare sono da premio Oscar e, per quanto il ritmo nella fase iniziale non sia tra i più esaltanti, quando la trama prende effettivamente piede non riuscivo proprio a staccarmi, era troppo coinvolgente. Stilisticamente, poi, è un vero e proprio spettacolo secondo me.
    1) NieR Replicant ver.1.22474487139...: questo gioco mi ha sinceramente sorpreso, non pensavo minimante mi sarebbe anche solo potuto piacciucchiare... pensa amarlo alla follia. Invece è diventato uno dei miei giochi preferiti in assoluto, capace di coinvolgermi come pochi altri titoli sono riusciti a fare nel corso dei miei (quasi) 22 anni di vita. Ho amato tutto, anche quello che di solito odio negli altri giochi, come il backtracking o il grinding, qui non mi ha pesato minimamente. I finali sono probabilmente uno più bello dell'altro, non c'è un singolo personaggio che non mi sia piaciuto, mi sono divertito anche per quanto riguarda il gameplay, l'atmosfera mi avevo conquistato dal menù principale… insomma, un titolo sulla quale non puntavo un centesimo, almeno per quelli che sono i miei gusti, ma che mi ha stregato. Mi recupero sicuramente anche Automata e pure i Drakengard, facenti parte, credo, dello stesso gigantesco universo di Yoko Taro

  • @alessiolombricchi8824
    @alessiolombricchi8824 13 дней назад

    Gran bella TOP Freccia. Concordo in generale con tutto quel che hai detto, almeno per i titoli che ho giocato anche io, ma in particolare sono felice che tu abbia messo in classifica Astro Bot presentando comunque il problema del riciclo. Se si è giocato sia Rescue Mission che la demo gratuita su Ps5, direi che anche più di metà gioco è roba già vista. Un po' un peccato, ma spero che questo possa essere un primo passo per un'espansione della serie con nuovi capitoli ancor più coraggiosi 😁

  • @Lumare-dv9me
    @Lumare-dv9me 13 дней назад

    Space Marine 2 è stata davvero una sorpresa per me, non credevo mi avrebbe preso così tanto. Poi l'ho giocato ed è stato vero amore, nonostante non sia stato mai un fan del brand
    Comunque ottima classifica Freccia, non avevo mai sentito parlare di American Arcadia ma mi hai messo addosso una gran curiosità, credo proprio che sarà il prossimo titolo su cui mi lancerò

  • @tinticristianct
    @tinticristianct 13 дней назад

    Ottima top Freccia! Stima per aver inserito Ender Lielies e concordo con la prima posizione. Curiosità: Zelda Eow, Nine Sols e Beyond Galaxyland li hai giocati?

    • @LaFrecciaBlu
      @LaFrecciaBlu  11 дней назад +1

      Felice di sapere che sia stata di tuo gradimento. Per i tre giochi, invece:
      Zelda l'ho iniziato, devo portarlo avanti
      Nine Sols l'ho scaricato punto d'iniziarlo a gennaio
      Beyond Galaxyland è in wishlist e spero di prenderlo quanto prima

  • @tharnak
    @tharnak 17 дней назад

    35 minuti e sette secondi di erezione. Grazie Freccia.

    • @LaFrecciaBlu
      @LaFrecciaBlu  11 дней назад

      Minchia, complimenti Tharnak 😏

  • @tako-amiko6794
    @tako-amiko6794 14 дней назад +1

    Il 2024 è stato un anno videoludicamente soddisfacente. Ma il 2025 si prospetta un anno del gesù cristo in terra.

