Caro Prof. l'appuntamento con i Suoi video son diventati un graditissimo ed atteso appuntamento quotidiano. Non devo fare alcun esame. Ma è un piacere ascoltarLa.
Grazie per aver pubblicato questo lodevole video. Su Rudolf Hess occorre fare un paio di precisazioni: il volo verso la Scozia avvenne il 10 maggio 1941 e fu tra gli imputati a Norimberga, infatti morì nel carcere tedesco di Spandau mentre scontava la condanna all'ergastolo. Piccola curiosità: della Francia di Vichy divenne un alto funzionario Angelo Tasca, un piemontese che era stato tra i fondatori del Partito Comunista d'Italia e che segretamente aiutò la resistenza belga.
Premetto che apprezzo moltissimo questi video, quindi, aldilà di tutto, grazie. Mi permetto solo di sottolineare che l'offensiva tedesca, che ha portato prima all'episodio di Dunkerque e poi alla completa conquista della Francia, in realtà si è sviluppata simultaneamente dalle Ardenne, dove erano schierate sette divisioni Panzer, e dal Belgio /Olanda, dove in realtà era schierata solo una piccola porzione della Wehrmacht, con lo scopo di pressoché esclusivo di attirare in "avanti" gli alleati quel tanto che bastasse per chiuderli in trappola da "dietro" con le sette divisioni panzer che dalle Ardenne avanzano furiosamente verso il mare. Dall'esposizione, almeno per me, tutto ciò non si evinceva con chiarezza. In ogni caso, grazie.
Mi permetto umilmente di ricordare che la Francia era stata già invasa meno di un secolo prima dalle truppe prussiane che sono arrivate fino a Parigi vincendo la guerra Franco-Prussiana del 1870. Poi non ci fu una occupazione successiva alla pace, ma il sacro suolo era stato abbondantemente occupato
Complimenti prof ho visto ora il video, ma Lei mi ha anticipato le tesi di James hawes, la piu breve storia..., la germania voleva l alleanza con I sassoni inglesi, che ritenevano un popolo a loro affine, sassoni e germanici.. Nel film quel che resta del giorno è imaginato hess quale ospite?
Nessuno poteva salvare Versavia. Nell'agosto 1939, al confine ovest Polacco c'era una concentrazione di truppe della Wehrmacht che (lo ha scritto un maresciallo tedesco, Guderian mi pare): "Se messe in fila indiana, sarebbero arrivate dal confine Polacco a Parigi)".
professore ma perchè alcuni, diciamo divulgatori, su youtube parlando della storia in questo esatto frangente, dell'invasione nazista verso la polonia, dicono che hitler andava a riprendersi i tedeschi abitanti in una zona della polonia che era stata aggiunta dopo la fine della prima guerra mondiale, ha qualche fondamento ?
Era vero, alcunit territori tedeschi erano andati alla Polonia dopo la sconfitta tedesca nella WWI. Ma in realtà, questo era solo il "Casus belli" per Hitler. Ognuno se vuole trova tutte le scuse che vuole per fare quello che vuole.
Varsavia non poteva essere salvata. Era perduta fino dall'inizio. Solo Stalin poteva salvare la Polonia e ci ha provato molte volte prima della guerra, MA il salvataggio di Stalin aveva come prezzo una egemonia bolscevica sulla Polonia, perchè era un salvataggio comunista, per questo i Polacchi lo hanno rifiutato. Inoltre, un'Armata Rossa in tutta la Polonia avrebbe causato lo scontro troppo precoce con Hitler, perchè Hitler VOLEVA la Polonia come prima parte del suo piano di attacco a est. Uno scontro troppo presto con la Wehrmacht in Polonia poteva avere conseguenze impensabili per Mosca. Bisognava rimandare. Partendo dalla osservazione che la Polonia era già morta, Stalin fa il Patto con Hitler solo 8 giorni prima e occupa la parte est del "cadavere" Polacco.
