Ma quale miscela del caffè napoletano. Il caffè è quello meno costose e meno buono sul mercato, è bruciato e viene bruciato all'estrazione. Il problema vero è che in Italia si ha una cultura sbagliata del caffè.
Ci sono diversi tipi di tostatura... E migliaia di produttori. Qualsiasi caffè per esprimersi al top deve essere fatto come Espresso napoletano. Poi al giorno d'oggi ci sono migliaia di macchine per il caffè, la gente si è sbizzarrita nel crearle ( e sono più o meno complesse ) , ma tutte le migliori si ispirano al concetto di macchina per l'espresso napoletano.
@@enci84 mi spiace smentirla ma per assaporare al meglio un caffè non si estrae secondo il metodo espresso (che se vuole lo chiama napoletano) ma si estrae come caffè filtro.
@@lightningrod6568 Dipende, la prima macchina per caffè istantaneo è stata inventata da Moriondo a Torino nel 1884. La prima vera macchina da espresso a vapore fu inventata a Milano da Bezzera nel 1901. La prima macchina da espresso a pressione fu inventata nel 1938 da Gaggia a Milano.
La storia del caffè in Italia ha inizio in una data e un luogo preciso: nel 1570 a Venezia, quando il padovano Prospero Alpino ne portò alcuni sacchi dall’Oriente. All’inizio la bevanda veniva venduta in farmacia, ma il costo alto del prodotto ne faceva un’attrazione soprattutto per i ceti più abbienti. Ma questo non fu un valido motivo per fermare il successo del caffè: in poco tempo le “botteghe del caffè” aumentarono, tanto che se nel 1763 se ne contano ben 218 a Venezia.
Il caffè preso al gambrinus, da Veneto, è il migliore mai bevuto, c’è è qualcosa di diverso non so come facciano ma il caffè che si beve nel resto d’Italia è altro, non che sia cattivo, ma a quello di Napoli ha un suo gusto particolare
In 3 minuti è riuscito a non nominare neanche una volta quello di cui stava parlando: L'Espresso! Continua a parlare di caffè, caffè napoletano ma mai una volta che nomina il termine "espresso", che è il termine corretto per descrivere la tazzina di caffè servita al bar; però ha nominato le torrefazioni. Sicuramente a Napoli ci sono tante torrefazioni che producono un ottimo caffè tostato, frutto di storia e tradizione, ma evidentemente è nei bar che si commettono gli errori più gravi, il che deriva di solito da scarsa formazione, poca voglia di seguire le tante piccole regole e tanta saccenza, tipica dei napoletani che pensano di aver inventato tutto loro e di fare meglio qualunque cosa. Per ottenere un espresso perfetto deve essere davvero tutto perfetto, a partire dalla pulizia della macchina e del macinino; e poi bisogna ottenere la macinatura per farlo scendere in 25 secondi, spennellare sempre il filtro, far scendere sempre l'acqua prima di rimettere il portafiltro nel gruppo, non macinare troppo caffè in modo che non perda l'aroma...tutte cose che incidono sul prodotto finale e che l'assaggiatore conosce più che bene; e se uno che ne sa come quello del video viene a bere il mio espresso e mi dice che è rancido, come minimo lo faccio venire dietro al bancone a farmi spiegare cosa sbaglio, sto zitto, ascolto e cerco di imparare il più possibile.
Il caffè istantaneo è nato a Torino nel 1884, in seguito all'invenzione della macchina per produrlo, brevettata da Angelo Moriondo con il brevetto n.33/256 del 16 maggio 1884 fonte: Wikipedia
Sono cresciuto davanti al bar Gambrinus, ma mentre il bar decadeva come il resto della città, io ho studiato e mantenuto una mente critica. Del resto basta sentire come parla questo ragazzo intervistato, per capire l'ignoranza dilagante.
Se la gente avesse un minimo di cultura sulla qualità del caffè saprebbe che il caffè a napoli è per lo più difettato.. è un dato di fatto.. la gente è abituata a bere espressi di qualità bassissima e quindi considera caffè difettato la normalità. Però se piace ha vinto il gambrinus.. anche se sinceramente a me fa sorridere perché si vede lontano un miglio che conoscenze sul caffè ne ha ben poche e cerca di arrampicarsi sui vetri..
@@universefriend caffetteria napoletana è nata a Parigi, l'espresso a Torino e la Moka a Milano, il caffè è nato in Etiopia come infuso e la prima caffetteria italiana è nata a Venezia, i migliori caffè espresso sono Nespresso e Illy tra le marche più famose.
