Charles Dickens tentò di far rinchiudere in Manicomio la moglie sana di mente

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • Lettura dell'articolo di Annalisa Lo Monaco: “Charles Dickens tentò di far rinchiudere in Manicomio la moglie sana di mente”. Disponibile su www.vanillamag...
    Seguimi su INSTAGRAM: / matteorubboli
    Seguimi su FACEBOOK: / matteorubboliautore
    MAIL FOR BUSINESS: business@vanillamagazine.it
    Tutte le immagini sono di Pubblico Dominio o condivise con licenza Creative Commons.
    Sigla a cura di 3PIX: www.3pix.it/
    Musica: Inspired by Kevin MacLeod
    Link: incompetech.fi...
    License: creativecommons...

Комментарии • 191

  • @Vanilla_Magazine
    @Vanilla_Magazine  4 года назад +13

    Vanilla è un Magazine online che si accerta della veridicità delle notizie che pubblica e ha una redazione che è attenta a spiegare i fatti con semplicità. Da oggi puoi sostenerci attivando l’abbonamento da 0,99€, costa meno di un caffè e aiuterai il nostro progetto di divulgazione culturale: ruclips.net/channel/UC_OSSIRAJ1QhAqDO113JVYgjoin

  • @marge7044
    @marge7044 4 года назад +16

    Aver letto Dickens, averlo amato e ascoltare questo mi conferma che molto spesso chi scrive, canta o recita, interpreta non se stesso ma il proprio ideale.

  • @elsaasta5164
    @elsaasta5164 4 года назад +11

    ... Grande scrittore Charles Dickens e grande intellettuale ma mai nessuno può conoscere quello che realmente si cela nella mente di ognuno.... Il lato oscuro !!! Ancora una volta hai raccontato una storia molto interessante. Un grazie a te caro Matteo 👏👏👏👏👏Elsa

  • @lollipop4863
    @lollipop4863 4 года назад +6

    Notavo che il video é stato pubblicato 5 ore fa e ha già 3.700 visualizzazioni e oltre. Sempre più forte Vanilla!

  • @angeladosta4060
    @angeladosta4060 4 года назад +26

    Quando si tratta della propria vita privata tutto assume un altro aspetto. Corpulenta? Dopo dieci figli vorrei vedere!! Senza contare lo stress psicologico ad allevarli in un epoca in cui una donna valeva poco più di di un animale domestico! È stato coraggioso il dottore che non si è lasciato convincere da un uomo che a livello di veri sentimenti verso la moglie era proprio scarso...

    • @laura6344
      @laura6344 4 года назад +4

      Anche oggi le donne vengono considerate solo delle incubatrici, Sì pressano affinché facciano figli e se non li fanno le criticano, se ne fanno uno è poco, se aspettano i 40 è male..
      Un po' meglio di allora, almeno in occidente, ma ancora male.
      Le donne stesse sono le prime nemiche di se stesse, si ricordano i doveri casalinghi e riproduttivi.
      Che schifo.

    • @angeladosta4060
      @angeladosta4060 4 года назад +2

      @@laura6344 È cosi: completamente d' accordo. Ma anche le donne che fanno la scelta di non avere figli e di restare single, non sono felici... e il loro lavoro si limita alle attitudini comuni quando la capacità intelletiva e la creatività di una donna è uguale o supera quella maschile. Non sto qui a sminuire né l' intelligenza femminile ne quella maschile ma la donna non riesce ad uscire dai paletti che le sono state assegnati e imposti. Non dimentichiamoci che una volta assolti gli obblighi riproduttivi verso la società e quelli casalinghi nessuno ci impedisce di intraprendere un' attività, un hobby o inseguire una passione. Non c'è limite di età. Per nessuno. Sia donne che uomini. Solo così saremo veramente liberi...

    • @laura6344
      @laura6344 4 года назад +4

      @@angeladosta4060 esistono Certamente anche donne che scelgono di non avere figli che sono infelici, ma non è per forza perché non hanno figli.
      E comunque non volere figli non vuol dire restare single! Ci manca questo!
      Diciamo che Fare o non fare figli non è la discriminante per essere felici o infelici.
      Quindi dire che le donne senza figli sono infelici non è corretto (non sto dicendo che tu lo hai detto).
      La società dice questo e non è vero, Appunto.
      Il punto è "assolvere ai doveri riproduttivi e casalinghi": quali doveri?
      Uomini e Donne non hanno un dovere di riprodursi, ma semmai è una scelta, e per quanto riguarda le faccende domestiche entrambi dovrebbero volere il loro ambiente pulito , non è compito e prerogativa esclusivamente femminile.
      Se le donne sentono su di sé esclusivamente questo peso è proprio perché sono prigioniere di stereotipi.

