Buongiorno mirko, mi dispiace tanto se ieri non ho seguito la trasmissione, in quanto stato mali e credo doveva essere interessantissima. Volevp chiedere se le Amazzoni combatterono contro i romani nelle guerre contro mitridate. E se era vero se si amputavano un no per poter tirare con l'arco. Io sono scettica su questa diceria.
Per prima cosa dobbiamo tener presente che le radici reali del mito delle Amazzoni sono da identificare nelle donne combattenti delle culture delle steppe dell'Eurasia. C'è un passo della Guerra Mitridatica di Appiano che accenna alla presenza di donne guerriere tra le truppe degli Iberi e degli Albani alleati di Mitridate (da non confondere con le omonime popolazioni d'Europa: L'Albania Caucasica e l'Iberia Caucasica corrispondono grossomodo agli odierni stati di Azerbaigian e Georgia). La presenza di donne guerriere in seno al mondo indoiranico, nello specifico quello scitico, è ben documentata, e nel caso specifico possiamo credere ad Appiano, ipotizzando ho una presenza di combattenti tra le fila di Albani ed Iberi, o un appoggio esterno di contingenti scitici agli stessi (sappiamo che diverse tribù scitiche erano anch'esse schierate al fianco di Mitridate). Anche in età imperiale comunque, saltuariamente, le truppe romane si trovarono a misurarsi con eserciti che al loro interno avevano donne guerriere, sempre costituiti da combattenti indoiranici (Sarmati, Iazygi, Alani, ecc.)
Mirco con Gioal pronti a parlare di storia ma pure sfatare miti e anche ideologie (e da entrambi le parti, anche la vulgata della folla woke), piaghe di manipolazioni storiche e mescoli fra antichità e modernità sono un mix di pura goduria.
@@ParabellumStoria il mio primo commento è sparito, va beh forse si è scandalizzato RUclips ahahahah Scherzo mai scritto niente di che, ma spesso i commenti RUclips non li carica, la storia antica Romana mi appassiona e avete detto tantissime curiosità storiche, è stato piacevole seguirvi
Nel IV seco a. C. ad Atene l'età militare andava dai 18 (18-20 anni si faceva l'efebia cioè ingresso nella mondo militare) fino a 60 anni ( l'ultimo anno a 59 anni si rivestiva una carica di magistrati nei tribunali). Ovviamente i soldati vecchietti avevano ruoli secondari e non erano la prima fila della falange oplitica...
La storia dell'Europa antica, in particolare quella preromana, è terribilmente complicata e affascinante. Soprattutto l'origine dei vari popoli con le loro caratteristiche sociali, etniche, culturali e militari è una cosa misteriosa e intrigante. Così le loro interazioni. Ma, per quanto riguarda gli elmi raffigurati nelle metope, non potrebbe essere che il loro aspetto semplice sia dovuto a un'incapacità degli scultori di definire i dettagli?🤔 Per i termini... gli italiani li usano a sproposito, fanno confusione di parole, concetti... il senso dell'ordine, della distinzione e del discernimento non è il loro forte. Comunque è un'ottima cosa occuparsi di cose che pochi si occupano, però anche rivedere le cose note come il D-day non sarebbe male. Anche per avere un quadro a 360 gradi del contesto. Bellissima live!👍🏽
Mirko davvero un video interessante, con un ospite preparato e piacevole, in un ambito che è bello vedere trattato nel modo in cui è stato trattato: in modo scientifico, sottolineando ciò che si sa e in che misura lo si sa, con enfasi sul debunking, con tanto tempo per esplorare i vari temi...insomma davvero ottimo. Però una critica. Le tue interruzioni a volte impediscono all'ospite di terminare il discorso, e questo è davvero frustrante. Mi permetto un consiglio: se hai una battuta, un aneddoto, una curiosità ulteriore, un collegamento ...forse gioverebbe al discorso esporli alla fine dell'intervento dell'ospite, non in mezzo.
Probabilmente la vulgata secondo la quale gli antichi vivessero fino a 30 anni ha origine da una confusione basata sul calcolo della media del pollo che comprende anche tutti quelli che morivano in tenera età..la mortalità infantile era molto alta...ma se si calcola l'età media tra coloro che riuscivano ad arrivare all'età adulta il calcolo da sicuramente un risultato differente....
come diavolo e' possibile che io scopra questa live solo oggi? da rievocatore e appassionato di storia avere sti due pezzi da novanta nella stessa live e' un evento paragonabile ad una eclissi o un allineamento di astri dalla portata epocale e irrepetibile.