Onestamente ho bevuto il caffè in tutto Italia e mi fa cacare lo bevo macchiato e l unica maniera che riesco a berlo , l unico caffè che amo bello densò forte profumato e a Napoli non c’è paragone , con gli altri mi viene la cacarella
io dal maledetto Piemonte adoro tutto quello che è napoletano, purtroppo non ci sono mai stato ma tutto quello che riesco a trovare me lo godo, una grandissima capitale culturale che ha la sua bellezza nelle sue luci e anche nelle sue ombre. ci sono vecchi piemontesi cresciuti in angoli sperduti che ce l'hanno contro tutto e tutti (a nord come a sud ahah) ma sono stati una settimana a Napoli 30 anni fa e ne parlano ancora da innamorati. Detto questo, non so a Milano (escludo Trieste altra capitale del caffè e non perché ci sia Illy, ma ho amici esperti nel campo), ma di sicuro in Piemonte i torrefattori non si sentono insidiati dal caffè partenopeo, ne gira cmq pochissimo. Borbone e pochi altri. Passalacqua da qui al veneto devono ordinarselo su amazon fate un po' voi. A Torino, grande cultura del caffè come del cioccolato, città per 3/4 del Sud (non tanti i napoletani però, ma cmq), beh c'è una sola piccola caffetteria che fa il Passalacqua. Se qualcuno ha torrefazioni da consigliare, son dritte sempre utili, ci si sta niente a ordinare un pacchetto! Ciao a tutti e w Napoli! :)
Sempre i soliti che se la prendono appena qualcuno usa una parola storta su Napoli… I dati organolettici sul caffè napoletano sono oggettivi… fatevene una ragione e per una volta portate a casa e usate quest’occasione per migliorare… Il direttore del Gambrinus non ha saputo neanche rispondere alle domande sull’origine e tipologia del caffè nel servizio di report … non aggiungo altro perché ero veramente senza parole…
Qui a Milano il caffè al bar è pessimo, tranne le dovute eccezioni ovviamente, del resto i bar sono quasi tutti cinesi (che come bar li preferisco comunque a quelli italiani). A Napoli invece il caffè è buono dappertutto, anche nel bar più infimo del quartiere popolare più periferico. Lì ho quasi sempre visto fare il lavaggio con acqua bollente prima di ogni caffè, gesto che altrove è sconosciuto.
@@universefriend si infatti, ma è l'eccezione. Altrove il caffè è generalmente pessimo, o, comunque, non generalmente buono come a Napoli (spesso spendendo ancora meno di 1 euro). Ma report ha preferito non indagare...
Da campano e viaggiatore devo ammettere che nessun caffè al mondo si può paragonare al caffè di un bar in città a Napoli. La differenza si nota anche con i bar dei comuni vicini e naturalmente anche la miscela da Moka non si può minimamente paragonare al caffè del bar, anche se sono miscele prodotte dalle stesse aziende che riforniscono i bar di Napoli. Però bisogna avere anche un palato in grado di apprezzare certe sfumature di gusto e consistenza, o almeno aver provato tanti caffè diversi per poter fare il paragone.
Quindi un assaggiatore professionista di caffè vi assaggia due volte a distanza di tempo, vi spiega cosa dovreste migliorare e la vostra risposta è che non capisce nulla? Alla faccia dell'umiltà eh😂 Mi pare anche un po' contraddittorio: se il professionista non ci capisce nulla, in giro per il mondo ne capiscono ancora meno. Ringraziate di lavorare lo stesso e andate a studiare!
Ehm...il voto DUE, per il caffè, non è stato assegnato da Report ma da un Sommelier del caffè...chiunque capisce di caffè sa che gli hanno dato anche troppo. Purtroppo a Napoli vivono di illusioni.
Ci son stato oggi, e direi che per 4,50€ è stato il peggior caffè mai bevuto nella mia vita, non è che la qualità sia bassa, è che i dipendenti li fanno così alla cacchio che tanto la clientela media sono turisti stranieri che bevono acqua sporca, ma un italiano lo sente subito, deluso
Il caffè proviene dalla penisola arabica, altro che Napoli. Avete mai sentito parlare della città di Moka? Caffè deriva dall'arabo قهوة, qahwa, it. Bevanda stimolante.
@@violector Ajajajajajjajajajaja Ma lo sai che hai tempi di Colombo in sudamerica specialmente nel nord cerano già coltivazioni di caffe ? E pure in Brasile..
a parte che ognuno ha i suoi gusti e vabè, ma non ho mai sentito nessuno dire alle 2 di notte dopo una serata passata con gli amici dire "andiamo a milano a prenderci un bel caffè Illy", bensì ho sempre sentito "andiamo a prendercelo a Napoli", e secondo me, effettivamente, ha decisamente un altro sapore, un sapore più buono.
Non c'è ombra di dubbio che come si beve a Napoli il caffè e il modo di farlo e il top...cremoso e avvolgente ... altrimenti andate da starbacks e bevetevi i beveroni ma quello con tutti le aggiunte che fanno non e più caffè...
Mi dispiace per il ragazzo del video (Michele Sergio?), ma dopo mesi che frequento caffè specialty in tutta italia credo lo si possa ritenere, con tenerezza, un romantico. Realisticamente invece potrebbe essere un retrogrado attaccato al suo campicello.
