Pulire l'Audio Con Davinci Resolve ITA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 ноя 2024

Комментарии • 43

  • @cringequiz
    @cringequiz 2 года назад

    sei uno dei pocchi che riesce a spiegare le cose anche per nerd tonti come me.hahaha.e tutto il giorno che imparo da te,e tutta la sera guardero.grazie mille per questi video

  • @supertranquillo
    @supertranquillo 3 года назад +2

    Grazie di cuore per questo tutorial e per tutti i contenuti che crei, sono tutti molto utili e chiari.
    Sei serio e simpatico al tempo stesso, apprezzo molto anche questo.
    ps: d'ora in poi per le prove audio userò sempre e solo questo codice linguistico:
    "si, uno due tre, prova, si, ecco, perché no si, oeh allora, no, facciamo qua"

  • @MM_88
    @MM_88 4 года назад +1

    grazie infinite FD, è stato utilissimo il tuo video 🙏

  • @RobiGulino
    @RobiGulino 4 года назад +2

    Ottimo contributo. Grazie

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  4 года назад +3

      Grazie Robi, forse mi sono dilungato un po’ troppo. Comunque il tutorial sul mastering lo adorerete.

  • @MarcelloCrea
    @MarcelloCrea 4 года назад +1

    Ottimo tuttorial complimenti, una domanda... senza andare su Audacity a
    correggere, ho la possibilità su Davinci (ho la versione Studio) di
    levare il rumore di fondo della clip audio? In sostanza pulire
    l'audio in modo veloce.... se mi sai indicare al caso il percorso da fare, grazie....

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  4 года назад

      Ciao Marcello ho realizzato un video su come pulire l’audio. Trovi tutto li. 😃

    • @MarcelloCrea
      @MarcelloCrea 4 года назад +1

      @@EffediVideomaker Super, grazie

  • @dmarcotulli98
    @dmarcotulli98 3 года назад

    Innanzitutto ti faccio i complimenti per il video che mi è stato molto utile; poi avrei due domande. La prima è: quando noi apriamo la finestra Dialogue Processor, sotto a threshold c'è un parametro chiamato range, che cos'è? La seconda: ho fatto un video dove parlavo mentre ero al computer, purtroppo però sento i click della mia tastiera mentre scrivo. Come faccio a ridurli almeno nei tratti in cui non parlo, c'è un modo veloce oppure devo agire su ogni click? Ti ringrazio in anticipo per la risposta

  • @polin179
    @polin179 2 года назад

    Grazie per i tutorial utilissimi!! Volevo chiederti una cosa, anzi due :-)
    1. Un file MP3 dove è registrata la voce con lo sfondo musicale (tutti insieme) si può alzare solo la voce?(anche solo un po) Lasciando la musica così com'è. O viceversa
    2. Se una registrazione ha un eco acustico, si può ridurre l'eco? Grazie mille in anticipo

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  2 года назад +1

      Ciao polin, per alzare la voce ci sono due sistemi, usare dei plugin specifici, o andare ad agire con l’equalizzatore cercando di alzare quelle frequenze che fanno perte del range della voce (un po quello che fanno i plugin), per eco non so se ci sono dei plugin, non ne conosco, ci sono quelli che riducono il reverbero.

    • @polin179
      @polin179 2 года назад

      @@EffediVideomaker grazie per una risposta
      Ma come faccio a capire e trovare le frequenze che appartengono alla voce? Plugin specifici quale sono? Dove li trovo?
      Hai un tutorial per togliere il reverbero?

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  2 года назад +1

      Ciao polin, scusa per la risposta tardiva ma non riesco a rispondere a tutti. Le frequenze più “generose” che impegnano la voce vanno tra i 1000 e 3000 Hz, dipende dalla voce. Agendo senza esagerare in questo range dovresti avere una percezione più o meno forte di questa. Per i plugin basta fare una ricerca su RUclips e trovi il mondo. Ad esempio per togliere la voce ci sono dei plugin molto efficaci che agiscono sulle armoniche. ( ma comunque non fanno miracoli, e la base musicale ne risente in termini di qualità)

    • @polin179
      @polin179 2 года назад

      @@EffediVideomaker grazie mille

  • @FriendlyExcel
    @FriendlyExcel 4 года назад +1

    Ottimo video! Io ho un problema in fase di esportazione: in Resolve l'audio del parlato (faccio tutorial Excel) è perfetto ma quando lo esporto si sentono come dei rumori striduli in sottofondo, per fortuna non fortissimi e si sentono più che altro in cuffia ma vorrei proprio eliminarli. Ho provato tutte le impostazioni possibili (noise reduction ecc...) ma senza successo, ho una scheda audio Realtek integrata, potrebbe dipendere da quello?

