[Podcast

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024
  • Ulteriori risorse per te: www.segretiban...
    Vendere in perdita è il dilemma che attanaglia gli investitori. Eppure a volte è consigliato, o addirittura necessario. Scopriamo insieme perché.
    RESTA SEMPRE AGGIORNATO
    Iscriviti al canale RUclips: bit.ly/3vzNnzI
    Segui tutti gli altri episodi del podcast: bit.ly/3p0C9Ba
    Visita il Blog di Segreti Bancari bit.ly/3gbE7MU
    Scopri INVESTO, la nostra newsletter settimanale premium bit.ly/3mMhXCi
    SOLUZIONI PER INVESTIRE
    Investi con il nostro aiuto: bit.ly/3DpsWca
    Impara ad investire in autonomia: bit.ly/3wTy5qx

Комментарии • 61

  • @giacomomorselli4889
    @giacomomorselli4889 2 года назад

    Concordo totalmente, sono arrivato alle stesse conclusioni proprio dopo aver sperimentato le situazioni descritte nel video...

  • @rob412
    @rob412 2 года назад +1

    Perle di saggezza.... grazie infinite. Penso che la difficoltà del vostro lavoro sia soprattutto gestire l'emotività dei clienti. Più che laureati in economia dovreste essere prima laureati in psicologia....
    Far capire ad un cliente ansioso questi concetti in questi momenti dei mercati, necessità grande abilità

  • @maurot8198
    @maurot8198 2 года назад +4

    A mio avviso, se non sei un trader con strategie che prevedono il taglio delle perdite, dovresti ignorare i rendimenti passati e basarti solo sulla previsione di quelli futuri.
    Anche perché altrimenti lo stesso identico titolo nello stesso identico momento verrebbe valutato diversamente da chi lo ha comprato in un picco rispetto a chi lo ha comprato in un bottom 🤔
    Sull’autobus per decidere se scendere, o anche salire, chiedo dove va, non da dove viene
    Oppure nel decidere se cedere un cavallo o meno non guardo quanto ha corso nel passato, se non al limite come uno degli elementi per aiutarmi a capire se ha ancora energie per correre nel futuro.

  • @francisvithayathil4762
    @francisvithayathil4762 2 года назад

    Un giudizio per questo video? Illuminante. Illuminante per uno come me che è ancora miope rispetto alle dinamiche di Mr Market. Grazie Giacomo.

  • @fedric8388
    @fedric8388 2 года назад +1

    @Dani, occhio al conflitto di interesse è riferito al fatto che chiunque vende qualcosa ha interessi diversi da chi acquista. Quindi il mio commento è riferito al fatto che in generale buona prassi per chi acquista è fare certe valutazioni. Chi ancora investe tramite la banca è evidente che non le ha fatte. Chi ha orecchie per intendere intenda......... Buona domenica Dani

  • @inad8787
    @inad8787 2 года назад +8

    Nessuno può prevedere i mercati. Da questa semplice constatazione personalmente ne deduco che un investitore non dovrebbe mai vendere in perdita, perchè è orientato sul lungo periodo. Sul lungo periodo i titoli mediamente salgono, specie se si è investito in grandi aziende, con grande capitalizzazione. E' difficile che l'investitore abbia scelto titoli di piccole aziende poco importanti, perchè è da speculatori. Se si è investito bene, perchè vendere? Se ho Mastercard, o Berkshire, o Paypal perchè dovrei venderle in perdita? Nessuno ha la sfera di cristallo...e quando il sentiment migliora, è già troppo tardi ormai per rientrare.

    • @Roby_1970
      @Roby_1970 2 года назад +3

      Ok....ma tanti comprano anche spazzatura perché ha corso e poi se la ritrovano a -90%. Berkshire etc vanno bene, ma tanti li senti parlare di titoli italiani. Preferisco un etf. Meno margini e meno rischi. I singoli sono sempre da monitorare.

    • @robintower
      @robintower 2 года назад

      @@Roby_1970 Assolutamente.

    • @Roby_1970
      @Roby_1970 2 года назад

      @lops elisir , certo, ma non me la sento di puntare su singole società. Non si possono mettere in un cassetto e dimenticarle.

