Grazie, molto interessante, dettagliato e soprattutto chiarissimo nell'esposizione. Credimi non è da tutti, anche alcuni che ultimamente spopolano su RUclips non sanno fare discorsi di senso compiuto. Alcuni concetti sono veramente applicabili anche alle famigerate pedaliere digitali.
Ottimo direi, nulla da aggiungere. perfetta analisi dettagliata,e per come deve essere un suono di base a mio avviso!! Coinciso ed esaustivo complimenti.😉👍
Io ho posizionato il pedale volume nel send/return, così facendo ho lasciato inalterato lo strato di saturazione iniziale, quello eventualmente lo modulo con il potenziometro della chitarra
Grazie!!! Il suono che senti l’ho ottenuto con un plugin. Diciamo che la chitarra fa la differenza in questo caso. Però anche la giusta dose di drive e delay soprattutto.
Ciao e grazie, più che un pedalino io ti consiglierei una pedaliera multieffetto, in modo tale che puoi avere così ogni tipo di effetto. Secondo me al momento la migliore pedaliera multieffetto da collegare all amplificatore é la HX effects della Line6. Sul mio canale puoi trovare vari video a riguardo dove esploro funzioni suoni e potenzialità.
Grazie dei consigli, devo dire che nel tempo ho via via diminuito il numero di pedali che uso a favore della qualità dell'ampli. Finirò con usare solo il mio ampli... oppure la chitarra classica e via così 😀. Saluti dalla perfida Albione.
Grande ho capito più cose con questo video che in 40 anni che suono da autodidatta maledicendo sempre il mio amplificatore marshall che non mi ha mai dato soddisfazioni...
secondo la tua esperienza di può usare un preamp sfruttando il pre valvolare e finale Mosfet una testata ENGL 4 canali come finale? che effetti dovrei montare sulla pedaliera che già di suo è piuttosto completa ed in che ordine: premesso cje suono per lo più Progreressive metal quindi mi serve un clean pulito, un chorunc, un distorto ritmico ed un distorto per gli assoli
Premesso che non ho provato il setup da te indicato, ti dico che si può fare tutto. Quello che deve guidarti sono le tue orecchie... devi evitare suoni troppo sballati di livello o troppo compressi o troppo zanzarosi. Facendo progressive comunque ti consiglio si usare come pedali un compressore (anche per i clean) ed un delay mixato leggero magari posizionato in send-return.
Grazie ottimi consigli👏👏👏.scusami ho fender de ville 410 allora x dovrei mettere il volume a5 e regolarlo dal volume chitarra il gain ampli a 1?poi regolare i volumi dei pedalini giusto? O no?iscritto subito e👍👍👋👋👋
Se puoi sì? Ma col Fender Deville il volume a 5 è veramente tanto .. a meno che non sei su un palco. Per il resto tutto giusto 😃 Grazie per l’iscrizione
@@alfredocovitto5949 il Deville è un 4x10 e se non erro la forma della cassa è anche un po svasata. Io lo poggerei a terra o al massimo lo alzerei ma non più di 20 - 30 cm.
Bel video con consigli utili..unica lacuna secondo me , magari da trattare in un altro video, e il tema dell ottenimento della distorsione tramite l amplificatore o tramite i pedali...quale tipologia di pedale necessita di un amp in break up e quale necessità di un amplificatore con suono pulito ..
Esatto il compressore va messo prima, nella catena degli effetti per prima vanno i processori di dinamica come il compressore e poi le unità di ritardo tipo chorus ecc.
Ciao, con l’equalizzatore dell’amplificatore puoi solo diminuire il volume di alcune specifiche frequenze ( alti medi e bassi) con il compressore invece diminuisci i picchi di volume di tutte le frequenze ma allo stesso tempo aumenti il volume dei suoni più bassi di volume. Insomma non ottieni lo stesso risultato con l’’equalizzatore.
Bella domanda😃!! Meriterebbe un video intero.. diciamo che sono chitarre molto diverse nel manico e anche nei suoni. Sono entrambi strumenti stupendi. La PRS custom 22 é superiore come rifiniture, la Luke è comodissima soprattutto se hai la mano piccola, mentre puo risultare scomoda se hai le dita lunghe questo perché il manico è più stretto. A livello di suono la PRS ha pick-up più dinamici. Ma chiaramente é questione di gusti. Se dovessi avere una sola chitarra nella vita… opterei per la PRS.
