Veramente oggi vado a lavoro e so per certo una cosa che non sapevo e potrei ritrovare la fonte ed essere certo che ad oggi siamo arrivati a questo grado di conoscenza ed il cervello si eletrizza😊
Ho visto talmente tanti tuoi video che ogni volta che dici il periodo orbitale di un pianeta, so già che la frase successiva sarà "quindi ogni X giorni è il tuo compleanno!"
Sei da immirare! Riuscire a rendere concetti così complessi, in un modo così semplice e alla portata di (quasi) tutti, è una grande dote. Grazie di tutto questo.
Grazie per il servizio che fai. Ho imparato molte cose da quando ti seguo. Ricordo perfettamente lo scantinato e la lavagna quella grande. Ricordo bene quando ti hanno rubato l’attrezzatura. Ricordo tutto. Un abbraccio Adrian. 💪
Interessabtissimo video, da evidenziare che nei dati sulla composizione dell'atmosfera di K2-18b la presenza del dimetil sulfuro (DMS), molecola presente come metabolita solo in presenza di "vita" -da confermare con ulteriori approfondimenti e dati-. La sua presenza, se confermata, pare unica tra i pianeti osservati in area abitabile. Bel lavoro di divulgazion continuerò a seguire il canale con molto interesse. Grazie
Ciao Adrian! Magnifico video. Ho una domanda sui punti bianchi posizionati sul grafico relativi alle misurazioni effettuate dal Webb. Ho notato che, rispetto ai modelli delle due tipologie di atmosfere, le misurazioni del Webb sono localizzate solo attorno una porzione specifica dello spettro elettromagnetico. È per via della banda in cui opera il Webb stesso? Cioè, lui è limitato a misurare l'energia in quella banda in cui cadono i punti bianchi, giusto? Perché sembra che se fossero disponibili anche misurazioni fatte a lunghezze d'onda più piccole, allora sarebbe più facile fare il "match" con uno dei due modelli, capendo quindi se l'atmosfera appartiene al pianeta o alla stella. Grazie mille!!
mi ha fatto sorridere il tuo "per chi voi è vissuto sotto un sasso" sapessi quante persone non hanno la più pallida idea di cosa sia il jwt, ma d'altronde ognuno vive nel mondo che gli assomiglia 🤗
@@sinusiridum551 io intendevo persone italiane che vivono felici nella loro bolla fatta di "grande fratello" "isola dei famosi" "è un komplotto" "basta poteri forti" e altre amenità del genere
@@sinusiridum551 qual'e' il senso di questa sagra del qualunquismo? Secondo te a chi si rivolge chi fa divulgazione su YT, in lingua italiana? Ai bambini del Botswana? Ai civili russo/ucraini? Ai curdi? Il target medio è un utente italiano o che abita in Italia, collegato in rete e di conseguenza è corretto ciò che dice, anche moralmente.
@@sinusiridum551 che eri un baciabanchetti l'avevo intuito già dal post, madre Teresa? Personaggio alquanto controverso, addirittura più di padre pio. Sono numerose le testimonianze di che arpia fosse, nonché accusata di aver sottratto ingenti fondi. L'umiltà non mi fa difetto così come l'ipocrisia, quest'ultima sempre presente nei fedeli
Nel video di 7 giorni fa su Wolf1069b ha ripetuto per 8 minuti che non esiste ancora uno strumento in grado di rilevare l'atmosfera di un esopianeta (affermazione alquanto strana dato che il James Webb è stato messo in funzione nel luglio scorso anche per questo scopo). In questo video invece sembra avere finalmente scoperto che il James Webb esiste. Complimenti era ora
Grazie mille per la risposta Marco , si vede che anche tu sei uno scienziato. Complimenti anche a te , ho imparato una cosa nuova , questa materia è bellissima
Magnifico video. Ma voglio fare una domanda riguardo alla scoperta di pianeti intorno a stelle come il nostro sole . Ci sono state scoperte di stelle come il nostro sole con pianeti che vi orbitano attorno? Grazie Adrian.
Ciao Adrian, e ciao tutti. Cosa ne pensi della recente "rejection" che si sono beccati quelli di Cool Worlds da parte del team del JWT (il prof. Kipping e il suo team avevano formalmente richiesto del "telescope time" in quanto il JWT sarebbe davvero l'unica macchina in grado effettivamente di trovare con certezza le esolune) ?
Comunque, sarebbe corretto ricordare che non esiste alcuna correlazione tra il numero di ricercatori all’opera e l’efficacia del metodo di ricerca, e quindi dei risultati. Quando Adrian ha detto: “Non è una cosa che fa una persona, con un telescopio, ma molti ricercatori”… Non significa che la cosa sia più seria, efficace e meritevole di attenzioni; la ricerca non funziona così, e sarebbe giusto non far passare tale messaggio.
