Augurissimi anche a te per il nuovo sole e per l'anno nuovo! Rimango in attesa di un tuo nuovo intervento, e grazie per questa analisi approfondita e ottima di oggi!
Per chi fosse interessato ad approfondire, questo tema particolare, un'ottima lettura sarebbe " Il messia prima di Gesu'", di Israel Knohl e " Il mito della nascita dell'eroe", di Otto Rank, oltre, ovviamente, i libri pubblicati dal professor Esposito. Buone "feste", qualunque esse siano (Yule, Saturnali, Sol Invictus, ...).
Sarebbe interessante un approfondimento proprio sulla presunta discendenza davidica di Gesù. È un qualcosa di cui vi sono prove storiche o è un'invenzione della propaganda cristiana? Comunque buon Natale du tutte le divinità solari
Ai tempi di Gesù dubito si potesse provare una presunta discendenza davidica :) Più che invenzione cristiana, penso sia una pretesa "gesuana" che i cristiani hanno ereditato e reinterpretato. Buone feste!
Caro Francesco, tu sai che ti seguo in questo canale e leggo i tuoi libri. Credo sia lodevole e istruttivo (direi liberatorio) il tuo scavare nei testi, il mettere in risalto le traduzioni erronee (a volte non volute, a volte truffaldine). Eppure accanto a uno studioso serio e onesto, se ne contrappone uno che pur non vantando competenze acclarate, veleggia nelle classifiche dei libri proprio cianciando e sproloquiando intorno al testo Biblico. Senza fare nomi: Aldo Cazzullo. Oggi sulla rubrica di posta del Corriere della Sera, rubrica tenuta dal Cazzullo, leggiamo la delirante lettera di un suo lettore, e l’altrettanto delirante risposta del Cazzullo. Caro Aldo, questo Santo Natale ha un suo tratto caratteristico, si apre la Porta Santa, inizia il Giubileo della speranza. Questo è il fatto significativo del Natale 2024, porta in tutto il mondo un annuncio di speranza. Ma è da chiarire cosa sia la speranza perché quasi tutti la confondono con l’utopia oppure una passiva rassegnazione al destino inteso come pura casualità. Invece speranza è una certezza di cui si fa esperienza nel presente, qui sta il punto discriminante, riconoscere che Gesù nascendo si insedia nella realtà e inizia un cammino in cui tutto diventa nuovo. È Gesù la speranza, che Lui non è un’idea ma una presenza che ci accompagna, una presenza che c’è e a cui ci si può consegnare, nella certezza che Lui ci porti ad un bene reale. Gianni Mereghetti Ti riporto solo il finale della risposta del Cazzullo: . A me risulta che il suono dello Shofar non era propriamente sempre uno squillo di pace. Tu che ne pensi? Su quel forte messaggio d’amore di Gesù… a cui allude Cazzullo, stendiamo un velo pietoso: 2000 anni di persecuzioni, crociate, roghi… tutto culminato con Auschwitz, credo che sbugiardino le superficialità del nostro biblista Cazzullo. Senti cosa scrive nel suo libro sulla Bibbia il Cazzullo. La cacciata dal Paradiso Terrestre? Fu la nostra salvezza, e questo grazie a Eva… . Cazzullo ci sta dicendo che la donna, per il testo biblico, è una privilegiata… a me pare che ci siano stati secoli di sottomissione della donna, altro che privilegiata, o no? I brani contro la donna nella Bibbia si sprecano. Il Cazzullo, nel suo libro sulla Bibbia- tra le altre scempiaggini- la mena ancora con la profezia di Isaia… (da vomitare). Tema odierno. E alla fine, Cazzullo parla dell’ottima traduzione CEI del 2008. Da vomitare. Primo in classifica nelle vendite… è venduto.
Purtroppo il libro scritto da Cazzullo viene fatto passare per libro divulgativo, e lo stesso studioso rivendica il suo ruolo super partes. Peccato che, invece, è ricolmo di apologia al cristianesimo. E questa sua risposta a questa lettera ne è l'ennesima dimostrazione.
