L'amore lo definirei il più potente anestetico che un essere umano possa assumere contro le ansie, paure, dolori e sofferenze della vita! Grazie mille per aver condiviso queste riflessioni in maniera gratuita🙏 Sinonimo di altruismo che è una sfaccettatura dell'amore
Questa serie sarà un toccasana per tutti, soprattutto come di te voi, in questa particolare epoca è difficile creare relazioni "sicure", una cosa forse dovuta anche al fatto che molte persone non sono sicure di se o ancora non hanno messo a bene a fuoco ciò che in primis le fa star bene. Intanto un abbraccio e a lunedì prossimo!
Il paradosso dell'amore è che nell'amore vero troviamo un rifugio e un sostegno sicuro ma al tempo stesso amiamo solo perché l'altra persona è proprio lei, amiamo la sua presenza, amiamo la sua esistenza, lo stare insieme, quella bellezza tanto bella di cui non possiamo non prenderci cura e per cui la cura estrema è anche a volte accettare che decida di volare via. Sicché il rifugio e il sostegno paiono essere conseguenze dell'amore più che la sua essenza o le sue condizioni. Voglio dire che se c'è l'amore, ci sono anche quelli ma che non sono quelli la ragione del mio amare. Di recente ho sentito leggere questi versi stupendi di Saffo: "Alcuni di cavalieri un esercito, altri di fanti, altri di navi dicono che sulla nera terra sia la cosa più bella, mentre io dico ciò che uno ama."
Stupendo come sempre! Sarebbe necessario attivare dei percorsi anche nelle scuole riguardo questi argomenti. Perché no, magari proprio attraverso questi video.
Ho visto tutta la serie e commento qui perché mi sembra più collegato a quello che voglio dire. Io onestamente non ci credo, l’amore tra due persone non mi sembra possibile, anzi piuttosto irrealistico e sovrumano (escludo l’amore paterno) e magari è il mio carattere chiuso che mi spinge a questo ma per me è solo una reazione chimica destinata a crollare miseramente come un castello di carta sotto al vento
Avrei una domanda, forse stupida: la scienza/psicologia individua un numero preferenziale di individui per le dinamiche amorose? Ovvero c'è qualcosa di scientifico/psicologico che indichi che le tradizionali relazioni di coppia siano le migliori (nel senso che hanno piu probabilità di successo e rispondo meglio ai nostri bisogni) oppure no? Perchè ultimamente si parla molto di relazioni poliamorose come vere e proprie relazioni di amore e, visto che rappresentano un mondo a me sconosciuto, volevo saperne qualcosa di più da un esperto di psicologia.
Intanto mi auguro fortemente che non vengano fatti esperimenti sulle reazioni affettive nei bambini perché sarebbe aberrante, e del tutto inutile chiederci come mai non ci sia amore nel mondo. Spero che quello che Spitz ha teorizzato non sia stato rilevato da esperimenti appositamente architettati. Detto questo, anche certa parte della psicologia stessa, che negli ultimi tempi tende a separare gli individui che hanno difficoltà e a far passare l'idea che non si possa instaurare nessuna relazione finché non si sia completamente sani e soddisfatti di sé (chi lo è mai? Si finisce per forza a passare il resto della vita da soli!), unitamente ad una società improntata sul consumismo frenetico e dove ciò che non funziona si butta perché aggiustarla sarebbe una perdita di tempo, e nella quale il sacrificio è visto come un comportamento disfunzionale, anche tutto ciò sopradetto contribuisce enormemente al fenomeno narcisistico dilagante ed alla conseguente forte carenza di profonde relazioni affettive. Comunque grazie per il video e complimenti per i contenuti trattati nel canale ❤
Ciao Veronica, voglio rassicurarla sul fatto che non sono stati fatti esperimenti sui bambini ma si tratta di un fenomeno di cui ci si è resi conto a posteriori. Non appena si è capito quanto l’amore e l’affetto fossero importanti non li hanno più messi da parte 😊
Secondo me ci vanno un sacco di soldi e potere (se sei maschio). Dato che queste cose sono per pochi eletti anche l'amore stesso lo è. Ci va una alternativa per le persone comuni, ammesso esista qualcosa che possa sostituirlo.