Salve, vorrei chiedere un chiarimento riguardo alla dicitura "volume flat". Sbaglio, o per "posizione flat" si intende, su mixer ed eq grafici, la posizione in cui gli slider stanno come a zero sul termometro? Perché, per quel poco che ne so, un ampli che non abbia un sistema di eq attivo (tipo Mesa Boogie o Trace Elliott) è in posizione flat (lo "zero termometrico" dei mixer) solo quando i potenziometri di bassi, medi ed alti sono a 10, e non a 5. Da lì in poi si può solo TAGLIARE dette frequenze, un po' come si fa coi pot di volume e tono sulla chitarra (a patto di non avere pickup attivi, nel qual caso allora si può anche ESALTARE le frequenze dello strumento, proprio come si farebbe con un mixer o un eq grafico quando da zero si portano gli slider a valori superiori a zero). È un discorso giusto, il mio, o c'è qualcosa di sbagliato? Sono qui per imparare, grazie per le eventuali risposte!
ciao, grazie per il tuo commento. Io nel video mi riferisco a "equalizzazione flat", con cui intendo il regolare alti medi e bassi a metà della loro scala, quindi 5 su 10, se la scala del potenziometro va da zero a 10, e questo in generale ed indipendentemente dal tipo di amplificatore. In sostanza quello che voglio dire è partire a fare i suoni con un equalizzazione che non enfatizza nessuna delle tre frequenze (alti medi e bassi). Sui mixer onestamente non so se si può applicare lo stesso concetto .
@@paolorinaldi1987 a livello teorico hai ragione. Se sono filtri passivi possono solo tagliare, non enfatizzare. Il vero "flat" sarebbe non tagliare niente. È anche vero che ciascun ampli ha filtri tarati su valori diversi, con diversa escursione e con eventuali sovrapposizioni di gamma. Una cosa che si dovrebbe fare in ogni caso è non guardare mai i numeri ma ascoltare le variazioni senza influenza visiva. E riprovare i suoni in un mix, anche solo una batteria. Spesso i suoni che ci sembrano fighissimi da soli nel mix si perdono o cozzano.
Io di solito uso esclusivamente il canale pulito, in base al volume dell'amplificatore regolo i volumi dei pedali. Per la perdita di segnale nel caso che si utilizzi molto pedali può essere necessario l'utilizzo di un buffer.
@@MefreGuitar si esatto, alcuni pedali hanno già un buffer integrato come l'accordatore boss se non mi sbaglio. Ti volevo chiedere una giusta posizione del noise gate. C'è chi dice di metterlo a inizio catena chi alla fine.
@@antoniocolella8388 Nel caso di una pedaliera analogica, io cercherei di non utilizzare il noise gate, andando a ridurre e limitare le fonti di rumore a monte. Se proprio non ne puoi fare a meno io ti consiglierei di metterlo dopo i pedali di guadagno e prima dei pedali di ambiente in modo tale da mandare a questi ultimi un segnale privo di disturbi.
Ottimi consigli che tutti dovrebbero seguire per avere un punto di partenza. Volevo farti una domanda non inerente all'argomento: nell'intro hai suono stupendo ( mi ricorda molto il maestro Andy Timmons) , vorrei chiederti gentilmente cosa hai usato. Grazie mille
Grazie mille👍🏼 nell’intro ho utilizzato un plungin della Neural DSP. In particulare quello che simula l’ ampli della Soldano. In tale preset ho usato un overdrive prima dell’ampli ed delay e reverbero in uscita dallampli. Il tutto sempre digitale e simulato.
@@MefreGuitar si , io infatti ho registrato qualcosa con i plugin della ML sound. Anche una cover di Under a Glass Moon appunto con una simulazione di un mark V
Caro mio,ho anch'io un Express ma quello plus... purtroppo ti devo dare una cattiva notizia(scherzo)....il punto flat dell'Amp non è tutto a 12 come hai fatto vedere! I Mesa hanno potenziometri attivi.. più aumenti il gain più aumentano i bassi che poi interagiscono coi medi e alti! Gli amplificatori di questo tipo partono con tutto a fine corsa...e poi devi levare man mano! Ti assicuro che non crederai alle tue orecchie quando scoprirai "perché i Mesa sono i Mesa" e fanno la differenza! Lo stesso vale per i Lonestar,gli Stiletto e i Mark...non so altri!
