Grazie per questo lavoro di divulgazione vera ... lei come pochi altri su youtube fate vera informazione... le auguro buon Sol Invictus 🎉 attendendo i prossimi video
Bellissima esposizione ! Nulla mi sconvolge su questa spiegazione perché il Cristo è stato da sempre il sole della salvezza umana. Io sono la luce, verità e Vita del mondo. Nulla me tangere sed esulta me.
Carissimo fratello, un grazie, con tutto il Cuore, per la riflessione che hai Fatto, e che fai sempre in tutti i tuoi video. Sono le stesse riflessioni che faccio, e che tu riesci a divulgare in un modo semplice e, Comprensibile da Tutti. Ti chiedo se possibile, nei prossimi video, di Parlare, un po' più lentamente. Un Saluto a Tutti.
Concordo Nika, infatti avevo già proposto la stessa soluzione in una risposta precedente. Ti ringrazio per la conferma che a te va bene anche la velocità attuale. Buona serata.
Concordo Tonino, sono importanti per capire su cosa è stato costruito ciò che è arrivato dopo. Se vuoi, nel libro "Avrai altro Dio" dedico parecchio spazio e capitoli sia al mitraismo sia ai culti pagani. Nonché alle relative pratiche pagane che sta mettendo in atto Bergoglio senza un minimo di vergogna e di rispetto per il dio che dovrebbe rappresentare.
Che il cristianesimo sia intriso di elementi pagani è evidente a chiunque, come bene hai fatto tu Luca, approfondisca il culto cristiano. Tra simboli solari, statue della Dea Madre (la Madonna), Teofagia simbolica (l'eucarestia), i vari santi preposti alla direzione e protezione delle attività umane, le date celebrative connesse a precisi spostamenti degli astri, ex voto di preziosi materiali offerti per ringraziamento...c'è davvero di tutto. La riforma protestante si oppose a queste numerose commistioni, cercando di eliminare dai culti tutti (o quasi) questi orpelli neo-pagani "di contorno" alla figura centrale di Gesù, e a quelle del Battista e degli apostoli principali...Peccato però che Lutero e gli altri riformatori a seguire, finirono poi per proporre un cristianesimo talmente ancorato all'aspetto più vecchio e rigido delle scritture, da far pensare, anche oggi, ad una specie di giudaismo "occidentalizzato". Il mitraismo, più esoterico, mistico e iniziatico, forse un po' troppo difficile per le masse, fu abbandonato per i motivi che spieghi sia in questo video che nel tuo libro. Comunque, buone feste a te e ai tuoi lettori, sotto la luce del "SOL INVICTUS"!
Bravissimo! a) per aver citato l'apporto, "silenziato" dai Cristiani, di Teodosio I; b) per aver spiegato il culto dei Cristiani Mandei per Giovanni Battista; c) per aver ricondotto tale culto solare non solo a Mitra, ma anche all' antico Egitto. Saremmo di fronte a una forma di "gemellaggio", ( in questo caso "solare", cmq. v. Romolo e Remo, i Dioscuri, Giacobbe ed Esaù )???
Il sole splende per tutti sulla terra e senza di esso non può esserci la vita, quindi è normale che tutti i culti, succedutisi nell'arco del tempo, ricalchino il medesimo schema pur con nomi diversi
Bellissimo video. Solo che non concordo su alcuni punti: il mitraismo era una religione molto complessa, sia dal punto di vista spirituale che filosofico. Richiedeva un vero impegno dell'adepto per poter accedere ai vari gradi oltre a una conoscenza astronomica importante (precessione degli equinozi, costellazioni...); per cui non credo che avrebbe avuto tutta questa diffusione nell'impero anche se aperta a tutti (la sua controparte essoterica era infatti il culto del sol Invictus) Altro punto, il calendario Filocalo se non sbaglio riportava al 25 dicembre un generico "invitto" ma nessuna certezza che si riferisse al sole invitto. Ancora complimenti
La ringrazio Luca, e credo che siamo perfettamente d'accordo. Nel video spiego, infatti, che il mitraismo era un culto troppo misterico e riservato agli iniziati, e non avrebbe potuto diffondersi velocemente e capillarmente nell’impero romano, e preciso che se il culto di Mitra non fosse stato così misterico e riservato a iniziati, molto facilmente quell’editto avrebbe imposto il mitraismo come religione imperiale. È esatto, il calendario Filocalo non parla di Sole Invitto ma solo di Invitto, quindi la cosa non è chiara, ma va considerato che il calendario è del IV secolo e il culto del Sol Invictus era una divinità già associata all'imperatore Aureliano, che nel 274 d.C. aveva istituito un culto solare ufficiale. Anche la data, allineato con la rinascita del Sole, non lascia spazio a molte altre interpretazioni. Grazie per i graditi complimenti, buona serata e buone feste.