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  4 года назад +1

      Ciao Alex, intanto complimenti per il canale hai un nuovo iscritto, non fa mai male aumentere le proprie conoscienze di exel. Credo che il problema sia in acquisizione probabilmente acquisisci con una risoluzione in bit bassa. Avrei bisogno di sapere come e' il tuo workflow e hardware, se non ti va di crivere qui mi puoi contattare in privato su facebook o email.

    • @FriendlyExcel
      @FriendlyExcel 4 года назад

      @@EffediVideomaker Grazie, ho ricambiato l'iscrizione :) Ti scrivo mail

  • @abellodenonna1
    @abellodenonna1 3 года назад

    Grande! Domanda: per confrontare in parallelo le frequenze di uno stesso file musicale registrato in 2 maniere diverse, come si fa?
    Applicando l'effetto 'impostra frequenze' si riesce a visualizzare genericamente un file alla volta senza poter stoppare sul punto interessato perchè l'onda sparisce :/

  • @marcopocetta8654
    @marcopocetta8654 4 года назад

    Complimenti per il canale!
    Ma c'è un modo per diminuire l'eco di una stanza in un parlato?
    Grazie

  • @MrArtvideomessina
    @MrArtvideomessina 4 года назад +1

    sei un grande!

  • @fabiogobbato8338
    @fabiogobbato8338 3 года назад +1

    Ciao, grazie, molto interessante. Io ho un audio davvero pessimo di una lunga discesa in bicicletta con la go pro. Il mio parlatro si sente abbastanza bene, ma la videocamera era senza gommapiuma, per cui il rumore del vento e dell'aria douvta alla velocità spesso é quasi più alto della mia voce. E' un audio recuperabile? Cosa consigli?

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад

      Ciao Fabio certamente lo puoi migliorare ma per esperienza non potrà mai venire perfetto. Ad un certo punto migliori qualcosa ma ne peggiori un altra, quindi quello è il massimo che si può fare. Ci sono dei plugin migliori, ma puoi ottenere un 5/8% in più.

  • @Errico_fl
    @Errico_fl 3 года назад +1

    Ciao a tutti, io ho normalissimo file video MP4 di un Film, cercavo un metodo per eliminare il sottofondo musicale e vari rumori lasciando solo il parlato, chiedevo se Da Vinci Resolve riesce in questo tipo di operazioni? GRAZIE

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад +1

      Ciao FunBoy in realtà Davinci come ogni altro software che riesce a gestire i oli-in vat può fare un ottimo lavoro. Ci sono comunque dei software che si prestano meglio a questo tipo di lavoro. Comunque in base alla mia esperienza “non ti aspettare miracoli”!

    • @Errico_fl
      @Errico_fl 3 года назад

      @@EffediVideomaker infatti ho avuto scarsi risultati, altri software tipo Audacity?
      Anche con lui non si riesce, probabile che non lo sappia usare anche perché molti dicono che è specifico per questo tipo di operazioni.
      GRAZIE

  • @Pennypedia
    @Pennypedia 4 года назад

    Perdonami, se in alcune clip il microfono mi ha registrato il fruscio della ventola del computer, come faccio a smorzarlo? è un rumore che scorre di sottofondo al mio parlato, non rumori qua e là come dal tuo tutorial. PS: non ho delle cuffie

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  4 года назад

      Ciao Erica B. Il tutorial e' incentrato su rumori continui, se applichi il noise reduction, dovresti riuscire a togliere il rumore del PC. Giustamente devi trovare un bilanciamento tra rumore e voce troppo artefatta.

  • @profdeko
    @profdeko 2 года назад

    ciao , è possibile uniformare il tono l' audio registrato da due microfoni diversi, in maniera che si senta il piu' possibile con la stessa timbrica ?

