La MATURAZIONE Nel Mio ACQUARIO MARINO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Ciao ragazzi/e,
    oggi volevo vedere con voi come iniziare il ciclo dell'azoto in un acquario marino usando della semplice ammoniaca PURA la quale si può trovare anche nei supermercati. Il valore massimo per la vendita in supermercati solitamente è in concentrazioni non superiori al 5%, purtroppo non tutti i produttori indicano la concentrazione esatta di ammoniaca quindi, in questo caso, abbiamo affidato i nostri calcoli usando una media del 2.5% di concentrazione in modo da non superare valori eventualmente alti di NH3/NH4 in vasca. Infatti, si consiglia non superare i 5ppm di ammoniaca in acquario in modo da non ritardare la partenza del ciclo dell'azoto. in video ci sono specificati tutti i dettagli e i calcoli.
    I due tipi principali di batteri che a noi più interessano, per cercare di rendere quantomeno vivibile la vasca, sono i batteri nitrificanti aerobi e i batteri denitrificanti anaerobi.
    I batteri nitrificanti aerobi si avvalgono prevalentemente di ossigeno e alcuni enzimi (si, quelli che vi vendono nelle bottigliette tanto carucce, sono enzimi e non batteri) in vasca per far si che riescano a scomporre l'azoto e aiutarci con il ciclo dell'azoto in acquario.
    I batteri denitrificanti anaerobi invece si avvalgo di fonti di carbonio nel nostro acquario marino (come zucchero, glucosio, saccarosio e etc.) per scomporre gli NO3 principalmente in protossido di azoto ( o ossido nitroso o ossido di diazoto).
    Come sempre vi ricordo che non sono un esperto!
    Per qualsiasi consiglio o informazione commenta in modo da aiutare a chi, come me, è alle prime armi in un acquario marino!!
    Thanks!!
    Link utili per l'acquisto su Amazon 👇
    🛒Maxspect Nano Tech BIO Sfere: amzn.to/3pl1RPC
    🛒Cover Jumpguard Acquario: amzn.to/3jUkpFb
    🛒Purigen Seachem: amzn.to/2LVyyW9
    🛒Skimmer: amzn.to/2ZninUM
    🛒Pompa Dosometrica Jebao dp4:amzn.to/3pom5YU
    🛒Pompa di Ritorno: amzn.to/37fvCLB
    🛒Pompa di Movimento Jebao CP40: amzn.to/3qlxCtb
    🛒Contenitori Balling: amzn.to/3dksuC2
    🛒Resine Anti Silicati TRITON: amzn.to/3apJCo7
    🛒Resine Anti Silicati SEACHEM: amzn.to/3dfyPP7
    🛒Resine Dionizzanti Forwater: amzn.to/2ZjjWmJ
    🛒Iodio SEACHEM: amzn.to/2OF3LxP
    🛒Aiptasia Exit Salifert: amzn.to/3pqBfga
    🛒Lenti ARKA per foto: amzn.to/3jVtlKC
    🛒 Sale Red Sea Coral Pro: amzn.to/3u3zLvU
    🛒 Sale Red Sea Confezione blu: amzn.to/3aosYVG
    Colla Per Coralli:
    🛒Classico Cianoacrilato in Gel: amzn.to/3s0jkhW
    🛒Milliput bicomponente: amzn.to/3apVjes
    🛒Cianoacrilato in gel Seachem: amzn.to/3rVB26n
    🛒Cianoacrilato Ecotech: amzn.to/3anEXTo
    🛒Colla Termoadesiva MICROBE-LIFT: amzn.to/3pqC3BI
    TEST ACQUARIO MARINO ECONOMICI:
    🛒Test NO3 Salifert: amzn.to/3pr4zTy
    🛒Test Ca Calcio Salifert: amzn.to/3puQm89
    🛒Test Mg Magnesio Salifert: amzn.to/37mxG4x
    🛒Test KH Carbonati Salifert: amzn.to/3prc5Oy
    🛒Test PO4 Pro Tropic Marin: amzn.to/3auAheN
    🛒Test KH Carbonati Salifert: amzn.to/3prc5Oy
    🛒Test K Potassio Colombo: amzn.to/2LVvCZD
    🛒Test HI 736 Checker fosforo Ultra basso: amzn.to/37iBnrM
    🛒25 Reagenti Checker di Fosforo Hanna: amzn.to/37jfTv5
    🛒 KIT TEST SALIFERT COMPLETO: amzn.to/2N9Bor6
    Amazon mi darà una piccola percentuale sugli acquisti effettuati attraverso i link qui sopra, il costo per voi è lo stesso anche senza passare dai miei link ma in questo modo mi darete un aiuto per portare avanti nel migliore dei modi il canale e i suoi contenuti! ✌

