Weekend di tregua dalla pioggia, Po e Ticino restano osservati speciali

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 май 2024
  • Po e Ticino sono monitorati costantemente in questo weekend di tregua dal maltempo. La crescita dei livelli dei due fiumi, nelle ultime ore, è stata lenta ma costante, così come quella del lago Maggiore, da sempre osservato speciale nei periodi di forti piogge sui versanti lombardi e piemontesi.
    Aipo e Protezione Civile hanno reso noto che la piena del Po è attesa a Piacenza tra venerdì notte e sabato mattina, con valori superiori alla prima soglia di criticità. Una piena che interesserà il corso del fiume anche nei tratti a valle e nelle aree golenali, fino ai rami del Delta e alla foce. Per questo motivo si raccomanda la massima prudenza nell'avvicinarsi alle rive.
    Il livello di allerta per il Ticino a Pavia, invece, rimane ancora piuttosto lontano. Nella giornata di venerdì l'acqua ha allagato altre aree verdi vicino alle sponde, sia dalla parte del Vul che verso il centro città.
    Sabato e domenica, secondo i meteorologi, la situazione dovrebbe rimanere stabile e soleggiata un po' su tutta la nostra provincia. Già da lunedì sera, però, è previsto il ritorno della pioggia, che proseguirà probabilmente fino al weekend. Ci avviamo verso la fine di un mese di maggio anomalo, spiegano gli esperti, che ha già fatto segnare precipitazioni record in Lombardia.

Комментарии •