Buonasera. Avevo scritto un commento poco fa ma RUclips non sembra averlo caricato, quindi scrivo qui un analogo. Mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito al lavoro dello Storico Giuseppe Parlato. Mi è venuto in mente quando hai parlato dell'esperienza fiumana, e ho di recente ascoltato il suo intervento radiofonico ai tempi di Alle otto della sera sull'argomento; molto interessante devo dire. Tuttavia ho notato che si tratta di uno storico che come altri esponenti della scuola di De Felice tendono può avere alle volte un atteggiamento un po' ammiccante nei confronti dei nostalgici del ventennio attraverso interpretazioni della storia un po' forzate. Un chiaro esempio di questo modo di fare lo trovo in Giordano Bruno Guerri, che in certe affermazioni sornione e cerchiobottiste mi rimanda a un certo divulgatore occhialuto presente su questa piattaforma. Nel caso avresti da consigliarmi testi sull'argomento? Al momento sto leggendo il romanzo giovanile di Giovanni Comisso, Il Porto dell'amore, che restituisce benissimo l'atmosfera emancipatrice, almeno nelle intenzioni di alcuni, di quell'esperienza.
Guarda ne ho una conoscenza superficiale, conosco la vicenda ma non ho mai condotto studi approfonditi, ho letto la costituzione (La carta del Carnaro) ti consiglio questo video ruclips.net/video/J0mVc0_t4D8/видео.html&ab_channel=AlessandroBarberoFanChannel per quanto riguarda autori sul fascismo non italiani e diciamo un poco meno di parte ti consiglio Paxton, Griffin, Sternhell, Linz.
@@ParabellumStoria se hai concepito la live come un Q&A, ma è un peccato fare un video live di 3 ore e non riuscire mai a grattare la superficie come invece avviene quando fai le live di storia contemporanea.
@@mrwolf84 Sai era introduttiva lo rifaremo su temi più specifici, le live sulla seconda sono molto più impostate su un tema centrale, la prossima è su Monte Cassino con 3 ospiti (uno è Cecini)
Tanno Tuva che è un delirio che ha cambiato di mano in tantissime forme di governo (1920-1945) tra anarco socialismo, comunismo, teocrazia lamaista e shamanesimo , repubblica popolare etc
no Mirko la questione non era quella , nei libri la guerra anglo-americana del 1812 c'è ma è in un altro libro e quello nel film non è lo scontro con la constitution a capo hatteras . la questione è che hanno accorpato più libri , l'inseguimento nel pacifico oltre capo horn è ai danni di una francese , la nave olandese l'affrontano nell'atlantico e l'episodio del capitano fa riferimento ad un altro scontro ancora . poi se nell'intento ci fosse di fare lo scontro con la constitution e poi non l'abbiano fatta , questo non lo so ,ma il contesto non è quello .
@@ParabellumStoria probabilmente hai ragione , ho letto i libri e visto il film , non so i retroscena . il film è un patchwork , con la trama di un libro in cui hanno aggiunto parti di altri , quindi forzandolo poteva pure essere .
Egregio prof. Canestrelli, un'altra 'unica cosa buona' del governo Berlusconi, è stato il film 'El Alamein - la linea del fuoco'; ove tra l'altro Lei ha la possibilità di vedere soldati italiani al di fuori degli stereotipi. Poi abbiamo anche il film 'Divisione Folgore' e 'i sette dell'Orsa Maggiore' di Duilio Coletti. Non disprezzabile - anche se film di ventennio - è 'Squadrone bianco'
2:33:00 e tra l'altro Kursk nei documentari, se ci sono ovviamente, spesso si ferma a quando i tedeschi mollano, sorvolando l'oltre 1 mese di controffensiva sovietica
Per me ha ragione Mirko non si poteva fare il processo era meglio mandarlo in esilio in Sudamerica, questo perché praticamente tutta la classe politica, industriale, militare e intellettuale a cui fu affidata la gestione dell'Italia dagli angloamericani era fortissimamente compromessa con il passato regime. Basti pensare che Fanfani insegnava alla scuola di mistica fascista, Fo come hai citato tu era nella Xmas, Cuccia era nella milizia, lo stesso Napolitano e Scalfari erano ferventi avanguardisti e nei GUF come peraltro la Hack tanto per citare una scienziata considerata di sinistra. Molti capi partigiani erano stati loro stessi nella Milizia oppure avevano scritto lettere lacrimevoli a Mussolini per avere la grazia o rientrare dall'esilio. Ma si potrebbe fare una lista di svariate pagine. Tutti avevano avuto laute prebende e onori dal fascismo e sarebbero finiti pure loro epurati da un processo.