Ci sono stato sono siciliano. A Napoli il caffè lo fanno divinamente ineguagliabile. Devo essere obiettivo e do questo merito a voi napoletani . Per non parlare della pizza poi la frittatina di pasta ecc e la montanara Napoli città di serie A
Che presa per i fondelli. In quasi nessun bar italiano si può scegliere il tipo di caffè. Vuoi una miscela diversa, una tostatura diversa, un livello di acidità diverso? Ti attacchi. Immaginatevi una città che pensa di avere il vino più buono del mondo, ma poi le sue enoteche vendono un solo vino. Questa città verrebbe ridicolizzata, o no? Perché invece col caffè lo consideriamo normale? La tostatura scura ammazza gli aromi e uniforma il sapore verso un gusto amaro. Viene scelta non perché tradizioni secolari vogliono che questo sia il gusto napoletano, ma perché è un modo economico di mischiare chicchi di scarsa qualità e di diversa provenienza. A te piace così, e amaro? Va benissimo, i gusti sono gusti. Ma perché non esistono alternative? Senza poi contare che lo stesso chicco dà un risultato molto diverso in base al metodo di estrazione. La moka, soprattutto se non messa sotto l'acqua fredda non appena comincia a fischiare, produce un caffè molto amaro, tendente al bruciato. Lo stesso chicco risulta meno amaro con un espresso e ancora meno amaro se il caffè viene filtrato.
Il caffe' e' Etiope, la prima caffetteria e' Yemenita e l'espresso (quello che servono ai nostri bar) e' Torinese. Mi dispiace ma di Napoletano non vedo nulla nella storia del caffe'
il caffè non è napoletano caro ignorante non esiste, il caffè è nato come infuso in Etiopia, il caffè espresso è nato a Torino, il Caffè Moka a Milano, la Caffetteria napoletana a Parigi, la prima caffetteria in Italia a Venezia. Quelli del gambrinus sono già stati giudicati dagli esperti del caffè nella puntata di report, io aggiungo non sanno fare nemmeno quello della moka.
La loro solita arroganza, il critico dice che il caffè che gli hanno fatto è bruciato, invece no per loro è il critico che non è abituato al caffè napoletano, fa niente se ha assaggiato caffè in tutto il mindo e sà riconoscere un buon espresso fatto a regola d'arte con ottime miscele. Anche questa volta hanno perso un ottima occasione per stare zitti e evitare un ennesima figura di 💩
Pagliaccio.. milioni di persone mangiano al McDonald ma non vuol dire che quello che servono sia buono e di qualità. Servite un caffè comprato all'ingrosso da multinazionali che importano lo importano senza riguardo per chi sta dall'altra parte della filiera, lasciamo perdere la qualità. Non avete niente di speciale, all'estero il mondo dello Specialty coffee fa passi enormi nel caffè e nell'espresso, in Italia abbiamo solo un'ignoranza diffusa.. consumatori abituati ad un caffè di qualità pessima a prezzi stracciati decisi dalla borsa e dalla speculazione.
quindi fatemi capire: il caffè è sudamericano, la macchina da caffè è milanese e inventata a Torino e la tostatura è calore (che esiste pure in Burundi). Mi potete spiegare cosa c'è di diverso nel caffè napoletano? E non parlo dell' anima u'sole a passione e l'aria. Parlo di ragioni scientifiche, perché, cari miei, il caffè è una scienza esatta non un opinione.
@@pedrination parla bene il napoletano bimbominkia 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 neanche in Svizzera hanno il cioccolato perché equadoregno, come a Roma non hanno Amatriciana o carbonara perché non romane e così via . La paternità, la prende chi sviluppa il prodotto. È marketing. Studia bimbominkia 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣
il rancido puo' essere dato dalla scarsa pulizia della macchina o da troppa ossidazione dei chicchi. io non ho mai assaggiato il caffe napoletano, ma si dice che l'acqua di Napoli lo renda unico. Non sono un fan dello Specialty caffe. Acido, inconsistente e acquoso.
potrei sfidare chiunque a bere due caffè fatti allo stesso modo, uno con l'acqua di napoli ed uno con l'acqua di qualsiasi altra città purché decente, e capire la differenza
Ci vuole una buona miscela . Un ottima pulizia della macchina e l' aqqua potabile che ce a Napoli. Poi un altro segreto . Sta nel vendere e farne in continuazione . Perché è sempre più buono . A Napoli ed in provincia . Il caffè è un misto caffè e cioccolato . E la fine del mondo . Buonissimo . Non per niente in altre città italiane fan l' aqqua nera. E lo vendono per caffè. . Ed io je o girate tantissime di città je cito solo alcune decine . Genova Roma Milano Torino Venezia Bologna Bari Firenze Cagliari. Tutte città xhe fan l' aqqua nera per caffè. .