Complimenti Adrian come sempre. A proposito di telescopi, ritieni possibile realizzare sulla Luna con le prossime missioni Artemis e grazie al sistema di trasporto Starship la costruzione di un telescopio ancorato al suolo lunare? In quel caso ritengo che la capacità di osservazione dello spazio dalla visuale del nostro satellite- del tutto privo di inquinamento atmosferico e luminoso- aumenterebbe di miliardi di volte rispetto ad un telescopio montato su un satellite in orbita che comunque ha un suo tempo limitato di funzionamento. Che ne pensi? Grazie.
Fantastico con i telescopi spaziali e mi immagino uno fatto a tubo con all'interno uno tipo James web per l'infrarosso ma di 20 m di diametro. Costruito direttamente nello spazio.
Ottimo video! Ma se è presente un'attività vulcanica dovrebbe presupporsi un nucleo del pianeta attivo e quindi qualche forma di campo magnetico. Ma allora come mai il vapore aqueo viene eroso dalle radiazioni solari? Campo magnetico troppo debole oppure eruzioni solari troppo violente? O entrambe le cose?
La maggiore (della Terra) massa del pianeta, gli conferisce anche una maggiore gravità. Questa permette di trattenere di più una eventuale atmosfera. Ovviamente è molto importante anche la presenza di un campo magnetico per deviare il vento stellare. La sua vicinanza al pianeta e il brevissimo periodo di rivoluzione impongono un effetto mareale che fa coincidere la rivoluzione con la rotazione. Il pianeta, pertanto, volge sempre la stessa faccia verso la stella. Ne deriva che l'emisfero opposto alla stella sia più freddo, quindi (sempre presupponendo la presenza di una atmosfera) una evaporazione dell'acqua meno intensa. il vapore acqueo presente nell'emisfero "al buio", potrebbe poi distribuirsi anche nel lato illuminato. Eventuali forme di vita potrebbero essere, o organismi elementari, o, se più complessi, di piccole dimensioni (data la maggiore gravità). Se però ci fossero mari e oceani, la vita presente in questi potrebbe essere di dimensioni consistenti e anche più complessa. Peccato non ci si possa fare una visitina.
Bravo! Va sempre spiegata come funziona la ricerca e come sono strutturate le pubblicazioni scientifiche. Piccola correzione: il primo nome non il capo del team (o almeno non sempre) ma si riferisce generalmente alla persona che ha contribuito maggiormente all'articolo sia in fase di ricerca che di stesura del paper.
Dipende da cosa intendi. Ci sono già pianeti del genere nell'elenco dei trovati, ma per vederli come si fa coi pianeti del Sistema Solare servirebbe essere lì con delle sonde... E non è fattibile attualmente.
L'essere umano é passato da velocità di spostamente da 30kmh a 27mila in 200 anni,credo che per arrivare a vedere fisicamente un altra terra ci vorranno almeno altri 100 anni.
Buongiorno Adrian e complimenti per il programma, ti seguo da diversi anni e sei veramente un grande. Volevo porti una domanda, noi vediamo questo pianeta allo stato attuale oppure essendo così lontano vediamo un' immagine non del momento presente ? Spero di essermi spiegato. Comunque complimenti e continua così !!!
E si Alce, come ha detto Adrian all'inizio del video il pianeta è distante 26 anni luce da noi, quindi la luce per arrivarci impiega circa 26 anni e questo fa si che quello che noi stiamo vedendo in questo momento su quel pianeta è accaduto, o era presente, circa 26 anni fa. Comunque 26 anni non cambiano molto per l'atmosfera di un pianeta, quindi è pressoché sicuro che ciò che stiamo vedendo sia così anche oggi. 👋
tertium datur....non è detto che la rilevazione dipenda da qualche cosa di altro:; a grandi distanza, molte volte , l'elaborazione dei dati diventa aleatoria. Come sempre apprezzo molto la ricerca telescopica: non è invasiva e ci dà informazioni intorno alla nostra casa cosmica. un saluto
Ciao Adrian, sono un tuo fan dall’epoca della “trilogia del gattino®️”. Ti faccio i complimenti perché la tua coinvolgente passione è sempre la stessa ma la qualità dell’esposizione e delle clip è aumentata a dismisura. Poi volevo chiederti cosa ne pensi dell’intelligenza artificiale applicata nell’ambito dell’astronomia? Che vantaggi porta/porterà? Grazie ciao!