Egregio prof lei è molto competente le sue lezioni chiare e precise ci fanno amare una materia bellissima come la filosofia ma mi spiace in storia non ci siamo come tutti gli storici lei non si pone due misteri irrisolti come mai Francia e Inghilterra dichiarano guerra alla Germania e non anche alla Russia dopo l attacco alla Polonia ? E come mai nel 1940 non dichiarano guerra alla Russia dopo l'invasione della Finlandia ? La storia la scrivono i vincitori da sempre ma proprio perché lei è un uomo di pensiero non può accomodarsi al solito racconto che ci viene propinato dalle potenze vincitrici tanto più lei che attraverso Aristotele Platone Socrate ci insegna a ragionare a porsi domande a coltivare la curiosità Chiunque voglia parlare di seconda guerra mondiale e vuole veramente fare ricerca storica non può esimersi dal rispondere a questi due interrogativi altrimenti facciamo cm Rai storiella
Hitler aveva chiesto semplicemente Danzica (città totalmente tedesca) e la possibilità di costruire un'autostrada e due linee ferroviarie per unire la Germania con la Prussia orientale, i polacchi rifiutarono perchè volevano la guerra (pensavano di vincerla in 15 giorni) L'esercito tedesco non era affatto quella poderosa macchina bellica da lei descritta nè la Germania aveva investito molto negli armamenti. Questi sono i dati presi dal celebre John Kenneth Galbraith (ebreo): “Ancora nel maggio del 1940 l’industria bellica (tedesca) rappresentava meno del 15% della produzione industriale totale (e questo sette mesi DOPO l’inizio della guerra ndr!); la percentuale raggiunse il 19% nel 1941, il 26% nel 1942, il 38% nel 1943 ed infine il 50% nel 1944”. Ancora nella campagna di Russia (estate 1941) il 60% dell'esercito tedesco era ippotrainato, e visse per un anno grazie agli immensi magazzini sovietici conquistati a ridosso della frontiera con la Polonia tedesca, fatti preparare da Stalin in previsione dell'invasione sovietica della Germania (pensava che la guerra in Occidente si sarebbe svolta come nel 14/18, con il dissanguamento dei vari contendenti). Ma Hitler si sbarazzò di Francia e Inghilterra in un mese circa, e lo anticipò di due settimane. Hitler ha conquistato la Norvregia (e quindi anche la Danimarca) solo perchè gli Inglesi avevano deciso LORO di conquistarla, fregandosene ampiamente che fosse neutrale. Il territorio norvegese infatti permetteva alla RAF di tenere sotto controllo la Svezia, fornitrice maggiore di materiale ferroso della Germania indispensabile per l'industria bellica tedesca. Il fronte principale d'attacco contro i franco-inglesi non fu affatto il Belgio ecc (quello fu lo specchietto) ma il punto di congiunzione a sud tra la linea Maginot e l'inizio dello schieramento francesa a difesa di Belgio e Olanda: nella foresta delle Ardenne, e precisamente a Sedan, come nel 1871. Fu qui che le divisioni corazzate di Guderian e Rommel (inferiori a quelle francesi) sfondarono e presero alle spalle circa 2 milioni di uomini fino alla Manica. Resta il grande mistero del mancato attacco in Occidente quando nel settembre del 39 TUTTO l'esercito tedesco era impegnato in Polonia. Francia e Inghilterra avevano dichiarato guerra alla Germania già il 3 settembre. Al confine con la Francia la Germania era TOTALMENTE disarmata. Un semplice attacco li avrebbe portati alla conquista di metà dell'intera nazione in pochi giorni, con la caduta del regime e la salvezza della Polonia (i Generali tedeschi non aspettavano altro per sbarazzarsi di Hitler e dei suoi). Ma non avvenne INSPIEGABILMENTE NULLA (io una mezza idea del perchè ce l'avrei).
@@MatteoSaudino Lei si sbaglia. Le consiglio di leggere il libro di un grande esperto (totalmente antinazista) Marco Patricelli: "Le lance di Cartone" ed. UTET. Il sottotitolo è interessante "Come la Polonia portò l'Europa alla guerra"!
