Psichiatra | Analisi Psicologica della Canzone "Due Vite" di Marco Mengoni, Vincitore Sanremo 2023

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • Antonino Tamburello, analizza il testo della canzone "Due Vite" di Marco Mengoni, svelando gli aspetti psicologici che si nascondono dietro alle parole. Cercando di collegare i concetti musicali ai comportamenti umani e ai loro stati d'animo. Questo video è un'occasione unica per entrare in contatto con la tua parte più intima e per comprendere meglio te stesso e gli altri.
    La canzone "Due Vite" di Marco Mengoni ha conquistato il pubblico e la giuria con la sua intensa emotività e la sua poetica musicale. In questo video esclusivo, scopriamo insieme i segreti del successo di questo brano vincitore. Attraverso le parole di Marco Mengoni, esploreremo il significato profondo della canzone e come essa riesca a toccare le corde più intime del cuore.
    "Sono il professor Antonino Tamburello e ho deciso di creare queso canale con il solo scopo di restituire cosa ho imparato in questi 50 anni di esperienza di colloqui clinici."
    👇 👇 SCRIVI NEI COMMENTI le tue RIFLESSIONI le tue DOMANDE👇 👇
    ISTITUTO SKINNER, Clinica, Formazione e Ricerca
    www.istituto-s...
    mailbox@istituto-skinner.it
    Nuovo Libro
    amzn.eu/d/01hXXfW
    Seguici il Prof Tamburello sui Social
    linktr.ee/anto...
    Se sei una persona interessata a conoscere le dinamiche della vita, della nostra mente, e a conoscere la verità fontale della natura, ti invito a seguire questo canale, a commentare ed interagire con i nostri contenuti. Questo canale ti aiuterà a conoscere le dinamiche che muovono la tua vita mentale.

Комментарии • 127

  • @arcangela571
    @arcangela571 Год назад +2

    Ascoltare la sua analisi su Marco Mengoni e la sua canzone ha risposto e quindi fatto comprendere il mio piangere nel cantarla amatorialmente. Due vite.....Grazie!

  • @francescacomparini2384
    @francescacomparini2384 Год назад +2

    Grazie Professore, bellissima analisi, mi ha ipnotizzata. Sarebbe fantastica una chiacchierata fra lei e Marco, ci farebbe tanto bene al cuore. Ci pensi!! ❤️❤️

  • @diegogenova7219
    @diegogenova7219 Год назад +11

    Grazie professore le sue riflessioni sono sempre preziose. L'autore del brano di Mengoni e anche del secondo classificato è Davide Petrella un artista a tutto tondo che scrive tantissime cose interessanti. Sarebbe bello fare un incontro con lui oltre che ovviamente con le voci di queste canzoni.

    • @misteriosum6952
      @misteriosum6952 Год назад +5

      Mengoni non é solo la voce ma é anche autore del testo. Il brano é stato scritto con la collaborazione di Petrella e Davide Simonetta.

  • @eleonorapanzavolta8201
    @eleonorapanzavolta8201 Год назад

    Sei speciale Antonino.

  • @claudio5144
    @claudio5144 Год назад +2

    Commuovere Professore!
    Armonizzare il Potere,
    Grazie

  • @filomenabruno374
    @filomenabruno374 Год назад +8

    La psicologia dovrebbe essere una figura importantissima fin dall'"asilo e nella scuola come materia importante come le altre matematica storia è via dicendo , anzi la riterrei obbligatoria. ...

  • @rosannaverzeletti9636
    @rosannaverzeletti9636 Год назад

    Ha ragione dottore Io sono da 23 ti faccio colloqui costanti con uno in psichitra e la qualità della mia vita è cambiata

  • @LadyGaga72
    @LadyGaga72 Год назад

    Nel trionfo inizia il disastro e nel disastro inizia il trionfo.. Questa di Lao Tsu la trovo bellissima, grazie ♥️

