🔴 COUPLE: there are 5 love languages... or six?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • In 1992 a book was released which in thirty years sold 11 million copies and earned the title of New York Times Best Seller.
    It was written by Gary Chapman, author, lecturer and counselor, specialized in relationships and it is entitled "The five languages of love".
    In this book, more relevant than ever in an era in which couples' relationships are hanging by a thread and tend to last less and less, Chapman talks about five fundamental behaviors that each of the two partners should offer to make the bond work as best as possible. .
    Since we are dealing with "languages", it is clear that each of us, on an unconscious level, promotes one above all and that it is not always exactly the same one who speaks and understands the partner, therefore, in the absence of open-mindedness and good awareness, it can happen, and often happens that, speaking different languages, the couple encounters difficulties in terms of communication.
    In this very interesting reading, it seems that the communication style of a partner tends to offer the other what they would like to receive, that is, the type of attention that we naturally give to our partner says a lot about the quality of the attention that we would like to receive in turn .
    Dealing with coaching and finding myself dealing with relationship problems in the vast majority of my sessions, I can say that Chapman, in his simplicity, had seen things through and that many of the disagreements within a couple arise precisely from this failure harmony in everyday languages.
    Today we will briefly look at the 5 languages that Chapman spoke about, although I advise you to read his book, and allow me to add one, tremendously underestimated but, in my opinion, fundamental to be able to use and welcome the other five.
    Good vision!

Комментарии • 25

  • @gioverde9592
    @gioverde9592 9 месяцев назад +3

    Temevo di ascoltare il sesto e ultimo dei linguaggi...ed è inesorabilmente arrivato...amare se stessi per come si è....difficile è quasi impossibile se hai vissuto tristemente un'esistenza ad apparire come gli altri volevano che apparissi.
    Oggi è il tempo del riscatto e del cambiamento...e del coraggio...ci provo...grazie mille Sergio e buon cammino a tutti i navigatori ,specie quelli erranti e impauriti!!

  • @mariagraziarigoldi6306
    @mariagraziarigoldi6306 Месяц назад

    La bellezza dell'essere INSIEME! Fare l'amore non è solo letto. A volte vedo coppie che, se pur distanti fisicamente, sembrano essere unite tra loro da un filo d'acciaio. È veramente bello " sentire" l'amore.

  • @danielabusa1438
    @danielabusa1438 9 месяцев назад +2

    Ora che mi conosco meglio posso scegliere di cambiare decisamente direzione. La strada dello sviluppo personale è infinita. Imparare a conoscere sé stessi è fondamentale per mandare segnali chiari e coerenti rispetto a ciò che si è anzichè a ciò che vorremmo essere o che gli altri si aspettano tu sia. Trovare la via della conspevolezza è possibile, ma quella dell'accettazione è tutto un altro paio di maniche e, lasciamelo dire, è dura!! Ho la fortuna di poter contare sulla mia grande energia e costanza e non mollo.😊

  • @nenarocca6279
    @nenarocca6279 9 месяцев назад +2

    Grazie. Molto vero il sesto punto. A 67 anni mi ritrovo a cercare di volermi bene e di perdermi in tante lacrime. Ho comunque il desiderio di amarmi cambiando la lettura di ciò che ho fatto e di ciò che è successo. Posso dirmi che sono un gran donna, anche se non ho raggiunto nessun obiettivo per cui ho lavorato, sono rimasta fedele ai fondamenti del vivere insieme. Che a volte mi sembrano un morire.

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  9 месяцев назад

      È già ottimo che tu definisca te stessa “una gran donna” 🙂

  • @cottaterrabyfornacecottoan8984
    @cottaterrabyfornacecottoan8984 9 месяцев назад

    Dai tuoi video arrivano sempre ottimi spunti per migliorarsi!!! 🙏

  • @domeseba4999
    @domeseba4999 9 месяцев назад +1

    Sempre ottimi video, con contenuti concreti,.attuali e mai banali, resi semplici anche che di base non lo sono affatto. Molto bravo.

