Come Acquisisco le mie VHS (Come riversare al meglio le VHS) in modo PROFESSIONALE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Viste le numerose richieste ho realizzato un video dove spiego dettagliatamente come effettuo le acquisizioni delle VHS.
    Guida per chi vuole riversare al meglio le VHS.

Комментарии • 134

  • @robertomaroni2887
    @robertomaroni2887 Месяц назад +1

    @ScheggePassate Complimenti per la spiegazione, veramente da professionista. Posso scriverti per chiederti un consiglio sulla scheda di acquisizione in USB?

  • @spidermanchannel7774
    @spidermanchannel7774 4 года назад +4

    Bellissimo ...tu hai fatto un riassunto in 10 minuti ma credo che per questo lavoro ci voglia molto di più!

  • @Autocentrante
    @Autocentrante 2 года назад +1

    Ciao
    Grazie del contenuto!

  • @romolociavardini2874
    @romolociavardini2874 2 года назад +1

    Ciao Schegge Passate, complimenti per l'argomento molto utile e interessante, oltre che per la competenza.
    Se posso, vorrei chiederti un consiglio. Molti anni fa avevo pensato di riversare tutte le mie videocassette S-VHS e Hi-8, per farlo, avevo acquistato un videoregistratore JVC SVHS HR-S9600 ed un Canopus ADVC-500. L'idea era di acquisire i video direttamente dal vcr al Canopus al Mac utilizzando Final Cut Pro X. Naturalmente poi non ho mai trovato il tempo o... la voglia, di utilizzare ore ed ore per il riversaggio. La domanda è questa, in base alla tua esperienza, se finalmente mi decido a procedere, ho i mezzi ed il metodo giusti per ottenere la massima qualità o pensi che con il tuo sistema sia possibile migliorare? Grazie infinite se potrai chiarirmi questo dubbio. Il concetto è che vorrei ottenere il massimo della qualità ottenibile, così come mi pare hai voluto fare anche tu.

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  2 года назад +1

      Grazie per i complimenti. Direi che quel Jvc è davvero un prodotto fantastico. Quindi parti con il piede giusto. E la Canopus è ottima per acquisire immagini. Controlla solo se hai la possibilità di entrare con cavo s-video anziché scart. (Ovviamente poi per l'audio ti servirebbero i cavi rca bianchi e rossi).
      L'unica cosa che devi decidere è se appunto non utilizzare un passaggio intermedio come faccio io. Il dvd recorder mi deinterlaccia il segnale, me lo stabilizza e digitalizza e me lo fa arrivare al pc a 720p50 o volendo a 1080p. Quindi già upscalato.
      Altrimenti puoi acquisire direttamente dal vcr al pc a 576i e poi deinterlacciare r fare l'uspcale attraverso final cut pro.
      I risultati saranno simili. Però sicuramente la potenza di calcolo del mac,unito all'editing non in linea di final cut forse ti restituiranno un file leggermente più pulito di quello che tiro fuori io.
      Altra cosa fondamentale però è importare sul computer senza compressione o cmq usando un formato lossless. Perché se acquisisci in mp4 e magari a basso bitrate..ti perdi tutto il vantaggio

    • @romolociavardini2874
      @romolociavardini2874 2 года назад +1

      @@ScheggePassate Grazie! Scusami se non ho risposto subito! Sei stato esaustivo e preciso oltre che tempestivo! Farò delle prove poi ti farò sapere come procede.
      Ancora grazie per l'attenzione!

  • @enzo950amo
    @enzo950amo 2 года назад +1

    Ciao,Schegge! Ottimo video inanzi tutto.
    In futuro se ho la possibilita (a livello di Budget), prendo anch'io il DVD Rec della Panasonic per lo stesso modello che hai, e anche la scheda BlackMagic Minirecorder. Una volta collegato un segnale del DVD Recorder direttamente alla scheda di acquisizione, può succedere che impedisce di acquisire le immagini per via del segnale protetto da HDCP che tu sappia? Ah, dimenticavo che io possiedo un videoregistratore della PHILIPS VR1000 con TBC. Grazie e attendo la risposta.

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  2 года назад +1

      Si, può succedere. Ma basta avere un HDMI converter che sblocca il segnale. Io entro con un HDMI ed esco con un altra verso il pc. E funziona bene

    • @enzo950amo
      @enzo950amo 2 года назад

      @@ScheggePassate Perfetto, grazie mille! Me lo potresti linkare un convertitore HDMI da consigliarmi per acquistare?