La cosa più rattristante è sapere che la stragrande maggioranza delle stelle là fuori sono nane rosse, e le nane rosse sono ancora troppo instabili per permettere la vita sui loro pianeti. Dannata chimica organica, dovevamo davvero svilupparci così mollicci?
Vorrei sottolineare che avremo un danguard a proteggere la parte molliccia 😊 ma con delle sonde automatiche come abbiamo iniziato a fare è come costruire un tassello in più ed il bello è che rimane per sempre una conquista
❤ Sei come la Nutella..."se non ci fosse , bisognerebbe inventarti"... Ma ricordo che fu provato l'esistenza di bio marcatori in quantità tali da fare ipotizzare vita (batterica) su Venere...Hai aggiornamenti? Potresti pubblicare ila traduzione italiano dallo studio? Grazie di farmi capire sempre di più come noi osserviamo e capiamo l'incomprensibile(l'universo)....
Domanda : perché non si punta sul pianeta terra in modo da vedere che segnale ci viene fuori e conoscendo la composizione della nostra atmosfera si crea un modello basato su questo tipo ?
Domanda.. ci sono progetti per un telescopio che riesca a vedere effettivamente un pianeta in maniera diretta? Prima di morire vorrei almeno vedere un pianeta abitabile! Sarebbe un sogno.
Domanda: ma se la scienza odierna è fatta da un gruppo che collabora con altri gruppi di diverse discipline i premi nobel verranno assegnati ad ogni scienziato che ha partecipato alla scoperta conteggiando i millesimi? Grazie. Ps: Potrebbe essere un tema per un video.
Spero proprio di si!! Tanto tanto Picard sarebbe stato piu professionale, ma Kirk cavolo sa fare solo il provolone con tutte le aliene della galassia!!! 🤣
@@federico1329 nella Chang il suolo da vicino è marrone anche. La prima foto a colori da vicino è stata fatta dalla Zond. Quindi Kubrick non poteva saperlo prima e dopo quello uscirebbe male modificare lo scenario nello studio.
@@erovere1 nelle foto delle missioni che ho citato la Luna è grigia (anche in Chang'e 3,4,5), poi ovvio, la Luna non è tutta uguale, e il suo colore può variare a seconda della zona in cui ci si trova per via del tipo di minerali presenti. Può essere anche che appaia di diversi colori a seconda delle impostazioni usate per scattare le foto.
@@federico1329 È la distanza dal suolo che conta. Anche nella Terra un monte può sembrare azzurro da lontano ma da vicino è diferente il colore. La falsificazione americana si smaschera facilmente così. Veda gli articoli del cinegrafista Konovalov.
@@erovere1 Quindi tutte le missioni in cui la Luna è grigia sono false? In futuro sono previste moltissime missioni robotiche che andranno sulla Luna, e scommetto che le foto mostreranno un suolo grigio ed identico a quello delle missioni Apollo.
Mi sono sempre chiesto se era possibile mostrare paper in questo modo, perche cmq è al confine tra scopo educativo e scopo commerciale. Però Adrian, mi sembra che ti sia scordato di spiegare che tutti gli articoli sono sottoposti a referaggio, altrimenti non ci sarebbe distinzione tra paper e articoli su qualche blog
Ricapitolando, prima ci vuole una stella gialla di seconda generazione, poi bisogna trovare un pianeta roccioso con atmosfera ... Parlaci te con I SCIENSIATI perché nn perdano tempo con pianeti con orbita marele su nane rosse. Ho 60 anni e nn ho tanto tempo 🤪😄😱🖖
Perché per rilevarlo deve necessariamente passare davanti alla sua stella, essendo un corpo che non emette luce propria diventa invisibile, oscurato dalla luce della stella stessa
Sei molto bravo a divulgare informazioni scientifiche, soltanto che penso che parlare troppo di esopianeti sia noioso e praticamente non serva a nulla. Si parla di pianeti distanti anni luce che forse si potranno raggiungere con nuove tecnologie tra migliaia di anni, abbiamo problemi a tornare sulla Luna e sognamo di portare un equipaggio di poche persone su Marte (non si sa quando) con dei rischi e dei costi incalcolabili. Forse le nostre forze dovrebbero concentrarsi su come trovare nuove soluzioni per i motori, come risolvere i problemi delle radiazioni per viaggi lunghi, per i payload, per il terraforming e su come dare un campo magnetico artificiale alla Luna o Marte e tantissime altre cose. Le teorie sugli esopianeti sono davvero noiose oltremodo inutili almeno per me
Ma non si fanno questi scherzi, ho letto il titolo ed iniziato guardare il video pensando "ragazzi che notizia" poi scopro che l'atmosfera potrebbe anche non esserci. Ci sono rimasto male, peccato. Hai fatto una chiarissima spiegazione, speriamo si trovi così si aprirebbero scenari molto interessanti e spero farai un video appena avrai notizie. Lo aspetto, ciao
ma provo a spararla lì..... probabilmente dico una cazzata e se qualcuno mi risponde e nota che l'ho detta può tranquillamente dirmelo non mi offendo :) tutte queste osservazioni si fanno sempre su pianeti "vicini" come in questo caso 26 a.l. quindi dentro la via lattea ma non siamo ancora in grado di farle su pianeti decisamente più lontani per esempio in pianeti facenti parti di una nube di Magellano o addirittura dentro Andromeda o qualche altra galassia comunque non "troppo lontana"?