    • @LaFrecciaBlu
      @LaFrecciaBlu  11 дней назад

      Comunque sono oramai diversi anni che non riesco a lamentarmi proprio, in ambito generale. Come giocatore, sto godendo alla grande davvero da tanto

  • @RashFaustinho
    @RashFaustinho 13 дней назад +1

    Ciao Freccia! Condivido anche la mia Top!
    10) The Coffin of Andy and Leyley
    Una piccola avventura indie in cui un fratello ed una sorella vengono intrappolati dentro casa, col consenso dei loro genitori, senza possibilità di uscire e senza neanche poter procurarsi del cibo.
    Da li... cominciano a fare delle cose abbastanza indicibili, che non vi spoilero, ma che una persona sana riterrebbe abbastanza aberranti.
    Il gioco mi è piaciuto per via dei due protagonisti, due fratelli che ormai non ci stanno più con la testa, due individui veramente deviati e disturbati.
    A ciò si aggiunge anche un buon comparto artistico, che lo fa sembrare una specie di fumetto disturbato.
    Un indie di poco più di 3 ore, ma mi è comunque rimasto impresso nella mente.
    9) Infinity Nikki
    Il MIGLIOR comparto artistico di tutta la top ten.
    I regni di Miraland sono bellissimi, soprattutto se giocate su una macchina potente come Playstation 5, dove verrete ricoperti di fiori ed altri dettagli ambientali. Inoltre voglio anche premiare la volontà di voler fare un gioco del genere, molto incentrato sul dress up e sull'atmosfera super fiabesca.
    Metto il gioco alla posizione 9 per un problema non indifferente, ovvero il gioco è bello perchè è molto calmo e rilassante... Forse a volte un pò troppo. Non ha un gameplay particolarmente stimolante, il platforming è molto semplice e la difficoltà è quasi inesistente, quindi potrebbe venire a noia facilmente.
    Tuttavia premio comunque il titolo perchè c'è un lavoro oggettivamente buono dietro, il tutto supportato da una impostazione F2P tollerabile.
    8) Tekken 8
    La serie è ormai indirizzata ai competitivi, e la cosa è riscontrabile nella modalità storia di questo gioco: una roba trash e nonsense così assurda e così scritta con scazzo, che ho riso per TUTTO il tempo mentre ci giocavo.
    Nonostante il problema della trama, che è diventata ormai una roba indicibile, stiamo parlando comunque di Tekken. Il gameplay rimane godibile esattamente come lo era 20 anni fa, e devo riconoscere che rispetto a Tekken 7 hanno fatto uno sforzo in più per i giocatori non interessati all'online, facendo tornare i finali da sbloccare con ogni personaggio alla fine del torneo, dando un minimo di rigiocabilità, ed una modalità "quest" che cerca di insegnarti i fondamentali per giocare a Tekken nel 2024.
    Recuperatelo ad un prezzo molto basso, anche solo per farvi due risate con la trama assurda che ci hanno messo.
    7) EA Sport FC 24
    Regalato dal PS Plus, e col nome cambiato da FIFA per via diatribe legali.
    Sto mettendo questo gioco in top per una modalità, perchè sarò sincero, del resto del gioco non me ne fregava nulla. Ovvero la modalità allenatore.
    Ci ho passato un BOTTO di ore sopra perché era dai capitoli PSP che non ne giocavo una. Adoro gestire a livello monetario una squadra di calcio, ed andare nel calciomercato a trattare con gli altri club.
    Ovviamente NON seguirò la serie, immagino cambierà poco o nulla l'anno prossimo.
    Ma ringrazio comunque EA FC 24 per avermi fatto diventare di nuovo un allenatore dopo TANTI anni che non toccavo questa modalità.
    6) Dragon Ball: Sparking! Zero
    Il titolo è carino, motivo per cui non posso assolutamente escluderlo dalla top. Mi ci sono infognato tante ore sopra, il roster è sconfinato, e la modalità editor è veramente potente e piena di possibilità. Sarebbe troppo disonesto intellettualmente lasciare questo gioco fuori dalla Top.
    Tuttavia non nascondo che è stato... sopravvalutato.
    La modalità storia è a dir poco aberrante, l'online è ingiocabile, offline non ci sono abbastanza contenuti per tenere intrattenuto il giocatore.
    Il gioco è stato ECCESSIVAMENTE pompato dalla nostalgia riguardante Tenkaichi 3, e secondo me le vendite folli (10 milioni in pochi mesi) sono parzialmente immeritate per via del fattore nostalgia.
    5) Astro Bot
    Ed a proposito di giochi sopravvalutati...
    E' un titolo fatto fin troppo bene, con dei bei guzzi ed uno stile artistico molto carino. L'ho giocato e mi è piaciuto.