@@raffaelecampaniello4512 non sono napoletano e non me ne frega nulla sinceramente, anch'io credo che la bevanda non sia nata a Napoli. Al massimo a Napoli è nato il caffè nella tazzina fatto con la caffettiera moka, quello che beviamo noi in Italia. Ognuno poi lavora il caffè e lo serve secondo i propri gusti
La realtà è che sono stati sbugiardati da report e han fatto una pessima figura. Non basta che sia napoletano per essere buono, contano le materie prime, la tecnologia, la produzione!
Grandeeeee e veroooo io sto al nord e il caffe fa schifoooo vj a il caffe napoletano qui non anno mai mangiato e non sanno mangiare ci anno imitato la pizza ma non e la stessa cosa anno manguato sempre polenta e ora stanno scoprendo cose'pasta e fagioli ecc ecc io parlo pure al sud da nessuna parte si mangia cone a napoli e io vi garantisco perche o girato e napoli e cultura culinaria anno conosciuto di mangiare grazie a noi credimi
Sono stato in questo bar solo una volta.Momenti indimenticabili.Un tuffo nella storia.Il caffe' era ottimo!Ma anche il baba'..
Invece di bere il caffè perché non si beve una dose di umiltà?
hai ragione anche tu, però è in risposta al degustatore report.
Ma serio
Ma quale miscela del caffè napoletano.
Il caffè è quello meno costose e meno buono sul mercato, è bruciato e viene bruciato all'estrazione.
Il problema vero è che in Italia si ha una cultura sbagliata del caffè.
Ci sono diversi tipi di tostatura... E migliaia di produttori.
Qualsiasi caffè per esprimersi al top deve essere fatto come Espresso napoletano. Poi al giorno d'oggi ci sono migliaia di macchine per il caffè, la gente si è sbizzarrita nel crearle ( e sono più o meno complesse ) , ma tutte le migliori si ispirano al concetto di macchina per l'espresso napoletano.
@@enci84 mi spiace smentirla ma per assaporare al meglio un caffè non si estrae secondo il metodo espresso (che se vuole lo chiama napoletano) ma si estrae come caffè filtro.
@@enci84 peccato che la macchina da espresso sia piemontese
@@lightningrod6568 Dipende, la prima macchina per caffè istantaneo è stata inventata da Moriondo a Torino nel 1884. La prima vera macchina da espresso a vapore fu inventata a Milano da Bezzera nel 1901. La prima macchina da espresso a pressione fu inventata nel 1938 da Gaggia a Milano.
@@Paladine777 comunque non a Napoli
Grande napoli, ti seguo da quando Sarri...
La storia del caffè in Italia ha inizio in una data e un luogo preciso: nel 1570 a Venezia, quando il padovano Prospero Alpino ne portò alcuni sacchi dall’Oriente.
All’inizio la bevanda veniva venduta in farmacia, ma il costo alto del prodotto ne faceva un’attrazione soprattutto per i ceti più abbienti. Ma questo non fu un valido motivo per fermare il successo del caffè: in poco tempo le “botteghe del caffè” aumentarono, tanto che se nel 1763 se ne contano ben 218 a Venezia.
Il caffè preso al gambrinus, da Veneto, è il migliore mai bevuto, c’è è qualcosa di diverso non so come facciano ma il caffè che si beve nel resto d’Italia è altro, non che sia cattivo, ma a quello di Napoli ha un suo gusto particolare
In 3 minuti è riuscito a non nominare neanche una volta quello di cui stava parlando: L'Espresso! Continua a parlare di caffè, caffè napoletano ma mai una volta che nomina il termine "espresso", che è il termine corretto per descrivere la tazzina di caffè servita al bar; però ha nominato le torrefazioni. Sicuramente a Napoli ci sono tante torrefazioni che producono un ottimo caffè tostato, frutto di storia e tradizione, ma evidentemente è nei bar che si commettono gli errori più gravi, il che deriva di solito da scarsa formazione, poca voglia di seguire le tante piccole regole e tanta saccenza, tipica dei napoletani che pensano di aver inventato tutto loro e di fare meglio qualunque cosa. Per ottenere un espresso perfetto deve essere davvero tutto perfetto, a partire dalla pulizia della macchina e del macinino; e poi bisogna ottenere la macinatura per farlo scendere in 25 secondi, spennellare sempre il filtro, far scendere sempre l'acqua prima di rimettere il portafiltro nel gruppo, non macinare troppo caffè in modo che non perda l'aroma...tutte cose che incidono sul prodotto finale e che l'assaggiatore conosce più che bene; e se uno che ne sa come quello del video viene a bere il mio espresso e mi dice che è rancido, come minimo lo faccio venire dietro al bancone a farmi spiegare cosa sbaglio, sto zitto, ascolto e cerco di imparare il più possibile.
Specialty Coffee
Il caffè istantaneo è nato a Torino nel 1884, in seguito all'invenzione della macchina per produrlo, brevettata da Angelo Moriondo con il brevetto n.33/256 del 16 maggio 1884 fonte: Wikipedia
E poi Gaggia ha inventato la famosa leva brevettandola, Moriondo insieme a Brezzera se non sbaglio.