  • @LadyStarlight79
    @LadyStarlight79 4 года назад +63

    Essere bravi artisti non significa perforza essere brave persone, non in tutte le cose. Che Dickens non fosse un santo, lo confermò tempo fa anche una sua pronipote. Lucinda Hawksley.

    • @allysonsade
      @allysonsade 4 года назад +4

      E cosa disse lei?

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 4 года назад +6

      Ma,allora,John Lennon a confronto era un santo!

    • @LadyStarlight79
      @LadyStarlight79 4 года назад +7

      @@allysonsade confermò che nonostante inizialmente amasse molto la moglie, era un traditore seriale, era un tipo molto volubile. lei aveva un carattere molto forte, non ci stava ad essere tradita, di conseguenza i litigi erano pesanti.

    • @ritanorscia1903
      @ritanorscia1903 2 года назад

      @@lorenzotoselli1857 ???

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 2 года назад

      @@ritanorscia1903 di Lennon ci è ben nota l'irrequietezza in fatto di legami coniugali ecc.

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 4 года назад +54

    Sempre detto: scindere sempre la persona dallo scrittore.

    • @maramarxx2431
      @maramarxx2431 4 года назад

      Certo, le opere sono libere, sempre sopra

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 4 года назад +2

      Il concetto è ben un altro... scindere il giudizio pubblico (apparente) da quello privato (consistente).
      Il solito schifo dei radical-chic... Stesso per Karl Marx, il protettore dei derelitti ed emarginati che prendeva a calci la cameriera. Comunque, non se ne salva neppure uno ad oggi di questi infami luridi cialtroni progressisti del disonore e dissoluzione morale !

    • @mauraserena4521
      @mauraserena4521 4 года назад +2

      @@sadlymusic guarda che quello picchiava la servitù era Kant quello della "morale'!

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 4 года назад

      @@mauraserena4521 Penso di ricordare bene tra le righe ciò che lessi stupendomi di ciò... Comunque tu aggiungi misantropia su misantropia a questi esseri intellettivamente e culturalmente eletti presi a modello sociale pedagogico... Daltronde io misero sono nato in una misera borgata romana, praticamente in una baracca, e la mia non potrà mai essere una voce autorevole di prestigio nel confutare sì elevati intelletti culturali umani storicamente ed ideologicamente tramandatici !

    • @mauraserena4521
      @mauraserena4521 4 года назад +2

      @@sadlymusic Marx avrà avuto altre mirabili perversioni ma quello che "menava" la serva era Kant tra l'altro sul finire della vita quando pare avesse un alzhaimer galoppante, ma poco importa. Mai mescolare uomo e "genio" pure quelli attuali sono uguali forse peggio ed in tutti i campi, anzi le platea si è ampliata tra sportivi e artisti di varie discipline. La cosa è anche facilmente spiegabile certi livelli si raggiungono solo dedicandosi anima e corpo alla propria passione/missione, giocoforza il resto diventa secondario e spesso giudicato un intralcio. Per me l'umanità da ammirare è quella degli "eroi di tutti i giorni". In più noi italiani non dovremmo giudicare proprio, intrisi come siamo ancora di doppia morale cattolica.

  • @genitivasassone6685
    @genitivasassone6685 4 года назад +32

    Anche in Italia si internavano donne "scomode"... Ida Dalser e Alda Merini... Queste due donne mi vengono in mente come esempio. Chissà se ne parlerai, sono due storie molto interessanti.

  • @colettarossi2619
    @colettarossi2619 4 года назад +3

    Grazie per tutte le informazioni fantastiche che date🤗

  • @Lucy-iu8oo
    @Lucy-iu8oo 4 года назад +9

    Come scrittore lo ammiro 👍 come uomo no a prescindere che fosse un libertino ci può stare ‼️ ma che abbia cercato di fare passare la moglie pazza , complice l'amico medico , x aveva un amante non si può accettare , era la madre dei suoi figli ‼️ che grande pezzente , visto il suo livello di scrittore ‼️🤔

  • @christinap6760
    @christinap6760 4 года назад +23

    Anche la vita di Pablo Neruda mi ha sconcertata. Sembrano persone sensibili, insospettabili con integrità morale invece non è così. Ha abbandonato l'unica figlia menomata.,non gliene importo nulla nemmeno quando morì.,per non parlare di una lettera scritta alla figlia morta definendola un mostro. E noi leggiamo le loro opere.