  • @francescasantin4677
    @francescasantin4677 9 месяцев назад

    Alleanza.... Ecco,qui per me è racchiuso tutto. Ma anche amare se stessi, per non vivere di "paure fantasma" rovinando una relazione... Grazie per queste bellissime verità.

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  9 месяцев назад +2

      Anche per me _alleanza_ è una parola magica per la coppia. Aggiungerei anche _tifo_ 🙂
      Grazie Francesca!

  • @saveriodigiacomo2363
    @saveriodigiacomo2363 5 месяцев назад

    Ottima osservazione..fa riflettere grazie mille del suo tempo e delle sue spiegazioni

  • @flaviaricci3411
    @flaviaricci3411 9 месяцев назад

    Buongiorno carissimo Sergio,come ogni volta ho riflettuto sulla mia esperienza personale alla luce delle tue parole e,come sempre, le ho trovate molto vere. Nella mia coppia i linguaggi sono diversi e questa diversità è stata fonte in passato di dolore. A un certo punto mi sono "buttata" proprio come suggerisci tu ed è andata meglio. L'attenzione verso l'altro è la più alta forma di generosità e in fondo dichiarare anche solo con i gesti i propri desideri e aspettative è amore verso noi stessi(e su questo sentiero ancora tanti passi devo fare). Grazie Sergio, buona settimana❣

  • @oriettasabbatini5228
    @oriettasabbatini5228 9 месяцев назад

    Grazie illuminante e bellissimo

  • @patriziasorbo9852
    @patriziasorbo9852 9 месяцев назад

    Molto interessante e chiaro! Grazie

  • @annalaguardia3962
    @annalaguardia3962 9 месяцев назад

    Video chiaro, utile, essenziale, direi "spronante"... Però il 6 è tostino eh! Grazie Sergio catturi sempre attenzione

  • @annaolly7471
    @annaolly7471 9 месяцев назад

    Grazie

  • @tiellelle5880
    @tiellelle5880 9 месяцев назад

    Grazie, Sergio, per questo libro fantastico che consiglierei a tutti. Purtroppo, l'ho letto solo dopo aver assistito al crollo di una relazione importante, proprio a causa delle differenze nel linguaggio dell'amore, che oggi sono chiare ai miei occhi.

  • @user-cf8xx4yj7d
    @user-cf8xx4yj7d 9 месяцев назад

    Sempre ottimi spunti Sergio. Secondo lei cosa fare quando la propria partner si lamenta spesso che non le scrivo ecc ecc. Dice non ti interessa niente ecc. Mi scrive tante cose da fare anche oggi eh? Neanche un messaggio niente. Cioè io non posso sempre scrivere ciao tutto bene...cone va, come stai. Cosa si risponde a questi messaggi? Se si scrivono messaggi ogni giorno poi si scade in routine/banalità, cioè secondo me la cosa peggiore in una relazione

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  9 месяцев назад +2

      Ti posso dire cosa farei io se fossi in te: le parlerei, senza accusarla, ma essendo chiaro su come mi fa sentire il suo comportamento, spiegandole che non mi sento a mio agio quando fa queste cose.
      Può reagire in due modi: o capisce e fa un atto d’amore cercando di controllarsi, oppure si arrabbia per la non accettazione dei suoi comportamenti.
      Il primo è un atteggiamento adulto, responsabile e maturo, il secondo denota immaturità e, in questo caso, la domanda che mi farei sarebbe: _desidero davvero stare con una persona immatura?_
      Ti invito a guardare questo video: ruclips.net/video/QiH_iIsDzk8/видео.htmlsi=u_88Swg4f0V80JDt
      Buon cammino.

  • @lasimo9133
    @lasimo9133 9 месяцев назад

    Più ascolto quello che dici e più mi rendo conto di avere sposato un estraneo. E com’è che mi sento in una gabbia?

  • @thomaspalmisano4335
    @thomaspalmisano4335 9 месяцев назад

    👍