No al momento i nostri strumenti non possono minimamente analizzare mondi così lontani. Probabilmente è come cercare di individuare un granello di polvere sulla luna utilizzando un telescopio per ragazzi
In realtà l’ordine degli autori funziona generalmente al contrario: il capo progetto è messo per ultimo, mentre il primo autore è colui che effettua le misure/conti e scrive il paper (in sostanza fa il grosso del lavoro).
Se siamo riusciti a osservare qualcosa a 26 anni luce e james webb è stato messo in servizio forse l’anno scorso significa che abbiamo superato la velocità della luce.
Che bello svegliarsi così
Figata che hai mostrato il paper scientifico 😍😍 fallo sempre
Veramente oggi vado a lavoro e so per certo una cosa che non sapevo e potrei ritrovare la fonte ed essere certo che ad oggi siamo arrivati a questo grado di conoscenza ed il cervello si eletrizza😊
Ho visto talmente tanti tuoi video che ogni volta che dici il periodo orbitale di un pianeta, so già che la frase successiva sarà "quindi ogni X giorni è il tuo compleanno!"
Ahahahhaah vero io credo di averli visti tutti
Io so quando sta per dire "pazzesco"
Standing ovation per Adrian che spiega come funziona la ricerca 👏
B R A V O !! Molto interessante. Like meritatissimo. 👏👏👏
Sei da immirare! Riuscire a rendere concetti così complessi, in un modo così semplice e alla portata di (quasi) tutti, è una grande dote. Grazie di tutto questo.
La spiegazione su come leggere una pubblicazione è un'altra chicca di cui far tesoro,grazie Adrian
Per chi ama la scienza non c'è niente di più sexy che leggere direttamente il paper. Grande Adrian!
Grazie per il servizio che fai. Ho imparato molte cose da quando ti seguo.
Ricordo perfettamente lo scantinato e la lavagna quella grande.
Ricordo bene quando ti hanno rubato l’attrezzatura.
Ricordo tutto.
Un abbraccio Adrian. 💪
Come al solito il migliore ❤️🩹
Non so perchè, ma questi tuoi ultimi video mi piacciono ancora di più di quelli storici. Complimenti: ottimo lavoro!
Sei un gran divulgatore. Hai conoscenza, competenza, stile e capacità di coinvolgimento. Bravissimo!
Interessabtissimo video, da evidenziare che nei dati sulla composizione dell'atmosfera di K2-18b la presenza del dimetil sulfuro (DMS), molecola presente come metabolita solo in presenza di "vita" -da confermare con ulteriori approfondimenti e dati-.
La sua presenza, se confermata, pare unica tra i pianeti osservati in area abitabile.
Bel lavoro di divulgazion continuerò a seguire il canale con molto interesse.
Grazie
Ciao caro amico mio, ben ritrovato. Buon pomeriggio 🎉
Come sempre, la carta canta!
buongiorno ragazzo, conte la giornata è più bella
Ciao Adrian! Magnifico video. Ho una domanda sui punti bianchi posizionati sul grafico relativi alle misurazioni effettuate dal Webb. Ho notato che, rispetto ai modelli delle due tipologie di atmosfere, le misurazioni del Webb sono localizzate solo attorno una porzione specifica dello spettro elettromagnetico. È per via della banda in cui opera il Webb stesso? Cioè, lui è limitato a misurare l'energia in quella banda in cui cadono i punti bianchi, giusto? Perché sembra che se fossero disponibili anche misurazioni fatte a lunghezze d'onda più piccole, allora sarebbe più facile fare il "match" con uno dei due modelli, capendo quindi se l'atmosfera appartiene al pianeta o alla stella. Grazie mille!!
mi ha fatto sorridere il tuo "per chi voi è vissuto sotto un sasso" sapessi quante persone non hanno la più pallida idea di cosa sia il jwt, ma d'altronde ognuno vive nel mondo che gli assomiglia 🤗
@@sinusiridum551 io intendevo persone italiane che vivono felici nella loro bolla fatta di "grande fratello" "isola dei famosi" "è un komplotto" "basta poteri forti" e altre amenità del genere
@@sinusiridum551 qual'e' il senso di questa sagra del qualunquismo? Secondo te a chi si rivolge chi fa divulgazione su YT, in lingua italiana? Ai bambini del Botswana? Ai civili russo/ucraini? Ai curdi? Il target medio è un utente italiano o che abita in Italia, collegato in rete e di conseguenza è corretto ciò che dice, anche moralmente.