Ciao, io nel video dico e faccio vedere di mettere tutti i potenziometri a metà della corsa ovvero a 5 su 10, diciamo a ore 12 per come la intendi tu. Il mio consiglio però vuole essere valido in generale e non è legato a questo specifico amplificatore. Quindi se uno non ha un mesa vale sempre l'indicazione di partire con i controlli a ore12. Ho cercato infatti di illustrare dei consigli generali che valgono con qualsiasi strumentazione, infatti tra l'altro non nomino mai l'amplificatore Mesa. Mi dispiace se non sono stato abbastanza chiaro da far capire che il mio era un consiglio valido in generale. Riguardo invece ai Mesa ti ringrazio per il consiglio, al momento possiedo 3 Mesa, infatti oltre al Express 5:50, posseggo un F-50 ed un Lonestar 100 watt, e sono degli amplificatori stupendi.
@@MefreGuitar esatto no problem,era solo una chicca per dire che ci sono ampli con potenziometri attivi e che interagiscono fra loro...F50 in pratica ha lo stesso clean dell'Express (diciamo viceversa),ma credo che non abbia il black Shadow come cono!
@@alessandrograsso8570 certamente!, per quanto riguarda l'F-50 il clean mi sembra meno caldo dell'Express 5:50. Il cono è Black Shadows Celestion su entrambi.
Non sbagli, essendo un 10 watt tende a saturare facilmente se alzi il gain , quindi fai bene a tenere il gain basso e aprire il master e infine dosi la saturazione coi pedali 👌🏼🤙🏻🤙🏻
Certo alla clinic anche Steve vai disse sono le mani che fanno suonare la chitarra anche senza pedali .ah ah bisognerebbe avere la sua buona mano e non conosco altri Steve vai .e non conosco chitarrista che non li usi.
Un consiglio.. I miei della band mi criticano sempre il suono... Non riescono a concretizzare chiaramente la loro critica... Suono impastato sugli accordi ecc... Io utilizzo nelle ritmiche sia delay e reverber può essere questa combinazione che causa questo problema +
… credo proprio di sì.. la ritmica richiede degli accenti precisi e il delay e reverbero si possono accavallare creando un marasma che fa risultare il tutto poco a fuoco. Prova a ridurre o togliere totalmente il delay e lascia solo un po’ di reverbero.
Insomma hai mischiato un po di concetti qui e li quando parli di volumi..i valvolari sono piu non lineari per via dei trasformatori d'uscita e come pompi il master producono una distorsione sul finale che puo essere piu o meno apprezzata..ma poi satura il cono/coni..è difficile dire chi lo fa prima e la risposta non è univoca...cmq .in generale il volume è importante e fai bene a dire che non è solo psicoacustica...è proprio acustica.. e quel che conta è che le diverse frequenze si percepiscono in maniera diversa a seconda del volume...effetto fletcher munson. Per il resto bel video
E' incredibile come ogni youtuber che voglia sottoporre un argomento inizi con una performance che a volte è rompic,,,ni (tra l'altro neppure breve). Comunque a me non piace.
Ciao, la performance iniziale per me ha lo scopo di fare sentire i prodotti che provo assieme ad una base/band per capire e valutare i suoni del prodotto che recensisco. In ogni caso con gli indicatori di capitolo l’introduzione si può sempre saltare ed andare avanti. In ogni caso non condivido quei RUclipsr che parlano solamente dei prodotti senza suonare neanche una nota. Io prima che RUclipsr sono un chitarrista e per tanto mi piace suonare, ed inoltre a mio parere mi sembra più utile un contenuto in cui qualcuno mi fa sentire come suonano le cose piuttosto che limitarsi a parlarne, perché non avrei sufficienti elementi per fidarmi del parere di quello RUclipsr. Detto questo mi spiace se ho urtato la tua sensibilità e lo capisco se non ti iscriverai al mio canale. Ma del resto della recensione che ne pensi? Ti è piaciuta la chitarra?
