Come superare la paura di morire

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 дек 2024

Комментарии • 29

  • @vincenzascalisi3939
    @vincenzascalisi3939 Год назад +2

    Tutto nasce ,crese e si trasforma, sara.
    La ringrazio per il video

  • @andreaciardo1987
    @andreaciardo1987 2 года назад +5

    Bel video. Sei abbastanza chiaro.
    L'altro ieri ho avuto un malore e in quel momento ho avuto paura di morire. Come se non fossi pronto ad andarmene. Bruttissima sensazione.
    Grazie

  • @CCnau94
    @CCnau94 2 года назад +9

    Salve dottore, circa all Eta di 21 anni durante una delle tanti notti passate sveglio tutto d'un tratto penso alla morte,ma non il semplice pensare,ma realizzare che un giorno non ci saremo più, per sempre per l eternità ed ho avuto secondi di panico totale!Da lì ho subito questa realizzazione per alcuni giorni poi è passata, per arrivarmi dinuovo qualche anno fa! Vedendo alcuni video di psicologi su RUclips ho scoperto che queste paure ansie vengono dalla vita che conduci che magari non è quella che volevi, e così ho iniziato a fare a seguire i miei obiettivi, ed ho iniziato a leggere libri di crescita personale !
    È circa da un mese oggi ho 28anni che mi è ritornata tutta d'un tratto dinuovo questo pensiero/realizzazione che un giorno purtroppo finirà tutto!
    E mi sono paralizzato totalmente,perché penso a che serve sbattersi nella vita andare avanti fare sacrifici se un giorno finirà tutto? A cosa serve più viaggiare, sognare realizzare i propi obiettivi, se un giorno finirà tutto,non me lo spiego!non me ne faccio una ragione!
    ho secondi di panico quando realizzo che è diverso dal solo pensarlo!
    Poi quando finisco mi dico a che serve pensarci, visto che potrei morire ora,e il pensiero che fa male! Mi ha paralizzato totalmente, ho messo da parte gli obiettivi tanto a che serve realizzarli!?!
    Credevo di volere una bella famiglia dei figli,ma ad oggi dico perché devo fare dei figli?se un giorno moriranno,magari anche prima di me è sara un dolore insopportabile!perché si nasce se un giorno moriremo?! A tratti penso di non voler essere mai nato,solo per non morire!
    Cioè non ho paura della morte,alla fine posso morire ora che sto scrivendo e addio,ma il pensiero costante che un giorno non ci saremo più per sempre e ci mancherà anche la cosa più banale, è complesso e paradossale!!
    PS: sono contro il suicidio,non è la volontà di DIO!

    • @psicologiapratica
      @psicologiapratica  2 года назад +1

      Salve, credo che la situazione sia troppo delicata per essere trattata in un contesto come questo

  • @adastarbene
    @adastarbene 3 года назад +1

    Caro Jerry, apprezzo molto questa spiegazione.

  • @Yash7031_
    @Yash7031_ 2 года назад +8

    Scusi dottore, come posso calmarmi in situazioni in cui penso che un giorno non ci sarò più, anche se ho più paura di perdere i miei parenti che un giorno non ci saranno più, so di essere molto giovane (14 anni) tuttavia questa cosa mi spaventa moltissimo infatti persino ora sto tremando, infatti è da almeno 2/3 giorni che ho abbastanza paura. Infatti non è il pensiero ma più che altro il non vedere più nulla ed esser chiuso in una bara, la ringrazio in anticipo della risposta! Le voglio un mondo di bene questo video mi ha calmato un pò per questo le sarei grato se mi rispondesse il prima possibile ♥️
    Spero si sia capito🙏
    ah e ci tenevo a menzionare che ho questa paura durante la tarda notte oppure prima di dormire e che fino a pochi giorni fà pensavo solo a ladri, assassini o persino mostri; comunque mi viene questa sensazione quando sono da solo o comunque non ho nessuno con cui parlare infatti scrivendo questo messaggio mi sono calmato e credo che la mia più grande paura della morte dunque sia il non poter più parlare con i miei cari

    • @psicologiapratica
      @psicologiapratica  Год назад +3

      E' una situazione troppo delicata per essere trattata qui. bisogna che ti rivolgi a un professionista per farti aiutare.

    • @Yash7031_
      @Yash7031_ Год назад

      @@psicologiapratica nono tutto passato credo fosse semplicemente una crisi adolescenziale

    • @adekebe6182
      @adekebe6182 Год назад

      @@Yash7031_ anche io sto così ora uguale a te , spero di passare subito questo momento

    • @aledej.h
      @aledej.h Год назад +1

      mi sento così anche io, ho la tua stessa età, vedendo quanto sta passando velocemente il tempo non riesco a realizzare il senso della vita

    • @lorenzocerinoo
      @lorenzocerinoo Год назад +2

      ​@@Yash7031_ frate ti giuro a me non passa proprio, non riesco ad avere il pensiero di non poter avere più una coscienza, un pensiero, i miei cari vicino a me, ho il tuo identico problema, spero tu mi possa rispondere al più presto, grazie❤❤❤

  • @marcobellanti5510
    @marcobellanti5510 2 года назад +5

    "Amico mio", per superare la paura di morire bisogna diventare santi.

  • @fioregabriele
    @fioregabriele Год назад +2

    Da quando è mancato mio nonno ogni tanto ci penso..ultimamente ancora di piu...mia nonna ha 90 anni, quasi 91...il tempo avanza e i miei prossimo anno avranno 73 anni😢😢😢😢😢 missà che sotto sotto ho anch'io questa fobia?😢😢😢

  • @andreamassaro6926
    @andreamassaro6926 9 месяцев назад +1

    ciao dottore, è normale che la paura della morte mi porti a sentire dei dolori fisici veri o propri come dolori al petto o dietro la spalla sinistra...?

    • @psicologiapratica
      @psicologiapratica  9 месяцев назад +1

      Certo, sono sintomatologie plausibili.

    • @graziellavigna172
      @graziellavigna172 8 месяцев назад

      Io ho paura di morire con effetti collaterali gravi da vaccino come posso fare Dottore mi risponde grazie mille

  • @giovannapruneddu3371
    @giovannapruneddu3371 2 года назад +1

    Grandissimo...

  • @annazac88
    @annazac88 9 месяцев назад +2

    Si tutto perfetto ma la musica è inquietante veramente.... Cambio canale... Per la musica