    • @tonyont700
      @tonyont700 2 года назад

      titoli singoli lavoro troppo difficile che statisticamente non paga.... errori, commissioni preoccupazioni e notizie negative..... per carità ci sono gli etf che a differenza delle azioni si possono accumulare durante i cali.... con un titolo singolo è un rischio troppo alto mediare suo ribassi.......

    • @robintower
      @robintower 2 года назад

      @@tonyont700 Dipende. Io ho della parte % nell' azionario un 40 su singoli e un 60 con etf. Da ex controller abituato da decenni x lavoro a fare analisi di ogni risma posso dirti che se uno investe x rendita , quindi dividendi, i singoli titoli danno mediamente più entrate rispetto agli etf. Il rovescio della medaglia può essere un capital loss maggiore ma solo potenziale se non li vendi mai ( perché venderli? ) e più tempo di ricerca ma solo una volta x titolo.
      Quello che resta da fare un paio di volte all'anno è una eventuale rotazione per massimizzare lo yield medio che ti ritrovi.
      Sia nelle azioni sia negli etf. Semplice.
      Naturalmente io compro solo dopo storni pesanti. Il primo fu nel dicembre 1987.
      Un venerdì nero bellissimo..............qualche settimana dopo.........😉

  • @iago972
    @iago972 2 года назад +1

    avendo in portafoglio un ETF msci world oppure una sicav sullo stesso indice venderlo in perdita non credo sia una mossa furba perchè io non ho mai visto qualcuno che sia stato capace di ricomprare più basso

  • @angeloalfano513
    @angeloalfano513 2 года назад

    Solita ricetta, ma sempre valida! 👍

  • @AngeliVolatiVia1
    @AngeliVolatiVia1 2 года назад +1

    5 anni fa il consulente intesa mi ha proprosto questo fondo comune Eurizon Evoluzione Target 35 - Ottobre 2022 e ho messo il 30% del portafoglio una bella cifra. Guadagnavo a dicembre 6.000 e non mi ha fatto vendere perchè aveva delle commissioni d uscita. Ora il mio rammarico che non mi perdonerò mai; Perchè nn ho venduto? Ora sto perdendo 12.000 euro e il 30 ottobre scade in perdita.
    Però la cosa buona non pago le commissioni d'uscita. Grazie Intesa, non voglio più vedervi ne sentirvi

    • @guidorogno7818
      @guidorogno7818 Год назад

      Prendi ETF : VHYL , oppure GLDV , oppure FGQI ... Ti metti in tasca tra il 2 o il 3 NETTO annuo ; INDIPENDENTE da come va la Borsa . Io li ho presi con" Che Banca " . Ho fatto tutto online da casa e da solo ... Poi se vuoi in un click li vendi ...

  • @williamcorsini1968
    @williamcorsini1968 2 года назад

    complimenti, video azzeccatissimo

  • @evolutionepicfail7709
    @evolutionepicfail7709 2 года назад +1

    Andava venduto tutto appena scoppiata la guerra, altroché! Inutile vendere in prossimità del bottom.

  • @MassimoX
    @MassimoX 2 года назад

    ci può stare sul singolo titolo, anche un Buffett vende in perdita a volte, come ha fatto recentemente con i titoli delle compagnie aeree.
    Un indice classico (usa o world) non si dovrebbe mai farlo invece.

  • @GppeSro
    @GppeSro 2 года назад

    Buongiorno, argomento sempre attuale. Porto il mio esempio. Tra il 2020 e il 2021 ho comprato delle azioni Alstom, leader mondiale di mezzi ferroviari e fortemente in avanti nell'uso dell'idrogeno come combustibile, -50% ca. dall'acquisto. Ho comprato Vonovia, primo proprietario, costruttore e gestore immobiliare d'Europa, -50% ca. d'acquisto. Ho comprato Fresenius Medical, leader mondiale per il trattamento della dialisi, -50% ca. dall'acquisto. La domanda é, sono sfortunato? Medio il prezzo e compro ancora. Si tratta di tre aziende leaders ma anche i leaders possono cadere e quando lo fanno, fanno molto rumore. Grazie

    • @GppeSro
      @GppeSro Год назад

      @@carlonoccioli9996 Non sono dello stesso settore. Alstom é industria, Vonovia immobiliare, Fresenius salute. Unica cosa in comune é che non sono americane.