  • @valentinaplacati4283
    @valentinaplacati4283 Год назад +21

    Lei mi fa innamorare della vita, mi fa venire voglia di vivere, grazie grazie

  • @LUCE..Vitas.
    @LUCE..Vitas. Год назад +38

    Professore che uomo stimolante 🌹....è per questo che la seguo da sempre!Io credo che Marco sia vincente per il candore dei suoi occhi...insomma la sua umanità!La canzone è stupenda...però io adoro lui.. nella sua voce si sente gioia,sofferenza e amore....Insomma la vita...Grazie Professore 🌹

    • @cristiansuperski6186
      @cristiansuperski6186 Год назад +3

      Probabilmente questo cantante vince al di la della sua voce e del suo stile, per i suoi contenuti. Non per dire, ma la sofferenza esistenziale di un uomo gay è del tutto particolare e sviluppa una maturità nel tempo che nessun altro può possedere. Chi si permette di provare invidia, gelosia o altri sentimenti bassi verso persone di questo tipo, che risultano vincenti successivamente nella vita, è tipico degli individui mediocri e falliti in partenza. Grande Mengoni!

    • @brunoforzanapoli8358
      @brunoforzanapoli8358 Год назад

      ​​​​​​@@cristiansuperski6186 Un analisi molto sommaria.
      Poi perché uno dovrebbe invidiare Mengoni bho.
      Sulla terra convivono tanti individui diversi,con i loro pregi e difetti .
      Secondo me il sentimento dell'invidia è celato in ognuno di noi,il problema sta nel fatto di saperla gestire.
      Per farti un esempio,anche donne bellissime e di successo sono invidiose, nessuno scappa da essa,l'importante e' che non prenda il sopravvento,e diventi pericolosa.

  • @VirginiaMattana
    @VirginiaMattana Год назад +8

    L’ emotività di Marco arriva dai suoi occhi profondi prima ancora che si senta la prima nota. È lo aspetti , perché sai che ti porterà sempre in luoghi lontanissimi. Non ho mai avuto timore di essere triste, arrabbiata stancacfelice e nervosa. Ho sempre vissuto tutto come un uragano positivo e negativo insieme senza mai privarmi delle conseguenze, delle sensazioni.
    Ma le persone si spaventano davanti a tanta verità. Però è liberatorio. In ogni senso…due vite. E la luna esploderà… io ci sono. La mia stima in lei, dottore, è infinitesimale. Grazie grazie .

  • @loredanamussolin6919
    @loredanamussolin6919 Год назад +7

    Sono onorata di aver sentito la sua meravigliosa spiegazione, se la canzone in oggetto mi ha commosso, lei, professore, non è stato da meno. Grazie per esserci e migliorare il nostro cammino in queste due vite.

  • @tizianafra2835
    @tizianafra2835 Год назад +11

    Mi piacerebbe conoscerla di persona...

  • @lucialu4897
    @lucialu4897 Год назад +5

    Lei è un dono per l'umanità, grazie per la sua saggezza

  • @crisvi5747
    @crisvi5747 Год назад +61

    Vivere con amore e accompagnare lo faccio da quando sono nata . Ho fatto da genitore a chi mi ha messo al mondo ed oggi a 50 anni continuo a farlo perdonando le loro mancanze prendendomi colpe che non ho per non perdere il loro amore . Con la terapia ho imparato ad arginare l’esperienze negative quelle che fanno tanto male al cuore con la consapevolezza che la loro anima non è così strutturata e matura per comprendere gli stati d’animo e accoglierne la sofferenza .

    • @mariaspalluto
      @mariaspalluto Год назад +2

      Sembra che parli di me.....un abbraccio

  • @saracasale54
    @saracasale54 Год назад +11

    Condivido, condivido, condivido!!!! So che tanti non hanno compreso il testo, un profondo lavoro su se stessi porta a meravigliose scoperte, quella forza che improvvisamente scopri d'aver insieme alla sensazione di libertà con quella voglia di appartenenza al mondo che prima non c'era. Oggi so chi sono, sto imparando ad amare e proteggere me stessa.Non sono più quella di ieri non so come sarò domani posso dirti come sono oggi con i miei ieri. Alda Merino aveva compreso.