@@dan6506 E' una giusta richiesta, la risposta del Professore non è corretta. Ammesso che la Germania fosse quella terribile "macchina bellica" di cui si parla, l'esercito tedesco era tutto a oriente al confine con la francia c'erano poche divisioni del tutto prive di aviazione e di mezzi corazzati. LA CONQUISTA DELL'INTERA GERMANIA SAREBBE STATA UNO SCHERZO (considerando che lo stesso vertice militare era antinazista e non aspettava altro). Ma questo è il punto: perchè non lo fecero?
Grazie professore, una manna dal cielo in vista dell' esame
Caro Prof. l'appuntamento con i Suoi video son diventati un graditissimo ed atteso appuntamento quotidiano. Non devo fare alcun esame. Ma è un piacere ascoltarLa.
Per piacere è ancor più bello
è da due anni che prendo appunti guardando i suoi video, è una vera salvezza. Grazie per la spiegazione!
Grazie per aver pubblicato questo lodevole video. Su Rudolf Hess occorre fare un paio di precisazioni: il volo verso la Scozia avvenne il 10 maggio 1941 e fu tra gli imputati a Norimberga, infatti morì nel carcere tedesco di Spandau mentre scontava la condanna all'ergastolo.
Piccola curiosità: della Francia di Vichy divenne un alto funzionario Angelo Tasca, un piemontese che era stato tra i fondatori del Partito Comunista d'Italia e che segretamente aiutò la resistenza belga.
Grazie
Non so perché ho detto che è morto in Inghilterra
Mezz'ora tutta d'un fiato come durante gli spettacoli del grande Paolini. Complimenti
Performance.. Alla fine ero esausto
Ottimo professore, grazie mille
Premetto che apprezzo moltissimo questi video, quindi, aldilà di tutto, grazie. Mi permetto solo di sottolineare che l'offensiva tedesca, che ha portato prima all'episodio di Dunkerque e poi alla completa conquista della Francia, in realtà si è sviluppata simultaneamente dalle Ardenne, dove erano schierate sette divisioni Panzer, e dal Belgio /Olanda, dove in realtà era schierata solo una piccola porzione della Wehrmacht, con lo scopo di pressoché esclusivo di attirare in "avanti" gli alleati quel tanto che bastasse per chiuderli in trappola da "dietro" con le sette divisioni panzer che dalle Ardenne avanzano furiosamente verso il mare. Dall'esposizione, almeno per me, tutto ciò non si evinceva con chiarezza. In ogni caso, grazie.
Ho un compito domani, mi mancava solo questa parte della seconda guerra mondiale. Grazie
Tempismo perfetto
Sempre piacevole ascoltarla!
bellissima lezione...!!
sono rimasto a fiato sospeso fino alla fine!!
ancora non mi capacito... non so se ho visto un film o ho ascoltato il professor Saudino.
grazie.
Gentile Prof. Non riesco a collegarmi ed a sentire attacco alla Polonia...
Sei fantastico
prof, bellissima lezione ma credo proprio che il volo di Hess fu del 1941, dunque non c'entra con la situazione all'inizio della campagna di Francia
Grazie !! 🌷la adoro lo sa... sono banale lo so.. ma non mi vengono altre parole
Saudino meglio di Netflix!!!
@Vincenzo Cantanna
Ecco un altro che studia la storia, affermando che lo pseudo professore è meglio di Netflix.
Da ridere, è veramente comico!!!
Mi permetto umilmente di ricordare che la Francia era stata già invasa meno di un secolo prima dalle truppe prussiane che sono arrivate fino a Parigi vincendo la guerra Franco-Prussiana del 1870. Poi non ci fu una occupazione successiva alla pace, ma il sacro suolo era stato abbondantemente occupato
Complimenti prof ho visto ora il video, ma Lei mi ha anticipato le tesi di James hawes, la piu breve storia..., la germania voleva l alleanza con I sassoni inglesi, che ritenevano un popolo a loro affine, sassoni e germanici..
Nel film quel che resta del giorno è imaginato hess quale ospite?
Sempre grande Matteo!!!!
"Splendida lezione che più che spiegata è stata interpretata da un Saudino particolarmente ispirato..."
davverooo!! volevo scriverlo anche io.
Prof., ora che ci penso, secondo Hobbes tutto ciò che è stato fatto dalla Germania era un suo diritto in quanto stato giusto?