    • @angelagrieco7620
      @angelagrieco7620 4 года назад +4

      Anche qui... C'erano persone innamorate di figli e figlie disabili, ma all'epoca era considerata quasi una vergogna avere figli non sani. Purtroppo, l'ambiente può influenzare anche le menti più rivoluzionarie.
      Inoltre, quanti di noi sarebbero contenti di avere figli e figlie disabili gravi? La salute è un bene così fragile, mi sembra anche giusto desiderare figli sani.
      Un conto è chi diventa disabile per un incidente (vedi Zanardi o Bebe Vio) o per una malattia, un conto è chi nasce così. Ci sono persone gravemente disabili dalla nascita, ma con le capacità intellettive a posto, che hanno mandato a fanculo i genitori per averli fatti nascere. La vita non è sempre bella.
      Negli anni 30 la possibilità di scorgere lesioni (non tutte, ma almeno alcune) non c'era e non c'era nemmeno la possibilità di programmare le gravidanze, a meno di rischi gravi (gli aborti erano quelli che erano). Noi donne dobbiamo ringraziare chi ha inventato la pillola, pur con tutti i lati oscuri.

    • @genitivasassone6685
      @genitivasassone6685 4 года назад +1

      Conosco due fratelli che compongono canzoni d'amore, scrivono poesie, creano e partecipano a vari eventi culturali di un certo rilievo (a livello regionale) che umanamente non sono diversi dai primi passanti che trovi per strada (parliamo di passanti "poco raccomandabili" :-) . Secondo me i due aspetti della persona non sono per forza interconnessi.

    • @manuelag.h.7471
      @manuelag.h.7471 4 года назад +3

      @@angelagrieco7620 ma sei demente ? Un figlio non è una torta mal riuscita da buttare via , o una bestia ,non è colpa sua comodo allevare solo figli sani e fregatene degli altri , facciamoli morire ma dimmi te VERGOGNATI.

    • @kerida3157
      @kerida3157 4 года назад +3

      che poi i figli nemmeno ti chiedono di essere messi al mondo, oltre il danno, la beffa

    • @angelagrieco7620
      @angelagrieco7620 3 года назад

      @@manuelag.h.7471 Demente lo dici a qualcun altro.
      Ma desiderare la salute fisica di un figlio non è incomprensibile. Anche perché, quando il genitore muore, chi si prenderà cura di lui?
      Quello che è accaduto a Neruda è anche la conseguenza di una epoca di poca programmazione delle gravidanze (ripeto, i figli nati disabili possono anche mandare a fanculo i genitori che li hanno messi al mondo) e di quasi impossibilità di optare per l'aborto, se non ci si sente di farli.
      I figli non crescono solo con l'amore, c'è bisogno di tempo ed energie e non tutti li hanno.

  • @estev8112
    @estev8112 4 года назад +4

    Conoscevo già questa storia, ma è sempre bello sentirti😉

  • @patriciaciaccio3858
    @patriciaciaccio3858 4 года назад +4

    Come sempre...Video molto interessante ed istruttivo!!👏👏

  • @patriziacardinali4805
    @patriziacardinali4805 4 года назад +9

    Non la conoscevo questa storia, mi è crollato un mito, alla faccia dell'animo sensibile!!!!!!!! Ho sempre immaginato questo scrittore della favola canto di Natale, come un uomo incredibile e straordinario, per scoprire che nella vita era totalmente diverso da quello che scriveva!!!!!!

    • @patriciaciaccio3858
      @patriciaciaccio3858 4 года назад +1

      Mi hai tolto le parole di bocca!!🤔😱

    • @patriciaciaccio3858
      @patriciaciaccio3858 4 года назад

      Mi hai tolto le parole di bocca!!🤔😱

    • @marismaris1136
      @marismaris1136 4 года назад +2

      @@patriciaciaccio3858 Ma come fai a non scindere la persona dal letterato? Tutti hanno lati oscuri, resta comunque un bravo scrittore! E poi che ne sappiamo che la moglie non era una rompiscatole schizzata?!

    • @patriciaciaccio3858
      @patriciaciaccio3858 4 года назад +1

      @@marismaris1136 Infatti...Ho detto che aveva difetti come tutti noi ma è stato un grande!!

    • @patriciaciaccio3858
      @patriciaciaccio3858 4 года назад +1

      @@marismaris1136 mi sa che ti riferivi alla risposta di un'altra persona!!😘

  • @MrSyrya
    @MrSyrya 4 года назад +40

    Faceva la morale nei suoi libri e poi voleva sbarazzarsi della moglie... ipocrita.

    • @angelagrieco7620
      @angelagrieco7620 4 года назад +8

      Era pur sempre un uomo dell'età vittoriana. Poi aveva ben donde di fare la morale, visto che ha lavorato come uno schiavo da bambino, per colpa di un padre abbastanza leggero.

    • @manuelag.h.7471
      @manuelag.h.7471 4 года назад +2

      @@angelagrieco7620 ma finiamola era un porco

  • @marismaris1136
    @marismaris1136 4 года назад +1

    Bella storia!