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  2 года назад

      Ciao Prof Deko. La risposta é NI, Cioé puoi giocare con EQ per renderlo simile ma la timbrica é ció che distingue i vari microfoni, cioé tu vai a scegliere un microfono invece di un'altro per la diversa risposta in frequenza che ti da (oltre al prezzo un mic economico non puó competere con uno costoso), oltre al fatto che la sensibilitá dei microfoni e il diagramma polare sono differenti, quindi per esempio un microfono potrebbe catturare segnali che l'altro non sente... ma c'é anche il fatto che alcuni microfoni hanno le stesse capsule ma forme diverse, quindi in certe condizioni é possibile avere la stessa timbrica (tieni conto che il design del microfono serve a far variare le caratteristiche del microfono). Quindi Si se il microfono ha la stessa capsula ed é in ambiente controllato, No (o puoi cercare di farlo avvicinare quanto piú possibile) se il microfoni sono diversi. Dimenticavo, anche la posizione e l'ambiente fa cambiare la timbrica.

  • @LucaMatrix
    @LucaMatrix 4 года назад +1

    Complimenti per il canale! contenuti molto interessanti. Una domanda, faccio voiceover e piccoli doppiaggi, in ambiente audio abbastanza "pulito". Per il eliminare quel poco di rumore di fondo, mi consigli quindi di utilizzare l'expander e non il noise reduction per non rischiare di modificare la qualità del parlato? grazie

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  4 года назад +1

      Ciao Luca, Certo, meglio evitare il noise reduction quando si può.

  • @andreailbossventimiglia
    @andreailbossventimiglia 4 года назад +1

    ciao Daniele, c'è anche il modo per sistemare l'audio con effetto "ovattato"? non so se mi son spiegato, come se l'audio provenisse da dietro un vetro, qualcosa del genere :)

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  4 года назад +1

      Ciao Andrea credo di aver capito che hai l’Audio con effetto ovattato non che vuoi crearlo. Comunque l’effetto ovattato principalmente viene corretto con l’equalizzatore, prova ad abbassare i bassi e alzare alti e medi. Logicamente la quantità dipende da te e da quanti altri disturbi amplifichi, ad esempio fruscio. Se l’audio e tanto ‘ovattato’ significa che mancano frequenze sopratutto nella parte alta. In quel caso devi trovare un plugin che ti aggiunge (crea) armoniche( al momento non so che consigliarti) comunque il risultato non sarà mai perfetto e si noterà sempre quella cosa strano.

    • @andreailbossventimiglia
      @andreailbossventimiglia 4 года назад

      @@EffediVideomaker grazie mille. Proverò. Sempre il n1 tu sei :)

  • @stefanomaso7488
    @stefanomaso7488 3 года назад

    ciao scusami vorrei sapere come fanno gli you tuber a mettere alla fine di una clip mettere l'audio della clip successiva

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад

      Ciao Stef, devi togliere il link tra audio e video così da trascinare il video della clip precedente su quella successiva ma senza spostare l’audio

  • @APO_A12
    @APO_A12 4 года назад

    Scusa ma potresti fare un video come togliere i rumori di sottofondo su da vinci resolve

    • @APO_A12
      @APO_A12 4 года назад +1

      Intendo quello continuo come una campana che suona 1 ogni 10 secondi

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  4 года назад

      Ciao TheRed in realta non esistono miracoli, Cioe se la campana mentre si pronuncia una parola, o meglio su una parola, non c'e' niente da fare si percepira' la correzione, (forse l'inteligenza artificiale ci aiutera in un futuro). l'unica cosa da fare, a mio avviso, e' sostituire quella parola o sillaba, con un altra... Comunque appena posso faccio u tutorial

    • @APO_A12
      @APO_A12 4 года назад

      Ok grazie mille

  • @mattonella
    @mattonella 4 года назад

    Per togliere le cicale?

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  4 года назад

      Wow 😲 certo bel problema. Dipende cosa devi fare, il noise reduction può aiutarti, campionando quel suono e esasperando i valori cercando di avere un buon compromesso tra audio accettabile e cicale meno presenti. comunque, se ti serve eliminarli del tutto puoi solo ridoppiare tutto. Io per i miei standard nemmeno ci provo a toglierle, so che uscirà uno schifo, ameno che non è il video delle mie vacanze... in quel caso chi se ne frega. 👍

    • @mattonella
      @mattonella 4 года назад

      @@EffediVideomaker grazie del consiglio. Purtroppo si tratta di uno spettacolo teatrale all'aperto