  • @DoppiSlalom80
    @DoppiSlalom80 3 года назад

    Stavo cercando un video così che spiegasse in maniera chiara e semplice queste cose! Grazie

  • @ganu82
    @ganu82 3 года назад

    Ciao, complimenti per le informazioni che hai fornito nel video. Volevo chiederti, visto che immagino sarà uno dei problemi più frequenti che incontreró; mi capita spesso che vecchi video, anche su vhs c, siano instabili: il vcr Panasonic che consigli ha un autotracking del video anche per situazioni estreme, tipo video che continua a ballare e girare dall’alto in basso o viceversa, nonostante il vcr tenti di bloccarlo, o per quelle situazioni consigli un vcr con tracking manuale? Molti anni fa ricordo che il Philips 6185 aveva la funzione tracking manuale, e nella maggior parte delle situazioni risolveva il problema quando il video era troppo instabile, peró so che si tratta di una macchina veramente molto datata, fine anni’80/ inizio ‘90.
    Ti ringrazio.

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад

      Il tracking automatico funziona molto bene,meglio di quelli manuali anni 80-90. Ma se il nastro è molto rovinato non fa miracoli

  • @ness126
    @ness126 2 года назад +1

    Salve, innanzitutto complimenti per il canale nonché la spiegazione, chiedevo, se un Sony SLV-E 410 fosse un buon lettore per riversare le cassette, lo chiedo perché vedo solo l'uscita SCART. Grazie per la risposta e auguri per il canale.

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  2 года назад

      È un buon prodotto. Se usa un buon dispositivo di acquisizione video avrà delle belle soddisfazioni. Certo un S-vhs è leggermente meglio. Ma comunque le Vhs sono materiale di bassa qualità quindi le differenze sono minime

    • @ness126
      @ness126 2 года назад +1

      @@ScheggePassate che mi consigli come dispositivo di acquisizione? Da non spendere molto.

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  2 года назад

      @@ness126 hai un portatile o un fisso?

    • @ness126
      @ness126 2 года назад

      @@ScheggePassatese intendi PC è portatile

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  2 года назад

      @@ness126 si

  • @ricky_soro
    @ricky_soro 3 года назад +1

    Video molto utile, complimenti. Ho una domanda: uscendo dal videoregistratore con una risoluzione di 1280x720 non c'è il rischio di "stirare" troppo l'immagine? Inoltre non capisco il discorso dell'aspect ratio originale del VHS: originariamente una VHS non è in 4:3? Come fai a farla uscire con un 720p? Ultima cosa: ho visto che in alcune tue acquisizioni si vedono tanto le righe, o linee, durante il video. Da cosa dipende? E' qualcosa che si può evitare in fase di acquisizione?

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад

      Ciao Ricky.
      La risoluzione non viene stirata perché dal vcr esce un segnale PAL 4:3 720x576 ed entra nel DVD Recorder. Ma impostando sul dvd recorder l'output a 1280x720 e lasciando la visualizzazione del segnale in ingresso in 4:3 l'immagine non viene stirata. Come si vede nei miei video l'immagine rimane in formato 4:3 e hai lati ci sono le bande nere. Semplicemente viene upscalato tutto il quadro dell'immagine.
      Le linee di cui parli sono dovute al mio vecchio vcr Panasonic che aveva un problema di allineamento dei rulli e a volte presentava delle lineette bianche in fase di riproduzione. E' un problema che su un videoregistratore con meccanica perfetta non si vede mai.

    • @ricky_soro
      @ricky_soro 3 года назад

      ​Grazie Scheggie, chiarissimo. Quindi l'upscaling da vcr (720x576) a dvd recorder (immagino sia un 960x720) mantiene la stessa qualità dell'immagine? Secondo te è possibile utilizzare questo stesso metodo impostando sul dvd recorder un output a 1920x1080 o stirando l'immagine in questo modo perderebbe effettivamente qualità e si sgranerebbe?

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад +1

      @@ricky_soro distiguiamo due cose: un conto è l'output e un conto è il modo in cui si sceglie come visualizzare una immagine 4:3 in un contenitore 16:9. Un po'come avveniva in passato per il contrario: quando la tv era 4:3 e per trasmettere film in 16:9 optava o per il Letterbox (bande nere sopra e sotto) o il Pillarbox (immagine ingrandita che taglia i lati

  • @LifeOhLife1981
    @LifeOhLife1981 4 года назад +1

    Wow!! Grazie mille di questo video spiegazione.