Mah parecchie cose che ha elencato si possono spiegare altrimenti senza scomodare Egizi, Greci e compagnia bella. Ecco alcune osservazioni, nell'ordine: Dice "Il verbo risorgere è usato per il Sole e non per le persone" Peccato che Marco non scriva affatto "è risorto" bensì "si è risvegliato" verbo che si applica alle persone e non al Sole. Il solstizio d'inverno non c'entra nulla con i tre giorni della morte e risurrezione. Lo dice lo stesso evangelista da dove li ha ricavati: Matteo 12,40 Poiché, come Giona stette nel ventre del pesce tre giorni e tre notti, così il Figlio dell'uomo starà nel cuore della terra tre giorni e tre notti. Giona 2:1 Il SIGNORE fece venire un gran pesce per inghiottire Giona: Giona rimase nel ventre del pesce tre giorni e tre notti. La morte e risurrezione del Messia è stata semplicemente dedotta dai libri dell'Antico Testamento: Atti 17,2 e Paolo, com'era sua consuetudine, entrò da loro, e per tre sabati tenne loro ragionamenti tratti dalle Scritture, spiegando e dimostrando che il Cristo doveva morire e risuscitare dai morti. «E il Cristo», egli diceva, «è quel Gesù che io vi annunzio». Pure sul binomio buio/luce non serve scomodare le religioni solari, basta leggere Isaia 60,2 Infatti, ecco, le tenebre coprono la terra e una fitta oscurità avvolge i popoli; ma su di te sorge il SIGNORE e la sua gloria appare su di te. Le nazioni cammineranno alla tua luce, i re allo splendore della tua aurora. Oppure Isaia 9:1 Il popolo che camminava nelle tenebre, vede una gran luce; su quelli che abitavano il paese dell'ombra della morte, la luce risplende. Tracce di culto solare nel vangelo dell'infanzia? può essere ma quel capitolo puzza di posticcio (ricorda parecchio il protovangelo di Giacomo) e non era presente nel proto-Luca di Marcione. Il sole che si oscura all'ora sesta è preso da Amos 8:9 Quel giorno», dice il Signore, DIO, «io farò tramontare il sole a mezzogiorno e farò oscurare la terra in pieno giorno.
Buona sera Culastrisce, riguardo al verbo risorgere non mi riferivo nello specifico a Marco. I tre giorni sono una durata radicata dalla notte dei tempi riguardo i culti solari molto più antichi dell'Antico Testamento, come ad esempio quello di Marduk o Ra e altri, tanto che fanno da sempre parte anche dei riti d'iniziazione dei culti misterici. Di Giona parleremo magari più avanti. Non ho mai menzionato il vangelo dell'infanzia. Per il resto, le suggerisco di visionare l'altro video che indico in questo video: DISCESA agli INFERI e RESURREZIONE | Perché GESÙ è solo l'ULTIMO di MOLTI ruclips.net/video/kS35-qMX5bU/видео.html
@metapseudica Vangelo dell'infanzia intendevo la storia dei sei mesi di Elisabetta. Per quanto riguarda i 3 giorni, non è una gara a chi li ha "inventati" per primo. Matteo dice chiaramente: "caro lettore, guarda ho preso da Giona". Lo dice lui ed è pure la soluzione più semplice, inutile inventarsi complicate dietrologie della serie: "Matteo allude ai culti pagani del Sole ma non lo vuole dire allora per sviare i sospetti nomina il Giona biblico". Va bene un pizzico di complottismo ma qui si esagera.
Quella non è una garanzia, Matteo non avrebbe mai potuto fare riferimento diretto al culto pagano del Dio Sole, il suo vangelo sarebbe stato subito "bocciato". Se è stato scelto come testo canonico è proprio perché non vi è una traccia così palese.