  • @francescalu_cats_and_crime
    @francescalu_cats_and_crime 4 года назад +14

    Accidenti che ‘brutta’ persona da un punto di vista umano e coniugale! Chissà perché poi si sono sposati.. me le domando sempre queste cose. Dietro le dinamiche coniugali si nascondono tante ‘beghe’ sconosciute ai più. Ma arrivare a questo punto è davvero crudele. Forse questa volta è proprio il caso di dirlo ‘predicava bene e razzolava male’. Grazie Matteo!

    • @irenebenetti8183
      @irenebenetti8183 4 года назад +4

      Gli uomini nn cambieranno mai ...ce l'hanno scritto nel DNA..nel loro profondo sono tutti degli str...!!!!😔

    • @natasciabrundu5833
      @natasciabrundu5833 4 года назад +2

      @@irenebenetti8183 non tutti dai... non facciamo di tutta l'erba un fascio

    • @gufo_tave
      @gufo_tave 4 года назад +5

      @@irenebenetti8183 Se parli della razza umana in generale, senza distinzione di sesso, ti do ragione.

    • @irenebenetti8183
      @irenebenetti8183 4 года назад +1

      @@gufo_tave Mi è sembrato di essere stata chiara...cmq se vuoi gettare confusione nelle mie affermazioni fa pure Io sono responsabile di quello che dico... e tu ?

    • @angelagrieco7620
      @angelagrieco7620 4 года назад +2

      @@irenebenetti8183 Non ce l'hanno scritto nel DNA. Molto del comportamento umano è dovuto all'educazione. E Dickens viveva in un contesto come l'età vittoriana, dove l'uomo aveva sempre ragione.
      Età troppo a lungo mitizzata, aggiungerei io.

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 4 года назад +5

    Io mi ricordo della relazione con la Ternan, su cui fecero pure un film "The Invisible Woman", con Ralph Fiennes (uno che di ruoli alquanto oscuri se ne intende) nel ruolo di Dickens

  • @elmin82
    @elmin82 4 года назад +32

    inadatti per stare insieme però ci ha fatto 10 figli insieme ... mah

    • @chiarai.5764
      @chiarai.5764 4 года назад +5

      Altri tempi...

    • @OwlKilla
      @OwlKilla 4 года назад +7

      aveva una vagina che era un aereoporto

    • @marismaris1136
      @marismaris1136 4 года назад +15

      @@OwlKilla ma che schifo di risposta!

    • @OwlKilla
      @OwlKilla 4 года назад +3

      @@marismaris1136 sono rammaricato

    • @elmin82
      @elmin82 4 года назад +3

      @@OwlKilla ai tempi si facevano molti figli

  • @eleonorababbini4425
    @eleonorababbini4425 4 года назад +3

    Ognuno di noi può avere un " lato oscuro " , che cerchiamo di tenere ben nascosto , forse sperando di coprirlo , di annullarlo ma è destabilizzante e orribile che si manifesti in persone che sono ricordate per la loro integrità morale !

  • @giorgiamammolibellissimamu7412
    @giorgiamammolibellissimamu7412 4 года назад +1

    Sapevo che era stato un matrimonio problematico, non conoscevo però i dettagli. Video interessante. Bravo Matteo.

  • @antonellaromano
    @antonellaromano 4 года назад +2

    He,he,he ecco un altro grand' uomo perfettamente coerente con le sue "operette morali"....🤔🤔🤔mi viene in mente una vignetta che ho letto un po' fi tempo fa "bisogna sposare uno stronzo tradizionale per fare una bella famiglia tradizionale ". Fantastica epoca vittoriana 🤣🤣🤣🤣

  • @anelavitae3928
    @anelavitae3928 4 года назад +1

    Ennesimo esempio che tra il dire e il fare c è molta strada... Poi se si aggiungono, la fama e/o i soldi...

  • @pepitoperariapalomo2354
    @pepitoperariapalomo2354 4 года назад +5

    Ricorda un po' la storia di T.S.Eliot.
    In quell'epoca si "rischiava" di finire in manicomio anche per un semplice raffreddore.

  • @mariellapellizzari8613
    @mariellapellizzari8613 Год назад

    Mi hai fatto crollare un mito, ho letto praticamente tutti i suoi libri e mai avrei pensato che avesse un lato così oscuro.... che brutta storia 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

  • @maramarxx2431
    @maramarxx2431 4 года назад +3

    Ho pensato sempre che Dickens non ha mai superato quella infanzia

  • @manuelatediosi6937
    @manuelatediosi6937 4 года назад +3

    Classico di certi uomini non amare più la moglie che con gli anni e i figli inevitabilmente non è più attraente come da giovane. Il vero amore non vede i cambiamenti fisici

  • @serenellaluzzi939
    @serenellaluzzi939 4 года назад +1

    MOSTRO!