  • @leonardolaurel7912
    @leonardolaurel7912 2 года назад +1

    Buongiorno Schegge Passate, avrei anche io una domanda: per quanto riguarda il riversamento in interlacciato (campo superiore o inferiore) che è quello del formato televisivo e quindi delle nostre vecchie vhs (e di certo non il progressivo), che programma utilizzi? Te lo chiedo perchè ormai tutti i programmi moderni riversano solo in progressivo e ciò quando si tratta di vhs è sbagliato. Grazie per la tua risposta.

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  2 года назад

      Non uso alcun software. Il dvd recorder da cui entra il segnale del vcr si occupa anche di deinterlacciarlo. Quindi in uscita ho un segnale 720p50

    • @leonardolaurel7912
      @leonardolaurel7912 2 года назад +1

      @@ScheggePassate capisco, ma se mi dici che esci in p50 vuol dire progressivo. Ti ringrazio della risposta, ma cercavo una soluzione per usare un software. Grazie a buona continuazione

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  2 года назад

      @@leonardolaurel7912 evidentemente hai un setup che non ti fa il deinterlacciamento e devi farlo via software. A questo punto importa il filmato su Premiere Pro e lo esporti selezionando i campi.

    • @leonardolaurel7912
      @leonardolaurel7912 2 года назад

      @@ScheggePassate se lo importi in progressivo non potrà poi diventare un interlacciato. anche se lo diventasse sarebbe un interlacciato finto. serve un software che lo faccia a livello nativo e purtroppo i software moderni pare che si siano dimenticati che esiste anche il mondo delle vhs e delle Hi8

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  2 года назад

      @@leonardolaurel7912 se esci dal dvd recorder come faccio io puoi scegliere se far deinterlacciare a lui oppure no. E puoi impostare l'output anche a 576i o 1080i. In questo caso avrai un file deinterlacciato reale. E poi con il software che ti pare lo deinterlacci.
      Altrimenti puoi comprare le classiche usb stick da collegare direttamente al videoregistratore e di sono software di conversione come obs studio che ti fanno il deinterlacciamento in fase di acquisizione

  • @originalibero
    @originalibero 3 года назад +1

    Buongiorno Schegge, grazie per questo contributo video! Io possiedo una Scheda Elgato HD 60 pro e sono in arrivo due Panasonic NVHS 1000 TBC e un Panasonic NVHS 860 con TBC e 3DNR. Questi li vorrei confrontare per capire quale è meglio e una volta che li ho valutati uno dei due li venderò. Poi mi sono preso un Sony RDR-HXD870 per il pass-trhough. Il mio neo è questo sulla scheda di acquisizione, se va bene e come dovrei settarlo per non avere il ritardo audio / video non sincronizzato. Grazie per l'aiuto che potrai dare.

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад +1

      Ciao Corrado, grazie a te.
      Hai due ottimi Panasonic. Vedi quale ti convince di più. E fammi sapere. A occhio direi il 1000.
      Per quanto riguarda la scheda di acquisizione mi pare strano tu possa avere audio e video fuori sync.
      La Elgato HD 60 Pro è una buona scheda. Ti conviene uscire dal DVD Recorder a 1080p50 o se preferisci a 720p50. Fai entrambi i test.