Si si ..... wikipedia 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣
Sono cresciuto davanti al bar Gambrinus, ma mentre il bar decadeva come il resto della città, io ho studiato e mantenuto una mente critica. Del resto basta sentire come parla questo ragazzo intervistato, per capire l'ignoranza dilagante.
Parole sante!
Davvero allibito anche io...
Scccccccc zitto !!!!!! Sei tu decaduto. Amico di borrelli 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆
Se la gente avesse un minimo di cultura sulla qualità del caffè saprebbe che il caffè a napoli è per lo più difettato.. è un dato di fatto.. la gente è abituata a bere espressi di qualità bassissima e quindi considera caffè difettato la normalità. Però se piace ha vinto il gambrinus.. anche se sinceramente a me fa sorridere perché si vede lontano un miglio che conoscenze sul caffè ne ha ben poche e cerca di arrampicarsi sui vetri..
finalmente un commento serio purtroppo l'amara verità fa male
@@universefriend caffetteria napoletana è nata a Parigi, l'espresso a Torino e la Moka a Milano, il caffè è nato in Etiopia come infuso e la prima caffetteria italiana è nata a Venezia, i migliori caffè espresso sono Nespresso e Illy tra le marche più famose.
Onestamente ho bevuto il caffè in tutto Italia e mi fa cacare lo bevo macchiato e l unica maniera che riesco a berlo , l unico caffè che amo bello densò forte profumato e a Napoli non c’è paragone , con gli altri mi viene la cacarella
BEVURO CAFFE' IN 5 LOCALI IN CENTRO A NAPOLI,I OIU' BLASONATI...TUTTI ACIDI E CON NOTE RANCIDE..E DI BRUCIATO
Che caxxata di commento 😆 🤣 😆 🤣 😆 9
io dal maledetto Piemonte adoro tutto quello che è napoletano, purtroppo non ci sono mai stato ma tutto quello che riesco a trovare me lo godo, una grandissima capitale culturale che ha la sua bellezza nelle sue luci e anche nelle sue ombre. ci sono vecchi piemontesi cresciuti in angoli sperduti che ce l'hanno contro tutto e tutti (a nord come a sud ahah) ma sono stati una settimana a Napoli 30 anni fa e ne parlano ancora da innamorati. Detto questo, non so a Milano (escludo Trieste altra capitale del caffè e non perché ci sia Illy, ma ho amici esperti nel campo), ma di sicuro in Piemonte i torrefattori non si sentono insidiati dal caffè partenopeo, ne gira cmq pochissimo. Borbone e pochi altri. Passalacqua da qui al veneto devono ordinarselo su amazon fate un po' voi. A Torino, grande cultura del caffè come del cioccolato, città per 3/4 del Sud (non tanti i napoletani però, ma cmq), beh c'è una sola piccola caffetteria che fa il Passalacqua. Se qualcuno ha torrefazioni da consigliare, son dritte sempre utili, ci si sta niente a ordinare un pacchetto! Ciao a tutti e w Napoli! :)
Non è che non riesce a capire la bontà.Il critico ha provato il caffè e il suo esito è stato negativo. Quindi non è di qualità. Punto
questo "intellettuale" non deve in nessun modo rappresentare il pensiero di tutti i napoletani
Sempre i soliti che se la prendono appena qualcuno usa una parola storta su Napoli… I dati organolettici sul caffè napoletano sono oggettivi… fatevene una ragione e per una volta portate a casa e usate quest’occasione per migliorare…
Il direttore del Gambrinus non ha saputo neanche rispondere alle domande sull’origine e tipologia del caffè nel servizio di report … non aggiungo altro perché ero veramente senza parole…
Qui a Milano il caffè al bar è pessimo, tranne le dovute eccezioni ovviamente, del resto i bar sono quasi tutti cinesi (che come bar li preferisco comunque a quelli italiani). A Napoli invece il caffè è buono dappertutto, anche nel bar più infimo del quartiere popolare più periferico. Lì ho quasi sempre visto fare il lavaggio con acqua bollente prima di ogni caffè, gesto che altrove è sconosciuto.
@@universefriend si infatti, ma è l'eccezione. Altrove il caffè è generalmente pessimo, o, comunque, non generalmente buono come a Napoli (spesso spendendo ancora meno di 1 euro). Ma report ha preferito non indagare...
vai a Trieste o cerca caffetterie che servono caffè fatto bene
Una grandissima paraculata vivete di luce riflessa del Grambrinus
mamma mia come se la tirano sti napoletani...
E devi vedere i Milanesi...
@Valon e lo so siamo i numeri 1
Invidioso..
No non cela tiriamo diciamo la verita
Da campano e viaggiatore devo ammettere che nessun caffè al mondo si può paragonare al caffè di un bar in città a Napoli. La differenza si nota anche con i bar dei comuni vicini e naturalmente anche la miscela da Moka non si può minimamente paragonare al caffè del bar, anche se sono miscele prodotte dalle stesse aziende che riforniscono i bar di Napoli. Però bisogna avere anche un palato in grado di apprezzare certe sfumature di gusto e consistenza, o almeno aver provato tanti caffè diversi per poter fare il paragone.