@@MefreGuitar Senti tu non hai assolutamente urtato la mia sensibilità, anzi sei stato molto cortese a rispondere in questo modo. Detto questo, innanzitutto mi iscrivo, poi voglio dirti perchè a mio avviso non va bene come fate quasi tutti, iniziare un video con un pezzo che magari non piace. Ovviamente sei libero di fare come credi ma sai, ogni volte che cerco un video su qualcosa che mi piacerebbe sapere se vale la pena comprare, tutti partono con una strimpellata "noiosa" di 10 minuti. Ad ogni buon conto ti auguro cose belle ed un grande successo.
Ti ringrazio per la tua risposta e per la tua iscrizione! Certo non tutti i brani possono piacere, io cerco di variare ma un brano che non piace ad alcuni può piacere ad altri e viceversa. In ogni caso hai ragione quando dici che bisogna cercare comunque di non dilungarsi troppo e di non essere noiosi.
@@MefreGuitar Voglio approfittare della tua disponibilità, sono un principiante con la chitarra e vorrei comprare un amp modeler tipo NUX Mg 30 che ho comprato e restituito, perchè dove vivi io (in Cina) esiste solo la versione col menù in cinese che non si può cambiare. Cosa mi consigleresti sullo stesso livello? Qualcosa che conosci e che è affidabile della stessa fascia di prezzo. Grazie in anticipo.
Allora la NUX mg30 è ottima per iniziare e dovrebbe avere la possibilità di impostare la lingua in inglese quantomeno. In alternativa c’è la mooer ge200 o la Hotone Ampero.
Consigli strautilissimi sia per neofiti che veterani!!!!....👍👍👍🍻🍻🍻...iscritto!!!🙋🏻♂️
Grazie mille😃👍🏼👍🏼👍🏼
Video semplicemente perfetto. Bravo!
Grazie mille 🤩
Buongiorno, visto il tuo video adesso !!!
Complimenti 😎🎸🇮🇹🥇
Iscritto 😉👍
Grazie mille!!!😊
Fantastico e finalmente una descrizione chiara.grazie ora salvo il tuo video e sperimento mi hai aperto un mondo.
Grazie sono contento 👍🏼👍🏼👍🏼😃😃
Ottimo video, tutto utilissimo! Complimenti anche per la chiarezza.
grazie!!
Grazie mille per tutti i consigli... Complimenti per la chiarezza nelle spiegazioni
Di nulla, grazie a te👌🏼🎸
Bravo utili consigli!
grazie!!
Complimenti! Appena iniziato il video mi sono iscritto
Grazie 🤩
Per questi motivi sono passato al digitale....fantastici suoni...sempre
Grazie, molto interessante, dettagliato e soprattutto chiarissimo nell'esposizione. Credimi non è da tutti, anche alcuni che ultimamente spopolano su RUclips non sanno fare discorsi di senso compiuto. Alcuni concetti sono veramente applicabili anche alle famigerate pedaliere digitali.
Grazie mille 🤩 🙏🏻
Ottimo direi, nulla da aggiungere. perfetta analisi dettagliata,e per come deve essere un suono di base a mio avviso!! Coinciso ed esaustivo complimenti.😉👍
Grazie mille 🤩 🙏🏻
Bravo..😊 tutti consigli dettati da una grande esperienza..molto d'accordo su tutto..👏
Grazie… diciamo una discreta esperienza 😃
Io ho posizionato il pedale volume nel send/return, così facendo ho lasciato inalterato lo strato di saturazione iniziale, quello eventualmente lo modulo con il potenziometro della chitarra
Ottimo sistema!!!!
Grazie mille molto convincente...
Ottima spiegazione, bravissimo e salutoniii ...
Grazie 🤩
Grazie mille
Grazie a te 👌🏼
bravissimo .. chiaro ed efficace ...e che suono questa chitarra......si avere qualche parametro per imitarlo un po grazie infinite ...........
Grazie!!! Il suono che senti l’ho ottenuto con un plugin. Diciamo che la chitarra fa la differenza in questo caso. Però anche la giusta dose di drive e delay soprattutto.