da bell hooks "All about love" (non ho trovato la traduzione italiana scusate) "The word “love” is most often defined as a noun, yet all the more astute theorists of love acknowledge that we would all love better if we used it as a verb. I spent years searching for a meaningful definition of the word “love,” and was deeply relieved when I found One in psychiatrist Scott Peck’s classic self-help book The Road LessTraveled, first published in 1978. Echoing the work of Erich Fromm, he defines love as “the will to extend one’s self for the purpose of nurturing one’s own or another’s spiritual growth.” Explaining further, he continues: “Love is as love does. Love is an act of will-namely, both an intention and an action. Will also implies choice. We do not have to love. We choose to love.” Since the choice must be made to nurture growth, this definition counters the more widely accepted assumption that we love instinctually."
⏰Le puntate successive usciranno i prossimi lunedì alle 17.00 ⏰
Grazie Carla, spiegazioni sempre molto utili!
❤
L'amore lo definirei il più potente anestetico che un essere umano possa assumere contro le ansie, paure, dolori e sofferenze della vita! Grazie mille per aver condiviso queste riflessioni in maniera gratuita🙏 Sinonimo di altruismo che è una sfaccettatura dell'amore
Ci vuole proprio 😢😢😢 l'amore è diventato così semplice da boicottare ... finalmente un video sensato ❤ grazie
Grazie Carla. Splendido...("Si lasciavano andare..."😓) 👏👏👏🤝🤗 "L'amore non cerca il proprio interesse..."(1 Cor. 13:4)
Bellissimo video!
Molto chiaro.
Non vedo l'ora di vedere la seconda puntata.
Grazie Pauline 🩷 spero che anche la seconda puntata ti piaccia!
Bellissimo ! pochi minuti e poche immagini esprimono un significato profondo e pazzesco!! 👏👏 complimenti
Grazie grazie grazie
Una voce dolce semplicità , conoscenza e disegni efficaci sono esempi di impegno d’amore per quello che crei e regali
Complimenti per il progetto di divulgazione che porti avanti, è davvero bello. Ti auguro di fare tanta strada
Certo che sì!
Grazie Carla,
Stupendo!
Bravissima ❤
Molto interessante. Alla prossima settimana😊
Questa serie sarà un toccasana per tutti, soprattutto come di te voi, in questa particolare epoca è difficile creare relazioni "sicure", una cosa forse dovuta anche al fatto che molte persone non sono sicure di se o ancora non hanno messo a bene a fuoco ciò che in primis le fa star bene. Intanto un abbraccio e a lunedì prossimo!
Il paradosso dell'amore è che nell'amore vero troviamo un rifugio e un sostegno sicuro ma al tempo stesso amiamo solo perché l'altra persona è proprio lei, amiamo la sua presenza, amiamo la sua esistenza, lo stare insieme, quella bellezza tanto bella di cui non possiamo non prenderci cura e per cui la cura estrema è anche a volte accettare che decida di volare via. Sicché il rifugio e il sostegno paiono essere conseguenze dell'amore più che la sua essenza o le sue condizioni. Voglio dire che se c'è l'amore, ci sono anche quelli ma che non sono quelli la ragione del mio amare. Di recente ho sentito leggere questi versi stupendi di Saffo:
"Alcuni di cavalieri un esercito, altri di fanti, altri di navi dicono che sulla nera terra sia la cosa più bella, mentre io dico
ciò che uno ama."
Brava e comprensibile come sempre, ciao 😊
❤️
Grazie❤
Mi è piaciuto molto 😊bel video aspetto le altre puntate 😊
Amate e innamoratevi stringetevi abbracciatevi amate 👨❤️💋👨💑👩❤️👨👩❤️👨💕🫂🫂👩❤️👨👩❤️👨👩❤️👨👩❤️👨🫂👨❤️💋👨💑👩❤️👨👩❤️👨👩❤️👨👩❤️👨
Stupendo come sempre! Sarebbe necessario attivare dei percorsi anche nelle scuole riguardo questi argomenti. Perché no, magari proprio attraverso questi video.