  • @monicazanotti8654
    @monicazanotti8654 Год назад +11

    "L'Emotività non è mai in Eccesso, può apparire eccessiva.... " Io faccio mie queste sue parole che definiscono uno stato d'animo e sensibilità alta che mi appartengono appieno. E grazie davvero Professore, perchè si conferma ogni volta, la Persona altamente Intelligente e Sensibile che è ! Complimenti sempre!

  • @katiastefani67
    @katiastefani67 Год назад +13

    Professore, io non so con quale sincronicità emotiva l'abbia incrociato sul mio cammino, infinitamente grazie! 💖

  • @angelodimario4237
    @angelodimario4237 Год назад +10

    Che meraviglioso modo di narrare le cose! Fantastico prof!

  • @antoniaabramo1555
    @antoniaabramo1555 Год назад +14

    Le due vite che albergano in noi pacificamente. Luci ed ombre devono danzare e convivere in noi.❤

  • @TheMemy97
    @TheMemy97 Год назад +7

    Che bellezza questa spiegazione! Penso che la frase chiave sia proprio "Credere per vedere" 💙✨ La mente crea.

  • @mirellabolens7671
    @mirellabolens7671 Год назад +10

    Professore lei mi ha ulteriormente sorpresa per la sua modernità . La ricerca nei testi dei rapper o cantanti di oggi del significato emozionale del nostro(loro) quotidiano. Marco è straordinario, un vero artista, lei professore è un grande mentore, lei mi ha "spiegato" la canzone 2 vite e mi ha dato una chiave importante sui sogni. Il lato onirico, il lato oscuro. Grazie da una fabbricante di incubi da tutta la vita.

  • @salvatoreiannone8343
    @salvatoreiannone8343 Год назад +6

    Sei meraviglioso il tuo modo di parlare di coinvolgere tutti e prezioso sei una persona speciale bravissimo Professore 👍👏💯 buona serata ❤️

  • @ritasciaraffa9774
    @ritasciaraffa9774 Год назад +4

    Raggiungere questo ,è fantastico ,purtroppo devo ringraziare al dolore che ho attraversato per raggiungere l apice di questo !!

  • @K3yper
    @K3yper Год назад +6

    Ciao Antonino, mi hai stupito con questo tuo video ovviamente in senso positivo! Quanta certezza e bellezza nelle tue parole, grazie! Se già adoravo la canzone di Marco Mengoni ora la adoro ❤️

  • @elisabettaa.2190
    @elisabettaa.2190 Год назад +3

    Grazie alla sua recensione riesco a capire il testo perché non l'ho votato sinceramente non era per me orecchiabile.. O forse non sono riuscita a cogliere il significato che poi sua un ragazzo molto sensibile è innegabile

  • @ireneserinelli4192
    @ireneserinelli4192 Год назад +8

    "Credere prima di vedere" è fiducia e fede 🤍

  • @morenarosignoli2414
    @morenarosignoli2414 Год назад +4

    Infatti... Anche Mr Rain, dottore. È una splendida persona... ascolti tutte le sue canzoni... ♡ grazie di tutto... buona giornata

    • @AntoninoTamburello
      @AntoninoTamburello  Год назад

      E' appena uscito un video anche sulla bellissima canzone Supereroi di Mr Rain

  • @The777777758
    @The777777758 Год назад +4

    Speriamo accettino il suo invito

  • @cristinabaroni6640
    @cristinabaroni6640 Год назад +5

    Lei dottore è una persona straordinaria come ho già detto e ridetto in altri commenti....in questo video ha raggiunto un livello molto alto ed è emozionante sentire la sua analisi sulla canzone di Marco Mengoni, ragazzo a dir poco straordinario 💖 questo video dovrebbe girare in tutte le scuole 🙏 questa è ricchezza, grazie 👏👏👏

  • @danielesaibene6829
    @danielesaibene6829 Год назад +6

    Battiato aveva scritto un pezzo meraviglioso: L'Ombra della Luce. E te maestro Antonino sei stupendo 😊 sentirti parlare è come mettersi davanti ad un vetro: SEI TRASPARENTE! una qualità rara ❤️

    • @annaparrini8680
      @annaparrini8680 Год назад +1

      Adoro quella canzone, è meravigliosa e nutriente.