@@culastrisce Nei Vangeli si vuol far filtrare come "storia" alcuni miti antichi incancellabili dalle coscienze. Tali miti possono esser stati "copiati" dall'A.T. da religioni ancora più antiche. E' tutto un "fare e rifare", così come oggi. Se pensiamo ai prodigi (eclisse prolungatissima dei Vangeli) e/o alle statue delle Madonne che piangono non si può fare a meno di riandare a Giulio Ossequente, "Il libro dei prodigi" ( sec. III o IV d. C. ) dove analoghi prodigi riguardano, per es., perfino le statue degli dei...Quanto al dio solare, basta visualizzare l'oggetto "Ostensorio" per averne una conferma.
@metapseudica Non voglio certo convincerla ma aggiungo altri passaggi biblici sulla scelta evangelica dei 3 giorni. Osea 6,2 Dopo due giorni ci ridarà la vita e il terzo ci farà rialzare, e noi vivremo alla sua presenza. La carne morta dell'Agnello doveva sparire assolutamente dopo due giorni altrimenti il sacrificio non sarebbe stato valido: Levitico 19,6 La si mangerà il giorno stesso che l'avrete immolata o il giorno dopo; ciò che avanzerà ancora al terzo giorno, lo brucerete nel fuoco. Se invece si mangiasse il terzo giorno, sarebbe avariata; il sacrificio non sarebbe gradito. Ma l'indizio più evidente che i 3 giorni sono scritturali viene fornito dal celebre passo di 1 Corinzi 15 che fu sepolto e che fu risvegliato il terzo giorno secondo le Scritture Gli storici ritengono che questo passaggio citato da Paolo sia una formula arcaica risalente addirittura a prima del 40 EV. Nella Palestina dell'epoca zeloti, farisei, esseni, ecc. se ne sbattevano altamente del culto pagano del Sole. Diverso è il caso delle due versioni della natività che appaiono posticce (forse risalenti alla fine del secondo secolo) e facilmente inficiate da influenze pagane e pressioni politiche, come ha sottolineato all'inizio del video. Ma ciò non autorizza a gettare via il bambino con l'acqua sporca.
Una religione non nasce dal nulla e non nasce in un momento. Quando una religione soppianta decine di altre religioni, queste non spariscono del tutto. Anche perché molti dei loro sacerdoti passano alla nuova religione, portandosi dietro la loro teologia, lo loro liturgia, le loro predicazione. E ciò che funzionava bene nella vecchia religione non si butta via, perché può funzionare bene, mutatis mutandis, anche nella nuova religione. Il CRISTIANESIMO non è altro che un PAGANESIMO CRISTIANIZZATO.
Tutta questa analisi va bene per la chiesa cattolica ma come lei sa, non per la cronologia biblica, perché Gesù Cristo non è nato il 25 Dicembre. Perciò la nascita del Messia è da scindere dal mitraismo. Poi c’è da dire che secondo il cattolicesimo l’angelo Gabriele si rivolge a Maria dicendo : “ Piena di grazia “ e che la dottrina cattolica intende Maria come se fosse nata perfetta. Ovviamente Maria, essendo una discendente del peccatore Adamo, non poteva essere perfetta perciò una corretta traduzione dovrebbe essere: “ Buon giorno oh altamente favorita..” E non “ piena dí Grazia “
Buona sera Peters, inizia la sua frase con "tutta questa analisi" e poi, invece di considerarla tutta, ne estrae un solo dettaglio senza considerare tutti gli altri aspetti che ho trattato (riportando anche i testi dei vangeli riguardo Giovanni Battista, che sono indipendenti dalla confessione cattolica) e che concorrono tutti a portare alle stesse conclusioni. Inoltre, a quei tempi, non esisteva ancora la chiesa cattolica, ma parliamo di cristianesimo senza ancora una netta distinzione tra le varie confessioni. Il massimo cui possiamo spingerci è definirlo cristianesimo niceno, ma non cattolicesimo. Non so perché abbia voluto approfondire il concetto di "piena di grazia" che, in questo caso, è fuori tema rispetto al video ma, dato che lo stiamo trattando, deve considerare che ciò che è stato tradotto con "piena di grazia" è il verbo greco κεχαριτωμένη (checaritomène) che è il è un participio perfetto passivo del verbo χαριτόω (charitoo) la cui radice è χάρις (cháris), che ha un significato ampio che può includere l'idea di grazia, fascino, o bellezza, soprattutto come qualità attraente. Più che a una bellezza fisica si riferisce a una grazia della figura e ad un fascino attraente. Quindi, la traduzione letterale senza interpolazioni teologiche sarebbe qualcosa tipo: "tu che sei stata resa graziosa" o "attraente".