Assolutamente no, neanche per Machiavelli
Matteo Saudino - BarbaSophia Sicuramente mi sbaglio, ma Hobbes non diceva che la guerra è un diritto per lo stato?
Salve prof potrebbe fare una lezione dedicata all'ascesa del nazismo e il primo dopoguerra in Germania? La ringrazio
Non so se riesco adesso
Tra l'altro ce ne stanno già una o due (non so se le hai giá viste magari e cerchi altre informazioni)
@@MatteoSaudino va bene grazie comunque
Mammia mi sono sentito un volontario inglese pronto a partire solo in barba al Governo Imperiale per proteggere Varsavia
Nessuno poteva salvare Versavia. Nell'agosto 1939, al confine ovest Polacco c'era una concentrazione di truppe della Wehrmacht che (lo ha scritto un maresciallo tedesco, Guderian mi pare): "Se messe in fila indiana, sarebbero arrivate dal confine Polacco a Parigi)".
professore ma perchè alcuni, diciamo divulgatori, su youtube parlando della storia in questo esatto frangente, dell'invasione nazista verso la polonia, dicono che hitler andava a riprendersi i tedeschi abitanti in una zona della polonia che era stata aggiunta dopo la fine della prima guerra mondiale, ha qualche fondamento ?
Era vero, alcunit territori tedeschi erano andati alla Polonia dopo la sconfitta tedesca nella WWI. Ma in realtà, questo era solo il "Casus belli" per Hitler. Ognuno se vuole trova tutte le scuse che vuole per fare quello che vuole.
💐👏🏻👏🏻👏🏻😔💚
Ma Rudolf hess e andato nel 1941 , non nel 40, poi non va a Londra , va in Scozia.
Si si ho sbagliato
Mamma mia quanta pubblicità!!!
RUclips la sta aumentando....
Varsavia non poteva essere salvata. Era perduta fino dall'inizio. Solo Stalin poteva salvare la Polonia e ci ha provato molte volte prima della guerra, MA il salvataggio di Stalin aveva come prezzo una egemonia bolscevica sulla Polonia, perchè era un salvataggio comunista, per questo i Polacchi lo hanno rifiutato. Inoltre, un'Armata Rossa in tutta la Polonia avrebbe causato lo scontro troppo precoce con Hitler, perchè Hitler VOLEVA la Polonia come prima parte del suo piano di attacco a est. Uno scontro troppo presto con la Wehrmacht in Polonia poteva avere conseguenze impensabili per Mosca. Bisognava rimandare. Partendo dalla osservazione che la Polonia era già morta, Stalin fa il Patto con Hitler solo 8 giorni prima e occupa la parte est del "cadavere" Polacco.
Immagino i francesi che presidiano la linea Maginot che ricevono la notizia che Parigi è caduta...
Fiato sospeso....
We professore, se tutto andrà bene ci faccia sapere per il fima copia a Napoli o penisola sorrentina. Grazie, saluti alla famiglia
Egregio prof lei è molto competente le sue lezioni chiare e precise ci fanno amare una materia bellissima come la filosofia ma mi spiace in storia non ci siamo come tutti gli storici lei non si pone due misteri irrisolti come mai Francia e Inghilterra dichiarano guerra alla Germania e non anche alla Russia dopo l attacco alla Polonia ? E come mai nel 1940 non dichiarano guerra alla Russia dopo l'invasione della Finlandia ? La storia la scrivono i vincitori da sempre ma proprio perché lei è un uomo di pensiero non può accomodarsi al solito racconto che ci viene propinato dalle potenze vincitrici tanto più lei che attraverso Aristotele Platone Socrate ci insegna a ragionare a porsi domande a coltivare la curiosità
Chiunque voglia parlare di seconda guerra mondiale e vuole veramente fare ricerca storica non può esimersi dal rispondere a questi due interrogativi altrimenti facciamo cm Rai storiella
Francia e Inghilterra sperano sino all'ultimo che la Germania nazista attacchi l'Urss
@@MatteoSaudino ecco s'è dato la risposta come ben vede Francia e Inghilterra nn erano dei santarellini