  • @Roby_1970
    @Roby_1970 2 года назад

    Concordo pienamente. Io solo etf su indici. Non voglio essere più bravo del mercato sul lungo periodo. Qualsiasi azione che oggi è il top, non ci è dato sapere domani. Azioni top sul breve, ok su crolli, anche per recupero di eventuali minusvalenze o trading. Bond USA con o senza copertura con il dollaro a 0,96...anche no. Meno rendimento ma euro, si! Ora che i bond vengono bistrattati dal mercato, saranno quelli comprati appena si penserà ad un bottom. Nessuno voleva il petrolio in fase covid, poi tutti a speculare.

    • @SlaceZero
      @SlaceZero 2 года назад

      Sei esposto al cambio con il dollaro anche con etf su undici americani (non c’entra se quotati su borse europee)

    • @Roby_1970
      @Roby_1970 2 года назад

      @@SlaceZero lo so benissimo, però un conto è avere un bond che ha guadagnato soprattutto dal cambio e un altro avere azioni USA che saranno in grado di fare meglio del cambio e ancora di più una volta che il dollaro scenderà, con un aumento di esportazioni,..... probabilmente lo sapevi già.

    • @guidorogno7818
      @guidorogno7818 Год назад

      Bravo. In che ETF investi ? Grazie

  • @marinabrero8632
    @marinabrero8632 2 года назад

    Grazie!

  • @automiamo
    @automiamo 2 года назад

    Si vende solo sugli eccessi di mercato per incassare i profitti e ribilanciare il portafoglio. Ora l'unica cosa che rende bene è il conto in dollari rispetto all'euro. Reit ok ma il settore equity deve scendere almeno di un altro 30% per i mei calcoli per arrivare a valori interessanti in termini di previsioni di utili e flussi di cassa futuri. Settore mortgage invece a livelli di nuovo molto interessanti ma più complesso e bisogna saper pescare bene chi sarà più resiliente a mantenere quegli ottimi dividendi.

  • @Anthony16517
    @Anthony16517 2 года назад +1

    Sugli etf obbligazionari che ora sono in perdita? Vendere, tenere o acquistare per mediare?

    • @Roby_1970
      @Roby_1970 2 года назад +1

      Non ti darà mai risposta. Io li ho corporate con duration brevissima e breve, mentre Governativi duration media sui 7 anni, ma c'è dentro tutto. Solo euro per evitare il dollaro. Sono scelte personali e dipende quando sono state messe in portafoglio. Io quelli governativi in questi giorni. Gli altri dallo scorso anno.

    • @Anthony16517
      @Anthony16517 2 года назад

      @@giovanni4123 Sì però anche con gli etf hai una piccola rendita ma non hai il rischio specifico della singola obbligazione in quanto diversifichi su una miriade di obbligazioni.

    • @Roby_1970
      @Roby_1970 2 года назад

      @@Anthony16517 Anthony, hai colto in pieno l'utilità degli etf. La cosa negativa degli etf è la duration, ma basta acquistarli in base alle proprie necessità.

    • @Anthony16517
      @Anthony16517 2 года назад +1

      @@giovanni4123 non vendere nei crolli è sempre giusto...anzi incrementare

    • @tonyont700
      @tonyont700 2 года назад

      @@giovanni4123 quello che dice è vero perché è in linea con la tua strategia, generalizzare dicendo che etf Bond non vanno bene non ci sta.... che cerca volatilità preferisce un etf con molte scadenze e diluisce il rischio..... ci sono etf Bond con più di 1k scadenze..... il rischio è nullo rispetto ad una singola scadenza.....

  • @lorenzogiuliani9111
    @lorenzogiuliani9111 2 года назад

    Interessante perchè ne soffrono un pò tutti gli investitori!

  • @lucsvelox1408
    @lucsvelox1408 2 года назад

    bravo!