Комментарии • 21

  • @ReefLabHD
    @ReefLabHD  Год назад +3

    Ciao ragazzi/e, scusate sono il solito casinista con i numeri! spero di avervi fatto capire qualcosa. Nel caso commentate! Che caldooo 😢 anche se per la maturazione ci viene benissimo. 😂

  • @robertocaldo595
    @robertocaldo595 Год назад +3

    Ciao Luca molto chiara la tua spiegazione, ho solamente un appunto da farti: usare ammoniaca commerciale potrebbe essere un po' rischioso, non si sa quali altri inquinanti potresti aggiungere! Magari metalli pesanti. Una pratica più naturale potrebbe essere quella di aggiungere mezzo gamberetto. In questo modo avresti aggiunto anche del carico organico, che è positivo per la proliferazione batterica. Ma sai non esiste un solo metodo e quindi sarà interessante vedere come si evolverà il ciclo del N. In bocca al lupo!!!

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  Год назад

      Ciao Roberto, certo, mi sembra proprio di avwrlo detto in video . Grazie comunque per ricordarlo. 👍

  • @Vale-dy4ti
    @Vale-dy4ti 6 месяцев назад

    Ciao Luca, ma se partiamo con le rocce vive invece? Il ciclo parte in modo spontaneo? Ovviamente aggiungendo protocollo batterico…

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  6 месяцев назад +1

      Ciao caro, si il ciclo è totalmente spontaneo. Le rocce vive rilasceranno un po' di ammoniaca in vasca e così parte il ciclo 👍

  • @calogerotabbone76
    @calogerotabbone76 Год назад

    Ciao Luca. Volevo sapere dello Skinner sempre sé lo metti. Comunque ottimo video interessante.

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  Год назад

      Ciao Calogero, grazie! Sto vedendo un paio di skimmer, sotto ho uno z5 della bubble magus, spento, ma lo userò per un altro progetto probabilmente.

  • @stratobauify
    @stratobauify 5 месяцев назад

    Scusami sto ripartendo con un cubo un pó più grande del tuo.
    Inserirei rocce vive e parte di acqua attiva con un fondo da circa 3cm non devo Inserire ammoniaca altrimenti faccio saltare le rocce, giusto?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 месяцев назад +1

      Ciao caro, esatto non aggiungi nulla nel tuo caso 🫡

    • @stratobauify
      @stratobauify 5 месяцев назад

      @@ReefLabHD grazie frà

  • @giuseppedifrancesco1853
    @giuseppedifrancesco1853 Год назад

    Ciao Luca ... Tutto chiaro ... Bel video anche questo ... Domanda: Ma invece di usare il prodotto per avviare il ciclo dell'azoto nn si può mettere una coda di gambero e lasciarla lì il tempo che vada in putrefazione? ... Anch'io concordo sul nn utilizzo del pesce pilota ... Altra domanda: durante il periodo di avvio/maturazione le luci le tieni spente oppure le accendi in maniera graduale sino a raggiungere il fotoperiodo desiderato?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  Год назад +1

      Ciao Giuseppe! È un piacere vedere un tuo commento🙏. Certo si può utilizzare un gamberetto l'unica differenza è che si deve aspettare un po di tempo in più, sia per quanto riguarda la degradazione del gambero sia per lo sviluppo dei batteri. È sempre una tecnica valida. Solitamente il processo si allunga di un mese circa. Con i prodotti a base di cloruro di ammonio si fa partire subito il ciclo dell'azoto. Per quanto rifuarda le luci facciamo un paio di settimane a luci spente per poi accenderle ed aumentare gradualmente nei successivi 30/40 giorni per arrivare alla configurazione effettiva.