    • @originalibero
      @originalibero 3 года назад

      ​@@ScheggePassate Buongiorno Schegge!
      Ecco il mio primo video "Restaurato": ruclips.net/video/sCeN2aLIEAk/видео.html .
      Considera che, la videocassetta è nell'audio messo male, tant'è che ho rielaborato dalla musicassetta che avevamo.
      Ho un paio di domande da farti se possibile e ti ringrazio molto in anticipo!
      Allora: la prima è che io estraggo il video su OBS studio, facendo diverse regolazioni anzichè editarle con Premiere e non so se questo sia un bene: alla fine però, quando renderizzo, nelle opzioni ci sono diverse regolazioni tra cui quella di renderizzarle con piccoli quadratini (che non vorrei). Ci sono altre regolazioni, ma non mi fa l'aspect ratio a 16:9. Come devo fare?
      Poi per il segnale da VHS (alla fine la qualità vince il NVHS860 con TBC e 3D-DNR) lo passo da SCART anzichè dal S-VIDEO: ho notato che l'S-VIDEO mi perde alcuni dettagli sulle ombre e visivamente, ho preferito quest'ultimo il segnale che passa al DVD Sony RDR-HXD870. Poi dal DVD, invece che far uscire dal HDMI (protetto da HDCP e la scheda non legge) ho preferito usare questo cavo ( www.amazon.it/gp/product/B07K1TRY1Z/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1), ovvero un convertitore 1080P YPbPr a HDMI. Prima usavo un Convertitore da RCA a HDMI, che Up scalava sia 720p che 1080p: il segnale audio però arrivava sempre in ritardo e non sincronizzato con le immagini. Ma qui il vero problema: rispetto a qualche tempo fa, su una videocassetta ho il problema delle righe di interlacciamento del VHS che non riesco a risolvere, nemmeno utilizzando il deinterlacciamento YADIFX2 o Retrò di OBS. Cosa può essere? Qualsiasi Videocassetta che metto ha questo problema, in alcune meno, quasi impercettibili ma su una in particolare sono evidenti: può essere che ha bisogno di una pulizia delle testine classica con alcool, oppure ci sono modi per migliorare questo fastidioso problema? Grazie e scusa se sono stato lungo! Corrado

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад +1

      @@originalibero Allora...
      Innanzitutto l'S-Video è sempre meglio del cavo Scart. Parliamo di piccolezze ma è sempre meglio. Seconda cosa devi settare il DVD recorder: nelle impostazioni devi attivare la scansione progressiva per togliere l'interlacciamento.
      E devi attivare il flag della visualizzazione in 4:3 altrimenti avrai il video schiacciato..e non mi pare il massimo.
      Lascia stare le testine del videoregistratore. Non hanno alcun problema.
      Inoltre io ti sconsiglio di fare regolazioni su obs studio, ma di lasciare il file il più pulito possibile senza interpolazioni e di importarlo alla massima qualità che riesci,senza comprimerlo troppo.
      Se devo essere sincero,il file che mi hai mandato non è granché. Da 1 a 10 ti darei 6,5.
      Per uscire dal DVD recorder DEVI usare l'hdmi, altrimenti tiri fuori un segnale così così. Per il problema dell'HDCP basta comprare un HDMI converter da 10-15 euro.

  • @angelascatozza851
    @angelascatozza851 3 года назад +1

    Ciao. Sto imparando Premiere Pro. devo acquisire VHS e Mini DV. Ho Videoregistratori e telecamere Mini DV. Avrei bisogno di consigli per importare in Premiere Pro e come esportarli. Inoltre mi interessa sapere come cambiare un video DV in HD...ho video in AVI e non vorrei perdere risoluzione. L'ultima volta che ho utilizzato Premiere era un CS nei primi anni del 2000. Grazie
    Angela

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад

      Innanzitutto hai bisogno di uno strumento di acquisizione video da collegare al pc: esistono gli USB GRABBER o le schede di acquisizione video più costose e con risultati migiori. Un Video DV non può essere "cambiato" in hd. Può essere importato attraverso le suddette schede di acquisizione video a una risoluzione più alta dell'originale (in modo da upscalare il segnale fino all'hd). Se già è stato acquisito il filmato dalla telecamera e lo hai sul pc in formato AVI puoi solo importarlo in premiere ed esportarlo a risoluzione più alta. Non so quanto funzioni a livello di upscale. Fai delle prove.

  • @MassimoMorroniTHEBANJO
    @MassimoMorroniTHEBANJO 3 года назад +1

    Buongiorno Schegge Passate. Per favore una domanda, se collego il cavetto s video devo escludere gli altri pin giallo rosso bianco & scart? grazie infinite! 😉👍

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад +1

      Svideo per il video, rosso e bianco servono per l'audio.il cavo giallo non serve più

    • @MassimoMorroniTHEBANJO
      @MassimoMorroniTHEBANJO 3 года назад +1

      @@ScheggePassate ohh yeah! grazie!!😉👍

  • @XimoCanale57
    @XimoCanale57 4 года назад +1

    sei stato più che professionale nella spiegazione, ed infatti i filmati sembrano quasi usciti da un formato broadcast! Avevo sentito della scheda decklink blackmagic, ma il mio pc è sprovvisto della porta pci...si può installare su qualunque pc o dipende dal modello in sè?

