Diciamolo a chiare lettere!!! La finissero di strumentalizzare questa meravigliosa donna dell'animazione!!! Tra l'altro ( nel manga viene detto ) nel 18esimo secolo alla corte di francia andava di moda che le nobildonne vestissero abiti maschili, non era una prerogativa solo di Oscar, come hai ben specificato la sua particolaritá stava nel ricoprire un lavoro maschile, é questo il messaggio dell'anime-manga, anche le donne possono fare ció che fanno gli uomini!
Concordo assolutamente 💖 tra l'altro il fatto che sia una donna non è un segreto come nella principessa zaffiro, anzi Oscar è orgogliosa di essere donna e lo afferma in continuazione
Probabilmente a qualcuno ha dato fastidio il fatto che una donna faccia un lavoro da uomo. Tra l'altro era proprio lo scopo dell'autrice far arrivare il messaggio che una donna può fare un lavoro da uomo perché anche lei come mangaka ha avuto lo stesso problema. Ai suoi tempi c'erano pochissime donne a fare manga
finalmente, non ce la facio più a sentire boiate tipo "vi scandalizzate della teoria del gender ma siete cresciuti con Lady Oscar" gente che Lady Oscar non l'ha mai visto..
L'identità di genere e l'orientamento sessuale sono due cose diverse però. Oscar ha un'identità di genere indefinita, perché a volte si sente uomo, ma altre volte donna (bi-gender). È certo però che sia eterosessuale.
@@fede_sci era semplicemente una donna che faceva il lavoro autoritario di un uomo, cresciuta per fare quello.. non ci vedo tanti voli pindarici da farci intorno. Vabè poi scambiarsi opinioni va sempre bene 😉
@@ilgiarno invece non sono voli pindarici, perché fino a 14 anni ha creduto di essere un uomo e inoltre spesso le sono venuti i dubbi se continuare a comportarsi da uomo o fare la donna appena si rendeva conto delle farfalle che le provocava il conte di Fersen.
@@ilgiarno e io le rose di Versailles le ho viste diverse volte, quindi se io la penso così non significa che non c'ho capito nulla di sta serie o non l'ho guardata bene, come hai specificato nel commento sopra.
Io non l'ho visto lady oscar ma da quello che so è che quelle c'è questa persona che desiderava un neonato maschio affinché diventi cavaliere , solo che nacque una femmina ma nonostante il sesso diventerà un cavaliere formidabile !
Grandissima lady Oscar, donna cazzutissima e intelligente, uno dei miei personaggi anime preferito ❤ Ormai si vuole etichettare tutto, basta! Oscar è eterosessuale, punto, il fatto che si vestisse con una divisa da uomo e facesse un lavoro da uomo, non fa di lei una lesbica o una bisessuale o altro, e il fatto che nel manga fosse anche sottolineata come cosa, dovrebbe far smettere tutte quelle vocine ignoranti che vogliono incasellarla per forza in un genere che non è il suo!
Hai detto benissimo: un anime rivoluzionario (termine spesso abusato, ma in questo caso perfettamente calzante) e ancora oggi magnifico. Me lo sto riguardando su Prime, era tanto che lo aspettavo!
Sante parole! Grazie. Io amo Lady Oscar proprio per questo. A quanto pare di questi tempi il suo personaggio va chiarito per qualcuno, ma è proprio come hai detto
In questi giorni è uscito il film "Jeanne du Barry" e mentre lo guardavo ripensavo proprio a Lady Oscar (in una scena poi la protagonista si veste proprio da uomo e la ricorda!)