@@sinusiridum551 che eri un baciabanchetti l'avevo intuito già dal post, madre Teresa? Personaggio alquanto controverso, addirittura più di padre pio. Sono numerose le testimonianze di che arpia fosse, nonché accusata di aver sottratto ingenti fondi. L'umiltà non mi fa difetto così come l'ipocrisia, quest'ultima sempre presente nei fedeli
Mitico Adrian. Continua per sempre!
Bellissimo video!
Grazie mille ancora Adrian per la tua passione e per il tuo lavoro
E come se guardassimo l'ombra dell'atmosfera, bellissimo
Si inizia sempre bene la giornata con i tuoi video!!
Il paper ci piace! Anche io voto per vederne di più 😍😍
Bravo, spiegare come funziona il metodo scientifico è importantissimo oggi giorno.
Nel video di 7 giorni fa su Wolf1069b ha ripetuto per 8 minuti che non esiste ancora uno strumento in grado di rilevare l'atmosfera di un esopianeta (affermazione alquanto strana dato che il James Webb è stato messo in funzione nel luglio scorso anche per questo scopo). In questo video invece sembra avere finalmente scoperto che il James Webb esiste. Complimenti era ora
I 20 minuti più belli della mattinata
Prima commento poi guardo, ti pensavo così forte che ti ho evocato 😂🤍
Scar 😍
Sempre fantastica Adrian sei decisamente la migliore
Adrian,Balbi,Pattaro : averne di Maestri cosi,che fortuna.Grazie sempre ! Adrian,dopo la A di Amaltea, a quando la B ?
Grazie mille per la risposta Marco , si vede che anche tu sei uno scienziato.
Complimenti anche a te , ho imparato una cosa nuova , questa materia è bellissima
Ma il nuovo set che fine ha fatto?
Ci vediamo nel futuro, ricordate di mangiare verdure e fare attività fisica.
😊 Sei un genio.
Sei realmente in gamba. Complimenti per il tuo lavoro. PS. Quando è il tuo compleanno che ti regalo la macchinetta per i capelli?
Magnifico video. Ma voglio fare una domanda riguardo alla scoperta di pianeti intorno a stelle come il nostro sole . Ci sono state scoperte di stelle come il nostro sole con pianeti che vi orbitano attorno? Grazie Adrian.
8:30 mah queste molecole di vapore acqueo stellare non sarebbero così poche da non essere captate dal telescopio?Oppure é davvero così sensibile?
Grande Adrian, ti seguo da prima che diventassi un fan di Ken Kaneki di Tokyo Ghoul 💪🏻
Ciao Adrian, e ciao tutti. Cosa ne pensi della recente "rejection" che si sono beccati quelli di Cool Worlds da parte del team del JWT (il prof. Kipping e il suo team avevano formalmente richiesto del "telescope time" in quanto il JWT sarebbe davvero l'unica macchina in grado effettivamente di trovare con certezza le esolune) ?
Ciao Adrian 👏👏👏👏, si ha notizia di studio o realizzazione di un sistema di osservazione più potente del telescopio Webb?
Comunque, sarebbe corretto ricordare che non esiste alcuna correlazione tra il numero di ricercatori all’opera e l’efficacia del metodo di ricerca, e quindi dei risultati.
Quando Adrian ha detto: “Non è una cosa che fa una persona, con un telescopio, ma molti ricercatori”… Non significa che la cosa sia più seria, efficace e meritevole di attenzioni; la ricerca non funziona così, e sarebbe giusto non far passare tale messaggio.
Bravo Adrian che hai citato il paper! Grande!
ciao Adrian, il modo come spieghi e bellissimo ! un caro saluto , Francesco
Potente come sempre!
20:03 "Grandi dichiarazioni"
Complimenti Adrian come sempre. A proposito di telescopi, ritieni possibile realizzare sulla Luna con le prossime missioni Artemis e grazie al sistema di trasporto Starship la costruzione di un telescopio ancorato al suolo lunare? In quel caso ritengo che la capacità di osservazione dello spazio dalla visuale del nostro satellite- del tutto privo di inquinamento atmosferico e luminoso- aumenterebbe di miliardi di volte rispetto ad un telescopio montato su un satellite in orbita che comunque ha un suo tempo limitato di funzionamento. Che ne pensi? Grazie.