Mamma mia......che sviolinata anche in Sicilia fanno il caffè ottimo
Quindi un assaggiatore professionista di caffè vi assaggia due volte a distanza di tempo, vi spiega cosa dovreste migliorare e la vostra risposta è che non capisce nulla? Alla faccia dell'umiltà eh😂
Mi pare anche un po' contraddittorio: se il professionista non ci capisce nulla, in giro per il mondo ne capiscono ancora meno.
Ringraziate di lavorare lo stesso e andate a studiare!
Ehm...il voto DUE, per il caffè, non è stato assegnato da Report ma da un Sommelier del caffè...chiunque capisce di caffè sa che gli hanno dato anche troppo. Purtroppo a Napoli vivono di illusioni.
Il caffè in Italia è del NORD... l'espresso è un'invenzione Milanese!! ... STUDIA!!
Ma che stai riccen,o caffè e Nat a napul
Secondo me il caffè migliore sta a Napoli poi è solo una mia opinione
Il VERO caffè è nato a Napoli, l'espresso è un'altra storia.
Ma voi al nord date l’acqua sporca
E la moka è Piemontese, mentre la macchina da caffè napoletana è stata inventata in Francia
Ci son stato oggi, e direi che per 4,50€ è stato il peggior caffè mai bevuto nella mia vita, non è che la qualità sia bassa, è che i dipendenti li fanno così alla cacchio che tanto la clientela media sono turisti stranieri che bevono acqua sporca, ma un italiano lo sente subito, deluso
La cosa importante e che costa sempre 1 euro
Sono napoletano il bar gabrinus e il bar piu sporco di napoli igiene....
Il caffè proviene dalla penisola arabica, altro che Napoli. Avete mai sentito parlare della città di Moka? Caffè deriva dall'arabo قهوة, qahwa, it. Bevanda stimolante.
Ma sentí questo 😂😂😂 Il café arabico non lo puoi paragonare al café esempio dalla Colombia.
il caffe é originario dell' Etiopia, poi si é sparso in tutto il mondo
@@violector Ajajajajajjajajajaja Ma lo sai che hai tempi di Colombo in sudamerica specialmente nel nord cerano già coltivazioni di caffe ? E pure in Brasile..
@@Ger.Italy09 io ai tempi di Colombo non c'ero. La storia dice che viene dall'Etiopia/ Eritrea. Forse ti sbagli con il cioccolato??
@@violector Mi sembra provenga da Kaffa in Etiopia dove ha preso il nome
Bravi in tutto sti napoletani
a parte che ognuno ha i suoi gusti e vabè, ma non ho mai sentito nessuno dire alle 2 di notte dopo una serata passata con gli amici dire "andiamo a milano a prenderci un bel caffè Illy", bensì ho sempre sentito "andiamo a prendercelo a Napoli", e secondo me, effettivamente, ha decisamente un altro sapore, un sapore più buono.
Si si bravo
Questo bar è una trappola per turisti, un caffè e una spremuta 14 euro...🤣
Vada a Venezia gli paga di meno
Il caffè napoletano è veramente il migliore
non quello del gambrinus
Quando prendo il caffè a NAPOLI sembra cioccolata ed ho portato amici del nord a Napoli che possono confermare
Non c'è ombra di dubbio che come si beve a Napoli il caffè e il modo di farlo e il top...cremoso e avvolgente ... altrimenti andate da starbacks e bevetevi i beveroni ma quello con tutti le aggiunte che fanno non e più caffè...
Ma questi vogliono far passare tutto per loro
@Vittorio Pierchio Music Torino
E buono il Gambrinus pero ci sono tanti altri bar a Napoli che fanno un caffè perfetto. Lo dico some Svizzero, pero.... :)
Il caffè è napoletano non credo proprio. Il caffè è sudamericano. I napoletani si sentono primi in tutto .
Come no
Accetta la realtà
@@mattiarusso9945 il caffè espresso fu inventato da un imprenditore torinese . Curati 🤘
@@putincriminale6068 la pianta del caffè è etiope, mentre la bevanda è napoletana (come la pizza)
@@genovesedoc7685Immanculata, la bevanda fu inventata da un imprenditore di Torino. Vai a lavorare in miniera 🤘
Vogliono copiarlo ma non ci riescono
Sapete vero che il tè viene dalla Cina?
E sri lanka, kenya e india dici che sono irrilevanti?
il caffè nasce in Etiopia come infuso
Dissing pure sul caffè, lol.
Io sul canale ho un video sul caffè Giapponese che potrebbe ribaltare il risultato!
Le aziende del nord tipo illy e hausbrandt non riescono a competere con le aziende napoletane come kimbo e borbone....hahahaha cosa mi tocca sentire
Ultima frase ha schiattat nguorp
Io bevo il caffè americano e il tè mi fa schifo..