No nessuno, però sai com'è tra donne che guardano con "ammirazione" un altra donna, (rosalie resta molto ambigua su questo fino alla fine) e uomini attratti da una donna dal apparenza da uomo capisci che una minima percentuale di loro eterosessualita' va a perdersi!😝😝😝😝 (ciò non vuol dire gay lo preciso) Ps: Adoro il tuo canale è sono felicissima che mi hai risposto💗
@@Iltempodeicartoni Rosalie. Sempre innamorata di Oscar e, anche nel sequel del manga "Eroica la gloria di Napoleone", con una frase fa intendere ancora quello anche se si è sposata con Bernard e ha pure avuto un figlio
Io sono una donna trans, ma non ho mai condiviso la teoria che Oscar fosse un uomo trans perché ho visto l'anime dall'inizio alla fine. C'è da dire che in Giappone, la comunità/fanbase, la vede generalmente come un uomo trans. Nel manga, parlo del testo originale giapponese, secondo il mio amico che l'ha letto interamente, ci sono certe parti che possono essere interpretate come fatto che Oscar possa sentirsi un uomo. Ma niente di diretto. Io credo che comunque Oscar abbia più cose in comune con le donne trans, essendo forzata a vestirsi e comportarsi come un uomo, penso che un po' ne abbia sofferto. Mi sono rivista molto soprattutto all'inizio. Posso azzardare che il padre le abbia fatto provare disforia al massimo, ma non perché si sente un uomo, proprio perché si sente una donna. E avendo visto l'anime, non letto il manga ho interpretato che il modo in cui si lasciava crescere sempre di più capelli gradualementr mentre continuava l'anime fosse una metafora per la sua "liberazione", da fare quello che voleva da lei il padre a fare quello che voleva lei. Anche se la teoria che sia un uomo trans è forzata, e non la condivido personalmente, non la escludo. Non ho letto il manga, tantomeno in giapponese perché non lo parlo, ma accetto di discutere di questa teoria solo da chi ha letto il manga o e visto l'anime, perché ok mi dici "Lady Oscar è un uomo", ma bisogna anche difenderla la teoria, non solo dirla a caso, o arrabbiarsi con chi non la condivide.
Ciao! Ho visto l'anime al punto da conoscerlo a memorie e col manga ho fatto quasi altrettanto. In più ho letto diversi libri dove spiegavano come nasce l'opera ecc. La mangaka ha voluto creare il personaggio di Oscar per lanciare un messaggio femminista. Quando l'Ikeda ha iniziato a fare manga era tra le prime donne a fare manga e spesso veniva screditata dai suoi colleghi uomini perché una donna non poteva fare manga. E questo messaggio arriva in diverse scene nell'anime come per esempio nel primo episodio durante lo scontro con Girodelle che non si vuole battere con lei perchè donna e lei le risponde: " In realtà hai paura di perdere contro una donna". Oppure quando passa alla guardia del popolo che i soldati non vogliono prendere ordini da lei perché donna. Altra scena è quando parla al padre nell'episodio 30 dove dice: " Vi ringrazio per avermi cresciuta come un uomo perché ho avuto la possibilità di fare un lavoro che è fuori dalla portata delle altre donne". Nel manga si ripetono più o meno le stesse scene con l'aggiunta di altre. Quella con Girodelle, però non c'è. Spero di esserti stata utile :)
E finalmente!!..non se ne poteva più!!..anch'io da bambina dicevo che volevo essere un uomo e portavo sempre i pantaloni ma solo per avere la libertà dei miei fratelli...si fa presto a dar del gender a tutti...
Meno male che prima non c'era la mentalità di adesso!! Se l'avessi detto oggi che volevi essere un uomo, ti avrebbero fatto cominciare il percorso di transizione 😅 !
Nel cartone animato però non fanno vedere che si incazza perché le danno dell'omosessuale, ma solo perché dicono che manipola la regina... solite modifiche all'italiana...
Sinceramente penso che queste idee siano nate dal fatto che nella versione originale giapponese sono presenti molte più scene "ambigue" di questo tipo. Se non erro esiste un episodio dove Maria Antonietta o qualche altra nobildonna si innamora di Oscar pensando fosse un uomo, cosa che nella versione italiana è stata rimossa. Del resto ricordiamoci che negli anni '80 non era raro che gli anime venissero pesantemente censurati nel nostro paese, mi viene in mente anche Sailor Moon con Neptune e Uranus e la loro relazione fortemente omoerotica, cambiata in un rapporto di parentela. Più che speculazioni sulla sua sessualità, ho notato più che altro speculazioni sul suo genere dato che anche questo è un dettaglio presente nell'originale che in italia è stato limitato. Il fatto che Oscar sia stata cresciuta come uomo è qualcosa a cui viene dato molto più peso nella versione giapponese, tanto che tutti si rivolgono a lei al maschile. Andrè stesso si innamora di lei credendo sia un uomo. Insomma, nella versione giapponese e anche nel manga "Le rose di Versailles" ne deriva una narrativa trans/omosessuale molto più palese e marcata rispetto al prodotto che noi abbiamo consumato. Essendo una studentessa di nuovi media e televisione, trovo molto interessante come l'adattamento di un prodotto in base al paese in cui verrà importato possa cambiare completamente il significato e i messaggi dell'opera. Scusate per il papiro, ma trovo che sia un argomento davvero molto interessante :)
Penso che zaffiro sia più adatto a tale raffigurazione essendo sia donna che uomo. Infatti ha in se entrambi i sessi e la storia oltre che parlare di difesa del suo regno e storia d'amore con il principe Franco ( comunque preferivo il pirata), tutta la storia è basato anche se Zaffiro vuole essere donna o uomo alla fine.