  • @michelam7458
    @michelam7458 4 года назад +1

    👍👍👍👍👏👏👏👏👏👏

  • @egibibi
    @egibibi 4 года назад +7

    Come scrittore mi ha sempre fatto venire il latte alle ginocchia. Scoprire che come uomo e come marito era una emerita merdac.........., pardon schifezza, me lo fa detestare ancora di più.

  • @Elena-xl7zy
    @Elena-xl7zy 4 года назад

    Esatto. Ancora oggi. È una vergogna della società la mancanza di protezione da questi fatti.

  • @kiki99maty30
    @kiki99maty30 4 года назад +3

    Santo cielo, io non avevo proprio idea di questo lato oscuro di Dickens! Anche se mi ha scioccata, non smetterò mai di adorare le sue opere.
    Ho sempre creduto che gli scrittori fossero afflitti da una sorta di "maledizione" che gli fa vivere una vita diversa da quella che decantano nei loro scritti.

  • @marcellodeangelis573
    @marcellodeangelis573 4 года назад +3

    Oggi, la critica letteraria più qualificata, tende a ridimensionare Charles Dickens, anche dal punto di vista letterario. I suoi romanzi strappalacrime, fanno storcere il naso a non pochi lettori avveduti, che sovente scorgono nella sua attività di romanziere l'utilizzo di facili espedienti letterari per assicurarsi cospicue vendite e successo di pubblico!

    • @lauragianni2963
      @lauragianni2963 4 года назад +4

      Come quasi tutti i letterati più noti.
      C' è del morboso in Zóla(che a me piace e comunque essendo naturalista doveva scrivere certe cose),ad esempio,Andrè Gide era un maiale pedofilo,Céline uno scrittore eccellente ma eccessivo su certi argomenti,il bravissimo Carlo Emilio Gadda comunque una cosa zozza , o che creasse turbamento,nelle opere maggiori doveva metterla,basti pensare a "La cognizione del dolore" .
      L' insopportabile,per me,Moravia ,che mi rifiutai di portare ad un esame,tutti sì,lui no,non faceva altro che inserire scene erotiche,frammiste a dialoghi banali e fastidiosi,all' interno dei propri volumi.

    • @laura6344
      @laura6344 4 года назад

      Vabbè ma questo è ovvio cosa c'entra, lo fanno tutti.. anche chi fa i film.. è come dire che uno che vende i prodotti disinfettanti però è una persona sporca va rivalutato.. che c'entra..

    • @marcellodeangelis573
      @marcellodeangelis573 4 года назад

      @@laura6344 Non è ovvio per niente! Esistono romanzieri che fanno la storia della letteratura e scrittori che sbarcano il lunario scrivendo feuilletton per le casalinghe. In campo musicale, vale lo stesso ragionamento, ma viene accettato pacificamente pressocché da tutti:
      Chi metterebbe sullo stesso piano Mozart, Bach con gli autori di una canzonetta composta per la stagione balneare, da ascoltarsi sotto l'ombrellone e destinata a finire nel dimenticatoio prima dell'inverno? Oggi tutto è ridotto a prodotto consumistico destinato al mercato dell'usa-e-getta, e forse un discorso sulla qualità, non interessa, o non è capito più da nessuno. Per restare nella metafora musicale, e ricollegarmi a quanto hai scritto nel post, verrebbe da dire: "Cosi fan tutte". Hai ragione tu!

    • @laura6344
      @laura6344 4 года назад

      @@marcellodeangelis573 Scusa ma tu che commento hai letto? Hai dato un'interpretazione che non c'entra niente con quello che ho detto io.
      Ciao!

  • @mauriziotripodo246
    @mauriziotripodo246 5 месяцев назад

    Nel 1862 si fondò a Londra il Ghost Club che è tutt'oggi un'organizzazione di investigazione e ricerca sul paranormale, tra loro c'era Charles Dickens. Lo trovo un argomento molto interessante.

  • @teaferrari6149
    @teaferrari6149 4 года назад +3

    Cmq con 10 figli è già tanto che non ha chiesto lei stessa un ricovero,povera Donna.

  • @alessandrogiannarini2220
    @alessandrogiannarini2220 2 года назад

    questa la conoscevo

  • @laura6344
    @laura6344 4 года назад +2

    Io non capisco perché di fronte all'abbruttimento evidente (e ovvio) con così tanti figli continuavano a farli..
    Già lo sapevano come si faceva!
    E poi questo elogio delle famiglie numerose.. mah.

  • @patriciaciaccio3858
    @patriciaciaccio3858 4 года назад +4

    Grande cervello ma sempre un essere umano con dei difetti...