Amici napoletani, oltre al Gambrinus segnalereste altri bar che fanno un ottimo caffè? Denso e a "manto di monaco"?
Mi dispiace per il ragazzo del video (Michele Sergio?), ma dopo mesi che frequento caffè specialty in tutta italia credo lo si possa ritenere, con tenerezza, un romantico. Realisticamente invece potrebbe essere un retrogrado attaccato al suo campicello.
Purtroppo da Roma in giù c'è il peggiore caffè che si possa bere... Consiglio di studiare prima di parlare di caffè....
Ci sono stato sono siciliano. A Napoli il caffè lo fanno divinamente ineguagliabile. Devo essere obiettivo e do questo merito a voi napoletani . Per non parlare della pizza poi la frittatina di pasta ecc e la montanara Napoli città di serie A
vince Trieste
@@turic95 ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah
TRIESTE È JUGOSLAVIA
ai napoletani che si chiedono perché nessuno li sopporta andrebbe fatto vedere il video di sto tizio
Ma da quale città scrive?
@@fabiomaiorano2178 in tutta Italia la pensiamo cosi
@@putincriminale6068 Ma da quale regione scrivi?
@@putincriminale6068 sei un poveretto che vive in Svizzera ma di che parli?!? 🤣
Che presa per i fondelli. In quasi nessun bar italiano si può scegliere il tipo di caffè. Vuoi una miscela diversa, una tostatura diversa, un livello di acidità diverso? Ti attacchi. Immaginatevi una città che pensa di avere il vino più buono del mondo, ma poi le sue enoteche vendono un solo vino. Questa città verrebbe ridicolizzata, o no? Perché invece col caffè lo consideriamo normale?
La tostatura scura ammazza gli aromi e uniforma il sapore verso un gusto amaro. Viene scelta non perché tradizioni secolari vogliono che questo sia il gusto napoletano, ma perché è un modo economico di mischiare chicchi di scarsa qualità e di diversa provenienza. A te piace così, e amaro? Va benissimo, i gusti sono gusti. Ma perché non esistono alternative?
Senza poi contare che lo stesso chicco dà un risultato molto diverso in base al metodo di estrazione. La moka, soprattutto se non messa sotto l'acqua fredda non appena comincia a fischiare, produce un caffè molto amaro, tendente al bruciato. Lo stesso chicco risulta meno amaro con un espresso e ancora meno amaro se il caffè viene filtrato.
Il caffe' e' Etiope, la prima caffetteria e' Yemenita e l'espresso (quello che servono ai nostri bar) e' Torinese. Mi dispiace ma di Napoletano non vedo nulla nella storia del caffe'
Gambrinus?...café e mmerd
Tostatura chiara ed acidità nel caffé napoletano? Non sai nemmeno di cosa parli...
il caffè non è napoletano caro ignorante non esiste, il caffè è nato come infuso in Etiopia, il caffè espresso è nato a Torino, il Caffè Moka a Milano, la Caffetteria napoletana a Parigi, la prima caffetteria in Italia a Venezia. Quelli del gambrinus sono già stati giudicati dagli esperti del caffè nella puntata di report, io aggiungo non sanno fare nemmeno quello della moka.
La loro solita arroganza, il critico dice che il caffè che gli hanno fatto è bruciato, invece no per loro è il critico che non è abituato al caffè napoletano, fa niente se ha assaggiato caffè in tutto il mindo e sà riconoscere un buon espresso fatto a regola d'arte con ottime miscele. Anche questa volta hanno perso un ottima occasione per stare zitti e evitare un ennesima figura di 💩
Mi spieghi perché parli al plurale? Inoltre, se non conosci la storia del tuo Paese, almeno abbi la decenza intellettuale ed etica di tacere.
@@universefriend i napoletani vogliono essere sempre osannati in tutto. Grotteschi.
l'espresso è da milano
"diciamo" - basta l'utilizzo del "diciamo" per trasudare deficienza.
sempre a lamentarci invece di cercare di migliorare
A Napoli il caffè è arte...
Caffè scoperta degli arabi Musulmani.
Pagliaccio.. milioni di persone mangiano al McDonald ma non vuol dire che quello che servono sia buono e di qualità. Servite un caffè comprato all'ingrosso da multinazionali che importano lo importano senza riguardo per chi sta dall'altra parte della filiera, lasciamo perdere la qualità. Non avete niente di speciale, all'estero il mondo dello Specialty coffee fa passi enormi nel caffè e nell'espresso, in Italia abbiamo solo un'ignoranza diffusa.. consumatori abituati ad un caffè di qualità pessima a prezzi stracciati decisi dalla borsa e dalla speculazione.