@metapseudica consapevolezza?? La gente non vuole vedere né sapere né sentire,ci sono cose che si sanno da decenni e decenni,documenti top secret desecretati stanno venendo fuori scoperte archeologiche storiche religiose tutto verrà riscritto, ecco perché ci troviamo in questa situazione
Grandiosa Magnifica Spiegazione.. Ora ho la certezza che Dio esiste e che senza di esso non ci sarebbe la vita, Il DIO SOLE..
Grazie Aldo.
Oddio sto impazzendo con l'interpretazione astronomica!😱 Sempre ineccepibile!
La ringrazio Giuseppe.
È sempre un piacere sentirti ❤ grazie
Grazie Rita.
Spiegazione ineccepibile.Grazie Luca
Grazie Teresio, mi fa piacere.
Grazie per questo lavoro di divulgazione vera ... lei come pochi altri su youtube fate vera informazione... le auguro buon Sol Invictus 🎉 attendendo i prossimi video
La ringrazio Marco. Altrettanto a lei.
Andiamo avanti su questa strada.
Grazie, grazie tante
Bellissima esposizione ! Nulla mi sconvolge su questa spiegazione perché il Cristo è stato da sempre il sole della salvezza umana. Io sono la luce, verità e Vita del mondo. Nulla me tangere sed esulta me.
La ringrazio Vincenza.
Apocalisse 22:5
grazie
A te Giuseppe.
Buon Natale e buone feste Luca. Sei un grande. Buone feste serene di Consapevolezza a tutti.
Grazie Claudio, altrettanto a te.
Sei troppo gentile.
Un grandissimo grazie, sempre chiaro nei commenti. Auguro felici festività
Ti ringrazio Vilfredo, auguri a te!
Carissimo fratello, un grazie, con tutto il Cuore, per la riflessione che hai Fatto, e che fai sempre in tutti i tuoi video. Sono le stesse riflessioni che faccio, e che tu riesci a divulgare in un modo semplice e, Comprensibile da Tutti. Ti chiedo se possibile, nei prossimi video, di Parlare, un po' più lentamente. Un Saluto a Tutti.
Tu ringrazio Luciano, sei troppo gentile
Mi fa piacere che condividiamo tali concetti.
Vedrò se riesco a rallentare un po'.
Buona serata.
Suggerisco di usare la funzione di RUclips per rallentare il video fino al 50%.
Personalmente, io mi trovo molto bene alla velocità attuale.
Concordo Nika, infatti avevo già proposto la stessa soluzione in una risposta precedente.
Ti ringrazio per la conferma che a te va bene anche la velocità attuale.
Buona serata.
Molto interessante,mi devo procurare materiale sul mitraismo
e sul paganesimo
Concordo Tonino, sono importanti per capire su cosa è stato costruito ciò che è arrivato dopo.
Se vuoi, nel libro "Avrai altro Dio" dedico parecchio spazio e capitoli sia al mitraismo sia ai culti pagani. Nonché alle relative pratiche pagane che sta mettendo in atto Bergoglio senza un minimo di vergogna e di rispetto per il dio che dovrebbe rappresentare.
POTENTE LUCA, CONTINUARE !!!
Ti ringrazio Giampiero, certo che continuiamo.
👏👏💫💫💫 bravissimo come sempre...buone feste 👋
Grazie Luigi, altrettanto a te.
molto bene bella spiegazione chiara e semplice facile da capire
Grazie Maurizio, mi fa molto piacere.
A noi non credenti ci sarebbe piaciuto vivere nella prossima era quella del aquario liberi dai culti regiliosi che influenzano negativamente i popoli
Grazie Tommaso, credo che siamo di poco in anticipo sui tempi per godercela, al netto di eventuali reincarnazioni.
GRAZIE !!!
A te Giuseppe.