La mejo spiegassion che ò sentìo finora . Bravo & gassie !
Grazie a te!
unico come sempre..
ottimo grazie, mi consiglieresti un pedalino multieffetto ho un valvolare solid state 15w peavey...ciao
Ciao e grazie, più che un pedalino io ti consiglierei una pedaliera multieffetto, in modo tale che puoi avere così ogni tipo di effetto. Secondo me al momento la migliore pedaliera multieffetto da collegare all amplificatore é la HX effects della Line6. Sul mio canale puoi trovare vari video a riguardo dove esploro funzioni suoni e potenzialità.
Grazie dei consigli, devo dire che nel tempo ho via via diminuito il numero di pedali che uso a favore della qualità dell'ampli. Finirò con usare solo il mio ampli... oppure la chitarra classica e via così 😀. Saluti dalla perfida Albione.
Credo proprio che non hai trascurato nulla! Grandissimo😊
🙏🏻 grazie! Ma c’è sempre da migliorare 😃
Bravo!
Grazie 👍🏼🤙🏻🤙🏻
Guru del suono, chapeu.
Grande ho capito più cose con questo video che in 40 anni che suono da autodidatta maledicendo sempre il mio amplificatore marshall che non mi ha mai dato soddisfazioni...
Grazie a te
Great!
secondo la tua esperienza di può usare un preamp sfruttando il pre valvolare e finale Mosfet una testata ENGL 4 canali come finale? che effetti dovrei montare sulla pedaliera che già di suo è piuttosto completa ed in che ordine: premesso cje suono per lo più Progreressive metal quindi mi serve un clean pulito, un chorunc, un distorto ritmico ed un distorto per gli assoli
Premesso che non ho provato il setup da te indicato, ti dico che si può fare tutto. Quello che deve guidarti sono le tue orecchie... devi evitare suoni troppo sballati di livello o troppo compressi o troppo zanzarosi. Facendo progressive comunque ti consiglio si usare come pedali un compressore (anche per i clean) ed un delay mixato leggero magari posizionato in send-return.
Grazie ottimi consigli👏👏👏.scusami ho fender de ville 410 allora x dovrei mettere il volume a5 e regolarlo dal volume chitarra il gain ampli a 1?poi regolare i volumi dei pedalini giusto? O no?iscritto subito e👍👍👋👋👋
Se puoi sì? Ma col Fender Deville il volume a 5 è veramente tanto .. a meno che non sei su un palco. Per il resto tutto giusto 😃 Grazie per l’iscrizione
🤣sul palco ci vado max a 2,5 .scusami mi consigli di non poggiarlo in terra o meglio rialzato dal pavimento?.grazie👋👋 rialzarlo @@MefreGuitar
@@alfredocovitto5949 il Deville è un 4x10 e se non erro la forma della cassa è anche un po svasata. Io lo poggerei a terra o al massimo lo alzerei ma non più di 20 - 30 cm.
Seguo ottimi consigli .. vorrei un suono come il tuo Mesa booge stupendo
Grazie!!!
Bel video con consigli utili..unica lacuna secondo me , magari da trattare in un altro video, e il tema dell ottenimento della distorsione tramite l amplificatore o tramite i pedali...quale tipologia di pedale necessita di un amp in break up e quale necessità di un amplificatore con suono pulito ..
Grazie! Ottimo spunto! In effetti rientra nel tema più ampio di come generare la distorsione... buona idea per un prossimo video!
@@MefreGuitar grazie a te
Salve , cosa pensa della scheda audio della IK Multimedia AXE I/O ONE USB ? vale la pena comprarla ?
Ciao non saprei non conosco questa scheda.
Esatto il compressore va messo prima, nella catena degli effetti per prima vanno i processori di dinamica come il compressore e poi le unità di ritardo tipo chorus ecc.
Ciao, una domanda sul compressore, posso livellare i picchi con l'equalizzatore dell'amplificatore?
Ciao, con l’equalizzatore dell’amplificatore puoi solo diminuire il volume di alcune specifiche frequenze ( alti medi e bassi) con il compressore invece diminuisci i picchi di volume di tutte le frequenze ma allo stesso tempo aumenti il volume dei suoni più bassi di volume. Insomma non ottieni lo stesso risultato con l’’equalizzatore.