    Qua ad essere eccessive non sono state le vendite, ma la critica.
    Io ho come l'impressione che la percezione nei riscontri di Astro Bot sia ingigantita per via di quello che sta passando Sony. Dopo tutte le stronzate commesse da Playstation in questa generazione, Astro Bot sembra un gioco della madonna in confronto. Però non è quello che vedo io. Io vedo un pesante riciclo di assets, specialmente a livello musicale, e da un platforming che ho trovato ispirato solamente nei livelli sfida.
    Quindi si, bello Astro Bot eh, ma andateci piano, non è una pietra miliare del platform, ne tantomeno è ciò che salverà da solo Playstation.
    4) Sekiro: Shadows Die Twice
    Ho alcuni problemi con questo titolo, è frustrante ed alcune parti mi lasciano perplesso, come il riciclo di molte aree, una grafica mediocre o l'utilizzo di elementi RPG in un gioco che voleva essere solamente action.
    Ciò che rende Sekiro differente dalle due posizioni precedenti è il fatto che questi problemi SONO stati riconosciuti. Su questo faccio un plauso sia agli utenti che a From Software, che aveva una visione chiara in testa e ha comunque deciso di fare il gioco in questo modo.
    Ed in secondo luogo... Quei combattimenti con la spada sono BELLISSIMI, possono risultare una assoluta goduria. Gli scambi di lama, il parry, il Mikiri Counter, la poise, è uno spettacolo senza eguali il combat di Sekiro.
    E' frustrante come poche cose al mondo ma porca miseria se ti ricompensa il titolo per l'impegno che ci metti.
    3) Pokèmon TCG Pocket
    Chi mi conosce lo sa, adoro alla follia Yu-Gi-Oh Master Duel, per via della sua natura F2P friendly, e Pokemon TCGP segue quella filosofia.
    Ha un piccolo difetto, il gameplay è veramente troppo semplice al momento, sono abituato alle interazioni molto più complicate di altri TCG, e questo al confronto mi sembra veramente un gioco dalla profondità inesistente.
    La possibilità di poter fare degli eventi da giocare contro la CPU, permettendo anche ai giocatori veramente tanto casual di avere del contenuto valido da seguire.
    Il gioco ha tante potenzialità, ma per il futuro mi auguro anzitutto che escano delle carte più interessanti a livello di meccaniche.
    2) Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy
    Non è un segreto che adoro questa serie, praticamente quando esce un suo videogioco di qualsiasi tipo finisce costantemente nella mia top.
    Sono molto grato a questa trilogia rimasterizzata perchè i capitoli 4, 5 e 6 erano intrappolati sul 3DS e cellulare, quindi stiamo effettivamente parlando di una remastered di cui si sentiva il bisogno, cosa molto rara al giorno d'oggi.
    Bellissimi personaggi, bellissime musiche, bellissimo franchise. Ho qualche lamentela?
    Apollo Justice è senza dubbio il capitolo più debole della serie principale, con una trama che non sta benissimo in piedi e che presenta molti buchi.
    Secondariamente, Dual Destinies e Spirit of Justice sono giochi molto, MOLTO lunghi, anche perchè includono i rispettivi DLC.
    Il mio consiglio quindi a chi vuole giocare a questa trilogia è prendersela con MOLTA calma, o rischiate di crollare senza vedere il finale, che è sempre la parte più figa di giochi come questi.
    1) Resident Evil 4
    Questo titolo è primo per un motivo: mi ha sbugiardato.
    Per chi non lo sapesse, Resident Evil 4 è un gioco molto ma MOLTO più action dei titoli precedenti.
    Io non avevo giocato il titolo originale, e quindi sono stato preso contropiede da questa novità. Ero sicuro che avrei detestato il gioco, perchè per me Resident Evil è un survival horror, non è un action.
    Eppure... mi stava piacendo.
    Il gioco mi ha essenzialmente sbugiardato, pensavo che non potesse funzionare un capitolo così tanto action, ma loro ce l'hanno fatta, mi hanno dimostrato che avevo torto!
    Ho adorato il nuovo sistema di risorse, la valigetta è un metodo intelligente per creare delle nuove limitazioni su cui il giocatore deve applicarsi e fare delle scelte.
    La campagna buzzurra e sporca un ottimo contrasto dopo la metropoli di Racoon City.
    Ed ovviamente un plauso alla solita cura registica che Capcom ha come al solito applicato al Remake, e su cui continua ad essere una garanzia.
    Resident Evil 4 mi ha colpito perchè pensavo che il gioco non mi sarebbe piaciuto, ed invece finisce primo in top.

