Guarda cosa bisogna fare per non farci sentire le parole che youtube ha deciso essere troppo forti per noi, tanto da non poterne sopportare l'ascolto... Grande Vlad
Come sempre è veramente un bel video. Complimenti. Ne ho una pure io trovata d'occasione. Trovo che, con la giusta ricarica, sia anche piuttosto performante. Mi ricarico il 45colt con palle da 250 grani. La polvere uso quella che trovo al momento. Ho usato di tutto tipo Cheddite Vihtawuori Maxam ed ora sto provando la Baschieri e Pellagri.
Quel ragazzino mezzo cieco, sparacazzate che si caga addosso quando deve sparare a qualcuno è che quando lo fa si ubriaca di brutto perché preso dal rimorso di coscienza?
Al socio è caduta una munizione durante la prova a fuoco XD Comunque ottimo video come sempre Vlad, sempre molto interessanti le tue spiegazioni :) P.S.: usare l'effetto rallentatore mentre mostri la ricarica del revolver è stato un vero e proprio tocco di classe ;)
non mi è caduta, se noti ho detto "vlad mi ha scammato di un colpo" perchè gli ho chiesto 6 cartucce e lui me ne ha date 5 con un bossolo sparato. blad spara storie proprio.
Ricordo la volcanic e la schofield dal primo Red dead redemption, i videogiochi seppur essendo una fonte di disinformazione armiera abbastanza pesante hanno avuto l'importante compito di introdurmi a questo mondo
Video bellissimo come sempre, il West affascina sempre molto🤩 Onestamente trovo molto più comodo l'impugnatura della Colt 1873 e trovo più facile armare il cane con la Colt senza rompere l'impugnatura.
Sempre sono affascinato dalla storia delle armi americane nel 19° Secolo. Anch’io ho mai capito perché S&W non volle adottare il .45 Colt, aka Long Colt. Sulla replica della Uberti è stato sufficiente allungare in modo impercettibile il tamburo per camerare il .45 Colt. Mah. Nota a margine: il revolver S&W Mod. 3 ha visto un capitolo interessante nella storia delle munizioni. Dal .44 Russian è derivato il .44 Special e da quest’ultimo il .44 Remington Magnum. Non ho ancora visto il video sul brevetto di Rollin White (cosa che vado a fare adesso). A parziale giustificazione del rifiuto della Colt di acquistare il brevetto del dipendente, immagino (è una mia supposizione) che possa esserci il fatto che l’azienda di Hartford era interessata soprattutto al mercato militare e all’epoca le cartucce metalliche a percussione anulare avevano una potenza ridicolmente bassa per poter interessare gli eserciti.
Da cavaliere, posso dire per esperienza personale che sparando da un cavallo in movimento è praticamente impossibile colpire qualcosa che sia più lontano di 10 mt. se non per caso😂
In realtà alcuni esemplari a doppia azione vennero realizzati per il mercato civile, quindi la SW aveva la capacità tecnica di produrli in doppia azione. Penso che la scelta di non attuare questo accorgimento sulle versioni d'ordinanza sia stata fatta per motivi economici o di capitolato.
Metti che la Colt 1877, la prima Colt in doppia azione, progettata dallo stesso tizio che progettò la Single Action Army, non si fece una buona reputazione riguardo all'affidabilità. In Europa, o nelle città americane, la doppia azione era una scelta ovvia, ma le condizioni della frontiera, con le pistole portate per lunghi periodi sotto le intemperie, lontani da qualsiasi armaiolo, erano diverse.
Mi sono emozionato appena ho visto il titolo e la copertina, ah "Truly a fine weapon" cit. Per pochi. Sai Vlad era un mio desiderio vedere una delle migliori sidearm della cavalleria (se non la migliore) "recensita" dal miglior guntuber italiano, P.S. La preferisco alla S.A.A. per il sistema di ricarica più "semplice" e veloce peccato per il latch che con munizioni un po' più spicy aveva problemi, eppura la S.A.A. rimarra sempre la pistola da trickshow, fanning e altre cose belle. P.P.S. A quando il LeMat? P.P.P.S. Si dovrebbe dire Sciofield non Scofield essendo il cognome di origine francese
Bellissima! Non per nulla è quella che usa Eastwood ne "Gli spietati". Bel tiratore il signore, adesso so che con un revolver vecchio west si becca agevolmente un uomo a 40 metri.