Suono squisito.
Grazie 🤩
Ciao, domanda che c’entro poco con l’argomento. Ti trovi meglio con la PRS O LUKE music man?
Bella domanda😃!! Meriterebbe un video intero.. diciamo che sono chitarre molto diverse nel manico e anche nei suoni. Sono entrambi strumenti stupendi. La PRS custom 22 é superiore come rifiniture, la Luke è comodissima soprattutto se hai la mano piccola, mentre puo risultare scomoda se hai le dita lunghe questo perché il manico è più stretto. A livello di suono la PRS ha pick-up più dinamici. Ma chiaramente é questione di gusti. Se dovessi avere una sola chitarra nella vita… opterei per la PRS.
Grazie
Salve, vorrei chiedere un chiarimento riguardo alla dicitura "volume flat". Sbaglio, o per "posizione flat" si intende, su mixer ed eq grafici, la posizione in cui gli slider stanno come a zero sul termometro? Perché, per quel poco che ne so, un ampli che non abbia un sistema di eq attivo (tipo Mesa Boogie o Trace Elliott) è in posizione flat (lo "zero termometrico" dei mixer) solo quando i potenziometri di bassi, medi ed alti sono a 10, e non a 5. Da lì in poi si può solo TAGLIARE dette frequenze, un po' come si fa coi pot di volume e tono sulla chitarra (a patto di non avere pickup attivi, nel qual caso allora si può anche ESALTARE le frequenze dello strumento, proprio come si farebbe con un mixer o un eq grafico quando da zero si portano gli slider a valori superiori a zero). È un discorso giusto, il mio, o c'è qualcosa di sbagliato? Sono qui per imparare, grazie per le eventuali risposte!
ciao, grazie per il tuo commento. Io nel video mi riferisco a "equalizzazione flat", con cui intendo il regolare alti medi e bassi a metà della loro scala, quindi 5 su 10, se la scala del potenziometro va da zero a 10, e questo in generale ed indipendentemente dal tipo di amplificatore. In sostanza quello che voglio dire è partire a fare i suoni con un equalizzazione che non enfatizza nessuna delle tre frequenze (alti medi e bassi). Sui mixer onestamente non so se si può applicare lo stesso concetto .
@@paolorinaldi1987 a livello teorico hai ragione. Se sono filtri passivi possono solo tagliare, non enfatizzare. Il vero "flat" sarebbe non tagliare niente. È anche vero che ciascun ampli ha filtri tarati su valori diversi, con diversa escursione e con eventuali sovrapposizioni di gamma. Una cosa che si dovrebbe fare in ogni caso è non guardare mai i numeri ma ascoltare le variazioni senza influenza visiva. E riprovare i suoni in un mix, anche solo una batteria. Spesso i suoni che ci sembrano fighissimi da soli nel mix si perdono o cozzano.
Io di solito uso esclusivamente il canale pulito, in base al volume dell'amplificatore regolo i volumi dei pedali. Per la perdita di segnale nel caso che si utilizzi molto pedali può essere necessario l'utilizzo di un buffer.
Assolutamente si! Il buffer però è efficace solo se hai tutti pedali "true bypass", e andrebbe messo come primo pedale della catena.
@@MefreGuitar si esatto, alcuni pedali hanno già un buffer integrato come l'accordatore boss se non mi sbaglio. Ti volevo chiedere una giusta posizione del noise gate. C'è chi dice di metterlo a inizio catena chi alla fine.
@@antoniocolella8388 Nel caso di una pedaliera analogica, io cercherei di non utilizzare il noise gate, andando a ridurre e limitare le fonti di rumore a monte. Se proprio non ne puoi fare a meno io ti consiglierei di metterlo dopo i pedali di guadagno e prima dei pedali di ambiente in modo tale da mandare a questi ultimi un segnale privo di disturbi.
Ciao che modello di Prs è ? Saluti
PRS Custom 22 . Ciao👌🏼
@@MefreGuitar ma la s2 o la core ? Saluti e grazie
@@antoniotramontano-wv4ub Custom 22 Core
Hai usato pedali nel solo iniziale?