Buongiorno mirko, mi dispiace tanto se ieri non ho seguito la trasmissione, in quanto stato mali e credo doveva essere interessantissima. Volevp chiedere se le Amazzoni combatterono contro i romani nelle guerre contro mitridate. E se era vero se si amputavano un no per poter tirare con l'arco. Io sono scettica su questa diceria.
Credo sia più sulla leggenda cmq chiedo su whatsup
Anche io credo che sia una leggenda, ma mi interessava piu delle Amazzoni contro i romani, se era vero he combatterono al fianco di mitridate
Ma, soprattutto, se sono davvero esistite le amazzoni.
Per prima cosa dobbiamo tener presente che le radici reali del mito delle Amazzoni sono da identificare nelle donne combattenti delle culture delle steppe dell'Eurasia.
C'è un passo della Guerra Mitridatica di Appiano che accenna alla presenza di donne guerriere tra le truppe degli Iberi e degli Albani alleati di Mitridate (da non confondere con le omonime popolazioni d'Europa: L'Albania Caucasica e l'Iberia Caucasica corrispondono grossomodo agli odierni stati di Azerbaigian e Georgia).
La presenza di donne guerriere in seno al mondo indoiranico, nello specifico quello scitico, è ben documentata, e nel caso specifico possiamo credere ad Appiano, ipotizzando ho una presenza di combattenti tra le fila di Albani ed Iberi, o un appoggio esterno di contingenti scitici agli stessi (sappiamo che diverse tribù scitiche erano anch'esse schierate al fianco di Mitridate).
Anche in età imperiale comunque, saltuariamente, le truppe romane si trovarono a misurarsi con eserciti che al loro interno avevano donne guerriere, sempre costituiti da combattenti indoiranici (Sarmati, Iazygi, Alani, ecc.)
Quello della mutilazione del seno invece è chiaramente un elemento favolisitco.
Live stupenda. Tre ore volate in un attimo, grazie.
Mirco con Gioal pronti a parlare di storia ma pure sfatare miti e anche ideologie (e da entrambi le parti, anche la vulgata della folla woke), piaghe di manipolazioni storiche e mescoli fra antichità e modernità sono un mix di pura goduria.
Buongiorno Mirko, complimenti per la scelta dell'ospite, che saluto e ringrazio per i contenuti.
Però che belle Live facevi qualche chilo fa 😊....mi è piaciuta molto per i tanti dettagli sconosciuti. Grazie.
questa live non posso perderla
Buongiorno ad entrambi; da iscritto ad entrambi i Vs. canali ringrazio per l'opera che svolgete.
Grazie a te :)
Live che vorrei sempre vedere! 😉
Fantiastica Live. Occasione di studio. Me la preparo per il prossimo anno per i ragazzi in classe.
Ciao Mirko, davvero interessante, ospite preparatissimo sulla storia militare dell'antica Roma, avrei ascoltato altre tre ore ahahah ☆☆☆☆☆☆☆☆☆
Affamata di informazioni vedo
@@ParabellumStoria il mio primo commento è sparito, va beh forse si è scandalizzato RUclips ahahahah
Scherzo mai scritto niente di che, ma spesso i commenti RUclips non li carica, la storia antica Romana mi appassiona e avete detto tantissime curiosità storiche, è stato piacevole seguirvi
Come sempre bello anche se in differita, complimenti
Recuperato mesi dopo, contributo assolutamente stupendo ! Spero in qualche altra collaborazione in futuro.
Belissima live
Bellissima live e molto interessanti le riflessioni portate, ma seguendo entrambi conosco bene quanto sia alta la qualità dei contenuti
Si può fare un video più nello specifico riguardo la gerarchia e sulle differenze tra cursus senatorio e cavalieri?
Maestro Gioal!❤️❤️❤️
Ottima trasmissione, consiglio poi sempre delle indicazioni bibliografiche anche sul web;
il film con B. Del Toro è 'sicario'. FIlm splendido
Nel IV seco a. C. ad Atene l'età militare andava dai 18 (18-20 anni si faceva l'efebia cioè ingresso nella mondo militare) fino a 60 anni ( l'ultimo anno a 59 anni si rivestiva una carica di magistrati nei tribunali). Ovviamente i soldati vecchietti avevano ruoli secondari e non erano la prima fila della falange oplitica...