  • @winstonchurchill571
    @winstonchurchill571 3 года назад +1

    Anche il marito della immensa Alda Merini fece così, purtroppo riuscendoci.
    Per le donne, a cui in passato era impedito di lavorare, il matrimonio, a meno che non avessero grossi lasciti ereditari, era un obbligo per avere un sostentamento economico.

  • @rosaria3664
    @rosaria3664 4 года назад +2

    Se fosse possibile mi piacerebbe che approfondisci la biografia dei Dichens

  • @ritafecondo2285
    @ritafecondo2285 3 года назад +1

    DICE IL SAGGIO: ALTRO E' PARLAR DI MORTE, ALTRO E' MORIRE......
    FACILE FARE I NOBILI CON I PROBLEMI ALTRUI....E' COME TI COMPORTI CON I TUOI PROBLEMI CHE DIMOSTRA CHI SEI....

  • @massimilianolattanzi8912
    @massimilianolattanzi8912 4 года назад

    Alla faccia del canto di Natale

  • @francescacosentino1834
    @francescacosentino1834 4 года назад

    Oh.Mio.Dio....Questa proprio non me l'aspettavo.

  • @olimpiacicalese8115
    @olimpiacicalese8115 4 года назад +1

    Praticamente il divorzio alla Dickens

  • @Easytruthh
    @Easytruthh 4 года назад

    Ohhhhh

  • @annacaterinadimatteo8806
    @annacaterinadimatteo8806 4 года назад +6

    forse era da manicomio lui stesso ,doppia faccia doppia morale. 😒

  • @andreasette7287
    @andreasette7287 4 года назад

    Un mito caduto,scrittore di libri come "le avventure di Oliver Twist"-"La bottega dell'antiquario"-"Canto di Natale e tanti altri,così diverso nella vita privata...pensavo che certe cose le scrivi e le pensi perché si ha un animo buono,si è battuto anche contro la schiavitù....e poi è stato così cattivo...

  • @claudiavasile2594
    @claudiavasile2594 4 года назад +2

    CHE MARITO AMOREVOLE💁‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🙊

  • @leonardamonteleone8985
    @leonardamonteleone8985 4 года назад +1

    Ma chi l'avrebbe mai detto...
    Vedi tu che non si finisce mai di conoscere l'essere umano....

  • @annamaria-py6px
    @annamaria-py6px 4 года назад +1

    Quasi non si riesce ad occuparsi di due figli, figurarsi 10😱povera donna...

  • @MariaMaria-hq9mv
    @MariaMaria-hq9mv 3 года назад

    E ci ha fatto 10 figli per fortuna che non ci andava d' accordo .. Non era più attratto dalla moglie? E a guardarsi un po' allo specchio no? ..Comunque complimenti per le 2 sorelline .e per la loro solidarietà .Questa storia mi ricorda un po' Charlie Chaplin ..Grande uomo al cinema... e piccolissimo ..uomo nella vita
    ( Sarà il nome boh)

  • @gennyzambelli2046
    @gennyzambelli2046 4 года назад +1

    Ciao, povera donna 😭!

  • @elenarebonato5453
    @elenarebonato5453 4 года назад +1

    Certo però ci ha fatto 10 figli... che uomo moderno...

  • @renzogargari879
    @renzogargari879 4 года назад

    Se non l'hai ancora fatto provaci anche tu!!!!!!!🤣

  • @lauragianni2963
    @lauragianni2963 4 года назад +1

    Chi sta pensando a Luigi Pirandello oppure alla maniera un cui Oscar Wilde trattava la moglie, potrebbe dirmelo?

  • @MariaMaria-hq9mv
    @MariaMaria-hq9mv 3 года назад

    Io sinceramente avrei messo lui al manicomio ..giusto per la faccia .. che si ritovava😂😂😂

  • @elenadt3471
    @elenadt3471 4 года назад +2

    Conoscevo la storia.... Purtroppo...
    🙄

  • @marismaris1136
    @marismaris1136 4 года назад +1

    Bello... Ehm... tipo! Però talentuoso!

  • @paolafabbri3146
    @paolafabbri3146 4 года назад +2

    Che persona discustosa! Non leggerò mai più uno dei suoi libri.

    • @mauraserena4521
      @mauraserena4521 4 года назад +1

      Allora non leggere proprio più nessuno dei grandi saranno in tre gli scrittori e anche uomini decenti.