Grazie, Vlad. Ottimo video come sempre. A quando una puntata sull'inverosimile, ma efficace, .36 Savage Navy? 😊 PS La Smith & Wesson .22 è l'arma di Yama, il più cervellotico fra tutti gli antagonisti nella Saga di Tex.
Alla fine, per la doppia azione, bisognerà aspettare solo 5 anni. La Schofield è del 1875, e la First Model Double Action è del 1880. Sarà così moderna che le copie fatte in Spagna saranno ancora massicciamente utilizzate nella prima guerra mondiale.
Grazie Vlad!.... spiegazioni spettacolari 👏.....il King che brevettò l'espulsore della pistola è forse lo stesso che inventò lo sportello di caricamento che" trasformò" l'Henry in Winchester?.....grazie per i video👋
Ciao Vlad, questo revolver ricorda un revolver inglese in uso fino alla seconda guerra mondiale con lo stesso sistema di carica . Tu dici di non trovarti a riarmare il cane col pollice , pensa ai pistoleri dell'epoca ( anche se avevano quasi sempre la Colt) che a duello mentre estraevano dovevano armare il cane col pollice. Mi sarebbe piaciuto vedere se era veramente possibile sparare come si vede nei film western, ovvero tenendo costantemente il grilletto premuto agire con l'altra mano sul cane sparando così più rapidamente. Ciao, Christian.
Ciao Christian! In realtà ho due video che ti possono rispondere. Il primo sulla Webley, la rivoltella inglese da te citata, e il secondo sulla Colt Single Action Army, dove provo proprio questo modo di fare fuoco!
Una domanda, rif. al minuto 32 e segg.,: queste armi che temperature sviluppavano nella zona del tamburo? Intendo, dopo una serie veloce di spari, di sei colpi, il tamburo poteva essere maneggiato agevolmente senza rischio di ustionarsi?
ustionarsi no, piuttosto con le repliche della uberti che hanno tolleranze molto strette dopo una 50 ina di colpi veloci il tamburo si dilata e fa fatica a girare, qualche minuto a raffreddarsi e una spolverata per togliere residui vari e torna a posto,
Non sparo e non so cose sullo sparare ma mi è sorto un dubbio: la posizione potrebbe risultare scomoda per via della postura odierna? Si usava una postura diversa in passato (esempio film western con la pistola ad altezza bacino)?
Salve Vlad, una curiosità. Ma da un punto di vista di ergonomia di impugnatura, sopratutto da parte di mani grandi, come l'hai trovata rispetto alla Colt 1873? Anche perché, l'impugnatura della Colt sembra fatta per devastare il minignolo. Certo Hollywood ha raccontato altro e sopratutto ha fatto tutto tranne che rappresentare la realtà, visto che a conquistare il West o nelle mani dei noti gunfighters c'era la Colt 1851 Navy fino a quasi il 1880.
Faccio una domanda da vero ignorante. Spero che Vlad possa rispondermi per cortesia. Quale è la differenza tra questa replica e quella originale, nel senso che intendo per materiali piuttosto che per qualche piccola differenza che le renda ovviamente dissimili. Grazie
Il calibro, chiaramente, ma anche la metallurgia. Queste usano moderne munizioni a polvere infume, quelle originali sono a polvere nera e non possono usare le moderne munizioni.
Месяц назад
@@VladSparaStoria Grazie carissimo, sempre preciso ed esaustivo. Un saluto.
"Un ultimo video ragazzi, poi ce ne andremo a coltivare stracchini a Tahiti. Ho solo bisogno di un po' di stramaledetta fede!"
-Vlad Plan Der Linde
poche persone hanno una passione cosi fervente nel mondo, sei una persona unica
Beh con quelle armi, anche se non la avevi, automaticamente ti viene
avviso a tutti i furfanti: nel retro del dottore di Valentine giocano a poker, se entrate nella bisca ci troverete soldi e questo gioiello.
Anche nel seminterrato dell'armaiolo Di Rohdes c'è roba
Bell'acquisto !