  • @monicacao1113
    @monicacao1113 Год назад +3

    Per la mia esperienza, solo Gesù salva e dona la pienezza dell animo. La canzone di Mengoni è molto bella ed emozionante, si capisce che il suo autore è un uomo profondo e discreto. Gli auguro ogni bene

  • @lasa6320
    @lasa6320 8 месяцев назад +1

    La ringrazio di questa stupenda riflessione
    Questa canzone la sento nella pelle....lui lo amo❤❤❤

  • @danieleruben1124
    @danieleruben1124 Год назад +5

    Persone così come lei dovrebbe stare al parlamento😂❤❤

    • @h.andapanda
      @h.andapanda Год назад +1

      Mi sembra che già sta al parlamento. Quello del Universo 😍

  • @dorotasokoowska6694
    @dorotasokoowska6694 Год назад +4

    Caro Professore, io personalmente, oltre a ciò che lei spiega basandosi sulla sua esperienza professionale ... AMMIRO anche tanto l'arredamento del suo studio, in particolare i vari modelli di mappamondi !!! Ho anche un debole per i mappamondi fin da bambina, sarà il fascino dei viaggi e la curiosità per il mondo... Penso almeno io cosi ... La saluto cordialmente dalla lontana Polonia :) E tante GRAZIE 🍀

  • @annagualano6460
    @annagualano6460 Год назад +2

    Bravo Dottore e la prima volta che la seguo io sono molto sensibile vivo sempre con questa sofferenza nel anima la consona di Mentone e molto bella

  • @federico8505
    @federico8505 Год назад +3

    Musiche di sottofondo meravigliose, vorrei, se possibile, saperne i nomi

  • @valentinastaffolani733
    @valentinastaffolani733 Год назад +4

    Fortunati i suoi pazienti ❤️

  • @bibioltre673
    @bibioltre673 Год назад +4

    Prof. Lei è un mondo infinito ed eccelso!👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @jazzamoreitalianmusic
    @jazzamoreitalianmusic Год назад +17

    Sarebbe meraviglioso avviare una serie di analisi con i personaggi famosi, sarebbe la cosa più affascinante ed educativa di questo mondo

    • @mark131297
      @mark131297 Год назад +3

      Non penso proprio che l'analisi dei famosi sia la cosa più educativa del mondo...

  • @raula4210
    @raula4210 Год назад +12

    Professore grazie per i suoi video. Mentre ì tuttologi snob criticano canzoni e cantanti senza manco averli visti, mentre buttano tutto via, sia i momenti trash che quelli più belli, arriva lei e fa un filmato su una canzone, approfittando di questa per dare spunti di riflessione bellissimi, originali, che mettono a nudo la sua umanità. Grazie

  • @annal.3188
    @annal.3188 Год назад +2

    Profonda lezione di vita....Grazie per aver tramutato in parole ciò che accade in ogni essere umano...è appagante sapersi leggere dentro con saggezza e conoscenza e soprattutto avere l umiltà di ammettere che siamo luce e buio...♡

  • @gigigiu2420
    @gigigiu2420 Год назад +3

    Anche tu prof sei un grande

  • @antonioaugusto5854
    @antonioaugusto5854 Год назад +4

    Vogliamo la reazione su Mr Rain e i bambini.
    👇🏻

  • @mariannadifalco9605
    @mariannadifalco9605 Год назад +2

    Dottore potrebbe fare l'analisi anche di "Alba" di Ultimo? ❤

  • @danielasavarese3801
    @danielasavarese3801 Год назад +3

    Grazie Prof. per le sue preziose parole, é bellissimo ciò che dice a riguardo del genere umano. Lei lo considera tutto Speciale, unico e anche la descrizione del suo stato emotivo durante la notte, quando si confronta con i pensieri, le assenze ed altro. Grazie per la semplicità e la pacatezza del suo messaggio

  • @filippodellamonica9356
    @filippodellamonica9356 Год назад +1

    Non c'è significato, un insieme di frasi fatte, di retorica, melense, riferimenti alla vita con una grande melodia ed una bellissima voce