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  4 года назад +1

      Grazie mille..diciamo che la cosa che conta di più è la fonte di partenza. Però una buona catena aiuta. Se non hai una porta adatta per la decklink puoi comprare una Intensity Shuttle che si collega via Usb

    • @XimoCanale57
      @XimoCanale57 4 года назад

      Schegge Passate ne avevo provata una di un amico (intensity shuttle), ma nonostante il tbc nel Vcr l’acquisizione laggava saltando frame

  • @antonio.perrucci
    @antonio.perrucci 3 года назад +1

    Intanto complimenti per gli ottimi contenuti che porti sul canale, ho un'archivio di VHS che vorrei convertire in digitale, dopo aver visto questo video, che è stato illuminante, ho acquistato un DMR EH 575 e aspetto che mi arrivi, più avanti non appena possibile vorrei sostituire il videoregistratore, un Lg rc 7000 che utilizzo adesso, con un NV HS950 come il tuo, per il momento il prossimo passo sarà prendere una buona scheda di acquisizione per il PC, ero intenzionato a prendere una Black Magic Intensity Pro 4k ed acquisire tramite hdmi, il workflow sarebbe videoregistratore>sVideo>videoregistratore dvd>hdmi>scheda di acquisizione, credi vada bene ? leggo pareri molto discordanti in giro. Grazie per un'eventuale consiglio e di nuovo complimenti per il canale.

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад +1

      Secondo me va benissimo. Non ci sono a mio avviso modi per acquisire vhs in qualità più alta

    • @antonio.perrucci
      @antonio.perrucci 3 года назад +1

      @@ScheggePassate Mi è arrivato giusto ieri il videoregistratore NV HS950 assieme alla scheda di acquisizione e il DMR EH575, mi sento solo di ringraziarti di cuore perchè finalmente posso riversare le VHS con una qualità ottima, probabilmente non sarei mai arrivato ad acquistare questi modelli specifici o comunque a seguire questo workflow (ho dovuto solo frapporre tra l'uscita hdmi e la scheda uno splitter di segnale per via dell'hdcp ) !!! Sto facendo giusto un pò di prove dato che anche acquisendo in motion jpg .AVI in risoluzione di 1080p50 vengono fuori file di diverse decide di GB/ora, puoi consigliarmi su come comprimerli nel migliore dei modi per poter creare i master da conservare, avevo pensato di uscire in h.264 e .mov (utilizzo DaVinci resolve per convertire, tagliare leggermente le bande ed eventualmente fare qualche piccola correzione di colore se necessaria) ? Ti ringrazio di nuovo, davvero, grazie, grazie, grazie di cuore !

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад

      @@antonio.perrucci Io tiro fuori un banale mp4 da 16 mbit/s. Ma sicuramente per avere un master da conservare si potrebbe usare h265 che a parità di compressione ti dà più qualità. O anche un mov. Prova.
      Importante è che mantieni un bitrate di almeno 20-25 mbit per un mp4 h264 e 10-15 mbit per un h265.

  • @vannimartellotta5235
    @vannimartellotta5235 3 года назад +1

    Che ne pensi del Funai D8C-M1000DB? Ce l'ho da 12 anni ma adesso inutilizzato, a causa del passaggio al digitale, ha l'uscita s video, cosa mi consiglieresti per digitalizzare delle VHS (ad un costo accessibile)?

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад

      Funai..direi di comprare altro. Funai ha il solo pregio di essere stata l'ultima fabbrica al mondo a produrre lettori vhs. Stop. Cerca un Sony,un Jvc, un Panasonic o un Philips Turbodrive. Anche altri marchi anni 80-90 vanno bene importante è che siano alto gamma (Nordmende, Telefunken,Hitachi,Toshiba,ecc)

    • @vannimartellotta5235
      @vannimartellotta5235 3 года назад

      @@ScheggePassate io mi riferivo proprio alla scheda per acquisire il video! 😂 Quale mi consigli? Ho visto la pinaccle
      Comunque negli scatoloni ho trovato un vecchissimo videoregistratore Panasonic NV-J42...che ne pensi?

  • @jackSparrow-fe8od
    @jackSparrow-fe8od 2 года назад +1

    Se possiedo una Scheda di acquisizione come l'elgato 4k60p va bene uguale ?

  • @uraz88
    @uraz88 3 года назад +1

    Ho un sony slv-e7 pero non ha l
    S video dietro
    Che alternativa di collegamento mi consigli per ottenere la massima qualità?
    Posseggo una chiavetta di acquisizione usb
    E poi anche il capture della clear click ultimate hd

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад

      Se non puoi usare l'S-Video ti rimane solo la presa Scart.