Hitler aveva chiesto semplicemente Danzica (città totalmente tedesca) e la possibilità di costruire un'autostrada e due linee ferroviarie per unire la Germania con la Prussia orientale, i polacchi rifiutarono perchè volevano la guerra (pensavano di vincerla in 15 giorni) L'esercito tedesco non era affatto quella poderosa macchina bellica da lei descritta nè la Germania aveva investito molto negli armamenti. Questi sono i dati presi dal celebre John Kenneth Galbraith (ebreo): “Ancora nel maggio del 1940 l’industria bellica (tedesca) rappresentava meno del 15% della produzione industriale totale (e questo sette mesi DOPO l’inizio della guerra ndr!); la percentuale raggiunse il 19% nel 1941, il 26% nel 1942, il 38% nel 1943 ed infine il 50% nel 1944”. Ancora nella campagna di Russia (estate 1941) il 60% dell'esercito tedesco era ippotrainato, e visse per un anno grazie agli immensi magazzini sovietici conquistati a ridosso della frontiera con la Polonia tedesca, fatti preparare da Stalin in previsione dell'invasione sovietica della Germania (pensava che la guerra in Occidente si sarebbe svolta come nel 14/18, con il dissanguamento dei vari contendenti). Ma Hitler si sbarazzò di Francia e Inghilterra in un mese circa, e lo anticipò di due settimane. Hitler ha conquistato la Norvregia (e quindi anche la Danimarca) solo perchè gli Inglesi avevano deciso LORO di conquistarla, fregandosene ampiamente che fosse neutrale. Il territorio norvegese infatti permetteva alla RAF di tenere sotto controllo la Svezia, fornitrice maggiore di materiale ferroso della Germania indispensabile per l'industria bellica tedesca. Il fronte principale d'attacco contro i franco-inglesi non fu affatto il Belgio ecc (quello fu lo specchietto) ma il punto di congiunzione a sud tra la linea Maginot e l'inizio dello schieramento francesa a difesa di Belgio e Olanda: nella foresta delle Ardenne, e precisamente a Sedan, come nel 1871. Fu qui che le divisioni corazzate di Guderian e Rommel (inferiori a quelle francesi) sfondarono e presero alle spalle circa 2 milioni di uomini fino alla Manica. Resta il grande mistero del mancato attacco in Occidente quando nel settembre del 39 TUTTO l'esercito tedesco era impegnato in Polonia. Francia e Inghilterra avevano dichiarato guerra alla Germania già il 3 settembre. Al confine con la Francia la Germania era TOTALMENTE disarmata. Un semplice attacco li avrebbe portati alla conquista di metà dell'intera nazione in pochi giorni, con la caduta del regime e la salvezza della Polonia (i Generali tedeschi non aspettavano altro per sbarazzarsi di Hitler e dei suoi). Ma non avvenne INSPIEGABILMENTE NULLA (io una mezza idea del perchè ce l'avrei).
Dan La Germania era una macchia bellica
Tutti i libri di storia sbagliano e tutti gli storici anche
Io tengo il suo messaggio ma sentire che i polacchi volevano la guerra è una disonestà imbarazzante
@@MatteoSaudino Lei si sbaglia. Le consiglio di leggere il libro di un grande esperto (totalmente antinazista) Marco Patricelli: "Le lance di Cartone" ed. UTET. Il sottotitolo è interessante "Come la Polonia portò l'Europa alla guerra"!
@@dan6506 E' una giusta richiesta, la risposta del Professore non è corretta. Ammesso che la Germania fosse quella terribile "macchina bellica" di cui si parla, l'esercito tedesco era tutto a oriente al confine con la francia c'erano poche divisioni del tutto prive di aviazione e di mezzi corazzati. LA CONQUISTA DELL'INTERA GERMANIA SAREBBE STATA UNO SCHERZO (considerando che lo stesso vertice militare era antinazista e non aspettava altro). Ma questo è il punto: perchè non lo fecero?
Complimenti professore, ha detto un mucchio di "cazzate", la storia studiata attraverso i film di Hollywood, veramente patetico!!!
Quanta invidia, peggio di Renzi con Conte..