  • @AntrodeiTarocchi.74
    @AntrodeiTarocchi.74 Год назад +1

    io sono nata felice, ma la vita ben presto...mi ha messo alla prova e più mi metteva alla prova, più imponevo a me stessa di non arrendermi, di non perdermi, di resistere in quell'ottimismo, in quei valori che dopo tante batoste avrei dovuto invece mettere in discussione...non l'ho fatto per tantissimi anni, ero rimasta un'eterna bambina che non voleva piegarsi alle brutture della vita...sembra bellissimo vero? non lo é...perché questo non ti fa cedere mai, non ti fa mai allentare, mai crollare...mai crescere, mai maturare.
    Alla fine..una serie di eventi mi hanno portato al culmine dell'afflizione e sono crollata.
    Nel crollo ho portato giù tutti...sentendo un senso di colpa agghiacciante.
    Ho conosciuto le parti più buie e spavontose di me, ho fatto cose...che non avrei voluto fare, ho percorso strade più simili ad abissi.
    Toccato con mano l'inferno...ad un certo punto, ho fatto come quel detto che dice: se sei in un tunnel e non riesci ad uscire...almeno arredalo! e così ho fatto, piano piano, ho cominciato a rialzarmi...ad abbellire la mia vita di piccolissime cose, che acquisivano per me di un grande valore, ho imparato l'alternanza tra la luce abbagliante e l'oscurità più totale, cominciando a creare zone di penombra...per poi nel tempo, passare dalla luce al buio, quasi fossero un tuttuno, senza averne paura...amore, gioia, tristezza, rabbia...mi erano care e familiari allo stesso modo...sapevo gestirle, ero a casa finalmente.

  • @annalisamazzeo8424
    @annalisamazzeo8424 Год назад +2

    Non poteva non accorgersi di questo dottore.. Grazie. Condivido tutto

  • @mariamercuri9057
    @mariamercuri9057 Год назад +1

    Ho trovato molto interessante quello che ha detto il prof voglio seguirlo perché spiega molto bene la psiche

  • @gaetanopetrosino9661
    @gaetanopetrosino9661 Год назад +2

    La canzone non e! Stata scritta da Mengoni, e’ Stato un grandissimo interprete siamo tutti un po’ mengoni ❤

  • @gwoofjj
    @gwoofjj Год назад

    Probabilmente è definitivo dal fatto che non dichiara la sua omosessualità, magari vuole anche farlo ma spesso le case discografiche pretendono il silenzio su questo argomento. Forse intende questo con due vite.

  • @rikilegios3601
    @rikilegios3601 Год назад

    Prof mi piacerebbe sentire la sua reaction ad una canzone del grande Vasco
    Se posso suggerirne alcune : Sally, se tu potessi dire, vivere o niente, quante volte, vivere una favola, vivere.
    Grazie in ogni caso!!

  • @caterinaemanuele9211
    @caterinaemanuele9211 Год назад +1

    Buona sera, ho ascoltato la prima volta la sua voce con la spiegazione c'è bacio e bacio.... Ma con questa spiegazione mi ha letteralmente catturata, forse empatia con il mondo misterioso... Forse attratta dalla sua verificita o da ciò che dice ma mi trovo perfettamente d'accordo con lei per mille cose che ho ascoltato dirle, questa sopra ogni cosa!

  • @sandravalenti1206
    @sandravalenti1206 Год назад +2

    Professore Lei e' ammirevole ,quanta Umanita' abita in lei ,grazie per il suo tempo

  • @MargheritaFrasca
    @MargheritaFrasca 16 дней назад +1

    😊❤❤

  • @annataddeo7872
    @annataddeo7872 Год назад +1

    Professore quando la ascolto mi arriva forte dentro il cuore e riesce a commuovermi ... dialogo con la mente con lei ....strano non riesco a farlo con nessuno.Grazie

  • @GaetanoCaimano
    @GaetanoCaimano Год назад

    il testo delle canzone di Lazza e di Mengoni le ha scritto il compositore Tropico (Davide Petrella)

  • @duniaelyandouzi2104
    @duniaelyandouzi2104 Год назад

    Io la capisco in molte parole che lei dice soprattutto dopo un viaggio mistico è incredibile quello che lei dice 😭😭

  • @simonettadambra4629
    @simonettadambra4629 Год назад +2

    Grazie Professore per le sue meravigliose parole.