    • @uraz88
      @uraz88 3 года назад +1

      @@ScheggePassate mi rimane che usare allora il panasonic combo ez47
      Ha l s-video output e hdmi

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад +1

      @@uraz88 fai entrambe le prove..dovrebbe essere leggermente migliore l'S-Video. Però bisogna vedere anche che immagine tira fuori il panasonic combo,rispetto al sony.

    • @uraz88
      @uraz88 3 года назад

      @@ScheggePassate va bene
      In caso come posso connettere il vcr ad una pci card del pc?

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад

      @@uraz88 dipende che card hai.. fammi vedere il modello

  • @telenovelascultchannel-gio8697
    @telenovelascultchannel-gio8697 4 года назад +1

    Grazie mille! Complimenti bravissimo

  • @reginabetti576
    @reginabetti576 3 года назад

    Ciao, la blacklink che usi è in grado di acquisire i pal a 1920x1080? E se tu lo consigli per evitare quel nero laterale e avere un formato a 16:9.
    Ti chiedo anche se è possibile scriverti per avere qualche info più sull'uso del DVD recorder

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад +1

      Ciao,
      Il segnale Pal esiste solo a 720*576. Il full hd 1920*1080 è un segnale uguale in tutto il mondo.
      Il nero laterale è ineliminabile.
      Tu hai una sorgente video a 4:3 e stai digitalizzando in un formato moderno 16:9. Se togli le bande nere significa che stai sformando l'immagine originale..
      Per più info contattatami via mail superpescatore@gmail.com

    • @reginabetti576
      @reginabetti576 3 года назад +1

      Grazie mille, per le altre domande ti ho scritto via email.

  • @V1nc3nt80
    @V1nc3nt80 3 года назад +2

    Ciao Schegge, complimenti per il tuo straordinario lavoro. Ho scoperto da poco il tuo canale e sono rimasto impressionato dalla qualità delle immagini che riesci a tirar fuori da vecchie VHS.
    Io sto iniziando ad acquisire vecchi filmini di famiglia in VHS-C prima che vadano persi del tutto e per farlo ho rispolverato un vecchio Panasonic NV-HS1000EGC che ha il TBC e una sorta di sharpening dell'immagine oltre che una (allora) avanzata intelligenza artificiale che migliora la stabilità e la qualità dell'immagine.
    Pensi che sia un valido prodotto?
    Al momento ho come scheda di acquisizione una Mygica EZ grubber 2, presa su Amazon a 39 euro che tira fuori un file compresso in MPEG2 a 720x576 e bitrate sui 9k circa. I risultati sono già buoni almeno per un profano come me.
    Il fatto di usare un DVD recorder (che al momento non ho) se non ho capito male consente di allargare l'immagine e portarla a livello HD, ho capito bene? Non mi spiego però come non si veda sgranato.... mi puoi dare qualche breve spiegazione o consigliarmi cosa studiare? Grazie

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад +1

      Ciao e grazie per i complimenti.
      Hai un ottimo videoregistratore, ma se vuoi tirar fuori un segnale in alta definizione devi passare per forza attraverso un dvd recorder. Altrimenti puoi accontentarti di un ottimo 720*576 ma ti consiglio di cambiare in ogni caso scheda di acquisizione.
      Inoltre se esporti a 720*576 (formato 4:3) ovviamente ricordati di togliere il flag 16:9 quando guardi i file su una tv altrimenti vedrai tutto schiacciato.

  • @XimoCanale57
    @XimoCanale57 4 года назад +2

    Ciao Schegge, posso mandarti un messaggio in privato per delle informazioni aggiuntive sul tuo sistema di acquisizione ?

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  4 года назад

      Ciao, si scrivi pure via mail superpescatore@gmail.com

    • @XimoCanale57
      @XimoCanale57 4 года назад

      Schegge Passate ok grazie 👍🏻

    • @vittorioconte5011
      @vittorioconte5011 Месяц назад +1

      ​@@ScheggePassate ti ho scritto tramite email...😊

  • @kortilelemon5815
    @kortilelemon5815 3 года назад +1

    Ciao e complimenti, collegando i cavi s video in entrata tv non sento l'audio, ottima la qualità rispetto la scart, ma riscontro questo problema, ovviamente devo visionare il materiale che i seguito devo acquisire sul pc....