Non ha entrambi i sessi, ma solo due cuori, cioè porta in sé sia la sensibilità maschile che quella femminile. Ma anche Zaffiro durante la storia si innamora solo di Franz.
@@vampirelli3394 in realtà simboleggia la doppia sensibilità. Gentile e generosa (cuore rosso), forte e coraggiosa (cuore blu). Nasce come Shojo, il target sono le ragazzine, non c’era nessun intento da parte dell’autore di farle cambiare sesso biologico.
@@Iltempodeicartoni l'atteggiamento di vedere omosessualità laddove non ci sia, per esempio. Secondo me conoscendo qualche attivista lgbt estremista sarebbero capaci, per dire, di darti dell'omofoba perché dici che Lady Oscar è eterosessuale. Per esempio c'è questo atteggiamento più grave nei riguardi dei santi, tipo ce una certa narrazione lgbt che vede Giovanna d'Arco come una trans....
In realtà non è proprio come dici, è vero che Oscar è etero sessuale e appunto s’innamora di due uomini, ma nessuno sa che era una donna tranne la sua famiglia, il conte di Fersen, e Maria Antonietta, questo segreto duro fino a quando Jean non lo svela nei suoi libri scritto dopo lo scandalo della collana. Il padre voleva mantenere il segreto su chi era in realtà Oscar….
Questa questione è stata spiegata più e più volte. Tutti sanno che è una donna a corte. Fersen lo scopre quando Oscar si ferisce e quando la nonnina lo caccia fuori dalla stanza per farla visitare, Fersen dice "ma come siamo tutti uomini". E la nonnina, quasi scandalizzata che Fersen non sappia che Oscar è donna (visto che la cosa è risaputa ampiamente a corte) lo caccia fuori.
@@Iltempodeicartoni non è vero che tutti sanno che Oscar sia una donna, questo è un errore dell’adattamento italiano, nella versione originale solo dopo l’uscita dei libri di Jean lo scopriranno tutti sia nella corte che nel popolo.
tutti sanno che il generale De Jarjayes ha avuto solo figlie femmine, nell'anime è già chiaro ma ancor pi+ nel manga che ti consiglio di leggere. Inoltre quando Rosalie si offre a Oscar convinta che sia un uomo, lei dice subito che è una donna. Se fosse stato un segreto non lo avrebbe rivelato con tanta naturalezza.
@@Iltempodeicartoni sul manga non lo so, ma nell’an8me di sicuro era un segreto almeno nella versione originale, tanto che Fersen si stupisce quando lo scopre, s’era una cosa nota non avrebbe detto che erano fra uomini. Per il discorso di rossalie quella scena è stata pesantemente riadatta perché la ragazza per trovare soldi vuole iniziare a fare la prostituta… Se il generale non voleva mantenere il segreto perché allora chiamarla Oscar che è un nome da uomo
Diciamolo a chiare lettere!!! La finissero di strumentalizzare questa meravigliosa donna dell'animazione!!! Tra l'altro ( nel manga viene detto ) nel 18esimo secolo alla corte di francia andava di moda che le nobildonne vestissero abiti maschili, non era una prerogativa solo di Oscar, come hai ben specificato la sua particolaritá stava nel ricoprire un lavoro maschile, é questo il messaggio dell'anime-manga, anche le donne possono fare ció che fanno gli uomini!
Sono d'accordo, mai pensato che Osacar fosse sessualmente ambigua 😅
Concordo assolutamente 💖 tra l'altro il fatto che sia una donna non è un segreto come nella principessa zaffiro, anzi Oscar è orgogliosa di essere donna e lo afferma in continuazione
Chissà come mai ha cominciato a girare questa voce...
Lady Oscar, il cartone animato più bello nella storia degli anime 😍
E UN ANIME???
Probabilmente a qualcuno ha dato fastidio il fatto che una donna faccia un lavoro da uomo. Tra l'altro era proprio lo scopo dell'autrice far arrivare il messaggio che una donna può fare un lavoro da uomo perché anche lei come mangaka ha avuto lo stesso problema. Ai suoi tempi c'erano pochissime donne a fare manga
Assolutamente ❤
finalmente, non ce la facio più a sentire boiate tipo "vi scandalizzate della teoria del gender ma siete cresciuti con Lady Oscar" gente che Lady Oscar non l'ha mai visto..
