Sincronizzare audio clip e come Mantenere un Volume costante in un video con Davinci Resolve - ITA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2024

Комментарии • 37

  • @carmeloautuori9036
    @carmeloautuori9036 3 года назад +1

    ciao, avendo un piccolo coro non riesco a sincronizzare alla perfezione le varie voci attraverso il trascinamento del mouse. Una soluzione furba?

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад

      Ciao Carmelo mi dai più dettagli sul tuo problema? Soprattutto parli del metodo automatico o il fatto che le voci sono leggermente sfasate per gli steps della timeline video?

  • @GiuseppeTullio
    @GiuseppeTullio 4 года назад +1

    seguo :-)

  • @ginkos64
    @ginkos64 4 года назад +1

    Ciao ottimo tutorial una richiesta: puoi farne uno sul MULTICAM sarebbe veramente utile grazie

  • @TheColleoni
    @TheColleoni Год назад

    Ciao e complimenti per le spiegazioni.
    Sai dirmi come posso collegare, ovvero qual'è la procedura per installare il mic. zoom H1n dopo aver inserito un cavo usb al mio Mac?
    vorrei fare una Voice Over senza uscire da Davinci R.
    grazie, se trovi la risposta per la mia esigenza ti ringrazio e attendo.
    yuri

  • @raccidea
    @raccidea 3 года назад +1

    Ciao Daniele, mi trovo un attimo spaesato su lato Normalizzazione (Al momento sto usanto DR16.7.2): Utilizzando la modalità normalizzazione IUT-R e il target Loudness mi capitano spesso 3 cose: O la clip audio non viene normalizzata, o la normalizza sempre a uno stesso volume (nonostante le prove fatte a valori diversi come -14LKFS, -23LKFS e -18LKFS) oppure distorce completamente l'audio mandandolo la clip audio tutta in clipping ed in tutti e 3 i casi ho fatto prove sia con "Relative" ed "Indipendent". A cosa può essere dovuto tutto questo?
    Specifico, se può servire, di aver usato delle registrazioni audio fatte con Audacity ed esportate in Wav-16bit (piatte, senza essere state ritoccate prima, registrando picchi di -10db).
    Specifico anche che la normalizzazione in modalità Sample / True Peak invece funzionano correttamente, ma dato che RUclips basa tutto sulla Loudness Penalty come posso fare per ottenere valori di volume corretti se non posso utilizzare la normalizzazione in modalità IUT-R?

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад +1

      Ciao Efidu, non ti preoccupare anche nel 17 lo stesso problema. Allora la normalizzazione viene fatta sempre a -23lkfs, non chiedermi il perche', non lo so. se vuoi aumentare il tutto devi agire manualmente, cioe' se devi portare a -14, fai la norm a -23 e poi agiungi 9db quindi se norm ti da -10 corregi il valore e portalo a -1. Se la clip non viene normalizzata e' perche e' gia' a -23db. se va in distorsione e' perche stai cercando di normalizzare una clip solo con rumore di fondo, quindi il sistema cerca di portarti quel rumore di fondo a -23db creando un casino, questo avviene sopratutto se usi indipendent. Comunque se guardi il video relatiovo al loudness mi sembra che sia spiegato meglio questo aspetto e puoi usare il limiter per portare lkfs a quanto vuoi.. Ciao Spero di esserti stato utile.

    • @raccidea
      @raccidea 3 года назад

      @@EffediVideomaker Perfetto guarderò anche quello per le spiegazioni aggiuntive, grazie daniele 💪

  • @DanieleNasuti
    @DanieleNasuti 3 года назад +1

    Ciao, ti volevo chiedere siccome faccio video cover per youtube e registro l'audio sulla DAW e poi lo importo in Davinci, secondo te a quanti hertz dovrei esportare l'audio dalla DAW, 44100 oppure 48000 ? Perchè so che alla fine Davinci esporterà a 48000 per youtube, giusto? Quindi di sicuro ci sarà qualche conversione di mezzo... allora cosa è meglio, usare un audio file di 44100 e lasciar fare la conversione a Davinci, oppure usare la DAW direttamente a 48000 ? Te lo chiedo perchè poi devo anche esportare un 44100 per spotify quindi non so quale procedura di conversione è migliore...

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад +1

      Teoricamente dovresti lavorare con il campionamento più alto così da avere sempre il massimo della qualità quindi 48000. Ma alla fine in questo caso non hai differenza, cioè puoi importare a 44100 e esportare per il video a 48k e per Spotify a 44100. Fai come ti viene più comodo la qualità dipenderà dall’hardware.

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад

      Cioè più le tue periferiche saranno migliori, migliore sarà la qualità dell’audio. Sia a 48 che a 44100.