    • @ninokane8638
      @ninokane8638 13 дней назад

      Quali cazzate avrebbe fatto Sony lato giochi? Un misero concord di fronte a caterve di giocondi? Da ragnarok, helldivers2, spiderman 2, forbiden west, returnal, demon s remake, stellar blade, gran turismo 7 ecc sé queste son le cagate di Sony di sta gen cambia hobby caro mio 😎

    • @LaFrecciaBlu
      @LaFrecciaBlu  11 дней назад

      Mi son letto tutto con gran curiosità, interessantissimo come sia una lista con prodotti così violentemente diversi tra loro. The Coffin of Andy and Leyley ce l'ho in wishlist da un po', non l'ho ancora giocato perché su Steam viene definito in Early Access e volevo prenderlo nella sua versione completa, ma cavoli se quel che mi hai scritto ha saputo incuriosirmi 😅
      Mi sorprende un po' Infinity Nikki perché io non so davvero come prenderlo, da un lato m'incuriosisce mentre dall'altro la Madonna se ogni fibra del mio corpo sente il bisogno di allontanarsene; c'è questo strano 50/50 tra il volerlo provare e il volerlo evitare come la pesta
      Su Resident Evil 4, pensa, per me è stato ancor più incredibile. Giocai al titolo originale da giovane e lo odiai, mamma mia se l'ho odiato. Poi però mi sono lanciato su questo remake è l'ho adorato davvero tanto. Tra parentesi, se non lo hai giocato, recuperati il DLC Separate Ways che merita tantissimo
      P.s. Anche Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy sta nella pila, in attesa del momento giusto per essere ficcato nella console

  • @forchettaa_
    @forchettaa_ 14 дней назад +2

    Nessuno parla di Cookie cutter il Metroidvania italiano: lesbiche cyberpunk con i parry

    • @stefanotrivero3187
      @stefanotrivero3187 13 дней назад

      lo sto finendo in questi giorni, davvero bello!

    • @walfolosfregiato
      @walfolosfregiato 13 дней назад

      Bello

    • @LaFrecciaBlu
      @LaFrecciaBlu  11 дней назад

      In realtà ne ho parlato in un mio altro video (uno di quelli sui consigli di Steam). Non l'ho ancora finito, ma quel che ho giocato ha messo in mostra un gran bel titolo, anche se non credo sarebbe arrivato alla mia TOP TEN 2024 nel caso in cui lo avessi finito in tempo.
      Unico appunto che faccio, non è un metroidvania italiano. Subcult Joint LTD è un team "virtuale", nel senso che non ha una sede ma racchiude un gruppo di sviluppatori da ogni parte del mondo che lavorano dalle rispettive case. Ci sono anche alcuni membri italiani, ma la maggior parte viene da altri territori e il tutto è i fondatori sono di Brighton, in Inghilterra