Buongiorno
Fantastico con i telescopi spaziali e mi immagino uno fatto a tubo con all'interno uno tipo James web per l'infrarosso ma di 20 m di diametro. Costruito direttamente nello spazio.
Ottimo video! Ma se è presente un'attività vulcanica dovrebbe presupporsi un nucleo del pianeta attivo e quindi qualche forma di campo magnetico. Ma allora come mai il vapore aqueo viene eroso dalle radiazioni solari? Campo magnetico troppo debole oppure eruzioni solari troppo violente? O entrambe le cose?
La maggiore (della Terra) massa del pianeta, gli conferisce anche una maggiore gravità. Questa permette di trattenere di più una eventuale atmosfera. Ovviamente è molto importante anche la presenza di un campo magnetico per deviare il vento stellare. La sua vicinanza al pianeta e il brevissimo periodo di rivoluzione impongono un effetto mareale che fa coincidere la rivoluzione con la rotazione. Il pianeta, pertanto, volge sempre la stessa faccia verso la stella. Ne deriva che l'emisfero opposto alla stella sia più freddo, quindi (sempre presupponendo la presenza di una atmosfera) una evaporazione dell'acqua meno intensa. il vapore acqueo presente nell'emisfero "al buio", potrebbe poi distribuirsi anche nel lato illuminato. Eventuali forme di vita potrebbero essere, o organismi elementari, o, se più complessi, di piccole dimensioni (data la maggiore gravità). Se però ci fossero mari e oceani, la vita presente in questi potrebbe essere di dimensioni consistenti e anche più complessa. Peccato non ci si possa fare una visitina.
Bella la parte in cui fai vedere come è fatta una pubblicazione scientifica 🎉
Bravo! Va sempre spiegata come funziona la ricerca e come sono strutturate le pubblicazioni scientifiche. Piccola correzione: il primo nome non il capo del team (o almeno non sempre) ma si riferisce generalmente alla persona che ha contribuito maggiormente all'articolo sia in fase di ricerca che di stesura del paper.
Ciao! Sono uscite notizie sul Warp drive dall'università di Gòttingen.
Erik Lentz e altri stanno facendo passi avanti
Bellissimo video, quando avremo la tecnologia per osservre un pianeta roccioso attorno ad una stella di tipo solare alla giusta distanza?
Dipende da cosa intendi.
Ci sono già pianeti del genere nell'elenco dei trovati, ma per vederli come si fa coi pianeti del Sistema Solare servirebbe essere lì con delle sonde... E non è fattibile attualmente.
L'essere umano é passato da velocità di spostamente da 30kmh a 27mila in 200 anni,credo che per arrivare a vedere fisicamente un altra terra ci vorranno almeno altri 100 anni.
@@manweoettam Grazie per la risposta, anche solo avere la spettrometria delle atmosfere sarebbe "tanta roba"...
Buongiorno Adrian e complimenti per il programma, ti seguo da diversi anni e sei veramente un grande.
Volevo porti una domanda, noi vediamo questo pianeta allo stato attuale oppure essendo così lontano vediamo un' immagine non del momento presente ?
Spero di essermi spiegato.
Comunque complimenti e continua così !!!
E si Alce, come ha detto Adrian all'inizio del video il pianeta è distante 26 anni luce da noi, quindi la luce per arrivarci impiega circa 26 anni e questo fa si che quello che noi stiamo vedendo in questo momento su quel pianeta è accaduto, o era presente, circa 26 anni fa.
Comunque 26 anni non cambiano molto per l'atmosfera di un pianeta, quindi è pressoché sicuro che ciò che stiamo vedendo sia così anche oggi.
👋
tertium datur....non è detto che la rilevazione dipenda da qualche cosa di altro:; a grandi distanza, molte volte , l'elaborazione dei dati diventa aleatoria. Come sempre apprezzo molto la ricerca telescopica: non è invasiva e ci dà informazioni intorno alla nostra casa cosmica. un saluto
come mai nelle scale dei metereologi si parla di umidità al 70% 90% 98%? 13:36
Ciao Adrian, sono un tuo fan dall’epoca della “trilogia del gattino®️”. Ti faccio i complimenti perché la tua coinvolgente passione è sempre la stessa ma la qualità dell’esposizione e delle clip è aumentata a dismisura. Poi volevo chiederti cosa ne pensi dell’intelligenza artificiale applicata nell’ambito dell’astronomia? Che vantaggi porta/porterà? Grazie ciao!
grazie per quello che fai
Ma ci sono problemi ad osservare i pianeti che hanno una nana gialla come è il nostro caso ? Complimenti sempre comunque per la tua dedizione.