    • @DanieleNasuti
      @DanieleNasuti 3 года назад +1

      @@EffediVideomaker ok grazie. Te lo chiedevo perchè so che passare da 44100 a 48000 o viceversa comporta delle perdite di qualità, almeno cosí dicono su internet..
      Comunque sai per caso quando si tratta di prendere delle canzoni famose e usarle nei film come funziona? Cioè le prendono dai CD che sono a 44100 oppure altrove? Perchè a noi musicisti i distributori digitali tipo CDBaby e Distrokid per mettere le musiche su spotify e itunes richiedono dei file wav a 16 bit e 44100 hertz, quindi nel caso in cui dei registi vogliano usare canzioni per i film (che usano lo standard di 48000) come fanno solitamente?

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад +1

      Allora La perdita è quando hai del materiale registrato in 48000 è lo passi a 44100. Se passi il materiale da 44100 a 48000 la qualità rimane sempre quella del 44100 che io sappia, poi non si finisce mai di imparare. Difatti il campionamento tra 44100 e 48k è così piccolo che non si percepisce la differenza ma a livello di processo quindi di lavoro cioè quando applichi effetti cioè reverberi compressori etc questi hanno una risposta più precisa e quindi rispondono meglio proprio perché hanno più informazioni. È per questo che alcuni samples sono registrati a 96k proprio perché la grande quantità di dati permette un processo più preciso. Ma comunque la differenza tra un brano a 44100 e 48000 secondo me è impercettibile. Vedi il teorema del campionamento di Nyquist Shannon. Diversamente tra audio 16bit e 24bit li si che c’è una differenza che si percepisce sopratutto nei bassi livelli. Ripeto stiamo parlando di riproduzione non di lavoro. Nei film ti adatti io preferisco audio a 48k così da non avere resimple ma se devo usare un brano a 44100 non mi faccio delle menate mentali, lo converto. Fino ad ora nessuno mi a Mai detto ma che cazz.. fai? Ma Forse su questo commento, come avviene su i forum, se scrivi una cosa del genere, se ti va bene ti prendono per deficent se ti va male ti minacciano di morte. 😁

    • @DanieleNasuti
      @DanieleNasuti 3 года назад

      @@EffediVideomaker ahahah :D Si anch'io sono perfettamente d'accordo che la differenza non si percepisce, ero solo preoccupato del fatto che nel processo di conversione potesse succedere qualcosa del tipo vengono aggiunti degli artefatti e distorsioni strane ecc. Tutto qui, forse è piu una questione da musicisti quando lavorano su una DAW e devono importare o esportare file di framerate diversi rispetto al framerate impostato sulla DAW per quello specifico progetto; poi per il resto nessun problema. Fino ad ora ho reistrato le canzoni sulla DAW a 44100 e poi importato quello su Davinci e fatto il video finale a 48000 mai avuto nessun problema. Poi quando invece un compositore scrive colonne sonore mette direttamente il progetto a 48000. 👍

  • @profdeko
    @profdeko 2 года назад

    che differenza c'è a normalizzare tra ITU e true peak (sempre ovviamente con tracce indipendenti per pareggiare il volume)?

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  2 года назад

      Ciao Deko, il concetto non è difficile spero di fare un video al più presto. Comunque il true peak è il valore massimo che la curva audio raggiunge dove 0 e il massimo quindi puoi ottenere solo valori negativi, se provi a superare lo zero hai una distorsione. ( in realtà questo che ti sto dicendo si chiama dbFS, che è quasi simile al true peak ma più semplice da spiegare in questo contesto). L’ITU è uno standard si laudness, prendilo come (non è proprio la definizione giusta): il livello si potenza percepito dalle tue orecchie. Quindi se prendi due audio se li metti allo stesso valore ITU teoricamente (ma comunque dipende da vari fattori) dovrebbero essere allo stesso volume. Invece la regolazione tramite true peak non mette tutto allo stesso volume, perché il volume percepito non dipende dal massimo valore dell’onda acustica.

  • @MottaDaniele
    @MottaDaniele 2 года назад

    4:00 cosa centra con l'audio adesso? Tempo perso guardo altri più seri.
    Già uno che parla di loudness confonfendo con la dinamica è tutto detto 🤣

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  2 года назад

      Ciao Daniele a 4:00 si parla di cambiare il frame rate, comunque il loudness è un processo di dinamica. Mi sa che hai avuto una giornata storta, spero risolva i tuoi problemi ciao.🤣

  • @MarcelloCrea
    @MarcelloCrea 3 года назад +1

    Ciao e complimentoni mi sei utilissimo (sto montando un lungometraggio) non trovo il tuttorial del mastering se magari mi posti il link grazie,capire come esportare un'ora e mezza di video per il cinema non è semplice

  • @gianfrancoserioli3789
    @gianfrancoserioli3789 3 года назад

    Buongiorno. Ho ascoltato con attenzione per trovare una risposta ad un mio problema, ma non ho trovato soluzione. Io registro video e a parte l'audio con lo zoom h6. Non posso fare l'allineamento automatico delle tracce, perché all'inizio tutto va bene, poi con il passare del minutaggio si accumula un certo ritardo nella traccia audio. Come mai le due tracce audio, quella della videocamera e quella del registratore esterno non corrispondono?