No, utilizzato un plugin della Neural DSP
Quindi fuzz come primo pedale. E compressore prima di distorsore e/o overdrive. 👍🏻👍🏻
Ottimi consigli che tutti dovrebbero seguire per avere un punto di partenza. Volevo farti una domanda non inerente all'argomento: nell'intro hai suono stupendo ( mi ricorda molto il maestro Andy Timmons) , vorrei chiederti gentilmente cosa hai usato. Grazie mille
Grazie mille👍🏼 nell’intro ho utilizzato un plungin della Neural DSP. In particulare quello che simula l’ ampli della Soldano. In tale preset ho usato un overdrive prima dell’ampli ed delay e reverbero in uscita dallampli. Il tutto sempre digitale e simulato.
@@MefreGuitar wow, non pensavo fosse un plugin. Grazie mille per la risposta 🙏
@@ivan.queroMusic di nulla! Alcuni plugin sono ottimi, soprattutto per registrare.
@@MefreGuitar si , io infatti ho registrato qualcosa con i plugin della ML sound. Anche una cover di Under a Glass Moon appunto con una simulazione di un mark V
ottimo ! @@ivan.queroMusic
Caro mio,ho anch'io un Express ma quello plus... purtroppo ti devo dare una cattiva notizia(scherzo)....il punto flat dell'Amp non è tutto a 12 come hai fatto vedere!
I Mesa hanno potenziometri attivi.. più aumenti il gain più aumentano i bassi che poi interagiscono coi medi e alti!
Gli amplificatori di questo tipo partono con tutto a fine corsa...e poi devi levare man mano!
Ti assicuro che non crederai alle tue orecchie quando scoprirai "perché i Mesa sono i Mesa" e fanno la differenza!
Lo stesso vale per i Lonestar,gli Stiletto e i Mark...non so altri!
Ciao, io nel video dico e faccio vedere di mettere tutti i potenziometri a metà della corsa ovvero a 5 su 10, diciamo a ore 12 per come la intendi tu. Il mio consiglio però vuole essere valido in generale e non è legato a questo specifico amplificatore. Quindi se uno non ha un mesa vale sempre l'indicazione di partire con i controlli a ore12. Ho cercato infatti di illustrare dei consigli generali che valgono con qualsiasi strumentazione, infatti tra l'altro non nomino mai l'amplificatore Mesa. Mi dispiace se non sono stato abbastanza chiaro da far capire che il mio era un consiglio valido in generale. Riguardo invece ai Mesa ti ringrazio per il consiglio, al momento possiedo 3 Mesa, infatti oltre al Express 5:50, posseggo un F-50 ed un Lonestar 100 watt, e sono degli amplificatori stupendi.
@@MefreGuitar esatto no problem,era solo una chicca per dire che ci sono ampli con potenziometri attivi e che interagiscono fra loro...F50 in pratica ha lo stesso clean dell'Express (diciamo viceversa),ma credo che non abbia il black Shadow come cono!
@@alessandrograsso8570 certamente!, per quanto riguarda l'F-50 il clean mi sembra meno caldo dell'Express 5:50. Il cono è Black Shadows Celestion su entrambi.
Io metto il volume del vox ac10 al massimo mentre il gain poco più del minimo e vado di pedali ….spero di non sbagliare
Non sbagli, essendo un 10 watt tende a saturare facilmente se alzi il gain , quindi fai bene a tenere il gain basso e aprire il master e infine dosi la saturazione coi pedali 👌🏼🤙🏻🤙🏻
Certo alla clinic anche Steve vai disse sono le mani che fanno suonare la chitarra anche senza pedali .ah ah bisognerebbe avere la sua buona mano e non conosco altri Steve vai .e non conosco chitarrista che non li usi.
Un consiglio.. I miei della band mi criticano sempre il suono... Non riescono a concretizzare chiaramente la loro critica... Suono impastato sugli accordi ecc... Io utilizzo nelle ritmiche sia delay e reverber può essere questa combinazione che causa questo problema +
… credo proprio di sì.. la ritmica richiede degli accenti precisi e il delay e reverbero si possono accavallare creando un marasma che fa risultare il tutto poco a fuoco. Prova a ridurre o togliere totalmente il delay e lascia solo un po’ di reverbero.