La cosa più rattristante è sapere che la stragrande maggioranza delle stelle là fuori sono nane rosse, e le nane rosse sono ancora troppo instabili per permettere la vita sui loro pianeti. Dannata chimica organica, dovevamo davvero svilupparci così mollicci?
Vorrei sottolineare che avremo un danguard a proteggere la parte molliccia 😊 ma con delle sonde automatiche come abbiamo iniziato a fare è come costruire un tassello in più ed il bello è che rimane per sempre una conquista
❤ Sei come la Nutella..."se non ci fosse , bisognerebbe inventarti"...
Ma ricordo che fu provato l'esistenza di bio marcatori in quantità tali da fare ipotizzare vita (batterica) su Venere...Hai aggiornamenti?
Potresti pubblicare ila traduzione italiano dallo studio?
Grazie di farmi capire sempre di più come noi osserviamo e capiamo l'incomprensibile(l'universo)....
Complimenti Adrian. Se posso una riflessione, sarebbe bello che tutta l'informazione e non solo quella scientifica funzionasse così.
Incredibile a temperature così basse sono riusciti a far funzionare l'elettronica oppure l'hanno messa vicino ai punti caldi?
Domanda : perché non si punta sul pianeta terra in modo da vedere che segnale ci viene fuori e conoscendo la composizione della nostra atmosfera si crea un modello basato su questo tipo ?
Domanda.. ci sono progetti per un telescopio che riesca a vedere effettivamente un pianeta in maniera diretta? Prima di morire vorrei almeno vedere un pianeta abitabile! Sarebbe un sogno.
Domanda: ma se la scienza odierna è fatta da un gruppo che collabora con altri gruppi di diverse discipline i premi nobel verranno assegnati ad ogni scienziato che ha partecipato alla scoperta conteggiando i millesimi? Grazie. Ps: Potrebbe essere un tema per un video.
Come si fa a capire che è bloccato marealmente?
Adrian... Uno dei ricercatori autori del paper è James Kirk. Un predestinato 😁
quanto peseremmo su quel pianeta?
Ormai è chiaro quanto sia necessario spingere tantissimo per rendere reale la propulsione a curvatura. 😄
ma come mai con i suoi pannelli il james web non risente del vento solare e non si sposta dalla sua posizione?
come fa ad esistere vapore acqueo su una stella? non è una contraddizione?
Perché non si fa la stessa cosa con Proxima B che dista soltanto 4.2 anni luce da noi?
Adrian, come hai fatto a resistere all'aggiungere "Yeyeyeyeyeah!" dopo ogni "Atmosfera" 😂😂😂
ma anticamente la terra ha mai raggiunto il 10% di vapore acqueo? Che so magari le glaciazioni o magari prima o dopo...?
Come ti sei appassionato così tanto allo spazio?
Sappiamo essere molto fighi! Questa è scienza! Però tra gli osservatori c'è anche un certo James Kirk.....un caso? 😂
Spero proprio di si!! Tanto tanto Picard sarebbe stato piu professionale, ma Kirk cavolo sa fare solo il provolone con tutte le aliene della galassia!!! 🤣
Di che colore è il suolo lunare? Dalla Zond si sa che è marrone. Perché sembra grigio nelle foto dell'Apollo?
Il suolo si vede grigio anche nelle foto di altre missioni, come Artemis 1, Chang'e, Hakuto-R, Kaguya...
@@federico1329 nella Chang il suolo da vicino è marrone anche. La prima foto a colori da vicino è stata fatta dalla Zond. Quindi Kubrick non poteva saperlo prima e dopo quello uscirebbe male modificare lo scenario nello studio.
@@erovere1 nelle foto delle missioni che ho citato la Luna è grigia (anche in Chang'e 3,4,5), poi ovvio, la Luna non è tutta uguale, e il suo colore può variare a seconda della zona in cui ci si trova per via del tipo di minerali presenti. Può essere anche che appaia di diversi colori a seconda delle impostazioni usate per scattare le foto.
@@federico1329 È la distanza dal suolo che conta. Anche nella Terra un monte può sembrare azzurro da lontano ma da vicino è diferente il colore. La falsificazione americana si smaschera facilmente così. Veda gli articoli del cinegrafista Konovalov.