Bellissima, grazie Vlad, le armi del far west sono meravigliose , e ammettiamolo , ci riportano ai sogni di quando eravamo bambini .
Guarda cosa bisogna fare per non farci sentire le parole che youtube ha deciso essere troppo forti per noi, tanto da non poterne sopportare l'ascolto...
Grande Vlad
Che pezzo fantastico, ottimo video ed ottima spiegazione storica. Mastro Vlad non delude mai! 😎
Ti ringrazio!!
Bellissima! Vlad con questi servizi mi fai venire troppe voglie che purtroppo rimangono sogni per un portafogli limitato. Grazie come al solito.
Purtroppo nuova ha un prezzo proibitivo per molti. È un'arma di qualità sicuramente.
Come sempre è veramente un bel video. Complimenti. Ne ho una pure io trovata d'occasione. Trovo che, con la giusta ricarica, sia anche piuttosto performante. Mi ricarico il 45colt con palle da 250 grani. La polvere uso quella che trovo al momento. Ho usato di tutto tipo Cheddite Vihtawuori Maxam ed ora sto provando la Baschieri e Pellagri.
Grande Vlad sei il numero uno, ogni tuo video è una gioia
Io commento sempre allo stesso modo… ti si vuole bene Vlad ♥️
Questo revolver è super iconico e prima o poi lo aggiungerò in collezione. Complimenti per il video, interessante e scorrevole come sempre Vlad ! ❤
Un'altra pietra militare della storia armiera!
Grande Vladone. Bel video e bellissimo pezzo. E veramente interessante la sua storia.
Non conoscevo la genesi di S&W e le innovazioni dell'epoca. Grazoe e a presto🙂
Ricordiamoci di schofield kid negli " spietati" di Eastwood
Quel ragazzino mezzo cieco, sparacazzate che si caga addosso quando deve sparare a qualcuno è che quando lo fa si ubriaca di brutto perché preso dal rimorso di coscienza?
Bel video come sempre è complimenti per l'arma il revolver stile vecchio West ha sempre il suo fascino
Fantastica 👍🤙🙋🏻♂️
Aspettavo questo video come un tossico
Spero di bum bum (coca+polvere da sparo)
Grande Vlad. Come sempre. 😊
Red Dead Redemption 2
anche nel primo se non erro! quando andavi in Messico!
@@gordonfreeman2329si confermo è presente anche nel primo e anche in Call of Juarez Bound in Blood
Al socio è caduta una munizione durante la prova a fuoco XD
Comunque ottimo video come sempre Vlad, sempre molto interessanti le tue spiegazioni :)
P.S.: usare l'effetto rallentatore mentre mostri la ricarica del revolver è stato un vero e proprio tocco di classe ;)
non mi è caduta, se noti ho detto "vlad mi ha scammato di un colpo" perchè gli ho chiesto 6 cartucce e lui me ne ha date 5 con un bossolo sparato. blad spara storie proprio.
Ricordo la volcanic e la schofield dal primo Red dead redemption, i videogiochi seppur essendo una fonte di disinformazione armiera abbastanza pesante hanno avuto l'importante compito di introdurmi a questo mondo
Video bellissimo come sempre, il West affascina sempre molto🤩
Onestamente trovo molto più comodo l'impugnatura della Colt 1873 e trovo più facile armare il cane con la Colt senza rompere l'impugnatura.
Sempre sono affascinato dalla storia delle armi americane nel 19° Secolo. Anch’io ho mai capito perché S&W non volle adottare il .45 Colt, aka Long Colt. Sulla replica della Uberti è stato sufficiente allungare in modo impercettibile il tamburo per camerare il .45 Colt. Mah.
Nota a margine: il revolver S&W Mod. 3 ha visto un capitolo interessante nella storia delle munizioni. Dal .44 Russian è derivato il .44 Special e da quest’ultimo il .44 Remington Magnum.
Non ho ancora visto il video sul brevetto di Rollin White (cosa che vado a fare adesso). A parziale giustificazione del rifiuto della Colt di acquistare il brevetto del dipendente, immagino (è una mia supposizione) che possa esserci il fatto che l’azienda di Hartford era interessata soprattutto al mercato militare e all’epoca le cartucce metalliche a percussione anulare avevano una potenza ridicolmente bassa per poter interessare gli eserciti.