    • @walterpoluzzi9846
      @walterpoluzzi9846 2 года назад

      @@mauraserena4521 E si, perché le donne famose nella storia erano tutte sante, vero ?? Lucrezia Borgia, Messalina, la contessa Bathory , tutta la fila di puttane regolarmente sposate ( e pure sporche per giunta , pare che all'epoca la puzza fosse gradita ) che si facevano chiavare anche dai cani a Versailles ecc...E non solo nella storia, attualmente esistono al potere una serie di sguattere che te le raccomando !! Dai uno sguardo al PD e agli altri gruppi parassiti della sinistra, vedrai che avrai parecchio materiale su cui indignarti. E se vogliamo andare nello specifico, informati sulle cagne bastarde che lavoravano a BIBBIANO. La feccia sinistronza ( assistenti sociali ) che procurava i bambini ( sottraendoli alle legittime famiglie con scuse assurde )a delle coppie di pervertiti /e grazie all'aiuto del partito, il quale dopo il casino che era accaduto ha ancora avuto la faccia di merda di difendere alcune di quelle bagasce repellenti .

    • @mauraserena4521
      @mauraserena4521 2 года назад

      @@walterpoluzzi9846 È arrivato Willy con il "ma anche le donne stuprano"! Bravo, bravo 👏... mo turna a cagher! 🤏

  • @chiarastella76
    @chiarastella76 4 года назад

    E dicevano che il.celeberrimo. Davide.copperfield adombrasse la storia vera della sua vita..il personaggio di Agnese spero tanto non sua quello.di cui si parla...

  • @cinziavidali411
    @cinziavidali411 2 года назад

    Predicava bene ma razzolava male, che tristezza!

  • @CinziaCapece
    @CinziaCapece 3 года назад

    AhHhaha. Quello che tentanondi fare con me le assistenti sociali del Comune di Venezia?

  • @aleranocchio5402
    @aleranocchio5402 4 года назад +1

    Per quanto riguarda il contesto storico... Ehm... Il fatto che le donne non venissero giudicate benissimo non significa che tutti gli uomini trattassero le proprie mogli e figlie come pezze da piedi. Sì, sono dell'idea che il contesto storico pesi tantissimo sulla morale delle persone ma non sono nemmeno d'accordo nel considerare ogni persona vissuta in un secolo in cui si era meno sensibili e rispettosi verso alcune parti di umanità come brutte persone dal nostro punto di vista. Magari ce ne erano di più di persone che si sentivano libere di maltrattare la propria moglie per esempio, ma non credo che tutti i mariti fossero così.
    Quindi mi spiace, ma con o senza contesto storico, lo trovo un uomo davvero ipocrita, anche i manicomi era luoghi terribili o forse era empatico solo quando si trattava di bambini e soggetti giovani o che gli ricordavano la sua di esperienza?
    Poi ovviamente non lo svaluto come scrittore, non svaluto le sue opere ecc.

    • @angelagrieco7620
      @angelagrieco7620 4 года назад +1

      Sì, ma non tutti erano Salvatore Morelli, che era femminista e ha pagato il suo femminismo nel XIX secolo.
      L'ambiente, purtroppo, influenza le persone (me compresa).

    • @aleranocchio5402
      @aleranocchio5402 4 года назад +1

      @@angelagrieco7620 lo so, lo penso anche io, ma penso non servisse essere femministi per non trattare male la propria compagna e per provare affetto nei suoi confronti.
      Magari al tempo non riuscivano a considerarle proprie pari, del resto se ti dicono da sempre, le donne non possono essere intelligenti quanto gli uomini, puoi crederci e non notare quando non è così o considerare una donna innegabilmente intelligente un'eccezione o simile ad un uomo. Le donne stesse ci credevano di non valere quanto un uomo probabilmente, ne ho viste ancora oggi che sembrano credersi inferiori per nascita in certi contesti.
      Se credi qualcuno inferiore ti sentirai meno in colpa a maltrattarlo o forse penserai anche di averne il diritto.
      Ma non penso che pur considerandole inferiori tutti i mariti fosse disposti a nuocere alle proprie compagne. Credo, forse mi sbaglio, che pensare male di una categoria non significhi per forza essere in grado di danneggiare qualcuno, quando ti trovi davanti e conosci la persona le cose cambiano.
      Inoltre uno che si inorridiva di come erano trattati gli schiavi(cosa c'è di più inferiore di qualcuno appartenente ad un popolo non tecnologicamente avanzato? Sempre secondo quell'ottica...) e i minori era già sensibile per il suo tempo... A quanto pare non era abbastanza coerente da esserlo anche con le donne oppure se qualcuno gli dava sui nervi poteva anche andare a subire trattamenti orribili purché svanisse dalla sua vista...
      L'ambiente ci condiziona, certo ma fino ad un certo punto. Sta anche a noi assecondarlo(o forse alle nostre predisposizioni)
      Sono stato cresciuto per essere un fervente cattolico convinto di nette e naturali distinzioni dei ruoli e caratteri a secondo dei sessi... Eppure fin da piccolo non mi è mai interessato somigliare ad un maschietto e non ho mai creduto al dio del cattolicesimo, ero agnostico prima di sapere cosa fosse un agnostico.
      Non fraintenda, considero l'essere umano molto meno libero di quel che gli piacerebbe pensare... Ma non mi piace nemmeno che tutte le colpe delle azioni di un individuo vadano al background culturale.
      Mi scusi per averla annoiata, è difficile spiegarmi bene senza risultare incoerente.