L'identità di genere e l'orientamento sessuale sono due cose diverse però. Oscar ha un'identità di genere indefinita, perché a volte si sente uomo, ma altre volte donna (bi-gender). È certo però che sia eterosessuale.
@@fede_sci era semplicemente una donna che faceva il lavoro autoritario di un uomo, cresciuta per fare quello.. non ci vedo tanti voli pindarici da farci intorno. Vabè poi scambiarsi opinioni va sempre bene 😉
@@ilgiarno invece non sono voli pindarici, perché fino a 14 anni ha creduto di essere un uomo e inoltre spesso le sono venuti i dubbi se continuare a comportarsi da uomo o fare la donna appena si rendeva conto delle farfalle che le provocava il conte di Fersen.
@@ilgiarno e io le rose di Versailles le ho viste diverse volte, quindi se io la penso così non significa che non c'ho capito nulla di sta serie o non l'ho guardata bene, come hai specificato nel commento sopra.
Io non l'ho visto lady oscar ma da quello che so è che quelle c'è questa persona che desiderava un neonato maschio affinché diventi cavaliere , solo che nacque una femmina ma nonostante il sesso diventerà un cavaliere formidabile !
Non mi e mai passato per la testa di dubitare dei gusti sessuali di Oscar
Grandissima lady Oscar, donna cazzutissima e intelligente, uno dei miei personaggi anime preferito ❤
Ormai si vuole etichettare tutto, basta!
Oscar è eterosessuale, punto, il fatto che si vestisse con una divisa da uomo e facesse un lavoro da uomo, non fa di lei una lesbica o una bisessuale o altro, e il fatto che nel manga fosse anche sottolineata come cosa, dovrebbe far smettere tutte quelle vocine ignoranti che vogliono incasellarla per forza in un genere che non è il suo!
Hai detto benissimo: un anime rivoluzionario (termine spesso abusato, ma in questo caso perfettamente calzante) e ancora oggi magnifico. Me lo sto riguardando su Prime, era tanto che lo aspettavo!
Sante parole! Grazie. Io amo Lady Oscar proprio per questo. A quanto pare di questi tempi il suo personaggio va chiarito per qualcuno, ma è proprio come hai detto
In questi giorni è uscito il film "Jeanne du Barry" e mentre lo guardavo ripensavo proprio a Lady Oscar (in una scena poi la protagonista si veste proprio da uomo e la ricorda!)
Bellissima recensione ❤
Infatti a conti fatti Oscar era uno dei pochi personoggi al 100% etero della storia😂
perché, chi era omosessuale?
No nessuno, però sai com'è tra donne che guardano con "ammirazione" un altra donna, (rosalie resta molto ambigua su questo fino alla fine) e uomini attratti da una donna dal apparenza da uomo capisci che una minima percentuale di loro eterosessualita' va a perdersi!😝😝😝😝 (ciò non vuol dire gay lo preciso)
Ps: Adoro il tuo canale è sono felicissima che mi hai risposto💗
effettivamente... ahahahahah
@@Iltempodeicartoni Rosalie. Sempre innamorata di Oscar e, anche nel sequel del manga "Eroica la gloria di Napoleone", con una frase fa intendere ancora quello anche se si è sposata con Bernard e ha pure avuto un figlio
Io sono una donna trans, ma non ho mai condiviso la teoria che Oscar fosse un uomo trans perché ho visto l'anime dall'inizio alla fine. C'è da dire che in Giappone, la comunità/fanbase, la vede generalmente come un uomo trans. Nel manga, parlo del testo originale giapponese, secondo il mio amico che l'ha letto interamente, ci sono certe parti che possono essere interpretate come fatto che Oscar possa sentirsi un uomo. Ma niente di diretto. Io credo che comunque Oscar abbia più cose in comune con le donne trans, essendo forzata a vestirsi e comportarsi come un uomo, penso che un po' ne abbia sofferto. Mi sono rivista molto soprattutto all'inizio. Posso azzardare che il padre le abbia fatto provare disforia al massimo, ma non perché si sente un uomo, proprio perché si sente una donna. E avendo visto l'anime, non letto il manga ho interpretato che il modo in cui si lasciava crescere sempre di più capelli gradualementr mentre continuava l'anime fosse una metafora per la sua "liberazione", da fare quello che voleva da lei il padre a fare quello che voleva lei. Anche se la teoria che sia un uomo trans è forzata, e non la condivido personalmente, non la escludo. Non ho letto il manga, tantomeno in giapponese perché non lo parlo, ma accetto di discutere di questa teoria solo da chi ha letto il manga o e visto l'anime, perché ok mi dici "Lady Oscar è un uomo", ma bisogna anche difenderla la teoria, non solo dirla a caso, o arrabbiarsi con chi non la condivide.