  • @r8ccar5ypro44
    @r8ccar5ypro44 Год назад

    Il nostro Marco è unico un abbraccio a mamma Nadia Ronciglione è il paese di grandi talenti

  • @antonellamanes233
    @antonellamanes233 Год назад +1

    Grande Antonino....
    Continua ad insegnarci la vita....
    Non stancarti MAI

  • @chiaravisci6670
    @chiaravisci6670 Год назад

    LEZIONE ,DISCORSO ,RIFLESSIONI MERAVIGLIOSE!🔥🔥❤️❤️LEI è Da BRIVIDI sulla PELLE e Al CUORE🙏CHAPEAU🙏💎💝

  • @giuliarinaldipsy
    @giuliarinaldipsy Год назад +2

    🥰🥰

  • @AntonellaBeltramelli
    @AntonellaBeltramelli Год назад

    Antonello ciao ti ringrazio del tuo quoricino che mi ai mandato ame Anto .ciao

  • @annadani2569
    @annadani2569 Год назад +2

    Caro Antonino sei uno spettacolo, ascoltarti è un esperienza unica,per questo ti ringrazio..fortunati questi cantanti che hai invitato da te,non so cosa darei per mettere nelle tue mani tutto quello scarabocchio aggrovigliato che ho dentro,ma lo dico sorridendo ed è già qualcosa. Voglio darti uno spunto con molta umiltà sull argomento 'Due vite' ..Quando ho ascoltato la canzone ho profondamente pensato che questo titolo porta fortuna..ti spiego perché..qualche anno fa e uscito il libro di Emanuele Trevi con lo stesso titolo ed ha vinto il premio Strega.
    Io ce l' ho a casa ma non ero mai riuscita ad addentrarmi e portarlo avanti,per questioni di tempo, così l ho ascoltato in audiolibro durante le faccende domestiche del fine settimana.
    l ho trovato meraviglioso e stimolante ti esorto a leggerlo se non l hai ancora incontrato sulla tua via, è molto breve..e parla di una stupenda amicizia tra tre esseri umani scrittori,raccontata
    dall' unico rimasto in vita.
    Mi piacerebbe tanto davvero che ci dedicassi uno dei tuoi audio meravigliosi dove tocchi punti di vita oltre che di psicologia..per me sei insuperabile e ti ringrazio.. Anna

    • @AntoninoTamburello
      @AntoninoTamburello  Год назад

      Cara Anna prezioso il tuo messaggio

    • @annadani2569
      @annadani2569 Год назад

      @@AntoninoTamburello grazie grazie ..portando a termine il libro di Trevi alla fine scopro che anche lui parla delle nostre due vite,nella stessa persona,una fisica e una interiore nell' pensiero,nell' anima,nella mente.buona giornata Antonino

  • @jazzamoreitalianmusic
    @jazzamoreitalianmusic Год назад +2

    Che meraviglia

  • @AntonellaBeltramelli
    @AntonellaBeltramelli Год назад

    Sei molto bello sono una mamma e molto fortunata tua mamma. Ciao.

  • @fiammetta5418
    @fiammetta5418 Год назад +2

    Grande Prof.!🙌

  • @jenniferbusatto3031
    @jenniferbusatto3031 Год назад

    🙌🙌 non sembra il commento di Morgan🤦🤦🤦

  • @veronicaperi347
    @veronicaperi347 Год назад +2

    ❤️

  • @antonella3318
    @antonella3318 Год назад +1

    È sempre un piacere ascoltarla

  • @stefanialubranolobianco2868
    @stefanialubranolobianco2868 Год назад

    Che meraviglia prof quello che dice❤

  • @smcanalbell
    @smcanalbell Год назад +2

    Grande belle parole! 😊

  • @domenicagiannetto9163
    @domenicagiannetto9163 Год назад +1

    E' evidente il cambiamento fisico di Mengoni. Ha rifatto il naso, è dimagrito, tiene nascosta la sua natura. Morgan in una intervista disse che Mengoni canta guardandosi dal di fuori.