Grazie anche a te😊
Ho visto tutta la serie e commento qui perché mi sembra più collegato a quello che voglio dire.
Io onestamente non ci credo, l’amore tra due persone non mi sembra possibile, anzi piuttosto irrealistico e sovrumano (escludo l’amore paterno) e magari è il mio carattere chiuso che mi spinge a questo ma per me è solo una reazione chimica destinata a crollare miseramente come un castello di carta sotto al vento
❤❤❤
❤
"We love hate! We hate love" 😄
E quando l'amore l'avevi trovato ma l'hai perso perché lui è morto.. Come si fa? 😥
😢😢😢😢
Avrei una domanda, forse stupida:
la scienza/psicologia individua un numero preferenziale di individui per le dinamiche amorose?
Ovvero c'è qualcosa di scientifico/psicologico che indichi che le tradizionali relazioni di coppia siano le migliori (nel senso che hanno piu probabilità di successo e rispondo meglio ai nostri bisogni) oppure no?
Perchè ultimamente si parla molto di relazioni poliamorose come vere e proprie relazioni di amore e, visto che rappresentano un mondo a me sconosciuto, volevo saperne qualcosa di più da un esperto di psicologia.
Intanto mi auguro fortemente che non vengano fatti esperimenti sulle reazioni affettive nei bambini perché sarebbe aberrante, e del tutto inutile chiederci come mai non ci sia amore nel mondo. Spero che quello che Spitz ha teorizzato non sia stato rilevato da esperimenti appositamente architettati. Detto questo, anche certa parte della psicologia stessa, che negli ultimi tempi tende a separare gli individui che hanno difficoltà e a far passare l'idea che non si possa instaurare nessuna relazione finché non si sia completamente sani e soddisfatti di sé (chi lo è mai? Si finisce per forza a passare il resto della vita da soli!), unitamente ad una società improntata sul consumismo frenetico e dove ciò che non funziona si butta perché aggiustarla sarebbe una perdita di tempo, e nella quale il sacrificio è visto come un comportamento disfunzionale, anche tutto ciò sopradetto contribuisce enormemente al fenomeno narcisistico dilagante ed alla conseguente forte carenza di profonde relazioni affettive.
Comunque grazie per il video e complimenti per i contenuti trattati nel canale ❤
Ciao Veronica, voglio rassicurarla sul fatto che non sono stati fatti esperimenti sui bambini ma si tratta di un fenomeno di cui ci si è resi conto a posteriori. Non appena si è capito quanto l’amore e l’affetto fossero importanti non li hanno più messi da parte 😊
@@psicologiaanimata grazie infinite per avermene informata! Mi sono sentita molto triste al solo pensiero! Grazie ancora! ❤️
Secondo me ci vanno un sacco di soldi e potere (se sei maschio). Dato che queste cose sono per pochi eletti anche l'amore stesso lo è. Ci va una alternativa per le persone comuni, ammesso esista qualcosa che possa sostituirlo.
Qui si confonde l'amore con il bisogno di sicurezza.. questo video non lo condivido per nulla e non mi è piaciuto.
cos'è per te l'amore allora?
da bell hooks "All about love" (non ho trovato la traduzione italiana scusate)
"The word “love” is most often defined as a noun, yet all the more astute theorists of love acknowledge that we would all love better if we used it as a verb. I spent years searching for a meaningful definition of the word “love,” and was deeply relieved when I found One in psychiatrist Scott Peck’s classic self-help book The Road LessTraveled, first published in 1978. Echoing the work of Erich Fromm, he defines love as “the will to extend one’s self for the purpose of nurturing one’s own or another’s spiritual growth.” Explaining further, he continues: “Love is as love does. Love is an act of will-namely, both an intention and an action. Will also implies choice. We do not have to love. We choose to love.” Since the choice must be made to nurture growth, this definition counters the more widely accepted assumption that we love instinctually."