@@erovere1 Quindi tutte le missioni in cui la Luna è grigia sono false? In futuro sono previste moltissime missioni robotiche che andranno sulla Luna, e scommetto che le foto mostreranno un suolo grigio ed identico a quello delle missioni Apollo.
Cacchio... Tra i ricercatori c'è il capitano Kirk😂😂😂...
Sicuro in Top 3 dei canali youtube adrian
1:45 😂😂😂😂😂😂😂
Mi sono sempre chiesto se era possibile mostrare paper in questo modo, perche cmq è al confine tra scopo educativo e scopo commerciale. Però Adrian, mi sembra che ti sia scordato di spiegare che tutti gli articoli sono sottoposti a referaggio, altrimenti non ci sarebbe distinzione tra paper e articoli su qualche blog
Eccoci: abitato e con il loro sole che sta per morire… ci invaderanno sicuramente!😱
Dovrebbero guardare i pianeti di próxima
Sei Ansa dello spazio!😂😂
Ricapitolando, prima ci vuole una stella gialla di seconda generazione, poi bisogna trovare un pianeta roccioso con atmosfera ...
Parlaci te con I SCIENSIATI perché nn perdano tempo con pianeti con orbita marele su nane rosse.
Ho 60 anni e nn ho tanto tempo 🤪😄😱🖖
Perché non si riesce a vedere il pianeta quando è di lato al proprio sole rispetto a noi?
Perché per rilevarlo deve necessariamente passare davanti alla sua stella, essendo un corpo che non emette luce propria diventa invisibile, oscurato dalla luce della stella stessa
Sei molto bravo a divulgare informazioni scientifiche, soltanto che penso che parlare troppo di esopianeti sia noioso e praticamente non serva a nulla. Si parla di pianeti distanti anni luce che forse si potranno raggiungere con nuove tecnologie tra migliaia di anni, abbiamo problemi a tornare sulla Luna e sognamo di portare un equipaggio di poche persone su Marte (non si sa quando) con dei rischi e dei costi incalcolabili. Forse le nostre forze dovrebbero concentrarsi su come trovare nuove soluzioni per i motori, come risolvere i problemi delle radiazioni per viaggi lunghi, per i payload, per il terraforming e su come dare un campo magnetico artificiale alla Luna o Marte e tantissime altre cose. Le teorie sugli esopianeti sono davvero noiose oltremodo inutili almeno per me
Ma non si fanno questi scherzi, ho letto il titolo ed iniziato guardare il video pensando "ragazzi che notizia" poi scopro che l'atmosfera potrebbe anche non esserci. Ci sono rimasto male, peccato. Hai fatto una chiarissima spiegazione, speriamo si trovi così si aprirebbero scenari molto interessanti e spero farai un video appena avrai notizie. Lo aspetto, ciao
Bella la maglia
Non vorrei sbagliare, ma un pianeta così vicino alla propria stella ha buona probabilità di essere in blocco mareale
Come si fa a vedere cose cosi lontane? Per osservare una cosa distante 1000 anni luce non ci vogliono almeno 1000 anni?
Se la luce della stella è partita 1000 anni fa da una stella distante 1000 anni luce vuol dire che sta arrivando in questi anni
Domanda: ma non dovevano analizzare anche atmosfera dei pianeti di trappist? Che fine ha fatto?
Con uno l'hanno fatto, ma purtroppo hanno scoperto che non ne aveva una
Adrian c'era! Vediamo com'era nel passato giusto?
ma provo a spararla lì..... probabilmente dico una cazzata e se qualcuno mi risponde e nota che l'ho detta può tranquillamente dirmelo non mi offendo :) tutte queste osservazioni si fanno sempre su pianeti "vicini" come in questo caso 26 a.l. quindi dentro la via lattea ma non siamo ancora in grado di farle su pianeti decisamente più lontani per esempio in pianeti facenti parti di una nube di Magellano o addirittura dentro Andromeda o qualche altra galassia comunque non "troppo lontana"?
No al momento i nostri strumenti non possono minimamente analizzare mondi così lontani. Probabilmente è come cercare di individuare un granello di polvere sulla luna utilizzando un telescopio per ragazzi
Adoro i paper, le och e perfino le anatr.
In realtà l’ordine degli autori funziona generalmente al contrario: il capo progetto è messo per ultimo, mentre il primo autore è colui che effettua le misure/conti e scrive il paper (in sostanza fa il grosso del lavoro).
Se siamo riusciti a osservare qualcosa a 26 anni luce e james webb è stato messo in servizio forse l’anno scorso significa che abbiamo superato la velocità della luce.
Finalmente... Iniziamo ad usare James Webb per cose più ambiziose! Alla fine è stato pensato per questo
❤