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад

      Perché il cavo s video trasporta solo il segnale video e non l'audio. Per l'audio devi usare i cavi bianco e rosso.

    • @kortilelemon5815
      @kortilelemon5815 3 года назад +1

      @@ScheggePassate Buongiorno, rettifico ho usato i cavi colorati ecc.... solo se uso scart tutto regolare, tv e video registratori entrambi di marca e con buone prestazioni., Cmq anche da vhs con video camera a pc se non utilizzi programmi specifici l'audio in fase di acquisizione non si sente, ovviamente lo acquisice perche nei video salvati si sente, fortunatamente!

  • @valebolzano256
    @valebolzano256 3 года назад +1

    Buonasera, può dirmi se un videoregistratore S-VHS può aiutare ad ottenere una migliore qualità anche con le normali cassette VHS ?

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад +1

      Ciao, di per sé un s-vhs non aiuta..ma generalmente un videoregistratore s-vhs è un prodotto di fascia alta, ha una elettronica di prima qualità. Sistemi di riduzione rumore,ecc..quindi hai un ottimo hardware per riprodurre al meglio le tue vhs. Rispetto a un videoregistratore VHS qualunque.
      Però il sistema S-vhs ha una risoluzione di 400 linee, una Vhs ha una risoluzione di 240 linee. Se inserisci una vhs in un videoregistratore s-vhs la risoluzione resterà 240 linee.

    • @valebolzano256
      @valebolzano256 3 года назад +1

      @@ScheggePassate allora continuo con il mio normale videoregistratore visto che i m filmati che sto riversando sono tutti su normali vhs. Ciao e grazie per la risposta 😉

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад +1

      @@valebolzano256 Prego, buon riversaggio

  • @gerardomarino3562
    @gerardomarino3562 2 года назад

    Ma se voglio evitare il passaggio al lettore dvd, non x una questione di tempo ma una questione di INGOMBRO😁. POTREI UTILIZZARE Qualche ALTRO SISTEMA x permettere alla chs di arrivare alla scheda di acquisizione ttamite hdmi?

  • @antoniobiffi740
    @antoniobiffi740 3 года назад +1

    Grazie per il video. Ho circa 200 ore di VHS / Video 8 / MiniDV. Io ho necessità di una consulenza telefonica di circa 30 min (a pagamento ovviamente) sarebbe possibile?

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад +1

      Ciao, scrivimi via mail e ci accordiamo. superpescatore@gmail.com

    • @antoniobiffi740
      @antoniobiffi740 3 года назад +1

      Grazie ti scrivo subito. Non dormo la notte per la digitalizzazione dei miei vecchi ricordi. Grazie

  • @danosauro8986
    @danosauro8986 3 года назад +1

    Correggimi ma non sarebbe meglio acquisire in raw a risoluzione s-video in 4:3 e fare reframing e upscaling in fase di export?

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад +1

      In teoria forse si, io uso il dvd recorder come tbc. Inoltre una buona scheda di acquisizione video che ha s-video come ingresso non è comunissima. Forse la intensity shuttle che però mi dava problemi all'epoca. In ogni caso l'upscale di Premiere o After Effects non so quanto sia più efficace.

    • @danosauro8986
      @danosauro8986 3 года назад

      @@ScheggePassate dicevo, in termini di dati che si generano. Domanda: se acquisisci svariati giga di dati in raw in 720p e poi comprimi, quanto ti si appesantisce il PC con Premiere? Sto facendo delle ricerche in merito e non so se mi conviene fare come ho detto che acquisisco in definizione originale e poi interpolo via software o come fai tu che lo interpoli via "hardware". Il TBC ce lo ha già il videoregistratore. La scheda S-Video bbbuona compatibile coi sistemi attuali in effetti è un problema

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад +1

      @@danosauro8986 si il 950 che ho ha già il Tbc. Comunque in realtà per premiere non cambia molto. Io gli dò in pasto un file avi non compresso e lo lavora bene anche se arriva a 800gb di file. Il problema di Premiere sono i formati,le codifiche, non tanto la pesantezza del file.

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад +1

      @@danosauro8986 comunque la miglior cosa è fare dei test. E poi capire qual è il miglior modo di agire.

  • @sicilia2008xx
    @sicilia2008xx 2 года назад +2

    Con VLC media player si può?