Bel video molto interessante ed esaustivo😊complimenti
Che video meraviglioso 😊🥇
Da cavaliere, posso dire per esperienza personale che sparando da un cavallo in movimento è praticamente impossibile colpire qualcosa che sia più lontano di 10 mt. se non per caso😂
In realtà alcuni esemplari a doppia azione vennero realizzati per il mercato civile, quindi la SW aveva la capacità tecnica di produrli in doppia azione.
Penso che la scelta di non attuare questo accorgimento sulle versioni d'ordinanza sia stata fatta per motivi economici o di capitolato.
Metti che la Colt 1877, la prima Colt in doppia azione, progettata dallo stesso tizio che progettò la Single Action Army, non si fece una buona reputazione riguardo all'affidabilità.
In Europa, o nelle città americane, la doppia azione era una scelta ovvia, ma le condizioni della frontiera, con le pistole portate per lunghi periodi sotto le intemperie, lontani da qualsiasi armaiolo, erano diverse.
Mi sono emozionato appena ho visto il titolo e la copertina, ah "Truly a fine weapon" cit. Per pochi.
Sai Vlad era un mio desiderio vedere una delle migliori sidearm della cavalleria (se non la migliore) "recensita" dal miglior guntuber italiano,
P.S.
La preferisco alla S.A.A. per il sistema di ricarica più "semplice" e veloce peccato per il latch che con munizioni un po' più spicy aveva problemi, eppura la S.A.A. rimarra sempre la pistola da trickshow, fanning e altre cose belle.
P.P.S.
A quando il LeMat?
P.P.P.S.
Si dovrebbe dire Sciofield non Scofield essendo il cognome di origine francese
Anche io avevo qualche dubbio sulla pronuncia del nome; nel dubbio in questi casi vado a vedere come lo dice Ian McCollum :)
@VladSparaStoria sempre Ian, sempre.
Appresi la corretta pronuncia proprio da lui, se non sbaglio!
Grande video Vlad, modestamente penso che nel vecchio west fosse molto meglio questa come scelta più tosto della Colt
Bellissima! Non per nulla è quella che usa Eastwood ne "Gli spietati".
Bel tiratore il signore, adesso so che con un revolver vecchio west si becca agevolmente un uomo a 40 metri.
Grazie, Vlad. Ottimo video come sempre. A quando una puntata sull'inverosimile, ma efficace, .36 Savage Navy? 😊
PS La Smith & Wesson .22 è l'arma di Yama, il più cervellotico fra tutti gli antagonisti nella Saga di Tex.
quando ne trovo una :)
Bella Vlad. Sicuramente meglio con due mani sia per rimanere sul bersaglio sia per il peso! si vede benissimo che davanti e bella cicciona 👍
La mia pistola del West preferita. Letteralmente una meraviglia
Non so perché ma l'espulsione a rallentatore mi fa emozionare 😂😅
Alla fine, per la doppia azione, bisognerà aspettare solo 5 anni. La Schofield è del 1875, e la First Model Double Action è del 1880.
Sarà così moderna che le copie fatte in Spagna saranno ancora massicciamente utilizzate nella prima guerra mondiale.
Grazie Vlad!.... spiegazioni spettacolari 👏.....il King che brevettò l'espulsore della pistola è forse lo stesso che inventò lo sportello di caricamento che" trasformò" l'Henry in Winchester?.....grazie per i video👋
Ciao Mariano! No, quello fu Nelson King, tutt’altra persona 😄
Grande cannone...Dutch approva 🤠
Ciao Vlad, questo revolver ricorda un revolver inglese in uso fino alla seconda guerra mondiale con lo stesso sistema di carica . Tu dici di non trovarti a riarmare il cane col pollice , pensa ai pistoleri dell'epoca ( anche se avevano quasi sempre la Colt) che a duello mentre estraevano dovevano armare il cane col pollice. Mi sarebbe piaciuto vedere se era veramente possibile sparare come si vede nei film western, ovvero tenendo costantemente il grilletto premuto agire con l'altra mano sul cane sparando così più rapidamente. Ciao, Christian.