Ciao! Ho visto l'anime al punto da conoscerlo a memorie e col manga ho fatto quasi altrettanto. In più ho letto diversi libri dove spiegavano come nasce l'opera ecc. La mangaka ha voluto creare il personaggio di Oscar per lanciare un messaggio femminista. Quando l'Ikeda ha iniziato a fare manga era tra le prime donne a fare manga e spesso veniva screditata dai suoi colleghi uomini perché una donna non poteva fare manga. E questo messaggio arriva in diverse scene nell'anime come per esempio nel primo episodio durante lo scontro con Girodelle che non si vuole battere con lei perchè donna e lei le risponde: " In realtà hai paura di perdere contro una donna". Oppure quando passa alla guardia del popolo che i soldati non vogliono prendere ordini da lei perché donna. Altra scena è quando parla al padre nell'episodio 30 dove dice: " Vi ringrazio per avermi cresciuta come un uomo perché ho avuto la possibilità di fare un lavoro che è fuori dalla portata delle altre donne". Nel manga si ripetono più o meno le stesse scene con l'aggiunta di altre. Quella con Girodelle, però non c'è. Spero di esserti stata utile :)
Infatti video perfetto ❤
Meno male che ci sei tu a smentire questi luoghi comuni sui cartoni animati :) davvero non si possono sentire certe cose..
non ho mai dubitato dell'orientamento sessuale di Oscar... Piuttosto ho dubitato del mio 😂😂
E finalmente!!..non se ne poteva più!!..anch'io da bambina dicevo che volevo essere un uomo e portavo sempre i pantaloni ma solo per avere la libertà dei miei fratelli...si fa presto a dar del gender a tutti...
Meno male che prima non c'era la mentalità di adesso!!
Se l'avessi detto oggi che volevi essere un uomo, ti avrebbero fatto cominciare il percorso di transizione 😅 !
@@clararossi2128 aiuto Clara!!!..che pasticcio!!ho un fidanzato meraviglioso e saremmo passati per gaj!!🙈🤣🤣..non dico altro..
Mi domando come si a dire il contrario. Avranno visto un cartone diverso. Perché è lampante che è etero.
❤ Super cartone
Fantastico ❤
Oscar era etero al 100% e aveva pure dei bei gusti. Fersen e Andrè quanto erano boni🤩
Nel cartone animato però non fanno vedere che si incazza perché le danno dell'omosessuale, ma solo perché dicono che manipola la regina... solite modifiche all'italiana...
Sinceramente penso che queste idee siano nate dal fatto che nella versione originale giapponese sono presenti molte più scene "ambigue" di questo tipo. Se non erro esiste un episodio dove Maria Antonietta o qualche altra nobildonna si innamora di Oscar pensando fosse un uomo, cosa che nella versione italiana è stata rimossa.
Del resto ricordiamoci che negli anni '80 non era raro che gli anime venissero pesantemente censurati nel nostro paese, mi viene in mente anche Sailor Moon con Neptune e Uranus e la loro relazione fortemente omoerotica, cambiata in un rapporto di parentela. Più che speculazioni sulla sua sessualità, ho notato più che altro speculazioni sul suo genere dato che anche questo è un dettaglio presente nell'originale che in italia è stato limitato.
Il fatto che Oscar sia stata cresciuta come uomo è qualcosa a cui viene dato molto più peso nella versione giapponese, tanto che tutti si rivolgono a lei al maschile. Andrè stesso si innamora di lei credendo sia un uomo.
Insomma, nella versione giapponese e anche nel manga "Le rose di Versailles" ne deriva una narrativa trans/omosessuale molto più palese e marcata rispetto al prodotto che noi abbiamo consumato.
Essendo una studentessa di nuovi media e televisione, trovo molto interessante come l'adattamento di un prodotto in base al paese in cui verrà importato possa cambiare completamente il significato e i messaggi dell'opera.