    • @giuseppedifrancesco1853
      @giuseppedifrancesco1853 Год назад

      Sono contento tu sia tornato ... Video sempre molto utili ... La tua mancanza si è sentita ... Ok per la risposta ... Teniamoci aggiornati ...

  • @ninodelucia5582
    @ninodelucia5582 Год назад

    Ciao Luca, ho visto che per la salinità usi Smart Sensor Ar8012, potresti dirmi per cortesia quali sono le soluzioni di taratura che utilizzi e dove le hai trovate? Si, hai ragione, coi numeri sei un casino…😂 ciao

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  Год назад +1

      Ciao Nino, con le soluzioni conduttive. . Converti il valore di mS/cm a ppt. E fai la calibrazione del dispositivo. Per esempio il primo valore va da un range di 5 a 9.99 ppt se non ricordo male, io ho comprato una soluzione di conducibilità a 12.88 mS/cm che convertiti in ppt sono 7.4 da li fai la calibrazione del primo. Per i successivi, uso altre soluzioni di taratura che comprendono i range di taratura.inoltre puoi raffreddare o riscaldare le soluzioni ad una temperatura specifica per avere una minore o maggiore conduttività e quindi calibrare lo strumento anche così. Io uso il sito di Oceanlife per le conversioni. www.oceanlife.it/it/software-it/convertitore-salinita.html

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  Год назад +1

      Mi somo dimenticato di aggiungere che ho anche una soluzione a 35ppt per verificare appunto che il sensore sia calibrato correttamente.

    • @ninodelucia5582
      @ninodelucia5582 Год назад

      Grazie Luca, spero di non andare anche io in tilt con i numeri😅

  • @lorenzospina3174
    @lorenzospina3174 Год назад

    Curioso dello sviluppo della vasca 😃.

  • @salvatorebeltempo4302
    @salvatorebeltempo4302 Год назад

    Ciao Luca, questa e una pratica per quanto mi riguarda giustissima per ciclare una vasca, devo solo farti una critica, ma spero che tu capisca essere costruttiva, il fatto di usare un prodotto commerciale in aquariofilia, non e sempre sinonimo di furbizia, ma fino a che uno lo fa nella sua vasca non dovrebbe essere un problema per nessuno, il problema si crea nel momento in cui voi fate vedere questa opzione facendo contenuti online, che per tua fortuna e mia gioia hanno molte visualizzazioni, ma anche se non e il tuo obbiettivo primario, la gente, in special modo il neofita, prendera alla lettera questa pratica, ignaro dei problemi che si potrebbero riscontrare. Personalmente anche io trovo ingiusto che un prodotto perche sia destinato ad uso acquariofilo costi molto di piu, vedi proprio un prodotto a base di cloruro di ammonio per fare quello che stai facendo tu, su per giu costa 20 volte di piu. Pero al posto tuo magari avrei fatto delle premesse, del tipo che se si vuole provare ad usare un prodotto commerciale sarebbe buona regola fargli un icp almeno per scongiurare i metalli pesanti. Per il resto aspetto con ansia tutta la fase di maturazione che per me e la piu emozionante insieme all'allestimento stesso. Conoscendoti invece dello skimmer ti stara balenando l'idea di gestire con ATS vero??? 😅😅

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  Год назад +2

      Ciao Salvatore, hai perfettamente ragione, dimentico che molti neofiti si approcciano al canale per la prima volta. Non la vedo come una critica ma come un inciso che manca nel video, tranquillo. Hai fatto benissimo a scriverlo. In aggiunta posso dire che in 5.2 ml i metalli pesanti che potrebbero essere presenti non vanno ad impattare su 150 litri di acqua. Ad ogni modo non è un invito ad usare ammoniaca commerciale.
      Per quanto riguarda la questione skimmer/ats, ci stavo pensando però questa vasca la faremo partire con lo skimmer. L'ats ho intenzione di metterlo su nella prossima vasca. 🤣