@@MefreGuitar grazie mille 😘
Bhe usiamo un attenuatore... Mefrè... Allura chiamanu i carabbineri...🤣
😂😂👍🏼
Insomma hai mischiato un po di concetti qui e li quando parli di volumi..i valvolari sono piu non lineari per via dei trasformatori d'uscita e come pompi il master producono una distorsione sul finale che puo essere piu o meno apprezzata..ma poi satura il cono/coni..è difficile dire chi lo fa prima e la risposta non è univoca...cmq .in generale il volume è importante e fai bene a dire che non è solo psicoacustica...è proprio acustica.. e quel che conta è che le diverse frequenze si percepiscono in maniera diversa a seconda del volume...effetto fletcher munson. Per il resto bel video
Ti ringrazio 👌🏼
Il tuo suono nella intro non è perfetto. Ma continuerò a vedere il tuo video nonostante il pronunciato errore nel verbalizzare "gl"
Che commento idiota
Basta una chitarra in ampli...e una ottima MANO...altro che pedalini ed effetti vari ..
Beh si questo senz’altro è la base di partenza. Però anche un bel Delay serve.
@@MefreGuitar preferisco un po' il riverbero......ciao
Se usi solo un suono,e non te ne servono altri ok!!
Ah già il suono sta nelle mani, le mani passano da pulito a distorto e producono il delay, vero.
@@ivoarido6233 😂😂
E' incredibile come ogni youtuber che voglia sottoporre un argomento inizi con una performance che a volte è rompic,,,ni (tra l'altro neppure breve). Comunque a me non piace.
Ciao, la performance iniziale per me ha lo scopo di fare sentire i prodotti che provo assieme ad una base/band per capire e valutare i suoni del prodotto che recensisco. In ogni caso con gli indicatori di capitolo l’introduzione si può sempre saltare ed andare avanti. In ogni caso non condivido quei RUclipsr che parlano solamente dei prodotti senza suonare neanche una nota. Io prima che RUclipsr sono un chitarrista e per tanto mi piace suonare, ed inoltre a mio parere mi sembra più utile un contenuto in cui qualcuno mi fa sentire come suonano le cose piuttosto che limitarsi a parlarne, perché non avrei sufficienti elementi per fidarmi del parere di quello RUclipsr. Detto questo mi spiace se ho urtato la tua sensibilità e lo capisco se non ti iscriverai al mio canale. Ma del resto della recensione che ne pensi? Ti è piaciuta la chitarra?
@@MefreGuitar Senti tu non hai assolutamente urtato la mia sensibilità, anzi sei stato molto cortese a rispondere in questo modo. Detto questo, innanzitutto mi iscrivo, poi voglio dirti perchè a mio avviso non va bene come fate quasi tutti, iniziare un video con un pezzo che magari non piace. Ovviamente sei libero di fare come credi ma sai, ogni volte che cerco un video su qualcosa che mi piacerebbe sapere se vale la pena comprare, tutti partono con una strimpellata "noiosa" di 10 minuti. Ad ogni buon conto ti auguro cose belle ed un grande successo.
Ti ringrazio per la tua risposta e per la tua iscrizione! Certo non tutti i brani possono piacere, io cerco di variare ma un brano che non piace ad alcuni può piacere ad altri e viceversa. In ogni caso hai ragione quando dici che bisogna cercare comunque di non dilungarsi troppo e di non essere noiosi.
@@MefreGuitar Voglio approfittare della tua disponibilità, sono un principiante con la chitarra e vorrei comprare un amp modeler tipo NUX Mg 30 che ho comprato e restituito, perchè dove vivi io (in Cina) esiste solo la versione col menù in cinese che non si può cambiare. Cosa mi consigleresti sullo stesso livello? Qualcosa che conosci e che è affidabile della stessa fascia di prezzo. Grazie in anticipo.
Allora la NUX mg30 è ottima per iniziare e dovrebbe avere la possibilità di impostare la lingua in inglese quantomeno. In alternativa c’è la mooer ge200 o la Hotone Ampero.