  • @DeejTiuz
    @DeejTiuz 13 дней назад

    Sempre utile, thx : D

    • @LaFrecciaBlu
      @LaFrecciaBlu  11 дней назад +1

      Grazie a te per aver visto il video 😃

  • @Minalkar
    @Minalkar 13 дней назад

    9 giorni all'uscita per PC di FF Rebirth (più altri 3 giorni per il download, ma quella è colpa di Telecom), sono riuscito ad arrivare blind fino ad ora, ovviamente al netto del gioco originale.
    Sto rigiocando ora Remake, ed arrivato all'ultimo capitolo sono rimasto basito davanti allo schermo continuando ad esclamare "eccheccazzo" a ripetizione.

    • @LaFrecciaBlu
      @LaFrecciaBlu  11 дней назад

      Ecco, con l'ultimo capitolo di Rebirth ho rivissuto quel che mi accadde con l'ultimo capitolo del Remake; confusione, fastidio e odio mescolato in un micidiale cocktail ma questa volta ampliato all'ennesima potenza 😅

  • @francescosolfrizzi7563
    @francescosolfrizzi7563 13 дней назад +1

    Sento che non vedrò Dragon Age The Veilguard in questa classifica.

    • @LaFrecciaBlu
      @LaFrecciaBlu  11 дней назад +2

      Però lo potresti vedere in un'altra classifica 😏

  • @giacomof.1689
    @giacomof.1689 13 дней назад

    Oggettivamente dei minchioni, sto ancora ridendo 😂

  • @lucavolpe21
    @lucavolpe21 13 дней назад

    per me FFVII Rebirth è stato l'esatto opposto, l'nizio è stata una rottura di palle ma mano mano che avanzavo nella storia mi ha preso tantissimo
    SPOILER
    spero che nel terzo capitolo introducano le ingiustificatamente assenti Wutai ma soprattutto Rocket Town una delle mie location preferite dato che racconta la storia di Cid

  • @Miguel010_
    @Miguel010_ 17 дней назад

    Sarai il mio viaggio di ritorno da lavoro ❤️

  • @ninokane8638
    @ninokane8638 13 дней назад

    Astrobot non ha niente di riciclato dai vecchi giochi se nn i nemici come in qualsiasi seguito ☺️ un gioco vr che è un capolavoro tra l’altro

    • @LaFrecciaBlu
      @LaFrecciaBlu  13 дней назад +2

      Nemici, colonna sonora, boss fight, abilità, meccaniche, temi dei livelli, c'è parecchio riciclo in realtà in Astro Bot. Questo, ovviamente, non fa comunque venir meno la gran qualità del prodotto, ma è comunque giusto mostrato sia tutto il buono che è stato fatto, sia gli angolo più spigolosi.
      Concordo comunque sul gioco VR, una delle esperienza più belle che abbia giocato sul primo PlayStation VR (insieme a Moss che ai tempi fu un gioiellino)

    • @ninokane8638
      @ninokane8638 13 дней назад

      Nemici sono sia vecchi come in ogni seguito che nuovi, idem le musiche, idem le abilità ce ne sono di ereditate dai vecchi che la maggior parte totalmente nuove anzi la maggior parte sono totalmente nuove.

    • @ninokane8638
      @ninokane8638 13 дней назад

      Livelli reciclati? Non diciamo assurdità, boss reciclati anche no. 😂

    • @ninokane8638
      @ninokane8638 13 дней назад

      Sì sì bisogna mostrare gli spigoli ma nn sono quelli altrimenti avrebbe ben altre valutazioni ecc ecc sei l’unico del pianeta a scrivere una roba del genere. Se proprio bisogna trovare un difetto in astro è un livello di difficoltà spesso nn troppo elevato