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад +1

      Ci possono essere diversi motivi dovuti al h6 o alla camera. Teoricamente se registri l’audio in wav a 48khz su l’h6 dovrebbe essere tutto a posto. La camera dovrebbe essere già impostata a 48khz. Altra impostazione importante e che la tua timeline sia impostata allo stesso frame rate della camera, che dovrebbe essere 25p tutte e due.

  • @Dionisio77
    @Dionisio77 4 года назад +1

    Aspettavo da tempo un tutorial sul l' audio in Resolve come Dio comanda! aspetto il seguito Grazie :)

  • @nandohobbit383
    @nandohobbit383 4 года назад +2

    Complimenti, sei davvero molto bravo! Quando avremo il piacere di vedere un tutorial sulla color grading di un certo livello?

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  4 года назад

      Faccio un po' il giro tra tutte le funzioni di Davinci, Audio, Fusion, Color. Quindi arriveremo a toccare la color molto presto

  • @luisaandreani
    @luisaandreani 4 года назад +1

    grazie mille per i consigli utilissimi. Sei un ottimo insegnante

  • @blowuptv1747
    @blowuptv1747 3 года назад

    Ciao Daniele, esiste un modo per marcare automaticamente le battute audio di un brano ? Grazie

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  3 года назад +1

      Ciao BlowUp non c’è effettivamente, ma siccome siete stati veramente in tanti a chiedere questa cosa ho tirato fuori un metodo alternativo. Lo trovi nel mio tutorial Mark (semi) automatici

    • @blowuptv1747
      @blowuptv1747 3 года назад +1

      @@EffediVideomaker grazie Daniele sei un grande

  • @MirkoCastellani
    @MirkoCastellani 4 года назад +1

    Bel Tutorial, Complimenti

  • @emanueleverzieri9396
    @emanueleverzieri9396 4 года назад +1

    Complimenti 👍 👍

  • @maurogeamusicphotovideo
    @maurogeamusicphotovideo 4 года назад +1

    Ciao Daniele complimenti per i tutorial li seguo passo passo ogni piccolo video che faccio, scusa il disturbo avrei una domanda, con una timeline gia fatta con video e audio della camera già importati è possibile in un secondo tempo importare su un altra traccia l'audio registrato con un altro microfono, oppure è fattibile solo come fai vedere tu nel tutorial, accoppiare gli audio prima di importarli nella timeline ? Ciao e grazie.

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  4 года назад

      Ciao Mauro, non disturbi sicuramente. Puoi farlo anche dopo, se ho capito bene cosa ti serve, puoi: sincronizzare l,audio esterno con la clip in media pool, dopo di che sulla timeline seleziona la clip e cambi attraverso attribute l’audio con quello nuovo. Fammi sapere se hai bisogno di più dettagli.

    • @maurogeamusicphotovideo
      @maurogeamusicphotovideo 4 года назад

      @@EffediVideomaker Grazie

  • @carlogregori1967
    @carlogregori1967 4 года назад +1

    Utilissimi suggerimenti!!!

  • @mammamia_ru9334
    @mammamia_ru9334 4 года назад +1

    Salve, a che volume mi consiglia di mettere una traccia sottofondo per una videoricetta

    • @EffediVideomaker
      @EffediVideomaker  4 года назад

      Ciao MammaMia, la risposta è soggettiva, io posso darti solo delle indicazioni. In base alla mia esperienza quando c’è il parlato la musica deve essere bassissima su RUclips, a meno che il tuo canale non sia in qualche modo legato alla musica o comunque usi la musica per giocare col tuo montaggio, allora in quel caso puoi permetterti di mantenerla un po’ più alta, altrimenti riceverai delle lamentele da parte di alcuni dei tuoi iscritti, quindi ti consiglio di ascoltarla in cuffia e quando la percepirai a mala pena, quello sarà il volume giusto (ripeto, mia opinione). Ti può aiutare il ducking per aumentare la musica quando non c’è il parlato. Ciao 👋

    • @mammamia_ru9334
      @mammamia_ru9334 4 года назад +1

      @@EffediVideomakernon mi aspettavo una risposta così esaustiva, colgo l occasione per ringraziarti del lavoro che fai. Le tue guide mi stanno aiutando molto