  • @MONDOJUMP
    @MONDOJUMP 4 года назад +1

    quindi mi consigli di usare il cavo s-video?

  • @tir560
    @tir560 4 года назад +1

    Vedo che sei molto esperto! Per caso lavori nel settore delle tecnologie A/V?

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  4 года назад

      Ho studiato cinema, lavorato come operatore di ripresa, regista,fotografo,ecc

  • @blobmc303
    @blobmc303 3 года назад

    Ciao, innanzitutto complimenti per il video molto esaustivo. Ho da poco recuperato delle "vecchie" vhs con puntate di blob in sequenza (periodo Marzo-Aprile 2000). Sto provando a trasferirle su file con un grabber entry level direttamente da vhs a mac (macbook pro con catalina). Alcune parti di nastro si vedono in questa maniera: ruclips.net/video/4K7i9xeO_Mw/видео.html . Il lettore vhs che utilizzo è un Grundig gv 29, potrei migliorare la lettura con un modello qualitativamente superiore? O il nastro è troppo deteriorato per poter essere letto in modo decente?

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад +1

      Verifica le testine del vcr. Sicuramente i nastri non sono in ottime condizioni.

  • @pierofiorio4760
    @pierofiorio4760 4 года назад +1

    portando il filmato vhs su s chermo del mio mec e' visibile ma non e' stabile ( balla ) cosa sto sbagliando se mi pui da un aiutino ti ringrazio GRAZIE

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  4 года назад

      Fammi vedere il filmato. Cosa usi per portare il filmato su Mac?

  • @marco1063
    @marco1063 3 года назад +1

    Come mai non colleghi direttamente il videoregistratore sul pc ?

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад

      Perché non conviene

    • @marco1063
      @marco1063 3 года назад +1

      @@ScheggePassate non capisco cosa possa darti il video recorder di piu di un pc , potresti spiegare ?

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад

      @@marco1063 ci sono dei vantaggi, innanzitutto il TBC. Poi in ogni caso è importante anche la scheda di acquisizione video che usi sul pc

  • @marco1063
    @marco1063 3 года назад

    Secondo te quando non si riesce ad agganciare la traccia audio stereo e' colpa delle videocassette o del videoregistratore ? Con diversi titoli stereo sono costretto a metterli in mono .

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад

      Può essere il nastro rovinato o semplicemente va pulito il videoregistratore.

    • @marco1063
      @marco1063 3 года назад +1

      @@ScheggePassate Le testine sono pulite , vorrei sbagliarmi ma ho l'impressione che le tracce stereo siano l'anello debole delle videocassette , audio mono e video reggono meglio il tempo

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  3 года назад

      @@marco1063 mah, non credo. Che videoregistratore hai?

    • @marco1063
      @marco1063 3 года назад

      @@ScheggePassate Sony slv se710 e Toshiba v728w che ho restituito , con quest'ultimo il problema veniva accentuato con cassette che con il sony funzionavano anche se con qualche sforzo iniziale per agganciare la traccia stereo

  • @GhostwhispererItalia
    @GhostwhispererItalia 3 года назад +1

    ma una vhs che ha 30 anni può essere ancora funzionante?

  • @ivancostanzo5526
    @ivancostanzo5526 4 года назад +1

    Buona sera...cortesemente mi servirebbe un programma x passare le vhs su pc..e semmai meglio ancora un tutorial...Grazie...vedo le immaggini favolose del mitico DIOS..sempre forza Napoli

    • @ScheggePassate
      @ScheggePassate  4 года назад

      Ma a livello hardware cosa usa per passare le vhs sul pc? Ha una chiavetta usb o cosa?

  • @giancarloalnaider1684
    @giancarloalnaider1684 3 года назад +1

    Anche il mio era Panasonic registrava , mettevo la musica . potevo inserire dei spezzoni in caso avessi sbagliato Ciao

  • @alastorluce45
    @alastorluce45 2 года назад

    Il fatto che alcune piattaforme streaming degradano il file non è colpa della piattaforma e non è irrisolvibile,
    Quando carichi un file ci sono delle normative tecniche da rispettare sia audio che video, se il tuo file non le rispetta verrà compresso dall'algoritmo della piattaforma che lo degraderá senza tante frenesie

  • @raffaelemartone8134
    @raffaelemartone8134 3 года назад

    Quanto spazio occupa, orientativamente, un'ora di filmato?

  • @uraz88
    @uraz88 3 года назад

    Ciao ti ho mandato un email