    • @LaFrecciaBlu
      @LaFrecciaBlu  13 дней назад +4

      @@ninokane8638 Infatti ho detto che una metà del gioco è ripresa da altro, non l'interezza del gioco, e d'altronde ci troviamo in una TOP in cui ci ho tenuto a dire quanto l'avventura sia splendida. Comunque, in realtà, in molti hanno potuto notare le cose riprese più e più volte dagli altri prodotti del brand (compresi boss e temi dei livelli, che non vuol dire strappati a un gioco e ficcati a forza in un altro, ma ripresi e rimaneggiati per essere riutilizzati, probabilmente perché il team ha cercato di risparmiare lì dove poteva, soprattutto con una Sony oggi non particolarmente interessata a investire in questo genere di prodotti), che di nuovo, non rende il titolo brutto o meno meritevoli di elogi, ma è giusto far notare quegli elementi dove, con un po' di lavoro in più, sarà possibile avere per il futuro titoli ancora migliori
      Di nuovo, considerando che questo è il loro primo gioco "di massa", inteso come gioco aperto a tutti e dove non bisogna possedere periferiche specifiche per affrontarlo, avrei preferito un po' più di coraggio e inventiva in alcune soluzioni

  • @IcarusL.
    @IcarusL. 17 дней назад +3

    Metaphor ReFantozzi

  • @DANIELE92LO
    @DANIELE92LO 13 дней назад

    Per la differenza tra astro bot e mario non concordo proprio per nulla, dato che fino dagli albori della serie il riciclo era sempre abbondante.
    Nemici base, boss, incipit narrativo, perfino la tematica base dei mondi.
    E ovviamente tolti questi elemento non è un buon motivo per non chiedere di più, e se non ci sono più idea che passino a fare nuove ip.
    Ovviamente per me non è un problema, e ho già i soldi da parte per prendermi switch 2 con il nuovo mario 3d quando uscirà.
    Ma se chiedi originalità in astro bot, la scusante che di mario ne hanno fatti molti regge poco, e anzi dovrebbe essere un aggravante per valutarlo negativamente.
    Stellar blade è abbastanza una sorpresa per me vederlo quasi sul podio, non tato perchè non meriti effettivamente la posizione, ma perchè l'ho sempre visto come il classico clone di cose apprezzate, ma unite non benissimo.
    Continuo ad attendere prezzi più favorevoli, perchè ho un rapporto conflittuale con i giochi nati dal successo dei souls, ma ora ho decisamente una motivazione in più per recuperarlo.
    Final fantasy 7 rebirth l'ho finalmente iniziato qualche giorno fa, e io spero di non odiarlo per le troppe attività secondarie, anche la parte narrativa mi preoccupa non poco, ma allo stesso tempo io rimango fiducioso che qualsiasi cosa accadrà potrà trovare una spiegazione a trilogia completata.
    Anche il finale di final fantasy 7 remake faceva schifo ma riuscivo a contestualizzarlo nel volerti dare un grande scontro a fine episodio.
    Comunque in generale una top 10 che mi ricorda che devo recuperare davvero un sacco di bei giochi, ad eccezione di american arcadia che essendo confinato su pc dovrò per forza di cose lasciarmelo sfuggire.
    Comunque ecco anche la mia top 10
    10) final fantasy 16
    9) senua's saga hellblade 2
    8) mario + rabbids sparks of hope
    7) indiana jones e l'antico cerchio
    6) metroid fusion
    5) animal well
    4) prince of persia the lost crown
    3) alan wake 2
    2) astro bot
    1) baldur's gate 3

  • @susannagalassi1959
    @susannagalassi1959 13 дней назад

    Ciao Luca un abbraccio.

  • @Sefirosu88
    @Sefirosu88 8 дней назад

    Io ho amato Kunitsu-Gami, peccato non se lo sia inculato nessuno, davvero bello, un gioco che mi ha fatto piacere gli strategici, che solitamente mi fanno cagare.

    • @LaFrecciaBlu
      @LaFrecciaBlu  6 дней назад

      Sono d'accordissimo, davvero una perlina del 2024