  • @simonesimone7546
    @simonesimone7546 Год назад

    Con tutto il rispetto per il Professore e pure per l'artista Mengoni.
    Inciso generale che potrebbe riguardare chiunque, al di là, di un'esibizione.
    Avallo la nozione.
    Essere emotivi non ha un range di frontiera, uno sbarramento oltre il quale l'emotività diventa eccessiva.
    Semplicemente una peculiarità, più o meno pronunciata, di ogni individuo.
    Nello specifico dell'analisi in oggetto, la canzone/esibizione.
    Degno di lode e, paradossalmente, banale l'allocuzione al concetto di molteplici "essenze" in ognuno di noi.
    Detto questo piano piano arrivo al focus di tutto, cioè, il successo del brano.
    Per quanto mi riguarda, forse uno tra pochissimi, io arrivo al primissimo ascolto delle canzoni in uno stato di vergine preparazione.
    Della serie, nessun tipo di ricerca ed info pregressa la manifestazione.
    Come un neonato che si affaccia al mondo, ascolto, vedo e valuto in presa diretta.
    Logicamente la prima cosa che potrebbe colpire, proprio, il titolo.
    Due vite, nobile citazione che non trova simmetria con un altrettanto testo.
    Esibizione e arrangiamento.
    Che dire, si sa, Mengoni ha forte presenze scenica e capacità interpretativa.
    Queste peculiarità sono sufficienti per rendere grande un brano?! Decisamente no.
    Arrangiamento ordinario, non incisivo.
    Quindi, il successo dovuto a cosa?!
    Distruggendo tutto ciò che di glorioso si fosse costruito intorno ai giri di 2 vite.
    Semplificando, banalizzando, però centrando.
    Mengoni arriva già potente di suo con uno stuolo di irriducibili seguaci, bontà sua.
    Nel contesto sanremese, a mio avviso, iper celebrato da una sala stampa assente di virtù "didattica".
    Fortemente di parte, nel bene e nel male.
    Prendendo come esempio l'altro caso limite, Oxa, la coniugazione limpida di un'imparzialità inesistente.
    (La valutazione era relativa ad una canzone/interpretazione, non al cantante).
    Scivolando volutamente nella volgarità soft.
    Se metodicamente la pseudo informazione ti dice che un rutto è un capolavoro, nel tempo quasi tutti iniziano a credere che sia vero (per la digestione magari gran cosa).
    Ecco il successo per un successo, ooops!!!
    Di accattivante quindi cos'ha questa DueVite?!
    L'invitante titolo e la figura rassicurante di un bel figliolo sorridente emotivo che sa cantare.
    Da ascoltatore e, mea culpa, climatizzato da gusti soggettivi.
    Forse, sottolineo forse, sarebbe arrivato decimo.
    Nemmeno con la summa di molteplici esistenze.

  • @francysolesulla4452
    @francysolesulla4452 Год назад

    Dott la sua analisi la credo perfetta...mi chiedo perché l' artista Morgan( perché nel suo modo secondo me lo è) ha fortemente criticato questo testo...Il suo mentore ,chi l aveva conosciuto e compreso prima di tutti,forse la risposta è banale e triste... sicuramente Sir Morgan ha anche lui le due vite intrinseche del testo ...che in quella di artista ci si vede e nell' altra ha occhi chiusi

  • @adrianogianneschi1456
    @adrianogianneschi1456 Год назад +1

    Veramente grato...

  • @annamasioli7089
    @annamasioli7089 Год назад

    Però dottore questa è una canzone d'amore di due persone che si sono lasciate. Che giri fanno due vite di due persone, non di una stessa persona e della sua doppia vita. Così la intendiamo

  • @jexmery
    @jexmery Год назад

    Gentile prof, purtroppo non sono d'accordo con alcune sue affermazioni riferite al testo della canzone Due vite. Testo che non è farina del sacco di Mengoni che il cantante interpreta solo sul piano canoro. Debbo dire che ho fatto fatica e ancora mi affatica l'ascolto della canzone, per il senso che non è immediato come ascolto ed anche come comprensione. Sembra ascoltare un brano in lingua sconosciuta...