    • @angelagrieco7620
      @angelagrieco7620 3 года назад

      @@aleranocchio5402 Io infatti penso che siamo per metà libero arbitrio e per metà frutto del nostro contesto socio economico e culturale.
      A chi mi critica perché faccio notare che la rabbia di Dickens verso il lavoro minorile era comprensibile... Questo si può dire che sia stato venduto per ripagare i debiti dai genitori. Non giustifica quello che ha fatto? Certo.
      Ma rende più chiaro come è nato, altrimenti sembra che tutti nascano con l'interruttore su "uccido, molesto, stupro, sottometto".
      Quando si subiscono certi traumi, è possibile (E' POSSIBILE, NON CERTO, ALTRIMENTI QUALCUNO MI URLA CONTRO) diventare persone con la testa montata alla rovescia.

  • @alextaborri1406
    @alextaborri1406 4 года назад +3

    Pazzo scatenato

    • @roselynd1586
      @roselynd1586 4 года назад +1

      Io nn mi stupisco più di tanto visto che nell epoca vittoriana si usavano sciroppi con droghe che nn sapevano ancora l enorme male che facesse si vendeva in farmacia come fosse un medicinale qualunque, gli artisti i regnanti nr facevano uso erano tutti drogati quindi gli squilibri mentali morti precoci depressioni credo fossero state in molte persone, in un video di vanilla magazine ne parla di come erano diffusi questi medicinali .

  • @luiss89
    @luiss89 4 года назад

    Credo che lui non era all'altezza della moglie. Non la meritava.

  • @annalisacarlevaris399
    @annalisacarlevaris399 4 года назад

    Lei aveva "perso le sue attrattive"... e lui ?

  • @salvatoreloporto7044
    @salvatoreloporto7044 4 года назад +1

    Questi sono fatti familiari, raccapriccianti finché si vuole, speriamo che nei rapporti con il pubblico e la società in genere abbia tenuto un comportamento irreprensibile, anche se....

  • @cristinamulas64
    @cristinamulas64 4 года назад +1

    Non si può commentare questo schifo 😱

  • @anamariaciurea8263
    @anamariaciurea8263 Год назад

    Povera donna mamma mia

  • @paolairinaostuni4385
    @paolairinaostuni4385 4 года назад

    Povera donna😢

  • @pinafarina7785
    @pinafarina7785 4 года назад +1

    Che mascalzone!!!!!

  • @Giucch
    @Giucch 4 года назад +3

    Ho letto dei commenti orribili, non dico che fosse un santo, ma offendere non vi fa più santi di lui.

    • @deborahandreani2384
      @deborahandreani2384 4 года назад +10

      Invece giustificare tutti i comportamenti umani, anche tra i più nefandi e crudeli, come la crudeltà di Dickens verso la moglie, è una delle piaghe della società di oggigiorno.

    • @Giucch
      @Giucch 4 года назад +2

      @@deborahandreani2384 dove hai letto che lo giustifico??? Ho solo criticato dei commenti brutti, ma non ho detto di voler giustificare quello che ha fatto.

    • @aleranocchio5402
      @aleranocchio5402 4 года назад +1

      È morto... Non può leggerli... inoltre per quanto non approvi il commentare con degli insulti e non lo faccio, commentare arrabbiati e rovinare la vita ad una persona (perché è questo che voleva fare) non mi sembrano cose da mettere sullo stesso piano.
      Poi è meglio che ognuno guardi i suoi di lati oscuri, questo è vero.

    • @antonellazei2845
      @antonellazei2845 4 года назад

      hanno ragione. Internare una povera persona in manicomio è un crimine.

    • @deborahandreani2384
      @deborahandreani2384 4 года назад +1

      @Giulia- Jucch Una persona così schifosa non merita altro che insulti. Dato che ha cercato di fare internare la moglie in manicomio, con la piena consapevolezza degli orrori che avvenivano dietro le mura degli istituti psichiatrici.
      Perché se esistesse una sorta di "giustizia naturale" lui sarebbe dovuto finire dentro un Asylum e non quella povera donna.

  • @ChiccAngel
    @ChiccAngel 4 года назад +1

    Poverina, non avevo idea di questo lato di Dickens. Grazie del contenuto