Antica Efeso (Selçuk) | Viaggio in Turchia | Episodio 12

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 янв 2024
  • La breve sosta al mare in Turchia si conclude con un autobus in ritardo, che ci costringe a prendere quello successivo che però, ritardando a sua volta, ci fa arrivare ad Aydin alle 20 di sera. Appena arrivati scopriamo che l'ultimo dolmuş per Efeso era alle 19:30.
    L'unica soluzione (economica) è prendere un dolmuş per Kuşadası e, una volta arrivati, effettuare un cambio con un dolmuş diretto a Efeso.
    Dopo quasi 7 ore di viaggio arriviamo finalmente nel piccolo paese di Selçuk, il più vicino alla nostra meta di visita.
    Dopo una ottima colazione turca, torniamo in stazione per prendere il dolmuş diretto a Efeso. Scendiamo alla prima fermata e accediamo dalla entrata nord.
    Il prezzo del biglietto di ingresso è 700 TL (incluso nel MuseumPass) al quale si deve aggiungere un ulteriore biglietto di 320 TL se si vuole accedere all'area delle Domus Terrazzate (incluso nel MuseumPass).
    Se vi sentite proprio ricchi, hanno recentemente inaugurato un cosiddetto museo "esperienziale" alla modica cifra di 1035 TL (NON incluso in nessun pass).
    L'ingresso nord consente di visitare le due punte di diamante dell'area per prime, ovvero il Teatro e la Biblioteca di Celso, battendo sul tempo i numerosi gruppi organizzati che in tarda mattinata affollano questo sito archeologico.
    Il consiglio è sempre quello: svegliatevi presto e visitate prima possibile Efeso per evitare la calca di turisti e di dover sopportare il grande caldo, inevitabile in piena estate.
    Per la visita sono necessarie almeno 3 orette, considerando il tempo per osservare e scattare foto ricordo ma anche la visita alle Domus terrazzate, una tappa molto affascinante di questa città.
    Dopo pranzo, ci siamo rintanati nel museo di Efeso, situato in centro a Selçuk, dove sono conservati reperti ritrovati sul sito della antica Efeso. Il tempo di visita è circa una mezz'oretta, ma se siete appassionati di musei anche di più, considerando la meraviglia custodita in questo luogo.
    HOTEL CONSIGLIATO:
    Abbiamo alloggiato in un ostello che mi sento di consigliare per il prezzo, ma anche per la cortesia del personale: ANZ GUESTHOUSE.
    Una lunga notte in autobus ci attende...Buona visione e al prossimo episodio 😎
    Lascia un LIKE👍 se il video ti è piaciuto e ISCRIVITI AL CANALE per sostenermi ❤️ per me è molto importante!
    Buon viaggio . . .

Комментарии • 6

  • @gabriellamoroni969
    @gabriellamoroni969 День назад +1

    Bravi ragazzi mi è piaciuto molto il vs viaggio, e soprattutto il modo come raccontato. Complimenti come faccio a ritrovarvi su utube? Io viaggio in camper e questo fine agosto 2024, abbiamo deciso di andare in Turchia. Ho fatto tesoro dei vs consigli . Ne avete ulteriori da darci? Ciao

    • @JamesAroundTheWorld
      @JamesAroundTheWorld  15 часов назад

      Ciao Gabriella 🥰 Grazie mille!
      Per ritrovarci su RUclips basta iscriversi al canale e attivare la campanella in modo da ricevere una notifica alla pubblicazione di un nuovo video.
      Purtroppo non abbiamo esperienza di camper, ma se hai qualche curiosità o domanda puoi scrivermi su uno dei miei profili social che trovi in descrizione.
      Fra pochi giorni partiremo per un viaggio on the road che sicuramente avrai già vissuto o vorrai vivere col tuo camper, quindi non perdertelo 😎❤

  • @sabrinavalentini-y4z
    @sabrinavalentini-y4z 9 дней назад +1

    Grazie per le informazioni stra utili.. quindi entrata da nord .. i biglietti si possono comperare li?

    • @JamesAroundTheWorld
      @JamesAroundTheWorld  9 дней назад +1

      Mi fa enorme piacere che il video ti sia stato utile 🥰
      Esattamente, l'entrata da usare per accedere prestissimo di mattina ed evitare la folla è la prima che incontri.
      Noi abbiamo usato il Pass turistico, ma i biglietti vengono venduti sia online sia in ogni punto di accesso alle attrazioni turistiche.

    • @sabrinavalentini-y4z
      @sabrinavalentini-y4z 9 дней назад

      @@JamesAroundTheWorld la prima tappa dall'entrata nord è il Teatro di Efeso e poi la Biblioteca di Celso, giusto?

    • @JamesAroundTheWorld
      @JamesAroundTheWorld  9 дней назад

      Esattamente. Dopo il viale alberato ti trovi subito il teatro sulla sinistra e, poco più avanti sulla destra la biblioteca con l'accesso alla agorà. Poi prosegui lungo la stradina in salita che parte da davanti alla biblioteca e ti ritrovi la zona delle domus sulla destra e il piccolo teatro sulla sinistra. Seguendo questo giro la folla la becchi al ritorno, quando ormai hai visitato i punti più belli senza ressa 😊