Che il cristianesimo sia intriso di elementi pagani è evidente a chiunque, come bene hai fatto tu Luca, approfondisca il culto cristiano. Tra simboli solari, statue della Dea Madre (la Madonna), Teofagia simbolica (l'eucarestia), i vari santi preposti alla direzione e protezione delle attività umane, le date celebrative connesse a precisi spostamenti degli astri, ex voto di preziosi materiali offerti per ringraziamento...c'è davvero di tutto. La riforma protestante si oppose a queste numerose commistioni, cercando di eliminare dai culti tutti (o quasi) questi orpelli neo-pagani "di contorno" alla figura centrale di Gesù, e a quelle del Battista e degli apostoli principali...Peccato però che Lutero e gli altri riformatori a seguire, finirono poi per proporre un cristianesimo talmente ancorato all'aspetto più vecchio e rigido delle scritture, da far pensare, anche oggi, ad una specie di giudaismo "occidentalizzato". Il mitraismo, più esoterico, mistico e iniziatico, forse un po' troppo difficile per le masse, fu abbandonato per i motivi che spieghi sia in questo video che nel tuo libro.
Comunque, buone feste a te e ai tuoi lettori, sotto la luce del "SOL INVICTUS"!
Ti ringrazio Regina per l'intervento.
Buona feste anche a te!
Continua cosi !
Grazie Claudy, sicuramente.
Grazie.
A te Vito.
Buonasera Luca, ti auguro buone feste 😊
Grazie Tina, anche a te.
Si, grazie
Grazie a te Osvaldo.
Bravissimo! a) per aver citato l'apporto, "silenziato" dai Cristiani, di Teodosio I; b) per aver spiegato il culto dei Cristiani Mandei per Giovanni Battista; c) per aver ricondotto tale culto solare non solo a Mitra, ma anche all' antico Egitto. Saremmo di fronte a una forma di "gemellaggio", ( in questo caso "solare", cmq. v. Romolo e Remo, i Dioscuri, Giacobbe ed Esaù )???
Ti ringrazio Adriana, si, il concetto che hai riportato è in linea.
Il sole splende per tutti sulla terra e senza di esso non può esserci la vita, quindi è normale che tutti i culti, succedutisi nell'arco del tempo, ricalchino il medesimo schema pur con nomi diversi
👍👍👍
👏👏👏 un buon fine e inizio anni a tutti
Grazie, altrettanto a te.
Bellissimo video. Solo che non concordo su alcuni punti: il mitraismo era una religione molto complessa, sia dal punto di vista spirituale che filosofico. Richiedeva un vero impegno dell'adepto per poter accedere ai vari gradi oltre a una conoscenza astronomica importante (precessione degli equinozi, costellazioni...); per cui non credo che avrebbe avuto tutta questa diffusione nell'impero anche se aperta a tutti (la sua controparte essoterica era infatti il culto del sol Invictus)
Altro punto, il calendario Filocalo se non sbaglio riportava al 25 dicembre un generico "invitto" ma nessuna certezza che si riferisse al sole invitto.
Ancora complimenti
La ringrazio Luca, e credo che siamo perfettamente d'accordo. Nel video spiego, infatti, che il mitraismo era un culto troppo misterico e riservato agli iniziati, e non avrebbe potuto diffondersi velocemente e capillarmente nell’impero romano, e preciso che se il culto di Mitra non fosse stato così misterico e riservato a iniziati, molto facilmente quell’editto avrebbe imposto il mitraismo come religione imperiale.
È esatto, il calendario Filocalo non parla di Sole Invitto ma solo di Invitto, quindi la cosa non è chiara, ma va considerato che il calendario è del IV secolo e il culto del Sol Invictus era una divinità già associata all'imperatore Aureliano, che nel 274 d.C. aveva istituito un culto solare ufficiale. Anche la data, allineato con la rinascita del Sole, non lascia spazio a molte altre interpretazioni.
Grazie per i graditi complimenti, buona serata e buone feste.
Mah parecchie cose che ha elencato si possono spiegare altrimenti senza scomodare Egizi, Greci e compagnia bella. Ecco alcune osservazioni, nell'ordine:
Dice "Il verbo risorgere è usato per il Sole e non per le persone"
Peccato che Marco non scriva affatto "è risorto" bensì "si è risvegliato" verbo che si applica alle persone e non al Sole.
Il solstizio d'inverno non c'entra nulla con i tre giorni della morte e risurrezione. Lo dice lo stesso evangelista da dove li ha ricavati:
Matteo 12,40 Poiché, come Giona stette nel ventre del pesce tre giorni e tre notti, così il Figlio dell'uomo starà nel cuore della terra tre giorni e tre notti.
Giona 2:1 Il SIGNORE fece venire un gran pesce per inghiottire Giona: Giona rimase nel ventre del pesce tre giorni e tre notti.