@@fexpo Io naturalmente la penso come Francesco Esposito e seguo con interesse il suo lavoro. Avendo forse il doppio dei suoi anni, la penso da molto prima che sua madre incontrasse Gabriele. Buon lavoro, quindi, a Francesco Esposito. Su Cazzullo che cosa dire? E' il mainstream in cui siamo immersi, e dispiace, perché Cazzullo è un bravo giornalista. La sua intervista a Ornella Vanoni, ma anche altre, è bellissima. Che cosa dire? Che non basta essere bravi per avere il coraggio di cercare la verità... D'altronde, altro che Cazzullo. Io ho fatto a pezzi, da un punto di vista di pensiero, giganti come Giulio Busi e Massimo Cacciari. Non basta neanche, quindi, essere dei quasi geni a livello culturale, con il possesso di tutte le lingue antiche e moderne per fare vera ricerca.
Buongiorno Ho letto la genealogia che porta da Abramo a Giuseppe, su Matteo 1, tra parentesi alla lunga forse potrei dimostrare di essere anche io discendente di Abramo Ma Giuseppe non è il padre di Gesù, è stato lo spirito santo a mettere incinta Maria, Giuseppe era fuori per lavoro. La genealogia quindi non pone Gesù come discendente di Abramo, mi sembra chiara la cosa
Grazie Francesco, buone feste
Più che un RE è nato un SOL!
Grazie sempre Francesco per la cura e la dedizione che impieghi nel trattare argomenti di un certo spessore , sinceri auguri ❤
Grazie Francesco per queste tue analisi sempre illuminanti e preziose
Buone festività a tutti ❣
Grazie ancora! un video molto interessante. Buone feste Francesco..
Buone feste! ❤
Grazie per il nuovo video e Buon Natale ❤
Augurissimi anche a te per il nuovo sole e per l'anno nuovo! Rimango in attesa di un tuo nuovo intervento, e grazie per questa analisi approfondita e ottima di oggi!
Grazie per questo video molto interessante
Buon Sol Invictus…e ci mettiamo al sicuro ❤🎉
Video 🔝
Per chi fosse interessato ad approfondire, questo tema particolare, un'ottima lettura sarebbe " Il messia prima di Gesu'", di Israel Knohl e " Il mito della nascita dell'eroe", di Otto Rank, oltre, ovviamente, i libri pubblicati dal professor Esposito. Buone "feste", qualunque esse siano (Yule, Saturnali, Sol Invictus, ...).
@@PietroColombo-em5mz Sottoscrivo i consigli di lettura 🙂
Grazie Francesco e..Buone Feste !
Grazie.
Possiamo dunque parlare di una profezia alla "Acaz" di cane? 🙂
@@Derio17 Visto il contesto, direi di sì 😄
Merry Christmas
Eccomi!
Sarebbe interessante un approfondimento proprio sulla presunta discendenza davidica di Gesù. È un qualcosa di cui vi sono prove storiche o è un'invenzione della propaganda cristiana?
Comunque buon Natale du tutte le divinità solari
Ai tempi di Gesù dubito si potesse provare una presunta discendenza davidica :) Più che invenzione cristiana, penso sia una pretesa "gesuana" che i cristiani hanno ereditato e reinterpretato.
Buone feste!
@Frexpo qua mi perdo sul concetto della terra che dovrebbe essere solo una porzione del territorio mentre qua pare tutto il mondo
Caro Francesco, tu sai che ti seguo in questo canale e leggo i tuoi libri. Credo sia lodevole e istruttivo (direi liberatorio) il tuo scavare nei testi, il mettere in risalto le traduzioni erronee (a volte non volute, a volte truffaldine). Eppure accanto a uno studioso serio e onesto, se ne contrappone uno che pur non vantando competenze acclarate, veleggia nelle classifiche dei libri proprio cianciando e sproloquiando intorno al testo Biblico. Senza fare nomi: Aldo Cazzullo.
Oggi sulla rubrica di posta del Corriere della Sera, rubrica tenuta dal Cazzullo, leggiamo la delirante lettera di un suo lettore, e l’altrettanto delirante risposta del Cazzullo.