Scusate per il papiro, ma trovo che sia un argomento davvero molto interessante :)
Penso che zaffiro sia più adatto a tale raffigurazione essendo sia donna che uomo. Infatti ha in se entrambi i sessi e la storia oltre che parlare di difesa del suo regno e storia d'amore con il principe Franco ( comunque preferivo il pirata), tutta la storia è basato anche se Zaffiro vuole essere donna o uomo alla fine.
Non ha entrambi i sessi, ma solo due cuori, cioè porta in sé sia la sensibilità maschile che quella femminile. Ma anche Zaffiro durante la storia si innamora solo di Franz.
@@Iltempodeicartoni i cuori appunto simboleggiano i 2 sessi. Se rimane quello maschile per l'appunto sarà come fosse un maschio.
@@vampirelli3394 in realtà simboleggia la doppia sensibilità. Gentile e generosa (cuore rosso), forte e coraggiosa (cuore blu). Nasce come Shojo, il target sono le ragazzine, non c’era nessun intento da parte dell’autore di farle cambiare sesso biologico.
Oscar♥️♥️♥️
Giustissimo
Concordo pienamente
purtroppo è un esempio questo di quella che io definisco omo-mania; l'opposto dell'omo-fobia, ma altrettanto deleteria.
cioè?
@@Iltempodeicartoni l'atteggiamento di vedere omosessualità laddove non ci sia, per esempio. Secondo me conoscendo qualche attivista lgbt estremista sarebbero capaci, per dire, di darti dell'omofoba perché dici che Lady Oscar è eterosessuale. Per esempio c'è questo atteggiamento più grave nei riguardi dei santi, tipo ce una certa narrazione lgbt che vede Giovanna d'Arco come una trans....
Hai ragione. Sono dei fanatici!@@liviozambelli
madamigella Oscar
ma in tutto il cartone animato la chiamano Mademoiselle Oscar
Pur avendo ricevuto un nome maschile la chiamano appunto mademoiselle .perché non c è ambiguità
Si bacia con delle donne nel manga 🤭
solo quando interviene al ballo vestita da uomo, perché non vuole sposarsi.
mai sentito parlare di disforia di genere?
Certamente Riyoko Ikeda no.
In realtà non è proprio come dici, è vero che Oscar è etero sessuale e appunto s’innamora di due uomini, ma nessuno sa che era una donna tranne la sua famiglia, il conte di Fersen, e Maria Antonietta, questo segreto duro fino a quando Jean non lo svela nei suoi libri scritto dopo lo scandalo della collana. Il padre voleva mantenere il segreto su chi era in realtà Oscar….
Questa questione è stata spiegata più e più volte. Tutti sanno che è una donna a corte. Fersen lo scopre quando Oscar si ferisce e quando la nonnina lo caccia fuori dalla stanza per farla visitare, Fersen dice "ma come siamo tutti uomini". E la nonnina, quasi scandalizzata che Fersen non sappia che Oscar è donna (visto che la cosa è risaputa ampiamente a corte) lo caccia fuori.
@@Iltempodeicartoni non è vero che tutti sanno che Oscar sia una donna, questo è un errore dell’adattamento italiano, nella versione originale solo dopo l’uscita dei libri di Jean lo scopriranno tutti sia nella corte che nel popolo.
tutti sanno che il generale De Jarjayes ha avuto solo figlie femmine, nell'anime è già chiaro ma ancor pi+ nel manga che ti consiglio di leggere. Inoltre quando Rosalie si offre a Oscar convinta che sia un uomo, lei dice subito che è una donna. Se fosse stato un segreto non lo avrebbe rivelato con tanta naturalezza.
@@Iltempodeicartoni sul manga non lo so, ma nell’an8me di sicuro era un segreto almeno nella versione originale, tanto che Fersen si stupisce quando lo scopre, s’era una cosa nota non avrebbe detto che erano fra uomini. Per il discorso di rossalie quella scena è stata pesantemente riadatta perché la ragazza per trovare soldi vuole iniziare a fare la prostituta…
Se il generale non voleva mantenere il segreto perché allora chiamarla Oscar che è un nome da uomo
In ogni caso questo è uno short sull'identità sessuale di Oscar, non degli altri personaggi che le gironzolano attorno.
Bravissima
CHi dice che Oscar è ambigua, semplicemente non ha mai visto Lady Oscar, semplice.
Esatto
Oooh! Che sia chiaro!