Sta dicendo la verità
Poco di parte questo che parla. Non sa nemmeno parlare in italiano...
quindi fatemi capire: il caffè è sudamericano, la macchina da caffè è milanese e inventata a Torino e la tostatura è calore (che esiste pure in Burundi). Mi potete spiegare cosa c'è di diverso nel caffè napoletano? E non parlo dell' anima u'sole a passione e l'aria. Parlo di ragioni scientifiche, perché, cari miei, il caffè è una scienza esatta non un opinione.
Il gambrinus è Napoli!!!😄
non dire così che Napoli si offende
ma smettetela
avete fatto una figura allucinante . per lo meno tacete.
Jajaja cresce il caffè in napoles?
Autoreferenzialità ed ignoranza.
I napoletani in due parole
@@dinoantonidas68 oltre a questo non sapete dire.. mi meraviglio che di nome non fai Ciro Esposito
Già. Per la miseria culturale ci pensi tu.
Se Alberto Angela, dedicò una intera pagina al ☕ caffè Napoletano, un motivo ci sarà !!!!!
Cata accis voi e napoletano... mamma mij
Ma famme un piacere spaccimm' u'café è torinese e forlivese, i napulielli l'hanno rovinato come tutto quell'che tuccannn' maronno!
Si si ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah torinese ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah ahahahahah
Bimbominkia nullafacente ossessionato dai napoletani!!!!!
@@cikairlines3752 e nun t´offende Pasquá! Manco o´café tieni!
@@pedrination parla bene il napoletano bimbominkia 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 neanche in Svizzera hanno il cioccolato perché equadoregno, come a Roma non hanno Amatriciana o carbonara perché non romane e così via . La paternità, la prende chi sviluppa il prodotto. È marketing. Studia bimbominkia 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣
Cosa hai sviluppeit Ciruzz?
🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔
il rancido puo' essere dato dalla scarsa pulizia della macchina o da troppa ossidazione dei chicchi.
io non ho mai assaggiato il caffe napoletano, ma si dice che l'acqua di Napoli lo renda unico.
Non sono un fan dello Specialty caffe. Acido, inconsistente e acquoso.
potrei sfidare chiunque a bere due caffè fatti allo stesso modo, uno con l'acqua di napoli ed uno con l'acqua di qualsiasi altra città purché decente, e capire la differenza
"acido, inconsistente e acquoso" credo che tu abbia un po' di confusione in testa!
Il vero caffè è il nespresso.
Il caffè napoletano è buono come pure la pizza e altre cose, perché come dicono i napoletani, é l'acqua e l'aria di Napoli a renderli migliori!!
No
@@luigiferrante8371 immagino le basi per dire di si
Ci vuole una buona miscela . Un ottima pulizia della macchina e l' aqqua potabile che ce a Napoli. Poi un altro segreto . Sta nel vendere e farne in continuazione . Perché è sempre più buono . A Napoli ed in provincia . Il caffè è un misto caffè e cioccolato . E la fine del mondo . Buonissimo . Non per niente in altre città italiane fan l' aqqua nera. E lo vendono per caffè. . Ed io je o girate tantissime di città je cito solo alcune decine . Genova Roma Milano Torino Venezia Bologna Bari Firenze Cagliari. Tutte città xhe fan l' aqqua nera per caffè. .
Il caffè è arabo,è nato lì
la pianta o la bevanda?
@@paolotubo74 la bevanda
@@raffaelecampaniello4512 non sono napoletano e non me ne frega nulla sinceramente, anch'io credo che la bevanda non sia nata a Napoli. Al massimo a Napoli è nato il caffè nella tazzina fatto con la caffettiera moka, quello che beviamo noi in Italia. Ognuno poi lavora il caffè e lo serve secondo i propri gusti
La realtà è che sono stati sbugiardati da report e han fatto una pessima figura. Non basta che sia napoletano per essere buono, contano le materie prime, la tecnologia, la produzione!
I napoletani si sentono primi in tutto
2:00 non puoi paragonare napoli citta da 1 milione di abitanti con l'Inghilterra nazione da 50 milioni di abitanti e piena di città diverse tra loro
Continuerò ad andare allo Starbucks...
@@yugghggyfg3755 hai vinto tutto ahahah
@@yugghggyfg3755 stessa cosa che piace a te?
Starbucks è una normalissima bakery house, ma più dozzinale. C'è molto di meglio
Grandeeeee e veroooo io sto al nord e il caffe fa schifoooo vj a il caffe napoletano qui non anno mai mangiato e non sanno mangiare ci anno imitato la pizza ma non e la stessa cosa anno manguato sempre polenta e ora stanno scoprendo cose'pasta e fagioli ecc ecc io parlo pure al sud da nessuna parte si mangia cone a napoli e io vi garantisco perche o girato e napoli e cultura culinaria anno conosciuto di mangiare grazie a noi credimi
Porella...
@Laura Crispe sisì, ma muto va, vai a mangià la pizza a Milano dove al posto del pomodoro ci mettono il ketchup...
Si ma mettila un’H ogni tanto
w l’italiano proprio
Primo
Il caffè è di Milano terrone!!! hahaha