La morte e risurrezione del Messia è stata semplicemente dedotta dai libri dell'Antico Testamento:
Atti 17,2 e Paolo, com'era sua consuetudine, entrò da loro, e per tre sabati tenne loro ragionamenti tratti dalle Scritture, spiegando e dimostrando che il Cristo doveva morire e risuscitare dai morti. «E il Cristo», egli diceva, «è quel Gesù che io vi annunzio».
Pure sul binomio buio/luce non serve scomodare le religioni solari, basta leggere Isaia 60,2 Infatti, ecco, le tenebre coprono la terra e una fitta oscurità avvolge i popoli; ma su di te sorge il SIGNORE e la sua gloria appare su di te. Le nazioni cammineranno alla tua luce, i re allo splendore della tua aurora.
Oppure Isaia 9:1 Il popolo che camminava nelle tenebre, vede una gran luce; su quelli che abitavano il paese dell'ombra della morte, la luce risplende.
Tracce di culto solare nel vangelo dell'infanzia? può essere ma quel capitolo puzza di posticcio (ricorda parecchio il protovangelo di Giacomo) e non era presente nel proto-Luca di Marcione.
Il sole che si oscura all'ora sesta è preso da Amos 8:9 Quel giorno», dice il Signore, DIO, «io farò tramontare il sole a mezzogiorno e farò oscurare la terra in pieno giorno.
Buona sera Culastrisce, riguardo al verbo risorgere non mi riferivo nello specifico a Marco.
I tre giorni sono una durata radicata dalla notte dei tempi riguardo i culti solari molto più antichi dell'Antico Testamento, come ad esempio quello di Marduk o Ra e altri, tanto che fanno da sempre parte anche dei riti d'iniziazione dei culti misterici.
Di Giona parleremo magari più avanti.
Non ho mai menzionato il vangelo dell'infanzia.
Per il resto, le suggerisco di visionare l'altro video che indico in questo video: DISCESA agli INFERI e RESURREZIONE | Perché GESÙ è solo l'ULTIMO di MOLTI ruclips.net/video/kS35-qMX5bU/видео.html
@metapseudica Vangelo dell'infanzia intendevo la storia dei sei mesi di Elisabetta. Per quanto riguarda i 3 giorni, non è una gara a chi li ha "inventati" per primo. Matteo dice chiaramente: "caro lettore, guarda ho preso da Giona". Lo dice lui ed è pure la soluzione più semplice, inutile inventarsi complicate dietrologie della serie: "Matteo allude ai culti pagani del Sole ma non lo vuole dire allora per sviare i sospetti nomina il Giona biblico". Va bene un pizzico di complottismo ma qui si esagera.
Quella non è una garanzia, Matteo non avrebbe mai potuto fare riferimento diretto al culto pagano del Dio Sole, il suo vangelo sarebbe stato subito "bocciato".
Se è stato scelto come testo canonico è proprio perché non vi è una traccia così palese.
@@culastrisce Nei Vangeli si vuol far filtrare come "storia" alcuni miti antichi incancellabili dalle coscienze. Tali miti possono esser stati "copiati" dall'A.T. da religioni ancora più antiche. E' tutto un "fare e rifare", così come oggi. Se pensiamo ai prodigi (eclisse prolungatissima dei Vangeli) e/o alle statue delle Madonne che piangono non si può fare a meno di riandare a Giulio Ossequente, "Il libro dei prodigi" ( sec. III o IV d. C. ) dove analoghi prodigi riguardano, per es., perfino le statue degli dei...Quanto al dio solare, basta visualizzare l'oggetto "Ostensorio" per averne una conferma.
@metapseudica Non voglio certo convincerla ma aggiungo altri passaggi biblici sulla scelta evangelica dei 3 giorni.
Osea 6,2 Dopo due giorni ci ridarà la vita e il terzo ci farà rialzare,
e noi vivremo alla sua presenza.
La carne morta dell'Agnello doveva sparire assolutamente dopo due giorni altrimenti il sacrificio non sarebbe stato valido:
Levitico 19,6 La si mangerà il giorno stesso che l'avrete immolata o il giorno dopo; ciò che avanzerà ancora al terzo giorno, lo brucerete nel fuoco. Se invece si mangiasse il terzo giorno, sarebbe avariata; il sacrificio non sarebbe gradito.