Ciao Christian! In realtà ho due video che ti possono rispondere. Il primo sulla Webley, la rivoltella inglese da te citata, e il secondo sulla Colt Single Action Army, dove provo proprio questo modo di fare fuoco!
Vlad top quality contents
The perfect gun for those damned Pinkerton's ... 😂
Sempre grande vlad
Una domanda, rif. al minuto 32 e segg.,: queste armi che temperature sviluppavano nella zona del tamburo? Intendo, dopo una serie veloce di spari, di sei colpi, il tamburo poteva essere maneggiato agevolmente senza rischio di ustionarsi?
potrei vederlo con la telecamera termica ma abbiamo sparato parecchi colpi e non abbiamo mai avuto problema
@@VladSparaStoriasì, era giusto una curiosità
ustionarsi no, piuttosto con le repliche della uberti che hanno tolleranze molto strette dopo una 50 ina di colpi veloci il tamburo si dilata e fa fatica a girare, qualche minuto a raffreddarsi e una spolverata per togliere residui vari e torna a posto,
Accidenti che arma molto bella e funzionale mi piace molto e molto moderna per epoca un saluto
Non sparo e non so cose sullo sparare ma mi è sorto un dubbio: la posizione potrebbe risultare scomoda per via della postura odierna? Si usava una postura diversa in passato (esempio film western con la pistola ad altezza bacino)?
no, è semplicemente pensata per essere usata in maniera diversa e per mani diverse. erano piccoli nell'ottocento.
Salve Vlad, una curiosità. Ma da un punto di vista di ergonomia di impugnatura, sopratutto da parte di mani grandi, come l'hai trovata rispetto alla Colt 1873? Anche perché, l'impugnatura della Colt sembra fatta per devastare il minignolo. Certo Hollywood ha raccontato altro e sopratutto ha fatto tutto tranne che rappresentare la realtà, visto che a conquistare il West o nelle mani dei noti gunfighters c'era la Colt 1851 Navy fino a quasi il 1880.
Onestamente entrambe scomodissime
12:10 È una citazione al primo film dei pirati dei caraibi?
Assolutamente si, sono felice che qualcuno l’abbia colto :))
Bellissima arma
Bellissima
Faccio una domanda da vero ignorante. Spero che Vlad possa rispondermi per cortesia. Quale è la differenza tra questa replica e quella originale, nel senso che intendo per materiali piuttosto che per qualche piccola differenza che le renda ovviamente dissimili. Grazie
Boh.
Il calibro, chiaramente, ma anche la metallurgia. Queste usano moderne munizioni a polvere infume, quelle originali sono a polvere nera e non possono usare le moderne munizioni.
@@VladSparaStoria Grazie carissimo, sempre preciso ed esaustivo. Un saluto.
combinazione: ne ho acquistata una su red dead redemtion 2
Dovevi guardare dietro al dottore a valentine
@@SproloquiTv ah eh orami da Valentine è meglio se mi tenga alla larga ahahah.
Comunque non lo sapevo grazie comunque
Perdonami, cosa sarebbe Red dead redemtion 2? Grazie
@emanuelefioroni2099 gioco della rockstar games del 2018 ambientato nel far west americano nel 1899
@simoneperego9442 grazie
09:13 questa osservazione mi ricorda qualcosa…
La mia pistola preferita su Red dead redemtion 2
Arma presente anche in Battlefield 1 ❤
P.S.: I ❤S&W.
A me piace di piu quella con la dorsale arcuata anziche questa con la dorsale tonda...
Piu l arma non necessita di cure meglio è! 🤘😈🖖P.s tutto bello, tutto figo , ma in una situazione di stress si poteva usare ad una mano sola?
in metà del video si spara con una mano sola...
A cavallo la aprivano sbattendo la canna sulla coscia
C'è lo fai un video sulla Rhino (il revolver non la CBR )
Il revolver di dutch van der linde
Ora mi aspetto la Smith and Wesson russian
Il bambino che giocava ai cow boy che ora a in mano una schofield vera😂😂 io ho una colt e quando l’ho presa sono tornata con la mente a bambino
🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
Interessante, peccato che le cartucce non erano compatibili con le Colt. Bella la riproduzione della Uberti 👍👏👏👏👏