  • @lucadalvai3260
    @lucadalvai3260 2 года назад

    Non pensi che questo ragionamento sia stato corretto fino ad oggi, ma ora di fronte ad un possibile reset finanziario forse non sia il caso di vendere certo asset per acquistarne altri ? Tipo beni reali....come terreni, immobili, oro, materie prime e forse anche Bitcoin ?

  • @francoaroldi7331
    @francoaroldi7331 2 года назад

    Bravo

  • @CantastorieStonato
    @CantastorieStonato 2 года назад +3

    Il segreto è compraso basso e vendere alto 😂

    • @robintower
      @robintower 2 года назад

      No. Comprare solo dopo tracolli tipo marzo 2020. Tenere sempre se danno dividendi. Al limite fare rotazione.

  • @satanaccio69
    @satanaccio69 2 года назад

    Grazie Giacomo

  • @francoferrari1737
    @francoferrari1737 2 года назад +1

    E' vero, quando tutto crolla è meglio VENDERE TUTTO anche in perdita!! Poi quanto
    l'economia riprende si faranno altri Investimenti !!!

  • @500fiat3
    @500fiat3 2 года назад

    Comunque a me è venuta voglia di vendere Alibaba..😅

    • @Roby_1970
      @Roby_1970 2 года назад

      A questi prezzi?

  • @dinokonta220
    @dinokonta220 2 года назад +3

    parere mio personale :investire nei mercati conviene solo a speculatori professionisti, chi investe anche nel lungo periodo
    ci perde sempre. guadagnano e bene banche, società di gestione, family banker , e senza mettere 1 euro, tutto con i soldi
    dei risparmiatori dicendo che nel lungo periodo vedrai che guadagno...( per loro!)

    • @500fiat3
      @500fiat3 2 года назад

      Hai ragione soprattutto per le banche. Però se fai un pac per conto tuo con ETF il discorso cambia. Ovviamente nel lungo periodo. Nel breve ...

  • @francoaroldi7331
    @francoaroldi7331 2 года назад

    Il 10 x cento di pac e avanti e o già fatto moneta erano aumentati del 15

  • @aalroma
    @aalroma 2 года назад

    mai. Regola numero 1: Non perdere mai soldi. REgola numero 2: Non dimenticare mai la regola numero 1

    • @massimogiuliotti7228
      @massimogiuliotti7228 Год назад

      warren buffett ha perso molte volte, ed ha venduto spesso in perdita.....lui è il primo a non applicare i suoi consigli

    • @aalroma
      @aalroma Год назад

      @@massimogiuliotti7228 vendere in perdita si puo basta che la perdita sia compensata da un altra parte. Se questa compensazione non c'e' non vendere mai in perdita se hai scelto un titolo buono perche in tal caso risalira. Questo dice Warren

  • @tuc4319
    @tuc4319 2 года назад

    E invece il fatto di aver iniziato a metà settembre 22 un pac azionario su global e sp500 con orizzonte temporale di almeno 3 o 5 anni potrebbe essere saggio continuare nonostante il periodo?

    • @bedd4295
      @bedd4295 2 года назад +1

      5 anni credo, e spero anche x il mio portafoglio di si... Ed è appunto adesso, che si compra a prezzi buoni, e forse ancora più bassi nei prossimi mesi, piuttosto che un anno fa....

  • @Luca-ck4gj
    @Luca-ck4gj 2 года назад +4

    Ora come ora conviene stare lontano dai mercati finanziari

    • @lucioinvernizzi77
      @lucioinvernizzi77 2 года назад +5

      Semmai è il contrario 😉

    • @MassimoX
      @MassimoX 2 года назад +2

      classico.........

    • @stefanodadamo6809
      @stefanodadamo6809 2 года назад +1

      Bisogna cogliere l'attimo del rimbalzo... Ma chi può sapere quando finisce la caduta?

    • @guidorogno7818
      @guidorogno7818 Год назад

      ​@@MassimoX Io anche GRAZIE a te in queste settimane sto comprando... Anche stamattina ETF Fgqi sul profondo rosso ...