Ma l'indizio più evidente che i 3 giorni sono scritturali viene fornito dal celebre passo di 1 Corinzi 15 che fu sepolto e che fu risvegliato il terzo giorno secondo le Scritture
Gli storici ritengono che questo passaggio citato da Paolo sia una formula arcaica risalente addirittura a prima del 40 EV. Nella Palestina dell'epoca zeloti, farisei, esseni, ecc. se ne sbattevano altamente del culto pagano del Sole.
Diverso è il caso delle due versioni della natività che appaiono posticce (forse risalenti alla fine del secondo secolo) e facilmente inficiate da influenze pagane e pressioni politiche, come ha sottolineato all'inizio del video. Ma ciò non autorizza a gettare via il bambino con l'acqua sporca.
Sempre grazie
Grazie a te.
Una religione non nasce dal nulla e non nasce in un momento. Quando una religione soppianta decine di altre religioni, queste non spariscono del tutto. Anche perché molti dei loro sacerdoti passano alla nuova religione, portandosi dietro la loro teologia, lo loro liturgia, le loro predicazione. E ciò che funzionava bene nella vecchia religione non si butta via, perché può funzionare bene, mutatis mutandis, anche nella nuova religione.
Il CRISTIANESIMO non è altro che un PAGANESIMO CRISTIANIZZATO.
Concordo Amato.
Io comprato una settimana fa, lo leggerò quanto prima, auguri laici...
Ottimo Dino, mi fa piacere, li troverai molto di più.
Auguri anche a te!
Ho ordinato il tuo libro Luca. Mi arriva entro il 10 gennaio
Benissimo Francesco, nel libro troverai molti altri elementi che non ho ancora trattato nei video.
Così sarebbe davvero un culto universale
Senza dubbio Maria.
Buone feste 🎉
Grazie Francesco, anche a te.
Gesù disse:mio padre nessuno l'ha mai visto...INVECE...Yahweh da quante persone e' stato visto?
Tutta questa analisi va bene per la chiesa cattolica ma come lei sa, non per la cronologia biblica, perché Gesù Cristo non è nato il 25 Dicembre. Perciò la nascita del Messia è da scindere dal mitraismo.
Poi c’è da dire che secondo il cattolicesimo l’angelo Gabriele si rivolge a Maria dicendo : “ Piena di grazia “ e che la dottrina cattolica intende Maria come se fosse nata perfetta. Ovviamente Maria, essendo una discendente del peccatore Adamo, non poteva essere perfetta perciò una corretta traduzione dovrebbe essere: “ Buon giorno oh altamente favorita..” E non “ piena dí Grazia “
Buona sera Peters, inizia la sua frase con "tutta questa analisi" e poi, invece di considerarla tutta, ne estrae un solo dettaglio senza considerare tutti gli altri aspetti che ho trattato (riportando anche i testi dei vangeli riguardo Giovanni Battista, che sono indipendenti dalla confessione cattolica) e che concorrono tutti a portare alle stesse conclusioni. Inoltre, a quei tempi, non esisteva ancora la chiesa cattolica, ma parliamo di cristianesimo senza ancora una netta distinzione tra le varie confessioni. Il massimo cui possiamo spingerci è definirlo cristianesimo niceno, ma non cattolicesimo.
Non so perché abbia voluto approfondire il concetto di "piena di grazia" che, in questo caso, è fuori tema rispetto al video ma, dato che lo stiamo trattando, deve considerare che ciò che è stato tradotto con "piena di grazia" è il verbo greco κεχαριτωμένη (checaritomène) che è il è un participio perfetto passivo del verbo χαριτόω (charitoo) la cui radice è χάρις (cháris), che ha un significato ampio che può includere l'idea di grazia, fascino, o bellezza, soprattutto come qualità attraente. Più che a una bellezza fisica si riferisce a una grazia della figura e ad un fascino attraente.
Quindi, la traduzione letterale senza interpolazioni teologiche sarebbe qualcosa tipo: "tu che sei stata resa graziosa" o "attraente".
Si sa da decenni e decenni
Benissimo Francesco, meglio così. Più si sa, e più persone sanno, meglio è, dato che l'intento è solo quello di dare consapevolezza.
@metapseudica consapevolezza?? La gente non vuole vedere né sapere né sentire,ci sono cose che si sanno da decenni e decenni,documenti top secret desecretati stanno venendo fuori scoperte archeologiche storiche religiose tutto verrà riscritto, ecco perché ci troviamo in questa situazione
Concordo, ma sono sempre più quelli che vogliono conoscere, fortunatamente.