Caro Aldo,
questo Santo Natale ha un suo tratto caratteristico, si apre la Porta Santa, inizia il Giubileo della speranza. Questo è il fatto significativo del Natale 2024, porta in tutto il mondo un annuncio di speranza. Ma è da chiarire cosa sia la speranza perché quasi tutti la confondono con l’utopia oppure una passiva rassegnazione al destino inteso come pura casualità. Invece speranza è una certezza di cui si fa esperienza nel presente, qui sta il punto discriminante, riconoscere che Gesù nascendo si insedia nella realtà e inizia un cammino in cui tutto diventa nuovo. È Gesù la speranza, che Lui non è un’idea ma una presenza che ci accompagna, una presenza che c’è e a cui ci si può consegnare, nella certezza che Lui ci porti ad un bene reale.
Gianni Mereghetti
Ti riporto solo il finale della risposta del Cazzullo:
.
A me risulta che il suono dello Shofar non era propriamente sempre uno squillo di pace. Tu che ne pensi?
Su quel forte messaggio d’amore di Gesù… a cui allude Cazzullo, stendiamo un velo pietoso: 2000 anni di persecuzioni, crociate, roghi… tutto culminato con Auschwitz, credo che sbugiardino le superficialità del nostro biblista Cazzullo.
Senti cosa scrive nel suo libro sulla Bibbia il Cazzullo.
La cacciata dal Paradiso Terrestre? Fu la nostra salvezza, e questo grazie a Eva…
.
Cazzullo ci sta dicendo che la donna, per il testo biblico, è una privilegiata… a me pare che ci siano stati secoli di sottomissione della donna, altro che privilegiata, o no?
I brani contro la donna nella Bibbia si sprecano.
Il Cazzullo, nel suo libro sulla Bibbia- tra le altre scempiaggini- la mena ancora con la profezia di Isaia… (da vomitare). Tema odierno.
E alla fine, Cazzullo parla dell’ottima traduzione CEI del 2008. Da vomitare. Primo in classifica nelle vendite… è venduto.
Purtroppo il libro scritto da Cazzullo viene fatto passare per libro divulgativo, e lo stesso studioso rivendica il suo ruolo super partes. Peccato che, invece, è ricolmo di apologia al cristianesimo. E questa sua risposta a questa lettera ne è l'ennesima dimostrazione.
@@fexpo Io naturalmente la penso come Francesco Esposito e seguo con interesse il suo lavoro. Avendo forse il doppio dei suoi anni, la penso da molto prima che sua madre incontrasse Gabriele. Buon lavoro, quindi, a Francesco Esposito. Su Cazzullo che cosa dire? E' il mainstream in cui siamo immersi, e dispiace, perché Cazzullo è un bravo giornalista. La sua intervista a Ornella Vanoni, ma anche altre, è bellissima. Che cosa dire? Che non basta essere bravi per avere il coraggio di cercare la verità... D'altronde, altro che Cazzullo. Io ho fatto a pezzi, da un punto di vista di pensiero, giganti come Giulio Busi e Massimo Cacciari. Non basta neanche, quindi, essere dei quasi geni a livello culturale, con il possesso di tutte le lingue antiche e moderne per fare vera ricerca.
Buongiorno
Ho letto la genealogia che porta da Abramo a Giuseppe, su Matteo 1, tra parentesi alla lunga forse potrei dimostrare di essere anche io discendente di Abramo
Ma Giuseppe non è il padre di Gesù, è stato lo spirito santo a mettere incinta Maria, Giuseppe era fuori per lavoro. La genealogia quindi non pone Gesù come discendente di Abramo, mi sembra chiara la cosa
P.S.sto al minuto 18, non so se poi viene detto
@@marcop7455 Verissimo. Ma per l'evangelista si 🙂 La stirpe davidica viene sempre rivendicata.
Sarebbe occorso Paolo, con la stravagante idea del "figlio di Dio", per scardinare tutto il lavoro del mitografo all'anagrafe...@@fexpo