La storia dell'Europa antica, in particolare quella preromana, è terribilmente complicata e affascinante. Soprattutto l'origine dei vari popoli con le loro caratteristiche sociali, etniche, culturali e militari è una cosa misteriosa e intrigante. Così le loro interazioni.
Ma, per quanto riguarda gli elmi raffigurati nelle metope, non potrebbe essere che il loro aspetto semplice sia dovuto a un'incapacità degli scultori di definire i dettagli?🤔
Per i termini... gli italiani li usano a sproposito, fanno confusione di parole, concetti... il senso dell'ordine, della distinzione e del discernimento non è il loro forte.
Comunque è un'ottima cosa occuparsi di cose che pochi si occupano, però anche rivedere le cose note come il D-day non sarebbe male. Anche per avere un quadro a 360 gradi del contesto.
Bellissima live!👍🏽
Mirko davvero un video interessante, con un ospite preparato e piacevole, in un ambito che è bello vedere trattato nel modo in cui è stato trattato: in modo scientifico, sottolineando ciò che si sa e in che misura lo si sa, con enfasi sul debunking, con tanto tempo per esplorare i vari temi...insomma davvero ottimo.
Però una critica. Le tue interruzioni a volte impediscono all'ospite di terminare il discorso, e questo è davvero frustrante.
Mi permetto un consiglio: se hai una battuta, un aneddoto, una curiosità ulteriore, un collegamento ...forse gioverebbe al discorso esporli alla fine dell'intervento dell'ospite, non in mezzo.
Ciao buongiorno, fanteria a cavallo, praticamente e la fanteria meccanizzata di oggi , I panzergranadier dell antichita.
Probabilmente la vulgata secondo la quale gli antichi vivessero fino a 30 anni ha origine da una confusione basata sul calcolo della media del pollo che comprende anche tutti quelli che morivano in tenera età..la mortalità infantile era molto alta...ma se si calcola l'età media tra coloro che riuscivano ad arrivare all'età adulta il calcolo da sicuramente un risultato differente....
9000 visualizzazioni?? Dovrebbe averne almeno il triplo!
come diavolo e' possibile che io scopra questa live solo oggi? da rievocatore e appassionato di storia avere sti due pezzi da novanta nella stessa live e' un evento paragonabile ad una eclissi o un allineamento di astri dalla portata epocale e irrepetibile.
Buonasera. Avevo scritto un commento poco fa ma RUclips non sembra averlo caricato, quindi scrivo qui un analogo. Mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito al lavoro dello Storico Giuseppe Parlato. Mi è venuto in mente quando hai parlato dell'esperienza fiumana, e ho di recente ascoltato il suo intervento radiofonico ai tempi di Alle otto della sera sull'argomento; molto interessante devo dire. Tuttavia ho notato che si tratta di uno storico che come altri esponenti della scuola di De Felice tendono può avere alle volte un atteggiamento un po' ammiccante nei confronti dei nostalgici del ventennio attraverso interpretazioni della storia un po' forzate. Un chiaro esempio di questo modo di fare lo trovo in Giordano Bruno Guerri, che in certe affermazioni sornione e cerchiobottiste mi rimanda a un certo divulgatore occhialuto presente su questa piattaforma. Nel caso avresti da consigliarmi testi sull'argomento? Al momento sto leggendo il romanzo giovanile di Giovanni Comisso, Il Porto dell'amore, che restituisce benissimo l'atmosfera emancipatrice, almeno nelle intenzioni di alcuni, di quell'esperienza.
Guarda ne ho una conoscenza superficiale, conosco la vicenda ma non ho mai condotto studi approfonditi, ho letto la costituzione (La carta del Carnaro) ti consiglio questo video ruclips.net/video/J0mVc0_t4D8/видео.html&ab_channel=AlessandroBarberoFanChannel per quanto riguarda autori sul fascismo non italiani e diciamo un poco meno di parte ti consiglio Paxton, Griffin, Sternhell, Linz.
@@ParabellumStoria Grazie mille, me li segno tutti. Il video lo conosco molto bene.
interrompi un po troppo spesso, appena Giaol entra nel vivo di un argomento, cambi subito domanda
Bisogna interagire con le domande dell'utenza, e poi sennò diventa un monologo
@@ParabellumStoria se hai concepito la live come un Q&A, ma è un peccato fare un video live di 3 ore e non riuscire mai a grattare la superficie come invece avviene quando fai le live di storia contemporanea.