  • @alessiobonfigli3596
    @alessiobonfigli3596 Год назад +1

    grazie Prof❤️❤️❤️❤️❤️

  • @lucreziamariabruno6651
    @lucreziamariabruno6651 Год назад +1

    Un professore meraviglioso!

  • @kappaabissino
    @kappaabissino Год назад

    Anche io turbata positivamente...dalla sua analisi......tutto ciò che Marco attraversa e sente personalmente riesce ad infonderlo....a chi lo ascolta ......che resta rapito e scosso ....da tanta emozione .....

  • @giulianopili1440
    @giulianopili1440 Год назад

    Potrebbe analizzare anche alba? Secondo me molto molto profonda...

  • @mgiovannadotti2694
    @mgiovannadotti2694 Год назад

    Grazie per la sua bellissima spiegazione è sono contenta che le sia piaciuto io sentivo i brividi quando lho ascoltata dal telefonino perché la tele non la guardo più non mi piace potrebbero sfruttarla meglio ecc eccc e mi son detta questa canzone a già vinto Sanremo grazie per la sua performance la ascolterò dinuovo o trovato spunti che devo capire meglio sono io un Ignorante ma mi piace capire buona Serata IRENE CAPONE

  • @sarastraniero6431
    @sarastraniero6431 Год назад

    Le urla non potranno mai essere dimenticate, ci “servono”. La fede nell’uomo, come lato imprescindibile dell’amore, potrà salvare l’umanità

  • @immapistillo7556
    @immapistillo7556 Год назад

    Adoro mengoni canta canzoni con testi profondi che ti toccano l anima , anche mister rein dolce e sensibile anche lui💥💥 anime speciali!!🤍🤍

  • @palminacittadini9874
    @palminacittadini9874 Год назад

    Concordo cuello che dici pero ti dico io ho 68 anni ho provato gioia e dolori 5 figli grandi 3 sono lontani lavorano ho sofferto però devo fare la loro vita gli alti due uno sposato l'altra felice pwro ho affrontato la n malattia cancro ora sto bene pero tutto cuesto amo marco per le canzoni vere parlano della vita anche la mia pwro dico io sono credente o posso dire che anche Dio mi ha aiutata e posso dire sì sì rispetto anche cuello non credenti so che marco per me ha avuto il dono e poi umilesi commuove c vero poi il suo comportamento fa parte dell'anima ne sono certa che bello sarebbe un giorno vederlo e dire tante cose ma so che sarà impossibile va bene anche così due vite ci sono chi è nell'eternità ciao grazie

  • @mirap577
    @mirap577 Год назад

    Dottore vorrei tanto ascoltare da lei un analisi di" Made in Italy "per favore... sarebbe interessante.

  • @LadyGaga72
    @LadyGaga72 Год назад

    La tristezza, l'ansia, la rabbia.. Tutto serve, ogni mostro e ogni fata ♥️

  • @turkojobanina2773
    @turkojobanina2773 Год назад +1

    🤗🤗🤗🥰🥰🥰👏🏼❤❤❤❤❤❤👍

  • @anyac.8681
    @anyac.8681 Год назад

    Grazie professore, lei è una persona veramente straordinaria. Grazie di cuore per la sua analisi.

  • @elvirap.3159
    @elvirap.3159 Год назад

    Vorrei ricordare che la canzone non l'ha scritta lui....

  • @mela3270
    @mela3270 Год назад

    Ecco xche io da sola dal profondo MI BASTO .

  • @Spacchio
    @Spacchio Год назад

    Finalmente ho capito il significato della canzone 😅

  • @immapistillo7556
    @immapistillo7556 Год назад

    Non per niente si dice che il dolore ti fa crescere!!!

  • @silvanamilo3671
    @silvanamilo3671 Год назад

    Grazie Marco unico grande❤️

  • @sonia-mu5qu
    @sonia-mu5qu Год назад

    Grazie mille per le sue riflessioni

  • @benedettapignocchi
    @benedettapignocchi Год назад

    Illuminato!

  • @manuelapitzus4639
    @manuelapitzus4639 Год назад

    Grazie ❤ 🫂....