@@mrwolf84 Sai era introduttiva lo rifaremo su temi più specifici, le live sulla seconda sono molto più impostate su un tema centrale, la prossima è su Monte Cassino con 3 ospiti (uno è Cecini)
Pur apprezzando immensamente il canale e il suo creatore , concordo con Andrea Guadagno
@@Balestraio32 anch'io.🙄
Il Leone del deserto è possibile trovarlo da qualche parte?
qualche "corsaro"
Intendevi la repubblica anarchica di Nestor Machno?
Tanno Tuva che è un delirio che ha cambiato di mano in tantissime forme di governo (1920-1945) tra anarco socialismo, comunismo, teocrazia lamaista e shamanesimo , repubblica popolare etc
@@ParabellumStoria I pochi che conoscono tannu tuva è perché c'è su hearts of iron ahahah
@@alboludone :)
Chiedi a Gioal cosa ne pensa della storia della cavalleria celtica sconfitta dai romani che piaceva tanto a Bossi ai tempi 🙂
Il giusto anno per essere console era 41 anni per cui la storia dei 30 anni come vecchiaia è un altro mito.
no Mirko la questione non era quella , nei libri la guerra anglo-americana del 1812 c'è ma è in un altro libro e quello nel film non è lo scontro con la constitution a capo hatteras . la questione è che hanno accorpato più libri , l'inseguimento nel pacifico oltre capo horn è ai danni di una francese , la nave olandese l'affrontano nell'atlantico e l'episodio del capitano fa riferimento ad un altro scontro ancora . poi se nell'intento ci fosse di fare lo scontro con la constitution e poi non l'abbiano fatta , questo non lo so ,ma il contesto non è quello .
Questo dicono in un backstage e ripreso poi dall'analisi del canale historybuff
@@ParabellumStoria probabilmente hai ragione , ho letto i libri e visto il film , non so i retroscena . il film è un patchwork , con la trama di un libro in cui hanno aggiunto parti di altri , quindi forzandolo poteva pure essere .
BEH... i guerrieri picti nudi che - furbescamente - scavalcano le proprie mura, in realtà richiama i 2 centurioni Pullone e Voreno
Egregio prof. Canestrelli, un'altra 'unica cosa buona' del governo Berlusconi, è stato il film 'El Alamein - la linea del fuoco'; ove tra l'altro Lei ha la possibilità di vedere soldati italiani al di fuori degli stereotipi. Poi abbiamo anche il film 'Divisione Folgore' e 'i sette dell'Orsa Maggiore' di Duilio Coletti. Non disprezzabile - anche se film di ventennio - è 'Squadrone bianco'
2:33:00 e tra l'altro Kursk nei documentari, se ci sono ovviamente, spesso si ferma a quando i tedeschi mollano, sorvolando l'oltre 1 mese di controffensiva sovietica
Esatto ci si ferma al sensazionalismo senza fare un analisi di più ampio respiro
I frumentarii erano i servizi segreti. Tipicamente interni.
Il barone russo in Mongolia a cui accennava Gioal é Roman Von Ungern Stern, personaggio che definire allucinante é poco 😂😂😂
Vero! dovrebbero farci un film! Protagonista Daniel Day-Lewis.... o Luca Marinetti!
A pensare che il Negus faceva le stesse cose di Cesare in fatto di mutilazioni...
Per me ha ragione Mirko non si poteva fare il processo era meglio mandarlo in esilio in Sudamerica, questo perché praticamente tutta la classe politica, industriale, militare e intellettuale a cui fu affidata la gestione dell'Italia dagli angloamericani era fortissimamente compromessa con il passato regime. Basti pensare che Fanfani insegnava alla scuola di mistica fascista, Fo come hai citato tu era nella Xmas, Cuccia era nella milizia, lo stesso Napolitano e Scalfari erano ferventi avanguardisti e nei GUF come peraltro la Hack tanto per citare una scienziata considerata di sinistra.
Molti capi partigiani erano stati loro stessi nella Milizia oppure avevano scritto lettere lacrimevoli a Mussolini per avere la grazia o rientrare dall'esilio.
Ma si potrebbe fare una lista di svariate pagine. Tutti avevano avuto laute prebende e onori dal fascismo e sarebbero finiti pure loro epurati da un processo.
Live da orgasmo "storico" assoluto.Consigliatissima
Quindi oggi nessuno é ammaestrato, e sono tutti obbiettivi . Questo é il vostro limite quando parlate di storia recente.